Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Giradischi

• Please log in to reply
165 replies to this topic

#1 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1704 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2007 - 16:32

Ebbene sì, credo sia giunta l'ora anche per il sottoscritto di procedere all'acquisto di un giradischi.
Essendo totalmente ignorante in materia quali sono i vostri consigli in merito (marca, caratteristiche, prezzi ecc.)?
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#2 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4451 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2007 - 20:36

Ebbene sì, credo sia giunta l'ora anche per il sottoscritto di procedere all'acquisto di un giradischi.
Essendo totalmente ignorante in materia quali sono i vostri consigli in merito (marca, caratteristiche, prezzi ecc.)?

Che budget hai e a cosa lo collegheresti?
  • 0

#3 Pierrotelaluna

Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2007 - 22:01

Io, anzi mio padre, ha un Thorens td 160. Una scheggia. Ne ha fatti di giri, ha un sacco di anni, ma va alla grande. Oddio, è qualche anno che non lo usiamo perché dobbiamo cambiare la puntina, ma va ancora benissimo.

Ha anche un Marantz tt 240. Questo credo sia migliore.

Non so di quali anni sono. Credo fine '70 inizio '80.

Penso che se trovi qualcosa anche di moderno di queste marche non fai un errore. Anzi probabilmente sono investimenti, nel senso che non svalutano poi molto.
Solo non prendere per esatto esatto quello che dico. Non sono un intenditore. Quello che so è perché mi è capitato di finire in un discorso sui giradischi e perché ho usato e userò di nuovo con la nuova puntina (prima o poi) i due che ho citato prima.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#4 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • 1704 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 10:27

Guarda non avendo proprio idea dei prezzi non saprei... diciamo 150,00/200,00 euro? Sicuramente lo collegherei ad un pc e ovviamente a delle casse... asd
  • 0

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

#5 Pierrotelaluna

Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 10:36

nooo, a sto punto devi comprarti anche un amplificatore. No dai, non sprecare per attaccarlo ad un freddo computer. Il giradischi ha bisogno anche dell'atmosfera che crea un amplificatore.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#6 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 13:55

Guarda non avendo proprio idea dei prezzi non saprei... diciamo 150,00/200,00 euro? Sicuramente lo collegherei ad un pc e ovviamente a delle casse... asd

se non hai un amplificatore e 2 diffusori evita di prendere il giradischi.
  • 0

#7 Rodja

Rodja

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 16:34

in effetti collegare un giradischi al pc avrebbe pochissimo senso(leggi soldi buttati)
  • 0

#8 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • 1704 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 21:27

Umpf, il fine di collegarlo al pc non sarebbe quello di ascoltare i vinili tramite quest'ultimo, mi interessa solo che si possa collegare.

Mi pare ovvio che, nel momento in cui deciderò di acquistarlo, prenderò anche un amplificatore e delle casse, non credo che riuscirei a sentire la musica dal solo rumore emanato dalla puntina a contatto con il vinile. O_O

Detto questo, visto che mi sembrate preparati, mi date delle dritte come richiesto nel primo messaggio? Dai su che siete dei bravi ragazzi in fondo.
  • 0

#9 punck

punck

mainstream Star

• Members
  • 1391 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:04

Umpf, il fine di collegarlo al pc non sarebbe quello di ascoltare i vinili tramite quest'ultimo, mi interessa solo che si possa collegare.

Mi pare ovvio che, nel momento in cui deciderò di acquistarlo, prenderò anche un amplificatore e delle casse, non credo che riuscirei a sentire la musica dal solo rumore emanato dalla puntina a contatto con il vinile. O_O

Detto questo, visto che mi sembrate preparati, mi date delle dritte come richiesto nel primo messaggio? Dai su che siete dei bravi ragazzi in fondo.

guarda che i giradischi necessitano di un ingresso (phono).
dubito che la scheda audio del tuo pc ne sia dotata.

amplificatore o preampli  totalmente necessario

senza ingresso phono risparmia i soldi
e se decidi di comprare anche l'ampli assicurati che ce l'abbia,
non farti infinocchiare da quelli moderni stile dolby sourround (buoni per apparecchiature digitali ma inutili per quelle analogiche)

http://www.greenhome...nics-SLBD22.jpg

meglio ancora sarebbe il TECHNICS SL-1200

• 0

#10 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:42

scusatemi se faccio un off-topic,
dunque vicino a questo amplificatore che mi son ritrovato a casa
http://www.classicau.../san/AU719.html

cioè ci vogliono 4 casse? (in precedenza ce ne stavan 2 ma di quelle penso davvero buone, tra l'altro enormi, solo che eran sfondate...)

al momento ce ne son 2 e tra l'altro sono anche abbastanza squallide.

dovevdo ora prendere delle buone case, meglio 2 molto buone o 2 buone e 2 così così o 4 tutte dello stesso livello medio?

tencs!

circa il giradischi,mi son sempre ritrovato con quest'impianto un piatto della pioneer penso sempre roba vecchiotta e va bene

-dopo averci cambiato la puntina - però ho cambiato tutto il pezzo terminante del braccetto + puntina penso shure boh-
  • 0

#11 punck

punck

mainstream Star

• Members
  • 1391 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:54

scusatemi se faccio un off-topic,
dunque vicino a questo amplificatore che mi son ritrovato a casa
http://www.classicau.../san/AU719.html

cioè ci vogliono 4 casse? (in precedenza ce ne stavan 2 ma di quelle penso davvero buone, tra l'altro enormi, solo che eran sfondate...)

al momento ce ne son 2 e tra l'altro sono anche abbastanza squallide.

dovevdo ora prendere delle buone case, meglio 2 molto buone o 2 buone e 2 così così o 4 tutte dello stesso livello medio?

tencs!

circa il giradischi,mi son sempre ritrovato con quest'impianto un piatto della pioneer penso sempre roba vecchiotta e va bene

-dopo averci cambiato la puntina - però ho cambiato tutto il pezzo terminante del braccetto + puntina penso shure boh-

no
tutti gli ampli decenti hanno la predisposizione per (almeno) 4 casse
ma puoi tranquillamente accontentarti di montarne solo 2.

puoi prenderne 2 di buon livello senza svenarti

JBL per esempio

a seconda di dove le devi installare decidi se ti servono da tavolo o da pavimento.

• 0

#12 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:59

no
tutti gli ampli decenti hanno la predisposizione per (almeno) 4 casse
ma puoi tranquillamente accontentarti di montarne solo 2.

puoi prenderne 2 di buon livello senza svenarti

JBL per esempio

a seconda di dove le devi installare decidi se ti servono da tavolo o da pavimento.

ok grazie. a questo punto secondo te è poi meglio staccare le 2 che ci sono e mettere solo le 2 nuove o metterle tutte e 4?
  • 0

#13 Rodja

Rodja

Roadie

• Members
  • 667 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 12:30

beh,nella scelta di un giradischi sono diverse le "variabili" che entrano in gioco.
molto sinteticamente:

esistono giradischi a cinghia(i più diffusi,credo) e a motore. A parità delle altre caratteristiche ,i secondi costano un po' di più perchè(in teoria)meno soggetti ad usura(in realtà così come la cinghia col tempo tende ad allentarsi, il motore potrebbe rompersi)

Un altro aspetto da considerare è la coppia sviluppata dal piatto(espressa in kgm):quanto più è elevata migliore dovrebbe essere la resa(soprattutto in condizioni estreme-ossia vinili in condizioni non ottimali-)

Ancora,a mio giudizio,è sempre meglio orientarsi su un giradischi che consente di effettuare "regolazioni sulla puntina" o meglio di montarne diversi tipi variando il peso applicato alla stessa.

Per quanto riguarda l'amplificatore credo che l'uscita phono sia presente in (quasi)tutti i modelli ed è certamente vero quello che dice punck,tuttavia se l'ampli che deciderai di acquistare non è di alta qualità puoi sempre considerare la possibilità di prendere un giradischi pre-amplificato e collegarlo ad un'uscita diversa dalla phono(tipo aux o dat).Questo perchè negli ampli di basso-medio livello l'uscita phono è spesso e volentieri "iperamplificata"(non so se mi spiego bene) e ciò,a mio giudizio,influisce negativamente sulla qualità audio.
Considera però che i pre-amplificati sono meno adatti ad un ascolto prolungato(tendono a "scaldarsi")

Secondo me una buona scelta potrbbe essere quella di acquistare un buon piatto da dj,che consente di effettuare molte regolazioni (e sono,forse, più "resistenti");ad esempio un Technics o uno Stanton.

Spero di essrti stato di aiuto e soprattutto(non essendo un tecnico)di non aver detto troppe cazzate. asd

http://www.strumenti...tti-per-DJ.html

• 0

#14 punck

punck

mainstream Star

• Members
  • 1391 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 13:50

se hai gia' 2 casse tienile comunque

agiungendo le 2 nuove e agendo sul bilanciamento le potrai far lavorare al minimo ottenendo comunque un ulteriore "aiuto" per quelle buone e migliorando un po' la spazializazione del suono nella stanza.

sempre ammesso che non siano proprio 2 semplici altoparlanti.

cinghia-motore?
tutto vero, ma e' piu' facile che si bruci il motore piuttosto che si allenti la cinghia, e anche se avvenisse, una cingia nuova o la regolzione per riportarla in tensione comportano costi bassissimi a differenza della sostituzione del motore (che con tutta probabilita' sara' fuori produzione)
Il mio glorioso technics e' morto prorpio qualche mese fa dopo 25 anni di onorato servizio,ma la cinghia era intatta e bella tesa.

vai di cinghia

altro piccolo e ultimo consiglio.
I piatti da dj sono ottimi e presentano varie funzioni, la piu' diffusa e' la regolazione dei giri.
Tutte cose belle ma fondamentalmente inutili se non fai il dj e non devi mettere i dischi in battuta per mixarli.
Se ti serve solo ascoltare il disco ai suoi rpm originali non ti servira' praticamente a niente.
Diverso e' il discorso puntina e bracio/peso, qui si migliora davvero la qualita' del suono, pero'si va parecchio su di prezzo....quanti vinili possiedi?
Insomma quanto ti sara' necessario avere un piatto super professionale?

• 0

#15 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 13:57

guarda che i giradischi necessitano di un ingresso (phono).
dubito che la scheda audio del tuo pc ne sia dotata.

amplificatore o preampli  totalmente necessario

senza ingresso phono risparmia i soldi
e se decidi di comprare anche l'ampli assicurati che ce l'abbia,
non farti infinocchiare da quelli moderni stile dolby sourround (buoni per apparecchiature digitali ma inutili per quelle analogiche)

meglio ancora sarebbe il TECHNICS SL-1200

tutti i modelli che ti sono stati consigliati sono fuori budget. Anche cercandoli usati.
  • 0

#16 punck

punck

mainstream Star

• Members
  • 1391 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 14:02

http://www.trovaprez...cs_sl_bd22.aspx

gli ipod costano di piu'!!!

• 0

#17 Rodja

Rodja

Roadie

• Members
  • 667 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 14:16

cinghia-motore?
tutto vero, ma e' piu' facile che si bruci il motore piuttosto che si allenti la cinghia, e anche se avvenisse, una cingia nuova o la regolzione per riportarla in tensione comportano costi bassissimi a differenza della sostituzione del motore (che con tutta probabilita' sara' fuori produzione)
Il mio glorioso technics e' morto prorpio qualche mese fa dopo 25 anni di onorato servizio,ma la cinghia era intatta e bella tesa.

vai di cinghia

altro piccolo e ultimo consiglio.
I piatti da dj sono ottimi e presentano varie funzioni, la piu' diffusa e' la regolazione dei giri.
Tutte cose belle ma fondamentalmente inutili se non fai il dj e non devi mettere i dischi in battuta per mixarli.
Se ti serve solo ascoltare il disco ai suoi rpm originali non ti servira' praticamente a niente.
Diverso e' il discorso puntina e bracio/peso, qui si migliora davvero la qualita' del suono, pero'si va parecchio su di prezzo....quanti vinili possiedi?
Insomma quanto ti sara' necessario avere un piatto super professionale?

Anche io consiglio un giradischi a cinghia (non per nientel'ho scelto di questo tipo.. ;D)
poi mi "concentrerei sulla puntina"

Comunque i piatti consigliati da punck sono ottimi ( e non è che costino così tanto)
Se vuoi spendere un po' meno personalmente ti consiglio lo stanton t50b(che sul link che ho segnalato è al momento in offerta ad un prezzo ottimo)
  • 0

#18 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • 4451 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 14:25

http://www.trovaprez...cs_sl_bd22.aspx
gli ipod costano di piu'!!!

costava abbastanza di più tempo fa.

l'ipod costa poco tutto sommato. L'iPatacca (iPhone) sbloccato in francia lo vendono a 999 euri

posto cmq una pagina che riassume un po' la gamma Thorens

http://www.pong-stor...ns_neuvesFR.htm
  • 0

#19 Rodja

Rodja

Roadie

• Members
  • 667 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 14:51

posto cmq una pagina che riassume un po' la gamma Thorens

http://www.pong-stor...ns_neuvesFR.htm

ottimi anche questi,ma dai td 800 in poi credo siamo fuori budget(e di molto)
  • 0

#20 Suedehead

Suedehead

mainstream Star

• Members
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 18 dicembre 2007 - 21:12

Identico al mio!  :-*

Purtroppo il pitch ha bisogno di essere riparato perché non è più stabile...
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq