Jump to content


Photo
* * * * - 2 votes

Uà Uì Uè, Le Perle 2023


  • Please log in to reply
136 replies to this topic

#51 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 20 May 2023 - 14:08 PM

Come due anni fa per Present Tense (a ripensarci, che titolo iconico), ribadisco che i FACS sono tra le poche realtà credibili e significative dell'attuale revival post-punk.

Di ritorno con un album sintetico ma ancora terribilmente incisivo, Still Life In Decay è spaccato a metà: i primi quattro brani, diretti, chirurgici, con quel basso distorto sempre mordace e implacabile; la seconda metà, due soundscape scurissimi e senza alcuna chance di redenzione, una vera waste land di feedback diluiti e rigore marziale, dove girare a vuoto è l'unico corso d'azione possibile.

 

 

I WOKE UP ON THE WRONG SIDE OF TIME

 

 

a0086907999_16.jpg


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#52 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 21 May 2023 - 12:56 PM

Segnalo l'ottimo disco di Alessia Obino uscito qualche mese fa, "A Sound's a Million Shapes"

 

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#53 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,438 posts
  • LocationFirenze

Posted 02 June 2023 - 13:28 PM

Dopo una lunga attesa ho trovato il primo capolavoro dell'anno, Перетворення (trasformazione, mutazione - come si può notare dallo scarafaggio in copertina, è un concept album sul coming of age) della band ucraina Tsiferblat. Disko-Funk Terapia all'inizio, ma poi è un lungo viaggio art pop tra chitarre, tastiere, e sassofoni

metto lo stupendo pezzo conclusivo До Побачення, Мій Яр (addio, mio burrone) live a Kyiv (territori spinettiani sul finale)

e la commovente Zemlya (terra) - corredata da un gran video

Slava Ukrayini!


  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#54 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,474 posts
  • LocationRoma

Posted 02 June 2023 - 15:26 PM

Endless, Nameless - Living Without

Come intrecci e caos generale possono ricordare i the fall of troy in chiave più (emo) poppeggiante. Vocalmente spiazzanti, alternando un cantato androgino allo scream e persino il growl
 

  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#55 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 02 June 2023 - 18:30 PM

Dopo una lunga attesa ho trovato il primo capolavoro dell'anno, Перетворення (trasformazione, mutazione - come si può notare dallo scarafaggio in copertina, è un concept album sul coming of age) della band ucraina Tsiferblat.

 

Grazie per la segnalazione, li trovai anni fa in una playlist, ma dopo secoli di singoli sciolti li avevo completamente persi di vista. Intanto prenoto, però per la rece ne riparliamo in autunno, me la prendo comoda che voglio farlo fermentare.  asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#56 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,351 posts

Posted 05 June 2023 - 20:45 PM


  • 2

#57 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 11 June 2023 - 11:25 AM

Lars Fredrik Frøislie - Fire fortellinger

 

 

Lui è il tastierista dei norvegesi Wobbler

Incuriosito da pareri e voti alti, scopro in effetti un disco superlativo, consigliato agli amanti del prog sinfonico con melodie vocali affini al folk

 

 

lars-fredrik-froislie-fire-fortellinger-

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#58 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,380 posts

Posted 13 June 2023 - 11:44 AM

Corine "R"

Se vi piacciono disco anni '70 e quindi tappeti elettronici coperti da orchestre,cori e fiati a valanga e italo disco (c'è un pezzo con Pino d'Angiò) e vi intriga l'idea che a cantarle sia una giovane francese che non disdegna anche spruzzate synth pop e qua e là brani più languidi col sax o da cantautrice finta navigata (la recitata e semi acustica Paris) dategli una chance.
 

è uscito il video del pezzo con D'Angiò ed è stupendo


  • 1

#59 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 14 June 2023 - 17:04 PM

a0371356681_16.jpg

 

 

Ci sono due o tre topic sfigatissimi sul miglior gruppo folk finlandese, ma tanto vale segnalarlo qui.

Dopo dodici anni di silenzio, un ritorno che più lirico e solenne non si poteva. Nulla di nuovo, intendiamoci: atmosfere crepuscolari, ritmi posati e accenti di pianoforte che ti recidono l'anima. 70 minuti di pura classe. Salvo abbagli, il loro lavoro migliore dopo Maaäet.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#60 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,419 posts

Posted 15 June 2023 - 12:16 PM

Sta finalmente tornando anche l'alt-girl/filo-madonnara Samantha Urbani, sempre in bilico tra la songwriter fragile ma ispirata e una modella capricciosa piena di paturnie e un filo di coca sotto al naso. Questo il nuovo singolo, fascinoso alt-pop notturno e ottantiano:

 

 

Non vedo l'ora arrivi l'album.


  • 0
OR

#61 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,216 posts
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Posted 23 June 2023 - 16:39 PM

A tutti i nostalgici degli anni 90 (Tom, Reynard, MaxPower, ecc), consiglio questo simpatico dischetto delle Belly Bully, molto grungy (prodotto non a caso dalla Sub Pop), a metà fra Hole e Juliana Hatfield.

 

 

 

La sorpresa di questa prima metà dell'anno, però, per quanto mi riguarda sono gli Shame, che con il terzo disco hanno fatto un vistoso passo in avanti (gli album precedenti mi avevano detto poco), discostandosi in parte dalle ormai abusate tipiche sonorità del revival post-punk dell'ultimo lustro. 

 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#62 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,474 posts
  • LocationRoma

Posted 03 July 2023 - 14:28 PM

Interessante l'ultimo dei Death's Dynamic Shroud (che devo ancora approfondire conoscendo solo Darklife), quindi non so se e quanto si possano discostare dalla loro produzione precedente, ma stu disco mi pare niente male davvero, nonostante non sia troppo incline a queste sonorità (anche per ignoranza di fondo)

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#63 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 10 July 2023 - 08:46 AM

I canadesi Crown Lands han fatto, con "Fearless", un disco notevolissimo: pensate che sono solo in due ma suonano tutto contemporaneamente anche dal vivo (il cantante è anche batterista e il chitarrista suona contemporaneamente il basso e i synth coi pedali).

L'album è quanto più vicino ai Rush io abbia mai sentito, sicuramente nella mia top 3 del 2023. 

 

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#64 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,547 posts
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Posted 11 July 2023 - 10:21 AM

Un disco che mi sta piacendo molto da cima a fondo è "& the charm"  di Avalon Emerson, DJ americana classe '88 a me sconosciuta prima di sentire un suo brano (il bel singolo Astrology Poisoning*) su Lifegate. Un album di  puro DJ mix nel 2020 e poi questo nuovo, che mescola in maniera abbastanza originale dream pop (con tutto il corollario di voce dolce ed effettata, chitarre riverberate che in alcuni assoli imitano curiosamente il sax e synth melodici) con basi blandamente ballabili da disco fighetta con lunghe parti strumentali che portano verso la pista senza mai esagerare. Alcuni pezzi, soprattutto nella prima parte, virano più sul dream/indie pop con il culmine del lentazzo (per me clamoroso) "The Stone"** altri spostano il baricentro sull'elettronica da club come "A dam Will Always Divide" brano conclusivo di quasi 9 minuti.
 
*
http://youtu.be/8PtIYM7mHz8
 
**
http://youtu.be/VNK0BmUz_R0
 
La disco sta in pezzi come questo: https://youtu.be/lhrme-A2IUs


  • 0

#65 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,419 posts

Posted 12 July 2023 - 10:53 AM

Jamila Woods, sempre una garanzia :wub:

 


  • 0
OR

#66 antobomba

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 13 posts

Posted 13 July 2023 - 13:47 PM

Dopo alcuni ascolti sembra davvero notevole il nuovo disco di Julie Byrne (che non conoscevo).

Splendido in particolare il brano Summer Glass:

http://www.youtube.c...bed/I1Z_5h6LLvk

 


  • 0

#67 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,348 posts
  • LocationToscana

Posted 14 July 2023 - 02:05 AM

Non è una perla rara, ma Skel dei Sigur Ros ha buone possibilità di essere il mio pezzo preferito dell'anno.

Peccato che non l'abbiano eseguita ieri sera a Lucca, in un concerto che è stato comunque pazzesco.


  • 1

#68 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,419 posts

Posted 14 July 2023 - 10:39 AM

Splendido nuovo pezzo di Nubya Garcia, tra i migliori nomi jazz dell'attuale scena londinese:

 

 

Sarebbe anche l'ora di un nuovo album.


  • 1
OR

#69 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,783 posts
  • LocationRoma

Posted 15 July 2023 - 06:27 AM

Nessuno ha ascoltato i Geese?
Tipo Squid in salsa country, disco bellissimo.

http://youtu.be/0m1abZODAJ0
  • 0
Immagine inserita

#70 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 15 July 2023 - 22:11 PM

Mia Maria Johansson - Luft

 

 

Bel disco di post-punk (con un tocco psichedelico) dalla Svezia, per questa autrice 

 

 

a3040757283_16.jpg

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#71 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,276 posts

Posted 15 July 2023 - 23:19 PM

Nessuno ha ascoltato i Geese?
Tipo Squid in salsa country, disco bellissimo.

http://youtu.be/0m1abZODAJ0


Nutrivo belle speranze su di loro all’esordio.
Vediamo questo.
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#72 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPip
  • 2,884 posts
  • LocationMilano

Posted 17 July 2023 - 06:27 AM

BIBIZA - WIENER SCHICKERIA (post-tutto)

 

(in giornata scrivo qualcosa, intanto metto un fermino)

 

bibiza-wiener-schickeria-Cover-Art.jpg


  • 0

#73 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,438 posts
  • LocationFirenze

Posted 17 July 2023 - 08:38 AM

lungo e con qualche riempitivo, ma ha un paio di pezzoni ed è generalmente interessante. continua l'ondata di trappisti avventurosi degli ultimi anni (qualcuno bravo dovrebbe scriverci un pezzo su questo trend)


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#74 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPip
  • 2,884 posts
  • LocationMilano

Posted 17 July 2023 - 12:44 PM

Soltanto un paio di pezzoni (oggi sei un po' avaro asd)? Su 21 brani la metà mi sembra di alto livello. Anche sulla durata non concordo: il disco vola via che è un piacere, proprio perché ce n'è per tutti i gusti. 

 

Questo è il brano d'apertura:

 

 

Il pezzo che i nostri Post Nebbia si sognano la notte:

 


  • 1

#75 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 17 July 2023 - 12:55 PM

Su 21 brani la metà tuttezza mi sembra di alto livello. 

 

Fixed. Recensione in elaborazione a ogni modo. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#76 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,438 posts
  • LocationFirenze

Posted 17 July 2023 - 17:31 PM

 

Il pezzo che i nostri Post Nebbia si sognano la notte:

 

 

sì, insieme alla conclusiva Regen, Höhenstraße è il pezzo migliore del disco per me


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#77 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 17 July 2023 - 17:57 PM

La più bella è "Femme fatale" perché c'è il Mellotron (o qualcosa che lo imita):

 

 

 

Poi c'è post-punk declinato in vari modi, da quello ruvido a quello più levigato. Questo è un pezzo d'atmosfera splendido e insegna ai gruppi post-punk attuali, dall'esterno, come fare post-punk che abbia ancora senso nel 2023:

 

 

 

Poi c'è il pezzo house ("KiK"), il pezzo pianistico ("Marie"), il funk ("Am Weg in die Villa"), l'inno indie rock ("Eine Ode an Wien"), l'electropop più robotico ("Ballern am Balkon"), il tutto costantemente imbastardito con rap, trap, spoken word o quello che è.

 

(Specifichiamo che stiamo parlando dell'austriaco Bibiza, altrimenti se cadono i link tanti saluti ashd ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#78 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,216 posts
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Posted 17 July 2023 - 19:13 PM

 

Il buon Pambianchi fa centro un'altra volta, sganciando una nuova bombetta. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#79 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPip
  • 2,884 posts
  • LocationMilano

Posted 18 July 2023 - 00:13 AM

 

 

Il pezzo che i nostri Post Nebbia si sognano la notte:

 

 

sì, insieme alla conclusiva Regen, Höhenstraße è il pezzo migliore del discaso per me

 

 

Ho scovato anche uno dei due pezzoni, mi ritengo mediamente soddisfatto.  :wub:


  • 0

#80 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,649 posts

Posted 18 July 2023 - 11:12 AM

 

Il buon Pambianchi fa centro un'altra volta, sganciando una nuova bombetta. 

Bomba battiatesca!  ^_^


  • 1

#81 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 26 July 2023 - 22:20 PM

Uscito qualche mese fa "Once upon a time in Montréal",  disco solista di Murray Lightburn dei The Dears.

 

Un bel disco, quasi un classico d'altri tempi 

 

 

a1513812254_16.jpg

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#82 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,419 posts

Posted 29 August 2023 - 11:02 AM

Eartheater - Pure smile snake venom

 

 

Partita con una miscela tra folk digitalizzato ed elettronica mediamente severa, quasi fosse un mistro tra Gazelle Twin e i Goldfrapp versione noir, Eartheater continua ad aprirsi poco a poco verso il "pop"; sul nuovo singolo troviamo luccicosi accenti HD, gassosi cori alla Imogen Heap, ariose aperture sul beat e un videoclip sempre molto spinto. Produce Sega Bodega (e si sente). Sono molto curioso per il disco in uscita a settembre.


  • 1
OR

#83 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,547 posts
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Posted 29 August 2023 - 11:04 AM

Dopo una lunga attesa ho trovato il primo capolavoro dell'anno, Перетворення (trasformazione, mutazione - come si può notare dallo scarafaggio in copertina, è un concept album sul coming of age) della band ucraina Tsiferblat. Disko-Funk Terapia all'inizio, ma poi è un lungo viaggio art pop tra chitarre, tastiere, e sassofoni
metto lo stupendo pezzo conclusivo До Побачення, Мій Яр (addio, mio burrone) live a Kyiv (territori spinettiani sul finale)

e la commovente Zemlya (terra) - corredata da un gran video

Slava Ukrayini!


Dopo averci messo solo qualche settimana a capire che potevo fare copia incolla dal titolo ucraino per trovarli su Spotify, confermo che è un gran disco, perfetto equilibrio tra pop, spruzzate synth, ballate che virano appena prima di scivolare nel melenso ed esibita ma mai esagerata virtù tecnica sia dei musicisti che del cantante. Che bello sentire canzoni così immediate che però lasciano sempre spazio a fantasiose parti strumentali.
  • 0

#84 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,257 posts

Posted 30 August 2023 - 18:27 PM

Il disco dei Перетворення ha delle buone/ottime idee ma produzione è una delle cose più ridondanti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni. Oddio anche la voce del cantante fa la sua buona parte nell'infastidirmi.
  • 0

#85 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 30 August 2023 - 19:19 PM

Il disco dei Перетворення ha delle buone/ottime idee ma produzione è una delle cose più ridondanti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni. Oddio anche la voce del cantante fa la sua buona parte nell'infastidirmi.

 

Quello è il titolo dell'album, non il nome della band. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#86 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,257 posts

Posted 30 August 2023 - 19:46 PM

Vabbè, Ziferblat o Циферблат che dir si voglia. Ci siam capiti asd
  • 0

#87 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,783 posts
  • LocationRoma

Posted 01 September 2023 - 07:05 AM

Ho scoperto Jaimie Branch lo scorso anno, quando con il moniker di Anteloper fece uscire Pink Dolphins, splendida commistione di (nu)jazz e elettronica.

 

Nonostante ci abbia purtroppo lasciato ad agosto dello scorso anno a soli 39 anni, quest'anno è uscito (postumo) Fly or Die Fly or Die Fly or Die ((world war)).

Si tratta del terzo capitolo della trilogia del suo Fly or Die Quartet (con lei Lester St. Louis, Jason Ajemian e Chad Taylor).

 

5434.jpg?width=620&dpr=1&s=none

 

Filone avant-garde jazz (genere oggi un po' calderone), bnm su p4k (https://pitchfork.co...-die-world-war/), è davvero un disco che scalda i cuori.

 

 

Aspetto la rece di Claudio Lancia, che ha recensito i primi due capitoli di questa trilogia.


  • 1
Immagine inserita

#88 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,783 posts
  • LocationRoma

Posted 08 September 2023 - 19:47 PM

Il disco postumo di Sparklehorse è un colpo al cuore.
Da lacrime, meraviglioso.
  • 2
Immagine inserita

#89 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,474 posts
  • LocationRoma

Posted 08 September 2023 - 21:50 PM

Album impegnativo ma decisamente interessante. Un bel mischione di Steve Reich, Glenn Branca e GYBE

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#90 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 09 September 2023 - 12:59 PM

Sprain - The Lamb As Effigy

 

 

Non si può dire che non abbiano alzato la posta in gioco: ambizioso ed esorbitante, ma esibisce un gran controllo del caos, oltre allo scurismo che permea tutta l'atmosfera del disco. L'hype come al solito lo ha già fatto esplodere senza nemmeno digerirlo, ma un lavoro così richiede (e dà indietro) molto più del tipico album post-rock/hardcore. 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#91 peppe trotta

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPip
  • 828 posts

Posted 09 September 2023 - 18:01 PM

Il disco postumo di Sparklehorse è un colpo al cuore.
Da lacrime, meraviglioso.

Perfettamente d'accordo. Ancora non sono riuscito a mettere nero su bianco le emozioni
  • 1

#92 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 12 September 2023 - 22:34 PM

Il disco postumo di Sparklehorse è un colpo al cuore.
Da lacrime, meraviglioso.

Perfettamente d'accordo. Ancora non sono riuscito a mettere nero su bianco le emozioni


Ho una idiosincrasia verso gli album postumi che escono a troppi anni di distanza dall'avvenuta posterita' e in genere li evito, ma ho sentito per caso questa ed effettivamente e' una meraviglia:
 

  • 0

#93 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,783 posts
  • LocationRoma

Posted 13 September 2023 - 06:09 AM

Il disco postumo di Sparklehorse è un colpo al cuore.Da lacrime, meraviglioso.

Perfettamente d'accordo. Ancora non sono riuscito a mettere nero su bianco le emozioni
Ho una idiosincrasia verso gli album postumi che escono a troppi anni di distanza dall'avvenuta posterita' e in genere li evito, ma ho sentito per caso questa ed effettivamente e' una meraviglia: 

Capolavoro clamoroso, se la gioca con Cow e poche altre nella sua discografia.

Gli altri pezzi non sono su quel livello, ma la qualità media è molto alta.
  • 0
Immagine inserita

#94 SalvaDiMeo92

    Spirit of Eden

  • Members
  • Pip
  • 40 posts
  • LocationNapoli

Posted 13 September 2023 - 10:12 AM

Disco da lacrime davvero.

Oltre alla già citata "Evening Star Sueprcharger", per me anche Everybody's Gone to Sleep e Falling Down sono capolavori al livello dei suoi miglior album (Vivadixie e It's a wonderful life)


  • 1

#95 peppe trotta

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPip
  • 828 posts

Posted 13 September 2023 - 11:51 AM

neanche io sono un sostenitore dei lavori postumi per tante ragioni, però questo non è una forzatura ricavata da bozzetti accennati ma sembrerebbe essere qualcosa di rimasto solo da completare. la cifra stilistica è quella, chissà se Linkous lo immaginava esattamente così. certo che se la premessa è realmente questa non si capisce perché attendere 13 anni


  • 0

#96 markmus

    cui prodi

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,185 posts

Posted 21 September 2023 - 12:08 PM

Post in tandem su ex bimbi prodigio non piu' sulla cresta dell'onda ma che hanno imparato l'arte e l'hanno messa da parte. meno immediatezza ma pulizia ed eleganza a fiocchi.

 

quello di earl (con alchemist) sembra che e' di 2-3 anni fa ma esce ufficialmente e con l'aggiunta di 3 tracce nuove di cui due col vecchio amichetto vince. e' una sorta di rap songs in versione piu' relax e positiva, bell'affiatamento col produttore.

 

quello dei fratellini disclosure e' una sorta di concept su una storia finita, si sente che l'hanno affrontato come un racconto piuttosto che collezione di singoli. nella parte in mezzo scompaiono proprio le canzoni che sono invece ai lati. molto sbarazzine e  daftpunkesche le ultime due, quelle in apertura forse le mie preferite. 

 

 


  • 0

#97 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 29 September 2023 - 13:46 PM

Oh, 'sto settembre mi ha dato tante soddisfazione che pure l'haiku ci faccio:
 
musica a settembre
le note ciondolano
le finestre in calma

 
Slowdive.jpg
 
1 settembre: Slowdive Everything Is Alive
Il ritorno del 2017 mi era sembrato un piccolo tradimento della fiaba musicale di Neil Halstead, il ritorno "commerciale" a atmosfere cupe e introverse del Nick Drake dei 90 che si era salvato convertendosi al surf e al folk rock. Invece era un bel quadro optical proveniente dall'universo multidimensionale del kraut rock che fu. Questo nuovo resta da quelle parti, spostandosi un po' piu' verso gli 80, fortunatamente con un piglio da eremiti inglesi alla Eno, Oldfield, Wyatt, nascosti nei loro labirinti. Un vero disco di fine estate, da spiaggia greca spopolata, con quel tot di saggezza filosofica che ti pare percepire sulle spiagge greche (credo, mai stato su una spiaggia greca, ma se "so' greche").
 
Handsome-Family-Hollow-LP-cover-art-high
 
8 settembre: Handsome Family Hollow
I poverissimi video casarecci che accompagnano l'album mi hanno suscitato un misto tra tenerezza e imbarazzo, finche' non ho colto che l'immensa grandezza di questa coppia unica al mondo sta anche li': il video con lui, quasi ormai anziano, che si aggira per il basement di casa loro mostrando i danni provocati dalle puzzole (immagino, visto che la canzone si inititola Skunks), il video con le eleborazione grafiche di lei dedicato al gatto di casa morto (The King of Everything), il video di goffissime scene al contrario di loro in casa e sul palco (Joseph: "Una notte, verso le 4 del mattino, Rennie ha urlato nel sonno: 'Vieni nel cerchio Joseph! Non c'è la luna stasera.' Per quanto fossi spaventato, ho pensato, 'Ehi, è un bel ritornello!'"). Un'umilita' di mezzi e modi che diventa universale poesia naif. Naïveté assente nelle loro canzoni, un country-pop di/per rain people con l'autunno nell'animo tutto l'anno mai cosi' lieve e "settecentesco". Proveniente appunto da un mondo di puzzole distruttrici, gatti regali defunti e case di gente che si muove al contrario.
 
1200x1200bf-60.jpg

8 settembre: The Coral Sea of Mirrors
Loro stessi lo definiscono "la colonna sonora di un western italiano diretto da Fellini con una sceneggiatura scritta da Richard Yates." Come si fa a non volergli bene? Pero' piu' che a un western spaghetti sullo schermo, l'atmosfera che mi fanno immaginare e' quella dei set spagnoli a fine lavoro, con Anthony Steffen e Gianni Garko che si passavano le canne davanti al fuoco, o di Lee Van Cleef e Giuliano Gemma sbronzarsi in un night d'Almeria. Scene di una perduta estate culturale europea, quando ancora "eravamo" capaci di raccontarci e farci mito. Divertendoci pure.
 
wilson-500x500.jpg

8 settembre: Jonathan Wilson Eat the Worm
Non che nel frattempo mi avesse mai deluso, anzi, ma finalmente con questo album Wilson torna alla musica come tema principale, o meglio alla rievocazione archeologica di un certo tipo di atmosfere e ambienti che producevano un certo tipo di musica, come nei suoi due primi magici album (io continuo a contare il misteriosamente disconosciuto Frankie Ray). Il suo album piu' prog per certi versi, un flusso continuo di giochi di prestigio e sedute spiritiche in forma di canzone, uno show da ipnotizzatore. O da adepto del mesmerismo al capezzale del rock come porta di accesso di un mondo altro.
 
Sparklehorsewhite.jpg

8 settembre: Sparklehorse Bird Machine
Il disco di un fantasma. Un commento che ho beccato su youtube dice che l'album gli sembra avere atmosfere nevose e natalizie. Capisco cosa intende, ma per me e' piuttosto un album di atmosfere che precedono la neve e il natale, autunnale nel senso di stagione di mezzo, in sospeso e in attesa. Non a caso s'e' tirato un colpo nell'altra stagione liminale, la primavera. En passant, e'/sarebbe stato il suo album piu' beatlesiano, anzi di piu': lennoniano, tentazione che gia' si avvertiva nel quarto album.
 
a4194306268-65.jpg

22 settembre: Teenage Fanclub Nothing Lasts Forever
Avevo sentito qualcosa delle loro ultime cose, ma mi sa che l'ultima volta che li avevo visti in video c'era D'Alema presidente del Consiglio. Un colpo dunque ritrovarli - loro, i ragazzi del muretto che piu' so90s di loro non ce n'era (anche nella loro trasversalita' tra alternativita' americana e brit pop) - praticamente anziani, con Blake che sembra appena uscito dalla bocciofila, McGinley che sembra un umarel da cantiere fatto e finito, e senza Love che s'e' davvero pensionato. E invece poi l'aria vetusta gli conferisce un grigiore da proletariato jazz che ben si confa' alla limpida precisione della loro musica, un folk rock psichedelico tanto pacato quanto sempre elegantemente surreale. Sono andato ad ascoltarmi tutta la loro discografia e ho scoperto che non hanno mai sbagliato un colpo, compreso quest'ultimo, il loro album piu' schietto e in bianconero.
 
Blonde-Redhead-Sit-Down-for-Dinner.jpg
 
29 settembre: Blonde Redhead Sit Down for Dinner
Con gli ultimi album ero caduto nella trappola delle recensioni di ondarock, che mi avevano convinto che fossero ormai andati. Dopo il bel e sottocagato disco solista di Kazu Makino del 2019 (un'orientale che trovava un senso di esotismo vivendo all'Isola d'Elba?) invece la rivalutazione totale sia degli ultimi che di tutta la loro discografia. Un crescendo di capi i primi sei con l'apice surreale e sexi di "Misery Is A Butterfly" (un 5.5 la rece di OR d'epoca e forse un ancora piu' insultante 6 nella monografia... gesu'!), variazioni di varia natura e vari risultati, ma sempre lucidi e interessanti, i successivi. In quest'ultimo, uscito questa notte e ascoltato solo un paio di volte, sembra che siano tornati all'ispirazione dei vecchi tempi, con composizioni tutte di livello. A dire il vero non ci sento molto di direttamente settembrino in quest'ultimo, ma comunque ha contribuito pure lui.
  • 6

#98 markmus

    cui prodi

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,185 posts

Posted 29 September 2023 - 15:34 PM

 

 

a4194306268-65.jpg

22 settembre: Teenage Fanclub Nothing Lasts Forever
Avevo sentito qualcosa delle loro ultime cose, ma mi sa che l'ultima volta che li avevo visti in video c'era D'Alema presidente del Consiglio. Un colpo dunque ritrovarli - loro, i ragazzi del muretto che piu' so90s di loro non ce n'era (anche nella loro trasversalita' tra alternativita' americana e brit pop) - praticamente anziani, con Blake che sembra appena uscito dalla bocciofila, McGinley che sembra un umarel da cantiere fatto e finito, e senza Love che s'e' davvero pensionato. E invece poi l'aria vetusta gli conferisce un grigiore da proletariato jazz che ben si confa' alla limpida precisione della loro musica, un folk rock psichedelico tanto pacato quanto sempre elegantemente surreale. Sono andato ad ascoltarmi tutta la loro discografia e ho scoperto che non hanno mai sbagliato un colpo, compreso quest'ultimo, il loro album piu' schietto e in bianconero.

 

Molto bello questo, l'ho scoperto nell'ultimo paio di giorni. Un disco che e' un inno alle piccole emozioni di noi gente di mezza / terza eta'.

 

Con le parole hanno sempre la capacita' di essere diretti e vulnerabili. Il passaggio da Middle of My Mind (grigia ma funzionale, uno stato d'animo molto comune arrivati a una certa) a Back to the Light in particolare mi apre il cuore. I Will Love You poi chiude in bellezza, romanticume da capelli bianchi.

 

Produzione cristallina e anche tanti begli arrangiamenti semplici ma non banali tipo gli ottoni R&B di See the Light o le tastiere/chitarre psichedeliche di Falling into the Sun. 

 

Anche io mi sono messo a recuperare il post Howdy. Per adesso degli ultimi ho dato un'ascoltata superficiale a Here che e' sempre dignitoso ma mi ha colpito meno.

 

Curioso anche per quello dei Blonde Redhead, nei prossimi giorni recupero.


  • 0

#99 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,783 posts
  • LocationRoma

Posted 29 September 2023 - 15:38 PM

 

a4194306268-65.jpg
22 settembre: Teenage Fanclub Nothing Lasts Forever
Avevo sentito qualcosa delle loro ultime cose, ma mi sa che l'ultima volta che li avevo visti in video c'era D'Alema presidente del Consiglio. Un colpo dunque ritrovarli - loro, i ragazzi del muretto che piu' so90s di loro non ce n'era (anche nella loro trasversalita' tra alternativita' americana e brit pop) - praticamente anziani, con Blake che sembra appena uscito dalla bocciofila, McGinley che sembra un umarel da cantiere fatto e finito, e senza Love che s'e' davvero pensionato. E invece poi l'aria vetusta gli conferisce un grigiore da proletariato jazz che ben si confa' alla limpida precisione della loro musica, un folk rock psichedelico tanto pacato quanto sempre elegantemente surreale. Sono andato ad ascoltarmi tutta la loro discografia e ho scoperto che non hanno mai sbagliato un colpo, compreso quest'ultimo, il loro album piu' schietto e in bianconero.

 
Molto bello questo, l'ho scoperto nell'ultimo paio di giorni. Un disco che e' un inno alle piccole emozioni di noi gente di mezza e terza eta'.
 
Con le parole hanno sempre la capacita' di essere diretti e vulnerabili. Il passaggio da Middle of My Mind (grigia ma funzionale, uno stato d'animo molto comune arrivati a una certa) a Back to the Light in particolare mi apre il cuore. I Will Love You poi chiude in bellezza, romanticume da capelli bianchi.
 
Produzione cristallina e anche tanti begli arrangiamenti semplici ma non banali tipo gli ottoni R&B di See the Light o le tastiere/chitarre psichedeliche di Falling into the Sun. 
 
Anche io mi sono messo a recuperare il post Howdy. Per adesso degli ultimi ho dato un'ascoltata superficiale a Here che e' sempre dignitoso ma mi ha colpito meno.
 
Curioso anche per quello dei Blonde Redhead, nei prossimi giorni recupero.

I Teenage Fanclub nel 2023  asd


  • 1
Immagine inserita

#100 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 29 September 2023 - 15:46 PM

I Teenage Fanclub nel 2023

 

Perché proprio loro nello specifico? Intendo, si può fare la stessa battuta con qualsiasi nome di quella lista, sono tutti pensionati.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users