Allora, cerco di rispiegartelo meglio.
Hendrix e la new wave non hanno nulla in comune. I chitarristi della new wave, e in questo concordo con te, suonavano in maniera molto diversa da Hendrix, molto più essenziale.
Tuttavia a livello meramente "sonoro", di suono della chitarra tout court, anche la new wave è debitrice da un punto di vista "storico" ad Hendrix. Che poi questo significhi poco, sono d'accordo anch'io, però è una cosa che a me pare abbastanza evidente.
Diciamo che mentre per certo rock chitarristico che tu chiami classico, Hendrix è stato un punto di riferimento su più fornti, per altri generi, come la new wave, lo è sato solo di striscio e in maniera esclusivamente formale.
Secondo me a nessuno verrebbe in mente Hendrix ascoltando le chitarre di Reilly, Deebank, Sumner, Numan, Shears e tutti gli altri, neanche sotto l'aspetto che dici tu... se Hendrix non fosse esistito ci sarebbero stati, e avrebbero suonato in maniera identica.
Prendi dischi come Truth o Beck-Ola, del '68 e '69: bellissimi, lui bravissimo, ma mi spiace, a livello puramente chitarristico non era ancora arrivato ai livelli innovativi di Hendrix (soprattutto sul suono, lo ripeto per l'ennessima votla), e dire che Jimi nel '69 aveva già praticamente finito la sua carriera. Poi, tanto lo so che la tua idea non cambierà di una virgola, ma tant'è.
Ma io parlo del Beck degli Yardbirds infatti, ti ho pure citato un pezzo preciso che se non era avanti quello...
il Beck di Truth e Beck-Ola non lo adoro, sarò sincero.
Ciò detto, e non avendo intenzione di entrare nello specifico del discorso del rapporto tra Hendrix e il blues, mi fa solo specie sentire molti utenti su un forum di musica rock che vedono il blues come una malattia incurabile o una piaga sociale. E lo dico non con tono polemico, mi piacerebbe solo capire
Per me il blues-rock lento in quel modo è davvero troppo monotono. Non mi piacciono neanche i Cream. Se considero che quella musica è contemporanea di roba snella e variegata come il garage-rock e il baroque-pop proprio non mi capacito del perché dovrei ascoltarla. Il blues di per sé (quello tradizionale) mi piace, così come il rock-blues stile Stones, Free, Led Zeppelin e via dicendo: è il rock-blues lento e massiccio quello che non mi piace, semplicemente perché lo trovo banale.