Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Radiohead - In Rainbows ( era Dead Air Space [preview])


  • Please log in to reply
974 replies to this topic

#201 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:03



L'unico vantaggio è che avendolo metabolizzato, sai in anticipo se vale la pena comprarti lo stesso disco in 3 formati per 57 euro, o se tenerti gli mp3. La via di mezzo mi pare manchi clamorosamente per ora.


io posso anticiparti che 57 euro per due cd e due vinili (di cui non saprei che farmene) col cazzo che li spendo.

Il 10 mi scaricherò LEGALMENTE l'album che ho acquistato per la modica cifra di 2 sterline. Me lo metterò su cd, mi stamperò l'artwork su cartoncino per farmi una dignitosa copertina, e me lo godrò in santa pace. Il resto sono cazzate.



  • 0

#202 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:14

ma non vi va bene un cazzo, cristo!  vi danno l'album gratis, vi lamentate che non è qualità CD? devono darvi i file WAV o FLAC? le tracce non mixate, direttamente?  sareste contenti?

Davvero. Vabbè che i Radiohead c'hanno i soldi però sta cosa che la musica ormai pare esser dovuta gratis che sennò si fanno le frigne...ah è vero è perchè così possiamo fare le playlist con settemila dischi! evviva! asd

Anzitutto, per i piagnoni: il cd uscirà anche normalmente. A inizio 2008...non so quale disgraziata casa discografica se ne sia sobbbarcata ma succederà.
http://www.pitchfork...-regular-cd-too

Poi...per me con sta cosa fan molti più soldi che col disco precedente (che tra l'altro risentivo prima in macchina, e a parte uno-due pezzi continuo a ritenerlo un disco della Madonna), semplicemente perchè si cuccan tutto...niente casa discografica tra le balle, niente distribuzione al dettaglio/intermediari succhiasoldi.
A conti fatti non ci vedo tutta sta differenza con l'ormai classico leak n mesi prima...solo che è autorizzato. In ciò l'idea del dare all'utente la "scelta morale" in modo così plateale mettendogli una sorta di "senso di colpa" è roba da laurea ad honoris causa in marketing. E poi gente che sul prezzo ti mette "it's up to you" come fa a non starti simpatica?  :-*
  • 0

#203 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:18

questo gruppo non mi e'mai piaciuto molto.ha ragione scaruffi quando parla di questi somarelli definendoli "retro futuristi"
se devo buttarmi sull'indie rock opto per diamanda galas

  • 0

#204 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:24

In ciò l'idea del dare all'utente la "scelta morale" in modo così plateale mettendogli una sorta di "senso di colpa" è roba da laurea ad honoris causa in marketing.


assolutamente vero....hanno fregato tutti.

  • 0

#205 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:33


In ciò l'idea del dare all'utente la "scelta morale" in modo così plateale mettendogli una sorta di "senso di colpa" è roba da laurea ad honoris causa in marketing.


assolutamente vero....hanno fregato tutti.


ovviamente sì, anche perchè siamo qui a parlarne
  • 0

#206 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:39



In ciò l'idea del dare all'utente la "scelta morale" in modo così plateale mettendogli una sorta di "senso di colpa" è roba da laurea ad honoris causa in marketing.


assolutamente vero....hanno fregato tutti.


ovviamente sì, anche perchè siamo qui a parlarne


se a te fanno cagare i Radiohead e/o non te ne frega nulla di questo loro nuovo album, perchè intervieni mescolandoti con noi poveri fessi globalizzati?
  • 0

#207 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 18:43




In ciò l'idea del dare all'utente la "scelta morale" in modo così plateale mettendogli una sorta di "senso di colpa" è roba da laurea ad honoris causa in marketing.


assolutamente vero....hanno fregato tutti.


ovviamente sì, anche perchè siamo qui a parlarne


se a te fanno cagare i Radiohead e/o non te ne frega nulla di questo loro nuovo album, perchè intervieni mescolandoti con noi poveri fessi globalizzati?


vedi vegeta, io avevo usato il noi proprio per indicare che anche io che sono qua a parlarne/leggerne faccio parte delle persone marketingizzate dai radiohead (al di là di quello che penso sulla loro musica); non capisco la tua rabbia ma fa nulla

musica e marketing vanno molto d'accordo, anche quando si parla di gruppi "iper-underground", è una generalizzazione del cazz ma la vedo così


  • 0

#208 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 19:18



musica e marketing vanno molto d'accordo, anche quando si parla di gruppi "iper-underground", è una generalizzazione del cazz ma la vedo così



ora è chiaro
  • 0

#209 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 19:20




musica e marketing vanno molto d'accordo, anche quando si parla di gruppi "iper-underground", è una generalizzazione del cazz ma la vedo così



ora è chiaro


ma cosa?
  • 0

#210 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 19:25





musica e marketing vanno molto d'accordo, anche quando si parla di gruppi "iper-underground", è una generalizzazione del cazz ma la vedo così



ora è chiaro


ma cosa?


era in cantina.ha trovato la pila
  • 0

#211 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 19:33





musica e marketing vanno molto d'accordo, anche quando si parla di gruppi "iper-underground", è una generalizzazione del cazz ma la vedo così



ora è chiaro


ma cosa?


come la pensi, ovvio :P
  • 0

#212 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 01 ottobre 2007 - 20:52

come ha detto Out of the cool, con questo cd faranno parecchi soldi.
almeno ora, tra quelli che si scaricheranno il cd legalmente, tanti qualche soldo lo pagheranno, e molto probabilmente dopo comprerà anche il cd, dal momento che se uno è un' attimo avveduto, nota che spesso chi compra il cd se ne frega se ha l'mp3 sul pc. figuriamoci poi del disco dei radiohead. son stati dei gran furbacchioni diciamola.
ci fanno anche la figura dei bravi che regalano.
In ogni caso, spero sia un bel disco, non vedo l'ora di ascoltarlo.
  • 0

#213 Guest_3.1415_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 21:01


Anche se uscisse una porcata sarà ricordato come un evento in un certo qual modo rivoluzionario.

Non c'è il precedente degli Smashing Pumpkins con "Machina II"?

non è l'unico precedente , ad esempio i Jets Overhead il loro album d'esordio ( Bridges ) lo mettono direttamente a disposizione nel sito per il download e poi se vuoi lo paghi ( loro chiedono 5 dollari )
  • 0

#214 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 21:13

E con Yankee Hotel Foxtrot non avevano fatto una cosa simile?
  • 0

#215 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 21:17

come ha detto Out of the cool, con questo cd faranno parecchi soldi.
almeno ora, tra quelli che si scaricheranno il cd legalmente, tanti qualche soldo lo pagheranno, e molto probabilmente dopo comprerà anche il cd, dal momento che se uno è un' attimo avveduto, nota che spesso chi compra il cd se ne frega se ha l'mp3 sul pc. figuriamoci poi del disco dei radiohead. son stati dei gran furbacchioni diciamola.
ci fanno anche la figura dei bravi che regalano.
In ogni caso, spero sia un bel disco, non vedo l'ora di ascoltarlo.


Perché effettivamente regalano. Se poi hanno trovato il modo di farlo ricavandoci pure un sacco di soldi per me sono grandi due volte, e non stronzi una.  :D
  • 0

#216 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2007 - 22:38

Difatti anche per me sono grandi due volte per sta storia...! E' come se cogli occhi da cerbiatto venissero lì a mò di missionari e ti dicessero: guarda il nostro sudato parto di mesi/anni di lavoro, se vuoi facci una piccola offerta sennò siamo contenti lo stesso, speriamo ti piaccia  :-[

va a finire che tu dici: poverini poi magari chissà se gli va male non c'han più soldi per fare un altro disco, ecco qua 20 euro  O_O

per me sta strategia di marketing rasenta la sottile linea tra il suicidio (avranno pure soldi ma fare un disco a quei livelli di fama e con la lentezza loro cmq costa...) e il genio puro. io propendo per la seconda e se fanno i soldi, per me son meritati (a patto che il disco sia bello).
  • 0

#217 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 00:14

Ma pensate seriamente che senza promozione di alcun tipo (se non quella appunto generata dall'hype della modalità particolare di "vendita") e con una siffatta distribuzione possano guadagnare di più che con i dischi precedenti?

A me non sembra così evidente, anche considerando che la percentuale di incassi sulla singola copia venduta sarà immensamente superiore (e senza copie regalo ed altri inghippi vari).
  • 0

#218 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 01:02

Superiore forse no, ma neanche inferiore.

Dal download guadagneranno di sicuro... molti non gli daranno un centesimo ma qualche pazzo arriverà a pagargli il disco per intero... per me una sterlina a download di media la guadagneranno...
Poi sul cofanetto avranno un guadagno davvero tosto, considerando il prezzo molto alto e il fatto che non ci sono intermediari.
Infine il disco uscirà comunque nel 2008 nei negozi, e anche se vendesse un po' meno del solito i soldi guadagnati coi due progetti precedenti tapperebbero il buco.
Insomma credo che due conti se li siano fatti...
  • 0

#219 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 07:44

A ripensarci stamattina è una legnata grossa per Itunes più che per le major.
  • 0

#220 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 09:04

In ogni caso, spero sia un bel disco, non vedo l'ora di ascoltarlo.


questo penso sia in fondo la cosa importante.
mi dispiace per i Radiohead ma 60 euro per un disco che non so nemmeno com'è, non  li spendo nonostante sia un loro estimatore; probabilmente scaricherò il disco in mp3 dando una quota che riterrò giusta.
  • 0

#221 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 09:08

è follia spendere 60 euri per uno che si lamenta... asd asd asd asd
  • 0

#222 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 09:15

Ma pensate seriamente che senza promozione di alcun tipo (se non quella appunto generata dall'hype della modalità particolare di "vendita") e con una siffatta distribuzione possano guadagnare di più che con i dischi precedenti?


Di più io non credo, ma abbastanza per finanziarsi l'operazione o alla peggio no perderci troppo, sì. � un azzardo che possono affrontare, secondo me - e tutto sommato fanno bene, se non lo fa chi è nella loro posizione non vedo chi altro.

A ripensarci stamattina è una legnata grossa per Itunes più che per le major.


Eh sì, questo sì.

Comunque mi pare la versione anni 2000 della Apple o della Rolling Stones Records di quarant'anni fa. Spero che quest'iniziativa abbia miglior fortuna (e chissà mai che anche il Pio Bono e compagnia bella non facciano scelte simili).
  • 0

Whatever you do, don't


#223 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 09:49


Comunque mi pare la versione anni 2000 della Apple o della Rolling Stones Records di quarant'anni fa. Spero che quest'iniziativa abbia miglior fortuna (e chissà mai che anche il Pio Bono e compagnia bella non facciano scelte simili).


Eh, bene o male i Radiohead sono una band di nicchia. Intendiamoci: non è mai esistita nicchia grande quanto la loro, ma basta vedere gli andamenti in classifica degli ultimi dischi (ingressi altissimi e discesa rapida) per capire che non parlano più alla massa.
Una mossa del genere adottata dagli U2 credo che veramente metterebbe sull'attenti le major.
  • 0

#224 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 10:12



Comunque mi pare la versione anni 2000 della Apple o della Rolling Stones Records di quarant'anni fa. Spero che quest'iniziativa abbia miglior fortuna (e chissà mai che anche il Pio Bono e compagnia bella non facciano scelte simili).


Eh, bene o male i Radiohead sono una band di nicchia. Intendiamoci: non è mai esistita nicchia grande quanto la loro, ma basta vedere gli andamenti in classifica degli ultimi dischi (ingressi altissimi e discesa rapida) per capire che non parlano più alla massa.
Una mossa del genere adottata dagli U2 credo che veramente metterebbe sull'attenti le major.


nell'attesa che Bono ponderi la mossa sulla modalità di vendita del nuovo lavoro ne approfitto per segnalarvi questo:

http://www.mtv.it/ne...sp?IDNEWS=21467

Bono Vox per le Spice Girls.

Può sembrare strano ma è proprio così: il management della girl band britannica ha chiesto al leader degli U2 di scrivere una canzone da includere nel nuovo disco delle Spice, in uscita a dicembre.

Lo scopo sarebbe quello di rendere ancora più 'appetibile' il nuovo lavoro discografico delle Spice. Bono Vox sembra aver accettato la proposta con entusiasmo ed è pronto a mettersi al lavoro.

Vualà....grande Bono...continua così... asd asd asd asd asd
  • 0

#225 MrKite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 11:37

OT
(A me non dispiace proprio che tornino le Spice) ;D
EOT

Tornando in tema.
Mi fa sorridere vedere come tanti si stiano affannando a fare i conti in tasca ai Radiohead... guadagneranno di più, no guadagneranno di meno, sono dei geni del marketing, faranno i soldi, non li faranno, rientreranno delle spese, non ce la faranno... boh...

Provo a riepilogare, facendo leva sul mio insopprimibile romanticismo.

- Una band di grande successo non ha più voglia di aver troppo da spartire con le major, e forse è troppo grande per affidarsi a etichette indipendenti. Cerca allora di battere una terza via.

- Intanto prende tempo e resta senza contratto, ma al contempo lavora al nuovo disco.

- Il disco viene prodotto e realizzato, sempre nell'ottica di trovare un accordo con una major.

- Strada facendo i 5 di Oxford e il loro management si rendono conto che tutto sommato, grazie alle nuove tecnologie, si può provare a fare del tutto a meno di una casa discografica.

- Pensa che ti ripensa, si rendono conto che oggi come oggi quelli come me sono ormai una netta minoranza del pubblico della musica. Intendo dire: quelli che amano il cd originale, che sono per la filologia, che non scaricano la musica illegalmente e non comprano dischi pirata.
Sono sempre meno anche perché si ha la possibilità, sempre maggiore, di scaricare musica NON illegalmente: evidentemente è un trend in crescita, questo, quindi bisogna tenerne conto.

- Allo stesso tempo, quella sempre più sparuta minoranza di persone che spendono 100 euro di cd al mese, sono magari quegli stessi che poi vanno a comprarsi i vinili originali ai mercatini o su eBay.

- La maggioranza, però, si è ormai abituata all'idea che per fruire della musica la condizione necessaria non sia più - come un tempo - pagare; o comunque questa maggioranza non intende pagarla cara, questa musica.

- Allora, che fare? "Facciamo in modo che i ragazzi possano avere il nostro disco gratis", si dicono. "Tanto già TUTTI I DISCHI che hanno sono già così: scaricati da internet e masterizzati su un cd. In più facciamogli scaricare pure la copertina, così si possono fare un lavoretto artigianalmente rifinito. Il popolo dell'mp3 invece si trasferirà semplicemente le canzoni sull'iPod".

- Sì, ma come rientrare delle spese (e al limite guadagnarci qualcosa, fatto che non mi pare sia ancora sanzionato dall'Onu come violazione dei diritti dell'uomo)? Puntiamo a offrire a quella minoranza di filologhi un pacchetto corposissimo, non uno ma due cd, e gli diamo pure i dischi in versione vinile, e in più un libretto fatto bene... 40 sterline se le potranno pur permettere, no? In fondo sono due dischi di inediti, più quest'altra roba.

- Ok, ma se qualcuno vuole solo il cd senza tutte queste menate? "Va bene, vorrà dire che più in là pubblicheremo il solo cd, come normalmente accade. Se qualcuno non ci ama al punto da spendere le 40 sterline, ma vuole il disco, nel frattempo può ascoltarsi le canzoni scaricate da internet".

- Thom, ma così facendo fate un dispetto alle corporation della musica, ma favorite le banche! "Tanto per cominciare, non penso tanto a inculare la multinazionale di questo o quel settore, quanto a preservare la nostra libertà artistica. E per il resto, ognuno lotta prima col sistema in cui si trova, se non gli sta bene, dopodiché passa a imprese più gravose, se gli restano le forze. Ogni azione comporta delle reazioni, ogni cosa che va a danno di qualche interesse può portare benefici altrove, ma allora che facciamo, non facciamo mai niente - seppur giusto - per paura di provocare qualche piacere a chi non lo meriterebbe?".

Sottolineando che i virgolettati sono apocrifi, secondo me le cose sono andate più o meno così.
Detto ciò, mi dovete dire come sia possibile criticarli: sono inattaccabili da ogni punto di vista!
  • 0

#226 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 17:25

Questi con una mossa hanno dettato le traiettorie di quello che sarà il mercato discografico del futuro. E queste traiettorie, non contemplano più major, distributori e più in generale inutili intermediari.
Gli artisti tornano a decidere per loro.
Sono dei grandissimi!
  • 0

#227 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11533 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 17:31

Intanto, per quanto possano essere un gruppo di grande nicchia, vedo che ne parlano giornali e telegiornali.
E questo è buono, molto buono.
  • 0

#228 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 17:32

Mah secondo me ne passerà ancora di tempo prima che le major scompaiono del tutto... sentii esattamente le stesse cose (niente più intermediari e rapporto diretto coi fans) quando nel '98 Prince decise di vendere un suo cofanetto (e successivamente anche altri suoi dischi) tramite il suo sito internet, eppure le major, seppur più deboli che in passato, mi pare ci siano ancora...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#229 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11533 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 18:10

Mah secondo me ne passerà ancora di tempo prima che le major scompaiono del tutto... sentii esattamente le stesse cose (niente più intermediari e rapporto diretto coi fans) quando nel '98 Prince decise di vendere un suo cofanetto (e successivamente anche altri suoi dischi) tramite il suo sito internet, eppure le major, seppur più deboli che in passato, mi pare ci siano ancora...


Però considera anche che nel '98 internet non era così diffuso e lo scambio di materiale peer to peer nemmeno.
Non dico che le major scompariranno, anzi, credo che non succederà più o meno mai, però quantomeno azioni come questa (se solo avessero un qualche seguito da parte di qualcun'altro) potrebbero implicare un qualche tipo di cambiamento nel comportamento delle grandi case.
  • 0

#230 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 18:27

azioni come questa (se solo avessero un qualche seguito da parte di qualcun'altro) potrebbero implicare un qualche tipo di cambiamento nel comportamento delle grandi case.


Questo sarebbe auspicabile, ma non riesco ad essere altrettanto ottimista... se dò un'occhiata alla classifiche di vendita di cd e di iTunes (italiane e non) mi pare che, salvo qualche rara eccezione di durata "settimanale", le case discografiche traggano i loro guadagni dalla Rhianna di turno, è la musica usa e getta che vende e le tiene a galla, quella più seria, "artistica" è sempre più di nicchia e per appassionati e quindi meno venduta (dato che ironia del caso sono proprio gli appassionati quelli che scaricano "illegalmente" più di tutti).
Che gruppi come i Radiohead (che non hanno un hit single dal '97 e il cui ultimo disco di successo risale al 2000 e probabilmente perchè arrivava sull'onda del successo precendente) si mettano in proprio e vendano direttamente ai fans la loro musica non credo faccia molta differenza per loro.
Anzi il fatto che tutti gli artisti "seri" possano mettersi a seguire l'esempio dei Radiohead mi fa presagire un futuro in cui i media saranno completamente intasati dalla sola musicaccia creata esclusivamente per vendere molto più di quanto non lo siano adesso, perchè la varie Rhianna (e gli altri milioni di esempi che si possono fare)avranno sempre bisogno di una casa discografica e del battage pubblicitario che solo queste sanno garantire.
Cambierà ben poco, e tra qualche mese anche loro si riaffideranno ad una casa discografica per distribuire il disco nei negozi.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#231 Guest_3.1415_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 20:16

Eh, bene o male i Radiohead sono una band di nicchia. Intendiamoci: non è mai esistita nicchia grande quanto la loro, ma basta vedere gli andamenti in classifica degli ultimi dischi (ingressi altissimi e discesa rapida) per capire che non parlano più alla massa.
Una mossa del genere adottata dagli U2 credo che veramente metterebbe sull'attenti le major.

gli U2 non farebbero mai una cosa del genere per il semplice fatto che sono diventati una band puramente commerciale .
Forse anni fa al tempo di Unforgettable Fire avrebbero potuto farlo, se internet fosse esistita. ::)
  • 0

#232 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 20:56

io sono felicissimo che siano ritornati i radiohead....quasi a sorpresa, tra l'altro.
Solo che sono andato sul sito ed è mal pubblicizzato e non capisco bene com'è effettuare l'acquisto. non ci sono neanche anteprime brani...
  • 0

#233 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11533 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 21:08

io sono felicissimo che siano ritornati i radiohead....quasi a sorpresa, tra l'altro.
Solo che sono andato sul sito ed è mal pubblicizzato e non capisco bene com'è effettuare l'acquisto. non ci sono neanche anteprime brani...


Sì vabbè... vorresti pure che per 0 euro Thom Yorke venisse a cantartele a casa in anteprima le canzoni? Dal 10 ottobre te le puoi scaricare gratis, che bisogno hai delle anteprime?
Tra l'altro il sito mi pare sia fatto apposta così brutto e semplicissimo proprio per essere giusto essenziale.

Per l'acquisto basta che premi su 'pre-order' e poi vai su 'view basket'.
  • 0

#234 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 21:11

Beh deve ancora uscire...il 10/10 ;)
  • 0

#235 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 01:01

Ma è un doppio?
La tracklist non si sa ancora?
Che succede? han rifatto The Wall?
  • 0

#236 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 06:57

Io ho studiato tecnica pubblicitaria all'università, per quanto può valere il mio contributo, mi permetto di dire che questi faranno più soldi di quanti ne avrebbero incassati con un contrattone discografico nuovo di zecca. Soprattutto se sapranno ben promuoversi.
Poi mi pare di capire che alla fine l'album nei negozi ci arriverà, nel 2008, per cui dovranno ad ogni modo fare un contratto di distribuzione.
Se rimanesse tutto solo via internet tramite il loro sito, allora sarebbe una rivoluzione al 100%, altrimenti solo a metà. Anzi, in pratica saranno riusciti a farsi pubblicità (già tutti ne stanno parlando), a farsi pagare da molti un download che altrimenti sarebbe stato del tutto gratuito via p2p, e che sarebbe comunque arrivato qualche settimana prima dell'uscita.
Va a finire che con questa mossa faranno comprare ai die-hard fan tutto il box (su cui guadagnano tanto, ma tanto... se anche solo 50mila persone glielo prendono, ma saranno di più), a molti il download (e anche solo un pound è molto più che niente), e a tutti i ritardatari il cd nel 2008, perché un album continua a vendere anche dopo l'uscita.
Insomma, una mossa che farà guadagnare loro tanti £ e che si potevano permettere solo loro o chi come loro è famosissimo, fa parlare di sé ovunque e soprattutto non è legato ad un contratto discografico oggi 2007.
Se hanno contenuto le spese di produzione e fatto bene i loro conti, fanno i soldi quelli veri.
Poi certo, se l'album si rivela brutto o così così, vorrò vedere in quanti spenderanno 57 euro o il costo del doppio cd quando uscirà.
  • 0

#237 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2727 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 08:33

Poi certo, se l'album si rivela brutto o così così, vorrò vedere in quanti spenderanno 57 euro o il costo del doppio cd quando uscirà.


non è un doppio, ma un normale album di 10 canzoni su un unico cd.

a parte questa inezia formale, «una mossa che farà guadagnare loro tanti £ e che si potevano permettere solo loro o chi come loro è famosissimo, fa parlare di sé ovunque e soprattutto non è legato ad un contratto discografico oggi 2007» è per questi motivi una cattiva mossa? è biasimabile? immorale? banale?
quando dicevi «Se rimanesse tutto solo via internet tramite il loro sito, allora sarebbe una rivoluzione al 100%, altrimenti solo a metà» stavi facendo della buona critica, ma poi passando, già dal periodo successivo, all'analisi del loro tornaconto sei andato fuoristrada, secondo me.

le rivoluzioni si fanno anche, se non soprattutto, per il proprio tornaconto. che poi questa dei Rh sia una rivoluzione, discutiamone e stiamo a vedere gli sviluppi. per ora, a mio parere, è una gran bella mossa, per il semplice motivo che la rock band più importante al mondo ti permette di scaricare il suo nuovo lp gratis e legalmente.
  • 0

#238 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:57

L'unica cosa che mi pare di dover dire, è che se vendi un album esclusivamente via internet, me lo devi dare non compresso. Tanto la maggior parte di quelli che scaricheranno hanno l'adsl flat e non hanno bisgono di avere un Mp3 da schifo. Eventualmente se lo possono fare loro per metterselo sulla chiavetta o sull'ipod di turno.
Per il resto trovo corretto che tutto questo, con la parcellizzazione dl mercato, porterà a che la musica di qualità sarà appannaggio solo di chi avrà un altro lavoro che lo mantenga perché diventerà sempre più diffciel che sia redditizia in sè.
  • 0

#239 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 14:11

la rock band più importante al mondo

Quando avrebbero vinto il titolo?
No perché non mi risulta sai
  • 0

#240 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2727 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 15:23

la rock band più importante al mondo

Quando avrebbero vinto il titolo?
No perché non mi risulta sai


2a più importante
3a
4a
5a
6a
7a
...

scegli quella che vuoi, il discorso non cambia.
  • 0

#241 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 16:33

l'iniziativa dei Radiohead ha già degli "imitatori"

http://www.rockol.it...olo-in-download

anche i Charlatans mettono in download gratuito il nuovo album
  • 0

#242 artoflife

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 19:06

canzoni carine...
stile consacrato...
ci campano altri 20 anni...

aridateme Kid A.
  • 0

#243 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 19:33

canzoni carine...


l'hai già sentito?
  • 0

#244 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 19:47


canzoni carine...


l'hai già sentito?


no, si sta solo bullando :P
  • 0

#245 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 20:02

Bè le canzoni sono tutte più o meno quelle che hanno portato live nel 2006. Poi dipenderà anche dalla produzione e altro, ma per quel che mi riguarda c'erano bellissime traccie.
  • 0

#246 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 21:35

Io ho studiato tecnica pubblicitaria all'università, per quanto può valere il mio contributo, mi permetto di dire che questi faranno più soldi di quanti ne avrebbero incassati con un contrattone discografico nuovo di zecca. Soprattutto se sapranno ben promuoversi.
Poi mi pare di capire che alla fine l'album nei negozi ci arriverà, nel 2008, per cui dovranno ad ogni modo fare un contratto di distribuzione.
Se rimanesse tutto solo via internet tramite il loro sito, allora sarebbe una rivoluzione al 100%, altrimenti solo a metà. Anzi, in pratica saranno riusciti a farsi pubblicità (già tutti ne stanno parlando), a farsi pagare da molti un download che altrimenti sarebbe stato del tutto gratuito via p2p, e che sarebbe comunque arrivato qualche settimana prima dell'uscita.


Concordo pienamente, è una delle strategie di marketing più azzeccate del mondo della musica: tutti i target sono soddisfatti e le tracce digitali sono una sorta di prodotto civetta verso l'acquisto non dico del superbox, ma almeno del CD. Infine, la loro strategia dell'offerta libera, dovrebbe incentivare gli utenti a pagare,giocando magari sull'effetto senso di colpa.
Non credo sia molto rivoluzionaria come tattica, ma sono sicuro che gioverà loro, e parecchio.
Io,ad esempio, sono sicuro di comprare il cd anche una volta scaricato tutto, anche perché l'avrei fatto comunque: avrei comprato il loro album anche prima della recensione,solo perché mi fido di loro e li stimo. Ho fatto lo stesso con Volta.
  • 0

#247 Gika

    ∞

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 21:59

anteprima delle canzoni qui
  • 0

#248 Guest_3.1415_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 22:24

la fine di iTunes è vicina ?
di sicuro Steve Jobs deve aver dormito un po' male questa settimana ..
  • 0

#249 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 08:28

la fine di iTunes è vicina ?


Mmm non credo... primo perchè i Radiohead su iTunes non ci sono mai stati (è normale abbiano cercato un mezzo alternativo di download legale) e quindi il sito non sta perdendo una fonte di guadagno ma soprattutto perchè iTunes rimane una grossa vetrina, fa pubblicità, uno ci si connette e trova (quasi) di tutto, le novità, i dischi consigliati, quelli più venduti, gli artisti simili a quelli acquistati che potrebbero interessare... se iTunes chiudesse e ogni artista permettesse il download dal proprio sito molta gente non avrebbe l'aggancio per carcare quella musica, anzi forse non verrebbe nemmeno a conoscenza di certi artisti.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#250 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 13:39

così il corriere della sera:

LONDRA - I manager dei Radiohead hanno annunciato che la band di Thom Yorke firmera' un accordo per far uscire il nuovo disco, 'In Rainbows'. La notizia arriva dal sito di NME, che riporta a sua volta un annuncio fatto stamattina da Chris Hutton e Brice Edge al programma di BBC Radio 4 'Today'. Qualche giorno fa la band aveva annunciato che avrebbe distribuito l'album attraverso il proprio sito, ma ora i manager ammettono che c'e' bisogno di una "infrastruttura" per far arrivare il supporto al pubblico. Dal 10 ottobre il settimo disco dei Radiohead sara' comunque scaricabile e i fan potranno deciderne il prezzo: i manager hanno pero' fatto sapere che i membri della band sono molto "orgogliosi del lavoro e lo ritengono meritevole anche della grande distribuzione", convinti inoltre che dal sito l'album non verra' scaricato gratis da tutti. (Agr)


se hanno capito bene,

direi che i Radiohead già cominciano a ritrattare dopo essersi fatta pubblicità

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi