Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#12351 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 10:35

Tantissimo tempo fa anch'io mi sono imbarcato nella lettura del Libro dell'inquietudine ma non sono riuscito a leggerlo in maniera continuativa...

Forse è uno di quei libri fatti per essere aperti di tanto in tanto, al momento giusto, per lasciarsi travolgere dal suo nichilismo senza possibilità di uscita. Anche quando è in mezzo agli altri, anche quando è là fuori, Soares è sempre intimamente solo.

E' una lettura in progress sulla quale torno spesso e volentieri, ma non riesco ad andare oltre una manciata di pagine, sia per lo sconforto che quelle pagine esalano sia perchè l'ora tarda in cui mi avventuro nella lettura non è forse la più propizia (causa appennicamento...).

 

Ho da poco finito Lamento di Portnoy di Roth e mi è piaciuto un botto. Eccessivo, corrosivo, nevrotico, autodeprecatorio, Portnoy mi ha ricordato una versione più cinica e cattiva del solito personaggio del buon Woody Allen.

 

Da qualche giorno mentre ho iniziato Le anime morte di Gogol' e sono stato irrimediabilmente rapito. 

L'equilibrio tra realismo e deformazione grottesca è ottenuto da Gogol' con una naturalezza che i più si sognano... Vedremo dove andrà a parare, ma al momento mi ha preso moltissimo e pare meritare l'appellativo di capolavoro. 

 

A me piace pensarlo come uno di quei libri che ti accompagnano per un periodo, da consumare con lentezza.

Le anime morte, ti auguro una buona lettura, goditelo. 


  • 0

#12352 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 11:41

Il libro dell'inquietudine - che a me accompagna da una vita intera - l'ho citato per eoni, assieme alle Memorie dal sottosuolo e alla Nausea, quandunque mi venisse chiesto quali libri mi rappresentano.

Poi mi lamento che la gente scappa.


  • 3

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#12353 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 giugno 2015 - 11:45

Il libro dell'inquietudine - che a me accompagna da una vita intera - l'ho citato per eoni, assieme alle Memorie dal sottosuolo e alla Nausea, quandunque mi venisse chiesto quali libri mi rappresentano.

Poi mi lamento che la gente scappa.

Vabbè almeno significa che li hanno letti (e non ci hanno capito un cazzo, di norma asd)


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12354 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 11:57

Il libro dell'inquietudine - che a me accompagna da una vita intera - l'ho citato per eoni, assieme alle Memorie dal sottosuolo e alla Nausea, quandunque mi venisse chiesto quali libri mi rappresentano.

Poi mi lamento che la gente scappa.

 

Utile scrematura, non lamentartene, anzi.


  • 0

#12355 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 giugno 2015 - 12:01

Brava Deb, la uso anche io la scrematura: al contrario, ovviamente, e parlando di donne, altrettanto ovviamente


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12356 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 16:37

Bravo Satan per le recensioni e per Tomasi. C'è almeno un racconto splendido, ma tanto, nella raccolta.
  • 2

#12357 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 giugno 2015 - 17:11

quello della sirena?


  • 0

#12358 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 17:54

Per me sì, ma da quel che ricordo tra gli altri non c'è niente di così compiuto. Non è una raccolta, più che altro è un "tutto quello che ha scritto Tomasi a parte il suo romanzo".
A te piace? E il gattopardo?
  • 0

#12359 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 giugno 2015 - 18:05

infatti, gli altri sono micro-racconti, molti raccolti "nell'infernale via Po" di Torino ma quello della sirena è molto bellissimo, è qualcosa di sentito evidentemente.

Il Gattopardo dovrebbero insegnarlo a scuola, mi spiace che Visconti lo abbia così estetizzato (beh, il suo stile era quello), ha una lucidità febbrile ("40° al giorno per 4 mesi") ignota a tutti i grandi siciliani (da sciascia a pirandello), è essenziale e le sue conclusioni sono così ovvie che sfiorano la banalità del genio.

Semmai ti adotto :)


  • 0

#12360 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 18:45

Allora

 

Il risveglio, Kate Chopin. Targato 1899, e bisogna sottolinearlo perché, a bene vedere, sembra più coevo di un Fiesta hemingwayano. La storia è semplice ma molto ben scritta, leggera: partendo da un amore nato durante una calda vacanza estiva, Edna, sposata non molto felice ad un borghese piccolo e piuttosto piatto, inizia a guardare dentro se stessa. Inevitabile l'ascesa da un lato e la caduta dall'altro: l'innalzamento della propria persona e l'inevitabile scontro con la società, lo status quo, la prammatica. Ma non è Flaubert che scrive, e si sente: niente indice accusatore, niente finale apocalittico, ma un piano sequenza che inquadra, senza intromettersi né forzare, come va a finire la storia, omettendo facili giudizi. Bello.

 

La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, Laurence Sterne. Ci si dilunga per quasi 800 pagine a parlare di tutto e di più, partendo da un fatto qualsiasi per arrivare, di tangente in tangente, al polo opposto della sfera: in questo immenso calderone tutto ribolle, che sia un trattato sulle asole, uno sui baffi, i racconti amorosi dello zio, gli aneddoti del parroco di campagna, una dissertazione sull'evolversi della letteratura inglese del XVIII secolo, le invettive contro certa critica parruccona, i lambiccamenti dell'autore che non sa più come procedere. Ma il punto è che, pur non avendo una trama, o meglio né capo né coda, il libro va via che è una meraviglia, tra una risata e l'altra, curiosi di sapere che cosa andrà a tirar fuori 'sto scrittore mezzo pazzo. Che piaceva, manco a dirlo, a Joyce, Dostoevskij, Jünger, Pynchon. Capolavoro, ovviamente.

 

La missione teatrale di Wilhelm Meister, Goethe. Mortalmente noioso, parla di un tizio che, sentendosi autore teatrale, non vuole fare l'autore teatrale perché boh, troppe seghe mentali? probabile.

 

E poi altri due di Cechov, e ne mancano ancora tre alla fine.

 

E come disco dell'estate, l'ultimo mio Céline

 

trilogiadelnord.jpeg


  • 4

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12361 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 19:11

infatti, gli altri sono micro-racconti, molti raccolti "nell'infernale via Po" di Torino ma quello della sirena è molto bellissimo, è qualcosa di sentito evidentemente.
Il Gattopardo dovrebbero insegnarlo a scuola, mi spiace che Visconti lo abbia così estetizzato (beh, il suo stile era quello), ha una lucidità febbrile ("40° al giorno per 4 mesi") ignota a tutti i grandi siciliani (da sciascia a pirandello), è essenziale e le sue conclusioni sono così ovvie che sfiorano la banalità del genio.
Semmai ti adotto :)


Sentitissimo, a mio parere. Non a caso parla di forte "carnalità" (lo dico vagamente per non tediare SatanB.)
La lucidità febbrile, più della Sirena che del Gatto, io un po' la risento nel mio Horcynus. Diversissimi ovviamente, ma si potrebbero chiosare a vicenda.
  • 0

#12362 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2015 - 19:58

 

Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto conoscere Bernard Malamud e "Il commesso".

Rispetto a Roth, stile molto più asciutto ma ugualmente preciso nel tratteggiare i personaggi e il rapporto con il loro lato oscuro.

Non potrò fare a meno di leggere anche "L'uomo di Kiev".

 

Cambiando argomento, qualcuno di voi ha letto "L'Amalassunta" di Pier Franco Brandimarte?

L'Amalassunta l'ho letto, mi è piaciuta la parte su Licini (d'altronde l'ho preso solo per quello) la storia parallela odierna che si intreccia ai luoghi di Licini - Monte Vidon Corrado,  'nsomma... Sto leggendo qualcosa di Lars Gustafsson, credo che non me ne libererò tanto facilmente... consigliato.

 

 

Sono d'accordo con te. La storia di Licini è costruita molto bene, con scelte azzeccate (vedi il dialogo dal barbiere con Morandi); rivedibile l'altra parte, dove si capisce veramente poco sul protagonista e sui suoi problemi.


  • 0

#12363 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 13:16

Breve riassunto delle ultime 2 letture.

 

Divertimento 1889, Guidi Morselli.

Piacevole racconto su Umberto I che tenta di fuggirsene in incognito sui monti svizzeri per abbandonare carte, burocrazia e lavoracci. L'uomo più potente sottomesso ai doveri più noiosi che tenta la fuga, impossibile, alla ricerca di una libertà, di ore d'aria dal mestiere di sovrano. Un romanzo breve agevole, forse non il miglior Morselli ma si fa leggere.

 

Vite di uomini non illustri - Pontiggia.

Piccole micro-biografie di personaggi (inventati) del '900. Scrittura veloce, condensata che tratteggia le piccolezze e le "grandezze" della gente comune che però si fa specchio di un'epoca e delle sue contraddizioni. Anche qui: nulla di geniale ma un romanzo che si legge agevolmente.

 

Ora comincio:

 

5ccc7500d42e7182a7a198f467bf14f1_w240_h_


  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12364 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 17:03

 

Sentitissimo, a mio parere. Non a caso parla di forte "carnalità" (lo dico vagamente per non tediare SatanB.)
La lucidità febbrile, più della Sirena che del Gatto, io un po' la risento nel mio Horcynus. Diversissimi ovviamente, ma si potrebbero chiosare a vicenda.

 

 

Se ti riferisci ad Horcynus Orca è fra le mie prossime letture, me lo sono fatto regalare a natale per leggerlo dopo gli esami spaparanzato sulla spiaggia, davanti lo stretto asd

Comunque della raccolta di Tomasi da Lampedusa ho trovato bellissimo il racconto della Sirena, come avete previsto voi; il resto, forse anche essendo degli scartini editoriali, non mi ha colpito profondamente (tranne qualche perla qua e là, tipo quando cita un verso un di Keats (Dance, and provencal song, and sunburnt mirth) e tira fuori questa analisi impietosissima: "No, 'mirth' (allegria) niente; in Sicilia non ve ne era, non ve ne è ancora mai quando si lavora; [...] ogni lavoro è 'na cammuria". Garantisco sulla validità odierna di questa affermazione asd

Comunque adesso mi tocca prendere il Gattopardo, ho letto prima questo perchè l'avevo già in casa e volevo provare qualcosa di Tomasi aggratis. (per rispondere a piersa che dice che il Gattopardo si dovrebbe studiare a scuola: I Racconti era di mia sorella, quando andava a scuola i professori proponevano la lettura di molti autori siciliani; a casa infatti ho un bel po' di volumi della Sellerio di autori locali, autori come Vincenzo Consolo ecc. Adesso in quella stessa scuola propongono solo D'Avenia, con i suoi libri-aborto).

Una pagina fa Volperossa mi ha chiesto con cosa avrei continuato la lettura: Estensione del dominio della lotta di Houellebecq; non sarà come Pessoa e Conrad ma fino a questo momento lo trovo interessante.

 

Volevo chiedere due cose: conoscete una buona edizione critica della Divina Commedia che non costi milioni? e che differenza c'è fra l'edizione dei Cantos di Pound da 29 euro e da 60 dei Meridiani, sapete qualcosa?


  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12365 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 giugno 2015 - 18:36

La qualità della carta, stessa differenza moneta vera moneta falsa.
L'esoterismo di Dante del divo guenon rené.
:)
  • 1

#12366 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 19:26

conoscete una buona edizione critica della Divina Commedia che non costi milioni? 

 

 

u.bosco - g.reggio


  • 1

il faut se radicaliser. 


#12367 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 22:38

So che è tra le tue prossime letture, ti ho già preso di mira :D

Per la Commedia...non ve l'hanno fatta comprare a scuola? Se sì, in che edizione?
  • 0

#12368 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 23:22

So che è tra le tue prossime letture, ti ho già preso di mira :D

Per la Commedia...non ve l'hanno fatta comprare a scuola? Se sì, in che edizione?

si, è curata da mineo, cuccia, melluso

 

il problema è che non è integrale e in generale mi sta sul cazzo ashd


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12369 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 07:25

In che senso non è integrale? Fanno comprare la Commedia con selezione di canti? :facepalm:

 

Io ho quella di Pasquini Quaglio (Garzanti) risalente al Liceo, ovviamente con tutta la Commedia, e non è male (anche se non so dire se dopo tutti questi anni l'edizione sia cambiata/peggiorata/incasalinghita...).


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12370 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 08:41

Esatto, è una scelta di canti, quelli """più importanti"""
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12371 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 08:51

Esatto, è una scelta di canti, quelli """più importanti"""

 

Sono dei maledetti, ovviamente avrà comunque una foliazione altissima di inutili pagine dedicate a pseudoesercizi, introduzioni e cavolate simili.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12372 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 11 giugno 2015 - 09:11

Mi consigliate dei romanzi scritti negli ultimi trent'anni ca. al cui cuore vi sia una storia d'amore giovanile ben fuori dal convenzionale?

Solo libri bellissimi e scritti, se non da dio, da un suo vicario.

Grazie,

M.

 

Espiazione (Atonement, Mc Ewan, 2001 Einaudi) fa proprio al caso tuo

Be' perché non anche Chesil Beach e Il giardino di cemento, già che abbiamo deciso per McEwan? 


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#12373 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 09:38

McEwan ce l'ho in lista da tempo immemore - proprio I giardini di cemento, del quale interruppi la visione del film proprio per non rovinarmi il libro. Evidenzio ulteriormente.


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#12374 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 09:46

 

Mi consigliate dei romanzi scritti negli ultimi trent'anni ca. al cui cuore vi sia una storia d'amore giovanile ben fuori dal convenzionale?

Solo libri bellissimi e scritti, se non da dio, da un suo vicario.

Grazie,

M.

 

Espiazione (Atonement, Mc Ewan, 2001 Einaudi) fa proprio al caso tuo

Be' perché non anche Chesil Beach e Il giardino di cemento, già che abbiamo deciso per McEwan? 

 

In effetti quasi qualunque McEwan rientra nella categoria richiesta.

Giusto che forse Espiazione è il migliore, ma perché non Cortesie per gli ospiti o L´amore fatale allora?


  • 0

#12375 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 giugno 2015 - 09:51

chiedeva una storia d'amore giovanile, mi pare


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12376 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 11 giugno 2015 - 10:13

In effetti quasi qualunque McEwan rientra nella categoria richiesta.

 

 

Giusto che forse Espiazione è il migliore, ma perché non Cortesie per gli ospiti o L´amore fatale allora?

 

Perché non li ho letti  asd

 

chiedeva una storia d'amore giovanile, mi pare

Ora non ricordo bene, ma se non sbaglio i due protagonisti di Chesil Beach sono più giovani di me. Quindi giovanissimi asd 

Invece Non lasciarmi di Ishiguro? Potrebbe andare? 


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#12377 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 10:24

Io ho una visione molto allargata del giovanile, va detto. asd

Ringrazio tutti per i prodighi consigli.


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#12378 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 11:44

Ho ripreso in mano 1984 di George Orwell , l'ultima volta che lo ho letto avevo 14 anni  :unsure:


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12379 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 11:51

 

Una pagina fa Volperossa mi ha chiesto con cosa avrei continuato la lettura: Estensione del dominio della lotta di Houellebecq; non sarà come Pessoa e Conrad ma fino a questo momento lo trovo interessante.

 

 

 

Mi pare cosa buona e giusta, immagino tu abbia già affrontato le Particelle. Tra l'altro è uno dei titoli di libro che mi hanno maggiormente colpito, insieme a La Cognizione del dolore, L'uomo senza qualità, Viaggio al termine della notte e Perturbamento. Ai tempi che furono li scelsi per attrazione per il titolo, incappando in libri che ho amato. L'uomo senza qualità è e rimane un volume a cui tornare, più e più volte, su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 


  • 0

#12380 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2428 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 12:15

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12381 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 12:19

 

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).

 

 

L'ho passato a tutte le persone che hanno messo piede -restandoci-  nella mia vita. Certo, talvolta l'amarezza di vederlo ancora chiuso su uno scaffale impolverato… 


  • 0

#12382 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 giugno 2015 - 12:22

 

 

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).

 

 

L'ho passato a tutte le persone che hanno messo piede -restandoci-  nella mia vita. Certo, talvolta l'amarezza di vederlo ancora chiuso su uno scaffale impolverato… 

 

che bello avere ancora l'illusione di condividere il proprio mondo interiore con gli scellerati che fanno l'errore di frequentarci. bella di zio, sono soldi buttati. compra i libri, leggili, buttali via e fatti piacere la solitudine


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12383 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 12:26

 

 

 

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).

 

 

L'ho passato a tutte le persone che hanno messo piede -restandoci-  nella mia vita. Certo, talvolta l'amarezza di vederlo ancora chiuso su uno scaffale impolverato… 

 

che bello avere ancora l'illusione di condividere il proprio mondo interiore con gli scellerati che fanno l'errore di frequentarci. bella di zio, sono soldi buttati. compra i libri, leggili, buttali via e fatti piacere la solitudine

 

 

- Beviti questa bella tazza di realtà, De.

- Grazie vecchio.

 

Fanculo hai ragione, ma io amo le cause perse. 


  • 0

#12384 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 giugno 2015 - 12:27

E srattutto metti su un bel live degli underworld :)
  • 1

#12385 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 giugno 2015 - 12:39

 

 

 

 

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).

 

 

L'ho passato a tutte le persone che hanno messo piede -restandoci-  nella mia vita. Certo, talvolta l'amarezza di vederlo ancora chiuso su uno scaffale impolverato… 

 

che bello avere ancora l'illusione di condividere il proprio mondo interiore con gli scellerati che fanno l'errore di frequentarci. bella di zio, sono soldi buttati. compra i libri, leggili, buttali via e fatti piacere la solitudine

 

 

 ma io amo le cause perse. 

 

grazie :wub:


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12386 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2428 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 14:11

 

 

 

 

su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Molto giusto, anche perché - come mi è già capitato di dire qui - dopo Céline si tace, e si porge, senza dire nulla, il libro a un amico (va be'... ho preso in prestito qualcosa al buon Fedor... :)).

 

 

L'ho passato a tutte le persone che hanno messo piede -restandoci-  nella mia vita. Certo, talvolta l'amarezza di vederlo ancora chiuso su uno scaffale impolverato… 

 

che bello avere ancora l'illusione di condividere il proprio mondo interiore con gli scellerati che fanno l'errore di frequentarci. bella di zio, sono soldi buttati. compra i libri, leggili, buttali via e fatti piacere la solitudine

 

 

Bichsel ha scritto una volta "i lettori sanno quanto si può essere soli nella passione per un libro" (cito a memoria potrebbe essere leggermente imprecisa).


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12387 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 giugno 2015 - 14:57

Alessio Martino/Massimiliano Bruno - Terzo grado. Indagine sul pop progressivo italiano


  • 0

#12388 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 17:15

che bello avere ancora l'illusione di condividere il proprio mondo interiore con gli scellerati che fanno l'errore di frequentarci. bella di zio, sono soldi buttati. compra i libri, leggili, buttali via e fatti piacere la solitudine


Quanta verità. Alcune cose vanno fatte da soli, difficile trovare qualcuno con cui condividere davvero. L'istinto però viene, è come essere innamorati.
  • 0

#12389 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 19:26

 


Mi pare cosa buona e giusta, immagino tu abbia già affrontato le Particelle. Tra l'altro è uno dei titoli di libro che mi hanno maggiormente colpito, insieme a La Cognizione del dolore, L'uomo senza qualità, Viaggio al termine della notte e Perturbamento. Ai tempi che furono li scelsi per attrazione per il titolo, incappando in libri che ho amato. L'uomo senza qualità è e rimane un volume a cui tornare, più e più volte, su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Tutti libri che ho in lista :nod: Questo comunque è il primo di Houellebecq che leggo, mi hanno consigliato qui di andare in ordine cronologico

 

Comunque questa faccenda dell'attrazione per il titolo è verissima, ci sono libri che scelgo di leggere (quasi a scatola chiusa) solo perchè mi innamoro del titolo


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12390 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 20:28

Il grande gioco, di Peter Hopkirk

 

grande. ti sta piacendo?

io l'avevo trovato molto interessante per due motivi. il fatto che parlasse di un contesto storico importante e abbastanza recente per me sconosciuto (e qui ci starebbe una riflessione sulla storia scolastica totalmente italocetrica fino all'ultimo anno di superiori). e il fatto che pur essendo un saggio storico è molto ben romanzato e non annoia.

 

io sto leggendo:

 

51ut%2B5wIG2L._SY344_BO1,204,203,200_.jp

 

 

racconto del viaggio dell'avventuriero inglese dal nepal fino al tibet per percorrere insieme ai pellegrini il percorso intorno al monte sacro kailash


  • 1

#12391 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2015 - 21:02

 

 


Mi pare cosa buona e giusta, immagino tu abbia già affrontato le Particelle. Tra l'altro è uno dei titoli di libro che mi hanno maggiormente colpito, insieme a La Cognizione del dolore, L'uomo senza qualità, Viaggio al termine della notte e Perturbamento. Ai tempi che furono li scelsi per attrazione per il titolo, incappando in libri che ho amato. L'uomo senza qualità è e rimane un volume a cui tornare, più e più volte, su Celine non dico nulla perché si sfiora il campo dell'amore letterario. 

 

 

Tutti libri che ho in lista :nod: Questo comunque è il primo di Houellebecq che leggo, mi hanno consigliato qui di andare in ordine cronologico

 

Comunque questa faccenda dell'attrazione per il titolo è verissima, ci sono libri che scelgo di leggere (quasi a scatola chiusa) solo perchè mi innamoro del titolo

 

 

Sono il lista? La tua sarà un'estate bellissima. 

 

Io non vedo l'ora finisca questo incarico di lavoro per leggere all'aria aperta con gli occhi semichiusi per il sole cocente. Mi piace molto leggere nelle giornate uggiose ma farlo sdraiata sul plaid sotto ad un albero è l'anticamera per il paradiso. 


  • 0

#12392 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 giugno 2015 - 08:00

occhio che ti ritrovi circondata di feudatari del dams al cui fascino è quasi impossibile resistere

non dire che non t'ho avvisata


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12393 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2015 - 12:55

Ecce homo - Nietzsche bellissimo!
  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#12394 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2015 - 15:58

Ho finito Germinale di Zola. Un libro straordinario.
"E ormai, in questa certezza del proprio disastro, non provava più odio per i briganti di Montsou, serviva la complicità di tutti, un errore generale, secolare. Bestie certo, ma bestie che non sapevano leggere e che crepavano di fame."
  • 5

#12395 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2015 - 09:35

Mi sembra superfluo al limite quasi del banale, che poi diventa cattivo gusto, parlare di che librone immenso è La peste. Si vede tutta l'evoluzione rispetto l'etranger, non tanto nella poetica, che è sempre quella, quanto ad un pragmatismo che è del tutto nuovo e che (anche per la particolare struttura) non sarà proprio di certi suoi lavori successivi.

Magari non colpisce la potenza esplosiva, violenta dell'altro, ma con metodo raziocinante ti avviluppa in un racconto che scandisce perfettamente i tempi narrativi, sviluppandosi con precisione nell'introspezione esistenzialista dei singoli caratteri, senza però mai rinunciare alla potenza visiva e profondamente evocativa che la materia già naturalmente offre.

 

Quel che si coglie a fine lettura, e me ne rendo conto distintamente adesso vedendo il tipo di termini che uso per descriverlo, è la grande coerenza, l'accuratezza quasi scientifica dell'impianto del romanzo, che riflette la rigorosa organizzazione dell'impegno sociale nell'affrontare il flagello, che ovviamente si rivelerà vana e definitivamente sconfitta alla fine del romanzo, quando vincitrice, per quanto travagliata, risulterà l"umanità" dell'uomo medesimo. Del resto è una scelta di rigore stilistico che risulta chiara nelle pagine finali, quando

 

si rivela l'identià del narratore,

 

giustificata finalmente di fronte allo smarrimento iniziale di chi è abituato a un Camus diverso.

 

Certamente, dicevo, meno irruente dello straniero, dove la potenza narrativa del romanzo si scatena tutta insieme solo nella cesura tra prima e seconda parte della storia, dopo pagine e pagine di apparentemente incomprensibile piattezza; ma allo stesso modo è un romanzo che accelera, che comincia piano, quasi dimesso, per arrivare all'intensità vertiginosa  del capolavoro, sebbene lo faccia in maniera ovviamente meno brusca e certamente agevolato dal ritmo crescente di drammaticità del naturale decorso dell'epidemia.

 

Esemplare il lavoro di analisi e caratterizzazione dei personaggi (alla fine l'impressione complessiva che risulta è quella di un grande quadro di umanità), e chiaro, ma non per questo ingombrante o artificioso, il motivo didascalico.

Se posso muovere una critica è l'eccessiva verbosità alla quale in certi passi cede Camus nelle veci del narratore, che li rende faticosi e forse un po' troppo ridondanti. Ma si tratta di un aspetto minimale del romanzo, chiaramente, e fatico a trovare più di due, tre esempi calzanti.

 

L'immagine dei fiori gettati sui convogli pieni di morti appestati, diretti di notte, sulla circonvallazione ferroviaria a strapiombo sulla scogliera, verso il forno crematorio, è per me il vivido e magnifico simbolo della bellezza di questo libro.


  • 2

#12396 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2015 - 10:39

Per chi ha qualche interesse per la musica contemporanea c'è un bel brano di Roberto Gerhard con reading di alcuni estratti da La peste.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12397 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2015 - 11:25

uh

vedrò di darci un occhio. Anzi un orecchio


  • 0

#12398 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 13 giugno 2015 - 13:30

Roddy Doyle - I commitments


  • 0

#12399 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2015 - 08:56

come promesso del thread dello Strega, Chi manda le onde - Genovesi


  • 0

#12400 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 15 giugno 2015 - 09:03

letto ieri Albergo italia di Carlo Lucarelli

 

oggi Andrew Woods - Non piacciamo,non c'importa. Storie vere da Millwall,la più famosa curva hooligan del regno unito


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi