Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

300


  • Please log in to reply
235 replies to this topic

#51 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 19:20


Me lo sono goduto dall'inizio alla fine.
E me lo sono goduto perchè è solo un film.
Inizia e finisce.
Senza farmi alcuna pippa mentale.



bei discorsi questi...di chi reputa il cinema un passatempo pari alla playstation (ma d'altronde 300 è simile a un videogame).
  • 0

#52 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 22:06


bei discorsi questi...di chi reputa il cinema un passatempo pari alla playstation (ma d'altronde 300 è simile a un videogame).



Ma scusa, tu vai al cinema con intenti differenti? E' un lavoro?
  • 0

#53 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 22:17

Caro Vegeta, patito di Dragonball, non reputo il cinema un passatempo come la playstation.
Lo reputo anche un passatempo.
300 è un film passatempo.
"Qualcuno volò sul nido del cuculo", (per dirne uno) è un altro tipo di film.
Io li ho amati entrambi, ma ognuno in modo diverso.
Ma io amo il cinema proprio per questa sua varietà.
Che poi se ci pensi un pò su è la varietà che hanno tutti i tipi d'arte.
Il cinema non chiude le porte a nessun genere.
E i miei 6,50 euro, che ho guadagno in mance, me li spendo come voglio.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#54 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 22:25

Citato da: Pierrotelaluna su Oggi alle 17:51:56

Soprattutto quando Serse Cosmi prende Leonida per le spalle.
Ecco lì effettivamente mi stavano uscendo le lacrime dagli occhi dal ridere, giuro, ma per il resto il film è pazzesco.



Dicendo qualcosa come "Non è della mia frusta che i miei sudditi hanno pura." 


Ah, meno male, pensavo che l'avevo notato solo io.

Postato il: Oggi alle 18:07:46Postato da: JackNapier 
Inserisci Citazione
Citato da: Pierrotelaluna su Oggi alle 17:51:56
Machismo, ideologie, in questo caso, dentro un cinema, non me ne frega niente.

L'ho visto ieri sera.
E' stato un film pazzesco.
Pazzesco.
Me lo sono goduto dall'inizio alla fine.
E me lo sono goduto perchè è solo un film.
Inizia e finisce.
Senza farmi alcuna pippa mentale.

La scena della prima battaglia, quando si stacca dagli altri, al rallentatore... fantastica.
Certo è romanzato, ma nei racconti di Erodoto anche peggio.
Erodoto parlava di 2.000.000 milioni di persiani che s'erano scolati i fiumi. E un film non può avere licenze poetiche.
Certo i persiani li hanno fatti un pò checche, ma fa niente.
Soprattutto quando Serse Cosmi prende Leonida per le spalle.
Ecco lì effettivamente mi stavano uscendo le lacrime algi occhi dal ridere, giuro, ma per il resto il film è pazzesco.


ma in questo caso non sarebbe il fumetto ad essersi preso licenze poetiche?


Si, ma io il fumetto non l'ho ancora letto.
Lo leggerò però.



  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#55 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 22:29

Ma secondo te si capisce qualcosa da questo tuo ultimo post?  ???
  • 0

#56 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 22:48



bei discorsi questi...di chi reputa il cinema un passatempo pari alla playstation (ma d'altronde 300 è simile a un videogame).



Ma scusa, tu vai al cinema con intenti differenti? E' un lavoro?


No, è una passione.
  • 0

#57 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 22:55

Al di là delle possibili letture "contemporanee", quando le sfumature son poche, bisognerebbe farci caso.

Machismo? ma se Leonida ha, come si suol dire dalle mie parti, la mutanda in capa? (ovvero si confronta sempre con la moglie prima di una decisione - come nella scena del pozzo)

Serse è squallido? Beh, lui promette denaro e mantiene le promesse. Leonida con il suo orgoglio condanna tanta gente a morte e lo stesso film si apre dicendo che la colpa è del Re spartano.

Io l'ho apprezzato, anche e soprattutto graficamente. La scena del Lupo è fantastica.

Poi, vi aspettate che non fossero dei fanatici del cazzo gli spartani mandati al servizio militare che ancora non avevano i peli sullo scroto^! Per favore, non siate ridicoli. Conosco gente che è tornata dall'iraq e "scherzava" negli spogliatoi prima di una partita di calcetto dicendo "vi tratterò come gli iracheni".  :-\
  • 0

#58 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 23:23


a malincuore devo dare ragione a vegeta, con cui di solito non mi trovo mai d'accordo:
questo film è una merda, ma non per strane ragioni ideologiche pseudo-nazistoidi o morali


E' proprio fatto male, più che un film d'azione/avventura sembra una caricatura del genere, dalle inquadrature
ai ralenti esasperati, ai muscoli degli spartani che sembrano i gay della discoteca "panorama" di Berlino,
in minislip in ogni occasione, anche con la neve, e il re nemico checca con i mostri-soldati

ma soprattutto le luci, che fanno sembrare il tutto un videogioco, ho avuto per tutto il film
il dubbio se si trattasse di attori in carne e ossa o di modelli al computer, finti come un gioco per la PS2,
iper plasticosi come un video di MTV o una pubblicità di Dolce e Gabbana, a rendere ancora più grottesco il tutto


Io l'ho apprezzato, anche e soprattutto graficamente. La scena del Lupo è fantastica.


Ecco se c'è una scena che ho trovato più ridicola delle altre è questa, dai con la voce narrante che fa commenti tipo
"il terribile lupo con gli occhi color del sangue" e questo cazzo di bestio talmente grosso da esser ridicolo,
e lui che lo trafigge alla fine con l'inqudratura che riprende solo l'ombra, come in un film di serie Z

in definitiva una caricatura di se stesso, questo film, e per questo pure noiso


(e poi non mi torna che i rudi guerrieri spartani si tenessero la barba ma si depilassero i pettorali e i polpacci)
  • 0

#59 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 23:55

Ma secondo te si capisce qualcosa da questo tuo ultimo post?  ???


Decisamente!
Scusate!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#60 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 23:58

Chiaro che ognuno vede un film con la propria sensibilità. Personalmente ho trovato quasi vomitevole quest'elogio del machismo, della violenza come motore della storia...in cui i "buoni" sono dei guerrieri palestrati che si esaltano ad ammazzare la gente...mentre i "cattivi" sono, con ben poca ironia mi pare, rappresentati come una massa di freaks (non a caso colui che "tradisce" gli spartani è il fratellino di Quasimodo)froci, incestuosi e viscidi.


Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.

Un fumetto che narra una vicenda di guerrieri e di sacrificio non poteva che esaltarne le doti fisiche, di coraggio, onore e lealtà. Così ci è stata tramandata la storia e Sparta rimarrà sempre un mito legato prettamente a questo tipo di valori perchè era storicamente una società marziale dedita alla guerra e alle virtù del corpo piuttosto che alla cultura e alla filosofia. Essendo la trasposizione di un fumetto calca un pò la mano ma sostanzialmente non mi aspettavo qualcosa di troppo diverso da una pellicola che narra di Leonida e delle Termopili.
Poi non so se hai notato ma il ruolo della moglie è rilevante per tutta la durata del film, altro che machismo.
La contrapposizione oriente-occidente è molto simile alla tradizione e non mi sembra che tutte le armate di Serse siano composte da omosessuali o altro, semplicemente Miller che è un fumettista e non uno storico si è preso qualche licenza per rendere la cosa più avvincente e fantasiosa.
Il Film è piuttosto bello e le scene di combattimento sono fatte bene senza esagerare troppo in particolari violentissimi (quelli che ci sono sono abbastanza velati) e mantengono il pathos accettabile per tutta la durata della pellicola senza eccedere troppo e con poche sbavature.
Due le cose che non mi sono piaciute: la colonna sonora davvero orrenda (almeno per le scene di battaglia con i chitarroni) e questo eccessivo gusto per il deforme e il mostruoso.

In sostanza un film godibile e ben realizzato che nel suo genere è davvero molto buono, non siamo ai livelli di quel capolavoro di Sin City ma resta un film che merità il prezzo del biglietto.
  • 0

the music that forced the world into future


#61 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 05:53

Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


il fatto che tu non sia stato in grado di esprimere il tuo giudizio sul film senza cadere nella tentazione di fare un po' il bullo con chi l'ha recepito in modo diverso da te, forse delinea proprio il profilo psicologico dello spettatore che apprezzerà un certo genere di intrattenimento.
  • 0

#62 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 08:40

Chiaro che ognuno vede un film con la propria sensibilità. Personalmente ho trovato quasi vomitevole quest'elogio del machismo, della violenza come motore della storia...in cui i "buoni" sono dei guerrieri palestrati che si esaltano ad ammazzare la gente...mentre i "cattivi" sono, con ben poca ironia mi pare, rappresentati come una massa di freaks (non a caso colui che "tradisce" gli spartani è il fratellino di Quasimodo)froci, incestuosi e viscidi.


Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


"Ridicolo", "fighettina"...ma su sto forum sapete cosa significa avere rispetto delle idee degli altri?

Non ho più alcun dubbio sul perchè vi sia piaciuto sto film.
  • 0

#63 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 10:15

Ecco, ora avete trovato anche la risposta stupida a cui attaccarvi.  ;D
E dicendo ciò vi siete abbassati anche voi al suo livello.  :P
Comunque lungi da me il diventare paladino di un film come 300. Mi ha divertito per una sera e basta.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#64 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 10:21

non siamo ai livelli di quel capolavoro di Sin City


addirittura... asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#65 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 10:44

Ecco, ora avete trovato anche la risposta stupida a cui attaccarvi.  ;D
E dicendo ciò vi siete abbassati anche voi al suo livello.  :P


è vero, abbiamo raggiunto le bassezze abissali del bieco astrodomini  asd

astro me la pagherai!
  • 0

#66 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 11:17


Chiaro che ognuno vede un film con la propria sensibilità. Personalmente ho trovato quasi vomitevole quest'elogio del machismo, della violenza come motore della storia...in cui i "buoni" sono dei guerrieri palestrati che si esaltano ad ammazzare la gente...mentre i "cattivi" sono, con ben poca ironia mi pare, rappresentati come una massa di freaks (non a caso colui che "tradisce" gli spartani è il fratellino di Quasimodo)froci, incestuosi e viscidi.


Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


"Ridicolo", "fighettina"...ma su sto forum sapete cosa significa avere rispetto delle idee degli altri?

Non ho più alcun dubbio sul perchè vi sia piaciuto sto film.


Scusa ma non vedo altro modo di comprendere chi parla di elogio del machismo, della violenza come moto della storia etc. decontestualizzando completamente la vicenda di cui parla il film.
Ci troviamo davanti alla narrazione di una battaglia fra un elitè militare addestrata per tutta la vita alla guerra e ai valori del fisico e dell'onore contro un esercito immenso brulicante di etnie e popoli, non riesco a comprendere come si poteva narrare la vicenda se non in questi termini. Forse inventandosi gli spartani in tutù rosa?
Se a una persona non piacciono questo tipo di vicende lo dice e non ci sono problemi, ma non può parlarmi di machismo quando sa bene che si parlerà di un determinato popolo con determinate caratteristiche, sarebbe come andare a vedere un film sulla vita di Gesù e aspettarsi i personaggi vestiti come Platinette.
La stessa visione da te delineata è falsa perchè come ho detto si da grande rilevanza al ruolo della donna e al sentimento che Leonida prova per lei. Poi scusa ma incestuosi a quanto ricordo sono i monaci spartani (gli Efori che avevano un ruolo fondamentale nel decidere le sorti della città) quindi gli amici e il solo che sembra realmente omosessuale è Serse (il resto sono semplicemente orientali) che comunque da quel tocco comico alla cosa.
La violenza come moto della storia poi mi sembra niente di più vero in questo caso: l'avanzata dei persiani fu bloccata grazie a diverse battaglie e fu grazie a queste che la Grecia si salvò dal giogo orientale, Frank Miller ha deciso di raccontare una di queste epiche e mitologiche imprese e lo ha fatto (nei limiti della resta fumettistica) in maniera piuttosto buona.
Io capisco le critiche fondate ma inventarsi le cose francamente non lo trovo corretto e leggere certe parole mi sembra il classico ragionamento per partito preso che non analizza ne contestualizza il film che vede (infatti ho letto cose molto simili su diversi giornali). Io non sono ne un cultore del machismo ne un maniaco di onore, fedeltà e guerra, la sola cosa che mi interessava in questo film era la resa della realtà storica in chiave fumettistica/cinematografica e posso solo dire che mi aspettavo una cosa del genere, mi piacerebbe sapere da vegeta e compagnia cosa si aspettava lui dalla narrazione di un fatto del genere.
  • 0

the music that forced the world into future


#67 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:26

Una mia collega avrebbe provato a costringermi ad accompagnarcela, in cambio della compagnia per Number 23. Pero' con la scusa che il weekend saro' fuori riesco forse a scamparmela...fiuuu
  • 0

#68 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:33

Una mia collega avrebbe provato a costringermi ad accompagnarcela, in cambio della compagnia per Number 23.


scusate l'OT...ma sto film con Jim Carrey è già uscito....o deve ancora uscire???
  • 0

#69 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:34


Il Film è piuttosto bello e le scene di combattimento sono fatte bene senza esagerare troppo in particolari violentissimi (quelli che ci sono sono abbastanza velati) e mantengono il pathos accettabile per tutta la durata della pellicola senza eccedere troppo e con poche sbavature.


ma sono l'unico che al 30esimo ralenti in una stessa azione ha iniziato a trovarli ridicoli?

Due le cose che non mi sono piaciute: la colonna sonora davvero orrenda (almeno per le scene di battaglia con i chitarroni)


ecco se le scene in slow-motion esasperato non fossero state già di per se abbastanza divertenti c'era pure la colonna sonora
a rendere il tutto irresistibile

Anche Hemingway era un machista sciovinista e velatamente antisemita, ma a nessuno verrebbe mai da dire che "Fiesta" è un libro brutto,
il problema di questo film è proprio com'è fatto, un specie di remake scialbo del Signore degli Anelli,
anche l'armata di Serse ricorda più quella dei mostri, scusa Astro ma la tradizione non mi pare proponga un'armata formata da beduini,
da deformi dal volto mascherato aiutati da handicappati di 3 metri,e cagate del genere,
il soldato persiano l'ho sempre immaginato un filo diverso quanto leggevo della battaglia delle Termopili

  • 0

#70 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:37

la sola cosa che mi interessava in questo film era la resa della realtà storica in chiave fumettistica/cinematografica e posso solo dire che mi aspettavo una cosa del genere, mi piacerebbe sapere da vegeta e compagnia cosa si aspettava lui dalla narrazione di un fatto del genere.


Realtà storica? E poi dici a me che mi invento le cose?

Vabbè...mi sono già dilungato troppo cercando di spiegare perchè il film mi ha fatto schifo (e non è solo per l'ideologia di fondo...evidentemente non avete letto i miei commenti precedenti, comunque poco cambia...io ho già dato su "sto capolavoro")
  • 0

#71 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:39


Una mia collega avrebbe provato a costringermi ad accompagnarcela, in cambio della compagnia per Number 23.


scusate l'OT...ma sto film con Jim Carrey è già uscito....o deve ancora uscire???


Ho letto che l'uscita italiana è data per il 23 aprile.
  • 0

#72 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 11:40

anche l'armata di Serse ricorda più quella dei mostri, scusa Astro ma la tradizione non mi pare proponga un'armata formata da beduini,
da deformi dal volto mascherato aiutati da handicappati di 3 metri,e cagate del genere,
il soldato persiano l'ho sempre immaginato un filo diverso quanto leggevo della battaglia delle Termopili


Ma scusa, è un fumetto che si prende le licenze del caso. Manco gli Efori erano deformi e mostruosi come gli zombie di Romero ma Miller ha voluto calcare la mano prendendosi le possibilità che il suo mezzo espressivo permette. Io non sono andato a vedere questo film come una pellicola storica ma posso dire che sostanzialmente è abbastanza attinente a ciò che uno poteva aspettarsi conoscendo la vicenda delle Termopili e il fumetto di Miller.

Realtà storica? E poi dici a me che mi invento le cose?


a sola cosa che mi interessava in questo film era la resa della realtà storica in chiave fumettistica/cinematografica


:)

Chi ha parlato di capolavoro?

Io ho criticato le tue posizioni secondo me assurde a livello ideologico e non mi sembra che tu mi abbia risposto sul merito.
  • 0

the music that forced the world into future


#73 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:40

...


purtroppo hai dato conferma della tua mancanza di rispetto nei confronti di chi recepisce il film in modo diverso dal tuo, e per quanto mi riguarda il tuo discorso cade nel momento in cui leggo gervasini su film tv (uscito oggi, per la cronaca) che sostiene un punto di vista molto simile a quello di vegeta... e hai pure la faccia tosta di far passare il tuo sentire personale per un dato oggettivo, come se ci fosse un modo corretto di rendere, psicologicamente prima ancora che storicamente, la vicenda delle termopili dal punto di vista degli spartani, un modo che tu e i creatori di "300" avreste colto.

forse non te ne accorgi, ma c'è effettivamente qualcosa di fascista in questo modo di porsi.
  • 0

#74 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:41



Il Film è piuttosto bello e le scene di combattimento sono fatte bene senza esagerare troppo in particolari violentissimi (quelli che ci sono sono abbastanza velati) e mantengono il pathos accettabile per tutta la durata della pellicola senza eccedere troppo e con poche sbavature.


ma sono l'unico che al 30esimo ralenti in una stessa azione ha iniziato a trovarli ridicoli?


Due le cose che non mi sono piaciute: la colonna sonora davvero orrenda (almeno per le scene di battaglia con i chitarroni)


ecco se le scene in slow-motion esasperato non fossero state già di per se abbastanza divertenti


Il fatto è che se non usavano tutti quei ralenti il film sarebbe durato 65 minuti minuti...un po' pochetto.

Altra cosa su cui non posso che concordare: la voce narrante onnipresente e fastidiosa...che non fa che confermare la mia idea secondo cui prendere una graphic novel e schiaffarla pari pari su celluloide senza un'idea di cinema, senza un benchè minimo tentativo di "adattamento", è solo un suicidio artistico.

Tuttavia l'enorme successo di pubblico che il film sta avendo penso che spingerà i produttori a continuare su questa strada.


  • 0

#75 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:44



scusate l'OT...ma sto film con Jim Carrey è già uscito....o deve ancora uscire???


Ho aperto un topic a riguardo. In Irlanda e' nelle sale da un po' di settimane, in Italia credo esca ad aprile. Vai a vederlo!
  • 0

#76 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:44



Una mia collega avrebbe provato a costringermi ad accompagnarcela, in cambio della compagnia per Number 23.


scusate l'OT...ma sto film con Jim Carrey è già uscito....o deve ancora uscire???


Ho letto che l'uscita italiana è data per il 23 aprile.


data perfetta! Thanks ;D
  • 0

#77 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:49




bei discorsi questi...di chi reputa il cinema un passatempo pari alla playstation (ma d'altronde 300 è simile a un videogame).



Ma scusa, tu vai al cinema con intenti differenti? E' un lavoro?



No, è una passione.


Beh e i videogiochi non posso esserlo e soprattutto non possono avere una dignità pari al cinema?

  • 0

#78 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 11:49


...


purtroppo hai dato conferma della tua mancanza di rispetto nei confronti di chi recepisce il film in modo diverso dal tuo, e per quanto mi riguarda il tuo discorso cade nel momento in cui leggo gervasini su film tv (uscito oggi, per la cronaca) che sostiene un punto di vista molto simile a quello di vegeta... e hai pure la faccia tosta di far passare il tuo sentire personale per un dato oggettivo, come se ci fosse un modo corretto di rendere, psicologicamente prima ancora che storicamente, la vicenda delle termopili dal punto di vista degli spartani, un modo che tu e i creatori di "300" avreste colto.

forse non te ne accorgi, ma c'è effettivamente qualcosa di fascista in questo modo di porsi.


Per fortuna che c'è pinzon il moralizzatore!

Ma invece di darmi del fascista etc. mi spiegheresti in che modo doveva essere resto questo fumetto che prende spunto da un epopea storica che ha sempre parlato di sacrificio, onore etc.? Io questo voglio fondamentalmente capire caro pinzon, cosa vi aspettavate voi da questo film.



  • 0

the music that forced the world into future


#79 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:51


Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


il fatto che tu non sia stato in grado di esprimere il tuo giudizio sul film senza cadere nella tentazione di fare un po' il bullo con chi l'ha recepito in modo diverso da te, forse delinea proprio il profilo psicologico dello spettatore che apprezzerà un certo genere di intrattenimento.


E io che apprezzo un certo genere di film ma (a volte) non faccio il bullo?
Queste sono corbellerie.
  • 0

#80 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:54



...


purtroppo hai dato conferma della tua mancanza di rispetto nei confronti di chi recepisce il film in modo diverso dal tuo, e per quanto mi riguarda il tuo discorso cade nel momento in cui leggo gervasini su film tv (uscito oggi, per la cronaca) che sostiene un punto di vista molto simile a quello di vegeta... e hai pure la faccia tosta di far passare il tuo sentire personale per un dato oggettivo, come se ci fosse un modo corretto di rendere, psicologicamente prima ancora che storicamente, la vicenda delle termopili dal punto di vista degli spartani, un modo che tu e i creatori di "300" avreste colto.

forse non te ne accorgi, ma c'è effettivamente qualcosa di fascista in questo modo di porsi.


Per fortuna che c'è pinzon il moralizzatore!

Ma invece di darmi del fascista etc. mi spiegheresti in che modo doveva essere resto questo fumetto che prende spunto da un epopea storica che ha sempre parlato di sacrificio, onore etc.? Io questo voglio fondamentalmente capire caro pinzon, cosa vi aspettavate voi da questo film.




Guarda, in genere non vado al cinema già pieno di aspettative. Non avevo letto il fumetto di Miller e non sapevo a cosa mi sarei trovato di fronte.

Quello che ho visto non mi è piaciuto...non so se ciò sia dipeso del fumetto originale o dal film in sè...ma il film mi ha fatto schifo.
  • 0

#81 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 11:56



Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


il fatto che tu non sia stato in grado di esprimere il tuo giudizio sul film senza cadere nella tentazione di fare un po' il bullo con chi l'ha recepito in modo diverso da te, forse delinea proprio il profilo psicologico dello spettatore che apprezzerà un certo genere di intrattenimento.


E io che apprezzo un certo genere di film ma (a volte) non faccio il bullo?


Cos'é? Un match MODERATORI VS UTENTI?

Ma provate a spiegare un po' voi cos'avrebbe di speciale sto film...visto che non ho letto nulla di vagamente motivato o intelligente, a parte "le battaglie sono godibili...le immagini sono belle".
  • 0

#82 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 12:03

Guarda, in genere non vado al cinema già pieno di aspettative. Non avevo letto il fumetto di Miller e non sapevo a cosa mi sarei trovato di fronte.

Quello che ho visto non mi è piaciuto...non so se ciò sia dipeso del fumetto originale o dal film in sè...ma il film mi ha fatto schifo.


Ma allora evita le morali su come la gente prende il cinema. Andare a vedere un film secondo me presuppone un minimo di conoscenza di quello a cui si andrà incontro, io stesso che non amo i fumetti sono andato in un negozio a sbirciare Miller prima di vedere il film, è inutile andare a vedere un film che è fondamentalmente coerente con quello che si propone e poi lamentarsi adducendo motivazioni secondo me totalmente fuori contesto perchè non si ha il background minimo per capirlo (e con questo background parlo del fumetto, un pò della storia e della resa che Miller ne ha dato).
Ripeto, sarebbe come andare a vedere un film su Cristo digiuno di qualsiasi nozione religiosa e poi lamentarmi perchè non ci sono i draghi volanti e le scene di battaglia.

Ma provate a spiegare un po' voi cos'avrebbe di speciale sto film...visto che non ho letto nulla di vagamente motivato o intelligente, a parte "le battaglie sono godibili...le immagini sono belle".


Veramente io ho scritto tantissimo. Sei tu che stai glissando clamorosamente sulle tesi da me portate, eh.

  • 0

the music that forced the world into future


#83 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 12:05


Il fatto è che se non usavano tutti quei ralenti il film sarebbe durato 65 minuti minuti...un po' pochetto.


ci stavo pensando, a metà del primo scontro, quando leonida uccide una decina di beduini a mezza velocità,
di mandare avanti veloce, voglio dire sono un 5 minuti della stessa cosa al rallentatore, e poi la gente dice che 2001 è troppo lento..


Altra cosa su cui non posso che concordare: la voce narrante onnipresente e fastidiosa...


Ah giusto mi ero dimenticato di infamare anche quella

il punto è semplice: se non si riesce a trasportare un fumetto (ma anche un libro) senza escludere la voce del narratore,
a sottolineare ogni passaggio, allora tanto vale lasciar perdere, vuol dire che non si sa fare un film
se non si riescono a trovare soluzioni per trasformare un passaggio narrato in immagini

Vegeta ma lascia perdere il discorso sullo pseudo-fascismo, cioè il problema è che questo film è fatto col culo,
non che sembra uno di quei polpettoni sulla seconda guerra mondiale con John wayne e i giapponesi crudeli,
che comunque danno la polvere a questo "300"

Il mito delle Termopili mi è sempre piaciuto, per una mia naturale passione per il mondo Greco tutto,
e trovo che questo film trasformi il gesto eroico in un qualcosa di grottesco, con la deformazione esagerata degli avversari
e le ipervitamine dei greci, le musiche, le riprese, le luci, riducono una storia perfetta come
quella dei 300 spartani ad un ridicolo videogioco
  • 0

#84 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 12:08

Guarda, in genere non vado al cinema già pieno di aspettative. Non avevo letto il fumetto di Miller e non sapevo a cosa mi sarei trovato di fronte.

Quello che ho visto non mi è piaciuto...non so se ciò sia dipeso del fumetto originale o dal film in sè...ma il film mi ha fatto schifo.


Ma allora evita le morali su come la gente prende il cinema. Andare a vedere un film secondo me presuppone un minimo di conoscenza di quello a cui si andrà incontro


mah...sbaglierò io che sono ignorante allora. Non credo che per apprezzare un film sia necessario avere chissà che tipo di background informativo-culturale...sono convinto che pur avendo letto il fumetto di Miller non avrei apprezzato il film.

Così come "V Per Vendetta" mi è piaciuto senza che avessi letto la graphic novel, o sapessi vita morte e miracoli di Alan Moore & co...



  • 0

#85 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 12:12

mah...sbaglierò io che sono ignorante allora. Non credo che per apprezzare un film sia necessario avere chissà che tipo di background informativo-culturale...sono convinto che pur avendo letto il fumetto di Miller non avrei apprezzato il film.


Ma almeno sai cosa vai a vedere porca pupazza!
300 è la trasposizione di un fumetto di questo tipo, era logico aspettarsi un film di questo stampo. Poi ognuno butta nel cesso i soldi come vuole, eh.

Pure io non so vita, morte e miracoli di Miller ma dando un occhiata al fumetto sapevo cosa potevo aspettarmi nel film.
  • 0

the music that forced the world into future


#86 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 12:18

Leggo miliardi di topic ridicoli sulle miriadi di etichette date ai generi musicali per catalogarli e dovrei usare la sola categoria FILM per il cinema?
Insomma, vegeta, se per te questo film è brutto perchè fumettone, beh, allora hai tu sbagliato l'approccio al film. Io non aspettavo altro che personalità tratteggiate in maniera piuttosto marcata, personaggi grotteschi e simboli. Cannibal Ox criticava la scena del lupo; ma allora non capite proprio che si tratta di un fumetto? Aspettavate la verosimiglianza e non vi domandate perchè una truppa marcia per giorni senza carovane di cibo ed acqua? Insomma, se proprio volete criticare l'irrealtà della pellicola vi ho dato una dritta molto più seria. Avverto: stareste comunque facendo la figura di quelli che non riescono a capire che questo non è Braveheart (checché ne dicano su IMDB). Non si millanta una ricostruzione veritiera: qui la Storia è solo un pretesto per la storia.

P.S. La scena del lupo, per me, continua ad essere fantastica nonostante il paragone con i film di serie B. Quella luce, quella sovrapposizione dell'ombra del lupo con il ragazzo - come se l'ombra fosse quella del ragazzo; come se il lupo stesse passando la sua "fame" al ragazzo - resterà nella mia mente come una delle cose più belle del film.

La colonna sonora fa cagare. Sia nei pezzi "duri" sia in quelli simil-LOTR.
  • 0

#87 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 12:21



Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


il fatto che tu non sia stato in grado di esprimere il tuo giudizio sul film senza cadere nella tentazione di fare un po' il bullo con chi l'ha recepito in modo diverso da te, forse delinea proprio il profilo psicologico dello spettatore che apprezzerà un certo genere di intrattenimento.


E io che apprezzo un certo genere di film ma (a volte) non faccio il bullo?
Queste sono corbellerie.


forse sono corbellerie, forse è un ragionamento non biunivoco che poteva essere espresso meglio - astro interviene in quel modo e fa il paio con il tono del film, ma certo non tutti quelli che apprezzano il film sono tipi che se la bulleggiano - e infatti astro è stato l'unico che prima e dopo ha fatto anche certi ragionamenti "seri", mentre i più hanno semplicemente detto di essersi divertiti.

anch'io a volte apprezzo i film reazionari e machisti, ma avrei non poche difficoltà a difenderne e giustificarne la filosofia o visione del mondo o come la vogliamo chiamare.
  • 0

#88 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 12:26

Ma almeno sai cosa vai a vedere porca pupazza!
300 è la trasposizione di un fumetto di questo tipo, era logico aspettarsi un film di questo stampo.


secondo te quale percentuale degli spettatori del film in giro per il mondo aveva prima una conoscenza anche solo superficiale dell'opera di miller? lo stesso discorso si potrebbe fare per "v" o "from hell".
  • 0

#89 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 12:38


ma sono l'unico che al 30esimo ralenti in una stessa azione ha iniziato a trovarli ridicoli?


No tranquillo!

il problema di questo film è proprio com'è fatto, un specie di remake scialbo del Signore degli Anelli,
anche l'armata di Serse ricorda più quella dei mostri, scusa Astro ma la tradizione non mi pare proponga un'armata formata da beduini,
da deformi dal volto mascherato aiutati da handicappati di 3 metri,e cagate del genere,
il soldato persiano l'ho sempre immaginato un filo diverso quanto leggevo della battaglia delle Termopili


Mostri e belve inserite solo nel film comunque.
<semi-spoiler fumetto>
Nel fumetto gli unici mostri sono gli efori, il gobbo traditore e gli elefanti.
Mancano totalmente il figlio di Leonida, il traditore (Terone se non sbaglio), la battaglia polica condotta dalla moglie a Sparta, e il grano (mai odiato il grano come in questo film...).

Se poi questi elementi sono stati inseriti per motivi politici o per indottrinare gli spettatori, questo non sta a me giudicarlo. Anche se ammetto che mi hanno dato un po' fastidio.

Una nota sul doppiaggio, veramente pessimo stavolta. Dopo 15 minuti di voce narrante avrei voluto spararmi.
  • 0

#90 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 12:48

Leggo miliardi di topic ridicoli sulle miriadi di etichette date ai generi musicali per catalogarli e dovrei usare la sola categoria FILM per il cinema?
Insomma, vegeta, se per te questo film è brutto perchè fumettone, beh, allora hai tu sbagliato l'approccio al film. Io non aspettavo altro che personalità tratteggiate in maniera piuttosto marcata, personaggi grotteschi e simboli. Cannibal Ox criticava la scena del lupo; ma allora non capite proprio che si tratta di un fumetto? Aspettavate la verosimiglianza e non vi domandate perchè una truppa marcia per giorni senza carovane di cibo ed acqua? Insomma, se proprio volete criticare l'irrealtà della pellicola vi ho dato una dritta molto più seria. Avverto: stareste comunque facendo la figura di quelli che non riescono a capire che questo non è Braveheart (checché ne dicano su IMDB). Non si millanta una ricostruzione veritiera: qui la Storia è solo un pretesto per la storia.

P.S. La scena del lupo, per me, continua ad essere fantastica nonostante il paragone con i film di serie B. Quella luce, quella sovrapposizione dell'ombra del lupo con il ragazzo - come se l'ombra fosse quella del ragazzo; come se il lupo stesse passando la sua "fame" al ragazzo - resterà nella mia mente come una delle cose più belle del film.


vabè qui ognuno capisce quel che vuole, che c'entra il discorso del realismo scusa?
Cos'è, ho detto "ma non è credibile, dai che merda"?
Ho solo detto "dai che merda".

Sin City mi è piaciuto, anzi ho trovato che la parte migliore fosse la storia di Marv, proprio perchè la più estrema
e "fumettosa" del tutto, quindi non regge con me il "eh ma non ti aspettavi un fumetto che pretendevi di più da Miller?"

Non ho detto che la scena del lupo non è reale, perchè sarebbe una cazzata da dire, ho detto che è semplicemente fatta malissimo,
questo film esaspera tutti i clichè dei film eroici, dal narratore pedante alle scelte della regia
agli ipermuscoli, e il continuo sovrapporsi di queste paccottaglie trasforma un film da un fumetto
in un brutto video di intermezzo di un brutto videogioco epico, erano davvero più belli i video di "Age of Empire"


  • 0

#91 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 14:05

Aspettavate la verosimiglianza e non vi domandate perchè una truppa marcia per giorni senza carovane di cibo ed acqua? Insomma, se proprio volete criticare l'irrealtà della pellicola vi ho dato una dritta molto più seria.


Eh? Scusa, ma dove hai letto che il film non mi è piaciuto perchè inverosimile?

Io ho detto che non mi è piaciuto perchè è realizzato come un videoclip iperpompato...di certo non perchè compaiono dei mostri e altre creature.
  • 0

#92 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 14:26




Finiamola con ste cosucce da fighettine su e restiamo quantomeno attinenti alla storia in sè.


il fatto che tu non sia stato in grado di esprimere il tuo giudizio sul film senza cadere nella tentazione di fare un po' il bullo con chi l'ha recepito in modo diverso da te, forse delinea proprio il profilo psicologico dello spettatore che apprezzerà un certo genere di intrattenimento.


E io che apprezzo un certo genere di film ma (a volte) non faccio il bullo?
Queste sono corbellerie.


forse sono corbellerie, forse è un ragionamento non biunivoco che poteva essere espresso meglio - astro interviene in quel modo e fa il paio con il tono del film, ma certo non tutti quelli che apprezzano il film sono tipi che se la bulleggiano - e infatti astro è stato l'unico che prima e dopo ha fatto anche certi ragionamenti "seri", mentre i più hanno semplicemente detto di essersi divertiti.

anch'io a volte apprezzo i film reazionari e machisti, ma avrei non poche difficoltà a difenderne e giustificarne la filosofia o visione del mondo o come la vogliamo chiamare.


Ma non mi sono assolutamente bullato! Il mio fichette era un modo divertente per disegnare il pensiero di vegeta che considero preconcetto e totalmente fuori dal contesto del film. Mi scuso comunque se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Non capisco poi che visione del mondo avrei giustificato!
  • 0

the music that forced the world into future


#93 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 14:39

ma anche il mio primo intervento conteneva una buona dose di sarcasmo.

quanto alla "visione del mondo", a me sembrava che tu volessi difendere la legittimità (storica, etc.) di quel tipo di presentazione degli eventi, presentazione che presuppone una qualche riflessione da parte di chi la offre.
  • 0

#94 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 14:53

quanto alla "visione del mondo", a me sembrava che tu volessi difendere la legittimità (storica, etc.) di quel tipo di presentazione degli eventi, presentazione che presuppone una qualche riflessione da parte di chi la offre.


Dico che quella è la tradizione e 300 è un fumetto che si ispira alla tradizione con le relative licenze di un fumetto che non ha alcuna pretesa di legittimità storica.
  • 0

the music that forced the world into future


#95 Eva

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 15:35

quanto alla "visione del mondo", a me sembrava che tu volessi difendere la legittimità (storica, etc.) di quel tipo di presentazione degli eventi, presentazione che presuppone una qualche riflessione da parte di chi la offre.


Dico che quella è la tradizione e 300 è un fumetto che si ispira alla tradizione con le relative licenze di un fumetto che non ha alcuna pretesa di legittimità storica.

Ecco, esatto, sono d'accordo.

Concordo con chi diceva del brutto doppiaggio. A chi ha dato fastidio la voce narrante, suppongo che se la sua voce fosse stata fastidiosa la metà di quant'era, non ve ne sareste quasi nemmeno accorti.
Io ho visto la voce narrante come la trasposizione cinematografica del narratore che è presente generalmente nei fumetti (non so se sia così anche in Miller): quelle "striscette" in alto, che spiegano ad esempio i salti temporali,...
  • 0

#96 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 15:41

Direi che nei fumetti di Miller la voce narrante è ONNIPRESENTE...pensare di adattare per il cinema una sua storia eliminando questa colonna portante vuol dire trasformare il fumetto di Miller in quello di un altro..
  • 0

#97 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 15:51

Direi che nei fumetti di Miller la voce narrante è ONNIPRESENTE...pensare di adattare per il cinema una sua storia eliminando questa colonna portante vuol dire trasformare il fumetto di Miller in quello di un altro..


Tant'è che il fumetto stesso è raccontato dal soldato che perde l'occhio in battaglia, esattamente come nel film. Anche se cambiano alcuni dettagli dell'intreccio (ad esempio la storia del lupo viene un po' dopo l'inizio).
Una bella prova per un regista sarebbe riuscire a trasporre le taglienti discalie di Miller in immagini cinematografiche, ma evidentemente è molto più semplice usare la voce narrante.

  • 0

#98 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 16:46


quanto alla "visione del mondo", a me sembrava che tu volessi difendere la legittimità (storica, etc.) di quel tipo di presentazione degli eventi, presentazione che presuppone una qualche riflessione da parte di chi la offre.


Dico che quella è la tradizione e 300 è un fumetto che si ispira alla tradizione con le relative licenze di un fumetto che non ha alcuna pretesa di legittimità storica.

Ecco, esatto, sono d'accordo.


aspe', ma di che tradizione parlate? e poi come fate a dire che quella è la tradizione, parlando della versione della storia ripresa dal fumetto, ma che poi il fumetto non ha nessuna pretesa di legittimità storica? allora perché me lo collegate alla tradizione, qualunque essa sia, perdindirindina?

non vi seguo.
  • 0

#99 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 17:11


Una bella prova per un regista sarebbe riuscire a trasporre le taglienti discalie di Miller in immagini cinematografiche, ma evidentemente è molto più semplice usare la voce narrante.


Esatto.
  • 0

#100 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2007 - 17:26



Una bella prova per un regista sarebbe riuscire a trasporre le taglienti discalie di Miller in immagini cinematografiche, ma evidentemente è molto più semplice usare la voce narrante.


Esatto.


Beh se la voce narrante aggiunge qualcosa al film allora chiaramente ci sta,
Barry Lyndon non sarebbe lo stesso senza gli interventi ironici del narratore onniscente,
o se deve riassumere qualcosa che ci siamo persi


ma qui il narratore è proprio fastidioso per quello che dice,
ammetto forse anche a causa della terribile voce che gli hanno dato,
ma che bisogno c'è di sottolineare delle ovvietà con commenti del genere
"non c'è spazio per l'amore nel cuore di un guerriero a sparta", o
" il lupo gigante non vedeva l'ora di mangiarsi il giovane spartano",
è quello che vedi sullo schermo, che lui non dice ti amo alla moglie
o che il lupo è affamato, il commento mi rende più estraneo a quello che sto guardando,
meno partecipe alla storia, e la fa apparire più ridicola

Sarebbe come aggiungere in 2001 una voce che dice "eh, il povero HAL aveva proprio sbroccato di brutto"

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi