Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Suspiria (Guadagnino, 2018)

• Please log in to reply
184 replies to this topic

#1 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5435 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:36

Suspira-2018_poster.jpg

suspiriateaser.jpg

http://www.ondacinem...iria-guadagnino

Ho aperto solo per evitare che User scriva in tutti i topic e gli status del forum che "Suspiria di Guadagnino è un capolavoro" :firuli:

• 1

#2 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3989 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:46

ma e' vero che c'e' un pezzo in cui Thom Yorke canta?  :fear:

• 1

¯\_(ツ)_/¯

#3 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5435 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:48

Ho letto una sua intervista sul come e perché ha deciso di cimentarsi con la colonna sonora del film: penso sia uno degli uomini più noiosi dell'universo asd

• 0

#4 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15189 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:57

The Man la recensione è online :D

Thom canta ma non si vede: sarebbe stato abbastanza inquietante.

• 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21155 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:01

http://www.ondacinem...iria-guadagnino

Beccatevi la recensione di William Blake

• 0

#6 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5435 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:02

The Man la recensione è online :D

Thom canta ma non si vede: sarebbe stato abbastanza inquietante.

Mi era sfuggita, ho aggiunto il link

• 1

#7 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5348 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:32

Riporto anche qui, si parla di Suspiria dopo 1 ora e mezza.
(discussione molto spoilerosa)

Con tutti i limiti di tutti, interessante.

Spoiler vero:

Spoiler

• 2

#8 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15189 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:36

si vede che i due sono in rapporti di amicizia, ma Guadagnino se lo mangia* ad Alò asd

* nel senso che Alò ne esce abbastanza massacrato, tra puntualizzazioni, correzioni, prese per il culo etc.

• 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22894 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:37

La mia rece della OST, che non è un capolavoro. :OR:

yorkesuspiria18OR_1540384685.jpg

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#10 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15189 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:44

linkato.

ps: il film l'ho visto alla mostra di Venezia e ammetto che, col tempo, mi è cresciuto. o meglio, mi è venuta la curiosità di rivederlo. cosa che farò in sala al più presto...

• 0

#11 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5348 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:55

Quella di yorke non è un capolavoro ma è un buon lavoro, si sente la sua cifra ma si adatta bene all'opera. Condivide la posatezza dell'occhio del regista. Ascoltata a sé è un po' frammentata.
  • 0

#12 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5348 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 16:44

si vede che i due sono in rapporti di amicizia, ma Guadagnino se lo mangia* ad Alò asd

* nel senso che Alò ne esce abbastanza massacrato, tra puntualizzazioni, correzioni, prese per il culo etc.

A me Alò non piace, non tanto come persona (in confronto ad altri ragazzini "critici di cinema" su yt è quasi piacevole) quanto proprio come gusti cinematografici, tra sdoganamenti della merda e connivenza col sistema italiano. Tra l'altro credo non sia nemmeno così in buona fede molto spesso.

Però, mangiato o meno, se riesce a far venire fuori contenuti e discussioni come questa (possibili solo con questo grado di intimità col regista, penso), non posso che complimentarmi. Alcune sue riflessioni sul film, esposte – accidenti a lui – sempre col suo modo frammentato e casinista, sono fra le migliori che abbia ascoltato dopo la visione.

• 0

#13 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15189 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 16:50

sulle sue riflessioni su "Suspiria" non so, ho visto solo la prima ora. magari lo riprendo in seguito...

• 0

#14 user <3

user <3

Failed to set a new photo

• Members
  • 4911 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 02 gennaio 2019 - 17:11

Però, mangiato o meno, se riesce a far venire fuori contenuti e discussioni come questa (possibili solo con questo grado di intimità col regista, penso), non posso che complimentarmi.

c'è anche l'intervista con il montatore https://youtu.be/BwiyllMhXqU?t=5376

• 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#15 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 4764 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 18:36

ce8dcdbfc64907f3143b116340e55037.jpg

lui?

• 3

#16 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 19745 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:04

Ispirato a Lando Buzzanca, è la risposta matura al giovane e farfallone Lando, ispirato a Celentano.
Bei tempi in cui i fumetti li leggevano grandi e piccini.
  • 0

#17 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 4764 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:25

immortale la battuta "io fidanzarmi? impossibile, sono il massimo comun scopatore, lo devo dare a tutte"

• 0

#18 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 19745 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:38

Tornando al film, c'era quello che giocava a calcio e in una partita contro la Juve segnò pure un gol.
  • 0

#19 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5348 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 09:27

Opinione spoilerosa:

Rispetto al vecchio perde (quasi) completamente l'aspetto teatrale, soprattutto per scenografie e utilizzo delle luci; lo fa consapevolmente e spostando il fulcro sulla rappresentazione di una Berlino cupa, decadente e bohemien à la Bowie e cercando di dare motivazioni e personalità alla congrega di streghe e ai personaggi, a partire dall'austera e profonda Tilda e dalla determinata Susie. Devo ammettere di aver capito poco il discorso politico, vedi i continui telegiornali sulla RAF (dico dal pdv diegetico, mentre il parallelo col gruppo sommerso che agisce anche in modo sbandato e sfacciato per portar avanti la propria agenda mi è chiaro), mentre la lettura femminista di reazione al nazismo mi sembra buttata lì grossolanamente per far numero. Acquisisce uno spessore nuovo la danza, qui realmente centrale e utile a dare solidità alla raffigurazione della congrega, assieme ai momenti di convivio. 

Finisce con l'essere un film molto diverso che ha tutt'altro da dare rispetto all'originale, grazie a Dio. Io oggi persino lo preferisco, al netto dell'incredibile lavoro su ambienti e simbologia – ma gli elementi di interesse puramente estetico sono numerosi anche in questo.

È un peccato che le esigenze estetiche di questi anni non rendano possibile ripetere al cinema certe atmosfere teatrali dei 70 con convinzione (penso anche a La Montagna Sacra), mi chiedo se sarebbe forzato o fuori luogo.

Per me pienamente promosso, soprattutto la coesione formale del costrutto e la naturalezza con cui è riuscito a rappresentare la propria idea, divergente (poiché rispettosa) dall'originale, che vive indipendentemente.

• 1

#20 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3315 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:02

guadagnino ha ben poco da incazzarsi su melissa p. è un film inguardabile, figlio della sciatteria più totale del peggior cinema italiano anni 2000. poi non sarà colpa sua, ma chi è riuscito ad andare oltre i primi 20 minuti è perché era costretto per lavoro ashd
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq