Vai al contenuto

* * * * - 3 Voti

Furti musicali/brani palesemente copiati

• Please log in to reply
1034 replies to this topic

#51 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16271 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 14:01

Aggiungerei che l'inizio di "don't look back in anger" cita in modo chiarissimo "imagine"...

Che a sua volta cita palesemente "Femme Fatale" dei Velvet.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

#52 GetTheF###OuttaDodge

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 14:14

a proposito: viene prima hitch hike o there she goes again?

altra vergogna italiana: non contento di aver scopiazzato baba o'riley in colpa d'alfredo, il fiasco nazionale replica con siamo solo noi.
  • 0

#53 Guest_lassigue_bendthaus2_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 14:15

qualcuno vuole forse negare che spara juri sia uguale a sonic reducer? ma li avete mai sentiti i rocket from the tombs. quanto al resto si, ho citato gruppi che si sono ispirati, non che hanno copiato, ma è dovuto al fatto che non ascolto molta musica spazzatura

spara juri dei cccp è copiata da sonic reducer dei rocket  from the tombs. in buona sostanza costoro hanno creato punk e dark e tutti i gruppi di questi generi si sono quantomeno ispirati a loro (quando non hanno fatto di peggio)

hai detto questo per la precisione, diciamo che hanno preso 2 piccioni con una fava, anzi un corvo e un piccione; spara juri dei cccp non la conosco (o forse non la ricordo) e non ci tengo manco a sentirla

• 0

#54 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 14:47

Ecco, messa così è già molto meglio.
Se non conosci "Spara Juri" mi dispiace per te. Non è un bell'atteggiamento dire "e non ci tengo manco a sentirla". Non è proprio quel che si dice apertura mentale.

A parte casi clamorosi di vero plagio (battuta per battuta), quando si capirà tutti che il rock e il pop sono soprattutto rielaborazione e autoalimentazione e che si progredisce attraverso una personale intepretazione di ciò che hanno fatto i predecessori, allora sarà un bel giorno.
  • 0

#55 Guest_lassigue_bendthaus2_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 14:54

Number 5 posso dirti che non hai capito una mazza? gentilmente eh

rileggiti tutto e al massimo chiariamo con i PM
  • 0

#56 Guest_wowiezowie_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 15:03

che dire dei plagi degli Oasis??

- Shakermaker copiata da I'd Like To Teach The World To Sing di New Seekers
- Put Yer Money Where Yer Mouth Is: ascoltare Roadhouse Blues dei Doors...
- Slide Away ha il giro d'accordi di cortez the killer di neyl young
- She's Electric: l'outro è praticamente copia incollato da With A Little Help From My Friends dei beatles
- Go Let It Out: anche qui l'intro è identico a I Walk On Gilded Splinters di Johnny Jenkins
- Cigarettes & Alcohol, il riff iniziale è spudoratamente rubato a Get It On dei T-rex
- The Hindù Times copia il riff da Same Size Feet degli stereophonic

questi quelli palesi, poi ce ne sono tanti altri più velati all'interno di chissà quanti successi!

Aggiungerei che l'inizio di "don't look back in anger" cita in modo chiarissimo "imagine"...

dimenticavo mucky fingers...il giro di accordi è uguale a I'm waiting for the man dei velvet underground.
Ma la cosa fantastica è che recentemente Noel Gallagher ha accusato i green day di aver copiato la loro Boulevard Of Broken Dreams da Wonderwall
che faccia da ....  asd
  • 0

#57 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 16:20

Number 5 posso dirti che non hai capito una mazza? gentilmente eh

rileggiti tutto e al massimo chiariamo con i PM

Ho il sospetto che sia tu che non sei in grado di spiegarti chiaramente...
  • 0

#58 Guest_lassigue_bendthaus2_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 16:28

Ho il sospetto che sia tu che non sei in grado di spiegarti chiaramente...

questo è vero, in ogni caso io mi fermo, tanto tu puoi andare avanti all'infinito, ricordo ancora quella discussione in cui insistevi sulle somiglianze/influenze tra i Devo e i Nirvana (non sto negando il rapporto che lega indissolubilmente i 2 gruppi, non lo farei mai, ti prego risparmiami)
  • 0

#59 ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7718 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 16:53

"Dany California" dei RHCP ha praticamente lo stesso giro di accordi (un maggiore sostituito con un relativo minore o qualcosa del genere) di "Mary Jane last dance" del grande Tom Petty..

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#60 alcatr4z

utente provinciale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 20 marzo 2007 - 17:04

Mi è capitato di sentire in uno spot televisivo o radiofonico non ricordo, una song in inglese con la melodia uguale a quella della canzone "Agnese" di Ivan Graziani....non sono in grado di dire però chi ha plagiato chi non conoscendo ne il titolo ne l'autore di quella song che mi sembra pure abbastanza famosa...
  • 0

#61 Guest_Disgusto_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 17:09

Il ritornello di Star Man di Bowie mi ricorda sempre Over The Rainbow.
  • 0

#62 angus890

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 17:10

ciao a tutti non ho praticamente mai scritto nulla su questo forum ma questo dei plagi e' un argomento che mi interessa molto.
Appena ho ascoltato "mary jane last dance" di tom petty ho notato subito una somiglianza con "dani california" dei RHCP quest'ultima e' anche molto simile a "countryhouse" dei blur.
Un'altra "somiglianza" che ho notato e' sicuramente quella tra "angie" degli stones e "hotel california" degli eagles(gruppo che tra l'altro odio).
Lasciamo stare le scopiazzature(evidenti o meno) degli oasis e anche quelle dei led zeppelin che sono sicuramente stati un grandissimo gruppo pero' nn mi sembra giusto giustificarli.
Mi e' venuto in mente un altro plagio abbastanza evidente :  green day-jesus of suburbia la parte "city of the damned" e' uguale a summer of 69 di bryan adams
  • 0

#63 Guest_Disgusto_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 17:32

Dubito che qualcuno qui dentro non abbia ormai presente il plagio perpetrato dagli U2 a danno Supremes, con il ritornello di "Vertigo" prelevato da quello di "You Keep Me Hangin On".

L'intermezzo di Tramp The Dirt Down di Elvis Costello ha la melodia più o meno presa da Isn't She Lovely di Stevie Wonder, e, direi, consapevolmente e con voluto ed evidente sarcasmo.
Nell'intermezzo canta di Margaret Tatcher.
  • 0

#64 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 17:57

la recentissima "Black Mirror" degli Arcade Fire ricicla il refrain di "Suffragette City" di Bowie....o sbaglio?
  • 0

#65 Francis

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 18:09

Mi e' venuto in mente un altro plagio abbastanza evidente :  green day-jesus of suburbia la parte "city of the damned" e' uguale a summer of 69 di bryan adams

Sì sì è vero ci pensai anch'io....vabbè che quel pezzo è tutta una serie di plagi più o meno velati...
  • 0

#66 tabache

Enciclopedista

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6546 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 20 marzo 2007 - 18:35

Zucchero semmai è un plagiatore folle: ho scoperto pochi giorni fa che anche la splendida "Dune Mosse" (cui mi legano ricordi estivi) è clamorosamente copiata. Solo che lui non lo dice, fa il pesce in barile. Quindi è molto peggio. E poi nel suo caso la copia è molto più scoperta e meno originale.

cazzo allora avevo ragione!!! da chi la ha copiata??!
  • 0

#67 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 18:42

Zucchero semmai è un plagiatore folle: ho scoperto pochi giorni fa che anche la splendida "Dune Mosse" (cui mi legano ricordi estivi) è clamorosamente copiata. Solo che lui non lo dice, fa il pesce in barile. Quindi è molto peggio. E poi nel suo caso la copia è molto più scoperta e meno originale.

cazzo allora avevo ragione!!! da chi la ha copiata??!

Lo sapessi... Ho sentito il brano alla solita selezione musicale di Controradio dove non dicono i titoli. Sembrava Otis Redding ma non ci giurerei.
  • 0

#68 Guest_recensore_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 21:20

sweetest thing degli u2 è scopiazzata da guilding light dei television
  • 0

#69 Guest_Pablito_*

• Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 21:21

sweetest thing degli u2 è scopiazzata da guilding light dei television

Mah... mi pare che stai esagerando non poco.
  • 0

#70 Guest_Sassicaia1980_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 07:56

a warm place dei nine inch nails (the downward spiral) è copiata spudoratamente da crystal japan di david bowie (bonus track su scary monsters)
  • 0

#71 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 08:25

IL GIRO DI COME AS YOU ARE DEI NIRVANA CAZZO!!!
(IL LORO SECONDO PEZZO/HIT PIù IMPORTANTE)

COPIATO AD EIGHTIES DEI KILLING JOKE!!!

DOPO ( O PRIMA )  MINISTRY N.I.N  E PSEUDO RUMORISTI O QUANT'ALTRO PERSINO I NIRVANA.

e per fortuna che jiulian Cope diceva che Jaz Coleman era solo un pazzo che andava dicendo che hitler aveva ragione...
  • 0

#72 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 08:40

Possibile non lo hai riconosciuto? è Phil Collins!!!!!
  • 0

#73 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 08:42

Mi è capitato di sentire in uno spot televisivo o radiofonico non ricordo, una song in inglese con la melodia uguale a quella della canzone "Agnese" di Ivan Graziani....non sono in grado di dire però chi ha plagiato chi non conoscendo ne il titolo ne l'autore di quella song che mi sembra pure abbastanza famosa...

Possibile non lo hai riconosciuto?
è Phil Collins!!!
  • 0

#74 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 10:14

Il giro di basso più bello e famoso di tutta la dance: Chic "good times" uguale a " Rappers delight " della sugarhill gang.

Specifichiamo che viene prima quello degli Chic, però. Tutta farina del grande Bernie Edwards. Anche John Deacon se ne accorse al momento di scrivere "Another One Bites The Dust".

Giusto Black...ed allora diciamo pure che quello del grande Edwards era un giro molto complesso che si estendeva su un tempo di otto ottavi, mentre quello mozzato dei Queen era un volgare quattro quarti nemmeno poi tanto originale...

• 0

#75 Guest_Mattia_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 10:34

Il plagio che, più di tutti gli altri, mi fa girare i coglioni è stato quello perpetrato da Madonna e il suo staff ai danni del povero Arthur Lee (cfr. Beautiful Stranger, colonna sonora dell'ultimo film su Austin Powers, vs. She Comes In Colors, da Da Capo dei Love).
  • 0

#76 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 10:40

Il plagio che, più di tutti gli altri, mi fa girare i coglioni è stato quello perpetrato da Madonna e il suo staff ai danni del povero Arthur Lee (cfr. Beautiful Stranger, colonna sonora dell'ultimo film su Austin Powers, vs. She Comes In Colors, da Da Capo dei Love).

è il PENULTIMO Austin Powers. Portiamo rispetto ai capolavori perfavore.
  • 0

#77 Guest_Mattia_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 10:46

è il PENULTIMO Austin Powers. Portiamo rispetto ai capolavori perfavore.

Sei brutto come la fame.
  • 0

#78 Brainiac's Son

mainstream Star

• Members
  • 1370 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 11:26

Plagi se ne sentono tanti, ma di solito la cosa mi lascia indifferente: al limite mi servono come ulteriore argomentazione quando parlo male di qualcuno.
Il dramma è quando a plagiare è un gruppo che rispetti/stimi/ami. Per me fu un colpo al cuore - e tuttora causa di gran dolore - constatare sin dal primo ascolto che "Standing In for Joe" degli XTC (gruppo che idolatro), contenuta nell'ultimo album ("Wasp Star"), è un grosso plagio della strofa di "Barrytown" degli Steely Dan (altro gruppo che adoro)... Ohimé. :(
  • 0

#79 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 11:28

Gli Xtc scrivendo Grass avranno mica copiato California girls da David Lee Roth????
io penso di si...che ne dici Blackwater?
  • 0

#80 Brainiac's Son

mainstream Star

• Members
  • 1370 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 11:31

Blackwater non lo so, io dico di NO!
Cavolo, è vero che l'inizio della strofa di "Grass" ricorda un po' il ritornello di "California Girls", però così mi sembra un po' esagerata...

P.S. per chi li ha contati: Ma i campionamenti mica valgono come plagio!!!
  • 0

#81 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 11:34

Blackwater non lo so, io dico di NO!
Cavolo, è vero che l'inizio della strofa di "Grass" ricorda un po' il ritornello di "California Girls", però così mi sembra un po' esagerata...

P.S. per chi li ha contati: Ma i campionamenti mica valgono come plagio!!!

Però quarda caso a distanza di un paio di minuti abbiam pensto entrambi agli xtc come dei plagiari...

• 0

#82 GetTheF###OuttaDodge

Roadie

• Members
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 12:20

Gli Xtc scrivendo Grass avranno mica copiato California girls da David Lee Roth????

no, e soprattutto non un pezzo di lee roth
  • 0

#83 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 12:30

no, e soprattutto non un pezzo di lee roth

manca una e accentata...(?)

• 0

#84 Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 13:30

:o
Floriano, "California Girls" non è una canzone di David Lee Roth, lui fece una cover, il brano originale è dei Beach Boys
  • 0

#85 floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18148 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 13:41

Ma "A Groovy Kind Of Love" di Collins non era una cover?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#86 Guest_Disgusto_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 14:42

Sorprendentemente nessuno ha ancora citato il classico affaire Kinks-Doors: All The Day And All Of The Night-Hello I Love You.
  • 0

#87 Guest_Disgusto_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 14:50

E ovviamente la melodia delle strofe di Staring At The Sun degli U2 è stata ripresa dai Gorillaz per Feel Good Inc.
  • 0

#88 Guest_Mattia_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 14:55

Sorprendentemente nessuno ha ancora citato il classico affaire Kinks-Doors: All The Day And All Of The Night-Hello I Love You.

Hai ragione: ci ho pensato anche l'altra sera al concerto degli Stranglers, quando hanno attaccato con la cover di Davies...
  • 0

#89 ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7718 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 15:26

L'assolo di "Twisting by the pool" dei Dire Straits è più che ispirato a un pezzo di "Shadoogie" degli "Shadows".
Non a caso il grande Hank Marvin è stato una forte influenza su Knopfler.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#90 GetTheF###OuttaDodge

Roadie

• Members
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 15:41

mi ripeto con qualche puntino:
hitck hike (gaye e stones) e there she goes again (devo scriverlo?) hanno lo stesso riff para para
  • 0

#91 Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 21 marzo 2007 - 16:00

E' già stato nominato il mitico Nek/Sum41?
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#92 Guest_floriano_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 16:08

MA IL CASO PIù BUFFO FU ALBANO VS MICHAEL JACKSON...
  • 0

#93 iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 21 marzo 2007 - 16:12

MA IL CASO PIù BUFFO FU ALBANO VS MICHAEL JACKSON...

Vero.Da scompisciarsi asd. Sarei curioso di sentirle.
Sapete un link dove posso trovarle?
  • 0

#94 clapat71

mainstream Star

• Members
  • 1275 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 16:56

Comunque non si possono prendere in considerazione le sequenze uguali di accordi per chiamarli plagi. Esisterebbero 2 canzoni in tutto il pop, altrimenti.
  • 0

#95 xtal

mainstream Star

• Members
  • 1202 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 17:18

altra vergogna italiana: non contento di aver scopiazzato baba o'riley in colpa d'alfredo, il fiasco nazionale replica con siamo solo noi.

Queste mi paiono un po' forzate: è vero che il giro è lo stesso, ma il tempo e la melodia sono diversi. Magari il Vasco avrà preso ispirazione (e magari no, si tratta di un giro comunissimo), ma comunque per me non è un plagio.
  • 0

#96 Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5394 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2007 - 17:27

Comunque non si possono prendere in considerazione le sequenze uguali di accordi per chiamarli plagi. Esisterebbero 2 canzoni in tutto il pop, altrimenti.

Forse esisterebbe soltanto Louie Louie.
  • 0

Whatever you do, don't

#97 OldfieldReturn

Progressivo

• Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 21 marzo 2007 - 17:29

Però Dimentichiamoci questa città di Vasco è identica a Living after midnight dei Judas Priest nei ritmi di chitarra e casualmente Solieri era un fan degli stessi Priest  :)
  • 0

#98 Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 21 marzo 2007 - 17:51

C'è Say Hello to the Angels degli Interpol che è identica ad una degli Smiths che ora non rimembro...
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#99 alcatr4z

utente provinciale

• Members
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 21 marzo 2007 - 18:01

Queste mi paiono un po' forzate: è vero che il giro è lo stesso, ma il tempo e la melodia sono diversi. Magari il Vasco avrà preso ispirazione (e magari no, si tratta di un giro comunissimo), ma comunque per me non è un plagio.

Pare che Vasco avesse un debole per i quattro mods almeno per le sua prime composizione, ditemi se sbaglio nel dire che la canzone "silvia" si rifaccia in modo palese all'arpeggio del brano "welcome" presente in Tommy....non si tratta di plagio cmq, è chiara l'ispirazione e più che demeriti al contautore modenese per ste cose gli darei solo elogi! nella canzone "lo show" invece VAsco cita per due secondi i Deep Purple in "child in time" che al loro volta "citano", asd asd, sappiamo bene oramai tutti chi e cosa!!!
  • 0

#100 Guest_GG Queen_*

• Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 18:40

Ligabue nella sua Happy Hour ha copiato il pezzo iniziale di chitarra a November Rain dei Guns n' Roses....

• 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi