Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#10151 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2014 - 09:47

traduzione del titolo sbagliatissima, tra l'altro...
  • 0

#10152 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 10:43

traduzione del titolo sbagliatissima, tra l'altro...


Non l'ho mai capita e mi disturba non poco. Come si possa tradurre "féerie" con "pantomima è un mistero. Tanto valeva darlo in mano a Gasparri o Rutelli.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10153 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 febbraio 2014 - 10:47

iniziato ieri I grandi delitti italiani di Andrea Accorsi e Massimo Centini
  • 0

#10154 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 10:51

E' da un po' che non scrivo qua.

Volevo solo dire che sto leggendo Vita e Destino di Grossman e che è qualcosa di incredibile, mi sta riportando ai tempi in cui leggevo Guerra e Pace qualche anno fa (nel bene e nel male, perché ovviamente mi sono perso in mezzo ai troppi personaggi con quei nomi di merda impronunciabili che non riesco a ricordarli neanche dopo che ho letto 200 pagine).

Merita un'immagine grande perché è un grande libro (anche come numero e dimensione delle pagine):

Immagine inserita

A latere, le scorse settimane ho letto questi due, approfittando degli sconti sulla Feltrinelli:

Immagine inserita
Immagine inserita

Il primo finirà nella mia classifica 2014 (ho adorato il modo in cui parla con leggerezza di cose che non sono per niente leggere), il secondo non mi è piaciuto più di tanto (sarà il genere fantascentifico alla Vonnegut che non mi prende più di tanto, boh?).
  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#10155 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 11:09

" mi sono perso in mezzo ai troppi personaggi con quei nomi di merda impronunciabili che non riesco a ricordarli neanche dopo che ho letto 200 pagine"
l'ho abbandonato proprio per questo, non ricordavo i personaggi e alla fine (non ho letto più di 100 pg) bisognava ricominciare di nuovo, abbandono per sfinimento.
Il mio però ha la copertina rossa
http://Immagine inserita
  • 0

#10156 Karhunen

    vecchio

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 234 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 21 febbraio 2014 - 11:31

Sì, anch'io ho comprato Vita e Destino, a lungo desiderato, quando l'Adelphi aveva il 25% di sconto. Purtroppo nell'edizione economica (che di solito sono meglio, ma in questo caso la copertina rossa è puro win).
Ho cominciato a leggerlo questa settimana e, contrariamente alle mie aspettative, mi ha preso subito. Dubito ce la farò al primo colpo, dato che ho altre letture obbligate.
  • 0

Minä sain sanan Herralta: laita huoneesi kuntoon sillä pian sinä kuolet


#10157 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 16:37

Il punto è che mi è sembrato tutto (Umiliati e Offesi) troppo affettato e irrealistico, a tratti irritante fisicamente: c'è il principe, cattivone da cartone animato, e intorno a lui tutto questo stuolo di smidollati che piangono, piangono, svengono e poi ripiangono. Calcolando che vado in brodo di giuggiole quando mi passano davanti quegli psicotici di Kirillov, Stravogin e compagnia bella, è inevitabile una certa stizza per questo tipo di lavoro. Tra l'altro ho letto da qualche parte che pure all'autore medesimo, verso fine vita, questo romanzo non piaceva granchè.

Céline invece non mi ha convinto molto. Va benissimo il delirio, ma necessito di qualcosa sotto, e 200 pagine di sole imprecazioni mi risultano un po' pesanti. Datemi le vostre ragioni, vegliardi qui sopra.

E adesso un po' di leggerezza. Ultima chiamata per Buk.

Immagine inserita
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10158 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 17:24

Comincio La vergogna, di Rushdie
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10159 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2430 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 19:39


Iniziato questo, ostico ostico ostico.

Immagine inserita


Ostico si, ma bellissimo


Direi: bellissimo, bellissimo, bellissimo.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#10160 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 febbraio 2014 - 11:14

Qualcuno ha letto questo?

Immagine inserita

sono molto interessato alle questioni riguardanti la coscienza, il linguaggio, etc...
me lo consigliate?
  • 0

#10161 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 13:01

Qualcuno ha letto questo?

Immagine inserita

sono molto interessato alle questioni riguardanti la coscienza, il linguaggio, etc...
me lo consigliate?

Non l'ho mai letto ma di suo mi hanno sempre consigliato Godel,Escher, Bach. Prima o poi ci provo. Comunque di Hofstadter ne dicono un gran bene...
  • 0

#10162 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 21:11

Direi un buon Bukowski, poi inizia a bere e a prendersi troppo sul serio ma fortunatamente la fine arriva prima.
Giusto per concludere e metterci una lapide sopra:

Immagine inserita
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10163 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:14

Terminato ieri sera "L'infanzia di Gesù" [The Childhood of Jesus, 2013] di J.M. Coetzee.

Immagine inserita

Che strana lettura. Un romanzo "di formazione" perfettamente lineare, direi quasi canonico, che però vive e si manifesta realmente alla luce del suo titolo, che ne è la chiave di lettura. Senza di esso sarebbe la storia qualunque di un bambino complicato e della sua famiglia adottiva, mentre tutto sta in piedi in virtù di quella metafora, dei tanti episodi e simboli che richiamano più o meno direttamente quelli dei Vangeli.

Riducendo ai minimi termini si tratta dello scontro tra due visioni del mondo opposte: da una parte quella di Simón, basata su logiche ferree, leggi fisiche inattaccabili, ordini apparentemente inconfutabili; dall'altra quella del piccolo David, ritratto come un bambino estremamente dotato ma oltremodo cocciuto, chiuso ermeticamente in una para-realtà dove è lui il sovrano che dètta l'ordine delle persone, delle cose e dei numeri; da grande vorrà salvare la gente e diventare "escapista", è convinto di poter infondere la vita in un cavallo morto e di essere fuggito da un istituto correttivo attraverso una rete di filo spinato. Non accetta Simón e Inés come suoi genitori/padrini "reali", mentre preferisce raccogliere un autostoppista qualunque dalla strada. Simón comprende solo da ultimo che David non vede tre mele, ma una mela, una mela e una mela. Anche Gesù è stato bambino, e a Coetzee piace pensare che nella sua testa frullassero già dei pensieri inverosimili, inaccettabili per l'uomo comune.
Un Vangelo apocrifo, romanzato senza eccessi e che lascia un sacco di spazio per pensare. (Chiaramente io ho finito per banalizzarlo.)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10164 ManRay66

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2014 - 18:47

Ho iniziato da poco "Mentre morivo" di William Faulkner, romanzo che riprende tanto dal modernismo seppur con un taglio diverso dai Joyce, Woolf,ecc. Non so ancora definirlo. Poche pagine finora ma la statura del capolavoro si vede tutta, appena finisco vedrò di parlarne meglio.


Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
  • 1

#10165 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2014 - 10:42

Comincio La vergogna, di Rushdie


Ecco, Rushdie, ne consigliate la lettura, e se sì cosa?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10166 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2014 - 22:02

dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario). domani prendo i racconti di Flannery O'Connor e vorrei prendere anche Goyen (che consigliava Not anni fa) ma mi sa che non lo troverò e dovrò affidarmi alla biblioteca(quando avrò il coraggio di andare a pagare le multe).
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10167 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2014 - 22:09

ho intenzione di leggere l'opera omnia di annamaria fassio
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10168 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 25 febbraio 2014 - 22:19

Non conosco. è noir, vero? Tu hai già letto qualcosa?
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#10169 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 14:34


Comincio La vergogna, di Rushdie


Ecco, Rushdie, ne consigliate la lettura, e se sì cosa?


Sì. Io ho letto (in ordine) I versi satanici, I figli della mezzanotte e Joseph Anton, quello uscito dall'anno scorso. Quest'utlimo non è un romanzo, ma è di fatto un'autobiografia incentrata sulla fatwa.
Gli altri due sono inquadrabili come realismo magico: I figli della mezzanotte è una storia dell'India attraverso una famiglia e 1000 bambini, nati appunto la notte in cui l'India diventa indipendente, con poteri magici. Me lo consigliò qui geeno proprio in questo thread ed è una delle cose migliori che io abbia letto negli ultimi anni.
I versi satanici è un po' più complesso, meno lineare e tra le altre cose parla delle origini dell'Islam. Mi è piaciuto molto anche questo ma forse, a posteriori, leggermente meno.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10170 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 14:35

Gli altri due sono inquadrabili come realismo magico: I figli della mezzanotte è una storia dell'India attraverso una famiglia e 1000 bambini, nati appunto la notte in cui l'India diventa indipendente, con poteri magici. Me lo consigliò qui geeno proprio in questo thread ed è una delle cose migliori che io abbia letto negli ultimi anni.


Quotissimo.
Inizialmente mi ha preso poco, dopo una cinquantina di pagine inizia ad essere coinvolgente, tutto sta a "resistere".
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#10171 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 14:38

Non conosco. è noir, vero? Tu hai già letto qualcosa?

gialli (mondadori) con un ottimo ritmo e una bella coppia di sbirri :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10172 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 26 febbraio 2014 - 19:47

Grazie cara, ci faccio un pensierino.

Oggi mi hanno prestato questo
Immagine inserita
(Ultime lettere di Jacopo Ortis -Ugo Foscolo)

non l'ho ancora aperto, ma l'ho preso con entusiasmo.
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#10173 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 19:53

Grazie cara, ci faccio un pensierino.

Oggi mi hanno prestato questo
Immagine inserita
(Ultime lettere di Jacopo Ortis -Ugo Foscolo)

non l'ho ancora aperto, ma l'ho preso con entusiasmo.


Con TUTTO il tuo entusiasmo? :)
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10174 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 19:59

dio che palle le ultime lettere di Jacopo Ortis. essere omonimo di quel menagramo (Jacopo non Ugo eh) mi ha sempre infastidito.
  • 4

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10175 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 26 febbraio 2014 - 20:35

Con TUTTO il tuo entusiasmo? :)

asd
dai, ci provo. Voglio dare una seconda occasione a ciò che ho ignorato a causa di chiare forze maggiori (i prof)
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#10176 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:45

dio che palle le ultime lettere di Jacopo Ortis. essere omonimo di quel menagramo (Jacopo non Ugo eh) mi ha sempre infastidito.


dire che fa cagare sangue è riduttivo

però jacopo è un bel nome, forse un po' comunistello, ma ti si addice proprio
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#10177 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 23:27

dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).

questo l'ho iniziato oggi che, dopo correzione di bernhard e 2001 di clarke, completa un'ottima trilogia del suicidio esistenziale e cosmico. mi dò altre due settimane di ossigeno.
  • 0

#10178 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 23:31


dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).

questo l'ho iniziato oggi che, dopo correzione di bernhard e 2001 di clarke, completa un'ottima trilogia del suicidio esistenziale e cosmico. mi dò altre due settimane di ossigeno.


Reese, ho appena letto il mio primo (che vergogna) libro di Bernhard, "Al limite boschivo", e sto iniziando il secondo ("Perturbamento"). Alla decisione di leggerli non è estraneo il modo in cui tu ne hai parlato spesso qui nel forum. Sappilo.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10179 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 00:25



dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).

questo l'ho iniziato oggi che, dopo correzione di bernhard e 2001 di clarke, completa un'ottima trilogia del suicidio esistenziale e cosmico. mi dò altre due settimane di ossigeno.


Reese, ho appena letto il mio primo (che vergogna) libro di Bernhard, "Al limite boschivo", e sto iniziando il secondo ("Perturbamento"). Alla decisione di leggerli non è estraneo il modo in cui tu ne hai parlato spesso qui nel forum. Sappilo.

beh, mi fa piacere! il primo non lo conosco, il secondo molto bello, ma non credo abbia scritto qualcosa di meno che ottimo - credo potrebbero piacerti anche i suoi lavori teatrali, piu' brevi e immediati ma sempre viscerali al massimo.
  • 0

#10180 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 01:25

Immagine inserita
  • 0

#10181 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 08:42


dio che palle le ultime lettere di Jacopo Ortis. essere omonimo di quel menagramo (Jacopo non Ugo eh) mi ha sempre infastidito.


dire che fa cagare sangue è riduttivo

però jacopo è un bel nome, forse un po' comunistello, ma ti si addice proprio


sì infatti tra i figli degli amici dei miei ce n'è una marea. una piccola moda progressista di fine 80-primi 90. era meglio Ugo come il grande Piazza.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10182 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:53

Però alle passeggiate sui colli euganei darei in generale 10/10
  • 2

#10183 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:22

Immagine inserita

Com'è?
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10184 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 17:10

Sono appena ad un terzo ma mi sembra gradevole, e' ben strutturato (cosa fondamentale per quanto mi riguarda), ci sono mappe quando serve e fino ad ora si e' dimostrato non dispersivo. Certo c'e' una discreta quantita' di pagine dedicate alla valutazione delle fonti, che non e' molto rilevante per me che non sono uno storico, ma non costituiscono un peso eccessivo o un ostacolo.
Gli storici britannici mi sono stati raccomandati da piu' parti (non da britannici, vorrei specificare asd) e per il momento sono soddisfatto, ma se cambio idea torno ad aggiornare
  • 0

#10185 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 febbraio 2014 - 17:27

Sono appena ad un terzo ma mi sembra gradevole, e' ben strutturato (cosa fondamentale per quanto mi riguarda), ci sono mappe quando serve e fino ad ora si e' dimostrato non dispersivo. Certo c'e' una discreta quantita' di pagine dedicate alla valutazione delle fonti, che non e' molto rilevante per me che non sono uno storico, ma non costituiscono un peso eccessivo o un ostacolo.
Gli storici britannici mi sono stati raccomandati da piu' parti (non da britannici, vorrei specificare asd) e per il momento sono soddisfatto, ma se cambio idea torno ad aggiornare

Buono a sapersi, mi interessa parecchio la storia bizantina ma fatico a trovare buoni libri in merito
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10186 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 17:36

dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).


ma cos'è?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10187 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 18:25


dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).


ma cos'è?


Questo, bellissimo.
  • 0

#10188 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 18:30



dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).


ma cos'è?


Questo, bellissimo.

mi fido
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10189 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 18:33

ah si fida più di Faeris eh.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10190 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 18:36

no, mi fido anche di reese asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10191 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 18:55

si trovano online

> pancake

> bernhard

o me li compro?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10192 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 19:01

ma suca.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10193 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 19:26

:(
una volta mi volevi bene
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10194 Harvey

    analog kid

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 309 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 19:36

Bernhard si trova.
  • 0

#10195 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 19:48

:(
una volta mi volevi bene


sì scusa, è stato un brutto momento. poi sono incazzato che non si trovano i Sei racconti polizieschi di Faulkner.

SPRANGHE per Einaudi.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10196 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 febbraio 2014 - 20:00

L'altro ieri ho iniziato...

Gino Zaccaria - Lingua, pensiero, canto. Un seminario sull'essenza della parola

Immagine inserita

Il libro affronta il tema dell’essenza della lingua, mostrandone la tempra poetico-pensante. La trattazione muove dalla puntualizzazione del comune concetto dellaparola (mettendo a fuoco la natura coercitiva degli assunti di fondo di ogni approccio tecnico-scientifico al dire) per giungere alla delucidazione di un frammento di Hölderlin sulla lingua madre intesa come il "bene più tentante" [cit.]

Molto promettente!
  • 0

#10197 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2430 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2014 - 20:07

L'altro ieri ho iniziato...

Gino Zaccaria - Lingua, pensiero, canto. Un seminario sull'essenza della parola

Immagine inserita

Il libro affronta il tema dell’essenza della lingua, mostrandone la tempra poetico-pensante. La trattazione muove dalla puntualizzazione del comune concetto dellaparola (mettendo a fuoco la natura coercitiva degli assunti di fondo di ogni approccio tecnico-scientifico al dire) per giungere alla delucidazione di un frammento di Hölderlin sulla lingua madre intesa come il "bene più tentante" [cit.]

Molto promettente!


Ma se leggi direttamente Heidegger fai prima (e anche meglio probabilmente). Con tutto il rispetto per l'autore (che non conosco).
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#10198 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 febbraio 2014 - 21:24

Infatti: Heidegger l'ho già letto...
  • 0

#10199 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2014 - 00:48

I Demoni di Dostoevskij.
Opera grandiosa, ma devo dire che inizialmente ho faticato molto a lasciarmi coinvolgere rispetto ad altre opere del nostro, dato che è praticamente impossibile empatizzare con qualcuno dei personaggi, chi per un modo chi per un altro meschini, frivoli, volgari, amorali, malvagi e sporchi. Forse Stepan Trofimovich, ma perchè a malincuore ammetto che è un pò il mio ritratto.
  • 0

#10200 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 marzo 2014 - 08:39



dopo un periodo di traviamento ho finito di rileggere Pancake (e ho già voglia di rileggerlo, è proprio il mio tipo letterario).

questo l'ho iniziato oggi che, dopo correzione di bernhard e 2001 di clarke, completa un'ottima trilogia del suicidio esistenziale e cosmico. mi dò altre due settimane di ossigeno.


Reese, ho appena letto il mio primo (che vergogna) libro di Bernhard, "Al limite boschivo", e sto iniziando il secondo ("Perturbamento"). Alla decisione di leggerli non è estraneo il modo in cui tu ne hai parlato spesso qui nel forum. Sappilo.

Era un tipino da Nobel, il buon Thomas
Sappilo
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi