Vai al contenuto


Foto
- - - - -

U2 - No Line On the Horizon


  • Please log in to reply
470 replies to this topic

#351 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 marzo 2009 - 13:44

E allora non capisco perché interessarsene ;)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#352 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 09 marzo 2009 - 14:05

E allora non capisco perché interessarsene ;)


Volevo sapere semplicemente le ragioni di chi lo giudica invece un gran buon lavoro, tutto qui, perchè magari sono io che sbaglio, a te per esempio aries?
Cioè è piaciuto? come lo hai trovato?
  • 0

#353 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 marzo 2009 - 14:10

A me è piaciuto un bel po', specialmente 3-4 canzoni sono proprio belle (di quelle che ricerchi in modo specifico per riascoltarle più e più volte), le altre sono tra il buono e il discreto, ma nel complesso trovo che il disco abbia una identità e una certa coerenza. Posto che dagli U2 non mi aspetto più né rivoluzioni né lavori totalmente ineccepibili.

Ma il mio disco dello scorso anno è Viva la Vida, qua dentro non conto un cazzo  asd
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#354 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 09 marzo 2009 - 14:19


Ma il mio disco dello scorso anno è Viva la Vida, qua dentro non conto un cazzo  asd


A me Viva la Vida non dispiacque in realtà... una sufficienza meritata  :P
  • 0

#355 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 15:13

disco più che dignitoso.
ovvio che non c'è da aspettarsi un capolavoro, gli U2 quello che potevano dire l'han detto (eccome) negli anni '80, poi successivamente è stato lento declino con risultati più o meno insoddisfacenti sia quando hanno cercato di "sperimentare" (anni '90), sia quando per carità di Dio hanno cercato di "tornare al vecchio sound" (anni 2000).
Qua per fortuna non si manifesta una palese mancanza di idee come in "Atomic Bomb", dove peggio che mai tra l'altro si cercava di seppellire tutto sotto tonnellate di suono iper-prodotto e plastificato. Non a caso difatti qua, a mio avviso, le canzoni migliori sono quelle registrate (almeno secondo i rumors) in una unica sessione tutti assieme, un po' jam, un po' "buona la prima", e che tutto sommato dimostrano ancora un discreto affiatamento.

  • 0

#356 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 15:48

Intanto sono uscite le date per il tour.


Pare che per i biglietti ci siano dei prezzi stratosferici :-X.
Giustificherebbero con il costo dello spettacolo..."mai visto prima" :-\. A sto punto preferisco andare al circo.
  • 0

#357 SgtElectric

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 15:55


Intanto sono uscite le date per il tour.

Pare che per i biglietti ci siano dei prezzi stratosferici :-X.


da notare che solo l'italia ha dei prezzi così stellari zio cane..
  • 0

#358 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 marzo 2009 - 16:22

disco più che dignitoso.
ovvio che non c'è da aspettarsi un capolavoro, gli U2 quello che potevano dire l'han detto (eccome) negli anni '80, poi successivamente è stato lento declino con risultati più o meno insoddisfacenti sia quando hanno cercato di "sperimentare" (anni '90), sia quando per carità di Dio hanno cercato di "tornare al vecchio sound" (anni 2000).
Qua per fortuna non si manifesta una palese mancanza di idee come in "Atomic Bomb", dove peggio che mai tra l'altro si cercava di seppellire tutto sotto tonnellate di suono iper-prodotto e plastificato. Non a caso difatti qua, a mio avviso, le canzoni migliori sono quelle registrate (almeno secondo i rumors) in una unica sessione tutti assieme, un po' jam, un po' "buona la prima", e che tutto sommato dimostrano ancora un discreto affiatamento.


A me le canzoni non sembrano tanto meglio di How to Dismantle etc, come melodia.
Mi sembra sia piu' che altro cambiato l'approccio, qui piu' diretto negli arrangiamenti e curato nella produzione.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#359 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 09 marzo 2009 - 17:00



Intanto sono uscite le date per il tour.

Pare che per i biglietti ci siano dei prezzi stratosferici :-X.


da notare che solo l'italia ha dei prezzi così stellari zio cane..


Già, e pensare che erano stati annunciati dei tagli. Però è vero, pare che all'estero costino meno.

Tribuna rossa Primo Anello numerata 150 euro + prevendita
Primo Anello Arancio-Verde-Blu numerato 95 euro + prevendita
Tribuna Rossa Secondo Anello numerato 95 euro + prevendita
Prato 75 euro + prevendita
Secondo Anello Arancio-Verde-Blu numerato 65 euro + prevendita
Terzo Anello Rosso numerato 50 euro + prevendita
Terzo Anello Verde-Blu non numerato 30 euro + prevendita
  • 0

#360 SgtElectric

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 17:48

il prato è 55
  • 0

#361 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 17:54


disco più che dignitoso.
ovvio che non c'è da aspettarsi un capolavoro, gli U2 quello che potevano dire l'han detto (eccome) negli anni '80, poi successivamente è stato lento declino con risultati più o meno insoddisfacenti sia quando hanno cercato di "sperimentare" (anni '90), sia quando per carità di Dio hanno cercato di "tornare al vecchio sound" (anni 2000).
Qua per fortuna non si manifesta una palese mancanza di idee come in "Atomic Bomb", dove peggio che mai tra l'altro si cercava di seppellire tutto sotto tonnellate di suono iper-prodotto e plastificato. Non a caso difatti qua, a mio avviso, le canzoni migliori sono quelle registrate (almeno secondo i rumors) in una unica sessione tutti assieme, un po' jam, un po' "buona la prima", e che tutto sommato dimostrano ancora un discreto affiatamento.


A me le canzoni non sembrano tanto meglio di How to Dismantle etc, come melodia.
Mi sembra sia piu' che altro cambiato l'approccio, qui piu' diretto negli arrangiamenti e curato nella produzione.


sì ma infatti è quello che intendevo; in quanto a composizioni melodie e tutto il resto ormai sono annu che si sta raschiando il barile, non è una novità; tuttavia la cosa che mi aveva reso indigeribile "Atomic Bomb" (e anche "All that you ecc ecc") era che si fosse cercato di mascherare il tutto sotto una patina di suoni "ripuliti" e finti da overdose, e che (altrettanto peggio) si fosse cercato di propagandare il tutto come un "ritorno alle origini".
Qui, se non altro, la produzione si nota di meno (poche eccezioni, tipo l'orrendo singolo), e come ho detto i pezzi che convincono di più sono proprio quelli, a livello compositivo, più diretti e semplici.
  • 0

#362 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 marzo 2009 - 18:55

ma sono già in vendita?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#363 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 19:16

ma sono già in vendita?


Leggi qui.
Se sei interessato, ti consiglio di compiere l'acquisto nei primi minuti della prevendita on line, come feci io 4 anni fa.
Al mattino non si trovava più nulla.
Comunque è probabile che aggiungano una data a breve.
  • 0

#364 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 marzo 2009 - 19:58

Io ci vado solo se ThomasMiller m'accompagna.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#365 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 20:23

Io ci vado solo se ThomasMiller m'accompagna.


uhm non so...prova a chiederglielo con Uaild onei  asd:

(...)
I'm still standing...
I'm still standing where you left me
(...)
If you go there, go with me
Wild honey
Won't you take me, take me please
Wild honey

(...)


Magari con il sentimento riesci a perforare la spessa <<guaina>>/grasso da <<meccanico>> che contraddistingue ogni critico. :-*
  • 0

#366 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 10 marzo 2009 - 12:49

Più lo ascolto più credo che beviate.

Mi dite cosa salva sto album? Sempre piaciuto Zooropa ma paragonarlo a questa cosa sinceramente mi sembra quantomeno azzardato.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#367 Paulmusic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 13:25

Più lo ascolto più credo che beviate.

Mi dite cosa salva sto album? Sempre piaciuto Zooropa ma paragonarlo a questa cosa sinceramente mi sembra quantomeno azzardato.





vabbè non ti piace conosci la verità assoluta ma certe frasi te le puoi risparmiare, io sono astemio.
  • 0

#368 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 10 marzo 2009 - 16:32

Più lo ascolto più credo che beviate.

Mi dite cosa salva sto album? Sempre piaciuto Zooropa ma paragonarlo a questa cosa sinceramente mi sembra quantomeno azzardato.


Personalmente lo salva il fatto che mi piace  asd Seriamente, mi piace come sound in generale, è un genere che non mi dispiace, non era questo che io contestavo ai due dischi precedenti. Questo è un disco sicuramente non esente da difetti, ma tantomeno di pregi. E' curato, studiato, ma non l'ho trovato forzato, laddove invece "All that you can't leave behind" era nato per essere pop e "How to dismantle an atomic bomb" per essere un disco grezzo, immediato, "puro", risultando proprio l'esatto opposto, ovvero artificiale e perdipiù molto vuoto. Erano dischi, il secondo specialmente, estremamente ruffiani, e riusciti anche male; il nuovo album a mio avviso dimostra che c'era dietro, oltre a questa piacioneria di cui detto sopra, anche molta fretta e molta disattenzione, perchè è un disco che se non altro ha un'anima, molta cura dietro, e secondo me sprizza onestà in ogni pezzo, e tra questi ce n'è di notevoli come non se ne sentivano da loro da davvero molto tempo (penso a "White as snow" e  "Cedars of Lebanon"), e altri molto buoni, affianco ad una parte centrale che è sicuramente debolissima. Poi che la qualità non sia quella dei tempi migliori è sotto l'occhio di tutti (dovessi suggerire un loro disco ad un novizio non direi certamente questo), ma io mi schiero dalla parte di chi dice che bisogna sempre tenere a mente l'età ed il background di un'artista quando si fanno le valutazioni, e io sono pienamente soddisfatto di quello che siano riusciti a fare, onestamente non credo ci si possa aspettare molto di meglio. Lo trovo un disco più sincero, curato e coraggioso di quanto ci avessero abituato in questi anni e per me non è poco. Il sito AllMusic.com, che io apprezzo parecchio, non ha esaltato il disco, dicendo che all'inizio da l'impressione di poter crescere moltissimo con gli ascolti, ma una volta averci provato, il disorientamento permane e diventa sintomo del fatto che fossero entrati in studio senza alcun piano; forse è così, e l'album è fin troppo frammentario, variegato, ma, posto che per me è effettamente cresciuto dopo giusto un paio di ascolti, io comunque non vedo come un difetto il fatto che non avessero uno straccio di piano quando hanno iniziato a lavorarci, perchè lo vedo come un abbandono all'istinto, alla sincerità ed al lavoro, ed è anche in quest'ottica che vedo il titolo, "nessuna frontiera all'orizzonte", come nessun obiettivo prefissato e nessun limite al sound. Mi rendo conto, però, che al momento sono l'unico ad averci visto questa metafora.  asd Infine, non mi pare che lo si sia effettivamente paragonato a "Zooropa" (i punti di contatto stanno a zero), ma ci si sia limitati a dire che sia il migliore da allora (ed io anzi ho preferito fermarmi ai tempi di "Pop"), e non mi pare così azzardata come affermazione.
  • 0

#369 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 10 marzo 2009 - 16:34

Più lo ascolto più credo che beviate.


:D
  • 0

#370 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 10 marzo 2009 - 18:07

Per me POP è 100 volte meglio: se non altro è un truzzo dichiarato (e davvero non mi dispiaceva), qui sembra che ormai a Bono e agli U2 bastino solo i vari urletti a coro che fanno inneggiare l'eventuale stadio.

Vabbè continuo ad ascoltarlo fino alla nausea, magari ci trovo del bello, anche se non mi sembra davvero un cd che abbisogna di più ascolti per essere apprezzato.

@Paul: non conosco la verità assoluta, anzi: però un goccetto ogni tanto potresti fartelo!  ;D
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#371 Guest_Driftman_*

  • Guests

Inviato 10 marzo 2009 - 20:09

Lo sto scaricando solo perché tra i realizzatori c'è Eno, di cui continuo a fidarmi nonostante tutto, nonostante i Coldplay. Che l'abbiano stroncato in molti non mi interessa, e non ho nemmeno visto se OndaRock l'ha recensito. Mi farò le mie idee.

Eno migliora almeno leggermente tutto quello che tocca.
  • 0

#372 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 marzo 2009 - 20:28

Immagine inserita

;P
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#373 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 10 marzo 2009 - 20:39

asd  asd  asd grande Aries  ;D
  • 0

#374 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 20:54

ahahahahahahahah
  • 0

#375 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 10 marzo 2009 - 21:02

Con POST-IT annesso anche, mitttico, il tocco di classe  :D
  • 0

#376 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 marzo 2009 - 12:07

Per me POP è 100 volte meglio: se non altro è un truzzo dichiarato (e davvero non mi dispiaceva), qui sembra che ormai a Bono e agli U2 bastino solo i vari urletti a coro che fanno inneggiare l'eventuale stadio.

Vabbè continuo ad ascoltarlo fino alla nausea, magari ci trovo del bello, anche se non mi sembra davvero un cd che abbisogna di più ascolti per essere apprezzato.

@Paul: non conosco la verità assoluta, anzi: però un goccetto ogni tanto potresti fartelo!  ;D


A dopo un pò di ascolti è calato abbastanza. Soprattutto perchè i pezzi che non mi piacevano non mi sono saliti per nulla: quelle tre al centro, Breathe e unknown caller veramente banali. Se ci aggiungo che Magnificient continua a non farmi nessun effetto, e che la prima è bellina ma piena di ruffianate, mi rimangono solo l'ultima, white as snow e Fez. Continuano a piacermi l'arrangiamento e la produzione ma le canzoni proprio come melodia mi convincono sempre di meno. Penso che sia il classico prodotto ben confezionato che alla lunga evapora.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#377 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 11 marzo 2009 - 12:24

Immagine inserita

;P



ahhahahaha

Però quello dei Coldplay nella stessa foto mi piace...


Ascoltandolo ancora di più questo "no line..." mi rendo conto che a livello prettamente musicale è da sufficienza se non addirittura qualcosa di più: è l'aspetto lirico che a tratti è insopportabile. Bono che ai tempi consideravo il cuore del gruppo adesso ne è un cancro (tranne forse un po' per l'ultima traccia).

Maledetti più ne parlo più ammorbidisco la critica! Ma non mi avrete!!!
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#378 Paulmusic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2009 - 12:54

Che il dio della musica scenda in terra e vi fulmini oh Eretici del menga!! questo cd è troppo bellissimo tièèèèèèèèèèèè!! ;D
  • 0

#379 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2009 - 15:03

Che il dio della musica scenda in terra e vi fulmini oh Eretici del menga!! questo cd è troppo bellissimo tièèèèèèèèèèèè!! ;D


Si, il cd non è male, è la musica che è così così
  • 0

#380 Paulmusic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2009 - 15:47


Che il dio della musica scenda in terra e vi fulmini oh Eretici del menga!! questo cd è troppo bellissimo tièèèèèèèèèèèè!! ;D


Si, il cd non è male, è la musica che è così così






Tò, fulminatoooooo!!!!!!! e che tu possa avere orecchie per ascoltare soltanto Gigi D'alessio per il resto dei tuoi giorni asd
  • 0

#381 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2009 - 11:10

Gran bell'album!  O_O

Non me l'aspettavo. Dopo i Rem anche i quattro di Dublino sembrano aver ritrovato l'ispirazione.
  • 0

#382 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 08:57

I primi due ascolti di No Line On the Horizon mi hanno regalato una dolce sorpresa, sembra ci siano molte belle canzoni, sia pur nello stile preciso identico che il gruppo mantiene più o meno dal primo giorno in cui si è formato. Direi che come album è più riuscito sia di Zooropa che di (ovviamente) Pop. Certo se si lasciassero andare un po' di più abbandonando i coretti radio-friendly privi di senso che sguinzagliano qua e là sarebbe ancora più godibile. Avverto dei riferimenti agli Arcade fire. Più avanti scriverò un commento più dettagliato. Voto, per quel che vale, 6,5.
  • 0

#383 dj vexx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 09:42

è un disco magnifico... torniamo ai fasti di zoo-europa ma con prospettive molto diverse: brani di impatto e the edge che si staglia come il piu'grande chitarrista pop rock dai tempi di Jeff Beck... questi deliziosi quadretti eno-iani che prendono di petto il folkore orientale e lo re-inventa in studio per l'ennesima volta... 8 secco
  • 0

#384 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2009 - 10:01

Tornando per un attimo agli U2 "veri", devo dire che è stupefacente quante b-side di valore abbiano di fatto "bruciato": se le avessero tenute nel cassetto e tirate fuori oggi, si sarebbe gridato alla resurrezione e al miracolo.

Tre esempi non casuali:

http://www.youtube.c...h?v=p2Re5fiSY8Y
("Love Comes Tumbling")

http://www.youtube.c...eature=related 
("Walk To The Water")

http://www.youtube.c...h?v=FWQqhO4XJbA
("Spanish Eyes")

Secondo me sono proprio tra le loro migliori canzoni in assoluto.

A questo proposito, credo sia essenziale l'acquisto di questa raccolta, uscita insieme a un loro "best of" del decennio 80:

Immagine inserita
  • 0

#385 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 marzo 2009 - 10:18

Ben detto!
Bellissima anche slow dancing
http://www.youtube.c...h?v=ZVS_31KnpQk
:-*

E' dell'89, ma fino al 93 (bsides di stay) è stata solamente eseguita live.

Peccato che da lì in poi non abbiano più fatto buone b-sides :(
  • 0

#386 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 marzo 2009 - 16:02

Tornando per un attimo agli U2 "veri", devo dire che è stupefacente quante b-side di valore abbiano di fatto "bruciato": se le avessero tenute nel cassetto e tirate fuori oggi, si sarebbe gridato alla resurrezione e al miracolo.

Tre esempi non casuali:

http://www.youtube.c...h?v=p2Re5fiSY8Y
("Love Comes Tumbling")

http://www.youtube.c...eature=related 
("Walk To The Water")

http://www.youtube.c...h?v=FWQqhO4XJbA
("Spanish Eyes")

Secondo me sono proprio tra le loro migliori canzoni in assoluto.

A questo proposito, credo sia essenziale l'acquisto di questa raccolta, uscita insieme a un loro "best of" del decennio 80:

Immagine inserita



Walk to the water è forse la loro canzone che preferisco, è semplicemente meravigliosa.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#387 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 17:04

scusate ma ... Lady With The Spinning Head vogliamo lasciarla fuori ?  ;D
http://www.youtube.c...h?v=5kWMIC48hXU

la bruciarono come b-sides di un singolo di Achtung baby e poi infilarono quelle mezze patacche in Zooropa  ::)
  • 0

#388 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2009 - 17:46

Walk to the water è forse la loro canzone che preferisco, è semplicemente meravigliosa.


Anche per me, alla pari con "New Year's Day". E' incredibile che se la siano "giocata" come b-side!
  • 0

#389 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 17:51

Tornando per un attimo agli U2 "veri", devo dire che è stupefacente quante b-side di valore abbiano di fatto "bruciato": se le avessero tenute nel cassetto e tirate fuori oggi, si sarebbe gridato alla resurrezione e al miracolo.

Tre esempi non casuali:

http://www.youtube.c...h?v=p2Re5fiSY8Y
("Love Comes Tumbling")

http://www.youtube.c...eature=related 
("Walk To The Water")

http://www.youtube.c...h?v=FWQqhO4XJbA
("Spanish Eyes")

Secondo me sono proprio tra le loro migliori canzoni in assoluto.

A questo proposito, credo sia essenziale l'acquisto di questa raccolta, uscita insieme a un loro "best of" del decennio 80:

Immagine inserita


stavo giusto cercando una cosa simile: come si chiama la raccolta?
  • 0

#390 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 18 marzo 2009 - 18:18

Per Giampaz: semplicemente "B-sides '80-'90" ;) Era allegata al "Best Of '80-'90".

"Walk to the water" e "Love comes tumbling" le amo totalmente, ma anche "Spanish eyes" e "Luminous Times (Hold on to love)" sono dei grandissimi pezzi. E quoto anche "Lady with the spinning head" per il decennio successivo, canzone formidabile  O_O Credo fu lasciata fuori perchè solo un "semplice" collage di spunti presi in prestito da altri brani (il ritornello riprende il break di "The Fly" in cui Edge fa l'assolo).
  • 0

#391 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 18:19


Walk to the water è forse la loro canzone che preferisco, è semplicemente meravigliosa.


Anche per me, alla pari con "New Year's Day". E' incredibile che se la siano "giocata" come b-side!


se non sbaglio pure i Beatles relegarono I Am the Walrus sul lato b di Hello Goodbye... maronna mia... O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#392 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 23:16

se non sbaglio pure i Beatles relegarono I Am the Walrus sul lato b di Hello Goodbye... maronna mia... O_O


I am the walrus c'è pure su "Magical Mystery Tour". Sono altre le canzoni che hanno relegato a b-sides, che poi sono entrate negli album Past Masters 1 e 2.
  • 0

#393 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2009 - 07:39

E quoto anche "Lady with the spinning head" per il decennio successivo, canzone formidabile  O_O Credo fu lasciata fuori perchè solo un "semplice" collage di spunti presi in prestito da altri brani (il ritornello riprende il break di "The Fly" in cui Edge fa l'assolo).


fu lasciata fuori perché assomigliava molto a Ultraviolet e a Until the end of ... che già si assomigliavano abbastanza, quindi hanno preferito non inserirla nell'album .
ma se ascolti i Salomé butleg  noti che la genesi della canzone è addirittura precedente ai 2 pezzi citati ... in pratica il suo abbozzo ( con un testo molto simile ) venne prima e da questo ricavarono spunto per le altre canzoni.

Molto interessanti le registrazioni trafugate a Berlino che mettono in luce la tecnica compositiva degli U2 : entrano in studio senza avere nessuna canzone già pronta e rimescolano le idee in continuazione .

le versioni embrionali  dei pezzi che conosciamo nell'album sono totalmente differenti.


  • 0

#394 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 20 marzo 2009 - 17:29

ma se ascolti i Salomé butleg  noti che la genesi della canzone è addirittura precedente ai 2 pezzi citati ... in pratica il suo abbozzo ( con un testo molto simile ) venne prima e da questo ricavarono spunto per le altre canzoni.


O_O Avevo sempre creduto il contrario! Qusnto al metodo compositivo, ne ero già venuto a conoscenza leggeno "Gli U2 alla fine del mondo" di Bill Flanagan, credo il miglior libro musicale che mi sia capitato di leggere.  ;)
  • 0

#395 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 marzo 2009 - 14:26

I primi due ascolti di No Line On the Horizon mi hanno regalato una dolce sorpresa, sembra ci siano molte belle canzoni, sia pur nello stile preciso identico che il gruppo mantiene più o meno dal primo giorno in cui si è formato. Direi che come album è più riuscito sia di Zooropa che di (ovviamente) Pop. Certo se si lasciassero andare un po' di più abbandonando i coretti radio-friendly privi di senso che sguinzagliano qua e là sarebbe ancora più godibile. Avverto dei riferimenti agli Arcade fire. Più avanti scriverò un commento più dettagliato. Voto, per quel che vale, 6,5.


...d'accordo su tutto, aggiungo solo che "Magnificient" potra' suonare come una copia di loro vecchi riff epici o altro, ma ad ogni ascolto mi raddoppia il numero degli spermatozoi..
  • 0

#396 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 22 marzo 2009 - 09:01

Si, Magnificient è il classico pezzo U2 che più classico non si può, potrebbe stare tranquillamente su War (ovviamente con un suono da War).

Secondo me il pezzo più bello del disco è Moment of surrender, è un brano bellissimo, se si tolgono i soliti Oh-Oh-Ohoooh finali per lo stadio, sui quali però bisogna mettere il filtro pressochè in ogni pezzo.
  • 0

#397 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2009 - 15:20

Si, Magnificient è il classico pezzo U2 che più classico non si può, potrebbe stare tranquillamente su War (ovviamente con un suono da War).

Secondo me il pezzo più bello del disco è Moment of surrender, è un brano bellissimo, se si tolgono i soliti Oh-Oh-Ohoooh finali per lo stadio, sui quali però bisogna mettere il filtro pressochè in ogni pezzo.

Quoto, Magnificent mi fa ballare, non riesco a star fermo, Moment of surrender è davvero pregevole...
  • 0

#398 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2009 - 15:40

Di Moment Of Surrender ne leggo bene un po' ovunque eppure, boh, è un pezzo che non mi convince affatto... per carità brutto non è, sicuramente molto meglio del terzetto centrale e soprattutto verso la fine ha un arrangiamento molto bello ma è proprio la melodia a lasciarmi perplesso. La sento poco fluente, il classico pezzo in cui si ricerca l'enfasi a tutti i costi, dove si calca troppo la mano (o meglio la voce) per emozionare ma il risultato alla fine suona un po' artificioso, macchinoso; insomma non è, come probabilmente doveva essere secondo le intenzioni, una nuova One, una Stay e nemmeno una Sometimes You Can't Make It On Your Own (che a dispetto di una produzione non eccelsa era comunque una bella ballad davvero sentita) direi che soffre degli stessi problemi di If God Will Send His Angels.
Sul versante lento di questo nuovo album molto meglio White As Snow.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#399 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2009 - 16:47

Credevo peggio, molto peggio.
Si prende una bella sufficienza. 6+

Ps la migliore per me è la title track
  • 0

#400 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 marzo 2009 - 10:18

Si, Magnificient è il classico pezzo U2 che più classico non si può, potrebbe stare tranquillamente su War (ovviamente con un suono da War).


Secondo me no..Non dico che sia una schifezza Magnificient, ma è comunque una canzone molto "strutturata" rispetto a War che è un disco tiratissimo, con melodie ridotte all'osso. War è un disco viscerale, un pezzo come Magnificient mi sembra troppo ragionato per poter coesistere con le altre canzoni.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi