Giusto Fat Bottomed Girl !!! Accidenti, vale tutto l'album ! Chi se ne frega se il testo di Bycicle race è stupido, è un pezzo geniale, tra cambi di ritmo, di tono, ti tiene sempre sulla corda. Jazz è uno di quegli album che ascolti col sorriso sulle labbra.
Fat Bottomed Girls è un blues stile Rolling Stones assolutamente fuori moda, con un testo deprecabilmente sessista,
Bycicle Race è tutto un cut 'n' paste assolutamente posticcio e racchiude in sè tutti gli eccessi del tipico sound queeniano degli anni '70...suvvia se li paragoniamo alla loro produzione di inizio carriera sono due pezzi minori e trascurabili....gli altri brani di
Jazz, con l'eccezione di
Don't Stop Me Now (più che altro per la superba prestazione vocale di Mercury) sono tutti finiti velocemente nel dimenticatoio nel repertorio del gruppo, sia per quanto riguarda le scalette dei concerti che per le retrospettive postume.
Viceversa,
Hot Space ha goduto di una provvisoria riabilitazione dopo la morte di Mercury, dovuta principalmente all'aumento di interesse dei fan della prima e dell'ultima ora sulla produzione "meno eposta" della band, tant'è che in occasione di una recente riedzione dvd del Greatest Flix II è stata inclusa un'apposita sezione dedicata ai singoli estratti dall'album, che non ebbero un gran successo nelle classifiche.
E' singolare, rimanendo in tema dei Greatest Hits, che siano rimaste escluse canzoni fondamentali per la carriera dei Queen come
White Queen e
Spread Your Wings (due tra le più belle rock ballads degli anni '70) e classici hard rock come
Tie Your Mother Down e
Stone Cold Crazy, più volte coverizzate da una vasta serie di gruppi.