Martin Scorsese
#51
Inviato 30 ottobre 2007 - 16:47
Anche se ancora DiCaprio... bravo eh, ma insomma... :
PS Ieri, dopo parecchhi anni ho rivisto QUEI BRAVI RAGAZZI; che capolavoro!
#52 Guest_Stipe_*
Inviato 30 ottobre 2007 - 19:06
Anche se ancora DiCaprio... bravo eh, ma insomma... :
Ma solo a me Di Caprio piace veramente tanto come attore?
#53 Guest_vegeta_*
Inviato 30 ottobre 2007 - 20:08
Anche se ancora DiCaprio... bravo eh, ma insomma... :
Ma solo a me Di Caprio piace veramente tanto come attore?
non credo. Davvero bravo pure per me.
#54
Inviato 30 ottobre 2007 - 22:23
Anche a me la storia ispira, ma vedremo cosa ne uscirà. E'chiaro che per Scorsere, oramai, Di Caprio sia il nuovo De Niro.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#55 Guest_lo sterminatore_*
Inviato 31 ottobre 2007 - 01:53
taxi driver marchia a fuoco la nostra epoca, un film interiore, paranoico, lucido e violento. fuori orario è un altro capolavoro, un viaggio vorticoso e visionario nella notte della più grande metropoli del mondo, tra luci artificiali e personaggi sgangherati. gli altri li ho visti quasi tutti ma questi due per me sono la sua vetta.
#56
Inviato 31 ottobre 2007 - 09:19
E'chiaro che per Scorsere, oramai, Di Caprio sia il nuovo De Niro.
Ecco appunto.
Non nego che DiCaprio sia un buon attore che ha fatto scelte anche coraggiose dopo il trionfo di "Titanic", e in questo momento mi è anche più simpatico di De Niro, ma per essere un grande attore non basta essere un ottimo attore (anzi a volte non serve nemmeno), ma bisogna avere quella particolare luce, quel carisma che DiCaprio non ha o ha solo in parte.
#57 Guest_Stipe_*
Inviato 31 ottobre 2007 - 10:50
fuori orario è un altro capolavoro
Questo lo vidi da piccolo (avrò avuto 7-8 anni) e me lo ricordo poco. Invece di "Re per una notte" che mi dite?
#58 Guest_vegeta_*
Inviato 31 ottobre 2007 - 16:08
Invece di "Re per una notte" che mi dite?
divertente, cinico al punto giusto e con un De Niro favoloso.
E' uno Scorsese "minore", che si scaglia, con non troppa originalità, contro la televisione americana e il mito dei "15 minuti di fama"...però è assai godibile.
#59
Inviato 31 ottobre 2007 - 17:29
#60
Inviato 31 ottobre 2007 - 17:36
"The Departed" è una figata
A me di "The Departed" mi è piaciuto sopratutto il finale. SPOILER Il regista ti fa innamorare del personaggio di Di Caprio e poi all' improvviso BAM!! Muore. Eccezionale
#61
Inviato 31 ottobre 2007 - 17:40
"The Departed" è una figata
A me di "The Departed" mi è piaciuto sopratutto il finale. Il regista ti fa innamorare del personaggio di Di Caprio e poi all' improvviso BAM!! Muore. Eccezionale
SPOILER, please
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#62
Inviato 31 ottobre 2007 - 17:43
#63
Inviato 31 ottobre 2007 - 19:46
[quote author=aSaucerfulOfSecrets link=topic=3902.msg202486#msg202486 date=1193850246]
"The Departed" è una figata
A me di "The Departed" mi è piaciuto sopratutto il finale.
[/quote]
concordo pienamente
#64
Inviato 01 novembre 2007 - 00:19
#65 Guest_vegeta_*
Inviato 01 novembre 2007 - 09:12
Non ho ancora visto nessun film di Scorsese che non mi abbia fatto dormire la notte, vabbè ho visto solo Taxi Driver, Gangs of Ny, the Aviator, the Departed
ti manca "Cape Fear" e poi hai visto tutti i peggiori. Anch'io non penserei granchè del grande Martin se avessi visto solo 3 film della sua fluviale filmografia.
#66 Guest_Stipe_*
Inviato 01 novembre 2007 - 10:18
ti manca "Cape Fear" e poi hai visto tutti i peggiori. Anch'io non penserei granchè del grande Martin se avessi visto solo 3 film della sua fluviale filmografia.
Ma come? Ok capisco che per qualcuno gli ultimi 3 possano essere pessimi (non certamente per me, soprattutto Gangs e Departed) ma addirittura Taxi Driver uno dei peggiori?
