Vai al contenuto

* * * * - 2 Voti

Tim Burton

• Please log in to reply
352 replies to this topic

#1 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 12:56

Apro la discussione su quello che reputo il più grande regista americano vivente (assieme a Clint Eastwood) riportando una felice notizia.

http://www.cinematog...a/00006576.html

Quest'anno il Leone D'Oro alla carriera nella 64° edizione della mostra del cinema di venezia sarà consegnato a Tim Burton. Il premio verrà consegnato il 5 settembre, e l'intera giornata sarà dedicata al visionario regista, con proiezioni dei suoi film e dei primi cortometraggi.

Non posso che essere contento per questa onoreficienza. Dopo David Lynch un altro grandissimo cineasta viene insignito di questo grande premio.

Il prossimo progetto di Tim Burton sarà il musical-horror "Sweeney Todd" interpretato dall'immancabile Johnny Depp, Christopher Lee e Sacha Baron Cohen.

Immancabile il pagellino (sono di parte eh :-*)

Frankenweenie: 8/10
Pee Wee's Big Adventure: 6/10
Beetlejuice: 7,5/10
Batman: 7,5/10
Edward Mani di Forbice: 9/10
Batman - Il Ritorno 8/10
Nightmare Before Christmas: 10/10
Ed Wood: 7,5/10
Mars Attacks: 8/10
Sleepy Hollow: 8/10
Il Pianeta Delle Scimmie: 6/10
Big Fish: 10/10
La Fabbrica di Cioccolato: 7,5/10
La Sposa Cadavere: 9/10

#2 La Fata

La Fata

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 13:20

Pee Wee's Big Adventure: non visto  :'(

meraviglioso. di una dolcezza ed una poesia deliziose. assolutamente consigliatissimo.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter

#3 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 13:25

Pee Wee's Big Adventure: non visto  :'(

meraviglioso. di una dolcezza ed una poesia deliziose. assolutamente consigliatissimo.

lo immaginavo! non è facile da recuperare però... :-\

#4 dazed and confused

dazed and confused

festina lente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 14:22

Ed Wood: 7,5/10

Questo è il film di Burton che preferisco in assoluto.
Lo adoro, un film di una malinconia devastante.
  • 0

#5 Guest_pAggIoni_*

Guest_pAggIoni_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 15:24

[b]Frankenweenie: non visto
Pee Wee's Big Adventure: non visto 
Beetlejuice: 7,5
Batman: 7,5
Edward Mani di Forbice: 10
Batman - Il Ritorno 7,5
Nightmare Before Christmas: 9
Ed Wood: 8
Mars Attacks: 8
Sleepy Hollow: 8,5
Il Pianeta Delle Scimmie: 5
Big Fish: 10
La Fabbrica di Cioccolato: 7,5
La Sposa Cadavere: 7,5

#6 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 21 marzo 2007 - 15:48

[b]Frankenweenie: non visto
Pee Wee's Big Adventure: non visto
Beetlejuice: 7,5
Batman: 7,5
Edward Mani di Forbice: 10
Batman - Il Ritorno 7,5
Ed Wood: 8
Mars Attacks: 8
Sleepy Hollow: 8,5
Il Pianeta Delle Scimmie: 5
Big Fish: 10
La Fabbrica di Cioccolato: 7,5
La Sposa Cadavere: 7,5

Non vi sembra di essere un poco troppo larghi coi voti? Non solo tu.
Ci vuole anche spirito critico, altrimenti difficilmente gli altri seguiranno un vostro cosiglio. 
  • 0

#7 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12566 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 15:56

Questo Leone d'Oro alla carriera mi pare francamente forzato.
Sia chiaro, adoro Tim Burton, che considero tra i più grandi cinemasti americani in attività... ma è troppo giovane per ricevere un premio del genere!
Potrebbe essere appena alla metà della sua carriera! Capisco che l'ottimo Marco Muller vuole lasciare impronte importanti, però in questo caso ho dee dubbi
Detto questo...

Frankenweenie: 7
Pee Wee's Big Adventure: 6,5
Beetlejuice: 6,5
Batman: 6,5/7
Edward Mani di Forbice: 8
Batman - Il Ritorno: 7,5
Ed Wood: 7,5
Mars Attacks: 7,5
Sleepy Hollow: 7,5
Il Pianeta Delle Scimmie: 6
Big Fish: 9,5
La Fabbrica di Cioccolato: 8,5
La Sposa Cadavere: 9
  • 0

#8 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 15:57

Ci vuole anche spirito critico, altrimenti difficilmente gli altri seguiranno un vostro cosiglio. 

Guarda...come ho già detto Burton è un cineasta che adoro, e forse non sono obiettivo del tutto. Ma mi pare davvero un autore straordinario, che credo meriti tutti gli elogi di questo mondo.

#9 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:03

Questo Leone d'Oro alla carriera mi pare francamente forzato.
Sia chiaro, adoro Tim Burton, che considero tra i più grandi cinemasti americani in attività... ma è troppo giovane per ricevere un premio del genere!

ma dai...pure Lynch e Miyazaki non è che fossero dei vecchi ottuagenari! ;D

Io credo che Burton abbia già dato tanto al cinema, ed è giusto rendergli onore con un premio (visto che, almeno in patria, i suoi film non vinceranno MAI nulla). Se poi continuerà su questa strade...e vabbè...nel 2027 sarà ora di dargli un altro premio alla carriera! ;)

ps: e dagli sti 10!

#10 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:03

Guarda...come ho già detto Burton è un cineasta che adoro, e forse non sono obiettivo del tutto. Ma mi pare davvero un autore straordinario, che credo meriti tutti gli elogi di questo mondo.

Assolutamente vero. Ma se date 9,5 a Big Fish(per me da 7,5) non sono certo invogliato a vedere Frankenweenie a cui date voti più bassi. Come se un fan sfegatato che ascolta solo Queen mi consigliasse un loro disco meno noto. Io non mi fiderei della sua parola. Per il resto, ognuno la veda come vuole.
  • 1

#11 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:07

Assolutamente vero. Ma se date 9,5 a Big Fish(per me da 7,5) non sono certo invogliato a vedere Frankenweenie a cui date voti più bassi. Come se un fan sfegatato che ascolta solo Queen mi consigliasse un loro disco meno noto. Io non mi fiderei della sua parola. Per il resto, ognuno la veda come vuole.

ma guarda, gusti e valutazioni sono soggettive: per me "Big Fish" è un capolavoro (e pure ad altri pare), a te piace meno. "Frankenwennie" è un film infinitamente meno ambizioso (tra l'altro dura solo mezz'ora), ma comunque delizioso, in cui Burton da già sfogo a tutta la sua vena autoriale (cinefilia, elogio del "diverso" e del freak...)

#12 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:10

Ok; ma se Nightmare Before Christmas: 10/10, quanto daresti a 2001 Odissea nello spazio? Solo per citarne uno. :-\
  • 0

#13 Guest_Mia_*

Guest_Mia_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:12

Ok; ma se Nightmare Before Christmas: 10/10, quanto daresti a 2001 Odissea nello spazio? Solo per citarne uno. :-\

10 pure a lui, o meno. Quando si ha una passione per un film o un autore non esistono secondi termini di paragone a cui riferirsi.

#14 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:16

10 pure a lui, o meno. Quando si ha una passione per un film o un autore non esistono secondi termini di paragone a cui riferirsi.

Allora non diamo più voti. E' tutta una cazzata dare voti se non si riesce a vedere distinzione tra 2001 e Nightmare before. Che senso ha? Diciamo solo che quel film è eccezionale.
  • 0

#15 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22437 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:20

No ti prego no..
  • 0

#16 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:21

Allora non diamo più voti. E' tutta una cazzata dare voti se non si riesce a vedere distinzione tra 2001 e Nightmare before. Che senso ha? Diciamo solo che quel film è eccezionale.

Sono due capolavoro assoluti. 10 ad entrambi. Manco stessimo parlando di 2001 e American Pie.

O forse è perchè l'animazione ha meno dignità artistica della fantascienza?

#17 Guest_Mia_*

Guest_Mia_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:21

Io credo che in assoluto quando si danno dei voti ad un film l'unico tipo di coerenza bisogna averla nei confronti di se stessi. Fermo restando che lo considero tutto sommato solo un gioco. E che sono d'accordo con te. Che voto daremmo alla Gioconda di Leonardo? O a Guernica? E sono più arte o meno arte del migliore fumetto Marvel?. Cose troppo diverse. Il valore relativo delle quali è banalmente dipendente dal giudizio di ognuno di noi.

#18 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:23

Sono due capolavoro assoluti. 10 ad entrambi. Manco stessimo parlando di 2001 e American Pie.

Ho capito. Nella tua personalissima classifica ci sono 500 film al primo posto con 10/10, seguiti da altri 1500, con 9,9/10. asd
  • 0

#19 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:24

Ho capito. Nella tua personalissima classifica ci sono 500 film al primo posto con 10/10, seguiti da altri 1500, con 9,9/10. asd

E se anche fosse così? Non è contemplabile che nella storia del cinema ci siano almeno 500 film da meritarsi il masimo di voti? E poi...ha così tanta importanza?

#20 Guest_Mia_*

Guest_Mia_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:25

Considerando la quantità di film prodotti nell'intera storia del cinema mi sembra del tutto possibile.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq