Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#10001 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 dicembre 2013 - 17:13

sopravvalutato da chi?
  • 0

#10002 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2013 - 18:08

Dici che viene sempre nominato, consigliato e regalato per dispetto? Mi piacerebbe come ipotesi.
  • 2

#10003 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2013 - 18:18

Immagine inserita

Un gradito regalo di Natale quest'anno.
  • 2
Everybody needs a bosom for a pillow

#10004 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4354 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2013 - 19:20

In questo periodo ho letto molti racconti di Roald Dahl: la raccolta Kiss Kiss su tutte (capolavoro totale), ma anche altri presi qua e là. Oltre al fatto che è proprio una lettura adattissima all'inverno, tipica lettura da caminetto, mi sento di dire che Dahl è una delle menti più argute e fini nel settore dei racconti brevi. Praticamente una serie pazzesca di racconti nati-in teoria- per i ragazzi, ma in realtà sempre al limite tra macabro, grottesco, giallo, suspense surreale. Ha questa capacità impressionante di farti sentire a disagio sin dalla prima frase, e poi quei finali sospesi..roba da far gelare il sangue (penso a quella meraviglia de "L'affittacamere", ad esempio). Non so bene di che stima goda nel mondo letterario, ma è veramente un autore da scoprire e riscoprire.
  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10005 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 14:03


Io è da tre o quattro anni che dico: prima o poi lo compro (ne faccio una questione di completezza, avendo letto nel corso degli ultimi 20 anni Narciso e Boccadoro, Siddharta, Il lupo della steppa).
Poi non lo compro mai.
Aspetterò i saldi sui mondadori (e poi non lo comprerò).

eh, aspetta i saldi mondadori tanto è catalogo adelphi asd

e invece no!

http://www.librimond...o-hermann-hesse

:P

p.s. io edizioni adelphi ho solo siddharta, gli altri sono tutti mondadori
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#10006 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 14:18

Un gradito regalo di Natale quest'anno.


splendido, come tutti quelli di tondelli ( pao pao il migliore). "altri libertini" non è stato scalfito neppure dalla citazione di vasco brondi in una delle sue orride canzonette, quella dei figli degli anni zero mi pare ashd
  • 1

#10007 walt white

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 19:21

Sto leggendo Racconti e Novelle di Guy de Maupassant.

Non sono ancora in grado di pronunciarmi sulla forza dei contenuti, ma scrivere scriveva bene.

(non sono riuscito a postare la foto)
  • 1

#10008 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 20:54

Maupassant è superiore a quasi tutto.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#10009 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 29 dicembre 2013 - 20:59

indie moment

Ho preso il mio medico per il collo e gli ho detto: “Imbecille, trova cos’ho o ti spacco”. “La sifilide” mi ha risposto. Confesso che non me l’aspettavo, ero molto turbato, ma alla fine ho detto “Quale rimedio?” Mi ha risposto: “Mercurio e iodurio di potassio”: allora andai da un altro Esculapio che fece la stessa diagnosi (...) Finirà che il mercurio diventerà il mio alimento abituale. I capelli mi cominciano a ricrescere (...) i peli del culo crescono come cespugli (...) Ho la sifilide! Finalmente la vera sifilide! (...) ...e ne sono fiero, per tutti i diavoli, e disprezzo più di tutto i borghesi. Alleluja, ho la sifilide, e quindi non ho più paura di prenderla, e mi fotto le puttane, le sgualdrine, e dopo essermele fottute dico: “Ho la sifilide!” Loro hanno paura e io me la rido.

(Lettera di Guy de Maupassant a Robert Pinchon, 2 marzo 1877).


trovata su internet, non so quanto sia attendibile (anche perché pare l'avesse ereditata dal padre)
la parte dei peli del culo però fa ridere
  • 2
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#10010 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 dicembre 2013 - 10:11

Immagine inserita



Ci si prepara per Virzì.
  • 2

#10011 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2013 - 11:35

Finito UN UOMO di Oriana Fallaci. Libro che entra di diritto tra i primi 10 di sempre. Grazie per il meno, anche se non ne capisco il motivo, e cmq non me ne può fregare di meno.
  • 0

#10012 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2013 - 11:53

In questi giorni di gioia e letizia...

Finisco un pesissimo fantasy di 400 e passa pagine (fitte fitte) e scopro solo allora che la storia non finisce in alcun modo e che è il primo volume di una fottuta trilogia. Vaffanculo il momento in cui ho deciso di riprendere in mano questo genere di libri.

Leggo un giallo di Hammett, una roba superba che mi incatena alla lettura, arrivo quasi alla fine, c'è un colpo di scena pazzesco e... e scopro che per un errore di stampa mancano 30 pagine.

E poi dicono di non bestemmiare.
  • 1

#10013 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 dicembre 2013 - 12:03

asd
  • 0

#10014 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2013 - 12:33

La filosofia di Topolino, Giorello
E' molto leggero e divertente, le storie del topo da cui attinge sono fra le più belle mai disegnate
  • 0

#10015 MariaEleonora

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 132 Messaggi:
  • LocationAnarene

Inviato 30 dicembre 2013 - 16:08

All the Madmen, Clinton Heylin
  • 0

#10016 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 01 gennaio 2014 - 14:54

ho finito l'anno leggendo tre Palahniuk di fila,niente continuo a rimanere legato a quei due-tre che mi sono piaciuti e non trovarci altro,mi manca di riprovare con Survivor che avevo mollato tempo fa durante 40 pagine e di comprare Soffocare e La scimmia pensa,la scimmia fa e ho finito con i suoi libri.

Ninna nanna: non mi è piaciuto e basta

Cavie: l'idea alla base era buona ma secondo me non l'ha sviluppata bene

Dannazione: idem come sopra

Come primo libro del nuovo anno inizio Storie di vampiri,Mammuth della Newton con 72 racconti per 971 pagine
  • 0

#10017 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2014 - 15:08

del mammut non c'è l'indice da qualche parte? le feste mi ispirano letture sovrannaturali ma leggere traduzioni sommarie in italiano blah
  • 0

I aim to misbehave


#10018 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 01 gennaio 2014 - 15:15

è una riedizione con copertina diversa di questo http://digilander.io...tura/storie.htm (c'è anche l'elenco dei racconti)
  • 1

#10019 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2014 - 15:19

grandissimo, grazie
  • 0

I aim to misbehave


#10020 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 01 gennaio 2014 - 15:23

di nulla :)
  • 0

#10021 Guest_000_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2014 - 23:50

Ho cominciato da qualche giorno a leggere "Viaggio al termine della notte" di Céline, al quale mi sono approcciato con un forte timore reverenziale.
Devo dire che era giustificato: questo francese antisemita scriveva veramente come un dio.
  • 0

#10022 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 11:47

Finito UN UOMO di Oriana Fallaci. Libro che entra di diritto tra i primi 10 di sempre. Grazie per il meno, anche se non ne capisco il motivo, e cmq non me ne può fregare di meno.


Non lo metterei tra i 10 di sempre ma secondo me è certamente un testo di grande impatto e mi era piaciuto. Inoltre è anche un testimonianza di un periodo pieno di zozzure che non fa male leggere.

Ora sto leggendo e mi sta piacendo:

Immagine inserita
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10023 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 12:06

Finito il confuso Le ragioni del sangue (probabilmente ultimo romanzo di Tom Wolfe, facendosi due conti), ora si torna a uno dei miei autori preferiti: Walter Tevis.
Leggo uno degli ultimi che mi manca, Futuro in trance, trovato per puro caso su una bancarella a Milano con stipsy in edizione Urania.
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10024 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 12:36

ora si torna a uno dei miei autori preferiti: Walter Tevis.


:ossequi:

"L'uomo che cadde sulla terra" uno dei più grandi romanzi del 900 (chi non l'ha letto non pensi al film, affascinante ma traditore, dal tono completamente diverso).

Leggo uno degli ultimi che mi manca, Futuro in trance, trovato per puro caso su una bancarella a Milano con stipsy in edizione Urania.


Io avevo l'edizione anni 80 con il fantastico/ridicolo titolo italiano "Solo il mimo canta al limitare del bosco"... imprestato a chissà chi e mai tornato indietro. :mattarello:
  • 1

#10025 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 02 gennaio 2014 - 14:35

Sto leggendo l'Ulisse do Joyce e sto soffrendo come un cane
  • 2

#10026 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4354 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 14:45

a che punto sei? la prima parte, anche se molto bella, è la più ostica secondo me; dopo diventa uno spasso totale, certi capitoli mi hanno fatto morire dal ridere
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10027 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 02 gennaio 2014 - 15:02

Sto leggendo l'Ulisse do Joyce


+

e sto soffrendo come un cane


-
  • 0

#10028 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 18:11


ora si torna a uno dei miei autori preferiti: Walter Tevis.


"L'uomo che cadde sulla terra" uno dei più grandi romanzi del 900 (chi non l'ha letto non pensi al film, affascinante ma traditore, dal tono completamente diverso).


L'ho letto che avevo 15 anni per cui me lo dovrò rileggere, per rendergli giustizia. Ai tempi mi colpì parecchio, ma di Tevis mi sono appassionato per caso, andandomi a prendere anni dopo (in un momento in cui non sapevo proprio che leggere) La regina degli scacchi.
Mi manca anche la racconta di racconti Far from home...
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10029 Horrorist

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2014 - 00:30

Cominciato da poco Doctor Sleep, di Stephen King. Il seguito di Shining.
Per il momento introduzione esagerata per presentare (di nuovo) tutti i personaggi: Danny, Wendy, la signora della 237, Hallorann...
E lungo spiegone sullo Shining e sul passato di Hallorann.
Staremo a vedere.
  • 0

#10030 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2014 - 15:34

Cominciato da poco Doctor Sleep, di Stephen King. Il seguito di Shining.


vieni poi a dire la tua qui: http://forum.ondaroc...8-stephen-king/
  • 1

#10031 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2014 - 16:31

Immagine inserita
  • 2

#10032 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2014 - 18:47

Bene bene bene. Arrivato oggi.

Immagine inserita
  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10033 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 gennaio 2014 - 21:57

Immagine inserita



Ci si prepara per Virzì.


La preparazione prosegue (e non devo manco recensirlo!)

Immagine inserita
  • 1

#10034 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 20:32

Questo

Immagine inserita
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10035 Pauli Effect

    Not even wrong

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 16:25

Bellissimo, se uno è un po' appassionato di astronautica e soprattutto di aviazione, ma anche di coraggio e di limiti.

Immagine inserita
  • 1

#10036 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 gennaio 2014 - 17:47

io ho da pochissimo scoperto terry pratchett e i suoi libri sul mondo disco, forse non ha scritto Capolavori, ma devo dire che per ora quel che mi è capitato tra le mani mi ha intrattenuto a dovere e non manca, come nella miglior tradizione comica, anche la capacitá di far un po' riflettere tra una strizzata d'occhio e l'altra
  • 1

#10037 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 gennaio 2014 - 20:04

io ho da pochissimo scoperto terry pratchett e i suoi libri sul mondo disco, forse non ha scritto Capolavori, ma devo dire che per ora quel che mi è capitato tra le mani mi ha intrattenuto a dovere e non manca, come nella miglior tradizione comica, anche la capacitá di far un po' riflettere tra una strizzata d'occhio e l'altra

Che hai letto finora?

Stai leggendo in italiano o inglese? Se puoi ti consiglio la lettura in lingua; non per altro, una buona metà dei libri non è stato ancora tradotto, e non puoi perderti perle come "The Fifth Elephant", "The Last Hero", "Carpe Jugulum" o "Unseen Academicals".
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10038 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 gennaio 2014 - 21:16


io ho da pochissimo scoperto terry pratchett e i suoi libri sul mondo disco, forse non ha scritto Capolavori, ma devo dire che per ora quel che mi è capitato tra le mani mi ha intrattenuto a dovere e non manca, come nella miglior tradizione comica, anche la capacitá di far un po' riflettere tra una strizzata d'occhio e l'altra

Che hai letto finora?

Stai leggendo in italiano o inglese? Se puoi ti consiglio la lettura in lingua; non per altro, una buona metà dei libri non è stato ancora tradotto, e non puoi perderti perle come "The Fifth Elephant", "The Last Hero", "Carpe Jugulum" o "Unseen Academicals".


leggo in tedesco a scrocco dalla biblioteca per ora... peró sí sono sicuro che in inglese renda ancora meglio, magari provo a vedere nella sezione in lingua originale. non mi ricordo i titoli, finora ho letto "the colour of magic", "making money" e ora sto leggendo "reaper man".
  • 0

#10039 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 00:30

bludy, qualche titolo? ne avevo uno che non ricordo, ma non l'ho mai finito, era in una borsetta che mi rubarono nel ghetto di Oslo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10040 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 gennaio 2014 - 10:11

bludy, qualche titolo? ne avevo uno che non ricordo, ma non l'ho mai finito, era in una borsetta che mi rubarono nel ghetto di Oslo

Stasera apro il topic, crepi l'avarizia
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10041 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 08 gennaio 2014 - 16:32

Secondo libro che mi leggo su neuroscienza (per principianti) e derivati.
Si legge molto bene e alcuni punti sono illuminanti. Mi ha preso molto.

daniel goleman - intelligenza emotiva

Immagine inserita
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
  • 0

#10042 MariaEleonora

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 132 Messaggi:
  • LocationAnarene

Inviato 08 gennaio 2014 - 17:48

Ho sposato un comunista, Philp Roth
  • 2

#10043 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2014 - 10:25

Dopo aver finito Gang Bang dell' amato Ciukpalaniuk ( non imperdibile, come mi aveva anticipato qualcuno qui)
ho letto "L'analfabeta che sapeva contare" di Jonas Jonasson.
Dello stesso autore avevo letto "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve", carino ma mai terminato.

Questo invece credo sia uno dei libri migliori che abbia letto nell'ultimo anno.
Ironico e godibilissimo, con dei personaggi assurdi che dopo qualche pagina non riesci proprio a credere che non esistano davvero, per quanto son ben descritti.
La storia è incredibile, e in circa 500 pagine scorrono più di vent'anni di vite e intrecci, sui quali incombe sempre la stessa esplosiva protagonista della vicenda: una testata nucleare di cui non si sa bene che farne.
Straconsigliato.

Immagine inserita
  • 1

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#10044 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 20:54

Immagine inserita

Pregevole davvero la scelta di Adelphi di ripubblicare i classici di Fleming. Stavolta tocca a Moonraker, ma non si lasci fuorviare chi ha visto il solo film con Moore, il libro è tutt’altra cosa. Dico subito cosa non mi è piaciuto: la caratterizzazione del cattivo, che rimane ambiguo e, a suo modo, affascinante per metà libro e poi improvvisamente scade nel bozzetto comico, col braccio che ogni tanto si impenna stile Dr. Strangelove. In generale, comunque, tutta la prima parte è molto bella; scopriamo la routine di Bond, il fastidio dei fascicoli da scartabellare e siglare, i pensieri cupi rivolti alle sorti dei colleghi, le cene glamour con M, il consumo smodato di farmaci e alcool e poi la più bella partita a bridge della storia, dove non si sa se rimanere incantati più per la tensione del gioco o per il fascino del vocabolario utilizzato: “tre fiori, disse Drax. Bond passò. Meyer rispose con quattro fiori. M passò. Mmm, pensò Bond, questa volta non ha carte da manche, ha fatto un barrage perché sa che il suo compagno non ha un grande appoggio, può darsi che M abbia un’ottima mano per dichiarare, per esempio potremmo avere tutte le cuori sulla linea, ma così M non riesce a parlare, probabilmente le quattro fiori se le fanno”. Insomma c'è tutto quello che i film hanno (quasi) sempre abolito per favorire l’azione vera e propria, che, infatti, prende piede nella seconda parte, più convenzionale. Ah, tra parentesi, solo nei film Bond al termine della missione stacca i sostegni delle fasciature e si getta a capofitto sull’amante di turno, nei romanzi le ferite (non solo fisiche) fanno molto più male.
  • 2

#10045 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4354 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2014 - 22:49

L'immoralista/La porta stretta di Andrè Gide.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10046 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2014 - 18:19

Finito Casse-Pipe di Céline. Avrebbe potuto essere un capolavoro.
Inizio L'Uomo che Ride di Hugo.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10047 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 10:49

Stamattina ho finito "Praticamente innocuo" di Douglas Adams.
Non mi ha convinto, l'ho trovato scarso sia per contenuti che per ironia. Anni luce - è il caso di dirlo - lontano dalla Guida.


Due giorni fa ho finito "Mia madre amava il mare" di Enzo Siciliano.
Il narrare scorre lento, malinconia a palate nei racconti che partono dall'infanzia (lui è classe '34), circal la famiglia, i rapporti con il proprio mondo e con quello esterno, quindi l'amore, quindi l'affrontare la malattia e l'idea della morte dei propri cari.
A tratti mi ha ricordato molto Lessico famigliare della Ginzburg.
Consigliabile se piace il genere (è praticamente una autobiografia).
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#10048 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 16 gennaio 2014 - 16:02


Sto leggendo l'Ulisse do Joyce


+

e sto soffrendo come un cane


-


vabbè dai, mica è facile come lettura, alcune parti scorrono e appassionano altre, molte, sono più lemte, con mille rimandi e note a margine. è tutto in salita ma alla fine ripaga lo sforzo, un po come Infinite Jest di Wallace :wub:
  • 0

#10049 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 18:40

Io avevo l'edizione anni 80 con il fantastico/ridicolo titolo italiano "Solo il mimo canta al limitare del bosco"...


:'(
Splendido.
Ora non so se cominciare Pastorale americana, boh.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10050 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 gennaio 2014 - 19:17

qualcuno ha e vuole vendersi Horcynus Horca? Solo condizioni del volume buone/ottime e compro coi soldi o con scambio o entrambi

ps: apriamo un 3d "mercatino"?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi