Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Giradischi

• Please log in to reply
165 replies to this topic

#61 Suedehead

Suedehead

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 13 luglio 2008 - 22:22

Ottimo il NAD, anche il ROTEL non scherza... ma alla fine ho comprato ampli (pm 7001) e lettore cd (cd 5001) MARANTZ per un paio di motivi marginali come il risparmio di qualche centinaia di euro e l'estetica che mi garbava mooolto di più.
Poi ovviamente ho sostituito il mio defunto technics con il debut 3 della pro-ject.
900 euro tondi il tutto.
Completano il mio impianto una coppia di casse monitor CHARIO di cui sono da anni molto soddisfatto nonostante la tentazione di acquistare una coppia "da pavimento" è forte (da un po' sto puntando le CANTON GLE 407 e le JMLAB Chorus 714) ma pure costosa...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

• 0

#62 webnicola

webnicola

(†)

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4493 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2008 - 22:40

Ottimo il NAD, anche il ROTEL non scherza... ma alla fine ho comprato ampli (pm 7001) e lettore cd (cd 5001) MARANTZ per un paio di motivi marginali come il risparmio di qualche centinaia di euro e l'estetica che mi garbava mooolto di più.
Poi ovviamente ho sostituito il mio defunto technics con il debut 3 della pro-ject.
900 euro tondi il tutto.
Completano il mio impianto una coppia di casse monitor CHARIO di cui sono da anni molto soddisfatto nonostante la tentazione di acquistare una coppia "da pavimento" è forte (da un po' sto puntando le CANTON GLE 407 e le JMLAB Chorus 714) ma pure costosa...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Se hai la possibilità (spazio, arredamento) devi assolutamente andare su un paio di casse da pavimento, non c'è paragone. Purtroppo io non ho la possibilità e ho preso le KEF iQ3
  • 0

#63 Laserta

Laserta

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 132 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 09:29

Anche il mio Thorens TD 280 si è reso inutilizzabile  :-[
Cambiata la cinghia, ora ha cominciato a saltare sistematicamente su tutti i dischi che metto.
Mi dicono sia un problema di braccio.
Mi dicono sia da cassonetto  :-[

In cambio, mi propongono un Pro-ject http://www.stereo1.i...&IDCategory=90,
oppure un Denon http://www.stereo1.i...&IDCategory=90
o un Marantz http://www.stereo1.i...&IDCategory=90,
tutti attorno ai 250 Euro.

Domandine domandine: lo butto il Thorens?
Il budget è tra 200 e 500 Euro, l'importante è che il rapporto qualità-prezzo sia buono. Meglio il Pro-ject?

Leggevo nel thread che è bene ci sia un braccio regolabile "a peso". Mi pare che il Pro-ject ce l'abbia, giusto?

Sempre preziosi, nelle emergenze musicali ;)
  • 0

#64 webnicola

webnicola

(†)

• Members
  • 4493 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 11:37

Anche il mio Thorens TD 280 si è reso inutilizzabile  :-[
Cambiata la cinghia, ora ha cominciato a saltare sistematicamente su tutti i dischi che metto.
Mi dicono sia un problema di braccio.
Mi dicono sia da cassonetto  :-[

In cambio, mi propongono un Pro-ject http://www.stereo1.i...&IDCategory=90,
oppure un Denon http://www.stereo1.i...&IDCategory=90
o un Marantz http://www.stereo1.i...&IDCategory=90,
tutti attorno ai 250 Euro.

Domandine domandine: lo butto il Thorens?
Il budget è tra 200 e 500 Euro, l'importante è che il rapporto qualità-prezzo sia buono. Meglio il Pro-ject?

Leggevo nel thread che è bene ci sia un braccio regolabile "a peso". Mi pare che il Pro-ject ce l'abbia, giusto?

Sempre preziosi, nelle emergenze musicali ;)

Vendilo, qualcosa prendi anche se malfunzionante su ebay.

con quel budget io cercherei sull'usato in particolare quello consigliato da sheik
  • 0

#65 Suedehead

Suedehead

mainstream Star

• Members
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 19 luglio 2008 - 21:08

Ciao,
sul debut 3 della pro-ject appena acquistato non posso dire che bene.
Oltre al braccio regolabile a peso c'è il vantaggio di avere il motore sospeso e l'alimentatore separato per evitare qualsiasi tipo di interferenza.
C'è sicuramente di meglio della testina/puntina Ortofon in dotazione ma il discorso vale per tutti i modelli compresi nella fascia di prezzo...
L'unica scomodità riguarda il funzionamento manuale: un pulsante per attivare/disattivare la rotazione e addirittura la rimozione del piatto onde spostare la cinghia nella puleggia più piccola per i 45 giri.
Per quanto mi riguarda non è un gran problema dato che ascoltare vinili non è di per sé il massimo della praticità, insomma ci sta perdere qualche secondo in più in questo caso.

Se ti interessa c'è anche la versione pre-amplificata e con uscita USB.
  • 0

#66 Laserta

Laserta

Groupie

• Members
  • 132 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 17:17

...
C'è sicuramente di meglio della testina/puntina Ortofon in dotazione ma il discorso vale per tutti i modelli compresi nella fascia di prezzo...

Si può cambiare, no?

...

l'USB servirebbe solo per riversarli su digitale, giusto? Devo chiedere quant'è la differenza di prezzo.
Pre-ampli... vale la pena?

Qualcuno mi sa dire qualcosa sul Denon e sul Marantz?

Grazie ad entrambi, intanto! :)
  • 0

#67 Suedehead

Suedehead

mainstream Star

• Members
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 22 luglio 2008 - 14:27

...

Si può cambiare, no?

Direi di sì...

...

l'USB servirebbe solo per riversarli su digitale, giusto? Devo chiedere quant'è la differenza di prezzo.
Pre-ampli... vale la pena?

Oltre un centinaio di euro(quindi sui 350).
Secondo me non ne vale la pena se hai l'ampli con ingresso phono, al massimo lo acquisti separato se ne avrai voglia e facoltà (vale anche per puntina e testina).
Anche per il discorso USB non ne vedo l'utilità, specialmente se già ti diletti nel peer to peer.

Fatti un giro qua:
http://www.project-audio.com/
  • 0

#68 Laserta

Laserta

Groupie

• Members
  • 132 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 20:48

OK, grazie Suede! :)
  • 0

#69 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:35

Ieri mi è arrivato questo
Immagine inserita

L'ho preso su ebay ad un prezzo bassino: 89euro compresa la spedizione.
E' il mio primo giradischi e non cercavo il must. Suona bene, ha la radio e le uscite RCA e jack per collegargli il subwoofer. L'unica pecca è che l'asticella è manuale. Ma vabbè
  • 0

#70 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11147 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 15:56

Immagine inserita

E' il mio primo giradischi e non cercavo il must. Suona bene, ha la radio e le uscite RCA e jack per collegargli il subwoofer. L'unica pecca è che l'asticella è manuale. Ma vabbè

ce l'ho identico!
me l'ha regalato mio fratello per il mio compleanno l'anno scorso ;)
  • 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#71 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 gennaio 2009 - 17:19

Immagine inserita

ah, io invece pensavo che per 89 ?urini, s&h comprese, facesse anche i pompini... asd asd asd

ciao.

p.s.: si scherza, eh...! ;D
  • 0

#72 Zenith

Zenith

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2009 - 22:08

Devo prendere un giradischi. Solo ed esclusivamente per ascoltare dischi. Niente a che fare con lavori da deejay o simili.

Son passato da uno dei negozi più forniti della città e tra i più economici c'erano questi due:

http://www.geminidj.com/TT02.html

http://www.pioneer.i...-990/index.html

Un Gemini ed un Pioneer. Quale consigliate?
  • 0

#73 webnicola

webnicola

(†)

• Members
  • 4493 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2009 - 22:41

Il gemini è più per dj ma aldilà di questo non ti consiglio nessuno dei 2..
Presumo che il prezzo al pubblico in negozio si aggiri tra i 170 e i 200? quindi con quel budget ti consiglio di cercare qualcosa di usato e se non ti va (o non hai modo) ti consiglio di fare un piccolo sforzo economico e stare sui Pro-ject primo prezzo, denominati Debut.

http://www.trovaprez...zzoMax=&sbox=sb
  • 0

#74 Zenith

Zenith

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2009 - 22:53

Presumo che il prezzo al pubblico in negozio si aggiri tra i 170 e i 200? quindi con quel budget ti consiglio di cercare qualcosa di usato e se non ti va (o non hai modo) ti consiglio di fare un piccolo sforzo economico e stare sui Pro-ject primo prezzo, denominati Debut.

Preferirei prenderne uno nuovo per scelta, principalmente. E' un mio vizio...certe cose riesco a non comprarle usate... asd

Effettivamente il Gemini veniva 150 Euro; il Pioneer 195.

Quelli che mi hai postato tu in cosa differiscono principalmente?? Voglio dire...la differenza, anche per un semplice ascolto di LP, è così evidente?

Grazie mille intanto!  ;)
  • 0

#75 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6940 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2009 - 08:42

Voglio dire...la differenza, anche per un semplice ascolto di LP, è così evidente?

Evidentissima, molto più che nel cd, poi bisogna anche pensare alla testina giusta, che spesso costa più del gira.
Occhio che a spendere poco rischi poi di sentire davvero male.
D'accordissimo col discorso usato, con 300 euro si inizia a prendere qualcosa di accettabile (niente di stratosferico, ma almeno non proprio uno schifo), poi bilancia almeno 150/200 euro per una puntina.
Poi dipende anche da che ampli+casse usi... vabbè è un discorso lungo, comunque, se proprio vuoi stare sull'economico, prenditi almeno un Pro-ject Debut (chi ce l'ha si trova bene), ma poi montagli una Denon DL-103, la migliore puntina in termini qualità/prezzo, che però è un fonorivelatore MC, che necessita quindi di un pre o di un amplificatore con l'apposito pre incorporato per il giradischi... insomma pondera bene il tutto perchè non è come comprarsi un lettore cd che attacchi il cavo rca e premi play.

Se n'era parlato un po' qua.

• 0

#76 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 agosto 2009 - 08:53

tra i vari modelli project, leggo st'ESPRIT :

http://www.electroni...ebut III ESPRIT

Equipaggiato con lo stesso braccio dritto da 8,6? del Debut III classico, l??Esprit conserva tutti i principi strutturali e funzionali della serie Debut, con la sola esclusione del piatto, realizzato in acrilico trasparente, e della testina in dotazione.

nell'ottica di cambiare la puntina (a parte che non ho capito poi quale sarebbe quella in dotazione, o sto perdendo la vista boh), in pratica è inutile prendere questo che costa qualcosa in più, ed è meglio quindi un prodotto base?
grazie!

edit :
quando poi dici "Denon DL-103, la migliore puntina in termini qualità/prezzo, che però è un fonorivelatore MC, che necessita quindi di un pre o di un amplificatore con l'apposito pre incorporato per il giradischi..."

come si verifica sta cosa? tipo quello che mi ritrovo, sansui au-719
(metto sto link ma non è che ci sia scritto granchè.....http://www.classicaudio.com/value/san/AU719.html)
  • 0

#77 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6940 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2009 - 09:54

tra i vari modelli project, leggo st'ESPRIT :

http://www.electroni...ebut III ESPRIT

Equipaggiato con lo stesso braccio dritto da 8,6? del Debut III classico, l??Esprit conserva tutti i principi strutturali e funzionali della serie Debut, con la sola esclusione del piatto, realizzato in acrilico trasparente, e della testina in dotazione.

nell'ottica di cambiare la puntina (a parte che non ho capito poi quale sarebbe quella in dotazione, o sto perdendo la vista boh), in pratica è inutile prendere questo che costa qualcosa in più, ed è meglio quindi un prodotto base?
grazie!

Spesso i gira te li vendono senza puntina (anzi quelli di un certo livello te li vendono tutti senza puntina e quelli più economici con), se te lo vendono con la puntina prova quella per un po', poi magari la cambi in un secondo tempo (così noti anche le differenze!).

edit :
quando poi dici "Denon DL-103, la migliore puntina in termini qualità/prezzo, che però è un fonorivelatore MC, che necessita quindi di un pre o di un amplificatore con l'apposito pre incorporato per il giradischi..."

come si verifica sta cosa? tipo quello che mi ritrovo, sansui au-719
(metto sto link ma non è che ci sia scritto granchè.....http://www.classicaudio.com/value/san/AU719.html)

Dalla foto vedo che hai l'ingresso phono (quindi nessun problema con una puntina MM), ma non vedo più nel dettaglio, dovresti guardare se da qualche parte c'è un selettore che ti dia la possibilità di scegliere tra MM e MC. Se no, se vuoi montare una MC devi prendere un preamplificatore (e per averne uno buono son altre palanche...), a quel punto forse ti conviene puntare su una MM.

Poi c'è anche il problema di montare e calibrare la puntina nuova, che non è proprio semplice, se non l'hai mai fatto...
  • 0

#78 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 agosto 2009 - 09:57

ok ti ringrazio per le informazioni!
eventualmente per il supporto tecnico, ti farò rapire. però ti tratterò bbbene, promesso
  • 0

#79 Guest_Terzo_*

Guest_Terzo_*
  • Guests

Inviato 28 agosto 2009 - 10:30

che stronzi, quando ho chiesto qualcosa io su una testina del cazzo non ha risposto nessuno  :(
vabbè, ci riprovo: sono venuto in possesso di uno stereo philips che ha incorporato un giradischi. Ora, provandolo, mi sono accorto che il supporto "di gomma" che tiene la puntina è danneggiato (probabilmente da me asd), e infatti si sente solo un canale. Avrei intenzione di cambiare testina, non vorrei spendere più di 50 euro perché non vale un cazzo (non ha nemmeno i pesi per regolare il braccio), ma non so davvero come orientarmi: non so che tipo di testina sia, non so come smontare quella attuale, non so dove mettere le mani insomma.

#80 Zenith

Zenith

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2009 - 11:03

Grazie a tutti per i consigli.

Il discorso è che questo per me è il primo giradischi. Lo faccio soprattutto per cominciare ad ascoltare il vinile, cosa che non ho mai fatto, consigliatissima da tutti. Non ho tutti quei soldi da spendere per un atterazzatura del genere. Come amplificatore userò uno vecchio, degli anni '80 credo poi magari posto il modello.
Se il vinile mi piacerà effettivamente, prenderò senz'altro in questione l'idea di comprare un attrezzatura migliore, compreso amplificatore e diffusori. Per ora devo mantenermi basso. Non vorrei spendere per alcune cose che magari neanche apprezzerei.... ;)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq