dalle foto è evidente chi sia (stregaccia da giovane? )(giuro che non so chi sia miss luna)
Jimi Hendrix..
#201
Inviato 24 novembre 2008 - 17:55
#202 Guest_telegram_*
Inviato 24 novembre 2008 - 17:57
I Chrome li adoro, per dire... e poi sei tu che hai scritto che oggi appare banale, non io eh. Io anzi mi domando quanto sia vero, visto che il suo mito sembra intoccabile...Per me dipende dal fatto che i Kinks ti piacciono così come i loro "eredi", mentre Hendrix no e quindi non apprezzerai neanche gli artisti marcatamente Hendrixiani.
su Kinks/Beatles: ovvio che ci fossero delle affinità, se i Beatles non facevano altro che copiarli. "Tu m'hai provocato, e io me te magno"
Per me sì, non conosco nessun singolo dell'epoca in cui il tremolo provochi un simile cataclisma. E' forse il mio pezzo garage-rock preferito in assoluto (eccettuata la stessa "You Really Got Me").Ma va là va... che il vibrato negli anni '60 (che era montato "di serie" su moltissimi ampli, tra cui il Vox AC30 Kiss e i vari Fender) lo usavano un po' tutti, fin più della distorisione azzarderei, financo i gruppi beat italiani come I Ragazzi del Sole o I Corvi!
Poi per carità, bravi loro ad usarlo in maniera un po' più marcata e sperimentale, però Tele, mentre You really got me è stato davvero un pezzo anticipatore in qualche modo, non mi pare che l'accostamento tra I had to much to dream e le sonorità shoegaze abbia molto senso.
Ma non capisco poi perché in questo thread il difendere Hendrix si stia ripetutamente tramutando in uno sminuire gli altri. Non ce la fate a difenderlo senza parlare male di altri artisti? "I Had Too Much To Dream" è un pezzo meraviglioso e per l'epoca alieno, suvvia.
#203
Inviato 24 novembre 2008 - 17:59
dalle foto è evidente chi sia
(giuro che non so chi sia miss luna)
Una ministra?
Comunque lo vedo male perchè youtube mi fa le bizzone (tipo lo schermo che si rimpicciolisce ritmicamente... no, non ho fumato cose strane)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#204 Guest_Julian_*
Inviato 24 novembre 2008 - 18:10
Anche se so che non mi perdonerà, fra pochi giorni mi troverò 3-4 energumeni sotto casa pronti a farmi la festa.
#205 Guest_Julian_*
Inviato 24 novembre 2008 - 18:14
No no, ho detto che in molti possono considerare Hendrix banale per quei motivi, io non lo considero certo banale eh.
Ma poi, i Chrome sono così tanto Hendrixiani? Per me no, in loro vedo mille influenze diverse (fra cui anche Jimi, ma non li considererei artisti hendrixiani).
L'influenza del meticcio per me si estende più all'hard-rock classico (il genere più famoso e con maggiori consensi: da qui la considerazione sulla presunta banalità) ed a certo noise e/o psichedelia
#206
Inviato 24 novembre 2008 - 18:14
Infatti, io credo si tenda a svalutare l'operato di Hendrix perchè oggi suona "banale". Ma questo accade perchè una fetta importante del rock gli deve tantissimo, non perchè lui fosse all'epoca un artista banale, ha praticamente "inventato" un nuovo modo di usare la chitarra!
Anche io credo sia così. Non lo vedo comunque un motivo per apprezzarne la musica: la "qualità" di un'opera varia nel tempo, anche in funzione di quello che la segue. Se a oggi Hendrix suona "banale", è perché oggi è banale (come strutture, come idea complessiva - come personalità è di un altro mondo).
A me non pare che oggi Hendrix suoni così banale.
Anzi già l'accostamento Hendrix a banale nella stessa frase per me non ha molto senso.
Banale Sinonimi: amorfo, anodino, insignificante, insipido, abusato, comune, brutto, impersonale, insulso, irrilevante, irrisorio, mediocre, modesto, ovvio, pedestre, piatto, povero, prosaico, scialbo, scontato, squallido, superficiale, trascurabile, anonimo, artigianale, semplice, usuale, normale, di poco conto, piccolo, convenzionale, dozzinale, grossolano, ordinario, prevedibile, semplicistico, trito, triviale
Tannen, io ti maledico.
#207 Guest_telegram_*
Inviato 24 novembre 2008 - 18:17
P.S. a picchiarti sarei venuto io direttamente, ma sto male. Augurami una pronta guarigione, se sei un bravo ragazzo :'(
#208
Inviato 24 novembre 2008 - 18:19
Banale Sinonimi: amorfo, anodino, insignificante, insipido, abusato, comune, brutto, impersonale, insulso, irrilevante, irrisorio, mediocre, modesto, ovvio, pedestre, piatto, povero, prosaico, scialbo, scontato, squallido, superficiale, trascurabile, anonimo, artigianale, semplice, usuale, normale, di poco conto, piccolo, convenzionale, dozzinale, grossolano, ordinario, prevedibile, semplicistico, trito, triviale
Questi termini mi pare gli si addicano
#209
Inviato 24 novembre 2008 - 18:22
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#210
Inviato 24 novembre 2008 - 18:29
"artigianale?" O_O
Beh in quel periodo in ambito rock per me erano tutti artigianali, dal primo all'ultimo. L'era dei virtuosi, dei chitarristi con uno stile studiato e complesso, sarebbe iniziata di lì a poco.
#211
Inviato 24 novembre 2008 - 18:48
Infatti, io credo si tenda a svalutare l'operato di Hendrix perchè oggi suona "banale". Ma questo accade perchè una fetta importante del rock gli deve tantissimo, non perchè lui fosse all'epoca un artista banale, ha praticamente "inventato" un nuovo modo di usare la chitarra!
Anche io credo sia così. Non lo vedo comunque un motivo per apprezzarne la musica: la "qualità" di un'opera varia nel tempo, anche in funzione di quello che la segue. Se a oggi Hendrix suona "banale", è perché oggi è banale (come strutture, come idea complessiva - come personalità è di un altro mondo).
Ma difatti non mi sembra che sia una discrimanete per dover apprezzare a forza QUALUNQUE disco/artista. Il suono hendrixiano è oramai un archetipo del suono 60's che immagino sia un prendere o lasciare per molti. Sul fatto che oggi sia banale è soggettivo, a me risulta invecchiato molto meglio di tanta altra roba 60's risorta dalle ceneri e assurta a nuovo mito alternativo (chessò, Silver Apples, Holy Modal Rounders giusto per dirne due elogiati oltre i meriti per me) solo per avere avuto delle intuizioni embrionali, poi sviluppate in maniera compiuta dopo. Ecco proprio il dopo è importante. Spesso mi viene da riflettere riguardo al buon invecchiamento di certe musiche. L'invecchiare meglio/peggio penso dipenda da quello che si ascolta di solito, ma soprattutto da quanti artisti successivi si sono + o meno ispirati a tal disco/gruppo/artista. Quindi il gusto si adegua anche con l'abitudine di ascolto. Vabbeh vado a casa che s'è fatto tardi
#212
Inviato 24 novembre 2008 - 19:31
Ma non capisco poi perché in questo thread il difendere Hendrix si stia ripetutamente tramutando in uno sminuire gli altri. Non ce la fate a difenderlo senza parlare male di altri artisti? "I Had Too Much To Dream" è un pezzo meraviglioso e per l'epoca alieno, suvvia.
Ma infatti guarda che lo trovo meraviglioso anch'io (ed è anche caruccia la cover dei Corvi, tra l'altro, per quanto inferiore). Mi sembrava solo curioso l'accostamento al sound shoegaze. Tutto lì.
E se vuoi ti dico pure che You really got me è uno dei pezzi più clamorosi di tutti i tempi, così per una volta non litighiamo.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#213
Inviato 24 novembre 2008 - 20:15
Banale Sinonimi: amorfo, anodino, insignificante, insipido, abusato, comune, brutto, impersonale, insulso, irrilevante, irrisorio, mediocre, modesto, ovvio, pedestre, piatto, povero, prosaico, scialbo, scontato, squallido, superficiale, trascurabile, anonimo, artigianale, semplice, usuale, normale, di poco conto, piccolo, convenzionale, dozzinale, grossolano, ordinario, prevedibile, semplicistico, trito, triviale
Questi termini mi pare gli si addicano
Si, soprattutto "anodino".
Jimi era molto anodino!
Tannen, io ti maledico.
#214
Inviato 25 novembre 2008 - 09:11
il semplice scrivere che l'abbia influenzato è fuori luogo, perché non hanno proprio un briciolo di nulla in comune.
le cose che mi hai elencato non bastano di certo a dimostrarlo.
Eh no, bisogna parlarne eccome, perché anche e soprattutto quelli fanno lo stile.
non solo, ho scritto. lo stile è fatto di tante cose, non solo di caratteristiche del suono dello strumento in questione.
Ah, non l'ha presa direttamente dall'hard-bop?
ascolta i due brani che ti ho citato.
mik
#215 Guest_telegram_*
Inviato 25 novembre 2008 - 12:10
Ah sì, Voodoo Chile e Marquee Moon, mai sentiti, grazie per avermeli segnalati...ascolta i due brani che ti ho citato.
mik
#216
Inviato 04 dicembre 2008 - 20:01
Anche per quanto riguarda la tecnica.
http://www.youtube.c...feature=related
Tannen, io ti maledico.
#217
Inviato 04 dicembre 2008 - 23:08
http://www.youtube.c...h?v=P5BOf-8vHoY
Qui Hendrix anticipa per certi versi il punk...
#218
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:14
Beccatevi questa, e redimetevi.
Anche per quanto riguarda la tecnica.
http://www.youtube.c...feature=related
super :-* non ho letto le pagine precedenti quindi ...
ho sempre adorato e ammirato jimi, per me il più grande e carismatico di tutti
uno dei pochi che quando coverizzava migliorava i pezzi
vedi sgt peppers (capitane la grandezza dopo una settimana la suonò live non ricordo dove...), gloria dei them 9 min grandiosi
ottimo il doppio cd the singles non credo molto facile da reperire
anche Bolan della svolta elettrica deve tutto a Hendrix: lo dice lui nella sua autobiografia
tutti hanno imparato da lui
#219
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:16
tutti hanno imparato da lui
Adesso non esageriamo. C'è un filone del rock che a Hendrix deve poco e niente, tipo i Ramones. Solo di Chuck Berry si può dire che tutti hanno imparato da lui, compresi Hendrix e i Ramones.
#220
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:19
#221
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:28
tutti hanno imparato da lui
Adesso non esageriamo. C'è un filone del rock che a Hendrix deve poco e niente, tipo i Ramones.
ma se prima hai detto che hendrix ha anticipato il punk
#222
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:32
tutti hanno imparato da lui
Adesso non esageriamo. C'è un filone del rock che a Hendrix deve poco e niente, tipo i Ramones.
ma se prima hai detto che hendrix ha anticipato il punk
Ho scritto che in quella cover ha anticipato per certi versi il punk. Ciò non vuol dire affatto che il punk discenda da lui. In ogni caso, mi riferivo al punk dei Sex Pistols, non a quello dei Ramones. La differenza è considerevole, anche perchè i Ramones non fecero mai una cover di "Johnny Be Good", mentre i Sex Pistols sì.
#223 Guest_Giovanni Drogo_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:36
tutti hanno imparato da lui
Adesso non esageriamo. C'è un filone del rock che a Hendrix deve poco e niente, tipo i Ramones. Solo di Chuck Berry si può dire che tutti hanno imparato da lui, compresi Hendrix e i Ramones.
Beh, è vero, però devi considerare anche che Berry è venuto prima di Hendrix.
#224
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:39
tutti hanno imparato da lui
Adesso non esageriamo. C'è un filone del rock che a Hendrix deve poco e niente, tipo i Ramones. Solo di Chuck Berry si può dire che tutti hanno imparato da lui, compresi Hendrix e i Ramones.
Beh, è vero, però devi considerare anche che Berry è venuto prima di Hendrix.
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi. Teoricamente, nella storia della musica non ci sono cesure, quindi tutti quelli venuti dopo Berry hanno le stesse possibilità quanto Berry e i suoi predecessori... tuttavia, sono stati molto pochi quelli paragonabili a lui per influenza. Non credo che Hendrix rientri in questa elite. Perlomeno, non al pari di altri.
#225 Guest_Giovanni Drogo_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:43
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
No, però diciamo che quando è venuto fuori Hendrix il rock stava già iniziando a percorrere strade differenti, Hendrix non era l'unico chitarrista rock, era solo il più gettonato, Invece quando è salito alla ribalta Chuck Berry non so se ci fossero altri chitarristi che potessero anche solo percorrere strade diverse nel rock (sarei curioso di sapere se ce n'erano in realtà, perchè non sono informatissimo).
#226
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:44
Anche Hendrix però ha variato per sempre il rock.
Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
Tannen, io ti maledico.
#227
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:51
In realtà c'erano, ma trattandosi di robe vecchie le conosciamo poco... in ogni caso, gli stessi Buddy Holly o Link Wray non possono essere ridotti a dei meri allievi di Berry, anche se sono venuti poco dopo.
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
No, però diciamo che quando è venuto fuori Hendrix il rock stava già iniziando a percorrere strade differenti, Hendrix non era l'unico chitarrista rock, era solo il più gettonato, Invece quando è salito alla ribalta Chuck Berry non so se ci fossero altri chitarristi che potessero anche solo percorrere strade diverse nel rock (sarei curioso di sapere se ce n'erano in realtà, perchè non sono informatissimo).
Pedonami, ma io non riesco proprio a trovarci niente di eccelso... il metal in parte ce lo vedo, il punk per nulla. In ogni caso, paradossalmente, mi sembra più innovativa la vecchia "Johnny Be Good" rifatta da Hendrix rispetto a quel polpettone chitarristico...Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
#228
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:55
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
questo discorso per me lascia un po' il tempo che trova, non è che essendo uno dei fondatori del rock ha influenzato "tutti" quelli dopo per forza... per me come importanza sono stati importantissimi entrambi, non saprei fare la gerarchia tra i due
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#229
Inviato 05 dicembre 2008 - 20:58
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
questo discorso per me lascia un po' il tempo che trova, non è che essendo uno dei fondatori del rock ha influenzato "tutti" quelli dopo per forza... per me come importanza sono stati importantissimi entrambi, non saprei fare la gerarchia tra i due
Il punto è che si può immaginare un filone del r'n'r che da Berry arriva al punk senza passare da Hendrix. In questo filone, mi sembra molto più fondamentale Keith Richards oanche gente un pò meno conosciuta come Jonathan Richman. Anche se è vero che la storia non si può spezzettare...
#230 Guest_spoon81_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:02
In realtà c'erano, ma trattandosi di robe vecchie le conosciamo poco... in ogni caso, gli stessi Buddy Holly o Link Wray non possono essere ridotti a dei meri allievi di Berry, anche se sono venuti poco dopo.
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
No, però diciamo che quando è venuto fuori Hendrix il rock stava già iniziando a percorrere strade differenti, Hendrix non era l'unico chitarrista rock, era solo il più gettonato, Invece quando è salito alla ribalta Chuck Berry non so se ci fossero altri chitarristi che potessero anche solo percorrere strade diverse nel rock (sarei curioso di sapere se ce n'erano in realtà, perchè non sono informatissimo).
Pedonami, ma io non riesco proprio a trovarci niente di eccelso... il metal in parte ce lo vedo, il punk per nulla. In ogni caso, paradossalmente, mi sembra più innovativa la vecchia "Johnny Be Good" rifatta da Hendrix rispetto a quel polpettone chitarristico...Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
il fatto è che che sei troppo impostato sugli anni 50 primi 60, per apprezzare appieno il meraviglioso mondo psichedelico di fine decade.... :-* :-* :-* :-*
#231
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:05
il fatto è che che sei troppo impostato sugli anni 50 primi 60, per apprezzare appieno il meraviglioso mondo psichedelico di fine decade.... :-* :-* :-* :-*
ma più che altro, se quell'improvvisazione di poco più di cinque minuti è un polpettone, chissà cosa ne penserà delle varie improvvisazioni kilometriche dei grateful dead
#232
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:07
Dimentichi che qualche anno dopo il punk andò a pescare a piene mani in quegli anni 50 primi 60... il futuro spesso lo fa proprio chi guarda al passato. Di fatto, "Johnny Be Good" rifatta da Hendrix è più moderna, perchè prelude già a qualcosa che ai suoi tempi non c'era. Ovvero il recupero del r'n'r in versione distorta, urlata, punk.
In realtà c'erano, ma trattandosi di robe vecchie le conosciamo poco... in ogni caso, gli stessi Buddy Holly o Link Wray non possono essere ridotti a dei meri allievi di Berry, anche se sono venuti poco dopo.
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
No, però diciamo che quando è venuto fuori Hendrix il rock stava già iniziando a percorrere strade differenti, Hendrix non era l'unico chitarrista rock, era solo il più gettonato, Invece quando è salito alla ribalta Chuck Berry non so se ci fossero altri chitarristi che potessero anche solo percorrere strade diverse nel rock (sarei curioso di sapere se ce n'erano in realtà, perchè non sono informatissimo).
Pedonami, ma io non riesco proprio a trovarci niente di eccelso... il metal in parte ce lo vedo, il punk per nulla. In ogni caso, paradossalmente, mi sembra più innovativa la vecchia "Johnny Be Good" rifatta da Hendrix rispetto a quel polpettone chitarristico...Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
il fatto è che che sei troppo impostato sugli anni 50 primi 60, per apprezzare appieno il meraviglioso mondo psichedelico di fine decade.... :-* :-* :-* :-*
Che la psichedelia non mi esalta, è verissimo.
#233
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:11
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
questo discorso per me lascia un po' il tempo che trova, non è che essendo uno dei fondatori del rock ha influenzato "tutti" quelli dopo per forza... per me come importanza sono stati importantissimi entrambi, non saprei fare la gerarchia tra i due
Il punto è che si può immaginare un filone del r'n'r che da Berry arriva al punk senza passare da Hendrix. In questo filone, mi sembra molto più fondamentale Keith Richards oanche gente un pò meno conosciuta come Jonathan Richman. Anche se è vero che la storia non si può spezzettare...
per me il discorso è che quella delle influenze è davvero una cosa sfumata, cioè noi parliamo a posteriori ma loro si saranno conosciuti tutti tra di loro? Voglio dire, vari chitarristi importanti sono venuti fuori a distanza di poco tempo, e mi viene difficile pensare che Berry se ne esce con il double stop, allora giro di telefonate alla ritorno al futuro tra Wray e Diddley e via a suonare con in mente maybellene e johnny b.goode. E poi, e il chitarrista di Haley, che viene pure prima, per dire?
Comunque concordo con te sui due filmati, quell'improvvisazione sembra un pastrocchio, magari è un medley ma davvero non ci trovo capo e coda (Hendrix ha fatto decisamente di meglio per quanto mi riguarda), mentre la versione del pezzo di Berry è una figata
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#234 Guest_spoon81_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:17
#235
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:27
Beh, certo. Però la rivoluzione di Hendrix, anche con le dovute differenze rispettive, non è paragonabile a quella di Berry. Berry ha influenzato tutti quelli dopo di lui, Hendrix non direi.
questo discorso per me lascia un po' il tempo che trova, non è che essendo uno dei fondatori del rock ha influenzato "tutti" quelli dopo per forza... per me come importanza sono stati importantissimi entrambi, non saprei fare la gerarchia tra i due
Il punto è che si può immaginare un filone del r'n'r che da Berry arriva al punk senza passare da Hendrix. In questo filone, mi sembra molto più fondamentale Keith Richards oanche gente un pò meno conosciuta come Jonathan Richman. Anche se è vero che la storia non si può spezzettare...
per me il discorso è che quella delle influenze è davvero una cosa sfumata, cioè noi parliamo a posteriori ma loro si saranno conosciuti tutti tra di loro? Voglio dire, vari chitarristi importanti sono venuti fuori a distanza di poco tempo, e mi viene difficile pensare che Berry se ne esce con il double stop, allora giro di telefonate alla ritorno al futuro tra Wray e Diddley e via a suonare con in mente maybellene e johnny b.goode. E poi, e il chitarrista di Haley, che viene pure prima, per dire?
Beh, nel caso di Berry la sua influenza fu determinata dal fatto che diventò un fenomeno popolare. Lo stesso per Elvis, sebbene in termini diversi. Nessuno venuto dopo loro, non li conosceva: in casa possedevi un disco, o li avevi visti in TV. Io comunque non parlo necessariamente di influenze "dirette". Parlo di continuità stilistica, che può avvenire anche attraverso "salti". Ad esempio, gli australiani Saints facevano punk ignorando cosa facevano Pistols e Ramones negli stessi anni. Ma è abbastanza ovvio che conoscessero Chuck Berry, che ciò fosse per via diretta, indiretta (un disco) o mediata (tramite una cover degli Stones ad esempio). Ovviamente è solo un esempio...
Comunque concordo con te sui due filmati, quell'improvvisazione sembra un pastrocchio, magari è un medley ma davvero non ci trovo capo e coda (Hendrix ha fatto decisamente di meglio per quanto mi riguarda), mentre la versione del pezzo di Berry è una figata
o i BYRDS
Se vai nella playlist, vedrai che li ho ascoltati proprio questa settimana. "Younger Than Yesterday" non mi sembra poi così psichedelico, e infatti mi piace.
è davvero un'altra la prospettiva, nulla togliendo.
Sarà un'altra la prospettiva, ma continuo a preferire la prospettiva precedente. La ragione è semplice: l'era della psichedelia è stata un periodo molto meno spensierato del precedente, e non credo affatto che la musica dei periodi di "crisi" sia migliore, ma semmai il contrario. Anche gli stessi Beach Boys diventarono in parte un gruppo psichedelico: ma chi sosterrebbe che la seconda parte di carriera sia migliore della prima?
#236
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:31
http://rateyourmusic..._jun_18__1967_/
http://rateyourmusic...ix_concerts_f4/
in questo c'è una stone free con 10 min da paura :-* :-*
berry mi annoia se ha influenzato i più o di meno ne ne sbatto
io devo godere quando ascolto la musica non farmi i margialoni intellettualistici
trovata O_O
vai jimi metti il baratro tra te e tutti gli altri
http://uk.youtube.co...h?v=Jt4ENW8FZYY
#237
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:33
a me 'sto tuo godimento di Hendrix sembra un pò troppo auto-erotico, con tutti quegli assoli... e poi invece ti metti come avatar "Spiral Scratch". Mah.segnalo questi due
http://rateyourmusic..._jun_18__1967_/
http://rateyourmusic...ix_concerts_f4/
in questo c'è una stone free con 10 min da paura :-* :-*
berry mi annoia se ha influenzato i più o di meno ne ne sbatto
io devo godere quando ascolto la musica non farmi i margialoni intelletualistici
#238 Guest_Giovanni Drogo_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:37
a me 'sto tuo godimento di Hendrix sembra un pò troppo auto-erotico...
E perchè? Io per esempio sono forse un ammiratore un po' atipico di Hendrix, perchè non riesco a farmelo piacere live generalmente (al di là di qualche eccezione), mi sembra troppo intento a compiacere le folle. L'Hendrix che mi piace è quello in studio, quello di (soprattutto) Are you experienced ed Electric Ladyland. Cose come il live at woodstock (e il video postato da pierrot) sinceramente non riescono a prendermi.
#239
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:47
la collaborazione con miles che virava già nell'elettrico sarebbe stato l'evento del secolo
:-*
#240
Inviato 05 dicembre 2008 - 21:57
a me 'sto tuo godimento di Hendrix sembra un pò troppo auto-erotico, con tutti quegli assoli... e poi invece ti metti come avatar "Spiral Scratch". Mah.
segnalo questi due
http://rateyourmusic..._jun_18__1967_/
http://rateyourmusic...ix_concerts_f4/
in questo c'è una stone free con 10 min da paura :-* :-*
berry mi annoia se ha influenzato i più o di meno ne ne sbatto
io devo godere quando ascolto la musica non farmi i margialoni intelletualistici
http://uk.youtube.co...h?v=nsvxYgTHv_I
#241 Guest_spoon81_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 23:18
P.S. younger than yesterday è uno degli esempi più belli della psichedelia americana
#242 Guest_gulliver_*
Inviato 05 dicembre 2008 - 23:22
P.S. younger than yesterday è uno degli esempi più belli della psichedelia americana
tutti i pezzi di Crosby su "YTY" sono pura psichedelia, specialmente "Mind Gardens" :-*
#243
Inviato 06 dicembre 2008 - 00:40
Fin qui, OK.alla fine è solo e sempre una questione di gusti personali
Che tedio, ma non sai proprio rinunciare alle sterili provocazioni? E meno male che non entri nel merito... Allora io ti rispondo: a te piace la musica segaiola e autocelebrativa, a me piace quella semplice e diretta.quindi non entro nel merito, magari per qualcuno come fabio uk o il sottoscritto il piacere nell'ascolto è provocato dall'ebbrezza di un assolo di 30 minuti, o in un riff r n blues, mentre per un altro il piacere si risolve prevalentemente in una attività mentale fatta di riflessioni su influenze e considerazioni storiche.
La cover di "My Back Pages" o "Have You Seen Your Face" non mi sembrano così psichedeliche, altre magari sì. Comunque: nel caso non lo sapessi, "Younger Than Yesterday" è prodotto da Gary Usher, uno dei miei miti "surf" dei primi anni '60, co-autore anche di alcune prime canzoni dei Beach Boys. Ovviamente non mi aspetto che tu abbia sentito la sua produzione dei primi '60, ma un pò di cultura a raggio più ampio non guasterebbe, anche perchè come vedi le correnti del rock sono molto più intricate di come potrebbe sembrare. La psichedelia, per alcuni versi, deriva proprio dal surf-rock.P.S. younger than yesterday è uno degli esempi più belli della psichedelia americana
#244
Inviato 06 dicembre 2008 - 01:49
Pedonami, ma io non riesco proprio a trovarci niente di eccelso... il metal in parte ce lo vedo, il punk per nulla. In ogni caso, paradossalmente, mi sembra più innovativa la vecchia "Johnny Be Good" rifatta da Hendrix rispetto a quel polpettone chitarristico...Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
No scusa, mi sa che mi sono espresso male. Quell'assolo è decisamente lungo. Il punk ce lo vedo in alcuni passaggi. Così come il metal. Il metal di più è vero.
Nel totale è quello che Hendrix ha sempre fatto, ovvero un rock blues blues rock.
Comunque ciò che mi premeva evidenziare con quel video è la "caxxo" di tecnica che il nostro Jimi aveva, tutt'altro che di secondo piano.
Tannen, io ti maledico.
#245 Guest_spoon81_*
Inviato 06 dicembre 2008 - 09:38
Io non entro nel merito perchè gli esempi che ho fatto (a parte quando mi riferisco al sottoscritto) sopra non erano riferiti a te come a nessun altro in particolare; quindi ti dico con molta serenità che non c'è nessuna provocazione.
P.S. Sui Byrds... volendo sorvolare sul tono supponente che usi in quella parte del messaggio, la mia affermazione consiste nel dire che Younger Than Yesterday è un disco che si inserisce a pieno titolo nella psichedelia americana;
#246
Inviato 06 dicembre 2008 - 11:36
Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
ma basta con questa frottola! :'(
in "quella chitarra" ci sono gli Sparks? gli Ultravox!? i Big Black? i Sonic Youth? i Joy Division? i Duran Duran? gli Atheist?
#247
Inviato 06 dicembre 2008 - 11:54
Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
ma basta con questa frottola! :'(
in "quella chitarra" ci sono gli Ultravox!? i Duran Duran? gli Atheist?
Fortunatamente no, perdio! Non ha influenzato mica il pattume.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#248
Inviato 06 dicembre 2008 - 11:55
TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE
C A P T A I N M A S K R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART
MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)
三生石
#249
Inviato 06 dicembre 2008 - 11:56
Per esempio nel video che ho postato in quella chitarra ci si sente praticamente tutto quello che è arrivato dopo, punk e metal compresi.
ma basta con questa frottola! :'(
in "quella chitarra" ci sono gli Sparks? gli Ultravox!? i Big Black? i Sonic Youth? i Joy Division? i Duran Duran? gli Atheist?
si, ma era un chitarrista, no nostradamus
Be', se i SY sono pattume, chiudiamo il forum...
frankie, bluetrain ha tagliato apposta alcuni gruppi...
rileggi il suo quote
#250
Inviato 06 dicembre 2008 - 11:58
Be', se i SY sono pattume, chiudiamo il forum...
Non mi risulta di aver quotato i SY, leggi bene Frank...
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
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