#67 Guest_vegeta_*
Inviato 01 novembre 2007 - 10:19
ti manca "Cape Fear" e poi hai visto tutti i peggiori. Anch'io non penserei granchè del grande Martin se avessi visto solo 3 film della sua fluviale filmografia.
Ma come? Ok capisco che per qualcuno gli ultimi 3 possano essere pessimi (non certamente per me, soprattutto Gangs e Departed) ma addirittura Taxi Driver uno dei peggiori?
bè eccetto quello ovvio...gli altri tre sono decisamente i film meno riusciti del regista (pur non essendo "brutti" eh)
#68
Inviato 06 novembre 2007 - 23:45
"The Departed" è una figata
A me di "The Departed" mi è piaciuto sopratutto il finale. SPOILER Il regista ti fa innamorare del personaggio di Di Caprio e poi all' improvviso BAM!! Muore. Eccezionale
Se ti riferisci al fatto che era l'unica parte inventata e non ricalcata da "Infernal affairs" sono d'accordo. Però è anche vero che, in dispetto al film di Andrew Law, la trama, Jack Nicholson e la sceneggiatura erano stupende.
"Toro scatenato" e "Godfellows" sono i suoi lavori che preferisco.
#69
Inviato 07 novembre 2007 - 21:23
#70
Inviato 07 novembre 2007 - 22:25
magari "goodfellas"...comunque io reputo capolavori anche taxi driver,mean steets e fuori orario
La battuta di De Niro "Vedi quella? C'ha due tette grosse così, e me la voglio fottere" è da sballo.
#71
Inviato 08 novembre 2007 - 11:59
The Departed - Il bene e il male 7
The aviator 6+
The Blues: dal Mali al Mississippi 7
Gangs of New York 6,5
Il mio viaggio in Italia 8
Casinò 9
Viaggio nel Cinema Americano 8
L'età dell'innocenza 8
Cape Fear - Il promontorio della paura 7+
Quei bravi ragazzi 9,5
New York Stories 7
Il colore dei soldi 6,5
Fuori orario 10
Re per una notte 9
Toro scatenato 9,5
New York New York 7
Taxi Driver 8,5
Alice non abita più qui 7,5
Mean Streets 7,5
America 1929 - Sterminateli senza pietà 7
#72
Inviato 08 novembre 2007 - 12:15
#73
Inviato 08 novembre 2007 - 12:17
The Departed - Il bene e il male 6,5 (sinceramente, non mi ha entusiasmato, forse anche a causa della presenza di Di Caprio e Damon, attori che proprio non riesco a farmi "andar giù")
Gangs of New York 6,5 (a parte un grande Daniel Day Lewis e la prima "battaglia" poco altro da segnalare. Odiosa la Diaz)
Casinò 9,5 (semplicemente splendido. Ottimo il cast, compresa la Stone)
L'età dell'innocenza 7,5 (molto bello, forse un pò lento)
Cape Fear - Il promontorio della paura 6/7 (non male, De Niro è raccapricciante)
Quei bravi ragazzi 9,5 (Splendido)
Il colore dei soldi 5 (niente di che)
Fuori orario 7,5 (bellissima sceneggiatura)
Toro scatenato 10 (imperdibile)
Taxi Driver 8 (disturbante, molto buona l'idea della redenzione finale di De Niro, da parte dei media)
Mean Streets 7
#74
Inviato 08 novembre 2007 - 23:55
(2006) The departed - Il bene e il male 6
(2004) The aviator 5
(2002) Gangs of New York 8
(1997) Kundun 7
(1995) Casino 7
(1991) Cape Fear - il promontorio della paura 5,5
(1990) Quei bravi ragazzi 8,5
(1986) Il colore dei soldi 7
(1980) Toro scatenato 9
(1977) New York, New York 7
(1976) Taxi Driver 7,5
(1973) Mean streets 8
#75
Inviato 09 novembre 2007 - 09:56
#76
Inviato 09 novembre 2007 - 10:31
#77
Inviato 09 novembre 2007 - 12:44
forse il finale mi è piaciuto un pò meno,un pò alla tarantino
Questa l'ho sentita dire da tantissime persone e non riesco proprio a capire cosa ci sia di tarantiniano nel finale di The Departed..
#78
Inviato 09 novembre 2007 - 12:49
forse il finale mi è piaciuto un pò meno,un pò alla tarantino
Questa l'ho sentita dire da tantissime persone e non riesco proprio a capire cosa ci sia di tarantiniano nel finale di The Departed..
non so Jules, ho avuto questa impressione...quel finale quasi tragicomico probabilmente.
#79
Inviato 09 novembre 2007 - 13:18
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#80
Inviato 09 novembre 2007 - 13:32
#81
Inviato 09 novembre 2007 - 14:04
Mean Streets (1973) 8/10
film che sembra nutrirsi delle scorie dei road movies, proponendone una variante apocalittica ma ancor più epica. primo grande capolavoro.
Alice non abita più qui (1975) 8/10
film atipico, il che dimostra che questo cineasta a soli 33 anni aveva già raggiunto una maturità stilistica incredibile. il commento fatto da Flight Sensation qualche pagione indietro è perfetto.
Taxi Driver (1976) 9,5/10
IL film degli anni 70, insieme ad Apocalipse Now di Coppola e Arancia Meccanica di Kubrick. capolavoro indiscusso, entrato di diritto dell'olimpo della storia del cinema.
New York, New York (1977) 7,5/10
film osannato ma non mi ha mai davvero "acchiappato"; interpretazioni leggendarie di De Niro e Minelli.
L'ultimo valzer (1976) 8/10
cronaca commovente della fine di un'epoca non solo musicale. musiche meravigliose della Band.
Toro scatenato (1980) 9/10
film incredibile e visionario, che racconta uno spaccato dell'America del 900. De Niro? porca puttana che parte! con questo film De Niro è diventato un mito.
Re per una notte (1983) 5/10
esperimento di black comedy sui-generis. non mi ha mai convinto e, credo, la sceneggiatura non abbia mai convinto lo stesso Scorsese. regia a volte distratta. Jerry Lewis, però, è bravissimo.
Fuori orario (1985) 8/10
piccolo ma grande film della "rinascita" di Scorsese che, finiti gli anni 70 finalmente cambia pelle pur rimanendo fedele alla sua straordinaria cifra stilistica. film cult, non c'è che dire.
Il colore dei soldi (1986) 6,5/10
insomma... Newman fa una bella parte e anche Cruise non c'è malaccio ma il film sembra superficiale.
L'ultima tentazione di Cristo (1988) 7/10
lo scandalo ha purtroppo fatto sopravvalutare questo film che, a parte il coraggio per la scelta di un soggetto così particolare, è secondo me stato costruito non proprio bene già in fase di sceneggiatura. comunque, clap clap per il coraggio, eh...
New York Stories (1989) episodio Lezioni dal vero 6/10
forse il meno riuscito dei 3 episodi.
Quei bravi ragazzi (1990) 8,5/10
finalmente Scorsese scopre la sua nuova via: quella dell'epica americana in "salsa" neorealistica. il ritratto dell'America di Scorsese fa il pari con quello altmaniano del poco successivo America Oggi. insomma, quando la classe non è acqua.
Cape Fear - Il promontorio della paura (1991) 8/10
omaggio fedele e al cardiopalma del cinema hitchcockiano. questo film sembra essere stato pensato da Truffaut dopo aver intervistato il grande maestro del thriller. De Niro di nuovo in gran spolvero con una parte da cattivo che fa paura. peccato Nolte, troppo giggione, secondo me. anche la Lewis, appena una ragazzina all'epoca, non è male.
L'età dell'innocenza (1993) 8,5/10
film meraviglioso che fotografa una New York fine 800, immortalata tra le sue ansie borghesi di stampo europeo e le pulsioni moderniste e anticonformiste di un paese che diventerà una guida per il mondo civilizzato. Pfeiffer stupenda!
Casinò (1995) 8/10
altro ritratto spietato di quell'America che ha costruito il suo mito anche sul sangue e sui fiumi di denaro gestiti da gangster senza scrupolo. fotografia pazzesca.
Kundun (1997) 7,5/10
la prima volta mi piacue parecchio, poi col tempo s'è affievolito; rimane un film di gran classe che, per certi versi, ricorda le sontuose pellicole di David Lean.
Gangs of New York (2002) 8/10
altro capolavoro, che mostra l'altra faccia di New York taciuta da L'età dell'innocenza. Day Lewis bravissimo.
The Aviator (2004) 6,5/10
non mi ha convinto fino in fondo.
The Departed (2006) 8/10
ennesimo capolavoro di stile; Scorsese è fortemente navigato e ormai padroneggia la camera senza esitazione alcuna. è un mostro di bravura.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#82
Inviato 09 novembre 2007 - 21:14
#83
Inviato 10 novembre 2007 - 13:34
#84
Inviato 11 novembre 2007 - 14:00
Goddfellas 9
Fuori Orario 9
Taxi Driver 8.5
Toro Scatenato 8
AL Di Là Della Vita 8
The DEparted 7.5
Mean Streets 7
Gangs Of New York 6
#85 Guest_Stipe_*
Inviato 11 novembre 2007 - 23:24
#86 Guest_Eleanor Rigby_*
Inviato 21 novembre 2007 - 10:36
proietteranno MEAN STREETS.
Me lo consigliate ??
#87 Guest_vegeta_*
Inviato 21 novembre 2007 - 10:58
...in una rassegna cinematografica sui 70s
proietteranno MEAN STREETS.
Me lo consigliate ??
ovviamente si, grandissimo film...spero venga presentato in versione originale, non doppiata.
#88
Inviato 21 novembre 2007 - 11:06
Regista di grandissimi film, alcuni tra i miei preferiti in assoluto.
Mean Streets (1973) ****
visto tempa fa, mi piacque decisamente.De Niro e Kaitel ottimi, ma in generale mi piace quello che il film mostra, inteso anche solo come immagini,locali,strade ecc
Taxi Driver (1976) *****
Uno dei miei film preferiti.Specialmente con visioni successive mi è praticamente entrato dentro, uno dei film che ho 'sentito' di più in assoluto.un De Niro enorme.
Toro scatenato (1980) ****/*****
Anche questo è un filmone incredibile. che regia, che De Niro!
Re per una notte (1983) ***1/2
dai più un po' bistrattato, a me invece questo film piacque particolarmente, nel senso proprio che provai una grande simpatia per il protagonista!
Fuori orario (1985) ****
un film acidissimo, incastri perfetti!
L'ultima tentazione di Cristo (1988) ***1/2
un film affascinante, supportato poi da una colonna sonora di Gabriel molto bella.
Quei bravi ragazzi (1990) ***1/2
Anche questo non ce l'ho freschissimo, ricordo lo trovai decisamente solido e ben fatto ma a dire il vero non è tra i miei film preferiti di scorsese
Casinò (1995) ***1/2
esteticamente straordinario, come sempre supportato da un cast ottimo. pensai però che forse gli manca quel qualcosa o che probabilmente a tratti lo trovai un po' confusionario. comunque un gran film
Gangs of New York (2002) ***1/2
visto di recente, qui ci sono delle cose stupende alternate però ad altre che meno mi hanno convinto.nel senso proprio che certe cose le ho trovate un po' forzate o per meglio dire 'piacione'-strizza l'occhio al grande pubblico-. nel complesso si vede però la mano del grande regista capace di farti appassionare decisamente ad un'opera abbastanza colossale!
The Departed (2006) ***
un film solido e ricordo un buon accompagnamento musicale. ma non convinse neppure a me quella che interpretai come una corsa al voler stupire man mano che la stroria avanzava, specie nel finale.
#89
Inviato 21 novembre 2007 - 11:51
...in una rassegna cinematografica sui 70s
proietteranno MEAN STREETS.
Me lo consigliate ??
Ma è proprio sui 70s? Mean Streets potrebbe esserne il manifesto in tal caso..
#90 Guest_Eleanor Rigby_*
Inviato 21 novembre 2007 - 11:55
#91
Inviato 08 dicembre 2007 - 00:43
Altra fonte.
(AGM-LSP) Dopo Gangs of New York, The Aviator e The Departed, Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio tornano a lavorare insieme. Avverrà in "Shutter Island, film tratto da un romanzo di Denis Lehanne.
Il film drammatico ambientato nel 1954, vedrà DiCaprio nel ruolo del comandante Daniels, chiamato ad investigare sulla fuga di un'assassina evasa da un manicomio criminale e probabilmente nascosta nell'Isola di Shutter.
Le riprese inizieranno a Marzo.
Mi autoquoto perchè ho letto che nel cast, oltre a Di Caprio, ci saranno anche Michelle Williams (sua moglie), Mark Ruffalo e Ben Kingsley. Che cast maschile! O_O
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#92
Inviato 12 novembre 2008 - 19:03
Delle due l'una: o, a mia insaputa, la censura ha rivisto la sua valutazione all'uscita del dvd oppure (come temo) Mediaset taglierà il film quanto basta per renderlo da bollino rosso, ma visibile comunque a tutti.
Chi ha il dvd originale del film potrebbe guardare sul retro cosa dice la censura?
#93
Inviato 12 novembre 2008 - 19:07
Chi ha il dvd originale del film potrebbe guardare sul retro cosa dice la censura?
film per tutti
#94
Inviato 12 novembre 2008 - 19:10
#95 Guest_Number 5_*
Inviato 13 novembre 2008 - 11:31
Ho visto ieri per la prima volta questo film e l'impressione è quella di NON trovaarsi di fronte ad un capolavoro di quelli storici di Scorsese (tipo Taxi Driver o Toro Scatenato per intendersi) ma ad un buon film godibile.Stasera italia1 dà in prima serata "The Departed". Occhio alla nuova perla dell'implacabile direttore Luca Tiraboschi. Il film di Scorsese era stato vietato (in modo abbastanza cretino) ai minori di 14 anni all'uscita nelle sale. La normativa sui film in tv proibisce di proiettare film vietati dalla censura in fascia protetta.
Delle due l'una: o, a mia insaputa, la censura ha rivisto la sua valutazione all'uscita del dvd oppure (come temo) Mediaset taglierà il film quanto basta per renderlo da bollino rosso, ma visibile comunque a tutti.
Chi ha il dvd originale del film potrebbe guardare sul retro cosa dice la censura?
Si notano un paio di errori a cazzettino nella sceneggiatura: la busta che Di Caprio consegna alla psicologa che fine fa? Sparita nel nulla. La foto che prima Damon trova quando lei trasloca riappare magicamente a casa sua (già quasi vuota) quando successivamente arriva Costigan-Di Caprio a trovarla.
Probabilmente alcune scene sono state tagliate e le due del trasloco e della visita di Di Caprio sono state invertite in fase di montaggio (e solo per questo secondo me l'oscar per il montaggio questo film se lo doveva scordare).
Nicholson grande come sempre, anche se un po' troppo gigione. Di Caprio sfodera decisamente una buona prova. Dialoghi ottimi. Qualche scena di grande fattura (tipo il cinema porno e annesso pedinamento o l'incontro in centrale Damon-Di Caprio).
Alla fine poteva anche essere un film migliore ma tutto sommato è ben godibile, appunto.
SPOILER
Finale decisamente "tronco" che non mi ha soddisfatto e certamente poteva essere meglio definito (es. Che fine fa la psicologa? Appena abbozzata come personaggio e infine sparisce quundo poteva portare qualche sopresa tipo il contenuto della busta ma non solo, magari andargli a sputare in faccia che il figlio era di Costigan, per dire) e meno semplicistico.
#96
Inviato 13 novembre 2008 - 13:09
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#97
Inviato 13 novembre 2008 - 17:00
Ho visto ieri per la prima volta questo film e l'impressione è quella di NON trovaarsi di fronte ad un capolavoro di quelli storici di Scorsese (tipo Taxi Driver o Toro Scatenato per intendersi) ma ad un buon film godibile.
Si notano un paio di errori a cazzettino nella sceneggiatura: la busta che Di Caprio consegna alla psicologa che fine fa? Sparita nel nulla. La foto che prima Damon trova quando lei trasloca riappare magicamente a casa sua (già quasi vuota) quando successivamente arriva Costigan-Di Caprio a trovarla.
Probabilmente alcune scene sono state tagliate e le due del trasloco e della visita di Di Caprio sono state invertite in fase di montaggio (e solo per questo secondo me l'oscar per il montaggio questo film se lo doveva scordare).
Nicholson grande come sempre, anche se un po' troppo gigione. Di Caprio sfodera decisamente una buona prova. Dialoghi ottimi. Qualche scena di grande fattura (tipo il cinema porno e annesso pedinamento o l'incontro in centrale Damon-Di Caprio).
Alla fine poteva anche essere un film migliore ma tutto sommato è ben godibile, appunto.
SPOILER
Finale decisamente "tronco" che non mi ha soddisfatto e certamente poteva essere meglio definito (es. Che fine fa la psicologa? Appena abbozzata come personaggio e infine sparisce quundo poteva portare qualche sopresa tipo il contenuto della busta ma non solo, magari andargli a sputare in faccia che il figlio era di Costigan, per dire) e meno semplicistico.
SPOILER
la busta finisce a Dignam/Wahlberg, che uccide Damon/Sullivan, suppongo
infatti anch'io mi aspettavo che il figlio fosse di Di Caprio/Costigan
detto questo, film strepitoso
e, soprattutto, ora quando qualcuno mi dice "Fottiti", so cosa rispondere
/SPOILER
Siete pregati di ricordarvi di aggiungere la dicitura "spoiler" quando spiattellate così parti di un film. [Oyuki]
#98 Guest_spoon81_*
Inviato 14 novembre 2008 - 22:57
#99
Inviato 16 novembre 2008 - 23:22
Lasciamo perdere i confronti con il passato e questa presunta caduta nel finale. Ha un ritmo serratissimo, appassiona e coinvolge. Il migliore di Scorsese degli ultimi dieci anni.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#100
Inviato 18 novembre 2008 - 19:45
e questa presunta caduta nel finale
quale caduta nel finale? :
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi