Vai al contenuto

* * * * * 6 Voti

fumetti

• Please log in to reply
2544 replies to this topic

#1 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 01:30 AM

MI piacerebbe aprire una discussione sul mondo dei fumetti contemporaneo.
tra i miei preferiti vorrei ricordare:
tra i classici: Hugo Pratt, Will Eisner.
tra i contemporanei:
Charles Burns, Daniel Clowes, Peter Bagge, Gilbert Hernandez e Jaime Hernandez.

Inoltre James Kochalka, Seth, Chester Brown, che continuano il discorso autobiografico nel fumetto aperto da Robert Crumb: possibili analogie si potrebbero notare con i Diary Film del regista underground Jonas Mekas e, perchè no, con Nanni Moretti e Francois Truffaut.

c'è qualcun'altro che condivide questo interesse/passione?

#2 PegBoy

PegBoy

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 09:06 AM

ottima idea, anche se sul contemporaneo non sono ferratissimo (molti dei nomi che hai citato sono sulla mia lista della spesa da secoli e chissà quando li leggerò!)

i miei numi tutelari sono:

hergé
moebius
pazienza
scozzari (più per l'attitudine)
mignola
toppi (irraggiungibile)

aggiungo sul versante più popolare alcuni grandi disegnatori della scuola Disney italiana

carpi
scarpa
cavazzano
mastantuono

tra i contemporanei adoro Clowes e Craig Thompson
  • 0

#3 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18242 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 June 2006 - 09:35 AM

Mah io sono cresciuto col new-disney, dunque amo particolarmente tutti i disegnatori di quella generazione: Turconi, Barbucci, Sciarrone, Rigano, Razzi, Urbano, Pastrovicchio. Ho adorato Pk, MMMM, e piu' recentemente Monster Allergy. Tra gli scrittori il mio preferito nell'ambito e' Bruno Enna, ma apprezzo molto anche Artibani, Faraci e altri.
Lasciando da parte il mio "primo amore", i miei idoli sono i soliti classiconi americani anni 80: Moore, Miller e giu' di li'. Poi Mignola, Moebius, l'ultimo Pratt, Giardino. Tra le cose più recenti sto adorando Authority e The Ultimates. Uno dei miei autori preferiti e' pero' il belga François Schuiten, pochissimo conosciuto ma a mio avviso autore di capolavori assoluti come "La Tour" e "Zara", oltre che disegnatore dallo stile unico e raffinatissimo.
  • 0

#4 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 11:05 AM

grandissimo Craig Thompson, il suo blanket è secondo me un vero capolavoro.

#5 PegBoy

PegBoy

Groupie

• Members
  • 148 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 11:34 AM

gh a dire il vero blankets non l'ho mica letto! è bastato "addio chunky rice" a farmi innamorare di Thompson!

mi sovviene giusto ora un'altro mio grande favorito: il francese Lewis Trondheim!
  • 0

#6 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 11:45 AM

non conosco i seguenti autori da te citati che mi piacerebbe aprofondire se me li consigli:

Lewis Trondheim
scozzari
mignola

sai dirmi qualcosa di più su di loro?

#7 PegBoy

PegBoy

Groupie

• Members
  • 148 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 12:03 PM

te li consiglio assolutamente!

dunque, scozzari è stato uno dei grandi autori italiani dell'underground italiano degli anni 80. ha fondato con pazienza, mattioli, tamburini e liberatore la rivista "cannibale" prima e "frigidaire" poi. come disegno è abbastanza particolare, diciamo a tinte forti, và!

per maggiori informazioni vai direttamente sul suo sito www.filipposcozzari.org

throndeim è invece un'autore francese a dir poco prolifico, sia come sceneggiatore che come autore completo. la sua opera più famosa penso siano le avventure del coniglio lapinot, ma ha all'attivo davvero un sacco di lavori.

anche lui ha naturalmente un suo sito ufficiale www.lewistrondheim.com

mignola infine è l'autore di hellboy. il suo stile di disegno è molto imitato, ma è un vero piacere per gli occhi, quindi il codazzo di imitatori e ben giustificato.

anche per Mignola beccati il sito ufficiale www.hellboy.com

buona ricerca e buona lettura!
  • 0

#8 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 12:07 PM

scozzari credo di conoscerlo. che ne dici di tamburini?

se ti piacciono i super eroi ti consiglio un film teorico sul mondo dei supereroi

Unbreackable di Shyamalan. ne parlerei volentieri

#9 PegBoy

PegBoy

Groupie

• Members
  • 148 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 12:20 PM

di tamburini dico che quel che ho letto (ranxerox) mi piace, ma che dovrei approfondire di più. è uscito tra l'altro per coniglio editore (mi sembra) un volume dedicato a snake agent, il fumetto di tamburini realizzato con collage e fotocopiatrice che dev'essere una bella genialata.

il film non l'ho visto, grazie per il consiglio!
  • 0

#10 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 13:02 PM

Ehi, nessuno ha nominato Saudelli e Magnus?

#11 pomponio mela

pomponio mela

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 13:13 PM

Unbreackable di Shyamalan è davvero un bel film , il mio preferito del regista. Il fatto che poi parli della nascita di un super eroe e della sua presa di coscienza me lo ha reso ancora piu' gradito.
Sono cresciuto con i fumetti della marvel di mio fratello (moltissimi edizione corno), per arrivare alle nuove caratterizzazioni del super eroe , dallo straordinario Watchmen di Alan Moore a Marvels e  Kingdom Come.
Consiglio anche io Blankets di Thompson, davvero intenso, anche se il prezzo è quello che è: 29 euro. Mi ripropongo di leggere al piu' presto addio chunky rice, tutti quelli che me ne hanno parlato lo hanno fatto senza risparmiare elogi.
  • 0

#12 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 13:38 PM

SANDMAN è un must :faccina-kin8-chenonc'èpiù: !

#13 dubh

dubh

Groupie

• Members
  • 468 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 14:42 PM

Ottimi nomi... aggiungiamo Dupuy & Berberian, volete?  :;)
  • 0

#14 in my eyes

in my eyes

Groupie

• Members
  • 201 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 16:03 PM

Non si è ancora parlato di manga... Vabbè che ci vorrebbe un thread a parte; in questa sede cito un paio di autori tra i miei preferiti: Kentaro Miura (autore di "Berserk") e Hirohiko Araki("Le bizzarre avventure di Jojo").
  • 0

#15 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 16:30 PM

tra i manga conosco solo e apprezzo moltissimo, Jiro Taniguchi

#16 SciSma

SciSma

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 14 June 2006 - 18:09 PM

Tra i contemporanei consiglio Chris Ware.
  • 0

#17 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 22:41 PM

tra i manga conosco solo e apprezzo moltissimo, Jiro Taniguchi

Ricordo che ha collaborato con Moebius. Quando la scuola giapponese incontra quella occidentale.

#18 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18242 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 June 2006 - 23:09 PM

Si', "Icaro" e' frutto di una loro collaborazione. In Italia lo stampa Coconino, quindi costa un macello. Chi l'ha letto mi ha detto che non e' poi sto granche'. A parte il fatto che l'avrei vista molto ma molto meglio a parti invertite (Taniguchi testi, Moebius disegni). Qualcuno di voi l'ha letta? Com'e'?
  • 0

#19 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 14 June 2006 - 23:14 PM

Si', "Icaro" e' frutto di una loro collaborazione. In Italia lo stampa Coconino, quindi costa un macello. Chi l'ha letto mi ha detto che non e' poi sto granche'. A parte il fatto che l'avrei vista molto ma molto meglio a parti invertite (Taniguchi testi, Moebius disegni). Qualcuno di voi l'ha letta? Com'e'?

Forse al di sotto delle attese, ma comq un gran bel leggere. T. si dimostra degno interprete della lezione di Gir/Moebius trasposta secondo la sensibilità nipponica.

Buona notte.

#20 Connacht

Connacht

Voice of the Soul

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 605 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 15 June 2006 - 09:41 AM

L'unico che seguo regolarmente è il semplice e senza pretese Detective Conan, visto che è l'unico che arriva regolarmente. Ci sarebbe stato anche Beck (fumetto perfetto per un sito rock), ma per problemi di distribuzione l'hanno slittato a settembre (e rinizierà da capo).

Per roba più impegnata e profonda c'è Homunculus, che quelli della Planet o ritardano o non vogliono mandare nel mio sperduto paese abruzzese. Poi qualche giorno devo ordinare via posta Planetes.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq