Inviato 18 giugno 2006 - 10:59
Sto leggendo tra le altre cose un libro per me ideale:
Il maiale che vuole essere mangiato e altri 99 esperimenti mentali di Julian Baggini. � una raccolta di 100 esperimenti mentali appunto, strutturata in questo modo: si parte da una situazione di partenza, per così dire "estrema" quindi ben delineata nella sua particolarità , e poi l'autore prova a ragionarci su, mostrando perlopiù quanto sia complessa o impossibile una soluzione univoca alla questione.
Cito alcuni dei casi esaminati: � lecito tradire il proprio coniuge, sia pure solo tramite una macchina virtuale che produce illusioni indistinguibili dalla realtà ? � corretto punire qualcuno per un crimine che non ha ancora commesso, ma si sa già per certo che commetterà ? Oppure (una di quelle che ricordo a memoria): Se io girando casualmente in una spiaggia vedo Picasso che sta disegnando una bellissima testa di donna nella sabbia, cosa dovrei fare? Se torno a casa per prendere la macchina fotografica per immortalare l'evento, quando sarò tornato la marea sarà quasi certamente salita e avrà dissolto il capolavoro, e poi che opera d'arte sarebbe? Solo una fotografia, ma la fotografia di un'opera d'arte è arte o non lo è? Oppure dovrei restare a vedere quest'opera sino a quando il mare non la coprirà e distruggerà ? Oppure ancora (e questo caso mi ha lasciato molta sofferenza dentro): Sono un soldato serbo, e sono in una stanza d'albergo con una ragazza civile. I miei superiori mi hanno ordinato di stuprare e poi uccidere la civile. Io non lo vorrei fare, ma cosa posso fare? Se mi rifiuto loro mi uccideranno e poi ne troveranno un altro che sarà più crudele e spietato con la civile. Se la uccido per non farla soffrire mi uccideranno....
Una lettura che per certi versi si può definire divulgazione della filosofia morale, ma che offre innumerevoli spunti di riflessione a ciascuno, considerando che l'autore cerca di mostrare le contraddizioni di ogni ragionamento, e che il suo scopo è proprio quello di stimolare in ciascun lettore un percorso personale.
Also Sprach Mainländer