Vai al contenuto

Foto
* * * * - 9 Voti

L'horror che ho visto oggi

• Please log in to reply
2816 replies to this topic

#2801 Edgewalker

The storm is upon us

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2459 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 21 maggio 2024 - 14:41

Visto Mandy in una serata di stanchezza e mezzo dormiveglia, una delle esperienze più allucinanti mai avute. Carino comunque, per quel che ho visto quando avevo gli occhi aperti das.gif, anche se la sensazione è stata un po' che Cosmatos abbia voluto fare un film con "luci e colori sparati a caso in set piuttosto pazzeschi", dove però "manca però una vera e propria idea di messa in scena, una costruzione delle scene omogenea, che non appaia per quello che in realtà è: una sequela di cose matte a caso", come dice Casanova Wong Kar-Wai. Ma, ripeto, forse non ero troppo lucido per poter dare un giudizio. Forse lo riguarderò, mi è comunque rimasta qualche sequenza particolarmente da sbrego, e devo dire che secondo me film così non fanno altro che bene al mondo, indipendentemente dal risultato finale.

Certo che quell'inizio sui boschi al crepuscolo con Starless dei King Crimson in sottofondo mi aveva provocato un'erezione potentissima wub.png, ero già pronto ad accogliere la bomba delle bombe, probabilmente mi è rimasta sul groppone - senza scivolare via - una scena d'apertura troppo emozionante per poter mantenere le pr[o/e]messe.

Funziona proprio per questo motivo, che poi è lo stesso per cui i film di Jackass sono dei film comici migliori di tante commedie con sceneggiatura, archi di personaggi ecc ecc. La versione che non funziona di Mandy per me, sempre con Cage, è Prisoners of the Ghostland.

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#2802 woody

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2024 - 14:56

Mandy più o meno d'accordo con Man-Erg, prima parte psichedelica e con i colori alla Bava solo che sinceramente l'uso di quella fotografia ha ben poco a vedere con la trama e quello che il film vuole dire. Nella seconda parte infatti diventa un classico revenge movie con scene di combattimento low-budget, infatti i combattimenti sono sempre inquadrati alla cazzo di cane e non si capisce una sega.
Almeno questo è quello che mi ricordo, ammetto di averlo stoppato almeno mezz'ora prima della fine che mi ero rotto i coglioni, magari da li in poi diventa un capolavoro.

Quello di Sion Sono nominato da Edgewalker pure una grossissima delusione, l'accoppiata Sono/Cage sulla carta poteva fare scintille, invece era un colpo a salve, pure quello manco finito (e solitamente i film li finisco, magari pure a pezzi se mi garbano poco, ma entrambi non mi sembravano valere il tempo della visione).

• 0

#2803 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24114 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 maggio 2024 - 15:25

io non ci ho capito un cazzo, però ho apprezzato tanto nicolas cage che fa a botte con una sega elettrica 

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#2804 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24114 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 29 maggio 2024 - 07:09

Visto ieri when the evil lurks, del regista del bellissimo aterrados. Che dire, mi ha un po' deluso. Fatto bene, si. Ma troppo troppo nero, una sfiga dopo l'altra superando secondo me la soglia dell'assefuazione. Dallo spavento sono passato alla noia. Peccato, perché fino ad un certo livello di orrore era fatto bene.
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#2805 diegopunk

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 177 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2024 - 10:01

Vertyige -High Lane

Un mix tra Cliffhanger e le Colline hanno gli occhi (e decine di altri film horror del genere)

Il punto di forza e' la tensione che mantiene vivo il film.Discreto

• 0

#2806 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2024 - 18:34

Stavo cercando informazioni su una ristampa della colonna sonora di Bruno Maderna del film La morte ha fatto l'uovo e sono incappato in una lista su RYM dove si cita Josè Mojica Marins e i suoi due film A mezzanotte possiederò la tua anime e Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere.
Vedo che hanno buoni voti un po' ovunque, conoscete? Consigliate la visione?

• 0

#2807 Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15710 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2024 - 20:33

Sono un po' dei mondo-movie in chiave horror -surreale, con Marins che straparla come un santone vudù.
  • 0

#2808 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2024 - 14:00

Non so, come descrizione non mi attira per niente das.gif

• 0

#2809 Tom

• Members
  • 15710 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2024 - 14:27

Vuoi per la loro provenienza esotica, vuoi perche' e' un tipo di cinema da cui e' facile estrapolare fotogrammi suggestivi e stuzzicanti, gli invisibili film di Marins nei 90 erano una specie di sacro graal cinefilo, alimentato tra gli altri da Rob Zombie, che lo citava a piene mani nei video degli White Zombie e da cui ha ripreso non poco nello stile visivo. Quindi, boh, magari mi fregarono le aspettative troppo alte quando finalmente recuperai un paio di suoi titoli su tele+ e mi trovai davanti a questi film sgangheratissimi, naif e francamente pallosetti, che manco osavano troppo sul lato erotico - macabro che promettevano... a meno che, mi viene il sospetto oggi, non ci fosse lo zampino censorio sempre ben operoso di me[r]diaset.

Sono abbastanza sicuro che rivendendoli ora, in digitale e con una maggiore capacita' di contestualizzarli, probabilmente mi piacerebbero di piu', anzi questo scambio di post mi ha messo voglia di farlo. Ma ora come ora li consiglierei solo come curiosita', non certo come film imprescindibili.

• 1

#2810 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2024 - 18:41

Vuoi per la loro provenienza esotica, vuoi perche' e' un tipo di cinema da cui e' facile estrapolare fotogrammi suggestivi e stuzzicanti, gli invisibili film di Marins nei 90 erano una specie di sacro graal cinefilo, alimentato tra gli altri da Rob Zombie, che lo citava a piene mani nei video degli White Zombie e da cui ha ripreso non poco nello stile visivo. Quindi, boh, magari mi fregarono le aspettative troppo alte quando finalmente recuperai un paio di suoi titoli su tele+ e mi trovai davanti a questi film sgangheratissimi, naif e francamente pallosetti, che manco osavano troppo sul lato erotico - macabro che promettevano... a meno che, mi viene il sospetto oggi, non ci fosse lo zampino censorio sempre ben operoso di me[r]diaset.

Sono abbastanza sicuro che rivendendoli ora, in digitale e con una maggiore capacita' di contestualizzarli, probabilmente mi piacerebbero di piu', anzi questo scambio di post mi ha messo voglia di farlo. Ma ora come ora li consiglierei solo come curiosita', non certo come film imprescindibili.

Essendo il primo dei due del 64 credo che la censura non sia intervenuta (Sei donne per l'assassino di Bava è coevo ad esempio e pur essendo uno dei film più violenti per l'epoca in cui è uscito è comunque adeguato per il pubblico televisivo).
Forse si, vista la tua passione probabile che riusciresti a contestualizzarli e magari apprezzare qualcosa, ma anche vero che sono passati ormai 20 anni dalla prima visione è probabile anche che siano ancora più lenti e pallosetti.
Del secondo mi aveva fregato una qualche locandina ipercolorata che mi aveva fatto pensare a un film un po' alla Bava appunto, magari più sgangherato ma con un ottimo uso di colori e scenografie, invece poi mi sono reso conto che è in B/N

• 0

#2811 Tom

• Members
  • 15710 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2024 - 09:32

Ho visto anch'io che sono film in b/n apparentemente tradizionali. Mi sa che i film che avevo visto su tele+ fossero roba anni 70, perche' me li ricordo a colori, con molti elementi erotici (se non altro nelle intenzioni) e almeno uno costruito stile blob unendo materiali visivi di vario tipo. Che poi e' la cosa ripresa da Rob Zombie

Stanotte ho visto l'inizio di "A mezzanotte possiederò la tua anima". Mi sono abbioccato dopo mezz'ora, ma non fa testo, ormai mi abbiocco sempre. In tutta sincerita' per quel che ho visto e' un film grezzissimo, recitato stile filodrammatica dell'oratorio. Lo stesso Marins nel interpretare il suo alter ego Ze do Caixao e' un po' sempre ai limiti del ridicolo, dato che dovrebbe essere una presenza inquietante e carismatica, ma oltre a non essere un granche' come attore ha un incongruo facciotto rubicondo, piu' da bagnino riminese che non da santero vudu'. Il tutto per un horror non sarebbe neanche cosi' grave con la giusta atmosfera e messa in scena (vedi "Carnival of Souls"), ma anche la regia mi e' sembrata davvero naif, diciamo che i livelli dei nostri Bava, Freda e Margheriti non li vede neanche col cannocchiale. Poi ok, preso per il giusto verso e' tutto simpatico e weird, quello che catalogo alla voce "cinema della famiglia Addams", ma mi sa che mi si confermera' che quel po' di fama che hanno di titoli imprescindibili dell'horror e' dovuta piu' che altro dall'insolita provenienza.

• 1

#2812 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2024 - 11:20

Si immagino sia la provenienza e la probabile scarsa reperibilità dei titoli in questione almeno ai tempi in cui venivano riscoperti.
E anche una certa attitudine weird che col senno di poi era spesso dovuta al fatto che si voleva fare cose un minimo autoriali o ispirarsi alle nuove tendenze cinematografiche senza averne la necessaria consapevolezza (magari fra la cause mettiamoci anche l'assenza di budget e la mancanza di tempo), poi sti film venivano visti dal nerd adolescente horror che pensava che non si capisse un cazzo perchè aveva visto il Blow Up dell'horror e da li nascono le leggende (ho un po' semplificato ma in alcuni casi mi sa che sia andata un po' così).

• 1

#2813 Tom

• Members
  • 15710 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2024 - 12:53

Si immagino sia la provenienza e la probabile scarsa reperibilità dei titoli in questione almeno ai tempi in cui venivano riscoperti.
E anche una certa attitudine weird che col senno di poi era spesso dovuta al fatto che si voleva fare cose un minimo autoriali o ispirarsi alle nuove tendenze cinematografiche senza averne la necessaria consapevolezza (magari fra la cause mettiamoci anche l'assenza di budget e la mancanza di tempo), poi sti film venivano visti dal nerd adolescente horror che pensava che non si capisse un cazzo perchè aveva visto il Blow Up dell'horror e da li nascono le leggende (ho un po' semplificato ma in alcuni casi mi sa che sia andata un po' così).

Ho appena finito di vedere A mezzanotte possiederò la tua anima e mi sa che e' andata SICURAMENTE cosi'. asd

• 0

#2814 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2024 - 16:08

das.gif das.gif 

C'è un documentario di inizio anni 2000 reperibile anche su youtube. Forse quello è interessante, come un Jess Franco* o un Joe D'Amato sono personaggi di cui è più divertente leggere le storie o vedersi un doc che vedersi i film (infatti il doc su D'Amato di recentissima uscita mi è piaciuto però mai visto un film del buon Massacesi che mi piacesse).

*su Franco potrei sbagliarmi, io l'ho scoperto tardissimo grazie a un articolo di Blow Up del 2012 circa (prima mai sentito nominare), ho provato un par di volte a vedere dei suoi film con risultati quasi in linea col mio ultimo post, ma magari qualcosa di buono fra i 100 film girati potrebbe pure esserci das.gif

• 0

#2815 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9819 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2024 - 15:32

'nsomma...

• 0

#2816 Tom

• Members
  • 15710 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2024 - 14:50

Se ormai persino papà Bunuel non sembra ricordato più di tanto, figuriamoci il figlio quasi omonimo che tento' di seguirne le orme, che non e' mai stato neanche una nota a pie' di pagina nelle enciclopedie del cinema. Eppure, prima di dedicarsi quasi esclusivamente alla televisione, Juan Luis Bunuel aveva tirato fuori tre film in tre anni davvero notevoli.

1973 Au rendez-vous de la mort joyeuse
1974 La femme aux bottes rougesn
1975 Léonor

Solo nel secondo, "La ragazza con gli stivali rossi" del 1974, aveva provato a giocare nello stesso campionato del padre, con un'opera surrealista e giocosamente sulfurea, dove utilizzava gli attori feticcio del genitore, dall'immancabile Fernando Rey a una Catherine Deneuve forse per l'utima volta cosi' da sturbo. Dove pero' era stato piu' personale era stato nel primo e il terzo film, due grandi euro-horror anni 70.

"Léonor" del 1975 è (o era) il suo titolo relativamente più noto, uno splendido vampirico medievale con Liv Ullmann, il cui tono macabro e fatalista anticipava non di poco il Nosferatu di Herzog.

Mi soffermo un po' di più su Au rendez-vous de la mort joyeuse di quel diabolicissimo 1973.

image-w1280.jpg
in confronto, Regan ha avuto un'adolescenza come la sognano tutti i genitori

Forse influenzata dalla magione di campagna in cui si sono trasferiti con la famiglia, un'adolescente sviluppa poteri parapsicologici, con tutto quello che ne consegue. Totalmente inedito da noi e misconosciutissimo in generale, si trova in rete (come per altro anche gli altri due), ma solo in una versione deteriorata e sgranatissima. Eppure in un certo modo congeniale all'atmosfera intima, da super 8 famigliare del film, dove l'orrore si mescola a una quotidianità disadorna e banale. Piu' che spaventoso e' un film davvero "creepy" e più una storia di poltergeist che di possessione demoniaca, anticipando di anni e in chiave molto europea il film Hooper e Spielberg, anche per la presenza di una squadra di tecnici del soprannaturale. Uscito in contemporanea a "L'esorcista", come certifica l'orrendo titolo internazionale ("Expulsion of the Devil"), è curioso il confronto col film di Friedkin: c'e' anche qui l'associazione tra possessione diabolica e puberta', ma tutti i presupposti sono ribaltati. Qui la ragazzina posseduta e' una presenza serafica, imperturbabile e di una bellezza destabilzzante (per sentirsi un filo meno in colpa, l'attrice aveva 17 anni, giusto qualcuno in piu' di quelli dichiarati nel film), una furia demoniaca tanto piu' sinistra quanto piu' innocente. Non c'e' nessuna spiegazione "razionale" legata al soprannaturale, l'unico prete e' un povero babbeo sprovveduto che non capisce un tubo, e anche la trama vira più al delirio onirico e surreale che non a un climax spaventoso.

L'ho riconosciuto solo a meta' film, tanto e' giovane e magro, ma c'e' persino Depardieu... che ci prova con la protagonista quattordicenne.

• 5

#2817 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3646 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2024 - 12:49

Luigi Cozzi e Ti West al Profondo Rosso store

Allega File(s)

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi