Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#12251 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 21:04

Vi ricordate che tipo 4 anni fa noi tre ultimi scriventi e Not ci siamo visti a Bologna? Ho anche una foto imbarazzante coi taralli e il vino.

Mi ricordo.

Io ho approfittato spudoratamente di taralli e vino e ho ottenuto un autografo da piersa (le due cose non sono correlate).


  • 0

#12252 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 21:07

 

 

Non ho capito (se ho capito che gli yankee non hanno una tradizione letteraria).

mi sembra scrivino

ok a posto così dai

 

perdonimi, non so padroneggiare i congiuntivi


  • 1

#12253 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 maggio 2015 - 21:09

Houllè è comunque un bel leggere e lo consiglio a tutti.
La foto dei fantastici 4 a bulonia la postai all'epoca e prendemmo anche qualche piú
:)
  • 0

#12254 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 maggio 2015 - 21:14

I primi due di Houelle. sono irrinunciabili, poi vabbe' è diventato famoso e chissà.
Ma io mi fido di Piersa (più o meno e a mio rischio&pericolo)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12255 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 07:27

Dopo aver adorato Le Particelle Elementari, ho letto Estensione del Dominio della Lotta, che però mi è piaciuto di meno (c'è chi mi ha detto che è normale se lo leggi dopo Le Particelle Elementari - e io mi trovo tutto sommato d'accordo con questa affermazione).

 

Altri romanzi non ne ho letti.

Mi hanno detto che sono belli, anche se non sono al livello del suddetto Le Particelle Elementari (questo vale anche per Sottomissione).

 

Piersa, bella la recensione, ma io voglio i punteggi da 1 a 10 come su Ondarock (per la bibliografia completa di H, ovviamente).


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12256 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2015 - 11:01

Grazzie Archie. Domani faccio la classifica :)
  • 0

#12257 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 11:58

Ma quindi dite che è meglio se mi procuro Estensione prima di leggere Le Particelle elementari?
  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12258 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2428 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 14:45

s', ok. Ma Houellebeck ti/vi piacie?

 

No.

 

Premetto che non sono un gran lettore di prosa, che mi permetto il lusso di essere liberamente idiosincratico, e che quindi i miei "giudizi" valgono quel che valgono, ho letto soltanto (finendolo a fatica, benché l'inizio fosse intellettualmente molto ambizioso e "accattivante" - non certo nel senso del "bello scrivere" tradizionale) Le  particelle elementari e non mi è venuto più voglia di affrontare niente altro di suo.

Le numerose sue interviste che ho letto (a dispetto della sbandierata ritrosia a concederne... ), alcune molto lunghe e francamente ridicole - quanto a pretese "filosofiche" - non mi hanno invogliato a proseguire.

 

Ho comunque letto la tua lunga e interessante recensione della quale ti ringrazio molto.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12259 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 18:34

Mi avete fatto gola con Le particelle e Estensione. Potrei partire dal secondo che è più breve asd
  • 0

#12260 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 21:07

Ma quindi dite che è meglio se mi procuro Estensione prima di leggere Le Particelle elementari?

I libri si leggono in ordine cronologico, amigo.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12261 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 21:24

Ma chi l'ha deciso? :D
  • 1

#12262 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2015 - 21:29

Giusto, prima Estensione.
La questione sollevata da Ravel è purtroppo vera, il libro-dialogo Houelle/Henri Levy uscito qualche anno fa e subito topseller ne è l'esempio piú eclatante
  • 0

#12263 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 17 maggio 2015 - 21:35

le horla di maupassant in tre versioni (che ho letto come minimo 4 volte), ovviamente in francese :monk:


  • 0

#12264 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 23:01


Ma quindi dite che è meglio se mi procuro Estensione prima di leggere Le Particelle elementari?

I libri si leggono in ordine cronologico, amigo.
Non è che sia una regola eh asd
Io lo faccio quando un autore mi interessa particolarmente (ma questa volta mi sa che lo faccio più che altro perché Estensione è più breve asd )
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12265 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 maggio 2015 - 08:29

Giusto, prima Estensione.
La questione sollevata da Ravel è purtroppo vera, il libro-dialogo Houelle/Henri Levy uscito qualche anno fa e subito topseller ne è l'esempio piú eclatante

quale questione? che Houellebecq è fondamentalmente uno stronzo?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12266 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2015 - 08:57

ho letto qualche tempo fa La carta e il territorio e mi era piaciuto, tra i personaggi c'è pure lui stesso, che, come il protagonista, si isola dal mondo per perseguire la propria carriera artistica; il protagonista è comunque molto più rassegnato e remissivo di h..

non conosco i libri precedenti da voi citati, ma dovrebbero migliori, questo è più "composto"


  • 0
Immagine inserita

#12267 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2015 - 14:23

Ho appena iniziato L´allegra compagnia del sogno di Ballard (era un po´ che non leggevo niente di suo) ed è allucinato come i primi racconti / romanzi, se non di più, ma senza l´ambientazione fantascientifica degli esordi. Insomma, si prospetta un bel viaggio.


  • 0

#12268 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2015 - 15:47

Letto solo Estensione del dominio della lotta. All'epoca non mi era piaciuto, ma quel tipo di storie/personaggi/esistenze non mi piacciono.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12269 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 18 maggio 2015 - 16:35

Io consiglio lui: https://www.mulino.i...n/9788815251688

Molto utile per rivedere, com'è necessario, la posizione su Saviano delle pagine precedenti del topic, che è un po' banalotta, scusate, e non mi piace per niente: infatti rilancio: da par mio Gomorra mi ha interessato (molto) per l'aspetto "letterario", anziché il "resto" - tra virgolette, nell'impossibilità di distinguere i campi -: meglio, per la messa in questione di certe categorie e per l'idea di letteratura che è alla base del romanzo. Sulla linea del Pasolini di "Petrolio", non del diario della Hyllesum.

Fondamentale, quello sì, il saggio di Carla Benedetti

https://books.google...KAQAAMAAJ&hl=it

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12270 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 12:45

 

 

Ma quindi dite che è meglio se mi procuro Estensione prima di leggere Le Particelle elementari?

I libri si leggono in ordine cronologico, amigo.
Non è che sia una regola eh asd
Io lo faccio quando un autore mi interessa particolarmente (ma questa volta mi sa che lo faccio più che altro perché Estensione è più breve asd )

 

Ma è cosa notoria, come il non leggere mai e poi mai una prefazione prima di aver finito il libro al quale è allegata.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12271 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 13:03

Su quello sono d'accordissimo, non capisco perché certi pipponi non li mettono in postfazione.

D'accordo anche con Dedalus.
  • 0

#12272 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 13:07

Quella delle prefazioni, con tanto di trama esplicata (per chi? per il lettore che non ne ha ancora letto una riga?), è un mio vecchio cruccio. Le odio da quando ero bambino e non mi capacito di come continuino a esistere e in quella posizione (come detto, in postfazione ok). Mi sembra demenziale.


  • 0

#12273 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 13:15

molto in sintesi: 
 
Il giocatore invisibile di Pontiggia è un gran libro, quasi americano per come tratta i personaggi, talmente scorrevole che si rischia di perdere qualche rimando tra i dialoghi. 
 
I passi perduti di Carpentier è un capo d'opera che sviscera con naturalezza e eleganza una serie di temi (crisi dell'intellettuale; ritorno alla natura; ritorno alle origini familiari/lingua dell'infanzia; spaesamento; ricerca della verità). e, visto che siamo qui, la trama prende le mosse da una ricerca musicologica.
 
io leggo prima anche le postfazioni  :ph34r:
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12274 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 13:18

A proposito di prefazioni, ricordo con grande piacere quella di Lermontov a Un Eroe dei Nostri Tempi:

 

 

In ogni libro la prefazione è la prima e al tempo stesso l'ultima cosa; serve o per spiegare lo scopo dell'opera o per giustificarsi e rispondere alle critiche. Ma di solito ai lettori non interessano né gli scopi morali, né gli attacchi giornalistici, e perciò essi non leggono le prefazioni. Ed è un peccato, che sia così, specialmente da noi. Il nostro pubblico è ancora così giovane e ingenuo che non capisce le fiabe se alla fine non vi trova la predica. Non riconosce lo scherzo, non sente l'ironia; è semplicemente, male educato. Ancora non sa, che in una società onesta e in un libro onesto l'ingiuria manifesta non può trovar posto, che l'erudizione contemporanea ha scoperto un'arma più affilata, quasi invisibile e nondimeno mortale, la quale, sotto le spoglie dell'adulazione, porta un colpo sicuro e non parabile. Il nostro pubblico è simile a un provinciale che ascoltando la conversazione tra due diplomatici che appartengono a due corti nemiche si convincesse che entrambi ingannano il proprio governo in favore di una reciproca, tenerissima amicizia.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12275 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 16:54

Io parlavo di prefazioni non d'autore eh! Cose estranee al libro, interpretazione del libro.

Essendo uno che va dall'inizio alla fine, che legge tutte le note a piè di pagina, che legge i sottotitoli italiani dei film italiani se ci sono, se mi mettono la prefazione -anche se non voglio- prima o poi finirò col leggerla o almeno vol darci un'occhiata.
  • 1

#12276 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 18:29

L'ultima mia volta con una prefazione a inizio libro: qualche mese fa, La Battaglia di Steibeck, e proprio lì, a pagina nove, ti piazza lo spoiler degli spoiler, anticipando che alla fine il tizio muore, perché la rivoluzione per essere continua necessita di sangue fresco. Proprio così, come se nulla fosse. Per preservare i posteri dalla medesima brutta esperienza (libro ovviamente preso dalla biblioteca) ho ben pensato di sbianchettare per bene il pezzo incriminato.


  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#12277 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 18:36

no beh a me possono dire pure la soluzione di un giallo che tanto non mi cambia nulla (anche perché mi dimentico, figurarsi).
  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12278 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 18:39

L'ultima mia volta con una prefazione a inizio libro: qualche mese fa, La Battaglia di Steibeck, e proprio lì, a pagina nove, ti piazza lo spoiler degli spoiler, anticipando che alla fine il tizio muore, perché la rivoluzione per essere continua necessita di sangue fresco. Proprio così, come se nulla fosse. Per preservare i posteri dalla medesima brutta esperienza (libro ovviamente preso dalla biblioteca) ho ben pensato di sbianchettare per bene il pezzo incriminato.

La bestemmia vera è quando lo spoiler è sul retro della copertina.


  • 0

#12279 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 18:39

L'ultima mia volta con una prefazione a inizio libro: qualche mese fa, La Battaglia di Steibeck, e proprio lì, a pagina nove, ti piazza lo spoiler degli spoiler, anticipando che alla fine il tizio muore, perché la rivoluzione per essere continua necessita di sangue fresco. Proprio così, come se nulla fosse. Per preservare i posteri dalla medesima brutta esperienza (libro ovviamente preso dalla biblioteca) ho ben pensato di sbianchettare per bene il pezzo incriminato.

 

E' per cose del genere che leggo sempre l'introduzione alla fine. Mai prima.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12280 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 maggio 2015 - 19:37

so che vi state preoccupando per la mia assenza dal thread asd

 

sto pian piano ultimando il saggio su King,lo centellino perchè è molto interessante


  • 0

#12281 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 13:51

Comincio Racconti di Pietroburgo di Gogol'.
  • 2

#12282 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 maggio 2015 - 09:56

oggi inizio Le opere segrete del re di Rocky Wood,una guida a tutte le opere non pubblicate (o uscite su riviste ecc) di Stephen King

 

finito,libro interessantissimo,ovviamente per chi come me è malato di Kinghite asd

Un excursus su tutta la produzione appunto segreta,da romanzi e racconti abbozzati e non terminati a quelli usciti solo su riviste a quelli che poi son stati rimaneggiati e son finiti in qualche raccolta o all'interno di altri romanzi.

 

oggi inizio Gianni Pilo - Dizionario dell'orrore


  • 0

#12283 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 11:39

Scherzando con il mio compagno, qualche giorno addietro, mi sono ritrovata a leggere ad alta voce in latino. Mi sono ricordata della mia lotta universitaria contro la morta lingua, il mio astio per il suo studio in una fase di rigetto, la difficoltà ad aprire il libro, l'esame non sostenuto con ostinazione. Mi sono sentita sciocca, molto.

Il suono del latino mi ha incantato, come se lo avessi udito per la prima volta.

E ora sono ricaduta nella lettura dei classici. Con rinnovato amore. Quell'amore che forse solo il mancato obbligo universitario concede.

 

Detto questo. Sto leggendo "L'epoca delle passioni tristi" di Benasayag e Schmit (edito da Feltrinelli). Lo corteggiavo da tempo e lo tenevo da parte. Affascinata dal titolo, splendido a mio avviso.

Devo ammettere che la lettura mi sta colpendo meno di quello che avrei immaginato. Ma è lo scotto che pagano i libri attesi a lungo. Mi riservo di portarlo a termine per esserne stupita. 


  • 0

#12284 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 12:05

Scherzando con il mio compagno

 

il micio?


  • 0

#12285 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 12:55

 

Scherzando con il mio compagno

 

il micio?

 

 

Micia, please.


  • 0

#12286 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:08

allora dovevi dire la mia compagna!

 

no e' che nella mia mappa mentale eri nel macrogruppo ondarockers single, ma probabilmente era tante pagine di S&A fa.

 

devo fare un refresh.

 

per dire qualcosa in tema, ho finito jane eyre (simpatico!) e iniziato il petalo cremisi (bell'inizio!).


  • 0

#12287 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:15

allora dovevi dire la mia compagna!

 

no e' che nella mia mappa mentale eri nel macrogruppo ondarockers single, ma probabilmente era tante pagine di S&A fa.

 

Grandissimo makmus, dai: sempre più originale di "ma non ci siamo già visti da qualche parte?" oppure "anche a te piacciono XXX? io li adoro/li ho visti dal vivo". Keep it up. :)


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12288 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:21

 

 

no e' che nella mia mappa mentale eri nel macrogruppo ondarockers single, ma probabilmente era tante pagine di S&A fa.

 

devo fare un refresh.

 

per dire qualcosa in tema, ho finito jane eyre (simpatico!) e iniziato il petalo cremisi (bell'inizio!).

 

Lo sono stata per talmente tanti anni che merito una perenne etichetta "zitella gattara". 

 

"Il petalo cremisi e il bianco" lo volevo donare a mammà. Mi fai sapere se scorre in modo semplice e appassionante? Ho sempre qualche problema a trovarle il giusto libro ma raramente faccio cilecca.


  • 0

#12289 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:28

malfidato di un combatrock, io osservo dalla distanza, sono accasato e pronto a seguire le orme di soul nel thread genitori ondarokers.

 

e' che mi devo tenere aggiornato perche' sto cercando una donzella a modo per il dolce reynard the fox.

 

ti faro' sapere cara crimson fox... la dolcemeta' m'ha detto che c'e' un po' di stanca dopo qualche centinaio di pagine, vediamo un po'.

l'inizio pero' e' da antologia (soprattutto se uno ha un debole per la londra vittoriana), leggiti le prime pagine se ti capita.


  • 1

#12290 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 maggio 2015 - 15:15

malfidato di un combatrock, io osservo dalla distanza, sono accasato e pronto a seguire le orme di soul nel thread genitori ondarokers.

 

e' che mi devo tenere aggiornato perche' sto cercando una donzella a modo per il dolce reynard the fox.

 

 

asd 

Grazie Markmus, purtroppo la volpe single è una specie che anche il wwf dà per spacciata.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#12291 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 12:41

Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, dopo Busi (Brescia), Pennacchi (Codigoro e Latina) procedo verso sud.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12292 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 13:43

Busi me lo hai stroncato ma Pennacchi?

Eboli è buono, giusto quello di carlo Levi


  • 0

#12293 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 18:44

Busi me lo hai stroncato ma Pennacchi?

 

Ho letto Canale Mussolini e mi è piaciuto. In genere, vedo che queste storie in cui la storia diventa famiglia e viceversa mi piacciono, e qua il tema è succulento perchè dà una lettura poco convenzionale del fascismo. La parte centrale, l'arrivo in Agro Pontino, mi sembra quella meno interessante. Lo stile colloquiale, il dialetto veneto (pure tra Hitler e Mussolini asd ) e la semplicità degli esempi per spiegare le varie situazioni storiche e politiche lo rendono poi abbastanza leggero, che per me non è quasi mai un difetto.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12294 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 18:47

Busi me lo hai stroncato ma Pennacchi?

 
Ho letto Canale Mussolini e mi è piaciuto.


è tremendo, du palle.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12295 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 19:21

Vabbè, lo leggeró quando muore
  • 0

#12296 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2015 - 11:26

Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, dopo Busi (Brescia), Pennacchi (Codigoro e Latina) procedo verso sud.

 

Da Lucano posso dirti che avendo vissuto luoghi e cultura, e conoscendone bene la storia, di cui Levi parla il romanzo acquisisce un fascino sconcertante. A parte lo sguardo schietto e lucido, che rende un'analisi priva di pregiudizi in maniera impensabile per un uomo di cultura del nord che si trovi catapultato improvvisamente nel più profondo e desolato (e desolante) sud, è capace di aprire occhi nuovi sulla propria percezione delle cose, con una potenza narrativa incalzante, quasi viscerale.

Buona lettura ;)


  • 2

#12297 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2015 - 14:18

Ho finito il saggio di Jameson "Il postmoderno" e "vita di Carmelo Bene" di Bene e Dotto; piaciuti entrambi, soprattutto il secondo.
Ho attaccato con "Tennis, tv, trigonometria, tornado" di Wallace, ho letto i primi due saggi e se il primo è carino, il secondo (e unibus pluram, sui rapporti fra letteratura e televisione) è molto bello.
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12298 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2015 - 06:52

Cominciato adesso La peste di Camus


  • 1

#12299 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 maggio 2015 - 08:13

Scusa ma che significa mi è piaciuto il saggio di Jameson?
Sforzati dai, usciamo dal tunnel del like-dislike. Diobono
  • 1

#12300 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2015 - 08:58

Io mi sto letteralmente bevendo la tetralogia di David Peace dedicata al presunto squartatore dello Yorkshire, composta dai titoli "1974", "1977", "1980" e "1983".

Il primo volume è già un piccolo classico, una storia che procede spedita verso il tragico finale, con protagonista un giornalista che cerca di far luce sul massacro di alcune donne da parte di un presunto serial killer. Grande ritmo, belle ricostruzioni dell'Inghilterra di quegli anni, violenza, angoscia, ed una pennellata di nero a ricoprire il tutto.

Il secondo volume è meno incentrato su di una storia ben delineata, ma diventa piuttosto il racconto delirante di due dei suoi protagonisti, un poliziotto ed un giornalista. C'è molta meno linearità ed azione, tutto ruota attondo alle vicende vissute dai due, comunque anche qui angoscia a tonnellate, menzogne e coperture in ogni dove, la scrittura si fa a tratti quasi sperimentale, dal tanto diventa ossessiva, malata, due flussi di coscienza che sorgano senza freno dai cervelli di Fraser e Whitehead ... Dopo averlo letto, capisco perchè questo episodio non sia stato considerato quando sono stati creati i tre films per la TV inglese ("Red Riding Trilogy": ottima, recuperatela se non l'avete ancora vista!) ... troppo difficile mostrare quel che passa per la testa dei due ...

Con il terzo volume, a mio di vedere, Peace trova la quadratura del cerchio e produce LA BOMBA: la storia sullo sfondo è sempre quella (polizia marcia e corrotta, lo squartatore sempre a piede libero), cambiano nuovamente i personaggi principali, questa volta è il turno di una piccola squadra di polizia chiamata a indagare sulle indagini svolte dalla polizia dello Yorkshire negli anni precedenti, ma la scrittura se possibile si eleva a livelli ancor più alti, con tantissimi bei dialoghi, con pagine folli e deliranti (niente punteggiatura!!!) ad introdurre ogni capitolo, con la tensione che sale fino alle stelle. Dietro ogni interrogatorio, dietro la revisione di vecchi fascicoli, dietro ogni persona si nascondono incredibili menzogne, coperture, massacri, morte, morte, morte. C'è del marcio dappertutto, il capo della squadra si muove ovviamente su di un terreno minato, si muove come dentro ad un labirinto infernale, riuscirà a trovare il bandolo della matassa? Un romanzo poderoso, nero come la pece, avvincente, ben strutturato. Se ben ricordo, molto bello anche il film TV con Paddy Considine nelle vesti del caposquadra.

Ora tiro un po' il fiato, poi inizierò l'ultimo volume, chissà ...

 

Ecco fatto, terminato anche "1983", quarto ed ultimo volume della serie di cui sopra. Con grande bravura Peace riesce a riciclare i fatti avvenuti nei volumi precedenti, facendoli raccontare da tre personaggi che erano rimasti in ombra: un poliziotto corrotto, un avvocato ciccione ed un tossichello. Ecco quindi un intricatata ragnatela di salti temporali, personaggi, misteri, menzongne. Si va quasi a ripercorrere tutta la vicenda dello squartatore, anche se tantissime cose rimangono vaghe, oscure. La scrittura di Peace è martellante, adrenalinica, i fatti esposti vengono letteralmente fatti scontrare tra di loro, sulla pagina si crea un tremendo cortocircuito che non ti permette quasi di posare il libro. Mozzafiato, esplosivo, mettetela come volete, questo è un gran libro, degna conclusione di una tetralogia magistrale, da leggere tutta d'un fiato (meglio se in ordine cronologico).

Non siamo neanche a giugno ma, per quanto mi riguarda, ho già trovato i miei libri da portare sotto l'ombrellone, mi riferisco ovviamente a "Tokyo anno zero " e "Tokyo città occupata" ... ehehehe


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi