Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#10051 Pauli Effect

    Not even wrong

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 21:34

Sono arrivato a pagina 150, e per il momento entra sicuramente nella top-ten dei libri più belli che io abbia mai letto.

Immagine inserita
  • 0

#10052 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 22:48

Ieri ho iniziato Q in viaggio per Münster, lettura tematica.
  • 3

#10053 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 16 gennaio 2014 - 23:39

qualcuno ha e vuole vendersi Horcynus Horca? Solo condizioni del volume buone/ottime e compro coi soldi o con scambio o entrambi

ps: apriamo un 3d "mercatino"?

Se ti va ti do il numero di una libreria che ce l'ha; magari dovrai contrattare un po' per fartelo spedire.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#10054 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 23:41

mica emigri in Cermania pure te?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10055 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 gennaio 2014 - 23:48


qualcuno ha e vuole vendersi Horcynus Horca? Solo condizioni del volume buone/ottime e compro coi soldi o con scambio o entrambi

ps: apriamo un 3d "mercatino"?

Se ti va ti do il numero di una libreria che ce l'ha; magari dovrai contrattare un po' per fartelo spedire.

Ciao ;)

nuovo? Usato? In realtà devo fare un business plan asd riguardo la posibilità di vendere all'utenza del forum libri scontati del 20%, salvo organizzare delle spedizioni abbastanza grosse a un collettore di città (p.e. Milano) che poi distribuisce direttamente o la montagna va da maometto. potremmo tentare
  • 0

#10056 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 23:49

mica emigri in Cermania pure te?


In effetti. Però insomma, è una cosa molto alla vediamo cosa succede. Ortodosso non sarebbe contento.
  • 0

#10057 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2014 - 22:57

qualcuno ha e vuole vendersi Horcynus Horca? Solo condizioni del volume buone/ottime e compro coi soldi o con scambio o entrambi

ps: apriamo un 3d "mercatino"?


L'ho appena comprato da ibs a venti e qualcosa euro. Prova lì
  • 1

#10058 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 10:19

Immagine inserita
da Green, a Simenon, da Kerouac a Fitzgerald, da Foster Wallace a Melville, da Pasolini a Orwell a García Márquez
  • 0

#10059 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 gennaio 2014 - 16:44

greene, nella stessa collana ci dovrebbe anche essere mari, vasta e culicchia
  • 0

#10060 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 09:09

Ho iniziato dopo Meridiano di sangue di Mc Carty, il libro col più alto coefficiente di morti per pagina, the famous Pastorale Americana.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10061 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 09:24

Ho iniziato dopo Meridiano di sangue di Mc Carty, il libro col più alto coefficiente di morti per pagina, the famous Pastorale Americana.


Ci dirai, ci dirai.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10062 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 11:02

Perdonate se ogni tanto mi intrometto nel topic con le mie cosacce incolte. ^_^

Immagine inserita

A volte bisogna proprio leggerli i classici apparentemente patrimonio comune dell'immaginario collettivo.
Si veda qui il caso di Robert E Howard. Quanti film ho visto e quanti fumetti ho letto più o meno ispirati alle sue opere? In un certo senso pensavo di conoscerlo. Poi in un mercatino dell'usato trovo due sue raccolte di racconti pubblicate da Urania e inizio a leggere la prima, "Kull - Esule di Atlantide". Mi aspettavo una lettura di puro intrattenimento scritta bene, piena di sangue e azione. Mi trovo davanti a racconti certo di genere e indirizzati ad un pubblico popolare, ma incredibilmente introspettivi, visionari e scritti splendidamente (e ottimamente tradotti). Più che fantasy i racconti di Howard sono favole nere, quasi tutte incentrate su quella che per Howard (suicida a 30 anni) doveva essere una vera ossessione: l'insondabile vastità del tempo che macina le vite di ogni uomo e la conseguente ridicola assurdità della Storia umana. Concetti trasmessi con una potenza e una limpidezza che raramente ho trovato anche in tanta presunta letteratura "alta".
  • 2

#10063 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 22 gennaio 2014 - 11:29

Concetti trasmessi con una potenza e una limpidezza che raramente ho trovato anche in tanta presunta letteratura "alta".

Accade spesso che tanti aspetti della società siano individuati da autori minori e sfuggono invece ai colleghi di più elevata caratura - Gibson, per esempio (ma io farei un discorso analogo anche per quanto riguarda Steven Hall: dovrebbe esserci un Topic, da qualche parte). Sono d'accordo. Io Robert Howard, con Asimov, l'ho letto da ragazzino: lo ricordo interessante e, come hai fatto notare tu, "cupo". Forse penalizzato dalla scrittura frammentaria da pubblicazione su rivista, ma è più una mia "fissa".

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#10064 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 20:51

Ho finito L'Uomo Che Ride di Hugo.
Nei pochi momenti di distrazione dell'autore si può intravedere sullo sfondo - tra un aneddoto, una similitudine, una citazione, un rimando storico, un iperbole, un'assonanza, una locuzione latina e una buona dose di populismo facilone facilone - la trama di un romanzo. Oscena pure quella. Dio mio, adesso ho quasi il terrore di prendere I Miserabili...

Guignol's Band I e II di Destouches.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10065 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4354 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 12:22

Troppo bello "L'immoralista" di Gide, io lo trovo attualissimo e secondo me offre ancora oggi molti spunti di riflessione sulla natura dell'uomo, la morale, ecc; non c'è in realtà una conclusione certa, e il finale offre il campo a varie ipotesi, ma tutta la narrazione coinvolge e non lascia indifferenti.

Ora, tempo permettendo, passo a "La porta stretta"
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10066 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 00:06

Beppe Fenoglio: Il partigiano Johnny (fenomenale!!!!!!!!11!!1)

Elsa Morante: La storia (un po' irritante)
  • 1

#10067 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 09:09

Beppe Fenoglio: Il partigiano Johnny (fenomenale!!!!!!!!11!!1)


"Una questione privata" è uno dei più bei romanzi italiani che abbia mai letto.
"Il partigiano Johnny" che sto leggendo... da un anno (ma per me è normale, raramente leggo i libri tutti di fila, quasi sempre li leggo in varie tranche anche a distanza di parecchi mesi una dall'altra)... lo trovo ugualmente affascinante ma un po' lento e faticoso.
Comunque un grandissimo Fenoglio.
  • 2

#10068 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 11:35

http://zonadeumanizzata.blogspot.it/
  • 0

#10069 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 13:39

http://www.corriere....7abaa7165.shtml

:'(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10070 MariaEleonora

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 132 Messaggi:
  • LocationAnarene

Inviato 30 gennaio 2014 - 14:00

The Mojo Collection
  • 0

#10071 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 14:20

http://www.corriere....7abaa7165.shtml

:'(


:'( x2

Signora ha visto la serie tv "Wallander" della BBC con Kenneth Branagh? Non sono stati per niente alla lettera dei romanzi, però il risultato non è male.
  • 0

#10072 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 14:23


http://www.corriere....7abaa7165.shtml

:'(


:'( x2

Signora ha visto la serie tv "Wallander" della BBC con Kenneth Branagh? Non sono stati per niente alla lettera dei romanzi, però il risultato non è male.


Sì li ho visti: Branagh veramente ottimo, secondo me
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#10073 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2014 - 22:39


Beppe Fenoglio: Il partigiano Johnny (fenomenale!!!!!!!!11!!1)


"Una questione privata" è uno dei più bei romanzi italiani che abbia mai letto.
"Il partigiano Johnny" che sto leggendo... da un anno (ma per me è normale, raramente leggo i libri tutti di fila, quasi sempre li leggo in varie tranche anche a distanza di parecchi mesi una dall'altra)... lo trovo ugualmente affascinante ma un po' lento e faticoso.
Comunque un grandissimo Fenoglio.


Ho riletto il primo capitolo oggi, di Una questione. Mi è venuta subito voglia di rileggerlo, ho amato anche quello.

Il partigiano è tutt'altra cosa. Non mi è sembrato davvero "difficile" a livello linguistico, pur nella sua particolarità. Non è ostico, ma è lento, e non ti viene assolutamente né l'istinto né la voglia di divorarlo.
Ma sembra avere risorse illimitate, in ogni capitolo nuove invenzioni e nuove prodezze...ma la sua forza e il motivo del suo fascino, secondo me, è che anche Johnny combatte per una questione privata, pur credendo fermamente nel suo ideale antifascista. In quasi perpetuo cammino e perpetua inquietudine, Johnny sembra cercare qualcosa che di continuo gli sfugge...
  • 1

#10074 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 12:03

Io sono circa a metà de "Il castello" di Kafka e ormai ho capito che sulla forma-romanzo io e lui non andiamo così d'accordo. Faccio veramente fatica e mi sembra che si possa sempre sintetizzare tutto nello slogan "La burocrazia uccide".
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10075 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 12:49

Io sono circa a metà de "Il castello" di Kafka e ormai ho capito che sulla forma-romanzo io e lui non andiamo così d'accordo. Faccio veramente fatica e mi sembra che si possa sempre sintetizzare tutto nello slogan "La burocrazia uccide".

Ma nu dai... E' l'atmosfera che ti crea la narrazione a essere importante, le "storie", la trama in Kafka sono secondarie, è quello che ti riesce a far sentire, la percezione emotiva che genera tramite la storia che è devasante.
Per dire puoi alla stessa maniera sintetizzare anche Il processo con: "Un tizio subisce i torti della giustizia" ma è ovvio che il romanzo non è questo.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10076 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 gennaio 2014 - 12:56


Io sono circa a metà de "Il castello" di Kafka e ormai ho capito che sulla forma-romanzo io e lui non andiamo così d'accordo. Faccio veramente fatica e mi sembra che si possa sempre sintetizzare tutto nello slogan "La burocrazia uccide".

Ma nu dai... E' l'atmosfera che ti crea la narrazione a essere importante, le "storie", la trama in Kafka sono secondarie, è quello che ti riesce a far sentire, la percezione emotiva che genera tramite la storia che è devasante.
Per dire puoi alla stessa maniera sintetizzare anche Il processo con: "Un tizio subisce i torti della giustizia" ma è ovvio che il romanzo non è questo.

Possiamo anche sintetizzare il Vangelo con: "Personaggio importante manda il figlio a risolvere dei casini"
  • 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10077 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 12:56

Il castello è divertentissimo, come si può far fatica?
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10078 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:07

apriamo un thread con le sintesi dei libri in una riga dai.

ILIADE "uno fa il preso male e si ritira dalla guerra. i suoi le prendono. poi torna e spacca tutto"

ODISSEA "uno non trova la strada di casa. poi ce la fa"
  • 5

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10079 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:09

ODISSEA "uno non trova la strada di casa. poi ce la fa"

AH AH AH AH AH
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10080 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:10

Gerusalemme Liberata "vedi titolo"

se ci si pensa un attimo succede una cosa curiosa: ci sono tomi di pagine e pagine riassumibili in poche parole e libricini con cui si fa fatica (escludendo quelli che non hanno una trama lineare e alterano i risultati)
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10081 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:28

Anni fa con dei miei amici facevamo questo giochino, sintesi molto brevi e fuorvianti di libri, si doveva indovinare che libro fosse.

Una che ancora mi ricordo:
"Ascesa sociale di un disabile; morti il fratello e i nipoti, cerca almeno la compagnia di un animale"
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10082 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:30

apriamo un thread con le sintesi dei libri in una riga dai.

ILIADE "uno fa il preso male e si ritira dalla guerra. i suoi le prendono. poi torna e spacca tutto"

ODISSEA "uno non trova la strada di casa. poi ce la fa"


Mi pare ci fosse pure un libro...
Comunque può essere un thread geniale asd
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10083 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 13:50

Anni fa con dei miei amici facevamo questo giochino, sintesi molto brevi e fuorvianti di libri, si doveva indovinare che libro fosse.

Una che ancora mi ricordo:
"Ascesa sociale di un disabile; morti il fratello e i nipoti, cerca almeno la compagnia di un animale"


Questo può essere carino, magari con sintesi brevi e "fuorvianti ma non troppo"... Ad es. qua mi stanno venendo in mente tante cose che andrebbero bene con la prima parte, la parte centrale, la parte finale ma non con la sintesi intera... :) Dai aprite il thread!
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10084 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 14:01

Mastro don Gesualdo?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10085 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 14:03

Mastro don Gesualdo?


ahah mi sa che ci hai preso...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10086 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 14:16

"Come se non bastasse, un giovanotto realmente barbuto di nome Martin Korandubian aveva detto di essere lo sconosciuto con la barba che era stato invitato a casa Rumfoord per assistere a una materializzazione. Era un aggiustatore di orologi solari di Boston e un bugiardo molto persuasivo. Una rivista, per la sua “confessione”, gli aveva offerto tremila dollari. Seduto nel Museo di Skip sotto lo scalone, Winston Niles Rumfoord lesse con piacere e ammirazione la confessione di Konradubian. Konradubian sosteneva, nell’articolo, che Rumfoord gli aveva parlato dell’anno Dieci Milioni d.C.
Nell’anno Dieci Milioni, secondo Koradubian, si sarebbe fatta una grandiosa pulizia. Tutti i documenti relativi al periodo tra la morte di Cristo e l’anno Un Milione d.C. sarebbero stati trasportati in qualche discarica e bruciati. Questo sarebbe avvenuto, diceva Koradubian, perché i musei e gli archivi stavano per sloggiare gli esseri viventi dalla Terra. Il periodo di un milione di anni al quale si riferiva il materiale dato alle fiamme sarebbe stato riassunto nei libri di storia in una frase, che secondo Koradubian era questa: Dopo la morte di Gesù Cristo ci fu un periodo di riassestamento che durò circa un milione di anni."

(Kurt Vonnegut, Le sirene di Titano)
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10087 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 14:16

dio, ma siamo su twitter?
  • 1

il faut se radicaliser. 


#10088 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 gennaio 2014 - 14:33


Mastro don Gesualdo?


ahah mi sa che ci hai preso...

E invece no.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10089 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2014 - 00:32

Immagine inserita
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#10090 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2014 - 10:00

Finito Pastorale Americana.

Impressioni. La trama c'è, la saga dei Levov è ben preparata, si costruisce la giusta attesa attorno al personaggio principale, lo Svedese, e si costruisce bene la slavina che piano piano lo colpisce.

Personalmente non ho amato lo stile di questo libro. Avrei sfoltito tantissimo, le parti introspettive infarcite di sequenze di domande retoriche, autoanalitiche ecc., il procedere anaforico (stava pensando, stava pensando, stava pensando), il mettere sempre pagina per pagina 10 righe di narrazione o di dialogo e 3 pagine di impressioni emotive, analisi psicologica, domande ossessive su quanto accade/perché/per come, è continuamente essere assaliti dalla necessità di dover interpretare e seguire il tentativo interpretativo mentale dei personaggi ed è una cosa che personalmente non amo nei libri.

A me è sembrato un buon libro per quanto riguarda la trama enormemente appesantito da questo stile di pause e interruzioni continue esageratamente analitiche.
  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10091 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2014 - 15:01

L'ho quasi finito anch'io (mi mancano una ventina di pagine) e mi ci ritrovo abbastanza. E' un difetto che avevo riscontrato anche nel Complotto contro l'America, il continuare a battere sempre su quei tasti, ripetere ossessivamente quei temi, le stesse domande che si ripropongono. Mi sta anche bene la riflessione, specialmente nei passaggi chiave, anche se un po' ridondante, ho trovato alcuni momenti veramente esaltanti (come il ritrovo della classe all'inizio, ma anche quello in cui si ripercorre la storia in pochissimo tempo o altri) e il libro mi ha soddisfatto molto, ma su certe cose si poteva pure tirare dritto, invece che insistere sempre su quei punti.

P.S. Finito questo mi leggo Fùtbol di Soriano
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10092 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2430 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2014 - 15:46

Finito Pastorale Americana.

Impressioni. La trama c'è, la saga dei Levov è ben preparata, si costruisce la giusta attesa attorno al personaggio principale, lo Svedese, e si costruisce bene la slavina che piano piano lo colpisce.

Personalmente non ho amato lo stile di questo libro. Avrei sfoltito tantissimo, le parti introspettive infarcite di sequenze di domande retoriche, autoanalitiche ecc., il procedere anaforico (stava pensando, stava pensando, stava pensando), il mettere sempre pagina per pagina 10 righe di narrazione o di dialogo e 3 pagine di impressioni emotive, analisi psicologica, domande ossessive su quanto accade/perché/per come, è continuamente essere assaliti dalla necessità di dover interpretare e seguire il tentativo interpretativo mentale dei personaggi ed è una cosa che personalmente non amo nei libri.

A me è sembrato un buon libro per quanto riguarda la trama enormemente appesantito da questo stile di pause e interruzioni continue esageratamente analitiche.


Peccato, perché c'è davvero "tanta roba" (tanto di pensiero, tanto di poesia, tanto di esperienza) in quell'incedere riflessivo e dubbioso.
Lecito naturalmente, da parte tua, ma così toglieresti all'autore una delle sue caratteristiche salienti, Roth non sarebbe più Roth.

Evidentemente non è il tuo scrittore d'elezione.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#10093 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2014 - 16:27

Peccato, perché c'è davvero "tanta roba" (tanto di pensiero, tanto di poesia, tanto di esperienza) in quell'incedere riflessivo e dubbioso.
Lecito naturalmente, da parte tua, ma così toglieresti all'autore una delle sue caratteristiche salienti, Roth non sarebbe più Roth.

Evidentemente non è il tuo scrittore d'elezione.


Sì, io amo gli scrittori asciutti, sobri, che fanno capire e non dicono. Posso ascoltare 100 pagine così ma 500 di cui 250 se non di più sono di "incedere riflessivo" sono per me troppe. Infatti l'ho finito è ho pensato: sarebbe stato un gran romanzo se fosse stato lungo la metà.

Comunque l'ho letto assolutamente volentieri eh.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10094 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2014 - 18:36

P.S. Finito questo mi leggo Fùtbol di Soriano



Notevole.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#10095 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 03 febbraio 2014 - 20:27

nel week end ho finalmente finito Storie di vampiri e ho letto Lontano dal pianeta silenzioso di C.S. Lewis,ora ho iniziato il saggio di Tolkien "Il medioevo e il fantastico"
  • 0

#10096 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 18:05

Guignol's Band I e II di Destouches.

Finish.
Spiace, e parecchio, vedere come si sarebbe assestato il secondo (e magari il III e il IV) se solo il nostro povero disgraziato avesse avuto un po' di tempo in più per sistemare, tagliare, dare quella splendida sensazione di precipizio.
Se il primo è rapido, con un susseguirsi di cambi di scena, personaggi, situzioni, stati d'animo, nel secondo ci si invischia troppo, stancando e talvolta annoiando la lettura.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10097 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 18:27

Immagine inserita
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#10098 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 19:01

Sto leggendo un brevissimo libro di Dialoghi di Leopardi, tratti da Le operette morali. Divertenti, intelligenti e per nulla faticosi da leggere.
Dico l'ovvietà, ma Leopardi è sempre nell'olimpo.
  • 5

#10099 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 20:59

Iniziato Open di André Agassi.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10100 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 21:36

Lancio un sasso: qualcuno ha letto per caso "Quel che resta del giorno"? Mi dite che ne pensate, per favore?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi