Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cinema vs Letteratura


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#51 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2007 - 19:18

Ce l'avevo con carmelo ed il suo immancabile trio Bene-Schifano-Pasolini...

Deve aver rimosso il suo intervento perchè era immediatamente precedente al mio ed infatti si capiva benissimo che rispondevo a lui...ora mi accorgo che il suo è sparito e subito prima del mio c'è il tuo..
  • 0

#52 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 11:30

chiedo scusa in caso di doppione.

quante volte ci è capitato di dire questa frase? E' sempre così? un film non avrà mai la stessa profondità del libro?
Quali sono secondo voi i casi più eclatanti a riguardo?
può succedere anche l'inverso?

quali sono secondo voi i casi più eclatanti in un senso o nell'altro? (film infinitamente peggio/meglio del libro, stravolgimenti vs. letture fedeli, libri pessimi trasformati in capolavori e via dicendo)

  • 0

#53 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 11:45

Il film del pasto nudo è molto meglio del libro, almeno ha una trama  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#54 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 luglio 2010 - 11:57

che coincidenza, ne stavo parlando giusto ieri su facebook. secondo me comparare un libro ed un film non ha assolutamente senso, tempi e ritmi hanno canoni diversi.
  • 0

#55 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 luglio 2010 - 12:25

Io faccio l'avvocato del cinema. Qualche esempio sparso: penso che i film di due autori come Visconti e Kubrick siano sempre stati (le eccezioni sono rare) superiori (Kubrick) o almeno all'altezza (Visconti, ma i libri che adattava erano sempre dei capolavori)rispetto ai testi di parenza.
Non conosco la letteratura giapponese, ma dubito che i libri adattati da Kurosawa e Mizoguchi possano competere coi film dei due grandi cineasti. Stesso discorso per i film di Dreyer, i cui soggetti non erano quasi mai originali.
Il film della saga del Padrino sono incomensurabilmente migliori dei testi di Puzo.
  • 0

#56 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 12:49

Innocents di Jack Clayton (da noi Suspense) è probabilmente il miglior horror gotico che ho mai visto, però non saprei fare il raffronto con Giro di vite da cui è tratto perchè non l'ho letto. Ad ogni modo, fedele o meno è un film splendido
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#57 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 12:56

Sì, direi che su Kubrick non si discute, ma parliamo di un genio del cinema come non ce n'è.

Il libro del Pasto Nudo non l'ho letto, ma il film mi è parso uno dei Cronenberg peggiori in assoluto. Solo fastidioso, per nulla coinvolgente.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#58 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 12:58

Il libro del Pasto Nudo non l'ho letto, ma il film mi è parso uno dei Cronenberg peggiori in assoluto. Solo fastidioso, per nulla coinvolgente.

infatti, e il libro è pure peggio  :D
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#59 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 13:32

Secondo il mio umile parere i romanzi di Clarke e Burgess da cui sono tratti "2001" e "Arancia Meccanica" non sono inferiori alle trasposizioni di Kubrick, direi che sono più o meno allo stesso livello.

"2001" di Clarke quando descrive il viaggio fra le stelle fa quasi piangere, davvero.

Per il resto ci dovrei pensare, in molti casi il libro stravince.
Anche se mi è capitato di rimanere un po' poco impressionato dal libro avendo visto prima il film - e.g. "Non è un paese per vecchi".

In generale però, tranne nei casi evidenti in cui il libro è una mezza schifezza o comunque è solo mediocre o in qualche modo "incompleto", ho molta difficoltà nel considerare un film superiore tout court al libro, specialmente se si tratta di trasposizioni molto fedeli. Probabilmente mi dà un po' fastidio la mancanza di "originalità".
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#60 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 luglio 2010 - 13:57

che coincidenza, ne stavo parlando giusto ieri su facebook. secondo me comparare un libro ed un film non ha assolutamente senso, tempi e ritmi hanno canoni diversi.


Pure per me,il cinema parla per immagini(almeno dovrebbe farlo asd),i ritmi e i tempi cambiano,nel libro ognuno si immagina le scene con la propria fantasia invece nel cinema vediamo le scelte del regista,ecc..

Fare il paragone risulta naturale ma in fin dei conti inutile.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#61 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 14:47

"Almost blue" di Lucarelli: libro bellissimo, film orripilante.
Regia da videoclip, piena di inutili effetti speciali. Infascelli si concentra sulla fotografia e sulla colonna sonora trascurando, imperdonabilmente, l'essenzialità del romanzo: le straordinarie descrizioni di Bologna e soprattutto la suspense sottile e improvvisa che promana dalle inquiete intuizioni dell'ispettrice Nigro (interpretata, per fortuna, da una grande Lorenza Indovina). Un'occasione d'oro buttata nel cesso. :'(
  • 0

#62 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 15:04

Secondo me invece è utile eccome, per riflettere su come queste due diverse forme d'arte (che hanno anche grandi punti di contatto) possono significare delle cose attraverso differenti mezzi.

http://www.griseldao...ione/danese.htm
Ho letto poco tempo fa questo articolo, mi pare molto interessante il punto in cui parla di come Zazie, il romanzo di Queneau, sia stato trasposto da Malle, che cerca di utilizzare al meglio i punti di forza del cinema, ottenendo effetti che con le parole sarebbe difficilissimo ottenere.

Stavo pure scrivendo un pippone prendendo ad esempio il Gattopardo, ma poi non ho cliccato post, perché era veramente troppo pippone.  :P

Secondo me comunque è essenziale che il film, parlando attraverso immagini, produce sensazioni più vive e meno intellettuali (una descrizione psicologica di 20 righe può essere espressa dal volto di un attore in 2 secondi).
Nel libro le parole vengono filtrate attraverso una parte più conscia dell'intelligenza; le immagini hanno un effetto più immediato.
Leggendo un libro puoi fermarti a riflettere; in un film ci sono troppi stimoli (immagini che scorrono veloci, parole, suoni, musiche) per fermarsi a pensare. Al massimo la riflessione la si rimanda alla fine del film.

Sarà difficile, o impossibile, fare un film sulla Recherche, ma mi pare anche difficile che si possa dire in un libro, con delle parole, film come 8 1/2, Strade Perdute, Il gabinetto del dottor Caligari (e sono sicuro si potrebbero fare esempi migliori, di film che dicono cose impossibili da dire per un romanzo)..
  • 0

#63 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 luglio 2010 - 15:19

Secondo me invece è utile eccome, per riflettere su come queste due diverse forme d'arte (che hanno anche grandi punti di contatto) possono significare delle cose attraverso differenti mezzi.


Su questo sì,prima intendevo dire inutile il semplice paragone "piu' bello/piu' brutto". Per dire uno dei maggiori commenti è "il film è poco fedele al libro" e sempre viene usato il maniera negativa,per me invece non è una cosa fondamentale per la riuscita del film, basta che il regista prende lo spirito di un opera e la trasfigura attraverso la propria visione senno' le fiction tv didascaliche della rai sarebbero tutti capolavori. asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#64 J.Oeverdieck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 15:28

pasto nudo è uno dei migliori libri di tutta la letteratura americana. Cronenberg è stato un genio a tirarci fuori quel fim, ma sono belli entrambi proprio per la loro diversità immagino ;)
Tra l'altro anche Crash è bello quanto il libro, di Spider non ho letto i libro ma, a parte Grottesco, i libri di McGrath mi hanno annoiato a morte... film comunque mediocre.
Let the right one in è molto meglio del libro
  • 0

#65 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 luglio 2010 - 15:34

Sarà difficile, o impossibile, fare un film sulla Recherche,

Ci hanno gia' provato, "Il tempo ritrovato" di Ruiz e "La prigioniera" di Ackerman. Pero' non li ho visti, non ti so dire se rendono il libro. Se vuoi gettarti...
(Si, ti sto usando come cavia asd)
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#66 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 16:23

il libro "il pasto nudo" è ... non convenzionale, mettiamola così. cronenberg è stato bravo a farne un film, ma dobbiamo ammettere che ha aggiunto molti punti che nel libro non c'erano (su tutti la macchina da scrivere).
il film "spider" mi ha deluso non tanto per il risultato, quanto effettivamente per quello che nel film non può emergere e nel libro invece è ben descritto. come molti stati d'animo e molte loro sensazioni. a distanza di anni ancora mi ricordo perfettamente la descrizione del pene dell'uomo, il disgusto e lo sforzo che la sua amante faceva per masturbarlo e come niente di questo (o quasi se non una piccola smorfietta dell'attrice) emergesse nel film.

in compenso se incontro zeffirelli per la strada lo saccagno di botte per come mi ha rovinato uno dei miei romanzi preferiti: "storia di una capinera". non fatemici pensare. mareblucalmomareblucalmomareblucalmo...
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#67 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 17:06

di blade runner che mi dite?
il libro mi era piaciuto in maniera esagerata e il film (visto dopo la lettura) mi era sembrato proprio niente di che....
  • 0

#68 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 17:09

Mi sa che hai qualche problema asd

A parte gli scherzi, il racconto è carino ma non è certo l'apice di Dick; comunque sono cose veramente molto diverse, quasi non c'entrano niente se non per i nomi, vagamente la trama.
Il racconto poi si sofferma su altre cose (vabè non so perché l'ho chiamato racconto, è un romanzo seppur non lungo)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#69 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 17:33

Il grande Gatsby di Clayton, film non male ma nulla a che vedere con il libro.  ( La ) Morte a Venezia preferisco il film al libro(pur molto bello)
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#70 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 26 luglio 2010 - 09:08

Così, senza pensarci su, mi vengono in mente tre casi ovvi e clamorosi in cui il film è di pari livello rispetto al libro, per il semplice motivo che il regista e gli interpreti non sono da meno rispetto all'autore del libro medesimo. In ordine sparso, sono
- Apocalypse Now
- Il Gattopardo
- The Shining

Quello della "fedeltà" è un argomento che lascia il tempo che trova: sono linguaggi diversi, quindi per forza devono concentrarsi su cose diverse: dieci pagine di ambientazione/descrizione/storia del personaggio possono anche essere appassionanti da leggere, ma per trasporle sullo schermo ci vuole una traduzione e adattamento, e lì entra in gioco la bravura di sceneggiatori registi ecc. Il nome della rosa è un caso in cui di certo non si potevano riproporre tutte le digressioni e discussioni storico-filosofiche che Eco riesce a integrare così magnificamente nella trama, di certo però si sarebbe potuto ricavarne più di un semplice thriller di ambientazione medievale, visivamente molto curato, piacevole ma per il resto niente di che.

Mi vengono in mente anche le trasposizioni dei romanzi di E.M. Forster, es. Howard's End e A Room with a View, o di Henry James (The Bostonians, Washington Sq. ecc.). Belli, bravissimi tutti, ma che palle!!!
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#71 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 09:31

- The Shining


Te credo, il libro è una merdata pazzesca asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#72 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 09:40


- The Shining


Te credo, il libro è una merdata pazzesca asd


la cosa abbastanza strana è che Stephen King (che oltre a essere scrittore horror è anche un esperto appassionato di cinema horror) pare lo schifi. Cioè con tutti i filmetti che hanno tratto dai suoi romanzi va a prendersela proprio con shining che quasi sicuramente è il migliore... mistero
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#73 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 26 luglio 2010 - 09:48

il pasto nudo di cronenberg NON è un adattamento del romanzo di burroughs (dal libro in sé sono tratti pochissimi spunti, ne arrivano più da un altro libro dell'autore, "Exterminator"), il film di cronenberg è un adattamento per immagini della poetica tutta di burroughs, è un documentario su ciò che c'era nella testa di Burroughs e del percorso attraverso cui arrivò a scrivere il suo pasto nudo, ma è soprattutto una simbiosi totale tra un cineasta e uno scrittore che era scritto si dovessero incontrare, immagini cronenberghiane che raccontano con il ritmo, le deviazioni, gli abissi della narrativa burroughsiana.
  • 0

#74 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 09:50



- The Shining


Te credo, il libro è una merdata pazzesca asd


la cosa abbastanza strana è che Stephen King (che oltre a essere scrittore horror è anche un esperto appassionato di cinema horror) pare lo schifi. Cioè con tutti i filmetti che hanno tratto dai suoi romanzi va a prendersela proprio con shining che quasi sicuramente è il migliore... mistero


Ma infatti. E' ridicolo King, io il libro di Shining l'ho letto e mi è piaciuto, ma Stephen King dopotutto è solo uno scrittore di thriller per le masse, non è NESSUNO in confronto a Kubrick, che ha tirato fuori l'horror più bello della storia (che nemmeno è un vero horror).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#75 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 26 luglio 2010 - 09:55

King ha ragione di lamentarsi per come gli hanno rovinato i personaggi principali, in particolare la scelta di Jack Nicholson rovina tutta la 'normalità' rassicurante che usciva dal suo torrance, la cosa migliore del suo libro è proprio l'orrore che si nasconde dentro a un uomo che a vederlo doveva sembrare il padre dell'anno non uno appena uscito dal nido del cuculo. poi vabbè Shelley Duvall, nel romanzo non c'è scritto che la moglie dovesse essere un freak.
  • 0

#76 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:03




- The Shining


Te credo, il libro è una merdata pazzesca asd


la cosa abbastanza strana è che Stephen King (che oltre a essere scrittore horror è anche un esperto appassionato di cinema horror) pare lo schifi. Cioè con tutti i filmetti che hanno tratto dai suoi romanzi va a prendersela proprio con shining che quasi sicuramente è il migliore... mistero


Ma infatti. E' ridicolo King, io il libro di Shining l'ho letto e mi è piaciuto, ma Stephen King dopotutto è solo uno scrittore di thriller per le masse, non è NESSUNO in confronto a Kubrick, che ha tirato fuori l'horror più bello della storia (che nemmeno è un vero horror).


sul fatto che sia il più bello della storia dell'horror ci andrei molto coi piedi di piombo, però di sicuro è un gran film mentre un sacco di altra roba tratta da king è mediocre. Perchè non sarebbe un vero horror?


poi vabbè Shelley Duvall, nel romanzo non c'è scritto che la moglie dovesse essere un freak.


a me invece lei è sempre piaciuta molto. Proprio per il viso che ha è il personaggio che non ti aspetti, per certi versi l'ho sempre trovata il personaggio più inquietante del film, più di Nicholson al cui ghigno siamo talmente abituati che ha qualcosa di rassicurante  asd
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#77 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:04

Ah ho capito, King si lamenta perché l'unico capolavoro che è venuto fuori dalla trasposizione cinematografica dei suoi libri "guarda caso" non è fedele alla ciofeca da cui è tratto asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#78 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:06

Ah ho capito, King si lamenta perché l'unico capolavoro che è venuto fuori dalla trasposizione cinematografica dei suoi libri "guarda caso" non è fedele alla ciofeca da cui è tratto asd


mi hai tolto le parole di bocca.  asd
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#79 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:08

Ve la butto lì, non mi svenite... "Canone Inverso" (aspettate che "gUgolo": Canone inverso è un film del 2000 diretto da Ricky Tognazzi, tratto dall'omonimo romanzo del 1996 di Paolo Maurensig.)

Ho trovato il film Bellissimo (nonostante l'abbia visto dopo aver letto il libro); forse proprio perché non ha la "presunzione" di essere "troppo fedele all'originale"... ne viene fuori un'interpretazione della trama che è Davvero Interessante.
  • 0

#80 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:21

Perchè non sarebbe un vero horror?


Perché è tutto forgiato sull'elemento umano e psicologico, a tal punto da farlo sembrare un dramma shakespeariano (anche se molto più inquietante). Parliamo di follia e allucinazioni, di separazione della coscienza dal Sé, e non semplicemente di un tizio con l'ascia in mano.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#81 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:22

Parliamo di follia e allucinazioni, di separazione della coscienza dal Sé, e non semplicemente di un tizio con l'ascia in mano.


E quale di queste cose non può appartenere con pieno diritto ad un horror?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#82 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:26

mi sa che anche salem's lot di tobe hooper è preferibile al libro di king.

che comunque non liquiderei come "scrittore di thriller per le masse".

it è persino possibile sia un capolavoro.
  • 0

#83 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:30

Così, senza pensarci su, mi vengono in mente tre casi ovvi e clamorosi in cui il film è di pari livello rispetto al libro, per il semplice motivo che il regista e gli interpreti non sono da meno rispetto all'autore del libro medesimo. In ordine sparso, sono
- Apocalypse Now
- Il Gattopardo
- The Shining

Quello della "fedeltà" è un argomento che lascia il tempo che trova: sono linguaggi diversi, quindi per forza devono concentrarsi su cose diverse: dieci pagine di ambientazione/descrizione/storia del personaggio possono anche essere appassionanti da leggere, ma per trasporle sullo schermo ci vuole una traduzione e adattamento, e lì entra in gioco la bravura di sceneggiatori registi ecc.


Il Gattopardo film non l'ho trovato bello come il libro (l'ho visto sia prima di leggere il libro, sia poco dopo averlo letto...nel megaschermo in piazza a Bologna poi, e restaurato), anche se di certo è un gran film.

Sulla fedeltà hai perfettamente ragione. Anche il Gattopardo, che è fedelissimo al libro, è comunque un po' rimaneggiato (ad esempio la parte in cui padre Pirrone torna al suo paese nel film è integrata molto meglio..nel libro è l'unico episodio che non mi convince).
Uno che vuol fare un film e segue un libro pagina per pagina molto probabilmente non sfrutterà mai le potenzialità del cinema.

EDIT: Shining è bellissimo e probabilmente non leggerò mai il libro.
Su livello di parità libro film ci può stare Arancia Meccanica.
  • 0

#84 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 luglio 2010 - 10:38

"Into The Wild", molto meglio il film del libro.
  • 0

#85 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:42

"Into The Wild", molto meglio il film del libro.


azz, non ho letto il libro ma il film a me ha fatto abbastanza "raBBBrividire"... buono lo spunto, pessimo e frettoloso il finale...
  • 0

#86 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:43

Frettoloso? Dura 3 ore asd
Per me è un mezzo capolavoro, non ho nessuna voglia di leggere il libro.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#87 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:43


Parliamo di follia e allucinazioni, di separazione della coscienza dal Sé, e non semplicemente di un tizio con l'ascia in mano.


E quale di queste cose non può appartenere con pieno diritto ad un horror?


Ok, ma credo che "Shining" non segua un iter canonico per creare suspense o terrore come in un comune horror. Insomma, io ho sempre fatto fatica ad accostarlo al genere, troppo pieno di pattume (ma non soltanto, ovviamente). Anche diversi film di Cronenberg non riesco a definirli horror.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#88 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:44

Frettoloso? Dura 3 ore asd
Per me è un mezzo capolavoro, non ho nessuna voglia di leggere il libro.


EHEHEH, no no.. mi riferisco "al finale"... forse proprio perché il film dura 3 ore... ci si potevano "spendere" più di 3 minuti...
  • 0

#89 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 luglio 2010 - 10:45


"Into The Wild", molto meglio il film del libro.


azz, non ho letto il libro ma il film a me ha fatto abbastanza "raBBBrividire"... buono lo spunto, pessimo e frettoloso il finale...


per me il film si avvicina al capolavoro, mentreil romanzo è un discreto e un po' freddo resoconto della vicenda del protagonista
  • 0

#90 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:45

il labirinto, i corridoi dell'hotel, i tappeti dell'hotel con quei disegni ugualmente labirintici...

Shining è decisamente un film hypna.
  • 0

#91 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:56

Ok, ma credo che "Shining" non segua un iter canonico per creare suspense o terrore come in un comune horror.


Secondo me devi un po' aprire la mente all'horror dai :P

Buone accoppiate libro+film di cui ho letto la versione a inchiostro di recente:
Solaris
Le vergini suicide
Stand by me

E come dimenticare Fantozzi asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#92 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 11:04

Le vergini suicide


Oddio, spero tanto che il romanzo sia meglio. Anzi ne sono quasi certo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#93 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 11:06

ah, dimenticavo... "Gomorra" (Ottimo Libro, Splendido Film)

OT: paloz, la conosci la rIgazza del tuo "avatar"?!?.. no perché, mi sono innamorato... BAHUAUHA
  • 0

#94 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 11:18

Angelica Sconosciuta.

Nice call Gomorra, anche se io il libro non sono riuscito a leggerlo. [Non mi metto a spiegare perché, sennò dopo sembro ancor più snobbone di quel che sono.]
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#95 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 11:24


Le vergini suicide


Oddio, spero tanto che il romanzo sia meglio. Anzi ne sono quasi certo.


Boh, il romanzo è molto carino, lo scrittore è uno bravo. Il film l'ho visto diverso tempo fa e non mi fece una cattiva impressione, ma potrei sbagliarmi.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#96 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 luglio 2010 - 11:32

si potrebbe aprire un thread pure su "Brutto il libro, brutto il film"... asd


  • 0

#97 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 26 luglio 2010 - 11:48

EDIT: Shining è bellissimo e probabilmente non leggerò mai il libro.


Se ti capita leggilo, ma in inglese. Stephen King l'ho letto quasi solo in inglese ed è uno dei miei scrittori preferiti di letteratura ricreativa, anzi decisamente il mio preferito, e The Shining è uno dei suoi libri migliori, assieme al classico Salem's Lot.
Devo però dire che quel poco che ho letto in traduzione italiana mi è piaciuto poco - ma quello delle traduzioni dei libri di lingua inglese è un capitolo doloroso: la maggioranza fa schifo, indipendentemente dal genere o dal valore letterario dell'opera.

P.S.: Ho sempre considerato Kubrick un grande regista, un virtuoso, ma decisamente non quel genio che va di moda considerarlo. La genialità secondo me sta in altri registi: Murnau, Fritz Lang, Orson Welles, HItchcock, Billy Wilder. Non in Kubrick, perché vedendo i suoi film mi viene da pensare: ecco, qui il regista vuole farmi vedere che gran genio è, e il palloncino si sgonfia.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#98 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 12:04

Se ti capita leggilo, ma in inglese.


Pfff no che fatica, poi mi sa che è anche lungo  :D
Non sono amante né dei libri lunghi né della "letteratura ricreativa".

Beh sì Kubrick per varie ragioni è più conosciuto e stimato rispetto ad altri registi (sempre che non si parli di circoli di cinefili eh) che probabilmente gli sono superiori in vari aspetti.
Però direi tranquillamente "genio" anche per lui, personalmente. E di sicuro è un grande regista che ha firmato alcuni tra i film che preferisco (in particolare Barry Lyndon).

Che ne pensate invece del film "Le relazioni pericolose" (quello di Frears)? Io il libro non l'ho ancora letto ma il film mi piacque abbastanza.
  • 0

#99 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 12:10

Sicuramente è vero che va di moda considerare Kubrick il PIU' grande, anche per via della "nuova giovinezza" di Arancia Meccanica (sbandierato in ogni dove). Per quanto mi riguarda il suo non è un ostentato virtuosismo, quanto un "occhio" attento, preciso e calcolatore, che non lascia nulla al caso (che è diverso dall'atteggiarsi a virtuoso). Tutti sanno che era molto esigente, che era capace di rifare un film da capo se non ne fosse stato soddisfatto - e dubito che lo facesse per poi sentirsi dire che era un genio, visto che la sua carriera è iniziata in salita ed è proseguita anche con alcuni stenti.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#100 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 12:23

Che ne pensate invece del film "Le relazioni pericolose" (quello di Frears)? Io il libro non l'ho ancora letto ma il film mi piacque abbastanza.

personalmente, a "le relazioni pericolose" preferisco il "valmont" di forman decisamente meno patinato. "cruel intentions" era un progetto dal quale mi aspettavo di molto peggio, rimane comunque un film di cui non tengo particolare considerazione nel momento in cui penso al libro.

"le pericolose relazioni" rimane uno dei miei libri preferiti. odiato per la forma a 15 anni quando volevo una comparazione con il film, adorato a 25 quando avevo decisamente una maturità (anche sessuale) ben diversa. preferisco il libro.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi