Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#12551 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 11:19

In effetti per me è la terza possibilità, dato che ho letto:
- Il complotto contro l'America, perchè mi ispirava la tematica, che però non mi ha convinto. Specialmente il finale "tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiuda la porta".
- Pastorale americana, e già molto meglio ma mooolto diluito e ripetitivo. Abbiamo capito che non ci puoi credere che tua figlia abbia messo la bomba, però andiamo avanti, per piacere.

Mi sa che a sto punto sarà l'ultimo asd
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12552 marai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 17:26

 William Maugham-Il velo dipinto

 

 

Il romanzo narra della storia di Kitty,che per sfuggire alle recriminazioni materne sposa il batteriologo Walter,e con lui parte per la Cina.Walter è un uomo serio,intelligente e innamorato ma privo d'umorismo e di gaiezza e Kitty,benchè lo stimi,non riesce ad amarlo:s'invaghisce invece di Charlie,uomo facoltoso e ricco di quelle qualità mondane che mancano a Walter.Quando questi scopre l'infedeltà della moglie,si limita a imporle di seguirlo in una località funestata da un'epidemia di colera:è disposto a lasciarla libera soltanto se Charlie prometterà di sposarla al più presto possibile.Ma Charlie,che ha avuto per Kitty un capriccio passeggero,non intende rovinare con lo scandalo di un divorzio la propria carriera;e Kitty,disperata,parte col marito per il terribile paese.A poco a poco,continuamente a contatto con la sofferenza umana,assistendo all'infaticabile abnegazione di Walter,ella sente la vacuità della propria vita d'un tempo e della infatuazione per Charlie:ora vorrebbe riavvicinarsi al marito,ottenere il suo perdono,ma Walter,stremato dalla fatica,muore di colera mentre compie un pericoloso esperimento.Kitty,rimasta incinta,torna a casa,e ripudia i tentativi di riavvicinamento di Charlie.Seguirà il padre,che per motivi di lavoro si trasferirà alle isole Bahamas.La darà alla luce la sua creatura,sperando che sia una figlia,e si propone di allevarla facendone una donna libera e sicura di sè,capace di scorgere sotto il "velo dipinto" dell'illusione,la realtà dei valori più grandi.
È un romanzo che scorre piacevole,in cui la realtà viene rappresentata nei suoi aspetti più crudi,con spietata lucidità,e a questo si uniscono le seduzioni di un ambiente esotico e il gusto dell'introspezione psicologica.

  • 0

#12553 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 17:43

Pastorale americana, e già molto meglio ma mooolto diluito e ripetitivo. Abbiamo capito che non ci puoi credere che tua figlia abbia messo la bomba, però andiamo avanti, per piacere.Mi sa che a sto punto sarà l'ultimo asd


Male, molto male. (:))

Prova Everyman, anche se forse sei troppo giovane e non abbastanza stagionato come me e l'amico Dest.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12554 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 18:12

Per la cronaca, il mio "altro" di Roth era proprio Everyman, consigliato da chiunque. E anche lì, bello sì, meglio de La macchia umana (che devo comunque finire), ma non mi sono innamorato.


  • 0

#12555 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 18:29

va beh, ma andrebbe anche detto che stai/state leggendo il roth sbagliato (quello giusto è morto a parigi, in miseria).
  • 1

il faut se radicaliser. 


#12556 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 luglio 2015 - 09:09

Andre Agassi - Open

 

Bello,bello,bello,una delle migliori letture di quest'anno.

Un Agassi che si racconta senza filtri,che preferisce parlare dei suoi fallimenti,del suo odio per il tennis,molto critico verso se stesso,molto vero.

 

Oggi: Sebastian Fitzek - La terapia


  • 0

#12557 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 09:31

A proposito di Roth, io La Macchia Umana, Ho Sposato un Comunista e Il Teatro di Sabbath li consiglio a chiunque.

 

Di contro Everyman non mi ha esaltato particolarmente.

Su Complotto Contro l'America quoto su tutta la linea Duck Luca, fra tutti quelli che ho letto lo considero il peggiore.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12558 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3726 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 11:03

1791_CormacMcCarthy_1212738254.jpg

 

Iniziato ieri sera Cavalli Selvaggi.


  • 4

#12559 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 11:58

McCarthy ha compiuto 82 anni proprio ieri.

Considerato che sono nove anni che non pubblica un romanzo il prossimo (l'undicesimo, ambientato a New Orleans - o almeno così diceva anni fa), c'è la grossa probabilità che sarà pure l'ultimo. Toccando ferro e augurandogli di restare in salute e ispirato almeno fino ai cento. 


  • 0

#12560 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 luglio 2015 - 12:42

 

Pastorale americana, e già molto meglio ma mooolto diluito e ripetitivo. Abbiamo capito che non ci puoi credere che tua figlia abbia messo la bomba, però andiamo avanti, per piacere.Mi sa che a sto punto sarà l'ultimo asd


Male, molto male. ( :))

Prova Everyman, anche se forse sei troppo giovane e non abbastanza stagionato come me e l'amico Dest.

 

Mah, visto l'insuccesso che riscuote, consiglierei l'approccio a Everyman solo a valle del percorso ragionato all'interno del Roth giusto, per dirla con Atlas. nel mio caso, quello giusto coincide con il Roth (luci)ferino di Sabbath, Portnoy, le grottesche e picaresche evoluzioni Zuckermaniane, etc.

 

Se la molla non scatta con questi, Roth non è fatto per voi oppure ahimè è il contrario

 

@ Leeo: eh. La trilogia è già tutta con i piedi dentro il delirio. Nord conserva i fasti e la potenza di una scrittura grandiosa, evocativa e disturbante: ma ci vuole il fisico per uscirne vivi (poi vanno fatti conti con la traduzione, ma io non sono Piersa, purtroppo)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12561 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 12:50

Durante le vacanze ho letto diversa roba, ma mi sento di raccomandarvi (sorry, non è la prima volta!) unicamente due romanzi di David Peace, scrittore inglese di ottimi noir/thriller. Trattasi dei primi due volume della trilogia dedicata alla città di Tokyo (il terzo volume non è ancora stato scritto), “Tokyo anno zero” e “Tokyo città occupata”. Cosa dire? Per me, nell’ambito della letteratura “di genere”, è difficile fare meglio. Anzi, parlare di letteratura di genere è assolutamente riduttivo. Pensate: Tokyo, il primissimo dopoguerra. La città è distrutta, il popolo è distrutto, macerie, sporcizia, corruzione, occupazione straniera.

Nel primo romanzo, vengono trovate morte assassinate un paio di donne, un poliziotto dovrà farsi strada tra l’inferno della città per (forse) trovare il colpevole. Ma “nulla è ciò che sembra, nessuno è quel che dice di essere”. Come sempre grande ritmo, scrittura ossessiva, martellante, costruita su frasi brevi, ripetute in continuazione, come un mantra … senti letteralmente il disagio del poliziotto, il marcio della città, la polvere che la ricopre. Una storia di corruzione e disperazione, sapientemente ambientata in un interessante momento storico.

Nel secondo romanzo, tratto da un’allucinante storia vera (uccisione di dodici persone tramite avvelenamento, in una banca!), Peace cambia le carte in tavola ed aumenta il livello del delirio, lasciando raccontare la storia da una dozzina di fantasmi collegati alla faccenda (le vittime, i giornalisti, i poliziotti, i malavitosi, i parenti, etc.). Il romanzo acquisisce la forma di una seduta spiritica, con al centro Tokyo ed il suo marciume, la sua disperazione, le menzogne, la storia (interessanti i collegamenti a fatti quali la guerra batteriologica, la Fabbrica della Morte di Pingfan, il silenzio degli americani, etc.). Tutti danno la loro versione della storia, sempre con punti di vista (e stili di scrittura!) diversi. A volte la scrittura si fa quasi sperimentale (c’è un lungo capitolo con una narrazione praticamente su tre livelli, tre flussi di coscienza che si sovrappongono senza soluzione di continuità), ma è sempre roba che ti prende alla gola e non ti molla più, dalla grande originalità.

Davvero consigliatissimi, Peace è un fuoriclasse.

 

Questi uomini che non bussano mai, che non si presentano mai per nome, questi uomini che si siedono e mi fissano, mi osservano e mi seguono, agli angoli e sulle porte, con le maschere di protezione e le scarpe di gomma. SEMPRE CORDIALI, MOLTO CORDIALI. Ma so che non li vedrò mai in faccia, che non ne saprò mai il nome perchè indossano tutti una maschera: maschere da scimmia, maschere da scoiattolo, ma soprattutto maschere da topo, maschere da ratto, maschere di ceramica bianca. SONO I TOPI CHE SALGONO SULLA NAVE CHE AFFONDA, mi esaminano, fanno esperimenti su di me in questa città che è diventata il loro laboratorio, con le doppie finestre e le pareti tappezzate di carta, QUESTA CITTÀ APPESTATA che è il loro laboratorio dell'Apocalisse.


  • 0

#12562 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 luglio 2015 - 12:54

mi hai quasi convinto ;)


  • 0

#12563 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 13:22

Tu cos'hai letto / cosa leggerai sotto l'ombrellone?  ^_^


  • 0

#12564 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 13:54

 

@ Leeo: eh. La trilogia è già tutta con i piedi dentro il delirio. Nord conserva i fasti e la potenza di una scrittura grandiosa, evocativa e disturbante: ma ci vuole il fisico per uscirne vivi (poi vanno fatti conti con la traduzione, ma io non sono Piersa, purtroppo)

La traduzione sinceramente non mi spaventa, calcolando che è il solito Guglielmi del quale mi fido parecchio. E non discuto nemmeno del delirio, a quello sono più che abituato, sennò non sarei arrivato alla fine: quello che mi ha lasciato con l'amaro in bocca è il non perfetto controllo di quest'ultimo. Parte della grandezza dell'autore sta proprio nella grandissima abilità di filtraggio della realtà con il (finto) vaneggiamento: dialoghi allucinati, personaggi strambi, avventure picaresche e via, mantenendosi sempre però in perfetto equilibrio, tenendo d'occhio la trama, nonostante le terribili sbandate a destra e a manca, e rendendo quindi la lettura piacevole.

Da un castello all'altro manca, a parer mio, di quelle situazioni al limite dell'assurdo, tra uno sghignazzo e uno scatto furente, e pochi personaggi emergono dalla nebbia umida in cui è immerso il romanzo, senza contare, come già detto, le veramente luuunghe recriminazioni di Céline. E Rigodon mi ha ricordato la seconda parte di Guignol's Band: potenzialmente stupendo ma rifinito in malo modo, ripetitivo, a volte fiacco e sfiancante. Ma a tre giorni dall'addio non pretendo chissà cosa: lasciamo riposare chi ci ha già dato tanto.

 

Louis-Ferdinand-C%C3%A9line.jpg

 

Va' che bello...


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12565 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 luglio 2015 - 13:54

su indicazione di Coby ho preso due Maurizio Salabelle. "La famiglia che perse tempo" l'ho già letto e ne parlerò a breve.

Ho letto anche "La formula di Dio" (Jose Rodriguez Dos Santos) e ne parlerò tra qualche giorno.

 

Mi lascio per l'ombrellone "Il professor Atami".

 

Del tuo Peace ti avevo già chiesto, domani vado dal grossista per il negozio e se lo trovo lo prendo (dimmi il titolo da cui iniziare :) .

Ho iniziato "Le notti di san Pietroburgo" di Joseph De Maistre ma mi conviene leggerlo in città perché è un tomone scomodo ed è strutturato in 11 dialoghi (ho letto il primo) molto scorrevoli che ricordano il format de La repubblica di Platone.

Il mio amico mi ha messo sul tablet un sacco di roba tra cui dei Simenon e molti Manchette ma è un 7" e un po' mi caca il cazzo leggerli così. Al più me li tengo di riserva.

Sto cercando un racconto di Sciascia sulla presenza a Cefalù di Aleister Crowley, è più facile che troverò un file (se qualcuno sa parli). 

Come ultimo potrei leggere il Tao Te Ching e direi che dal 4 al 29 agosto ce la posso fare (non sono mica Old :)


  • 0

#12566 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 14:29

 

Del tuo Peace ti avevo già chiesto, domani vado dal grossista per il negozio e se lo trovo lo prendo (dimmi il titolo da cui iniziare :) .

 

Primo titolo della "tetralogia dello yorkshire" è "1977".

Primo titolo della "trilogia di tokyo" è "Tokyo annzo zero".

Con cosa iniziare? Vedi un po' tu, magari fatti un'opinione dando un'occhiata sul web, tra l'altro di Peace ne parlano anche in questo bel sito, curato da una persona con gusti non banali ...

https://2000battute.wordpress.com/  (ps: vedo adesso che parlano - bene - anche del bravissimo Filippo Tuena, uno dei miei scrittori preferiti!!! )


  • 4

#12567 Harlan

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 07:41

 

 

Sto cercando un racconto di Sciascia sulla presenza a Cefalù di Aleister Crowley, è più facile che troverò un file (se qualcuno sa parli). 

 

 

Se, come credo, il racconto è "Apocrifi sul caso Crowley", la raccolta che lo contiene è questa: 

 

http://www.amiciscia...-vino-1973.html

 

e il libro, prima pubblicato da Einaudi e ora da Adelphi, si trova, per esempio, qui: 

 

http://www.ibs.it/co...colore-del.html

 

Se poi si trovi il racconto online, sinceramente non lo so, ma mi pare difficile. 


  • 1

#12568 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 20:23

ah, allora non sono l'unico qua dentro che non è rimasto impressionato più di tanto da roth... quando ne discutevo poche pagine addietro sembrasse dicessi bestialità!

 

Che poi se proprio devo dirla tutta non vado in visibilio neanche per Joseph, anche se per motivi completamente diversi; e tra i due, non avrei dubbi a indicare quale sia per me quello giusto ^_^


  • 0

#12569 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 22 luglio 2015 - 20:28

Haruki Murakami - Tutti i figli di dio danzano


  • 0

#12570 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 23 luglio 2015 - 17:39

13540165.jpg

 

Lette 50 pp, abbandonato per sfinimento, scritto propio male, probabilmente complice anche la traduzione. non che mi aspettassi molto dalla copertina tamarra, ma mi interessava come caso editoriale.


  • 0

#12571 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2015 - 20:05

Haruki Murakami - Tutti i figli di dio danzano

 

Ma insomma com'è questo Murakami che tutti leggono? Merita? Un recente articolo di M. Parente ne parlava malissimo...

http://www.ilgiornal...ne-1149832.html


  • 0

#12572 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 24 luglio 2015 - 07:44

Ma insomma com'è questo Murakami che tutti leggono?

 

 frequenti troppi hipster mi sa asd


  • 0

#12573 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 luglio 2015 - 13:59

mah a me Murakami non dispiace

 

oggi: Paul Stanley - Dietro la maschera. La mia vita dentro e oltre la musica


  • 0

#12574 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 19:31

Io ho terminato Cuori in Atlantide di King; senza dubbio uno dei suoi migliori, è riuscito ad affrontare il Vietnam da diverse angolature e senza risultare stucchevole, l'ho trovato il suo libro più "politico" in un certo senso. Solo un racconto mi ha un po' deluso: Willie il cieco.

Ho iniziato Dissipatio H.G. di Guido Morselli
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12575 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 luglio 2015 - 19:39

Semmai apri un 3d su Morselli. Io vi partecipo
  • -1

#12576 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 luglio 2015 - 19:58

ah, allora non sono l'unico qua dentro che non è rimasto impressionato più di tanto da roth... quando ne discutevo poche pagine addietro sembrasse dicessi bestialità!

Che poi se proprio devo dirla tutta non vado in visibilio neanche per Joseph, anche se per motivi completamente diversi; e tra i due, non avrei dubbi a indicare quale sia per me quello giusto ^_^

Leggere non è mica un lavoro, quindi ok, ognuno fa come gli pare
Certo, tra 50 anni ti porrai dei dubbi,ma grazie a dio (...) io non ci sarò
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12577 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 22:37

ma in realtà magari anche prima, approfondendolo può darsi che mi faccia un giudizio del tutto diverso, visto che al momento la conoscenza abbastanza superficiale che ne ho non mi permette di dare pareri definitivi (oltre, appunto, il non avermi impressionato).


  • 0

#12578 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 26 luglio 2015 - 06:57

Philip Roth letta pastorale americana non mi ha impressionato.

Joseph Roth uno degli scrittori della vita

Murakami bello e 1Q84 veramente molto bello, uno dei migliori degli ultimi anni a mio avviso

Finito ora Pamuk il libro nero, bello, ma Neve rimane irraggiungibile

Stanotte ho iniziato l'ultimo di Ellroy vi sapro dire
  • 1
apri apri, apri tutto!

#12579 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 10:50

Comincio Le avventure di Tom Sawyer.


  • 0

#12580 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 luglio 2015 - 11:20

Figo, fresco, flumense, estivo
  • 0

#12581 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 11:29

estivo

Infatti ho scelto a posta questo periodo per leggerlo asd


  • 0

#12582 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 16:26

Ah, comunque poi ho finito La macchia umana.

Come per Everyman: bello, scritto bene, tutto ok, ma non mi ha colpito. Non è una forte critica, ma non è neanche un libro che mi fa venir voglia di esplorare la bibliografia dell'autore. Poi capiterà, ma se e quando chissà.


  • 0

#12583 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 18:50

flumense

 

?


  • 0

#12584 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 19:02

 

flumense

 

?

 

 

Da fiume, I guess.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12585 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 19:13

Se volete una roba altrettanto estiva (?) ma marittima, caraibica e rivoluzionaria, allora procuratevi Il secolo dei lumi di Carpentier. Baci da Rimini.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12586 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 26 luglio 2015 - 19:13

iniziato il tamburo di latta di günter grass, non so perchè ma a pelle non mi ispira per niente, temo si rivelerá una lettura tormentata, finora sono arrivato appena a pagina 20... non so perchè ma mi sa di mattone.


  • 0

#12587 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 19:20

 

 

flumense

 

?

 

 

Da fiume, I guess.

 

 

Anche io guessavo così, ma non l'ho trovato nel dizionario e volevo rompere un po' le scatole :)


  • 0

#12588 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 19:24

marittimo, caraibico e rivoluzionario

 

 

rilancerei con nostromo.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#12589 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 22:54

iniziato il tamburo di latta di günter grass, non so perchè ma a pelle non mi ispira per niente, temo si rivelerá una lettura tormentata, finora sono arrivato appena a pagina 20... non so perchè ma mi sa di mattone.


Per niente.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12590 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 26 luglio 2015 - 23:21

 

iniziato il tamburo di latta di günter grass, non so perchè ma a pelle non mi ispira per niente, temo si rivelerá una lettura tormentata, finora sono arrivato appena a pagina 20... non so perchè ma mi sa di mattone.


Per niente.

 

 

beh dai, questo mi tranquillizza, vedró di riprenderlo in mano invece di ripiegare su una seconda lettura temporanea come volevo fare  ^_^

 
  • 0

#12591 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 23:29

C'è da dire che l'ho letto millenni fa, sono ricordi vaghi.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12592 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 06:30


Stanotte ho iniziato l'ultimo di Ellroy vi sapro dire

 

Pesantissimo, secondo me a questo giro  si è fatto un po' prendere la mano.


  • 0

#12593 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 27 luglio 2015 - 10:09

http://www.corriere....e_d_13496.shtml


  • 0

#12594 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 10:47

E' un testa a testa King-Roth (e a questo punto bisogna tifare Roth).

 

p.s. dato che è nella lista, io spezzo volentieri una lancia a favore di Chabon.

Qualche giorno fa ho iniziato Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay, e per ora mi sembra un capolavoro.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12595 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 27 luglio 2015 - 11:09

Ma insomma com'è questo Murakami che tutti leggono? Merita? Un recente articolo di M. Parente ne parlava malissimo...

 

Diverso tempo fa ho letto Norvegian Wood e non era male, un romanzo di formazione pieno di riferimenti alla musica


  • 1

#12596 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 luglio 2015 - 11:36

E' un testa a testa King-Roth (e a questo punto bisogna tifare Roth).

 

p.s. dato che è nella lista, io spezzo volentieri una lancia a favore di Chabon.

Qualche giorno fa ho iniziato Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay, e per ora mi sembra un capolavoro.

 

 

Già è tanto che abbiano inserito in lista Richard Ford

 

Anne Tyler continua ad essere esclusa da qualsiasi lista, orrore


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12597 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 12:24

iniziato il tamburo di latta di günter grass, non so perchè ma a pelle non mi ispira per niente, temo si rivelerá una lettura tormentata, finora sono arrivato appena a pagina 20... non so perchè ma mi sa di mattone.


Per niente.

 
Confermo. A momenti pure divertente (nel senso più stretto della parola).
Anch'io l'ho letto molti anni fa, però posso dire che dalle prime pagine (ambientate in ospedale, mi sembra) non si intuisce nulla di tutta la storia, per cui non demordere.
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12598 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 14:17

ma è morto Sebastiano Vassalli! :°°°°°°°°°°°°°°°°°°


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#12599 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 14:28

Ciao Sic!


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12600 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 16:48

ma è morto Sebastiano Vassalli! :°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Piaceva molto alla mia ragazza. Ora glielo dico via skype.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi