Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Giradischi

• Please log in to reply
165 replies to this topic

#41 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 gennaio 2008 - 19:52

Guarda non avendo proprio idea dei prezzi non saprei... diciamo 150,00/200,00 euro?

se il tuo budget è questo, ti consiglierei di soprassedere.

se vuoi un apparecchio che duri nel tempo (tanto da poterlo lasciare in eredità... asd) ti consiglio di fare uno sforzo economico e orientarti su questo:

Immagine inserita
technics sl-1200 mk5 in alluminio (535 ?urini)

Bello, molto bello esteticamente, preciso, come tu dici praticamente eterno ma.... a lungo andare quel suono duro e spigoloso che tira fuori (ottimo con certi dischi, intendiamoci) stanca.

Ultimamente ho un Pro-ject di medio livello (la serie non la conosco perchè l'ho preso usato) al quale il mio fornitore di fiducia di hi-fi ha cambiato il braccetto e la testina (entrambi marca Rega)........ be' suona, suona meglio del Technics soprattutto nelle frequenze medie (le chitarre sono burro fuso, stupende) al contrario resta un tantino fermo sulla dinamica dei suoni acuti delle percussioni, soprattutto quando si ascoltano dischi caratterizzati da muri del suono (appunto) chitarristici, dai quali certe frequenze del drumming proprio non vogliono staccarsi.

Insomma sono soddisfatto per tre quarti, ma dopotutto l'ho pagato relativamente poco (fra acquisto del pezzo e riparazioni 280 Euro) e la cosa mi ha definitivamente convinto a decidere di risparmiare qualcosa per poi salire (stavolta decisamente) di livello. Thorens (td 160 o 125) oppure un bell'attrezzo della Clear-audio (ne ho sentito dire un gran bene, qualcuno ce l'ha?). Povere le mie finanze.........
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#42 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 febbraio 2008 - 07:49

per quanto riguarda il supporto, queste dovrebbero essere casse da scaffale..?!
per quanto riguarda la distanza dal muro posteriore e dagli angoli, quali sono delle misura di massima consigliate? grazie!

Hai poi effettuato l'acquisto?
Fatto prove d'ascolto?
Soddisfatto?

si! ho portato anche l'amplificatore in revisione, tutto ok dopo aver tolto un po' di polvere, specie c'era un ronzio nel muovere la manopola del volumke che ora è andato via.

l'unica cosa che è forse strana di questi diffusori da pavimento è che non hanno piedini o altro alla base, dunque la base poggia a terra... il che è anche un po' pericoloso conssiderando che è un piano terra e non vorrei qua si allaga tutto come successe nel 2001 per una bufera.
per ora ci ho messo sotto dei tappetini.
per il resto sono decisamente soddisfatto!

in futuro magari sostituirò il giradischi che ho capito che questo pioneer non è poi un granchè.

la cosa che mi chiedo è invece circa il lettore cd. temporanemanete ho un vecchio lettore dvd che non utilizzavo piu'. si potrebbe sostituire con un lettore migliore certamente. ma mi chiedo : che senso ha spendere tanti soldi per un lettore cd di ottimo livello? in cosa si ottengono dei miglioramenti apprezzabili? immagino comunque il miglioramento sia minimo rispetto chessò ad un buon amplificatore o buoni diffusori...
  • 0

#43 Bateman

Bateman

Detrattore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:18

...temporanemanete ho un vecchio lettore dvd che non utilizzavo piu'. si potrebbe sostituire con un lettore migliore certamente. ma mi chiedo : che senso ha spendere tanti soldi per un lettore cd di ottimo livello? in cosa si ottengono dei miglioramenti apprezzabili? immagino comunque il miglioramento sia minimo rispetto chessò ad un buon amplificatore o buoni diffusori...

Se hai un buon amplificatore e dei buoni diffusori, non dovresti ascoltare i Cd leggendoli da un lettore dvd. Rischi di perdere quanto di buono fatto con l'investimento. Credimi, ascoltare i cd musicali da un lettore che è stato costruito apposta per riprodurli è molto diverso. Siamo su un altro pianeta. Oggi poi non bisogna spendere delle cifre stratosferiche per portarsi a casa un buon lettore cd.

• 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#44 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:25

...temporanemanete ho un vecchio lettore dvd che non utilizzavo piu'. si potrebbe sostituire con un lettore migliore certamente. ma mi chiedo : che senso ha spendere tanti soldi per un lettore cd di ottimo livello? in cosa si ottengono dei miglioramenti apprezzabili? immagino comunque il miglioramento sia minimo rispetto chessò ad un buon amplificatore o buoni diffusori...

Se hai un buon amplificatore e dei buoni diffusori, non dovresti ascoltare i Cd leggendoli da un lettore dvd. Rischi di perdere quanto di buono fatto con l'investimento. Credimi, ascoltare i cd musicali da un lettore che è stato costruito apposta per riprodurli è molto diverso. Siamo su un altro pianeta. Oggi poi non bisogna spendere delle cifre stratosferiche per portarsi a casa un buon lettore cd.

va bene, ma a me hanno parlato ad esempio di modelli da 600 euro. mi sembra francamente troppo. tu che mi dici a tal proposito? modelli/fascia di prezzo consigliati?

su un forum AV consigliano questi, sui 300 :

Marantz - Cd5001ose
http://www.onlinesto...292&from=kelkoo

Denon DCD 700AE
http://www.onlinesto...748&from=kelkoo
  • 0

#45 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:10

numark ttusb (139 dollaronzi aka 99 ?urini)

ciao.

Lo stesso identico (o almeno così mi è sembrato) l'ho visto in vendita oggi alla Ricordi di Bologna a 199euro però  ::)
  • 0

#46 Bateman

Bateman

Detrattore

• Members
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 10 febbraio 2008 - 17:53

va bene, ma a me hanno parlato ad esempio di modelli da 600 euro. mi sembra francamente troppo. tu che mi dici a tal proposito? modelli/fascia di prezzo consigliati?

Marantz - Cd5001ose

Denon DCD 700AE

No, non bisogna spendere 600 euro per avere un buon lettore cd, soprattutto se è un'alternativa al lettore dvd.
Per ciò che riguarda i lettori che hai postato ti posso solo dire che con il marantz vai sul sicuro. Ne ho posseduto uno (ovviamente un modello diverso da quello) per 10 anni e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Adesso posseggo questo:
Immagine inserita

E' il NAD C525BEE. L'ho comprato l'anno scorso ed all'epoca era il miglior lettore in base al rapporto qualià/prezzo. Non lo dico io, lo dicevano le migliori testate audio italiane e non. Oggi lo puoi trovare ad un prezzo che va dai 350 ai 400 euro. Ecco, se puoi fare uno sforzo dirigiti lì. Fermo restando che qualunque lettore cd tu prenda, anche ad un prezzo di 250-300, sentirai tutta un'altra musica rispetto al lettore dvd.

• 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#47 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5394 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 16:09

Ultimamente ho un Pro-ject di medio livello

Qualcun altro ha o sa qualcosa dei Pro-ject? Ho adocchiato un Pro-ject usato con preampli integrato che dovrebbe venir via per meno di 200 euro. Ne varrà la pena?
  • 0

Whatever you do, don't

#48 Sweedeedee

Sweedeedee

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 16:19

Qualcun altro ha o sa qualcosa dei Pro-ject? Ho adocchiato un Pro-ject usato con preampli integrato che dovrebbe venir via per meno di 200 euro. Ne varrà la pena?

Io ho un debut 2 e mi trovo benissimo. Cambia la testina e la puntina e vai da paura!

Se vuoi te ne posso trovare uno nuovo (senza preampli) a 150 euro. Nello scatolo.
  • 0

#49 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5394 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 16:33

Se vuoi te ne posso trovare uno nuovo (senza preampli) a 150 euro. Nello scatolo.

Eh ma il mio stereo non ha un ingresso phono dedicato e necessiterei comunque del pre che a occhio e croce costa un altro centone.
  • 0

Whatever you do, don't

#50 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2008 - 15:41

Io ho un debut 2 e mi trovo benissimo. Cambia la testina e la puntina e vai da paura!

Si si... proprio belli i Pro-ject: non costano una fortuna e suonano divinamente. Io attualmente ho un debut 3, un apparecchio che a distanza di qualche mese dall'acquisto non esito a definire perfetto. Dal fottuto Technics 1200 che avevo (tutto fumo e niente arrosto, posso dirlo adesso) il salto di qualità è stato netto.

• 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#51 Sweedeedee

Sweedeedee

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2008 - 16:51

Si si... proprio belli i Pro-ject: non costano una fortuna e suonano divinamente. Io attualmente ho un debut 3, un apparecchio che a distanza di qualche mese dall'acquisto non esito a definire perfetto. Dal fottuto Technics 1200 che avevo (tutto fumo e niente arrosto, posso dirlo adesso) il salto di qualità è stato netto.

Beh, é tutt'altra filosofia rispetto al technics. Peró anche quello mica é un giradischi scarso! Basta solo trattarlo da giradischi e non da strumento per fare scratch. A proposito di debut 3 (che poi é quello che ho io doppio, mi sono confuso) ci hai cambiato testina?
  • 0

#52 GetTheF###OuttaDodge

GetTheF###OuttaDodge

Roadie

• Members
  • 592 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2008 - 12:05

a proposito, che testine avete/consigliate?
in passato ho utilizzato shure (modelli medi, non la V4) e stanton - roba da poco, in attesa arrivasse un nuovo stilo per l'odierna
adesso utilizzo una Grado, con gran soddisfazione
  • 0

#53 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2008 - 13:15

A proposito di debut 3 (che poi é quello che ho io doppio, mi sono confuso) ci hai cambiato testina?

Si ho una rega (tipo mm) ma ho l'impressione che si possa fare di meglio. Il mio "spacciatore" di fiducia mi ha proposto una mc (marca benz o roba simile)... Il mio fido cyrus (ampli) ha già nell'uscita phono la possibilità di dotare il giradischi di una mc ma (mortacci sua...) il tizio vuole 300 euri (scontata) e inoltre adesso sono troppo preso con la pesca per dirottare ulteriori finanze sulla musica.

Pazienza, vorrà dire che il salto di qualità lo farò il prossimo inverno che tanto è il mio periodo di full immersion musicale...
  • 0

Stefano

#54 alexandre

alexandre

useless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2008 - 13:47

mi spiegate come usare il pitch control slider prima che faccia danni?  :P
  • 0
Immagine inserita

#55 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 luglio 2008 - 07:20

chiedo un parere anche a voi su questo giradischi che mi è stato proposto :

gemini xl 500 con puntaina stanton 500l serie oro

80 euro

l'ho provato e tutte le funzionalità mi sembrano funzionanti. circa lo stato di usura della puntina non saprei che dire, anche se la persona che me lo ha proposto prestava molta attenzione allo stato dei dischi.

è una buona occasione o lascio perdere e mi butto su altro?(il chè vuol dire una spesa chiaramente superiore, immagino)

grazie!
  • 0

#56 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2008 - 07:26

Marantz - Cd5001ose

Denon DCD 700AE

No, non bisogna spendere 600 euro per avere un buon lettore cd, soprattutto se è un'alternativa al lettore dvd.
Per ciò che riguarda i lettori che hai postato ti posso solo dire che con il marantz vai sul sicuro. Ne ho posseduto uno (ovviamente un modello diverso da quello) per 10 anni e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Adesso posseggo questo:
Immagine inserita

E' il NAD C525BEE. L'ho comprato l'anno scorso ed all'epoca era il miglior lettore in base al rapporto qualià/prezzo. Non lo dico io, lo dicevano le migliori testate audio italiane e non. Oggi lo puoi trovare ad un prezzo che va dai 350 ai 400 euro. Ecco, se puoi fare uno sforzo dirigiti lì. Fermo restando che qualunque lettore cd tu prenda, anche ad un prezzo di 250-300, sentirai tutta un'altra musica rispetto al lettore dvd.

Secondo me non conviene più investire cifrre esose nei lettori CD, conviene comprare un qualsiasi DVD con uscita digitale (anche da supermercato) e poi attaccarci un convertitore DAC di qualità (dal Behringer in su).

• 0

#57 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2008 - 16:11

Marantz - Cd5001ose

Denon DCD 700AE

Adesso posseggo questo:
Immagine inserita

anche io ho il c525, ottimo veramente
  • 0

#58 Suedehead

Suedehead

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 13 luglio 2008 - 22:22

Ottimo il NAD, anche il ROTEL non scherza... ma alla fine ho comprato ampli (pm 7001) e lettore cd (cd 5001) MARANTZ per un paio di motivi marginali come il risparmio di qualche centinaia di euro e l'estetica che mi garbava mooolto di più.
Poi ovviamente ho sostituito il mio defunto technics con il debut 3 della pro-ject.
900 euro tondi il tutto.
Completano il mio impianto una coppia di casse monitor CHARIO di cui sono da anni molto soddisfatto nonostante la tentazione di acquistare una coppia "da pavimento" è forte (da un po' sto puntando le CANTON GLE 407 e le JMLAB Chorus 714) ma pure costosa...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

• 0

#59 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2008 - 22:40

Ottimo il NAD, anche il ROTEL non scherza... ma alla fine ho comprato ampli (pm 7001) e lettore cd (cd 5001) MARANTZ per un paio di motivi marginali come il risparmio di qualche centinaia di euro e l'estetica che mi garbava mooolto di più.
Poi ovviamente ho sostituito il mio defunto technics con il debut 3 della pro-ject.
900 euro tondi il tutto.
Completano il mio impianto una coppia di casse monitor CHARIO di cui sono da anni molto soddisfatto nonostante la tentazione di acquistare una coppia "da pavimento" è forte (da un po' sto puntando le CANTON GLE 407 e le JMLAB Chorus 714) ma pure costosa...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Se hai la possibilità (spazio, arredamento) devi assolutamente andare su un paio di casse da pavimento, non c'è paragone. Purtroppo io non ho la possibilità e ho preso le KEF iQ3
  • 0

#60 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2008 - 16:11

Marantz - Cd5001ose

Denon DCD 700AE

Adesso posseggo questo:
Immagine inserita

anche io ho il c525, ottimo veramente
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq