Martin Scorsese
#151
Inviato 16 marzo 2012 - 13:25
#152
Inviato 16 marzo 2012 - 13:31
Però non capisco la storia di "Silence". Se la produzione è ben coordinata credo che sia il cast (ridotto rispetto ad altri Scorsese), sia il budget (idem) possono portare a una lavorazione agevole. Vedrà mai luce? Di sicuro se ne parla da anni.
sì ma parliamo di film in costume, ricostruzioni storiche forse un pelo più artigianali rispetto alla CG di "Hugo Cabret", c'è di mezzo la religione...boh non credo sia un progetto facile, al di là di tutto. più che altro è il fatto che ogni volta se ne esce con qualche altro film a farmi rodere il fegato
ah, poi non ricordo bene, ma in "Silence" non ci voleva De Niro o Day-Lewis nel cast?
#153
Inviato 16 marzo 2012 - 13:40
Il cast doveva essere più o meno quello riportato da imdb, con Daniel Day-Lewis sicuro: http://www.imdb.com/title/tt0490215/
So che un film del genere non è molto appetibile al botteghino, come furono all'epoca anche "L'età dell'innocenza" e "Kundun" (ma il primo è una delle sue vette artistiche), ma Scorsese ha il dovere di realizzare questo film, se ci tiene davvero tanto come sembrerebbe.
#154
Inviato 16 marzo 2012 - 14:05
Mi spiace.
“I’m hoping to do Endo’s book next, Silence… Not hoping, we’re literally pulling all the elements together at this point.”
“I’m not sure. Daniel’s working with Steve right now, Steve Spielberg.”
Può darsi che Scorsi preferisca realizzare subito un nuovo film con Di Caprio, in attesa di Daniel Day-Lewis... terminate le riprese di 'Lincoln' dovrebbe esser a disposizione.
#155
Inviato 16 marzo 2012 - 14:11
* ciò che voleva la Duras, l'immagine che va da una parte, la musica che va dall'altra: disgiunzione (capitolo 9 immagine-tempo gilles deleuze che tra l'altro parla benissimo del sublime Taxi Driver associandolo alle immagini cristallo).
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#156
Inviato 10 aprile 2012 - 19:35
Hugo Cabret l'ho visto ieri sera. Fino alla seconda parte del film non avrei proprio pensato che davvero fosse un film di Scorsese, mi sembrava troppo "fantasy". Poi con tutto il racconto della storia di Melies mi ha riportato sul terreno del regista italoamericano, che mi pare abbia sempre avuto un occhio di riguarda per le vicende storiche. Mi è venuto da pensare che ha diretto un film del genere per fare a capire a tutti noi perchè ha voluto fare il regista: perchè il cinema, come diceva Melies, serve a far diventare i propri sogni delle realtà....
RICHARD BENSON
#157 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 02 luglio 2012 - 17:13
Per me non è facile scegliere tra Quei Bravi Ragazzi (Goodfellas) e Casinò (Casino). Sono i due grandi contributi al gangster-movie dati da Scorsese, che ha saputo cavare fuori dal genere qualcosa di atipico e di personalissimo.
Alla fine, sotto tortura, penso che propenderei per Casinò, e vi spiego perché. Innanzitutto, molti lo considerano una specie di remake di Goodfellas oppure il "seguito" meno riuscito. Sono due film diversi, nonostante le somiglianze.
Casinò ha una componente melodrammatica, una virulente forza emotiva, che Goodfellas non possiede. Goodfellas è la relazione clinica dei comportamenti tribali della mafia italoamericana. Casinò è la storia della caduta di un impero causata da tre individui che vivono al massimo (soldi facili, lusso, violenza), Goodfellas è il ritratto di tre piccoli operai del crimine e dei loro rapporti con il clan, e la loro è una caduta individuale.
In Goodfellas Scorsese mostra la normalità del delitto, la sua banalità, senza enfasi, sempre con il suo stile inconfondibile, ma asciutto e rigoroso. Casinò invece è all'insegna dell'eccesso e della ridondanza, a incominciare dallo stile eccitato e barocco.
In ogni caso, visto che nessuno mi obbliga, me li tengo bene stretti entrambi. Meglio sempre averceli con se, da mostrare quando ti chiedono come mai ami il cinema.
#158
Inviato 30 settembre 2012 - 19:58
Al D.D. disappointed dunce sky è orgasmo
[m]http://www.youtube.com/watch?v=Ag9zbMV5URM[/m]
#159
Inviato 12 novembre 2012 - 14:30
il più grande regista americano degli ultimi 40 anni. per me forse il regista più grande.
partito all'inizio degli anni '70 con un cinema che mescolava il "nervosismo" e l'agilità dello stile della New Hollywood con l'analisi e l'osservazione - di chiara matrice neorealistica - dei piccoli fatti quotidiani, si è imposto alla fine del decennio e all'inizio del successivo con opere iperrealistiche e violente come Taxi Driver e Toro Scatenato, per poi attraversare gli '80 come uno dei pilastri del cinema hollywoodiano contemporaneo tra concessioni al mainstream e opere più personali e coraggiose. nei '90 la definitiva consacrazione con un terzetto di capolavori impressionanti (Quei Bravi Ragazzi, L'età dell'Innocenza, Casinò) con cui ha portato a compimento il perfezionamento del proprio stile esuberante e spettacolare, rimescolando le carte della visione come solo un grande esteta moderno sa fare. il nuovo millennio ha portato invece film di minor interesse (se si esclude lo sperimentale Al di là della vita), lavori in cui l'anarchismo di fondo, la libertà d'invenzione e il gusto per l'improvvisazione (tipici dello stile scorsesiano) si stemperano in uno spettacolo più di maniera.
le storie e i drammi che i suoi film raccontano riescono a trasformare anche le situazioni più banali in simboli e metafore della nostra società: vuoi che i suoi film parlino dell'alienazione delle metropoli moderne o raccontino la saga della mafia americana, la vita di Cristo o quella di un pugile, parlano sempre di noi, della nostra contemporaneità. la sua filmografia assomiglia ad uno straordinario "spaccato" convulso e nevrotico di quello che l'America è stata negli ultimi decenni, di quello che è stato il mondo occidentale.
FILMOGRAFIA
Chi sta bussando alla mia porta? (Who's That Knocking at My Door) (1969) 6
America 1929 - Sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha) (1972) 7
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno (Mean Streets) (1973) 9
Alice non abita più qui (Alice Doesn't Live Here Anymore) (1975) 8
Taxi Driver (1976) 10
New York, New York (1977) 8
Toro scatenato (Raging Bull) (1980) 10
Re per una notte (The King of Comedy) (1983) 7
Fuori orario (After Hours) (1985) 9
Il colore dei soldi (The Color of Money) (1986) 7
L'ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ) (1988) 8
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) (1990) 10
Cape Fear - Il promontorio della paura (Cape Fear) (1991) 7
L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) (1993) 10
Casinò (Casino) (1995) 10
Kundun (1997) 7
Al di là della vita (Bringing Out the Dead) (1999) 9
Gangs of New York (2002) 7
The Aviator (2004) 6
The Departed - Il bene e il male (The Departed) (2006) 7
Shutter Island (2010) 6
dovrò rivedere "al di là della vita" dopo molti anni, temo.
#160 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 novembre 2012 - 15:08
Ti consiglio anch'io di rivedere Al di là della vita: è un po' finito nel dimenticatoio, ma personalmente lo metto tra i miei 5 film preferiti di Scorsese. Che sarebbero: Casinò, The Departed, Goodfellas, Bringing out the dead e Taxi Driver (tutti titoli originali perché fa più fiko). Poi a ruota vengono tutti gli altri eh, ma questi sono quelli del cuore (in panchina: Toro Scatenato e Fuori Orario, non si sa mai poi io cambio idea ogni tot anni quindi questi potresti ritrovarceli chessò nel 2015? saremo ancora su Ondacinema? esisterà ancora?)
#161
Inviato 12 novembre 2012 - 15:10
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#162 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 novembre 2012 - 15:13
Ma il tuo amico ale aveva dato 10 a "Toro scatenato", non sei più d'accordo con lui?
Si che lo sono. Per quanto possano valere questi voti del cazzo. Ecco non sono più d'accordo con questa brama masturbatoria del cinefilo di dare voti.
#163
Inviato 12 novembre 2012 - 15:27
Era proprio bravo questo ale a scrivere. Sono però convinto che si è ricreduto su The Departed che qui aveva trattato un po' con sufficienza. Il tabellino dei voti è molto scolastico e fa molto Ondacinema-style, ma glielo perdoniamo perché la parte descrittiva è di ottima fattura.
Ti consiglio anch'io di rivedere Al di là della vita: è un po' finito nel dimenticatoio, ma personalmente lo metto tra i miei 5 film preferiti di Scorsese. Che sarebbero: Casinò, The Departed, Goodfellas, Bringing out the dead e Taxi Driver (tutti titoli originali perché fa più fiko). Poi a ruota vengono tutti gli altri eh, ma questi sono quelli del cuore (in panchina: Toro Scatenato e Fuori Orario, non si sa mai poi io cambio idea ogni tot anni quindi questi potresti ritrovarceli chessò nel 2015? saremo ancora su Ondacinema? esisterà ancora?)
Era ancora il periodo in cui ci scriveva in privato per chiederci di entrare in redazione. Poi ha cambiato nome e non ci scrive più.
#164 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 novembre 2012 - 15:30
Era ancora il periodo in cui ci scriveva in privato per chiederci di entrare in redazione. Poi ha cambiato nome e non ci scrive più.
Lo hanno preso al TG1 per scrivere le bozze a Mollica. Magari scrive pure sul forum della RAI, tu che sei moderatore dovresti averlo già scoperto, mi hanno detto che si è fatto un fake tipo "AugustoMinchioliniXXX"
#165
Inviato 12 novembre 2012 - 15:32
#166 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 novembre 2012 - 15:41
E comunque è sempre un bene conservare i messaggi privati, tornano sempre utili quando chi te li manda ha qualche amnesia.
Non so come mai hai questa tendenza a farti il nemico immaginario e ti sei fissato con me. Entri nel topic per rompermi le palle (con delle falsità perché non ti ho mai inviato messaggi in cui elemosinavo un posto in redazione), io ti faccio una battuta simpatica, tu fai il permaloso e scrivi post sibillini per far intendere non so cosa visto che il messaggio privato che ti ho mandato quando sono rientrato dal ban era di concordia e francamente speravo che tu avresti accettato le scuse e la pace, ma a quanto vedo non è così e già me l'ero immaginato visto che non mi hai nemmeno risposto ed è almeno buona educazione rispondere ai messaggi, ma va bè.
peace
#167
Inviato 12 novembre 2012 - 15:45
Comunque io ti voglio bene. Però volevo più bene ad ale. Le copie riuscite male non mi piacciono come mi piacciono gli originali.
ps: io poi non entro nei TUOI topic. Entro nei topic di Ondacinema. E se c'è qualcosa che non mi piace rispondo.
Ma questo è il thread del dottor Scorsese, non sporchiamolo in modo vile.
Viva il cinema!
#168 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 novembre 2012 - 15:50
Ma io ti volevo rispondere! Ma tu hai cancellato la conversazione dopo avermi scritto il pippone!
Ah, pensavo di aver cancellato solo il messaggio, lo faccio sempre. Comunque sei sempre in tempo per rispondermi, basta che clicchi sul mio nome e fai "send pvt"
ps: io poi non entro nei TUOI topic. Entro nei topic di Ondacinema. E se c'è qualcosa che non mi piace rispondo.
E chi ha detto che è mio? Non mettermi in bocca parole non mie. Ammetti semmai per una volta che anche tu hai sbagliato, che volevi solo provocarmi dai.
Ma questo è il thread del dottor Scorsese, non sporchiamolo in modo vile.
Benissimo, ma Martin sarebbe contento di vedere che la dialettica cinefila è viva e lotta insieme a noi!
#169
Inviato 12 novembre 2012 - 16:52
però fate i bravi!
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#170
Inviato 19 febbraio 2013 - 22:53
"Chi sta bussando alla mia porta?" mi pare venga piuttosto sottovalutato. scorsese è ancora stilisticamente immaturo e poco originale ("ombre" di cassavetese, di 10 anni prima, sembra più moderno). Lo apprezzo molto perchè è cinema spontaneo e genuino...e ci ho visto un'urgenza espressiva notevole rispetto ai suoi film successivi. VOTO: 7,5
Di "America 1929 - Sterminateli senza pietà" ho apprezzato molto la piega disincantata che prende il film dopo il fallimento della rapina e il ferocissimo finale. ma ci sono troppi stereotipi per sollevare il film dall'anonimato. adorabile Barbara Hershey. VOTO: 7
"Mean Streets" è un cult dall'inizio alla fine. c'è già dentro tutto quello che renderà scorsese scorsese, ma reso molto meglio che nei suoi film più celebri perchè gira in maniera più grezza e più efficace e, soprattutto, gestisce meglio i tempi. mettici un de niro non ancora de niro e una colonna sonora eccentrica ma non ancora furbona e il gioco è fatto. VOTO: 8
"Alice non abita più qui" gode dell'eccellente interpretazione di Ellen Burstyn, ma per il resto è un film che ha poco da dire. certo mette a fuoco con una naturalezza sorprendente il ruolo di madre disorientata alla ricerca di una nuova vita, ma sono appunto meriti recitativi. non ci sono idee, guizzi particolari ne momenti degni di nota. VOTO: 7
"Taxi Driver" non dico che sia sopravvalutato, ma non mi ha mai convinto...proprio il soggetto in se. nel senso che il risvolto psicologico del protagonista che colma un vuoto riempito da perversioni con uno spirito benefattore distorto non l'ho digerita granchè. per il resto ha i suoi meriti, l'alienazione mentale di de niro è palpabile non solo per una questione recitativa ma anche grazie all'atmosfera che riesce ad imprimere scorsese con la macchina da presa. e poi c'è quella gnocca di Cybill Shepherd. VOTO: 7,5
"New York, New York" è un altro film ingiustamente tracurato perchè qui scorsese dimostra definitivamente di essere un regista versatile. e di saper dirigere una storia d'amore senza sentimentalismi scontati e dai risvolti romantici anticonvenzionali. magari un pò noiosetto in alcuni frangenti e con venti minuti di troppo, ma non un film da stroncare. VOTO: 7
"Toro scatenato" è l'apice artistico di scorsese, impreziosito da un de niro in stato di grazia. VOTO: 8,5
Anche per "Re per una notte" ho letto commenti poco entusiasti. non capisco...è forse il film più scorrevole di scorsese, con dei tempi perfetti, senza punti morti. magnifici de niro e lewis, tra l'altro. l'"umorismo" poi è davvero spietato e pungente, come piace a me. VOTO 7,5
"Fuori Orario" è il capolavoro. per me chiude il ciclo degli anni d'oro di scorsese. quando il cinema d'intrattenimento incontra kafka questo è il risultato. VOTO 9
"Il colore dei soldi" è un film mediocre, inutile e con un tom cruise insopportabile. VOTO: 5
"L'ultima tentazione di Cristo" l'ho trovato pesante, lento e noioso. premio giusto il coraggio di confrontarsi con un soggetto così impegnativo. VOTO: 6
"Quei bravi ragazzi" è stato il mio primo film di scorsese e mi piaceva parecchio. col tempo l'ho ridimensionato. oggi mi sembra il "C'era una volta in america" dei poveri. degno di nota il controllo di un ritmo così serrato, ma troppo esuberante per i miei gusti attuali. VOTO 7
"Cape Fear - Il promontorio della paura" è un thriller di serie b rivestito del rigore estetico di scorsese: ovvero una contraddizione in termini. infatti non mi è piaciuto. VOTO 5
"L'età dell'innocenza" è palloso oltre ogni umana sopportozione. il sonno ha prevalso perciò non posso giudicare. e un pò mi spiace perchè aveva l'aria di essere un film piuttosto valido. Michelle Pfeiffer fa comunque la sua figura. VOTO: NO
"Casinò" sarebbe anche passabile se durasse un'ora in meno e se i protagonisti non diventassero la caricatura di loro stessi. scorsese riesce ancora a controllare e tenere alto il ritmo del film, ma perde di vista il fulcro della trama saturandola fino al parossismo. VOTO: 6,5
"Al di là della vita" è il film che non ti aspetti. una sorta di seguito spirituale di "taxi driver". interessante, ma non si capisce mai dove il film vuole andare a parare. forse non va a parare da nessuna parte (la crisi esistenziale si risolve in maniera abbastanza vaga). scenografie fantastiche. VOTO: 7
"Gangs of New York" è l'unico grande film (nel senso del budget) di scorsese che mi abbia conquistato. finalmente una lunga storia sviluppata con la dilatazione dei tempi, con un la giusta dose di epicità e di pathos. e con dei personaggi (uno a dire la verità) carismatici e fumettosi che rimangono impressi. bella anche la scena finale sulla memoria storica che scompare. VOTO: 8
"The Departed - Il bene e il male" è anch'esso un buon film. ma, se si esclude l'ottima prova di di caprio attore, mi ha lasciato poco. l'intreccio ottimo certo, ma per il resto boh..dovrei riverderlo. e rivedere anche il film d'origine visto che è un sequel. VOTO: 7
"Shutter Island" l'ho trovato bruttissimo. non so nemmeno spiegarmi il perchè di questo vivo ribrezzo. ricordo solo una trama sconclusionatissima (tale perchè non mi ha coinvolto) e delle orrende sequenze oniriche. VOTO: 4
#171
Inviato 20 febbraio 2013 - 13:52
#172
Inviato 20 febbraio 2013 - 13:59
#173
Inviato 20 febbraio 2013 - 14:10
Vabbè dai, la democrazia è sopravvalutata
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#174
Inviato 20 febbraio 2013 - 16:32
Comunque per me king of comedy (re per una notte) è veramente un film bellissimo, veramente sottovalutato, una delle migliori interpretazioni di de niro, un film divertente, cupo, avanti con gli anni, davvero sono basito di come non piaccia quasi a nessuno (più precisamente non è proprio considerato, ai pochi che lo considerano piace).
L'ho rivisto dopo secoli giusto l'altra sera. Come tutti i film profetici migliora con gli anni. La scena di tentata seduzione di Sandra Bernhard ai danni di Jerry Lewis è un misto di imbarazzo e comicità epocale. Mi fa morire quando lei lo segue per strada mezza nuda urlando "Jeeeryyy!".
Non ha la potenza di "Fuori Orario", ma è comunque un grande film. Se quello è dalle parti di Kafka, questo è più dalle parti del grottesco di Gogol'.
Per me lo Scorsese degli 80 è tutto da rivalutare, anche "Il colore dei soldi", che sostituiva il cupo esistenzialismo de "Lo spaccone" con un cinismo disincantato. Escludendo "Toro scatenato" che è assolutamente un film ancora legato al cinema degli anni 70, i suoi quattro film di quel decennio fotografano la società dell'epoca in maniera impeccabile, tra estetica pop, edonismo frustrato e volgarità arrembante. Non solo le tre "commedie", ma anche "L'ultima tentazione" a ben vedere è un film intriso di umori, colori e suoni anni 80.
#175 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 20 febbraio 2013 - 16:49
"Taxi Driver" non dico che sia sopravvalutato, ma non mi ha mai convinto...proprio il soggetto in se. nel senso che il risvolto psicologico del protagonista che colma un vuoto riempito da perversioni con uno spirito benefattore distorto non l'ho digerita granchè. per il resto ha i suoi meriti, l'alienazione mentale di de niro è palpabile non solo per una questione recitativa ma anche grazie all'atmosfera che riesce ad imprimere scorsese con la macchina da presa. e poi c'è quella gnocca di Cybill Shepherd. VOTO: 7,5
"Quei bravi ragazzi" è stato il mio primo film di scorsese e mi piaceva parecchio. col tempo l'ho ridimensionato. oggi mi sembra il "C'era una volta in america" dei poveri. degno di nota il controllo di un ritmo così serrato, ma troppo esuberante per i miei gusti attuali. VOTO 7
"Casinò" sarebbe anche passabile se durasse un'ora in meno e se i protagonisti non diventassero la caricatura di loro stessi. scorsese riesce ancora a controllare e tenere alto il ritmo del film, ma perde di vista il fulcro della trama saturandola fino al parossismo. VOTO: 6,5
"Al di là della vita" è il film che non ti aspetti. una sorta di seguito spirituale di "taxi driver". interessante, ma non si capisce mai dove il film vuole andare a parare. forse non va a parare da nessuna parte (la crisi esistenziale si risolve in maniera abbastanza vaga). scenografie fantastiche. VOTO: 7
"The Departed - Il bene e il male" è anch'esso un buon film. ma, se si esclude l'ottima prova di di caprio attore, mi ha lasciato poco. l'intreccio ottimo certo, ma per il resto boh..dovrei riverderlo. e rivedere anche il film d'origine visto che è un sequel. VOTO: 7
in un colpo solo hai fatto fuori i miei film preferiti perlomeno ti piace fuori orario
ma come fanno a non piacerti quei bravi ragazzi e casinò? mi dici per favore quali sono i tuoi film preferiti? giusto per capire i tuoi parametri di giudizio.
#176
Inviato 20 febbraio 2013 - 17:10
"Taxi Driver" non dico che sia sopravvalutato, ma non mi ha mai convinto...proprio il soggetto in se. nel senso che il risvolto psicologico del protagonista che colma un vuoto riempito da perversioni con uno spirito benefattore distorto non l'ho digerita granchè. per il resto ha i suoi meriti, l'alienazione mentale di de niro è palpabile non solo per una questione recitativa ma anche grazie all'atmosfera che riesce ad imprimere scorsese con la macchina da presa. e poi c'è quella gnocca di Cybill Shepherd. VOTO: 7,5
hai bisogno di orgasmizzarti
#177
Inviato 20 febbraio 2013 - 17:11
"Quei bravi ragazzi" è stato il mio primo film di scorsese e mi piaceva parecchio. col tempo l'ho ridimensionato. oggi mi sembra il "C'era una volta in america" dei poveri. degno di nota il controllo di un ritmo così serrato, ma troppo esuberante per i miei gusti attuali. VOTO 7
a me sembrano due film all'opposto,da una parte lo slancio poetico e il perdersi nelle piaghe del tempo del film di Leone e dall'altra il quasi documetaristico (pur con dentro tutta l'ironia grottesca e lo stile di Scorsese) Quei bravi ragazzi.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#178
Inviato 21 febbraio 2013 - 08:59
Ale, come vedi io non l'ho nemmeno quotato, se a uno non piace Casinò l'unica cosa che può fare in un cinema è staccare i bliglietti alla cassa
"Taxi Driver" non dico che sia sopravvalutato, ma non mi ha mai convinto...proprio il soggetto in se. nel senso che il risvolto psicologico del protagonista che colma un vuoto riempito da perversioni con uno spirito benefattore distorto non l'ho digerita granchè. per il resto ha i suoi meriti, l'alienazione mentale di de niro è palpabile non solo per una questione recitativa ma anche grazie all'atmosfera che riesce ad imprimere scorsese con la macchina da presa. e poi c'è quella gnocca di Cybill Shepherd. VOTO: 7,5
"Quei bravi ragazzi" è stato il mio primo film di scorsese e mi piaceva parecchio. col tempo l'ho ridimensionato. oggi mi sembra il "C'era una volta in america" dei poveri. degno di nota il controllo di un ritmo così serrato, ma troppo esuberante per i miei gusti attuali. VOTO 7
"Casinò" sarebbe anche passabile se durasse un'ora in meno e se i protagonisti non diventassero la caricatura di loro stessi. scorsese riesce ancora a controllare e tenere alto il ritmo del film, ma perde di vista il fulcro della trama saturandola fino al parossismo. VOTO: 6,5
"Al di là della vita" è il film che non ti aspetti. una sorta di seguito spirituale di "taxi driver". interessante, ma non si capisce mai dove il film vuole andare a parare. forse non va a parare da nessuna parte (la crisi esistenziale si risolve in maniera abbastanza vaga). scenografie fantastiche. VOTO: 7
"The Departed - Il bene e il male" è anch'esso un buon film. ma, se si esclude l'ottima prova di di caprio attore, mi ha lasciato poco. l'intreccio ottimo certo, ma per il resto boh..dovrei riverderlo. e rivedere anche il film d'origine visto che è un sequel. VOTO: 7
in un colpo solo hai fatto fuori i miei film preferiti perlomeno ti piace fuori orario
ma come fanno a non piacerti quei bravi ragazzi e casinò? mi dici per favore quali sono i tuoi film preferiti? giusto per capire i tuoi parametri di giudizio.
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#179
Inviato 21 febbraio 2013 - 18:05
Ora anche uno che si addormenta vedendo l'Età dell'innocenza.
Vabbè dai, la democrazia è sopravvalutata
vabbè dai...con solaris, per me una grande opera, mi sono addormentato tipo tre volte. quindi non escludo che possa anche essere un capolavoro...
in un colpo solo hai fatto fuori i miei film preferiti perlomeno ti piace fuori orario
ma come fanno a non piacerti quei bravi ragazzi e casinò? mi dici per favore quali sono i tuoi film preferiti? giusto per capire i tuoi parametri di giudizio.
sono sempre in difficolità con i miei film preferiti. posso dirti che apprezzo molto registi come lynch, haneke, croneneberg, bunuel...i primi che mi vengono in mente. cmq ho scritto perchè non mi fanno impazzire, in parole povere mette troppa carne al fuoco senza preocupparsi di dare il giusto spessore agli eventi. e poi come ho scritto sotto, è tutto troppo "finto" e troppo studiato. per dire in mean streets ci imprimeva quell'umanità alla storia e ai personaggi, che ti riusciva un pò ad immedesimarti. in questi due no. poi, ripeto, tanto di cappello per come tiene alto il ritmo in questi due film. casinò, in particolare, non cede un minuto, non annoia mai. anzi, c'è un crescendo nel finale formidabile.
a me sembrano due film all'opposto,da una parte lo slancio poetico e il perdersi nelle piaghe del tempo del film di Leone e dall'altra il quasi documetaristico (pur con dentro tutta l'ironia grottesca e lo stile di Scorsese) Quei bravi ragazzi.
sisi, son senz'altro due film all'opposto. ci ho solo visto, in parallelo, l'ambizione dell'opera magna che parte dalle radici per proseguire fino al presente. in effetti ci sta abbastanza un cazzo... cmq è proprio l'impronta "documentaristica" il limite. troppa tecnica e poco cuore, per dirla grezza.
#180
Inviato 21 febbraio 2013 - 19:12
Ale, come vedi io non l'ho nemmeno quotato, se a uno non piace Casinò l'unica cosa che può fare in un cinema è staccare i bliglietti alla cassa
Casinò dovrebbe durare 1 ora di più altro che 1 di meno
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#181
Inviato 26 aprile 2013 - 07:15
http://it.cinema.yah...-125851566.html
#182 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 17 giugno 2013 - 15:06
song: black skinhead by kanye west
#183
Inviato 17 giugno 2013 - 20:02
mi sa di trailer ingannatore, però va bene lo stesso
#184
Inviato 18 giugno 2013 - 07:18
comunque trailer dell'anno sinora, l'avrò guardato 10 volte ieri. pare un ritorno alle atmosfere allucinate di "Bringing out the dead"
#185
Inviato 18 giugno 2013 - 17:38
#186 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 30 ottobre 2013 - 20:24
in effetti ancora manca un film americano che mitizzi i primi anni '90, il loro immaginario (pessime acconciature comprese). i nuovi '80s sono gli early '90s.
#187 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 25 dicembre 2013 - 22:03
in america è uscito e in molti assicurano che sia il suo film più folle e divertente. una specie di caligola a wall street. scritto da terence winter, lo showrunner di boardwalk empire
ogni tot anni però il grande martin il capolavoro ce lo regala ancora
lo facciamo un gioco perverso? elenchiamo i suoi film a partire da quello che vi piace meno a quello che vi piace di più? se volete metterci le motivazioni fate pure, ma non sono necessarie
kundun
new york new york
chi sta bussando alla mia porta
il colore dei soldi
america 1929
alice non abita più qui
re per una notte
shutter island
the aviator
cape fear
gangs of new york
l'ultima tentazione di cristo
l'età dell'innocenza
mean streets
fuori orario
toro scatenato
the departed
al di là della vita
quei bravi ragazzi
taxi driver
casinò
non ho ancora avuto il coraggio di vedere hugo
#188
Inviato 25 dicembre 2013 - 22:12
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#189
Inviato 25 dicembre 2013 - 22:36
l'ultima tentazione di cristo
casinò
gangs of new york
al di là della vita
the aviator
mean streets
quei bravi ragazzi
shutter island
l'età dell'innocenza
toro scatenato
fuori orario
hugo cabret
taxi driver
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#190
Inviato 25 dicembre 2013 - 22:38
Qualche assente.
- America 1929 - Sterminateli senza pietà - una immonda schifezza para-cormaniana.
- Hugo Cabret - 100% melassa : l'omaggio anche sincero a Mélies scompare dietro l'impulso irrefrenabile di appiccare fuoco all'orfanotrofio del quartiere.
- Cape Fear - meh. assai meglio la parodia con Telespalla Bob.
- The Aviator - Blanchett esclusa, la fiera del miscasting. E il titanismo e il carisma di Hughes sono meglio rese nei 5' di Tucker che nei 170' di qui.
- Gangs of New York - primo quarto d'ora da antologia, DD-L enorme, ma nient'altro: un grande capolavoro mancato.
- The Departed - forse più che altro non digerisco che Scorsese abbia fatto il botto con questo. e poi l'originale non lo si batte.
- Kundun - da qui partono i film contro i quali non ho nulla da dire: soffre l'inevitabile paragone con L'ultimo imperatore, ma resta un gran film.
- Alice non abita più qui - lo ricordo poco, ma mi piacque tanto:la Burstyn è la più indimenticabile eroina scorsesiana.
- Mean Streets - l'anticipazione perfetta dei grandi capolavori degli anni '90: per me la carriera di Scorsese parte da qui.
- L'ultima tentazione di Cristo - IL film su Gesù (e, naturalmente, la colonna sonora più bella dell'epoca)
- Toro scatenato - va beh, qui ogni parola è superflua.
- L'età dell'innocenza - il suo film più spiazzante - seppur perfettamente inserito nel suo canone - e, forse, il suo capolavoro formale.
- Al di là della vita - il suo film più sottovalutato: un capolavoro trascinante e coinvolgente non meno del suo "fratellone" Taxi Driver.
- Fuori orario - il suo film che amo di più. da vedere, rivedere e stravedere. generazionale.
- Taxi Driver - vedi Toro scatenato.
- Quei bravi ragazzi - un'opera d'arte. archetipico.
- Casinò - un film da top ten assoluta. monumentale.
#191
Inviato 26 dicembre 2013 - 00:26
#192 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 26 dicembre 2013 - 13:26
#193
Inviato 26 dicembre 2013 - 15:44
Cape Fear (1991)
Chi sta bussando alla mia porta? (1969)
America 1929 (1972)
Kundun (1997)
Alice non abita più qui (1975)
The aviator (2004)
New York, New York (1977)
The departed (2006)
Shutter island (2010)
The gangs of new york (2002)
L'età dell'innocenza (1993)
Al di la della vita (1999)
Re per una notte (1983)
Mean Streets (1973)
L'ultima tentazione di cristo (1988)
Fuori orario (1985)
Casino (1995)
Quei bravi ragazzi (1990)
Taxi driver (1976)
Toro scatenato (1980)
#194 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 01 febbraio 2014 - 09:58
si parla già del prossimo scorsese. tra gli attori liam neeson. e no, non sarà un action alla taken dove neeson è un ammazzacattivi perfetto
si sa ancora poco ma sarà ispirato al romanzo del giapponese shusaku endo che è ambientato nel 17° secolo e che racconta la storia di alcuni gesuiti che tentarono di portare la predicazione cristiana nel lontano giappone
mah. così sulla carta non mi ispira (il nuovo kundun?)
#195
Inviato 01 febbraio 2014 - 11:10
si parla già del prossimo scorsese. tra gli attori liam neeson. e no, non sarà un action alla taken dove neeson è un ammazzacattivi perfetto
Ma di The Irishman (con De Niro, Pesci e Pacino) si sa qualcosa? Abortito?
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#196 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 01 febbraio 2014 - 11:21
Ma di The Irishman (con De Niro, Pesci e Pacino) si sa qualcosa? Abortito?
no. però vuole fare prima silence
(e chissà se questo irishman rimarrà più che altro un sogno...)
#197
Inviato 01 febbraio 2014 - 12:48
#198 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 01 febbraio 2014 - 13:16
veramente il sogno è "Silence"
sogno per noi, per lui non so
#199
Inviato 14 agosto 2014 - 10:45
si vede che l'immaginario occidentale/americano sta piano piano venendo sempre di più a contatto con quello cinese (un po' come è successo con quello giapponese in passato, poi passato di moda). un tempo scorsese avrebbe fatto (come del resto ha fatto) un film sugli italo-americani, oggi sui cinesi in america. scorsese che produce il primo film americano di un regista di cui ha rifatto il suo film di maggiore successo. lau che si sdebita sin da subito mettendo house of the rising sun nel trailer (chiara citazione scorsesiana dal suo capolavoro assoluto: http://www.youtube.c...h?v=1FZ2FA-epcE
#200
Inviato 24 agosto 2014 - 17:14
"Dopo un po' arrivai a capire che il mio ruolo non era tanto salvare vite umane quanto essere testimone. Ero uno straccio per il dolore, bastava fossi presente".
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi