Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20103 replies to this topic

#12451 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 giugno 2015 - 19:47

ma infatti come puoi vedere dal link in firma sono su anobii da anni e uso quello che archivio,la cosa della lista era una battuta

 

come ho detto già altra volte alla stessa domanda,tendo a non parlarne perchè credo di non saper rendere per scritto (tanto che sono anni che vorrei aprire un blog di recensioni e non lo faccio) quello che un libro mi trasmette ecc,forse a voce mi trovo di più,quindi potrei dire di leggerlo e farsi un'idea,comunque dai mi sforzerò di dire qualcosa sulle mie letture


  • 0

#12452 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 giugno 2015 - 14:00

Roddy Doyle - La musica è cambiata

 

Carino,è il seguito di The commitments 20 e più anni dopo,stesso protagonista e un paio di altri del precedente libro,come l'altro divertente ma in questo caso anche malinconico per vari motivi,gente persa di vista,parentele,malattie,ma sempre con la musica a cui tutto ruota intorno.

 

Oggi leggo L'esilarante mistero del papà scomparso di Neil Gaiman


  • 0

#12453 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 giugno 2015 - 19:42

Come previsto ho letto Gaiman nel pomeriggio,libro breve,veloce,una storiella per bambini alla fine,più che altro l'ho preso perchè adoro Neil ed era l'unico libro che mi mancava.

 

Ora Ezio Guaitamacchi - Figli dei fiori,figli di satana


  • 1

#12454 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 01:39

Di Gaiman ti è piaciuto American Gods? Lo vedo sempre in libreria, non mi sono mai deciso a prenderlo
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12455 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 giugno 2015 - 09:23

Assolutamente si,per me il migliore insieme a Il figlio del cimitero


  • 1

#12456 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 11:24

Assolutamente si,per me il migliore insieme a Il figlio del cimitero


E mi sa che lo prendo; l'avevo adocchiato in libreria, l'ho aperto e ho leggiucchiato qualcosa, sembrava parecchio interessante (a partire dalla trama)
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12457 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 giugno 2015 - 12:44

per me è si  ;)


  • 0

#12458 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 11:09

La crisi tra la sottoscritta ed i romanzi si è risolta. Dopo mesi e mesi e mesimesi di sola saggistica ho ritrovato la gioia di farmi trasportare dai personaggi, affezionandomi, immaginandoli. Risultato: come tutte le passioni non vi è misura, o tutto o nulla. E ora che è tutto sono arrivata a leggere appoggiata al semaforo in attesa del verde. 

 

Inoltre ieri, dopo un mese di follia lavorativa, mi sono finalmente goduta una passeggiata pomeridiana ai Navigli. L'idea era di spulciare un po' tra i libri del Libraccio, senza comprare prima dell'arrivo dello stipendio. Le buone intenzioni sono state guastate da una pioggia torrenziale, che mi ha trattenuto in libreria per più di un'ora.

Io sono felice. Il mio portafogli piange. Il maialino portamonete si è suicidato. 


  • 3

#12459 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 12:27

Ho iniziato Mattatoio n° 5 di Kurt Vonnegut.


  • 2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12460 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 13:22

Tralasciando i paragoni inappropriati e la candidatura allo Strega*, avevo puntato e ho finalmente letto XXI secolo di Paolo Zardi.

E devo dire che, al netto di qualche frase fatta e bigottismo di troppo, mi è piaciuto.

Non me l´aspettavo troppo, sinceramente. E mi cresce il rammarico per quelle frasi che mi hanno fatto proprio storcere il naso, ma alla fine sono poche e amen.

 

*credo sia la prima volta nella mia vita che leggo un candidato/vincitore dello Strega in tempo reale; non per snobismo, ma per caso, anche stavolta l´avevo preso prima della suddetta candidatura


  • 1

#12461 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 23 giugno 2015 - 14:02

 

Ora Ezio Guaitamacchi - Figli dei fiori,figli di satana

 

Un buon riassunto di 4 fatti fondamentali del 1969: la morte di Brian Jones,l'uscita di Easy Rider,Charles Manson e gli omicidi Tate/LaBianca,Woodstock.

Niente di nuovo (a parte alcune cose su Easy rider che non sapevo) ma come dicevo son riassunti dei fatti che son di dominio pubblico per chi si sia interessato un po' di questi eventi,si legge bene,scorrevole.

 

Oggi Roddy Doyle - Due pinte di birra


  • 0

#12462 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 giugno 2015 - 14:07

Molto veloce il libro di Doyle,150 pagine e scritte neanche piccole.

Simpatico ma inferiore ai due suoi che ho letto,praticamente sono i dialoghi di due amici irlandesi che si trovano ogni giorno al pub per qualche pinta e rifletto su vari accadimenti tipo le olimpiadi,il calcio,la rielezione di Obama,politica irlandese ecc

C'è anche un po' d'italia visto che in un dialogo parlano di Silvio e in uno di Schettino.

 

Oggi Joe R. Lansdale - Acqua buia


  • 0

#12463 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 giugno 2015 - 14:10

Assolutamente si,per me il migliore insieme a Il figlio del cimitero

ho letto solo A.G. è mi era piaciuto; poi non ho approfondito dopo aver visto Coraline al cinema ed essermi addormentato


  • 0

#12464 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 giugno 2015 - 14:13

Coraline ho solo letto il libro,carino ma non tra i miei preferiti di Neil


  • 0

#12465 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2015 - 14:26

Sto finendo questo.

Stupito dalla capacità di scrittura di Zamboni. Una storia personale e universale che vale la pena riprendere (il nonno di Zamboni fascistissimo, ucciso dai partigiani, i partigiani che poi si dividono, i fratelli Cervi). 

Si parla quindi di seconda guerra mondiale, di fascisti e partigiani, in certi passaggi c'è Fenoglio, in altri una ricostruzione sintetica ma precisa di un mondo antico. 

Ogni tanto inserisce frasi taglienti come rasoi. 

Bello.

 

 

 

6140908_358090.jpg


  • 0

#12466 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2015 - 16:18

ho scoperto per caso che gli indecenti della bur hanno fatto la commedia vaporwave.

 

3321944-9788817075848.png

 

Sermonti-Purgatorio-BUR-2015.png

 

3321943-9788817074612.png

 

va beh, è quella di sermonti (frega un cazzo), ma c'è un limite.


  • 1

il faut se radicaliser. 


#12467 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4266 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 25 giugno 2015 - 23:18

Di DeLillo, dopo Rumore Bianco e Americana, cosa vale la pena di leggere? Mi è piaciuto più il secondo del primo, che è uno di quei libri in cui ho trovato più bella la trama del libro stesso; Americana magari ha più alti e bassi ma l'ho letto più volentieri, alcuni passaggi adorabili (la conversazione con Yost sulla pubblicità, il giro di telefonate surreali ad amici e parenti...).

Di Underworld mi intimorisce la mole, soprattutto considerando che il libro d'estate me lo porto spesso a giro, quindi se non è proprio dieci piste avanti a tutti gli altri lo rimanderei di qualche mese.

Altri belli?


  • 0
 

 


#12468 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 05:55

Di DeLillo, dopo Rumore Bianco e Americana, cosa vale la pena di leggere? Mi è piaciuto più il secondo del primo, che è uno di quei libri in cui ho trovato più bella la trama del libro stesso; Americana magari ha più alti e bassi ma l'ho letto più volentieri, alcuni passaggi adorabili (la conversazione con Yost sulla pubblicità, il giro di telefonate surreali ad amici e parenti...).

Di Underworld mi intimorisce la mole, soprattutto considerando che il libro d'estate me lo porto spesso a giro, quindi se non è proprio dieci piste avanti a tutti gli altri lo rimanderei di qualche mese.

Altri belli?

 

Non lo conosco benissimo, Rumore Bianco lo ricordo come un libro veramente irritante, mi è invece piaciuto molto Libra.


  • 0

#12469 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 06:48

Ne ho letto qualcuno e anch´io ho sempre una sensazione contrastante dai suoi libri.

Comunque a me è piaciuto molto anche il vituperato Cosmopolis (anche se hai visto il film).

Giocatori e Running dog ok.


  • 0

#12470 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 11:02

Jorge Amado - Santa Barbara dei fulmini

 

Per ora impressione negativa.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12471 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 15:03

Comincio oggi Il disprezzo di Moravia


  • 0

#12472 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 giugno 2015 - 15:16

 

 

Oggi Joe R. Lansdale - Acqua buia

 

Lansdale mi piace,mi sono avvicinato a lui quest'anno e su finora 5 libri (sarebbero sette visto che Drive-in è una trilogia ma ho letto il volume unico) non mi ha deluso.

Riesce a creare storie coinvolgenti che ti tengono incollato alle pagine (parere mio eh) in attesa di vedere come va avanti.

In Acqua buia c'è tutto,una morte misteriosa (che poi verrà svelata),tre adolescenti che fuggono da una vita di merda ma che vengono inseguiti da un assassino pazzo che ama amputare le mani alle sue vittime.

Travolgente,ben costruito,meno banale di quello che la trama farebbe credere.


  • 1

#12473 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 giugno 2015 - 10:07

Voi che ne capite, qualcuno ha mai letto Pierre Alféri? Io conosco solo la sua tesi su Guglielmo da Ockham, ma a quanto pare si è subito dedicato a poesia e romanzi. Qui, qui e qui potete dare una letta. Ne vale la pena? I romanzi? Tanto vale che legga Le Clézio prima del '75 oppure anche lui è apprezzato? Chercher une phrase, Fmn e Le chemin, direi io, ma bisogna vedere, ché per esempio su Magrelli sono stato redarguito proprio qui, sul foro. Trivia: è il figlio di Jacques Derrida ed è sposato con la figlia di Balibar.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12474 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 27 giugno 2015 - 10:13

Charles Bukowski - L'ubriacone (Barfly)

Sceneggiatura dell'omonimo film con Mickey Rourke,quindi un susseguirsi di descrizioni delle scene e dialoghi,breve (150 pagine) e scritto grande,solito Bukowski,preso più che altro per completismo.

 

Oggi,Jack Whyte - Il guardiano


  • 0

#12475 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 29 giugno 2015 - 08:34

Ho finito Solaris di Lem: bellissimo, ma - pur non conoscendo il russo - la traduzione (quella di Eva Bolzoni del 1973) mi è sembrata veramente pessima... ho avuto l'impressione che sia stato travisato il senso di molte frasi ed i dialoghi mi sono sembrati molto farraginosi.

 

Ho letto che la nuova  traduzione della Sellerio è molto diversa, qualcuno le ha lette tutte e due?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12476 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 10:37

Ho finito Solaris di Lem: bellissimo, ma - pur non conoscendo il russo - la traduzione (quella di Eva Bolzoni del 1973) mi è sembrata veramente pessima... ho avuto l'impressione che sia stato travisato il senso di molte frasi ed i dialoghi mi sono sembrati molto farraginosi.

 

Ho letto che la nuova  traduzione della Sellerio è molto diversa, qualcuno le ha lette tutte e due?

 

Avevo letto da qualche parte (Tuttolibri? La Lettura? Non ricordo onestamente) la recensione della nuova edizione e mi sa che quella precedente degli anni Settanta non è integrale o completa e che questa nuova lo era.

Vado a memoria eh.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12477 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 10:53

Ahia Merlo, mi sa che devi ripartire dal via.

 

http://www.goodreads...zione-integrale


  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12478 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 29 giugno 2015 - 13:54

Ahia Merlo, mi sa che devi ripartire dal via.

 

http://www.goodreads...zione-integrale

 

Grazie, me lo compro di sicuro!  :)

 

p.s. comunque assurdo il comportamento di Mondadori


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12479 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 22:06

Ho finto Sulla strada di Kerouac.

E' uno di quei romanzi famosissimi che, pur avendo una folta schiera di estimatori, ha anche un buon numero di detrattori, almeno da quello che ho constatato leggendo in giro. La netta sensazione che ho avuto è che le valutazioni, seppur opposte, abbiano in comune la stessa identica motivazione, che poi sarebbe proprio il fulcro del romanzo: Sulla strada è un libro che straripa immagini da ogni pagina in maniera volutamente eccessiva e che disorientano il lettore in un vortice di situazioni che viene vissuto in maniera bulimica; non c' è tempo di soffermarsi sulle riflessioni, sugli amori, sugli scopi, ma bisogna vivere il tutto per il solo motivo impellente di viverlo, alla ricerca di qualcosa che forse neanche esiste. Citando uno scambio di battute del romanzo stesso: Dove dobbiamo andare? Non lo so, ma dobbiamo andare. Personalmente mi è piaciuto. Non un capolavoro ma mi è piaciuto. Insomma, uno di quei libri che se anche possono tranquillamente non piacere, dovrebbero comunque essere letti.

 

Adesso penso che comincierò a leggere qualcosa di Pynchon. Molto probabilmente andrò con Vizio di forma, visto che l' omonimo fim di P.T. Anderson mi aveva incuriosito molto.


  • 0

#12480 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 08:01

Ho abbandonato senza rimpianti Amado (150 pagine senza andar da nessuna parte, basta dai), comincio il più recente "Il cerchio", di Dave Eggers.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12481 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 08:05

Finito Il disprezzo di Moravia. Bello sì, indubbiamente, ma non mi ha soddisfatto pienamente. Sarà che personalmente non amo troppo le storie da dramma borghese tutte convenzione sociale - psicanalisi - vicissitudini coniugali, sarà forse qualche leggero scadere nel verboso e nella ripetizione che disturba la scorrevolezza del ritmo del racconto.

Un po' troppo apologo morale nella forma, ma stupendo nel contenuto il parallelo con l'Odissea, ovviamente nella versione di Rheingold.

 

Intanto mi ributto sullo Strega con XXI Secolo di Zardi, sperando in miglior fortuna rispetto al precedente tentativo.


  • 0

#12482 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 08:25

meglio il film (le mépris).
  • 1

il faut se radicaliser. 


#12483 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2015 - 10:08

Ho finito ieri Il soccombente di Thomas Bernhard.

Una prosa strana, ridondante, ripetitiva, monologante, insomma tutto bellissimo, a partire ovviamente dai temi. L´avevo preso a caso (qualche bancarella) non conoscendone l´autore nè niente, ma ne sono rimasto folgorato.

Ho già in mente di prendere Le correzioni per quest´estate, ma si accettano volentieri consigli su cos´altro leggere di suo (purtroppo ho giá visto che la produzione è sconfinata e l´idea di passarmelo tutto in ordine cronologico non mi sembra molto pratica).


  • 0

#12484 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 luglio 2015 - 10:19

Ho finito ieri Il soccombente di Thomas Bernhard.

Una prosa strana, ridondante, ripetitiva, monologante, insomma tutto bellissimo, a partire ovviamente dai temi. L´avevo preso a caso (qualche bancarella) non conoscendone l´autore nè niente, ma ne sono rimasto folgorato.

Ho già in mente di prendere Le correzioni per quest´estate, ma si accettano volentieri consigli su cos´altro leggere di suo (purtroppo ho giá visto che la produzione è sconfinata e l´idea di passarmelo tutto in ordine cronologico non mi sembra molto pratica).

Io ho letto Gelo e mi è uhm, piaciuto? Si, ma ho fatto fatica a - appunto - affrontare tutto quel ghiaccio narrativo.

Ho nel mirino Auslöschung  - il romanzo, non l'utente; utente al quale dovresti ovviamente rivolgerti per informazioni più approfondite e affidabili delle mie


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12485 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2015 - 10:43

Il nostro punto di partenza è sempre lo stesso, non sappiamo mai niente di niente, non c’è niente di cui abbiamo un’idea sia pur minima, così diceva, pensai. Non appena esaminiamo un argomento qualsiasi, rischiamo di soffocare nell’enorme quantità di materiale che in ogni campo è a nostra disposizione, la verità è questa, così diceva, pensai. E pur sapendo tutto ciò, riesaminiamo continuamente da capo i nostri cosiddetti problemi intellettuali e ci lasciamo sedurre da un’idea impossibile: creare un prodotto intellettuale. Questa sì che è follia! così lui, pensai. Fondamentalmente siamo capaci di qualsiasi cosa, e altrettanto fondamentalmente siamo destinati a fallire in ogni cosa, così diceva, pensai.

 
Credo che questo paragrafo sia un buon esempio, per chi fosse interessato.

Auslö, palesati.
  • 0

#12486 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2015 - 14:08

Ho finito Solaris di Lem: bellissimo, ma - pur non conoscendo il russo - la traduzione (quella di Eva Bolzoni del 1973) mi è sembrata veramente pessima... ho avuto l'impressione che sia stato travisato il senso di molte frasi ed i dialoghi mi sono sembrati molto farraginosi.

 

Ho letto che la nuova  traduzione della Sellerio è molto diversa, qualcuno le ha lette tutte e due?

 

polacco


  • 3

#12487 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2015 - 14:32

Ma ieri è morto Céline! e oggi Hemingway! 

Un po' di compunzione, per favore.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12488 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 02 luglio 2015 - 15:31



... qualcuno ha mai letto Pierre Alféri? ... Qui, qui e qui potete dare una letta. 

E qui. E procedo con Chercher, Le chemin Fmn appena ho tempo, allora.

 

Ciao ;)


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12489 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 08:13

Tralasciando i paragoni inappropriati e la candidatura allo Strega*, avevo puntato e ho finalmente letto XXI secolo di Paolo Zardi.

E devo dire che, al netto di qualche frase fatta e bigottismo di troppo, mi è piaciuto.

Non me l´aspettavo troppo, sinceramente. E mi cresce il rammarico per quelle frasi che mi hanno fatto proprio storcere il naso, ma alla fine sono poche e amen.

 

Concordo abbastanza col giudizio, bigottismo e frasi fatte incluse (più che altro luoghi comuni in certe costruzioni del plot).

XXI secolo è tutto sommato un libro onesto, magari non un capolavoro, ma comunque meritevole di attenzione. Mi ha disturbato un po' come nelle ultime pagine scada eccessivamente e con insistenza nell'argomento sesso senza una reale necessità; ma soprattutto non capisco perché ogni tre pagine debba lanciarsi in arditi riferimenti medici o biochimici che il più delle volte risultano grossolani e spesso perfino del tutto sbagliati. Capisco che possa far figo citare glucagone e aree di Broca, ma almeno accertarsi da qualcuno che sia esperto in materia per evitare castronerie sarebbe doveroso, altrimenti si rischia di sembrare ridicoli.


  • 0

#12490 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 08:23

Do il via a "La parte di guermantes " non sono sicuro di potercela fare.
  • 1

ex-zuper.

zuper85.png


#12491 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 09:06

Do il via a "La parte di guermantes " non sono sicuro di potercela fare.

Zuper, siamo tutti con te.

 

P.S. il metodo e l'applicazione ce li hai, resisti.

 

P.P.S. Personalmente l'ho trovato il libro più pesante dei 7, poi ti aspettano 3 libri di falsopiano e - come in tutti i tapponi alpini che si rispettino - l'arrivo in salita.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12492 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 12:16

 

Tralasciando i paragoni inappropriati e la candidatura allo Strega*, avevo puntato e ho finalmente letto XXI secolo di Paolo Zardi.

E devo dire che, al netto di qualche frase fatta e bigottismo di troppo, mi è piaciuto.

Non me l´aspettavo troppo, sinceramente. E mi cresce il rammarico per quelle frasi che mi hanno fatto proprio storcere il naso, ma alla fine sono poche e amen.

 

Concordo abbastanza col giudizio, bigottismo e frasi fatte incluse (più che altro luoghi comuni in certe costruzioni del plot).

XXI secolo è tutto sommato un libro onesto, magari non un capolavoro, ma comunque meritevole di attenzione. Mi ha disturbato un po' come nelle ultime pagine scada eccessivamente e con insistenza nell'argomento sesso senza una reale necessità; ma soprattutto non capisco perché ogni tre pagine debba lanciarsi in arditi riferimenti medici o biochimici che il più delle volte risultano grossolani e spesso perfino del tutto sbagliati. Capisco che possa far figo citare glucagone e aree di Broca, ma almeno accertarsi da qualcuno che sia esperto in materia per evitare castronerie sarebbe doveroso, altrimenti si rischia di sembrare ridicoli.

 

 

Secondo me i luoghi comuni ci stanno anche, nell'ottica del libro, come anche le citazioni un po' sballate. Quello che proprio mi stona (e non solo a gusto) sono certe frasi e soprattutto il bigottismo che emerge (per fortuna) raramente. In un contesto simile mi sono sembrati completamente fuori luogo.

Insomma, libro onesto e diverso da quanto mi è capitato di leggere della letteratura italiana recente. Mi basta per promuoverlo, ma non per incensarlo ecco.


  • 1

#12493 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4266 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 05 luglio 2015 - 13:03

Finito Comma 22, fantastico, Milo Minderbinder entra nella top ten dei miei personaggi preferiti di sempre
  • 0
 

 


#12494 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 13:58

comma 22 è in attesa da un po', dovrebbe essere uno di quelli che mi porterò a mare, se non lo comincio prima

 

intanto appena iniziato Il pasticciaccio di Gadda


  • 0

#12495 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 21:50

Do il via a "La parte di guermantes " non sono sicuro di potercela fare.

Zuper, siamo tutti con te.
 
P.S. il metodo e l'applicazione ce li hai, resisti.
 
P.P.S. Personalmente l'ho trovato il libro più pesante dei 7, poi ti aspettano 3 libri di falsopiano e - come in tutti i tapponi alpini che si rispettino - l'arrivo in salita.



Anche io lo ricordo più pesante degli altri, per via delle interminabili descrizioni dei ricevimenti. Io comunque sono fermo al primo "doppio capoverso" de La prigioniera, spero di continuare entro l'estate.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12496 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 22:35

Ho finito ieri Il soccombente di Thomas Bernhard.

Una prosa strana, ridondante, ripetitiva, monologante, insomma tutto bellissimo, a partire ovviamente dai temi. L´avevo preso a caso (qualche bancarella) non conoscendone l´autore nè niente, ma ne sono rimasto folgorato.

Ho già in mente di prendere Le correzioni per quest´estate, ma si accettano volentieri consigli su cos´altro leggere di suo (purtroppo ho giá visto che la produzione è sconfinata e l´idea di passarmelo tutto in ordine cronologico non mi sembra molto pratica).

 

Perturbamento è bellissimo, con un'atmosfera di malattia e disfacimento che attraversa tutta l'opera, prima nella successione di visite sempre più grottesche, poi con il monologo del principe Saurau. Il soccombente è uno dei prossimi.

 

Intanto iniziato 2666, prime 80 pagine volate via, dopo aver finito L'animale morente di Roth e Il cantiere di Onetti: due libri piuttosto diversi, ma accumunati da protagonisti che, senza più nulla da perdere, cercano di trovare il modo di dare un senso a ciò che resta delle proprie esistenze. Il primo, professore universitario (ma quanti sono i romanzi della seconda metà del '900 con protagonisti prof universitari?), tenta di dimenticare la giovane amante con altre relazioni e interessi, mentre il secondo si ostina a portare avanti l'attività del cantiere e la relazione con la figlia del proprietario, nonostante fin dall'inizio si rivelino imprese senza alcuna speranza.

Quello di Roth è un romanzo molto sensuale, mentre in Canetti la rappresentazione del nulla è incarnata in uno straordinario Larsen


  • 3
Immagine inserita

#12497 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 07:01

Do il via a "La parte di guermantes " non sono sicuro di potercela fare.

Zuper, siamo tutti con te.

P.S. il metodo e l'applicazione ce li hai, resisti.

P.P.S. Personalmente l'ho trovato il libro più pesante dei 7, poi ti aspettano 3 libri di falsopiano e - come in tutti i tapponi alpini che si rispettino - l'arrivo in salita.
Anche io lo ricordo più pesante degli altri, per via delle interminabili descrizioni dei ricevimenti. Io comunque sono fermo al primo "doppio capoverso" de La prigioniera, spero di continuare entro l'estate.
Per me è peggio dopo, dalla prigioniera, anche perché -se ricordo bene- da lì in poi non li ha più rivisti e corretti. Quindi inizia un tour de force per autore e lettore, e il libro diventa ancor meno romanzesco, più 'canovaccio'
  • 0

#12498 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 06 luglio 2015 - 09:54

Christopher Moore - La vampira della porta accanto


  • 0

#12499 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 10:14

Per me è peggio dopo, dalla prigioniera, anche perché -se ricordo bene- da lì in poi non li ha più rivisti e corretti. Quindi inizia un tour de force per autore e lettore, e il libro diventa ancor meno romanzesco, più 'canovaccio'

Mi ero documentato ampiamente al riguardo mentre lo leggevo.

 

Al momento della morte, la Prigioniera era già stato terminato e inviato all'editore per la stampa - infatti è stata pubblicata pochi mesi dopo.

 

Proust scriveva a mano rielaborando ampiamente la materia poi, quando considerava il testo "stabile", lo faceva dattiloscrivere.

A quel punto prendeva il dattiloscritto e lo ricorreggeva - eufemismo per dire che in buona parte lo riscriveva.

La Fuggitiva era stato dattiloscritto e aveva da alcuni mesi iniziato a ricorreggerlo/riscriverlo.

Se campava altri 6-12 mesi lo finiva e lo mandava all'editore per farlo stampare*.

 

Il Tempo Ritrovato non era ancora in versione "stabile", quindi l'hanno ricostruito a partire da una roba tipo questa: http://expositions.b...ages/3/47_1.jpg.

 

p.s. comunque prigioniera e fuggitiva secondo me si leggono abbastanza bene, sia perché sono i due romanzi più brevi, sia perché sono romanzi dove effettivamente succede qualcosa, a differenza dei Guermantes dove si passano centinaia di pagine a bere nei salotti e a spettegolare.

Il Tempo Ritrovato, invece, l'ho trovato particolarmente ostico, soprattutto la seconda metà che è fatta solo di rimuginazioni del protagonista con sé stesso.

 

 

 

* sarebbe probabilmente stato un libro molto diverso da quello che abbiamo oggi. Secondo alcuni studi recenti Proust intendeva accorciarlo e farlo diventare la seconda parte del libro precedente, togliendo (o spostando in libri futuri) tutta la parte su Venezia.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12500 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 12:54

Grazie archie per la lezioncina di filologia, era necessaria :)
  • 0




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi