Vai al contenuto


* * * - - 2 Voti

Werner Herzog


  • Please log in to reply
198 replies to this topic

#51 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:17

Herzog è in questo momento il regista che più mi ha 'preso'.trovo stupendo il suo cinema, il suo occhio sulla natura e sull'uomo. condivido tra l'altro la maggior parte delle sue idee sull'uomo,sulla natura,sull'arte che esprime nell'intervista/documentario Il mondo contemplativo di Werner Herzog,se non erro.
Al momento ho visto questi film/documentari, sempre impagabili :

-l'enigma di kaspar hauser
-aguirre furore di Dio
-La ballata di Stroszek
-fitzcarraldo
-nosferatu(primo film di questo regista da me visto e forse l'unico che non ho amato follemente, sebbene mi sia piaciuto, in ogni caso)
-grizzly man
-fata morgana
-l'estasi dell'intagliatore Steiner
-I medici volanti dell'Africa orientale
-Woodabe - I pastori del sole(questo è un documentario STUPENDO!!!)
-La ballata del piccolo soldato
-il documentario/intervista Il mondo contemplativo di Werner Herzog(se non erro)
-il sermone di Huie
-Fede e denaro
-How much wood...

tra l'altro sabato mattina prima di evadere ho visto Tokio Ga di Wenders(stupendo!), in cui c'è un'intervista ad Herzog come sempre interessante!Il suo essere disposto ad andare finanche nello spazio pur di riuscire a trovare delle immagini incontaminate, questo detto negli anni '80...!

ciao a tutti!

  • 0

#52 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 15 maggio 2007 - 07:09

dunque nel frattempo ho avuto modo di vedere

-Apocalisse nel deserto
-La soufriere
-Cuore di vetro
-Kinski, il mio nemico più caro
-Il documentario del making of della colonna sonora di Grizzly man(con musicisti tra cui Richard Thompson e 'O Rourke) - questo sta come extra nell'edizione Fandango di Grizzly man ed è un qualcosa di STUPENDO!

Cuore di vetro mi ha colpito decisamente per determinate sequenze, ma approfondendo la storia del film ho capito che prima di dare un giudizio dovrò rivederlo dopo una gran bottiglia : non sarà la stessa cosa di vederlo sotto ipnosi come prescrive Herzog, però...!

I restanti 3 li ho amati tutti, Apocalisse nel deserto è a dir poco stupendo, La soufriere mi ha colpito già solo per il fatto in sè che per filmarlo solo un uomo come Herzog l'avrebbe pensato ed ha immortalato una situazione e un uomo-quel pastore- che altrimenti nessuno avrebbe lasciato ai posteri in forma-video.Insomma sono queste le cose che mi fanno amare Herzog e penso davvero lo rendano unico.

Kinski poi è imperdibile per gli amanti di questo regista e di Klaus...e che chiusura,pura poesia.

*****Ne approfitto per segnalarvi che se non erro con Ciak sono in edicola Fitzcarraldo + Kinski 2 dvd a 12.90 euro, verificate un po' semmai!*****

Ciao!
  • 0

#53 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 08:39

 
*****Ne approfitto per segnalarvi che se non erro con Ciak sono in edicola Fitzcarraldo + Kinski 2 dvd a 12.90 euro, verificate un po' semmai!*****
 



missione compiuta, acquistati e visti; che dire, mamma mia, quei due sono (erano) completamente fuori di testa! adesso capisco di più grizzly man!
  • 0

#54 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 10:39

In che senso?
  • 0

#55 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 11:10

In che senso?


in tutti i sensi, sia fuori che dentro il film; è tutto follia; andare in amazzonia anzichè girare comodamente in studio è una follia!
Herzog, fosse vissuto prima, sarebbe dovuto andare al polo sud con Scott, filmarne l'impresa, la sua sconfitta, la sua morte e morire con lui; 90 degree south, uno splendido documentario del 1910-12, girato in parte dallo stesso Scott;

tornando a Fitzcarraldo mi sembra un gran film, non capisco certe riserve ed anche il documentario su Kinski non è da meno;
ecco devo dire che le due scene tratte da Nosferatu mi deludono parecchio, sembra una parodia; Herr Murnau è un'altra cosa;
  • 0

#56 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 maggio 2007 - 11:19



tornando a Fitzcarraldo mi sembra un gran film, non capisco certe riserve ed anche il documentario su Kinski non è da meno;
ecco devo dire che le due scene tratte da Nosferatu mi deludono parecchio, sembra una parodia; Herr Murnau è un'altra cosa;


"Fitzcarraldo" e il "documentario" su Kinski sono eccezionali.

"Nosferatu" l'hai visto? Anch'io ne sono rimasto (parzialmente) deluso. In questo caso Herzog ha rallentato troppo la narrazione, raffreddato troppo situazioni e personaggi...e ne è venuto fuori un film veramente "sgradevole" e malato, che ha faticato ad amare. Però Kinski è eccezionale pure qui...il ruolo pare scritto apposta per il suo istrionismo.
  • 0

#57 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 12:11

 
"Nosferatu" l'hai visto? Anch'io ne sono rimasto (parzialmente) deluso. In questo caso Herzog ha rallentato troppo la narrazione, raffreddato troppo situazioni e personaggi...e ne è venuto fuori un film veramente "sgradevole" e malato, che ha faticato ad amaro. Però Kinski è eccezionale pure qui...il ruolo pare scritto apposta per il suo istrionismo. 



no, non lo ho visto, ho visto solo le due scene inserite nel documentario su Kinski e ne ho tratto le tue stesse impressioni;
  • 0

#58 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 16 maggio 2007 - 14:03

non sò se nell'edizione uscita con ciak ci sono extra nel dvd Kinski il mio nemico più caro, comunque nella mia non-ciak c'è un mini-documentario -20min.- che ho visto ieri sera e che ancora una volta mi ha fatto pensare, herzog ti voglio bene stammi sempre in salute mi raccomando!

insomma c'è questo documentario in cui lui mangia una sua scarpa perchè aveva detto al documentarista oggi noto per Fog of war (-di cui mi sfugge il nome-,che all'epoca era un ragazzotto che amava il cinema di Herzog,aveva molte idee brillanti ma non si era ancora cimentato con la macchina da presa) : io credo in te, prendi una macchina, se non hai i soldi rubala pure, filma, il giorno in cui lo farai io mangerò una scarpa come ha fatto Chaplin.

insomma questo documentario testimonia questo grande uomo quanto è grande nella sua follia se vogliamo ma anche penso nel suo grande 'amore', nel senso che lui ha spronato una persona a fare una cosa e pur di farlo si è messo in discussione... insomma dubito che io pur di diffondere i miei film preferiti arrivi a dire ad uno : guarda se te li vedi mi mangio un calzino.
  • 0

#59 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 14:29

si, gli extra ci sono; non li ancora visti, ma li guarderò presto;
  • 0

#60 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2007 - 14:35




tornando a Fitzcarraldo mi sembra un gran film, non capisco certe riserve ed anche il documentario su Kinski non è da meno;
ecco devo dire che le due scene tratte da Nosferatu mi deludono parecchio, sembra una parodia; Herr Murnau è un'altra cosa;


"Fitzcarraldo" e il "documentario" su Kinski sono eccezionali.

"Nosferatu" l'hai visto? Anch'io ne sono rimasto (parzialmente) deluso. In questo caso Herzog ha rallentato troppo la narrazione, raffreddato troppo situazioni e personaggi...e ne è venuto fuori un film veramente "sgradevole" e malato, che ha faticato ad amare. Però Kinski è eccezionale pure qui...il ruolo pare scritto apposta per il suo istrionismo.


a me il Nosferatu di herzog piace molto, è pur essendo molto fedele è più di un semplice remake. Anzi, tanto per non fare il cinefilo ad oltranza dirò che preferisco la versione di Herzog all'originale di Murnau, e forse proprio per l'atmosfera sgradevole e malata a te non è piaciuta...(che poi se non avesse un'atmosfera così non sarebbe Herzog, che volevi, Herzog che girava un film gradevole e rilassante? Follia e disturbi vari sono praticamente il suo marchio di fabbrica!).
Kinski è fenomenale e dà una sfumatura romantica al vampiro che mi piace parecchio, la musica dei popol vuh è assolutamente evocativa, la scena iniziale è una delle più inquietanti della storia del cinema (per me almeno), la fotografia è bellissima (e andando meno sui dettagli tecnici la Adjani anche deppiù)...che altro volere?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#61 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 maggio 2007 - 06:48





tornando a Fitzcarraldo mi sembra un gran film, non capisco certe riserve ed anche il documentario su Kinski non è da meno;
ecco devo dire che le due scene tratte da Nosferatu mi deludono parecchio, sembra una parodia; Herr Murnau è un'altra cosa;


"Fitzcarraldo" e il "documentario" su Kinski sono eccezionali.

"Nosferatu" l'hai visto? Anch'io ne sono rimasto (parzialmente) deluso. In questo caso Herzog ha rallentato troppo la narrazione, raffreddato troppo situazioni e personaggi...e ne è venuto fuori un film veramente "sgradevole" e malato, che ha faticato ad amare. Però Kinski è eccezionale pure qui...il ruolo pare scritto apposta per il suo istrionismo.


a me il Nosferatu di herzog piace molto, è pur essendo molto fedele è più di un semplice remake. Anzi, tanto per non fare il cinefilo ad oltranza dirò che preferisco la versione di Herzog all'originale di Murnau, e forse proprio per l'atmosfera sgradevole e malata a te non è piaciuta...(che poi se non avesse un'atmosfera così non sarebbe Herzog, che volevi, Herzog che girava un film gradevole e rilassante? Follia e disturbi vari sono praticamente il suo marchio di fabbrica!).
Kinski è fenomenale e dà una sfumatura romantica al vampiro che mi piace parecchio, la musica dei popol vuh è assolutamente evocativa, la scena iniziale è una delle più inquietanti della storia del cinema (per me almeno), la fotografia è bellissima (e andando meno sui dettagli tecnici la Adjani anche deppiù)...che altro volere?


dovrò rivederlo, è il primo film che ho visto fra i tanti di herzog e a dire il vero è quello che ricordo con meno intensità
  • 0

#62 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2007 - 13:48

dovrò rivederlo, è il primo film che ho visto fra i tanti di herzog e a dire il vero è quello che ricordo con meno intensità


si? è stato il primo anche per me e mi colpì moltissimo, soprattutto perchè era la prima volta che vedevo Kinski, che è uno dei miei idoli. E poi le mummie di Guanajuato sono letteralmente incredibili.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#63 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 10 settembre 2007 - 09:20

ieri ho visto L'ignoto spazio profondo, che mi ha affascinato e che ho trovato stupendo specie sotto l'aspetto estetico, ma che forse non mi ha convinto in generale per altri aspetti. sarà che le aspettative eran altissime e spesso in questi casi si finisce col restare non soddisfatti in pieno, quasi che ci si aspetta un miracolo..!
comunque lo consiglio a tutti e se potete vedetelo al cinema o comunque con un impianto audio-video di buon livello, io non ho potuto e rimpiango!
  • 0

#64 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 settembre 2007 - 17:07

ieri ho visto L'ignoto spazio profondo, che mi ha affascinato e che ho trovato stupendo specie sotto l'aspetto estetico, ma che forse non mi ha convinto in generale per altri aspetti. sarà che le aspettative eran altissime e spesso in questi casi si finisce col restare non soddisfatti in pieno, quasi che ci si aspetta un miracolo..!


Anche a me successe la stessa cosa. A una seconda visione lo apprezzai di più; forse perchè riuscci a lascaimi andare completamente, godendo non solo delle splendide immagini e delle musiche, ma anche dei contrappunti esilaranti, quali quallo del finto studioso cinese inebetito.
  • 0

#65 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 settembre 2007 - 07:16


ieri ho visto L'ignoto spazio profondo, che mi ha affascinato e che ho trovato stupendo specie sotto l'aspetto estetico, ma che forse non mi ha convinto in generale per altri aspetti. sarà che le aspettative eran altissime e spesso in questi casi si finisce col restare non soddisfatti in pieno, quasi che ci si aspetta un miracolo..!


Anche a me successe la stessa cosa. A una seconda visione lo apprezzai di più; forse perchè riuscci a lascaimi andare completamente, godendo non solo delle splendide immagini e delle musiche, ma anche dei contrappunti esilaranti, quali quallo del finto studioso cinese inebetito.


si si in effetti non mancano dei dialoghi molto interessanti/intelligenti/divertenti/sarcastici! è che forse non c'è molta carne al fuoco e fin qui ci può stare, ma poi ho trovato a volte il ritmo fin troppo blando,altre volte fin troppo rapido. in ogni caso non fosse altro per le splendide immagini e musiche è una gran bella esperienza
  • 0

#66 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:02

Siamo circondati da immagini consumate, e ce ne meritiamo di nuove.
(Werner Herzog)


? in pieno svolgimento al Museo del Cinema di Torino una retrospettiva/ omaggio dedicata a uno dei più grandi geni della storia del cinema contemporaneo: Werner Herzog. Un visionario? Uno sperimentatore di linguaggi? Un inventore di utopie? Un narratore dell'impossibile? Lui si definisce: ??sono un semplice narratore di storie?.

I suoi film lasciano dentro sempre qualcosa di speciale, oltre lo stupore per il filmare l??infilmabile... Fare l'esperienza dei film di Werner Herzog significa modificare per sempre il nostro atteggiamento di spettatori abitudinari e passivi*. Parlare di tutti i suoi film sarebbe troppo lungo perciò cerco di dire qualcosa solo su alcune sue tematiche, ad esempio tralascio L'enigma di Kaspar Hauser che ho visto anni fa rimanendone sconvolto, e inizio con il suo primo e strepitoso lungometraggio Segni di vita: una storia di guerra su un??isola del meditteraneo con la follia che si manifesta e scoppia improvvisa, come una rivolta assoluta contro tutto e tutti, già in questo film ci sono tutti i temi dei suoi successivi capolavori...

Con Fata Morgana del 1970, un film di una bellezza sconvolgente e di un genere inclassificabile (alcuni scrivono documentario "metafisico") si capisce qualcosa della follia di Herzog, oltre a una colonna colonna sonora ??classica? con musiche di Mozart e Hendel, il regista aggiunge una voce fuori campo che recita versi sacri degli indios e la musica che gli piaceva del periodo (tre meravigliose canzoni di Leonard Cohen) senza chiederne i diritti... Risultato: film oscurato da 30 anni...

Fata Morgana è il primo caso in cui Herzog riesce a combinare la bellezza delle immagini e la musica in modo favoloso. Il suo rapporto con la musica è spesso complesso e sorprendente: ha per lui un??importanza determinante, non solo relativamente all??aspetto tecnico ma anche all??interno dei meccanismi narrativi del film stesso, e in questo modo gli abbinamenti più assurdi trovano una coesione con le immagini inspiegabile. Tra i tanti rapporti con i musicisti, il più importante è sicuramente quello con i Popul Vuh di Florian Fricke che hanno composto le colonne sonore di Nosferatu, Aguirre, furore di Dio, Fitzcarraldo e L'enigma di Kaspar Hauser (in cui, tra l'altro, compariva anche Fricke come attore).

Gli aneddoti sui suoi film si sprecano e sono leggendarie le famose liti con il suo attore feticcio Klaus Kinski (il suo ??nemico più caro?, come il titolo del film che gli ha dedicato): già da Aguirre Furore di Dio il rapporto tra i due non fu dei migliori e i contrasti fra le due forti personalità si fecero sentire, Kinski ebbe delle continue diatribe con la troupe e un??insofferenza nei metodi di lavoro dell??autore (da lui definito spregiativamente, durante una lite, ??regista di nani?, con chiaro riferimento alla pellicola diretta nel 1970 Anche i nani hanno cominciato da piccoli). Ad un certo punto, nella fase finale delle riprese, Kinski minacciò di abbandonare il set, e mandare così all??aria tutto il lavoro, tanto che Herzog gli disse che, se non continuava il film, avrebbe preso un fucile e gli avrebbe sparato otto pallottole in testa, e la nona se la sarebbe tenuta per sé. Kinski, dopo aver urlato e tentato di chiamare le autorità (il posto di polizia più vicino era ad almeno 450 chilometri dal set), si calmò e portò a termine le riprese...

Si narra anche di una scazzottata (forse durante la lavorazione di Fitzcarraldo) in mezzo agli indios che totalmente spazientiti dai compartamenti di Kinski chiesero a Herzog ??vuoi che te lo uccidiamo??, se il regista avesse risposto di sì lo avrebbero sbranato realmente... Sulla lavorazione di Fitzcarraldo poi si può scrivere per ore: la cosa incredibile è che la frase simbolo del film è «Chi sogna può muovere le montagne» e allora Herzog per fare il film, e poiché voleva che il pubblico percepisse che era tutto vero, ha realemente fatto scavalcare la montagna a una nave! Per maggiori dettagli su questo immenso film vi rimando al libro che Herzog ha scritto La conquista dell??inutile, pieno di storie bizzare oltre che inquietanti: le pretese assurde di Kinski, le malattie che hanno devastato il set, Mick Jagger attore...

L??ultima parte della sua carriera è scandita da documentari (veri e finti) e da un altro colpo del suo genio malato: Apocalisse nel deserto del 1992, un finto documentario realizzato subito al termine della Guerra del Golfo, tra i pozzi di petrolio che gli iracheni in ritirata incendiarono. La provocazione di Herzog sta nell'aver girato un documentario/non documentario sfruttando le suggestioni date dalle immagini viste e riviste alla tv e ha ripreso l'affanno degli uomini intenti a spegnere le fiamme ma allo stesso tempo ha fatto poi incendiare di nuovo i pozzi per ??dimostrare l??impossibiltà dello stare senza?, oppure per migliorare le immagini del suo film (follia?).

Su questa lunghezza d??onda è da segnalare anche l??ultimo strepitoso L'ignoto spazio profondo dove Herzog racconta una storia di fantascienza come fosse un documentario, attraverso filmati ambientati nello spazio tratti dall'archivio della NASA e immagini del Polo Sud, contrappuntate da musica sarda e senegalese... E anche in questo caso Herzog riesce a combinare la bellezza delle immagini e la musica in modo favoloso...


Filografia completa con la mia valutazione mereghettiana  (da * a ****) dei film che ho avuto la fortuna di vedere...

Segni di vita(1968)  ****
Fata Morgana (1970  ***1/2
Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970)
Paese del silenzio e dell'oscurità (1971) documentario    ***1/2
Aguirre, furore di Dio (1972)  ***
L'enigma di Kaspar Hauser (1974)  ****               
Cuore di vetro(1976)             
La ballata di Stroszek (1977)                                             
Nosferatu, principe della notte (1978)  ***
Woyzeck (1979)  ***
Fitzcarraldo (1982) ****
Dove sognano le formiche verdi (1984)
Cobra Verde (1987)  ***
Echi da un regno oscuro (1990) documentario  ***1/2
Grido di pietra (1991)
Apocalisse nel deserto (1992) ****                                     
Rintocchi dal profondo (1993) documentario
Il piccolo Dieter vuole volare (1997) documentario
Kinski, il mio nemico più caro (1999) documentario    ***1/2
Invincible 2001)  **
Kalachakra, la ruota del tempo  (2003) documentario  ***
Il diamante bianco (2004) documentario
Grizzly Man (2005) documentario    ***1/2
L'ignoto spazio profondo (The Wild Blue Yonder) (2005) ***1/2
Rescue Dawn (2006)
Encounters at the End of the World (2007) documentario



  • 0

#67 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:08

Vista l'ultima sparata mereghettiana non ti dovrei aiutare...

http://www.ondarock....php?topic=804.0
  • 0

#68 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:09

uh, li hai visti quasi tutti e ti mancano proprio i nani e strozsek...meritano tutti e due, poi il secondo soprattutto è devastante, tipo il film più triste e deprimente mai fatto o giù di lì
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#69 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:19

Jules  qual'è l'ultima sparata mereghettiana??
  • 0

#70 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:25

No scherzavo...alludevo alla tua lista con voti mereghettiani, come se ci fosse questa fantomatica nuova unità di misura..
  • 0

#71 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 09:28

ah ok, io di solito non li uso ma non so perchè herzog mi ha ispirato i voti da * a ****
  • 0

#72 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 31 gennaio 2008 - 10:23

mi fa piacere reitz che sei un grande appassionato di herzog, del suo cinema e delle sue idee in generale!( libri ecc )
comunque sì... c'è già un thread apposito!
  • 0

#73 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 10:30

si ma è di 2 anni fa...
  • 0

#74 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 31 gennaio 2008 - 10:47

si ma è di 2 anni fa...


si ma Herzog è un rosso, decisamente!
  • 0

#75 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 10:55

si ma è di 2 anni fa...


Ignori la possibilità di riesumarlo?
  • 0

#76 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 11:30

che famo? si riesuma il vecchio... o si coninua questo che è anche attuale per la retrospettiva del museo del cinema?
  • 0

#77 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 31 gennaio 2008 - 11:30

Facciamo che unisco i due thread. Buon proseguimento!

  • 0

#78 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:12

Per riprendermi dall'orribile film con la divina Hillary Swank cosa ti vado a rivedere ieri sera? "Grizzly Man" e, dopo un periodo in cui ho pensato di aver sbagliato a votarlo come il più bel film del 2006, riconfermo il mio podio e ribadisco la mia convinzione che il documentario sull'uomo che credeva di amare gli orsi, ma in realtà li combatteva più di quelli che riteneva essere suoi nemici, è uno dei più grandi capolavori che Herzog ci ha regalato...

Quello che colpisce è la capacità di essere autore, con una sua poetica, una sua concezione del mondo, anche quando, come in questo caso, la storia del protagonista viene raccontata con il massimo di neutralità possibile...enorme
  • 0

#79 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 febbraio 2008 - 19:55

Quello che colpisce è la capacità di essere autore, con una sua poetica, una sua concezione del mondo, anche quando, come in questo caso, la storia del protagonista viene raccontata con il massimo di neutralità possibile...enorme


Perchè nel protagonista forse si è riconosciuto (non sto sminuendo, faccio una considerazione pura e semplice). Comunque un bellissimo film, commovente ed intenso. L'ho recuperato solo di recente, altrimenti sarebbe finito dritto dritto in top 10.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#80 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 19:57

Non credo che Herzog ci si riconosca...lo ammira, lo rispetta, ma riconoscercisi no...molto spesso anzi prende chiaramente le distanze dall'ottusità animalista di Timothy, ed è proprio in questo che viene fuori la grandezza della riflessione herzogiana...la natura è una cosa, l'animale è un'altra cosa, l'uomo è un'altra cosa ancora...la sfida egocentrica di Treadwell non porta a nulla..
  • 0

#81 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:37

Vero che Herzog prende spesso le distanze dalla visione all'acqua di rose di Treadwell, ma è d'altro canto indubbio che non giudica la sua ingenuità con spietatezza: in fondo quello sciroccato di Timothy è l'ennesimo megalomane (esaltante e disarmante al tempo stesso) che passa sotto la lente della cinepresa herzoghiana (anche se in questo caso le immagini del film sono quasi interamente quelle girate da Treadwell). Più che ammirarlo lo osserva con curiosità e "tensione esplorativa".
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#82 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 marzo 2008 - 14:19

Paese del silenzio e dell'oscurita l'ho trovato un documentario di enorme sensibilità. Così come le riprese stesse,la camera, mi è parsa molto sensibile, non invadente o fuori luogo.
Il tema trattato è molto delicato, si parla dei sordo-ciechi.

Questo documentario lo raccomando quindi fortemente, oltre a potenzialmente toccare o anche commuovere, penso faccia nascere anche delle domande,interrogativi,riflessioni importanti.
  • 0

#83 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 16:27

In attesa che esca anche da noi Rescue Dawn, il nostro si cimenta anche in piccole parti in produzioni indipendenti statunitensi, come in questo curioso The Grand di prossima uscita negli USA

http://www.apple.com...ndent/thegrand/
  • 0
Immagine inserita

#84 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 13 marzo 2008 - 22:33

Ho visto allo spazio Oberdan di Milano (grazie per la compagnia, satyajit!) La ballata del piccolo soldato, firmato da Herzog e dal regista francese Denis Reichle, del 1984. Si tratta di un documentario ambientato in Nicaragua e che parla dei bambini soldato utilizzati dagli indios Miskito nella loro lotta di resistenza contro le truppe sandiniste (appoggiate dagli americani). Ennesima testimonianza del carattere di Herzog: basti pensare che ci sono volute un paio di settimane per portare le attrezzature in loco.

Nella sua breve durata (appena 50 minuti circa), Herzog -dopo una breve introduzione che serve a definire il contesto storico della vicenda di cui ci va parlando- concentra nella prima parte (attraverso testimonianze dirette) la descrizione delle violenze subite dai Miskito (la distruzione di alcuni villaggi, l'uccisione degli abitanti), soffermandosi in parte sulle usanze di questo popolo indigeno. E qui Herzog non lascia molto ad intendere dove voglia andare esattamente a parare.
Ma la seconda parte è bellissima e merita da sola la visione. Perchè Herzog ci mostra l'addestramento militare dei bambini (il futuro esercito del paese...che futuro), cresciuti nella cultura della vendetta, poichè ancora piccoli e quindi facilmente influenzabili e plasmabili, in nome della difesa del loro paese da un nemico che non possono conoscere (il comunismo). Lo sguardo di Herzog pare commosso (i bambini impacciati nel caricare un lancia granate), soprattutto nell'amara consapevolezza dell'immutabilità della condizione umana e del triste destino di questi bambini.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#85 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 14 marzo 2008 - 08:10

Ho visto allo spazio Oberdan di Milano (grazie per la compagnia, satyajit!) La ballata del piccolo soldato, firmato da Herzog e dal regista francese Denis Reichle, del 1984. Si tratta di un documentario ambientato in Nicaragua e che parla dei bambini soldato utilizzati dagli indios Miskito nella loro lotta di resistenza contro le truppe sandiniste (appoggiate dagli americani). Ennesima testimonianza del carattere di Herzog: basti pensare che ci sono volute un paio di settimane per portare le attrezzature in loco.

Nella sua breve durata (appena 50 minuti circa), Herzog -dopo una breve introduzione che serve a definire il contesto storico della vicenda di cui ci va parlando- concentra nella prima parte (attraverso testimonianze dirette) la descrizione delle violenze subite dai Miskito (la distruzione di alcuni villaggi, l'uccisione degli abitanti), soffermandosi in parte sulle usanze di questo popolo indigeno. E qui Herzog non lascia molto ad intendere dove voglia andare esattamente a parare.
Ma la seconda parte è bellissima e merita da sola la visione. Perchè Herzog ci mostra l'addestramento militare dei bambini (il futuro esercito del paese...che futuro), cresciuti nella cultura della vendetta, poichè ancora piccoli e quindi facilmente influenzabili e plasmabili, in nome della difesa del loro paese da un nemico che non possono conoscere (il comunismo). Lo sguardo di Herzog pare commosso (i bambini impacciati nel caricare un lancia granate), soprattutto nell'amara consapevolezza dell'immutabilità della condizione umana e del triste destino di questi bambini.

ahimè è passato parecchio tempo da quando l'ho visto e così la memoria non mi aiuta granchè, ma ricordo che mi colpì molto questo suo documentario, lo trovai bellissimo così come del resto gran poarte dei suoi documentari!
  • 0

#86 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 marzo 2008 - 15:31

Ho visto allo spazio Oberdan di Milano (grazie per la compagnia, satyajit!) La ballata del piccolo soldato, firmato da Herzog e dal regista francese Denis Reichle, del 1984. Si tratta di un documentario ambientato in Nicaragua e che parla dei bambini soldato utilizzati dagli indios Miskito nella loro lotta di resistenza contro le truppe sandiniste (appoggiate dagli americani).


No Pietro, i sandinisti furono combattuti dagli americani, che appoggiavano al dittatura di Somoza e che scatenarano una sanguinosa guerra sporca contro coloro che avevano portato la democrazia nel Paese (i sandinisti appunto).
Per questo realizzare nell' '84 un documentario apertamente antisandinista non è stata, a mio avviso, una scelta felice da parte di Herzog, il quale nell'ultima farte del film fa una parziale marcia indietro, entrando addirittua in campo (visivo), per rivolgere una critica all'indottrinamento dei bambini miskito, ma senza affondare la critica politica (perchè l'addestratore parla bene l'inglese, in un Paese con un alto tasso di analfabetismo? Chi l'ha armato e istrutio, dal punto di vista ideologico e militare? Perchè il regista non ci dice cos'hanno passato i sandinisti, prima di comsumare i loro crimini?). Il film alla fine evidenzia tutti i limiti di un approccio umanitario a una compelssa questione geopolitica e sociale.
  • 0

#87 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 marzo 2008 - 19:20

Sicuramente ha dei limiti, principalmente perchè HErzog è superficiale nella contestualizzazione. Forse puntava quasi esclusivamente a sottolineare quanto trovasse assurdo arruolare dei bambini nell'esercito...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#88 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 marzo 2008 - 08:42

Sicuramente ha dei limiti, principalmente perchè HErzog è superficiale nella contestualizzazione. Forse puntava quasi esclusivamente a sottolineare quanto trovasse assurdo arruolare dei bambini nell'esercito...

si probabilmente la cosa che voleva 'arrivasse' dalla visione del documentario è questa 'condizione'. poi si magari ci sono dei limiti ma d'altronde dura anche poco magari per mettere su un discorso più elaborato, magari con un film ce l'avrebbe fatto il buon Werner!
  • 0

#89 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 17 marzo 2008 - 16:57

Herzog, infatti, dedica alla contestualizzazione sociale e politica i primissimi minuti del documentario, quasi per dovere di cronaca, poi si concentra quasi solo sulle distruzioni dei villaggi dei Miskito e sull'addestramento dei bambini. Attenzione però: nemmeno quest'ultima parte ha un particolare approfondimento, ma resta comunque la migliore.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#90 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 maggio 2008 - 08:30

il prossimo film di Herzog, sarà prodotto, e scritto, assieme a David Lynch

http://www.cinematog...a/00009640.html

O_O :o
  • 0

#91 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 luglio 2008 - 13:08

Ho finalmente visto ieri sera Fitzcarraldo.

Che dire, penso sia forse il film di Herzog che più mi è piaciuto tra tutti quelli che ho visto.
L'immagine di quella gigantesca barca, arenata nel fango e poi sospesa in mezzo alla foresta, tra la nebbia e la voce di Caruso è forse una delle immagini che meglio riassume il cinema di Herzog tutto.
Grandissimo Kinski.

Pietra miliare subito!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#92 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 luglio 2008 - 11:18

Ho finalmente visto ieri sera Fitzcarraldo.

Che dire, penso sia forse il film di Herzog che più mi è piaciuto tra tutti quelli che ho visto.
L'immagine di quella gigantesca barca, arenata nel fango e poi sospesa in mezzo alla foresta, tra la nebbia e la voce di Caruso è forse una delle immagini che meglio riassume il cinema di Herzog tutto.
Grandissimo Kinski.

Pietra miliare subito!


a questo punto potresti leggere il libro/diario scritto da Herzog e ascoltare questo!!! : http://rateyourmusic...ginali__2_cds_/
  • 0

#93 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 agosto 2008 - 07:06

Ho visto Dove sognano le formiche verdi. Certe cose le ho apprezzate moltissimo, su tutte direi il rispetto con cui è presentata la cultura degli arborigeni. PEr il resto ho preferito altre opere del buon Werner, in egenerale lo preferisco quando fa documentari o film, mentre questo qui che è una via di mezzo a tratti non mi è suonato proprio genuino
comunque come sempre merita la visione, se non altro per alcuni splendidi momenti
  • 0

#94 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2008 - 09:59

Amo alla follia tutto cosa ha fatto insieme a Klaus Kinski*, con una predilizione particolare per Aguirre furore di Dio  :-*, sicuramente uno dei film che mi porterei sulla topica isola deserta.
Una pellicola di una potenza inaudita, che ha saputo toccare le mie corde emozionali nei punti giusti, come poche altre hanno saputo fare.


*Da vedere anche il meraviglioso documentario Kinski il mio nemico più caro.

Guardate che roba 'sta foto scattata durante le riprese di Cobra Verde. Che adorabile coppia.

Immagine inserita


  • 0

#95 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 agosto 2008 - 18:20

Ma è uscito o sta uscendo Invincibile?
Premesso che i film del maestro dovrebbero essere distribuiti TUTTI in pompa magna, questo era forse il meno imprescindibile tra quelli che da noi non sono arrivati. Ed è pure vecchiotto, ormai.
Visto alla rassegna di Venezia di allora, me lo ricordo piuttosto insipido e prevedibile (ma è tratto da una storia vera). I temi herzoghiani non mancano, ma l'ispirazione del regista latita. Il mio giudizio di allora: sufficienza molto stiracchiata.
  • 0

#96 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 settembre 2008 - 07:21

ho visto Rontocchi dal profondo(Fede e superstizione in Russia) un interessante documentario che consiglio. inoltre l'ho trovato molto ben fatto.

e un film/documentario/intervista ad Herzog dal titolo Io sono i miei film, anche interessante sì...
  • 0

#97 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 settembre 2008 - 08:28

buone notizie per i fan di Herzog: "Rescue Dawn", un suo acclamato film del 2006 interpretato da Christian Bale, ancora inedito in Italia, verrà distribuito direttamente in dvd, a dicembre, con il titolo "L'alba della libertà".

meglio di nulla...

trailer

http://www.youtube.c...h?v=2RgCZwJkjtw
  • 0

#98 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 17 settembre 2008 - 15:11

Ma è uscito o sta uscendo Invincibile?


Hai chiesto al muletto?
Ti potrebbe rispondere con molta gentilezza. :)

E'del 2001, vero?


buone notizie per i fan di Herzog: "Rescue Dawn", un suo acclamato film del 2006 interpretato da Christian Bale, ancora inedito in Italia, verrà distribuito direttamente in dvd, a dicembre, con il titolo "L'alba della libertà".


Talmente acclamato che... ;D
Quindi uno per vederlo deve comprarsi il DVD o uscirà anche a noleggio?

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#99 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 settembre 2008 - 15:43




buone notizie per i fan di Herzog: "Rescue Dawn", un suo acclamato film del 2006 interpretato da Christian Bale, ancora inedito in Italia, verrà distribuito direttamente in dvd, a dicembre, con il titolo "L'alba della libertà".


Talmente acclamato che... ;D
Quindi uno per vederlo deve comprarsi il DVD o uscirà anche a noleggio?


acclamato nel resto del mondo... :P

credo proprio uscirà pure a noleggio
  • 0

#100 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2008 - 19:06





buone notizie per i fan di Herzog: "Rescue Dawn", un suo acclamato film del 2006 interpretato da Christian Bale, ancora inedito in Italia, verrà distribuito direttamente in dvd, a dicembre, con il titolo "L'alba della libertà".


Talmente acclamato che... ;D
Quindi uno per vederlo deve comprarsi il DVD o uscirà anche a noleggio?


acclamato nel resto del mondo... :P

credo proprio uscirà pure a noleggio


A me risulta molto più acclamato "Encounters at the End of the World". Bisognerà aspettare il dvd del 2014 per vederlo? :(
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi