L'horror che ho visto oggi
#151 Guest_vegeta_*
Inviato 18 giugno 2007 - 14:48
[quote author=Shane link=topic=882.msg145230#msg145230 date=1182096475]
Tobe Hooper ha fatto delle belle cose in passato, peccato che adesso non ne azzecchi una manco per caso (ecco, giusto Dance of the dead dei Masters of Horror è caruccio).
[/quote]
per me Hopper è deceduto dopo "Poltergeist". Ha dato segni di vita con "The Mangler", ma ora l'abbiamo perso di nuovo.
#152
Inviato 19 giugno 2007 - 15:28
P.S.Info che potrebbe tornare utile a qualcuno: Cercando su IMDb ho visto che il film "Quel Motel Accanto Alla Palude" ha il titolo originale di Eaten Alive e che Death Trap è il titolo in versione UK.
#153 Guest_Mia_*
Inviato 19 giugno 2007 - 17:42
Non l'ho visto oggi. Ma un paio di estati fa.
Saint Ange, film francese di Pascal Laugier con Virginie Ledoyen.
Qualcuno l'ha visto? Vorrei qualche parere.
Io l'ho visto quando è uscito e mi è piaciuto talmente poco che me ne sono dimenticato. Sicuramente l'ho visto in smokorama.
Ma tu ci credi che è uno dei pochissimi Horror che mi ha davvero fatto paura negli ultimi dieci (?) anni?
#154
Inviato 19 giugno 2007 - 18:35
#155
Inviato 19 giugno 2007 - 19:03
#156
Inviato 19 giugno 2007 - 20:46
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#157
Inviato 19 giugno 2007 - 21:16
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.
Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
Già visto . Lo avevo da molto tempo, però preferisco "il pozzo e il pendolo".
#158
Inviato 19 giugno 2007 - 21:20
E gli altri di Corman ? Personalmente la maschera della morte rossa è il mio preferito, il suo film in assoluto più foriero di interessanti riflessioni filosofiche(dopo l'edipico "Clan dei Barker").
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.
Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
Già visto . Lo avevo da molto tempo, però preferisco "il pozzo e il pendolo".
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#159
Inviato 20 giugno 2007 - 10:31
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.
Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
E pure il seguito non è male (ma non sono di Corman, comunque) e per finire il trittico degli horror bizzarri di Price aggiungerei anche Oscar Insanguinato/Theatre of Blood di Douglas Hickox.
About il genio Corman, se non l'avete fatto vi consiglio caldamente la lettura di questo mitico volumetto:
#160
Inviato 20 giugno 2007 - 16:45
E gli altri di Corman ? Personalmente la maschera della morte rossa è il mio preferito, il suo film in assoluto più foriero di interessanti riflessioni filosofiche(dopo l'edipico "Clan dei Barker").
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.
Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
Già visto . Lo avevo da molto tempo, però preferisco "il pozzo e il pendolo".
Io di Corman ho visto:La città dei mostri, Il massacro del giorno di San Valentino, I selvaggi, La piccola bottega degli orrori e Il barone rosso.
#161
Inviato 20 giugno 2007 - 16:55
Questi sono due ottimi film; se sei appassionato della novellistica di Poe, procurati THE TOMB OF LIGEIA, THE FALL OF THE HOUSE OF USHER, MASQUE OF THE RED DEATH e TALES OF TERROR, nei quali il nostro Corman reinterpreta liberamente la trama e i personaggi del modello letterario, mantenendone inalterato il fascino sullo schermo. A mio avviso comunque la sua opera più ambiziosa e riuscita, per quanto atipica, rimane IL CLAN DEI BARKER, semplicemente uno dei cinque più grandi gangster movie di tutti i tempi.
E gli altri di Corman ? Personalmente la maschera della morte rossa è il mio preferito, il suo film in assoluto più foriero di interessanti riflessioni filosofiche(dopo l'edipico "Clan dei Barker").
Allora devi assolutamente procurarti THE ABOMINABLE DR. PHIBES, fil horro dove il nostro fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in scena.
Ho vi sto "Il pozzo e il pendolo" (1961) di Roger Corman con Vincent Price e Barbare Steele. E' stato tratto da un romanzo di Edgar Alan Poe. Bel film con anche qualche scena paurosa. Stupenda l' interpretazione di Price.
Già visto . Lo avevo da molto tempo, però preferisco "il pozzo e il pendolo".
Io di Corman ho visto:La città dei mostri, Il massacro del giorno di San Valentino, I selvaggi, La piccola bottega degli orrori e Il barone rosso.
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#162 Guest_carmelo bene_*
Inviato 20 giugno 2007 - 22:30
accreditato a Lucio Fulci,in realta'si tratta di un filmaccio girato dalla coppia Mattei(RIP)e Fragasso.
"Zombie 2"era fenomenale 8/10,questo e'irritante 0/10.
#163
Inviato 04 luglio 2007 - 00:09
Tannen, io ti maledico.
#164 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 08:28
Stasera ho visto una parte del remake di "Non aprite quella porta". Ne ho visto solo un pezzo perchè ero ad un concerto, poi sono rientrato e l'ho visto. Solo una parte, ma tanto basta per farmi rivalutare la versione originale, quella con Jamiroquay, che a me non è piaciuta, ma almeno era originale.
ehm...ovvero??? :
#165
Inviato 04 luglio 2007 - 09:10
Stasera ho visto una parte del remake di "Non aprite quella porta". Ne ho visto solo un pezzo perchè ero ad un concerto, poi sono rientrato e l'ho visto. Solo una parte, ma tanto basta per farmi rivalutare la versione originale, quella con Jamiroquay, che a me non è piaciuta, ma almeno era originale.
Io invece devo dire che sono stato quasi (molto quasi) piacevolmente sorpreso.
Certo preferirei si investissero soldi in idee originali piuttosto che in questi inutili e odiosi remake e certo dove il primo era allucinato, sporco e malsano, il remake è convenzionale, patinato e in fin dei conti rassicurante (Faccia Cuoio ci mette mezz'ora ad ammazzare chiunque [inutile e assurda la scena in cui lo si vede senza maschera - non hanno capito un cazzo del personaggio!] e ci sono pure un inutile figlioletto "buono" e un quasi lieto fine)... però... però è molto meno peggio di quel che mi aspettavo. L'atmosfera c'è, alcune sequenze sono azzeccate (nonostante sia tutto di una prevedibilità disarmante) e qualche nuovo personaggio è interessante.
Insomma, se si dimentica l'originale è vedibile, cosa che si può dire raramente di questi "Mtv horror" che affolano gli schermi (ma quanti ne usciranno all'anno, 30? 60? 100?).
O forse fa schifo, ma la maglietta costantemente e lodevolmente bagnata di Jessica Biel mi ha fatto diventare buono...
#166 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 09:12
O forse fa schifo, ma la maglietta costantemente e lodevolmente bagnata di Jessica Biel mi ha fatto diventare buono...
forse si!
a parte gli scherzi...il remake non è così ignobile come molti dicono, ma assolutamente inferiore all'originale. Diminuisce la paura e aumenta lo splatter.
#167
Inviato 04 luglio 2007 - 10:06
Beh, quella con Jamiroquay è la versione originale.
Stasera ho visto una parte del remake di "Non aprite quella porta". Ne ho visto solo un pezzo perchè ero ad un concerto, poi sono rientrato e l'ho visto. Solo una parte, ma tanto basta per farmi rivalutare la versione originale, quella con Jamiroquay, che a me non è piaciuta, ma almeno era originale.
ehm...ovvero??? :
Jamiroquay sarebbe l'autostoppista,
Tannen, io ti maledico.
#168 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 10:28
Jamiroquay sarebbe l'autostoppista,
buahahahahahaha...ma perchè????
#169
Inviato 04 luglio 2007 - 10:44
Tannen, io ti maledico.
#170 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 11:40
Perchè un pò si somigliano Jamiroquai e l'autostoppista.
per me no...comunque il paragone è divertente.
Comunque a giorni vedrò il prequel del remake (sic!): "Non aprite quella porta: L'inizio".
#171
Inviato 04 luglio 2007 - 11:46
#172 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 12:03
No, non farlo...io passarei meglio la serata con The Descent, Slither o Cursed, a scelta...ma è anche vero che uno le cose le deve provare sulla propria pelle per poterle disprezzare appieno..
bè, per fare meglio di "Cursed" ci vuole poco Comunque anch'io ero scettico, ma alcuni amici mi hanno detto che è molto meglio del precedente.
Poi vi saprò dire.
#173 Guest_soul crew_*
Inviato 04 luglio 2007 - 12:58
#174
Inviato 04 luglio 2007 - 13:32
No, non farlo...io passarei meglio la serata con The Descent, Slither o Cursed, a scelta...ma è anche vero che uno le cose le deve provare sulla propria pelle per poterle disprezzare appieno..
bè, per fare meglio di "Cursed" ci vuole poco Comunque anch'io ero scettico, ma alcuni amici mi hanno detto che è molto meglio del precedente.
Poi vi saprò dire.
Il prequel del remake è qualcosa di realmente ignobile...Cursed è la deriva trash di Scream, per questo è nettamente inferiore al modello, ma non certo da buttare..
#175
Inviato 04 luglio 2007 - 13:52
No, non farlo...io passarei meglio la serata con The Descent, Slither o Cursed, a scelta...ma è anche vero che uno le cose le deve provare sulla propria pelle per poterle disprezzare appieno..
considerando che descent mi è sembrato uno dei migliori horror di quello che ho visto degli ultimi anni, mi viene da chiedere com'è sto Slither...Cursed se ho capito bene dai vostri commenti non è granchè, ma l'altro?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#176
Inviato 04 luglio 2007 - 13:57
#177 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 14:00
No, non farlo...io passarei meglio la serata con The Descent, Slither o Cursed, a scelta...ma è anche vero che uno le cose le deve provare sulla propria pelle per poterle disprezzare appieno..
considerando che descent mi è sembrato uno dei migliori horror di quello che ho visto degli ultimi anni, mi viene da chiedere com'è sto Slither...
non condivido l'entusiasmo spropositato di Jules, ma trattasi di un horror dannatamente divertente.
"Cursed" puoi lasciarlo perdere, veramente inutile. Concordo su "The Descent", un film che sfiora il capolavoro.
#178
Inviato 04 luglio 2007 - 14:12
Slither è il miglior horror degli ultimi dieci anni...un minestrone prodigioso, l'apoteosi di tutti i sottogeneri concentrati in 2 ore di film...è una vera e propria enciclopedia di cinema, che va bene sia per gli appassionati di horror che per quelli del suddetto cinema..
buono a sapersi, preso nota!
In effetti io ci aprirei un topic apposito sui migliori horror moderni:
diciamo dal 90 in poi, boh una data precisa non mi interessa moltissimo. Comunque escludendo i vecchi classici che altrimenti le liste diventerebbero tutte uguali: "...non aprite quella porta, la casa delle finestre, zombie..." eccetera, visto che la cosa mi interessa parecchio, e anche perchè so che qualche esperto non manca (Val ad esempio so che è ferratissimo).
Volendo si potrebbero postare le classifiche anche qui perchè mi sembra abbastanza compatibile come argomento. Sempre che non disturbi la discussione
altrimenti ne apro uno, ditemi voi
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#179
Inviato 04 luglio 2007 - 14:15
#180
Inviato 04 luglio 2007 - 14:21
Sono così pochi i grandi horror degli ultimi anni!
The Ring m'ha fatto cagare addosso. L'ho trovato un ottimo Horror, nonostante l'idea di base fosse banale.
#181
Inviato 04 luglio 2007 - 14:23
The Descent è una rimasticatura a mio avviso sbiadita degli horror americani dell'ultimo trentennio, i soliti nomi. Certo forse è più dignitoso delle porcate di prequel sequel e remake che girano, ma a livello qualitativo non ci scostiamo poi tanto.
dipende molto da cosa cerchi: se cerchi IL CINEMA (la cultuva, l'occhio della madve e la cavvozzella, quella roba lì) è chiaro che non lo si trova in descent. Però se si esce da quell'ottica e si entra in quella che uno che si guarda l'horror cerca tensione e spavento, per me funziona alla grande. Anzi, una mia idea è che i nuovi horror (gli asiatici soprattutto, ma anche cose come descent) da quel punto di vista siano molto più efficaci dei capolavori del genere. Voglio dire, un "non aprite quella porta" è un gran film, con quella fotografia sporca, il fascino malato della provincia americana e l'atmosfera", ma non fa realmente paura, e non mette neppure granchè tensione. Paranoia mia o non sono il solo a pensarlo?
Di Slither si era già parlato qualche pagina addietro, a me è piaciuto, niente di originale ma efficace, nel suo misto strizza l'occhio all'appassionato che certo riconoscerà attori e topiche ma non appare mai stucchevole e riserva persino qualche colpo di scena.
ok, però sono curioso di sapere le vostre personali classificuzze (ripeto, se non va bene qui ci apro un altro topic al volo)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#182 Guest_LoriVarney_*
Inviato 04 luglio 2007 - 14:29
a proposito di recenti horror validi (che poi uno può tranquillamente restare a..sviscerare il passato) dati i nomi che girano, inserirei nella lista dei meritevoli "A Tale of Two Sisters" del coreano Ji-woon Kim
Stupendo, sotto tutti i punti di vista. Il mio horror moderno preferito.
#183 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 14:29
La Casa dei 1000 Corpi
La Casa Del Diavolo
La Maschera di Cera
The Descent
Slither
L'alba dei morti viventi (il remake, non è affatto male)
La Terra dei Morti Viventi
L'alba dei morti dementi (riuscita contaminazione con il demenziale)
Saw II
28 Giorni Dopo
The Ring (intendo quello USA e il 2 è pessimo)
Dark Water (l'originale, il remake USA è inutile)
Alta Tensione
Il Siero della Vanità
se me vengono altri in mente li scrivo...
#184
Inviato 04 luglio 2007 - 14:31
a proposito di recenti horror validi (che poi uno può tranquillamente restare a..sviscerare il passato) dati i nomi che girano, inserirei nella lista dei meritevoli "A Tale of Two Sisters" del coreano Ji-woon Kim, sorprendendo ancora, in seguito, col lucido hard-boiled "A Bittersweet Life".
facciamo dieci titoli o giù di lì, dai
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#185
Inviato 04 luglio 2007 - 14:37
mah, concordo con Jules sul fatto che di horror veramente validi se ne siano visti pochi di recente: negli ultimi anni mi hanno convinto
La Casa dei 1000 Corpi
La Casa Del Diavolo
La Maschera di Cera
The Descent
Slither
L'alba dei morti viventi (il remake, non è affatto male)
La Terra dei Morti Viventi
L'alba dei morti dementi (riuscita contaminazione con il demenziale)
Saw II
The Ring (intendo quello USA e il 2 è pessimo)
Dark Water (l'originale, il remake USA è inutile)
Alta Tensione
Il Siero della Vanità
se me vengono altri in mente li scrivo...
ecco già qui me ne mancano. di quelli che conosco ti copro senza dubbio dark water, descent (già detto) e soprattutto the ring. La casa dei 1000 corpi invece l'ho trovato davvero brutto: quando si dice di Tarantino che fa del vuoto citazionismo (e a me non sembra), ecco mi sembra di poterlo dire assolutamente di quello, un rifacimento degli slasher anni 70 però patinato. cazzo non puoi fare un film del genere patinato, deve trasudare marciume!
Il seguito invece dicono tutti che sia assai migliore, sono curioso
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#186 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 14:46
ma sei sicuro? Per me comunque è allo stesso livello del sequel (che ti avviso, è decisamente diverso)
#187
Inviato 04 luglio 2007 - 14:49
il film di Hooper è nella leggenda anche, se non soprattutto, in virtù dei propri 'ripieghi' tecnici (l'assenza di budget, di attori professionisti, eccetera) tanti capolavori o opere geniali entrate nell'immaginario nascono così, con poche lire ma tante idee, o alcune che girano molto bene.
Tutto questo, a The Descent è inversamente proporzionale: tanti effetti, poca suspance, storia scontatissima scopiazzata un pò qua un pò là).
ma guarda, al di là del culto (che spesso si crea per film che poi a rivederli sono quasi imbarazzanti: per quanto mi riguarda vale anche per "quel motel vicino alla palude") è un film che funziona magnificamente anche adesso, ben girato e tutto. Però paura proprio non me ne ha fatto, mentre con descent SPOILER quando viene fuori il primo crawler FINE SPOILER io ho fatto un triplo carpiato rovesciato, ecco. Niente che ti lasci un ricordo persistente e angosciante nella memoria, cioè è un film che finito di vedere dormi bene. Però sul momento cazzo, pajura pajura. Oh, poi immagino sia soggettivo...
Qualche nome per uscire dal vago, dei plagiati: The Cube, Evil Dead, Cabin Fever (già di per sè non eccezionale) Evil Dead Trap, Blair Witch Project, Shyamalan ed altro ancora).
Sugli horror sono tutt'altro che snob. La lista dei preferiti verrà, promesso
di Cabin fever mi hanno detto MALISSIMO, però persone non so quanto attendibili...Evil dead invece cos'è? Ha una traduzione in italiano del titolo oppure rimane "evil dead" anche da noi?
Ah, quoto brutalmente blair witch project
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#188
Inviato 04 luglio 2007 - 14:50
The Descent
28 Giorni Dopo
The Ring
Dark Water
I migliori per me sono, in ordine:
- Dark Water (che sa anche essere commovente e questo può anche essere sorprendente per un horror)
- The Ring (Verbinsky per me non è un registuncolo, questo film e The Weather Man lo dimostrano)
- 28 Giorni dopo (la prima parte soprattutto, forse solo quella)
- The Descent (inquietante, claustrofobico)
Per me La casa dei 1000 corpi non è così patinato. E' puro divertissment, forse non è poi così terrificante, ma patinato non direi.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#189
Inviato 04 luglio 2007 - 14:55
patinato "la casa dei 1000 corpi"?
ma sei sicuro? Per me comunque è allo stesso livello del sequel (che ti avviso, è decisamente diverso)
laccato, oserei dire. Un'insieme noiosissimo di citazioni che non mette un briciolo di tensione, per giunta con una fotografia pulitissima e coloratissima. Pura plastica, potrebbe andare come parodia ma non fa ridere e non vuole far ridere. Idea personale (le idee personali negli horror noto che contano di più, ognuno ha paure diverse)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#190 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 15:00
- The Ring (Verbinsky per me non è un registuncolo, questo film e The Weather Man lo dimostrano)
inizio a pensarlo pure io. Ma che la smetta con "I pirati" però.
#191
Inviato 04 luglio 2007 - 15:18
Voglio considerare tutto ciò che, anche alla larga, può essere considerato horror, non il classico film da spavento e basta...io conto 24 titoli che mi sono piaciuti VERAMENTE (escludendo i titoli meramente passabili)...
Dark City, Alex Proyas
The Faculty, Robert Rodriguez
Ringu, Hideo Nakata *
Vampires, John Carpenter
Audition, Miike Takashi *
Il mistero di Sleepy Hollow, Tim Burton *
The Blair Witch Project, Myrick & Sanchez *
Final Destination, James Wong
Happiness of the Katakuris, Miike Takashi *
Pulse, Kiyoshi Kurosawa *
The Others, Alejandro Amenabar
28 Giorni dopo, Danny Boyle *
Blade II, Guillermo DelToro
Dark Water, Hideo Nakata
La casa dei 1000 corpi, Rob Zombie
Cursed - Il maleficio, Wes Craven
La casa del diavolo, Rob Zombie
La terra dei morti viventi, George A. Romero
The Big Spook War, Miike Takashi *
The Descent - Discesa nelle tenebre, Neil Marshall *
Il labirinto del fauno, Guillermo DelToro *
Imprint, Miike Takashi
Slither, James Gunn *
Grindhouse, Quentin Tarantino *
ps: quelli con l'asterisco, oltre che belli. mi paiono meritare qualche aggettivo anche più gratificante..
#192 Guest_vegeta_*
Inviato 04 luglio 2007 - 15:24
The Faculty, Robert Rodriguez
Vampires, John Carpenter
Il mistero di Sleepy Hollow, Tim Burton *
Blade II, Guillermo DelToro
escludendo i "non horror" che hai citato, quoto, fortissimamente questi.
#193
Inviato 04 luglio 2007 - 15:35
mmm, non condivido granchè il tuo discorso che mi pare essere "l'epoca d'oro è finita, ora si vivacchia". Primo, perchè l'horror asiatico è una reale novità, originalissimo e ha atmosfere che non hanno quasi nulla a che fare con il vecchio horror occidentale, italiano, americano o altro che sia. Secondo, perchè "marciume" e orrore non sono sinonimi. I film di Buttgereit sono marcissimi, ma non fanno paura, giusto per fare un esempio. Io apprezzo molto quel taglio e quell'atmosfera in Non aprite quella porta, ma non è detto che debba essere per forza così (marcio) per essere un buon film. E ripeto, con tutto che il mio discorso può essere sbagliato perchè la paura è soggettiva, quel tipo di film nel puro fare paura non vale una ticchia di certe cose moderne (potrei dire Kairo per esempio, ma per fare un esempio più accessibile anche un film considerato nulla di che come Ju-on in tal senso vale dieci chainsaw). Non mi sembra insomma un buon metodo di valutazione.tra l'altro non mi sorprende che più d'uno possa provare spavento più negli horror dell'ultimo decennio, stilisticamente più aggiornati ad estetiche vigenti facciamo da 'Le verità nascoste' in poi, che non in opere autenticamente miliari e d'avanguardia, oggi inevitabilmente ridiscusse e che davvero hanno scritto la storia del genere; che trasudano marcio, che sanno dipingere un terrore autentico, panico, totale, non circoscrivibile nè definibile, come appunto un The Texas Chain Saw... (che poi racconta un orrore decisamente più verosimile quindi più contagioso...almeno sulla carta, che non esseracci e troll vagamente trash che abitano le grotte di The Descent.
Elencando brevemente alcune 'topiche' formali, si arriva al punto, come si fa a spaventare oggi senza nemmeno sforzarsi più di tanto: Concentrare il massimo effetto in uno spazio/tempo esiguo, produrrà il maggior senso possibile: ecco allora tagli da primato come un videoclip, montaggi serrati, innumerevoli colpi bassi 'digitali' (l'effetto speciale che senza più gli stacchi del passato consente di trasformare un volto in un'apparizione mostruosa ecc..) oltre ovviamente all'eterno spesso troppo esibito riciclo di idee altrui, efficaci per un novizio, meno per chi naviga in quelle torbide acque già da qualche lustro.
bè io in quelle acque ci navigo da parecchio, ma il fatto è che una cosa funziona, funziona, c'è poco da fare. Infatti i discorsi sull'"estetica videclippara" in generale mi lasciano un po' perplesso, se estetica videoclippara (espressione che pare essere usata solo in senso dispreagiativo) è "montaggio frenetico e virtuosismi di macchina" (come mi pare tu stia intendendo) allora per esempio hanno un'estetica videoclippara anche Arancia meccanica (e qui potrei partire con un altro discorso, ma lascio stare) o L'uomo con la macchina da presa, e i conti non tornano.
Poi posso essere d'accordo che spesso vengano usate un po' a cazzo ste tecniche, ma non è che siano il male anzi, secondo me i registi degli anni 70 avrebbero usato ugualmente a piene mani le possibilità di montaggio odierne, perchè spesso sono efficaci.
Poi vabbè, è efficace anche l'esatto opposto dell'estetica videoclippara come blair witch (di cui per un sacco di tempo si è ribadito che fosse una specie di plagio di cannibal holocaust, mentre secondo me rimane uno degli horror più originali degli ultimi dieci anni), che per esempio a proposito è un film horror SENZA MUSICA.
La musica! Hai elencato tutti i luoghi comuni classici e ti dimentichi delle botte di decibel nei momenti cruciali e delle colonne sonore sinistre, che siano classici anni 70 o film di due anni fa: cosa abusata già allora, a riprova che non erano tutti artisti originaloni allora e non sono tutti cani adesso (e a riprova del fatto che avendo il trucchetto a disposizione i registi lo usano, che sia "facile" o meno non ha importanza). Insomma, davvero non si può generalizzare
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#194
Inviato 04 luglio 2007 - 19:44
Alta Tensione
Davvero?
A me questo non è piaciuto affatto.
Insieme a Creep, Nascosto nel buio, Descent (questo è abominevole), e qualcun altro. Paura zero.
Praticamente posso fare una lista dei film che scarto.
Mi sono piaciuti solo "The blair witch project" fantastico e "The Ring".
Sono curioso di vedere "La casa dei mille corpi".
Altri invece non li considero horror, come "la casa del diavolo" perchè non fa paura, però è un buon film, e i vari Saw, che vedo più come theriller.
Tannen, io ti maledico.
#195
Inviato 04 luglio 2007 - 19:48
Vedetevelo perchè è talmente brutto che vale la pena. Anche solo per poterlo criticare con gusto.
Tannen, io ti maledico.
#196
Inviato 04 luglio 2007 - 23:41
Basta. Il genere horror è Morto. Non devono più girare film de paura.
#197
Inviato 05 luglio 2007 - 07:51
#198
Inviato 05 luglio 2007 - 10:38
Vabbè ma se ti vedi film di merda non vale..
L'ultimo film horror che ho visto e che ho ritenuto davvero convincente è stato The Blair Witch Project(da premettere che non seguo il genere in modo particolare). Mi consigli qualche altro titolo valido uscito negli ultimi 10 anni?
#199
Inviato 05 luglio 2007 - 10:43
#200
Inviato 05 luglio 2007 - 12:58
Se di un horror non si apprezza il lato auto-parodistico i film di questo genere davvero degni di nota si conterebbero sulla punta delle dita.
Vabbè ma se ti vedi film di merda non vale..
L'ultimo film horror che ho visto e che ho ritenuto davvero convincente è stato The Blair Witch Project(da premettere che non seguo il genere in modo particolare). Mi consigli qualche altro titolo valido uscito negli ultimi 10 anni?
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi