Per sintetizzare e rispondere a qualche post di prima (scusate il ritardo). Sopravalutare non significa valutare in modo errato, ma esagerare nella valutazione positiva. Il primo disco dei Vu ha influenzato molto. Ma non tutto! Fare il giochino di rimandi per dire che qualsiasi cosa può essere ricondotto ai Vu beh... vi accorgerete che lo si può fare con tanti altri gruppi. La precisa influenza di VU è in un certo tipo di corrente rock alternativa, decadente, dark. Il resto sono chiacchiere. I pilastri del pop-rock moderno, da cui tutto ciò che è venuto dopo discende sono Beatles, Stones, Who, Dylan, VU, Hendrix, King Crimson, Pink Floyd.
Ecco, io sono abbastanza d'accordo con questo intervento. Il primo disco dei VU, a prescindere dal fatto che piaccia o meno, è FRA i dischi più importanti e rivoluzionari della storia. Prima, con e dopo di loro tanti altri gruppi ed artisti hanno rappresentato un punto di svolta per il rock...oltre a quelli citati non dimenticherei Black Sabbath, Metallica, Pere Ubu, Slint, Throbbing Gristle, Clash, Germs, Roxy Music, Kraftwerk... e sicuramente un'infinità di altri.
Questo in ogni caso secondo me non significa sminuire i VU (per inciso, se mi chiedessero qual'è il mio gruppo rock preferito sarei probabilmente indeciso fra VU e Roxy Music): significa semplicemente che non tutto è partito da loro, e che tantissimi sono gli artisti storicamente e musicalmente innovativi.