Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Giradischi

• Please log in to reply
165 replies to this topic

#21 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1704 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2007 - 10:42

Grazie mille a tutti, ora ho le idee un po' più chiare per valutare l'acquisto.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#22 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 dicembre 2007 - 09:03

Guarda non avendo proprio idea dei prezzi non saprei... diciamo 150,00/200,00 euro?

se il tuo budget è questo, ti consiglierei di soprassedere.

se vuoi un apparecchio che duri nel tempo (tanto da poterlo lasciare in eredità... asd) ti consiglio di fare uno sforzo economico e orientarti su questo:

Immagine inserita
technics sl-1200 mk5 in alluminio (535 ?urini)

Sicuramente lo collegherei ad un pc e ovviamente a delle casse... asd

se vuoi un apparecchio da poter collegare al pc, suppongo per masterizzare vecchi vinili, con questo te la cavi con poco:

Immagine inserita
numark ttusb (139 dollaronzi aka 99 ?urini)

ciao.
  • 0

#23 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4451 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2007 - 13:00

Guarda non avendo proprio idea dei prezzi non saprei... diciamo 150,00/200,00 euro?

se il tuo budget è questo, ti consiglierei di soprassedere.

se vuoi un apparecchio che duri nel tempo (tanto da poterlo lasciare in eredità... asd) ti consiglio di fare uno sforzo economico e orientarti su questo:

Immagine inserita
technics sl-1200 mk5 in alluminio (535 ?urini)

Talmente epico che è prodotto dal '72  :D
  • 0

#24 Guest_kobaia_*

Guest_kobaia_*
  • Guests

Inviato 20 dicembre 2007 - 13:20

Ebbene sì, credo sia giunta l'ora anche per il sottoscritto di procedere all'acquisto di un giradischi.
Essendo totalmente ignorante in materia quali sono i vostri consigli in merito (marca, caratteristiche, prezzi ecc.)?

il mio consiglio è questo:
quando trovi un cheap flight vieni qui in UK
vai in qualsiasi car boot sale e con 5 - 10 pounds al max ti prendi dei giradischi bellissimi
magari devi solo cambiarci la puntina, non sempre a volte sono perfetti anche per questo, ma alla fine risparmi soldi ti fai uan esperienza e magari ne prendi anche due così fai i mix

io li devo lasciare sempre quando li vedo con tanta rabbia che non so più dove mettere le cose

#25 Icra

Icra

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2007 - 14:06

Se ho capito bene qui c'è qualcuno che consiglia l'ascolto in quadrifonia...  asd Prova a raccontarlo a qualche audiofilo che 4 casse aiutano a ricostruire la ricostruzione scenica ( questo dici no?), sarei curioso di sapere che ti risponde. Quanto meno ti tira dietro uno zoccolo, se non ci resta secco. Quattro casse non servono a nulla, sono soltanto dannose. Servono buoni diffusori, un buon ampli e un buon lettore/ giradischi, una stanza adatta ( no quadrata, no vuota...) e soprattutto un buon posizionamento dei diffusori ( almeno a un metro dalle pareti, su supporti adeguati...bla bla bla).
Secondo me gli audiofili che cambiano cavi da centinaia di euro ogni settimana e spendendo migliaia di euro in daad sono di fuori come i balconi, ma sentire la musica dalle casse del computer o da un impianto decente ( diciamo almeno 1500 euro nuovo) e soprattutto ben sistemato, è tutta un'altra cosa. 
Comunque: no alle 4 casse, soprattutto se non vuoi spaccare l'amplificatore...non so se hai mai sentito parlare di ohm, impendenza...poi fate voi eh!
E comunque gli ampli con l'uscita per due coppie di casse ( non è vero niente che quelli appena decenti ce l'hanno, vedere Nad, probabilmente la marca migliore fino ai 1000-1500 euro) servono per attaccarci due coppie di diffusori da far funzionare una alla volta.

• 0

#26 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 gennaio 2008 - 08:48

tornando all'off-topic diffusori

mi hanno consigliato queste
http://www.audiogamm....php?idprod=411
(mi dicono in giro si possa trovare la coppia a 600 euro che forse è leggermente più di quanto vorrei spendere ma insomma se ne vale la pena...)

da abbinare all'amplificatore di cui ho detto prima
(http://www.classicau.../san/AU719.html)

concordate?
  • 0

#27 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2826 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 15:19

Ciao.
600 euro spendili se puoi mettere le casse su un supporto apposito (ulteriore spesa da prendere in considerazione) e se puoi posizionarle correttamente nella stanza (distanza dal muro posteriore e dagli angoli, soprattutto).

• 0

#28 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 gennaio 2008 - 08:00

Ciao.
600 euro spendili se puoi mettere le casse su un supporto apposito (ulteriore spesa da prendere in considerazione) e se puoi posizionarle correttamente nella stanza (distanza dal muro posteriore e dagli angoli, soprattutto).

per quanto riguarda il supporto, queste dovrebbero essere casse da scaffale..?!
per quanto riguarda la distanza dal muro posteriore e dagli angoli, quali sono delle misura di massima consigliate? grazie!
  • 0

#29 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2826 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2008 - 17:21

Ciao.
Le casse andrebbero posizionate su un supporto stabile apposito che ponga il tweeter all'incirca all'altezza dell'orecchio quando sei in posizione di ascolto.
Non andrebbero mai posizionate sullo scaffale ad es. di una libreria.
Se sono troppo vicine al muro il suono in genera si sporca (ad esempio i bassi diventano molto più presenti e pesanti).

In genere consigliano di tenere i diffusori ad una distanza minima di 80 cm dal muro posteriore e dagli angoli, ma sono solo indicazioni di massima che devono essere valutate in concreto.

Esistono anche casse studiate per suonare addossate al muro, se non ricordo male le produceva la Lynn. Temo però che siano più costose.

• 0

#30 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 gennaio 2008 - 17:49

se vuoi un apparecchio da poter collegare al pc, suppongo per masterizzare vecchi vinili, con questo te la cavi con poco:
(...)

ma che bello che è questo

e costa pure poco

quasi quasi..
  • 0

#31 lippa

lippa

Little Miss Sunshine

• Members
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 gennaio 2008 - 17:56

(...)

e costa pure poco

quasi quasi..

quasi quasi me lo regali  ;D
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male

Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#32 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 gennaio 2008 - 17:57

mio, tuo, nostro
  • 0

#33 lippa

lippa

Little Miss Sunshine

• Members
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 gennaio 2008 - 18:00

mio, tuo, nostro

hahahahaahha si giustifica  asd
cmq basta era solo una battuta (manco tanto)
COMPRALO SENZA REGALARMELO TANTO E'MIO LO STESSO...ehm nostro  :)

• 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male

Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#34 Bateman

Bateman

Detrattore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 17 gennaio 2008 - 10:33

Se ho capito bene qui c'è qualcuno che consiglia l'ascolto in quadrifonia...

Concordo in pieno. Non ha nessun senso far suonare la musica in quattro casdiffusori. Se devi ascoltare musica, basta un ampli con le uscite per una coppia di diffusori. Attenzione che oggi non è facile trovare amplificatori con l'ingresso phono. O, almeno a prezzi contenuti. Se lo trovi, l'ingresso non potrà essere un granchè. A questo punto ti consiglerei di prendere un ampli senza ingresso phono e poi aggiungere un pre-phono, magari questo:
Immagine inserita
Pro-Ject Phono Box II USB
che ha anche l'uscita usb per collegare il giradischi al computer. Cosa sensata solo se si vuol riversare i dischi su di esso. 
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#35 bebo

bebo

this modern love

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 10:44

(...)

e costa pure poco

quasi quasi..

Dalla mia esperienza per quello che ho potuto provarlo dico che è un po' un cesso. Almeno per l'uso che ne ho fatto io (dj). Ha il braccio poco equilibrato e poco equilibrabile, una puntina di serie che sembra una zappa e la trazione poco precisa.
Io, fossi in chi deve farsi un giradischi da ascolto (perciò senza pitch, regolazioni , cazzi e mazzi), consiglio banalmente kenwood o pioneer che fanno buona roba casalinga allo stesso prezzo di quel Numark (che come marca consiglio quasi esclusviamente per i mixer, quelli si che sono delle bombe).
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me

a beast caged
u
nderwater dancehall

#36 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5394 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 10:55

un pre-phono, magari questo:
che ha anche l'uscita usb per collegare il giradischi al computer. Cosa sensata solo se si vuol riversare i dischi su di esso. 

Ecco, passavo da questo thread perchè mi si è appena fottuto il giradischi pre-amplificato che avevo e dovrò comprarne uno nuovo, più preamplificatore. Della presa usb mi frega poco, ma ho già visto che esiste pure la versione senza.
  • 0

Whatever you do, don't

#37 Bateman

Bateman

Detrattore

• Members
  • 899 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 15:40

un pre-phono, magari questo:
...

... ho già visto che esiste pure la versione senza.

Si. Io posseggo quello con l'usb (anche se non l'ho mai collegato al pc) e devo dire che, visto il prezzo (circo 100,00 ?) suona davvero molto bene. Quello senza usb dovrebbe costare una decina di euro in meno.
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”

#38 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 gennaio 2008 - 09:32

Ciao.
Le casse andrebbero posizionate su un supporto stabile apposito che ponga il tweeter all'incirca all'altezza dell'orecchio quando sei in posizione di ascolto.
Non andrebbero mai posizionate sullo scaffale ad es. di una libreria.
Se sono troppo vicine al muro il suono in genera si sporca (ad esempio i bassi diventano molto più presenti e pesanti).

In genere consigliano di tenere i diffusori ad una distanza minima di 80 cm dal muro posteriore e dagli angoli, ma sono solo indicazioni di massima che devono essere valutate in concreto.

Esistono anche casse studiate per suonare addossate al muro, se non ricordo male le produceva la Lynn. Temo però che siano più costose.

alla fine,amplificatore al seguito,ho provato un paio di casse da scaffale-chario- e una serie di casse da pavimento, monitor audio e tannoy sensys dc2(in leggero sconto perchè ultimo pezzo con una piccola rottura di uno dei rivestimenti mobili ad una delle 2 casse).
mi ero prefisso di investire tredicesima e poco più in casse + proiettore.
constatando che la mia tredicesima è abbastanza misera, ho rimandato l'acquisto del proiettore e dal momento che c'era un abisso tra le tannoy e il resto, sono andato ben oltre la spesa preventivata per le casse.
dunque ho queste da pavimento, le tango non proprio adiacenti alle pareti -anche se dovrei leggere un po' il manuale a corredo, se ho ben capito la vicinanza con le pareti da maggior rilievo ai bassi, forse troppo...-

la cosa che voglio dichiarare è che,compatibilmente con le proprie disponibilità, raccomando a tutti l'acquisto di un impanto e dei diffusori di buon livello, perchè in effetti ti rendi conto che l'ascolto ne guadagna infinitamente!
  • 0

#39 Bateman

Bateman

Detrattore

• Members
  • 899 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 09:44

...raccomando a tutti l'acquisto di un impanto e dei diffusori di buon livello, perchè in effetti ti rendi conto che l'ascolto ne guadagna infinitamente!

Assolutamente! Ascoltando alcuni dischi del 2007 nell'impianto di casa, dopo averli ascoltati su altri supporti (pc del lavoro, autoradio), i giudizi sono talmente cambiati che alcuni lavori prima accantonati si sono guadagnati posti nella mia playlist.
Per ciò che riguarda la vicinanza dei diffusori alla parete bisogna innanzitutto leggere le indicazioni del produttore. Poi fare le prove di ascolto personalmente. Inoltre non è detto che la vicinanza alla parete sia sempre sconsigliabile. Molto dipende dalla struttura delle casse, ad esempio del bass-reflex: se è posizionato anteriormente non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni. Certo, mai mettere i diffusori nell'angolo tra due pareti.
  • 0

#40 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2826 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 17:14

per quanto riguarda il supporto, queste dovrebbero essere casse da scaffale..?!
per quanto riguarda la distanza dal muro posteriore e dagli angoli, quali sono delle misura di massima consigliate? grazie!

Hai poi effettuato l'acquisto?
Fatto prove d'ascolto?
Soddisfatto?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq