Vai al contenuto


* * * * - 2 Voti

Tim Burton


  • Please log in to reply
358 replies to this topic

#51 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2007 - 21:05



Il Pianeta Delle Scimmie: 5


si, in effetti è il suo film più "alimentare"...anche se come mero prodotto d'intrattenimento non è che sfiguri poi così tanto a confronto con cose come "I Pirati dei Caraibi" ecc...


Bah, credo che ti sbagli, i Pirati dei caraibi dà varie spanne al pianeta delle scimmie. Piuttosto sono convinto che i numerosi 5 che vedo sono dettati più per l'amore per Burton che per altro, perchè sto film fa schifo proprio
  • 0

#52 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2007 - 21:13

Non direi, almeno per quanto mi riguarda.
IL PIANETA DELLE SCIMMIE non è certo un gran film, ma non è poi neanche questa schifezza indifendibile, un 5 ci sta tutto. A mio parere sconta due difetti: un attore protagonista insulso e i soliti problemi di Burton con le scene d'azione (difficoltà che mi fa poco amare anche i due Batman).

  • 0

#53 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 00:12

Non direi, almeno per quanto mi riguarda.
IL PIANETA DELLE SCIMMIE non è certo un gran film, ma non è poi neanche questa schifezza indifendibile, un 5 ci sta tutto. A mio parere sconta due difetti: un attore protagonista insulso e i soliti problemi di Burton con le scene d'azione (difficoltà che mi fa poco amare anche i due Batman).


Verissimo. Ma più che le scene d'azione è la sceneggiatura a fare acqua, perchè non da spessore ai personaggi (gli umani interpretati da un cast di simil fotomodelli sono molto più insulsi delle scimmie, come si fa a simpatizzare per questi "eroi"??), è piuttosto scarna in quanto a tensione e tende a girare a vuoto.

Se si fa appena un po' più di attenzione si nota come l'interesse di Burton stia tutto nel mostrarci il mondo delle scimmie, nel farci vedere come il loro stile di vita, i loro vizi, siano poi gli stessi della società occidentale.

Poi, almeno per quanto mi riguarda, quel finale inaspettato e così ironico, è un vero tocco di classe (così come la scelta, fortemente voluta da Burton, di non creare le scimmie in CGI, come volevano i produttori, ma attraverso innumerevoli ore di make up).

Insomma, un blockbusterone senza pretese. Di certo non mi è parso un filmaccio tremendo stile "Ghost Rider"...
  • 0

#54 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 13:53

Oddio quante pagelle...spero che dopo Linklater non ci sia il proliferare di una mostruosa tendenza...detto questo...

Già. Invece di discutere di Burton per 2 pagine si è discusso dei voti da affibiargli, cioè si è alimentato il proprio ego.
  • 0

#55 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 13:55

Non so se si è alimentato il proprio ego...di certo, come vado sempre dicendo, se ci si limita a quotare i film (modello tutto dizionaristico) il film e l'autore passano in secondo e terzo piano..
  • 0

#56 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 14:01

Non so se si è alimentato il proprio ego...

Penso sia proprio insito nell'idea di dare dei voti (così come di recensire...).
Se poi si degenera come è avvenuto nelle pagine precedenti... insomma prova a rileggerle e valuta un po' tu se ti pare normale!
  • 0

#57 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 14:51

credo che dare i voti sia un punto di partenza per poi confrontarsi su diversi argomenti. Per esempio sono già fioccate delle domande sul "perchè" di diversi giudizi.

E comunque sempre meglio fare così che non scrivere mai una sega.
  • 0

#58 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 15:38

credo che dare i voti sia un punto di partenza per poi confrontarsi su diversi argomenti. Per esempio sono già fioccate delle domande sul "perchè" di diversi giudizi.

Appunto, domande sui giudizi.

E comunque sempre meglio fare così che non scrivere mai una sega.

E non sono d'accordo per niente eh...


  • 0

#59 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 15:40

E non sono d'accordo per niente eh...



ma si dai, lasciamo andare la sezione in rovina, tanto già adesso saremo in 5 a scriverci qualcosa! ;)
  • 0

#60 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 23 marzo 2007 - 15:43

Scusate ma forse la colpa è mia. La mia critica sui giudizi voleva essere un modo per parlare dei film giudicati. Ma visto che qui sono tutti fan sfegatati di Tim ho lasciato perdere piuttosto che essere offeso(prima o poi). ;)
  • 0

#61 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 15:45


E non sono d'accordo per niente eh...



ma si dai, lasciamo andare la sezione in rovina, tanto già adesso saremo in 5 a scriverci qualcosa! ;)

Non sono certo discussioni come queste a rendere interessante una sezione dedicata al cinema, anche perchè il 90% degli interventi sono sui voti che assegnano gli utenti e non su Tim Burton su cui sono state spese poche righe.

  • 0

#62 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 marzo 2007 - 16:48

Perchè questa discussione, invece, rende ancora più interessante la sezione cinema...

Mi sembra che discutendo dei voti dati ai film si cerchi di parlare comunque di Burton. Un esempio? A Jules è stato chiesto perchè dava un voto basso a Big Fish e lui ha risposto; nella sua spiegazione, seppur in poche parole, parlava di quello che pensa di Burton: ovvero, che di solito non dà "concessioni al cinema facilone", cosa che Jules reputa un pregio del regista. Oppure basti leggere le opinioni venute fuori su Il pianeta delle scimmie.

Non capisco dove stia il problema.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#63 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 17:09

Non capisco dove stia il problema.


no, ma infatti non montiamo una polemica, adesso...
pablito, secondo me, fa bene a spronare affinché la discussione cerchi di riempirsi di contenuti ma non ne farei un problema, visto che moltissime altre volte s'è tollerato questo e altro.
credo che i contenuti alla fine emergeranno; dare voti ai film di Burton, per quanto sia una pratica fine a se stessa (e anche un po' egocentrica, perché no?), resta una base di partenza.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#64 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 17:26

Contenti voi, contenti tutti.

  • 0

#65 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 17:35

Contenti voi, contenti tutti.


beh, il tuo listone non lo fai? :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#66 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 18:30

Vorrei poi aggiungere che io ho aperto la discussione anche per discutere del premio alla carriera che gli verrà dato a Venezia, non è che ho postato una lista e basta.

Volendo cercare il pelo nell'uovo vorrei far notare comunque che il meccanismo della lista con i voti è alla base dei vari thread sulle playlist che infestano la sezione "rock e dintorni" da anni...e non mi pare che nessuna dica niente lì.

Comunque vabbè...


  • 0

#67 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 18:37

io adoro Tim Burton, pur non conoscendone per intero la filmografia che è piuttosto lunga (19 film in 36 anni).
mi piacciono le atmosfere che sa creare, i colori delle scenografie (se non sbaglio gira solo in studio e mai all' aperto) e gli attori che sceglie (con l' eccezione del pianta delle scimmie). anche nei film dove la storia sembra essere un po' debole (sleepy hollow ad esempio), riesce comunque a catturarti con l 'atmosfera, con dei bei dialoghi, con quell' alone onirico che avvolge tutte le sue opere.
credo che il premio alla carriera ci stia tutto, insomma.

p.s. non faccio classifiche e non do voti perchè è un sistema di valutazione che non so fare e che non mi piace )odio i libri del cinema con le stelline, i puntini, gli asterischini), però devo dire che i miei preferiti sono Ed Wood e Big Fish, oltre a Edward mani di forbice che conoscono tutti.
  • 0

#68 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 19:35

Volendo cercare il pelo nell'uovo vorrei far notare comunque che il meccanismo della lista con i voti è alla base dei vari thread sulle playlist che infestano la sezione "rock e dintorni" da anni...e non mi pare che nessuna dica niente lì.

Comunque vabbè...


Allora, siccome evidentemente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, sono intervenuto in questa discussione per quello che era stato scritto qui.
Vatti a leggere la seconda pagina di questo thread e dimmi tu se non si è esagerato, e dimmi tu dove sta la discussione su Tim Burton. Io non vedo niente se non una discussione vuota e inutile su cose che con il regista non c'entrano nulla.
E come fai notare tu, in Rock e dintorni i listoni ci stanno, appunto, nella discussione settimanale della playlist che capirai da te ha caratteristiche speciali (tra l'altro non è affatto vero che nella playlist si facciano solamente tabelline, ed è autoevidente che non si parli di un solo artista).
Ora, visto che a voi altri sta bene così, fate pure, nessuno mi vieta di dare un'opinione in merito, come diceva quello prima, dov'è il problema?

Riguardo al premio che verrà consegnato a Burton a Venezia, io trovo che sia una scelta a modo suo coraggiosa e che apprezzo, proprio perchè il regista è ancora molto attivo, francamente premiare delle persone in pensione a volte mi è sembrato molto triste. Tim Burton ha uno stile e un curriculum già bello e compiuto, se l'organizzazione di Venezia ha ritenuto che abbia già conquistato i meriti per essere ricordato dai posteri fa bene a scegliere di premiarlo.
  • 0

#69 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 19:50



Riguardo al premio che verrà consegnato a Burton a Venezia, io trovo che sia una scelta a modo suo coraggiosa e che apprezzo, proprio perchè il regista è ancora molto attivo, francamente premiare delle persone in pensione a volte mi è sembrato molto triste. Tim Burton ha uno stile e un curriculum già bello e compiuto, se l'organizzazione di Venezia ha ritenuto che abbia già conquistato i meriti per essere ricordato dai posteri fa bene a scegliere di premiarlo.


Innanzitutto concordo con ciò che hai scritto.

Poi vorrei farti notare che comunque pure qui, come nelle playlist musicali, si è discusso dei film del regista. Certo l'affluenza è minore perchè come ho già detto sono in quattro gatti a postare frequentemente qui, ma non è detto che col passare del tempo ne esca qualcosa di interessante (comunque si è parlato già più approfonditamente di "Big Fish", "Il Pianeta delle Scimmie" o "Mars Attacks", no?)
  • 0

#70 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 23 marzo 2007 - 20:33

Penso che gli manca un(IL) film per il premio alla carriera, che meriterebbe. Ma se lo prende prima, non c'è da scandalizzarsi.
  • 0

#71 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 marzo 2007 - 23:30

come diceva quello prima, dov'è il problema?


Sarei io quello?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#72 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 23:34


come diceva quello prima, dov'è il problema?


Sarei io quello?

Eh si l'hai scritto tu, non ricordavo il nick.
Comunque il problema non c'è no?
  • 0

#73 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 marzo 2007 - 23:45



come diceva quello prima, dov'è il problema?


Sarei io quello?

Eh si l'hai scritto tu, non ricordavo il nick.
Comunque il problema non c'è no?


No, ma secondo me il problema che poni a volte si verifica nel forum, ma non mi sembra che in modo particolare sia venuto fuori in questo topic...cioè, alla fine, mi sembra che un certo scambio di opinioni su Burton ci sia comunque stato. Si è riusciti a parlare di Big Fish, Il pianeta delle scimmie, Mars Attacks, in parte di Batman.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#74 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 24 marzo 2007 - 01:53

Ma quanti anni avete?Dormite tutti?
  • 0

#75 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 09:19

Ma quanti anni avete?Dormite tutti?

Hai sbagliato discussione o media? Non è che volevi mandare un sms?...
  • 0

#76 oyster

    none

  • Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 11:04

E comunque sempre meglio fare così che non scrivere mai una sega.


Sbagliato.
E' meglio scrivere poco ma che sia interessante e di qualità piuttosto che riempire il bianco delle pagine di tante schede superficiali e inutili tabelline.
Da grande ammiratore di Tim Burton posso dirti che dispiace vedere un thread a lui dedicato ridotto in questo modo.
  • 0

#77 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 11:16


Ma quanti anni avete?Dormite tutti?

Hai sbagliato discussione o media? Non è che volevi mandare un sms?...


asd asd asd

Tim Burton credo si sia più che meritato un riconoscimento alla carriera,
tenendo presente che si tratta verosimilmente di una mossa paraculo per fare i fighi a venezia e riportare interesse sul festival,
che tanto Burton piace anche ai bambini

E' riuscito secondo me nella sua filmografia a centrare almeno 3 capolavori,
Big Fish, Edward mani di forbice e lo stupendo nightmare before christmas.
Ha anche fatto dei bei film come Ed Wood,i  due batman, sleepy hollow e La sposa cadavere,
e Beetlejuice che è carino

Quello che non riesco a capire è l'apprezzamento rivolto verso certi suoi film che ho trovato assolutamente orrendi,
a partire da quella palla della fabbrica di cioccolato, una noia mortale, Jules come fai a dire che Big fish
si lascia andare a facili manierismi del genere e a salvare questo film?

Mars attack vabè non mi è mai piaciuto ma ormai ci ho rinunciato visto che non solo sul forum ma anche nel mondo reale
tutti lo considerano un capolavoro geniale, mentre io non ci ho mai trovato nulla di brillante
o di divertente

Ma soprattutto il pianeta delle scimmie, senz'altro uno dei peggiori film che abbia visto negli ultimi anni,
brutti i costumi,debolissima la sceneggiatura, e con una storia bella come quella ce ne vuole
per scrivere una schifezza come questa

Per non passare per il nemico giurato di Tim burton, vi dico solo che anni fa avevo pure comprato un suo
geniale libretto di poesie, "Morte malinconica del bamino ostrica", pieno di sue illustrazioni :-*
Ecco burton soprattutto è riuscito ad affermare una sua poetica nel cinema moderno, è da anni che è diventato
un "autore", un termine di paragone non solo non solo come regista, quindi meglio un premio alla carriera adesso,
che tanto ormai si tratterebbe solo di rimandarlo finchè non sarà abbastanza vecchio
  • 0

#78 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 11:18

Invece di fare la critica all'impostazione del thread e dare dei deficienti (in modo più o meno velato) a tutti coloro i quali sono intervenuti, perchè non intervenite direttamente sui contenuti, magari scrivendo una bella recensione su Big Fish o una bella disquisitoria sulla tecnica registica di Burton (sono sicura che siete in grado di farlo senz'altro)? Sarebbe un modo più raffinato e senz'altro più efficace per risollevare le sorti di un thread ridotto in questo modo.
  • 0

#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 11:24

per favore, cerchiamo di non alimentare l'ennesima polemica, dai...
pablo ha fatto solo notare che il thread è un po' povero di contenuti e non mi pare che ciò giustifichi l'ennesima alzata di spade.
d'altro canto inviterei lui e altri a evitare di cadere nell'errore di trasformare questo thread in un'altra polemica, svuotandolo quindi anche quel minimo di contenuto che ha .
fate i bravi se potete...
Immagine inserita
:D :D :D :D :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 12:41



Mars attack vabè non mi è mai piaciuto ma ormai ci ho rinunciato visto che non solo sul forum ma anche nel mondo reale
tutti lo considerano un capolavoro geniale, mentre io non ci ho mai trovato nulla di brillante
o di divertente



A giudicare da quello che ho letto in questo thread non mi pare mica sia piaciuto tanto! :o

Comunque de gustibus...come ho già spiegato per me è un ottimo film (non un capolavoro eh).
  • 0

#81 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 13:02




Mars attack vabè non mi è mai piaciuto ma ormai ci ho rinunciato visto che non solo sul forum ma anche nel mondo reale
tutti lo considerano un capolavoro geniale, mentre io non ci ho mai trovato nulla di brillante
o di divertente



A giudicare da quello che ho letto in questo thread non mi pare mica sia piaciuto tanto! :o

Comunque de gustibus...come ho già spiegato per me è un ottimo film (non un capolavoro eh).


io non penso che il film sia dispiaciuto, è solo che in considerazione degli altri Mars attack! contenga elementi meno efficaci.
in particolare, come mi sembra di aver già scritto, l'humor sempre efficace di Burton qua appare più sbilanciato e il film finisce per non graffiare più di tanto.
infatti, se consideriamo che Burton ha avuto a disposizione niente meno che un Nicholson (più giggione del solito), uno Steiger, un Brosnan e ha confezionato un film della durata di appena 90min che dovesse essere un omaggio alla sci-fi dei 50 il risultato appare, invero, a dir poco contraddittorio.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#82 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 13:11





Mars attack vabè non mi è mai piaciuto ma ormai ci ho rinunciato visto che non solo sul forum ma anche nel mondo reale
tutti lo considerano un capolavoro geniale, mentre io non ci ho mai trovato nulla di brillante
o di divertente



A giudicare da quello che ho letto in questo thread non mi pare mica sia piaciuto tanto! :o

Comunque de gustibus...come ho già spiegato per me è un ottimo film (non un capolavoro eh).


io non penso che il film sia dispiaciuto, è solo che in considerazione degli altri Mars attack! contenga elementi meno efficaci.
in particolare, come mi sembra di aver già scritto, l'humor sempre efficace di Burton qua appare più sbilanciato e il film finisce per non graffiare più di tanto.
infatti, se consideriamo che Burton ha avuto a disposizione niente meno che un Nicholson (più giggione del solito), uno Steiger, un Brosnan e ha confezionato un film della durata di appena 90min che dovesse essere un omaggio alla sci-fi dei 50 il risultato appare, invero, a dir poco contraddittorio.


il film mi pare duri qualcosa di più...comunque dai, a me il ricco cast mi è sembrato divertente e divertito, e comprendeva pure Annette Bening, Glenn Close, Martin Short, Michael J. Fox...e il mitico Tom Jones!
  • 0

#83 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 16:42

Vado un secondo offtopic,non me ne si voglia.
Su dritta di Vege',pongo all'attenzione degli interessati la seguente:Steven Spielberg ha vinto il Leone d'Oro alla Carriera nel 1993.Quindi si ipotizza che la scelta cadde mesi e mesi prima dell'evento stesso.Il Festival di Venezia si svolge in estate.
Quindi:il Leone d'oro a Spielberg escluse di fatto ogni merito per un film come Schindler's list (che stando a IMDB uscì in America nel novembre del '93,e a maggio '94 in Italia).Per non parlare di Film come Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, film comunque importanti(ssimi)nella filmografia del regista americano.
A vederlo ora,quel premio suona più come una pacca sulla spalla per un' ottima "metà carriera".Avessero aspettato una decina d'anni,con uno Spielberg mitologico,la mossa sarebbe stata più azzeccata.
Stesso discorso per Tim Burton,secondo me.
  • 0

#84 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 17:13

Su questo paragone ho qualche perplessità...se Spielberg ha effettivamente legittimato quel riconoscimento con un'incredibile maturazione artistica degli ultimi anni (mi par che Steven sia attualmente uno degli autori contemporanei più in forma) Burton ha già fatto enormemente di più dello Spielberg del 93..
  • 0

#85 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 17:31

Vado un secondo offtopic,non me ne si voglia.
Su dritta di Vege',pongo all'attenzione degli interessati la seguente:Steven Spielberg ha vinto il Leone d'Oro alla Carriera nel 1993.Quindi si ipotizza che la scelta cadde mesi e mesi prima dell'evento stesso.Il Festival di Venezia si svolge in estate.
Quindi:il Leone d'oro a Spielberg escluse di fatto ogni merito per un film come Schindler's list (che stando a IMDB uscì in America nel novembre del '93,e a maggio '94 in Italia).Per non parlare di Film come Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, film comunque importanti(ssimi)nella filmografia del regista americano.
A vederlo ora,quel premio suona più come una pacca sulla spalla per un' ottima "metà carriera".Avessero aspettato una decina d'anni,con uno Spielberg mitologico,la mossa sarebbe stata più azzeccata.
Stesso discorso per Tim Burton,secondo me.


Ma dai, aveva già fatto l'impero del sole, il colore viola, incontri ravvicinati
Jaw, ET, chiaramente Duel e gli indiana Jones, e inoltre era sulla cresta dell'onda con Jurassic Park.

In questi anni 90 ha dimostrato di saper fare di meglio? no
Quei film sono i suoi capolavori, che hanno segnato il mondo del cinema e l'immaginario collettivo? si
E' ancora un grande regista? certo, ma non sono d'accordo col fatto che fosse a metà carriera:
come regista e autore era già completo

mica bisogna dare un riconoscimento solo quando non si è più in grado di fare film, ecchecazzo
prova a prendermi, Amistad, salvate il soldato ryan, eccetera, sono dei bei film,
ma nel 93 era già all'apice della sua carriera e della sua arte

  • 0

#86 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 18:18


Vado un secondo offtopic,non me ne si voglia.
Su dritta di Vege',pongo all'attenzione degli interessati la seguente:Steven Spielberg ha vinto il Leone d'Oro alla Carriera nel 1993.Quindi si ipotizza che la scelta cadde mesi e mesi prima dell'evento stesso.Il Festival di Venezia si svolge in estate.
Quindi:il Leone d'oro a Spielberg escluse di fatto ogni merito per un film come Schindler's list (che stando a IMDB uscì in America nel novembre del '93,e a maggio '94 in Italia).Per non parlare di Film come Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, film comunque importanti(ssimi)nella filmografia del regista americano.
A vederlo ora,quel premio suona più come una pacca sulla spalla per un' ottima "metà carriera".Avessero aspettato una decina d'anni,con uno Spielberg mitologico,la mossa sarebbe stata più azzeccata.
Stesso discorso per Tim Burton,secondo me.


Ma dai, aveva già fatto l'impero del sole, il colore viola, incontri ravvicinati
Jaw, ET, chiaramente Duel e gli indiana Jones, e inoltre era sulla cresta dell'onda con Jurassic Park.

In questi anni 90 ha dimostrato di saper fare di meglio? no
Quei film sono i suoi capolavori, che hanno segnato il mondo del cinema e l'immaginario collettivo? si
E' ancora un grande regista? certo, ma non sono d'accordo col fatto che fosse a metà carriera:
come regista e autore era già completo

mica bisogna dare un riconoscimento solo quando non si è più in grado di fare film, ecchecazzo
prova a prendermi, Amistad, salvate il soldato ryan, eccetera, sono dei bei film,
ma nel 93 era già all'apice della sua carriera e della sua arte


Assolutamente si. E aggiungerei che i suoi più grandi passi falsi (Amistad, Il Mondo Perduto, La Guerra Dei Mondi, AI) gli ha proprio realizzati dopo il '93.
  • 0

#87 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 18:31

Vado un secondo offtopic,non me ne si voglia.
Su dritta di Vege',pongo all'attenzione degli interessati la seguente:Steven Spielberg ha vinto il Leone d'Oro alla Carriera nel 1993.Quindi si ipotizza che la scelta cadde mesi e mesi prima dell'evento stesso.Il Festival di Venezia si svolge in estate.
Quindi:il Leone d'oro a Spielberg escluse di fatto ogni merito per un film come Schindler's list (che stando a IMDB uscì in America nel novembre del '93,e a maggio '94 in Italia).Per non parlare di Film come Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, film comunque importanti(ssimi)nella filmografia del regista americano.
A vederlo ora,quel premio suona più come una pacca sulla spalla per un' ottima "metà carriera".Avessero aspettato una decina d'anni,con uno Spielberg mitologico,la mossa sarebbe stata più azzeccata.
Stesso discorso per Tim Burton,secondo me.


nel caso di Spielberg, credo che si volesse dare a lui ciò che Hollywood gli aveva sempre negato prima... l'oscar.
oscar che, infatti, arrivò l'anno dopo con Schindler's list.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#88 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 18:58

Oh non so che dire, per me è da ridefinire il concetto di "carriera".
  • 0

#89 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 marzo 2007 - 23:07

Ho recuperato "Pee Wee's Big Adventure".

Devo dire che un po' mi ha deluso. Intendiamoci, il film è godibilissimo, ma il personaggio di Pee Wee pur essendo estremamente burtoniano è anche abbastanza irritante.
Il film non ha una vera e propria trama (il protagonista è alla ricerca dell'amata bicicletta che gli è stata rubata), ma è più che altro un susseguirsi di situazioni folli e surreali, in cui il regista da già libero sfogo al suo talento visionario.
  • 0

#90 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 15:27

il personaggio di Pee Wee pur essendo estremamente burtoniano è anche abbastanza irritante.

il personaggio non è stato creato dalla mente di Tim Burton, già esisteva, faceva degli spettacoli per la televisione se non sbaglio.

  • 0

#91 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 23:17

Mi sono rivisto stasera Big Fish.
Mi sono commosso...ma dico io. Questo film è poesia, poesia e poesia.
Delicato, dolce e romantico senza mai essere sdolcinato. Anzi...
Fiabesco, colorato, bizzarro, malinconico. E per di più una morale mai retorica, ma sincera e vera. Un poeta dell'immagine e il più grande narratore di fiabe e storie del cinema contemporaneo.

PS: e "Man Of The Hour"...che pezzo signori. [Non sapevo fosse la prima parte di "Come Back", beh insomma bellissime tutte e due.
  • 0

#92 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 18:39

Mi sono rivisto stasera Big Fish.
Mi sono commosso...ma dico io. Questo film è poesia, poesia e poesia.
Delicato, dolce e romantico senza mai essere sdolcinato. Anzi...
Fiabesco, colorato, bizzarro, malinconico. E per di più una morale mai retorica, ma sincera e vera. Un poeta dell'immagine e il più grande narratore di fiabe e storie del cinema contemporaneo.

PS: e "Man Of The Hour"...che pezzo signori. [Non sapevo fosse la prima parte di "Come Back", beh insomma bellissime tutte e due.


Sono d' accordissimo con te. Big Fish lo reputo uno dei migliori film di Burton. E' un capolavoro. Burton è diverso dagli altri registi, perchè rimane l'ultimo cantastorie di Hollywood.
  • 0

#93 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2007 - 17:46

Immagine inserita

Ecco la Locandina di "Sweeney Todd"
  • 0

#94 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2007 - 19:28

ed ecco il favoloso trailer del nuovo film di Tim Burton

http://www.apple.com...ailer1/med.html


  • 0

#95 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2007 - 23:53

ed ecco il favoloso trailer del nuovo film di Tim Burton

http://www.apple.com...ailer1/med.html



Bellissimo il trailer! Non vedo l'ora che arrivi al cinema.

:-*
  • 0

#96 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 dicembre 2007 - 09:27

Wow! Gotico e dall'atmosfera torbida...mi intriga parecchio.
Speriamo solo non cantino troppo... ::)

Data di uscita: 22 Febbraio 2008.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#97 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 18 dicembre 2007 - 10:55

http://static.blogo....d_locandina.jpg
Ecco la Locandina di "Sweeney Todd"

sembra la stessa soffitta di edward mani di forbici.
  • 0

#98 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 dicembre 2007 - 15:27

Più che altro pare l'esatta metà...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#99 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 21:03


ed ecco il favoloso trailer del nuovo film di Tim Burton

http://www.apple.com...ailer1/med.html



Bellissimo il trailer! Non vedo l'ora che arrivi al cinema.

:-*


Mmmmh, non è che a me invece faccia impazzire. Il tocco di Burton si vede tutto, ma tira anche un'aria "alla Alan Parker" che non mi piace molto. Spero di sbagliare.
  • 0

#100 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 dicembre 2007 - 21:56

ed ecco il favoloso trailer del nuovo film di Tim Burton

http://www.apple.com...ailer1/med.html



Meraviglioso. Semplicemente meraviglioso.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi