Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20101 replies to this topic

#101 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 02 luglio 2006 - 10:03

Hai il dovere morale di istruirmi sommariamente su Heisenberg.


Premetto che di fisica non ne so niente e me ne vergogno tantissimo:
Heisenberg è stato uno dei fisici più importanti dello scorso secolo, in quantum (oddio che battuta del cazzo) ha formulato il principio di indeterminazione, basilare per la fisica quantistica. Secondo questo principio non si può determinare la posizione spaziale e temporale di una particella se non con un margine x di errore, e questo margine non è mai inferiore a un dato valore. Ora, onde evitare figuracce non spiego quel che mi ricordo delle implicazioni che questa formulazione e più in generale la meccanica quantistica ha avuto nella fisica (cito solo la famosa battuta di Einstein, che non accettava che il principio di indeterminazione fosse un carattere necessario del reale: Dio non gioca a dadi col mondo), ma in filosofia è stata oggetto di lunghe discussioni e insieme alle scoperte di Einstein ha acceso la contesa sulla legittimità o no del determinismo, che poi ha portato a dibattiti di ordine gnoseologico (sconosciuto vs non conoscibile), logico (revisione del concetto di causa), morale (libero arbitrio) etc...

Questo è il minimo indispensabile, non so a che livelli sei in fisica ma se hai bisogno di aiuto nel caso volessi approfondire ti consiglio l'ultimo capitolo di Sei pezzi facili (ndC.L. a me non sono sembrati così facili...) di Feynman, che tratta proprio di questo argomento in modo piuttosto chiaro.

Fra, sei tostissima.
Sei pezzi facili avevo intenzione di leggerlo a breve, ottimo. Grazie!
  • 0

#102 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 luglio 2006 - 12:24

Immagine inserita

Sakaguchi Ango: "Sotto la foresta di ciliegi in fiore e altri racconti"

quattro racconti uno più bello dell'altro, forse uno dei libri di letteratura giapponese più belli che abbia mai letto.
ogni storia è accumunata da una straordinaria forza interiore, l'immagini disegnate con le parole trasmettono emozioni fantastiche, fra un gusto squisito per il macabro e il grottesco, la trasformazione di figure innocenti in essere perversi, suoni che paiono uscire vivi dalle righe.
alcuni frangenti sono un fiorire immaginifico di colori, da tanto le parole prendono vita.
grazie alla marsilio e al grande lavoro di maria teresa orsi per aver pubblicato e tradotto per la prima volta in assoluto questa meraviglia.
ora ho iniziato questo:

Immagine inserita

Yasunari Kawabata: "Il paese delle nevi"

sto scavando con calma tutta la produzione di questo scrittore dai mille volte, mai un suo libro sembra la fotocopia di un altro, i suoi racconti e le sue immagini proliferano e evolvono continuamente.
in questo libro c'è una descrizione precisa e minuziosa della vita della geisha raffinata ed amorevole, timorosa, un puntino nel contesto di un paese poliedrico. storie malinconiche e schizzate, paesaggi immaginati e un kimono descritto come fosse un quadro sfavillante.
la neve cade lenta e inesorabile, le lacrime di una donna non sanno fermarsi, lo sguardo di un uomo è implacabile.
  • 0

#103 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 17:24

Ho acquistato "Il libro di sabbia" per avvicinarmi all'opera del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges...e ne sono rimasto estasiato: i racconti di Borges, sebbene fantastici, sono sempre paradigmi di riflessioni esistenziali e filosofiche di ampia portata. Straordinario, ho già preso "Finzioni" per approfondirlo...e solo a leggere l'indice ho capito che mi piacerà: come potrebbe essere altrimenti, con una sezione del libro che si chiama "Il giardino dei sentieri che si biforcano" ?
  • 0

#104 Guest_Juritanz_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 21:21

Bianciardi, da mesi. "La vita agra" è uno dei più bei libri su Milano che abbia mai letto. E Bianciardi sapeva scrivere in italiano, non da giornalista, non da segaiolo, non da reporter, ma da scrittore.


[...]
Dopo il rapporto questa Pinuccia, o Giusi, andò al bidet e cantava quella canzone che fa:

Dalla bianca e lucente scogliera
ogni sera di te parlo al mare
ed al mare tu affidi ogni sera
i pensieri d'amore per me.


E' una canzone che a me piace, così tenni dietro con la voce, che ho abbastanza educata. Lei fece:
"Ti piatze questa canscione?".
Parlava così perché deve essere una alto-emiliana, forse di Piatzenza, come dicono al suo paese: stassione di Piatzenza, mica traversciare i binari. E continuò, col suo birignao, a spiegarmi che a lei la canscione piatzeva, ma mica cantata da Sergio Bruni, bella sciagoma quel Bruni lì, non aveva mica fatto fischiare il Villa, a Napoli, aveva pagato i sciuoi scaniossi, per fischiare il Villa, ma adesso ci toccava di pagare di bei milioni, al Villa, che ci aveva fatto caugia.
E a me, che sono di ceppo tosco-ligure, trapiantato a Milano, abituato a praticar gente per bene e colta, e mi picco di parlare un italiano senza accenti, ebbe il coraggio di chiedere:"Ma non scei mica per cagio un terone, tu?".
Ora, dico io, come si fa a creare dei rapporti umani soddisfacenti con un simile scorfano? Ho provato a riavvicinarmi a mia moglie Viola, ma anche lì... Anzitutto lei esige che ci si accoppi al buio piceo, more canonico et interposito lino. Cioè non si leva la camicia da notte e giace, sempre giace. E tutto deve risolversi in un quarto d'ora al massimo, perché lei deve dormire, dopo, e leggere, prima, e pensare alla casa e ai bambini per il resto della giornata. A conti fatti, non so proprio dove sbattere il capo.
[...]

Luciano Bianciardi, dal racconto Il Peripatetico
  • 0

#105 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 09:56

"la neve se ne frega"

luciano ligabue
  • -1

#106 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 17:05

"la neve se ne frega"

luciano ligabue

per curiosità: quanto costa? ;D

io invece ho appena comprato l'erba rossa del mio amato Boris Vian ( wub! )
  • 0

#107 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 21:48

Hamlet Travestie - John Poole. Ma come facevano a divertirsi con
questa roba?  ;D
  • 0

#108 albufaki

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 23:13

Ho acquistato "Il libro di sabbia" per avvicinarmi all'opera del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges...e ne sono rimasto estasiato: i racconti di Borges, sebbene fantastici, sono sempre paradigmi di riflessioni esistenziali e filosofiche di ampia portata. Straordinario, ho già preso "Finzioni" per approfondirlo...e solo a leggere l'indice ho capito che mi piacerà: come potrebbe essere altrimenti, con una sezione del libro che si chiama "Il giardino dei sentieri che si biforcano" ?


Grande! Uno dei più grandi scrittori del secolo scorso e probabilmente il più erudito tentò di trovare giustificazioni metafisiche alla letteratura e viceversa; era appassionato di mitologia nordica e conosceva il norvegese antico, a quasi novant'anni si mise a imparare il finlandese e se non ricordo male sulla lapide volle che fosse scritto qualcosa del tipo "senza paura".
  • 0

#109 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 12:17

8 euro...ma ora su tutti i "feltrinelli" stanno facendo lo sconto del 25%...
  • 0

#110 sbando_shine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 14:28

io sto leggendo "storie di ordinaria follia" di bukowski...
che dire, quest'autore non mi delude mai
è geniale, veramente, lo adoro!!! :o
  • 0

#111 duff

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 15:26

Immagine inserita

Sakaguchi Ango: "Sotto la foresta di ciliegi in fiore e altri racconti"

quattro racconti uno più bello dell'altro, forse uno dei libri di letteratura giapponese più belli che abbia mai letto.
ogni storia è accumunata da una straordinaria forza interiore, l'immagini disegnate con le parole trasmettono emozioni fantastiche, fra un gusto squisito per il macabro e il grottesco, la trasformazione di figure innocenti in essere perversi, suoni che paiono uscire vivi dalle righe.
alcuni frangenti sono un fiorire immaginifico di colori, da tanto le parole prendono vita.
grazie alla marsilio e al grande lavoro di maria teresa orsi per aver pubblicato e tradotto per la prima volta in assoluto questa meraviglia.
ora ho iniziato questo:

Immagine inserita

Yasunari Kawabata: "Il paese delle nevi"

sto scavando con calma tutta la produzione di questo scrittore dai mille volte, mai un suo libro sembra la fotocopia di un altro, i suoi racconti e le sue immagini proliferano e evolvono continuamente.
in questo libro c'è una descrizione precisa e minuziosa della vita della geisha raffinata ed amorevole, timorosa, un puntino nel contesto di un paese poliedrico. storie malinconiche e schizzate, paesaggi immaginati e un kimono descritto come fosse un quadro sfavillante.
la neve cade lenta e inesorabile, le lacrime di una donna non sanno fermarsi, lo sguardo di un uomo è implacabile.

io di kawabata ho solo letto "belleza e tristezza" e mi è piaciuto molto,mi piace quello che scrive e cm lo scrive!
ora sto leggendo "paradiso perduto" di milton... :P
  • 0

#112 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 17:42

l'ho letto anche io quel libro di bukowski...fantastico...
  • 0

#113 Guest_gunner_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2006 - 01:16

"la neve se ne frega"

luciano ligabue

forse mi sbaglio ma a me sembra che "il rocker di (S)Correggio"abbia attinto a piene mani da 1984 di Orwell
  • 0

#114 Guest_gunner_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2006 - 01:20

io sto leggendo "storie di ordinaria follia" di bukowski...
che dire, quest'autore non mi delude mai
è geniale, veramente, lo adoro!!! ;D

erezioni eiaculazioni esibizioni e altre storie di ordinaria follia è a dir poco stratosferico...se non l'hai letto ,sempre di buck(un genio?) ti consiglio Pulp
  • 0

#115 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 luglio 2006 - 07:50

Dalla bianca e lucente scogliera
ogni sera di te parlo al mare
ed al mare tu affidi ogni sera
i pensieri d'amore per me.



Ammazza come sei poeticissimissimissimo...

Io invece sto leggendo gli straordinari racconti raccolti (scusate il gioco di parole) in "L'Infanta Sepolta" di Anna Maria Ortese, che ho conosciuto nella bibliografia per un esame...

Visionaria, espressionista....un lato interessantissimo e a tratti mistico del neorealismo italiano  ;D
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#116 Agony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 09:44

I guardiani della notte*Sergej Luk'janenko
  • 0

#117 sbando_shine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 10:32


io sto leggendo "storie di ordinaria follia" di bukowski...
che dire, quest'autore non mi delude mai
è geniale, veramente, lo adoro!!! ;D

erezioni eiaculazioni esibizioni e altre storie di ordinaria follia è a dir poco stratosferico...se non l'hai letto ,sempre di buck(un genio?) ti consiglio Pulp


si si ...l'unico triller che abbia mai letto hehe,
ho iniziato con le sue poesie e poi non mi sono piu fermata
anche compagni di sbronze e taccuino di un vecchio sporcaccione meritano comunque
  • 0

#118 Sesu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 10:38

io sto leggendo un romanzo storico dal maestro del romanzo storico Valerio Massimo Manfredi
si intitola "l'impero dei draghi"
molto coinvolgente...
  • 0

#119 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 14:54


io sto leggendo "storie di ordinaria follia" di bukowski...
che dire, quest'autore non mi delude mai
è geniale, veramente, lo adoro!!! ;D

erezioni eiaculazioni esibizioni e altre storie di ordinaria follia è a dir poco stratosferico...se non l'hai letto ,sempre di buck(un genio?) ti consiglio Pulp


Un genio?
Forse, no. Forse, sì.
Sicuramente lo scrittore più sincero e divertente che abbia mai letto.
Tutti i suoi libri sono da leggere e divorare. Tendo a non farli durare più di 24 ore. E non li ho letti ancora tutti.
Storie di ordinaria follia è quello  dove rende al massimo. Io lo preferisco nei racconti brevi.
  • 0

#120 DerekForeal

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 20:31

"MONDO NUOVO" E "RITORNO AL MONDO NUOVO" DI ALDOUS HUXLEY, UNO SCRITTORE A DIR POCO VISIONARIO.
  • 0

#121 los.federicos

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 23:54

"Signor Malaussenne" di Daniel Pennac.
Penso lo conosciate tutti, me ne mancano pochi per finire la serie, spettacolare, lo consiglio a chiunque..
  • 0

#122 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 23:59

occhio che la serie dei Malaussène va in calando
verso la fine non è più tanto convincente ;)
  • 0

#123 madame_antipyrine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2006 - 00:23

io invece ho appena comprato l'erba rossa del mio amato Boris Vian ( wub! )
[/quote]

Vian! grandissimo autore di quel grandissimo ( e purtroppo semi-ignorato) movimento della patafisica (assieme a Queneau, Calvino, Eco... per non parlare degli artisti coinvolti, da Baj a Dubuffet)

di Vian ho amato moltissimo "la schiuma dei giorni", e quasi altrattanto "lo strappacuore"; non mi è piaciuto per niente invece "e i mostri saranno uccisi".
L'erba rossa non lo conosco; è sempre edito dalla marcos y marcos?
  • 0

#124 DottorDivago

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2006 - 00:53

"Signor Malaussenne" di Daniel Pennac.
Penso lo conosciate tutti, me ne mancano pochi per finire la serie, spettacolare, lo consiglio a chiunque..


Hey, ma tu sei anche qui!!!  ;D

(per la cronaca, sono ComiciSpaventatiGuerrieri/DetenutoPolitico  ;D )

Comunque, mi hanno consigliato spesso di leggere Pennac, qualcuno mi ha detto che, conoscendomi, crede che mi piacerà.. Beh, voglio fidarmi!  ::)
Provvederò presto a leggere qualcosa...
  • 0

#125 DottorDivago

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2006 - 00:56

"MONDO NUOVO" E "RITORNO AL MONDO NUOVO" DI ALDOUS HUXLEY, UNO SCRITTORE A DIR POCO VISIONARIO.


Ho portato Huxley all'esame di maturità!  ;D
E il nome del mio Forum è ispirato proprio a "Ritorno al Mondo Nuovo". Quell'uomo, insieme a Orwell, era un genio.. E mi sa che tenevano la sfera di cristallo tutti e due!  ;D E' assurdo come molti degli aspetti che riportavano nei loro scritti e che i loro contemporanei definivano "mera fantascienza" poi si siano rivelate come "pseudo-premonizioni"!  ::)
  • 0

#126 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 08 luglio 2006 - 09:48

Aldous era il fratello di Thomas, uno dei grandi difensori della biologia evoluzionista, e di Julian, anch'egli biologo nonchè primo presidente dell'UNESCO. In molti lo ritengono un precursore di diversi orientamenti eugenetici, un "migliorativista" se vogliamo dire così, ed era noto nell'ambiente culturale inglese come "l'intellettuale degli intellettuali".
L'accostamento a Orwell fu anche fisico e culturale, difatti Huxley fu l'insegnante di francese di George a Eton.
  • 0

#127 madadayo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2006 - 18:17

Cosa sto leggendo? uno dei miei autori preferiti, Georges Simenon.
Il Clan dei Mahé
Adelphi
  • 0

#128 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 luglio 2006 - 20:42

occhio che la serie dei Malaussène va in calando
verso la fine non è più tanto convincente ;D


Sottoscrivo: in particolare "Signor Malaussene" e "La Passione secondo Therese" hanno deluso un po' le mie aspettative... ma dopo i primi tre ("Il Paradiso degli Orchi", "La Fata Carabina" e "La Prosivendola"), davvero eccezionali, sembrava quasi inevitabile.
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#129 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 11:35

si si...l'ambientazione è praticamente uguale...però tratta alcune tematiche diverse...e io lo trovo interessante...

certo,quello di orwell è un capolavoro della letteratura...ma quello di Luciano è più "intimista",diciamo...più emozionale...
  • 0

#130 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 16:10

Vian! grandissimo autore di quel grandissimo ( e purtroppo semi-ignorato) movimento della patafisica (assieme a Queneau, Calvino, Eco... per non parlare degli artisti coinvolti, da Baj a Dubuffet)

di Vian ho amato moltissimo "la schiuma dei giorni", e quasi altrattanto "lo strappacuore"; non mi è piaciuto per niente invece "e i mostri saranno uccisi".
L'erba rossa non lo conosco; è sempre edito dalla marcos y marcos?


Nemmeno io conosco L' Erba Rossa di Vian e non conosco nemmeno E i Mostri Saranno Uccisi, di che si tratta?
Mi era piaciuto moltissimo La Schiuma dei Giorni, mi sembrava riuscito anche il pulp Sputerò sulle Vostre Tombe, devo ancora leggere invece Lo Strappacuore che in molti mi hanno detto essere un pò troppo cerebrale.
Divertente ed istruttiva la raccolta di scritti sul jazz intitolata Jazz! Rassegna Stramba, Vian aveva un pensiero critico molto avati per l' epoca secondo me, sarebbe potuto diventare il mio critico preferito (non che a Vian fregasse qualcosa di questo....)
  • 0

#131 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 17:33

sto leggendo "la donna che sbatteva nelle porte" di roddy doyle, perchè avevo letto the commitments del solito autore e mi era piaciuto.
  • 0

#132 Agony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 19:02

Morte a Venezia*T. Mann, il mio primo.
  • 0

#133 Vortex

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 00:48

Irvine Welsh, "Acid House"... e in contemporanea sto adesso sfogliando le prime pagine de "A la recherche du temps perdu" di Proust. Arriverò mai in fondo?  :-\
  • 0

#134 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 09:19

Aldous era il fratello di Thomas, uno dei grandi difensori della biologia evoluzionista, e di Julian, anch'egli biologo nonchè primo presidente dell'UNESCO. In molti lo ritengono un precursore di diversi orientamenti eugenetici, un "migliorativista" se vogliamo dire così, ed era noto nell'ambiente culturale inglese come "l'intellettuale degli intellettuali".


Della connection fra Huxley e l'eugenetica se ne parla, in chiave distopica, anche nello splendido "Le particelle elementari" di Michel Houllebecq. Splendido romanzo, anche se amaro come la fiele.
  • 0

#135 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 11:04

Aldous era il fratello di Thomas, uno dei grandi difensori della biologia evoluzionista, e di Julian, anch'egli biologo nonchè primo presidente dell'UNESCO. In molti lo ritengono un precursore di diversi orientamenti eugenetici, un "migliorativista" se vogliamo dire così, ed era noto nell'ambiente culturale inglese come "l'intellettuale degli intellettuali".


Della connection fra Huxley e l'eugenetica se ne parla, in chiave distopica, anche nello splendido "Le particelle elementari" di Michel Houllebecq. Splendido romanzo, anche se amaro come la fiele.

Letto (e visto) proprio di recente.
  • 0

#136 Anthony Rubio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 20:17

Io sto leggendo "Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern, è il secondo libro che leggo di quest' autrice, il primo era stato "PS I love you".
Il mio autore preferito è Nicholas Sparks... di cui consiglio vivamente "I passi dell'amore"...
  • 0

#137 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 23:06

Finalmente il tempo degli esami è finito, i Mondiali pure, le feste si sono placate, e avrò un pò di tempo in più..

Stanotte inizio Dona Flor e  i suoi due mariti di Jorge Amado vediamo un pò se sarà l'ennesimo scrittore sudamericano che mi conquisterà..
  • 0

#138 madame_antipyrine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 06:56

io sto ri-leggendo requiem di tabucchi, uno dei miei libri preferiti... un viaggio allucinato, letterario (sulle tracce di pessoa), esistenziale (un congedo da vecchi fantasmi, il padre, una donna, un amico...), illogico e folle... e un grande omaggio a Lisbona.
vorrei sapere il portoghese per poter leggerlo nella versione originale!
  • 0

#139 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 09:38

Cosa sto leggendo? uno dei miei autori preferiti, Georges Simenon.
Il Clan dei Mahé
Adelphi


ehi madadayo ogni tanto sei utile... mi manca questo di Simenon.. !!!
  • 0

#140 madadayo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 10:20

Ti racconto la trama, se vuoi........... :-[ ;D
  • 0

#141 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 10:41

Io sto leggendo Timbuctù di Paul Auster...non sono completamente entusiasta.
La storia è sicuramente bella e originale, un cane che pensa come un umano e che interagisce con il suo padrone come un suo pari,ma la scrittura di Auster non riesce a farmi innamorare.
Vedremo più avanti nella lettura...
  • 0

#142 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 19:30

ci risiamo... ho cominciato "razorama" di Enrico Brizzi, ovvero "quando le passioni letterarie giovanili ritornano a galla"... ;D

però l'inizio non sembra malaccio, eh.
  • 0

#143 DerekForeal

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2006 - 01:59

'MONDO NUOVO' - 'RITORNO AL MONDO NUOVO' DI ALDOUS HUXLEY , GRANDISSIMO LIBRO!
  • 0

#144 TristramSh

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 03:18

Sto leggendo quattro libri allo stesso tempo, e la situazione è veramente una confusione!

Comunque, eccoli:

"American Gods" di Neil Gaiman
"La varietà dell'esperienza religiosa" di William James
"Timore e Tremore" di Kierkegaard
"Innocents Abroad" di Mark Twain

Sono andato in Italia per sei settimane, e, dunque, il ultimo libro nella lista è una buona lettura rispetto al questo discorso.  Cioè, Mark Twain è stato un turista americano, come io -- tutti e due abbiamo avuto un grande numero delle stesse esperienze mentre noi stavamo viaggando in Europa!!

Riguardo al resto, non ho letto abbastanza da criticare.
  • 0

#145 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 10:47

...io ho quasi finito di leggere Moby Dick di Herman Melville. Mastodontico. Fin troppo.
  • 0

#146 sbando_shine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 16:54

'MONDO NUOVO' - 'RITORNO AL MONDO NUOVO' DI ALDOUS HUXLEY , GRANDISSIMO LIBRO!


grandissimo,
anche le porte della percezione di huxley è fuori dal comune


io sto leggendo lo straniero di camus,
è da tanto ke me lo dovevo leggere ma me lo scordavo sempre
peccato, perchè per ora mi ha fatto una gran bella impressione
speriamo non deluda sul finale
  • 0

#147 MrsKowalski

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 10:12

io sto leggendo lo straniero di camus,
è da tanto ke me lo dovevo leggere ma me lo scordavo sempre
peccato, perchè per ora mi ha fatto una gran bella impressione
speriamo non deluda sul finale


Bello, e forse dirò un'eresia ma ho ritrovato la stessa atmosfera nel magnifico Confessioni di una maschera del grandissimo Yukio Mishima. Wub.
  • 0

#148 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 14:03

"American Gods" di Neil Gaiman

parlamene, quando lo finisci ;D
  • 0

#149 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 14:15

Il Grande Gatsby di Fitzgerald. Sono quelle letture da scuola superiore, l'ho preso in mano così
  • 0

#150 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 16:45


'MONDO NUOVO' - 'RITORNO AL MONDO NUOVO' DI ALDOUS HUXLEY , GRANDISSIMO LIBRO!


grandissimo,
anche le porte della percezione di huxley è fuori dal comune


io sto leggendo lo straniero di camus,
è da tanto ke me lo dovevo leggere ma me lo scordavo sempre
peccato, perchè per ora mi ha fatto una gran bella impressione
speriamo non deluda sul finale


Non deluderà. Praticamente impossibile.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi