Vai al contenuto


Foto
* * - - - 9 Voti

Bohemian Rhapsody (Singer, 2018)


  • Please log in to reply
222 replies to this topic

#51 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 16:55

Ho chiamato i miei, che Mercury lo conoscono, ma senza esagerare, attendevano un resoconto, perché non si tratta di un semplice film ma di un qualcosa che rischia di trasformarsi in un fatto di costume, mentre racconta/romanza un'icona socio culturale, un evento al quale sembra che tutti vogliano partecipare (un'amica mi supplicava di attenderla al suo ritorno da New York, previsto per domani, ma poi mi ha "tranquillizzato": l'ha già visto in una sala stracolma di Manhattan). Dopo due settimane ha già totalizzato 600 milioni di dollari, quasi 200 in Nord America, con dischi compilation di nuovo in vetta.

 

Come è successo, al di là della fama imperitura della Regina e del suo leader baffone? Perché è un film per la famiglia tutta, che si commuove, che si abbraccia, che applaude (ed è successo alla fine della proiezione, che imbarazzo, alla stregua dei passeggeri contenti dopo l'atterraggio dell'aereo. Tutto è costruito per compiacere la platea familiare: il gay sensibile, che però aveva la fidanzata, fighissima e bionda e dolce, si è confuso con qualche camionista, ma della girlfriend sempre si prenderà cura (le ha lasciato in eredità 700 milioni di sterline... ), l'ascesa dell'outsider, filgio di una minoranza etnica, con dei denti terrificanti, e invece... tutti in adorazione!

 

Tutto è costruito bene, su questo filone familiare e anche natalizio, ops... con delle belle botte di adrenalina, belle canzoni, protagonisti simpatici e spumeggianti. 

 

In un affresco di tal fatta, non poteva esserci spazio per gli elementi più stravaganti, inquietanti, tipo l'AIDS (mamme che hanno portato figli di sei-sette anni si sono comunque lamentate per qualche riflettore di troppo puntato sulla malattia).

 

Il film parla di scalata, redenzione e trionfo, non poteva esserci spazio per la decadenza e per la morte. Quindi niente Innuendo, che è bello e cupo, ma chi se ne frega!

 

Domani toccherà ai miei, attendo un loro resoconto, ma intanto ricordo mia mamma che nel 1978 si mette a piangere nella sala buia durante The Champ di quel furbone di Zeffirelli, siamo da quelle parti....


  • 5

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#52 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 dicembre 2018 - 17:18

Cine la mia era solo una constatazione divertita, nel cinema mainstream si fa ricorso al buonismo estremo per meri obiettivi commerciali. Ti sto facendo la paternale per comprarmi la mustang da parcheggiare in piscina e sniffare coca tra le chiappe di una qualche strappona che speriamo non scorreggi proprio adesso.

 

cristo santo, questo neanche nei miei peggiori incubi ashd


  • 0

#53 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 17:37

così a naso, senza essermi informato o aver approfondito, direi che è un successo da circoscrivere più ad europa/estero che america. i queen sono ancora un mito in europa, in italia. altro che i supereroi


Questa è una castroneria:  l'Italia è stato l'ultimo paese a portare il film nelle sale (quasi un mese dopo l'uscita ufficiale) cioè quando aveva già superato ampiamente i 400 milioni di incasso, compresi i botteghini asiatici. Straight Outta Compton avrà incassato di più negli USA (e grazie al cazzo) ma non esiste solo l'America, dove comunque il film ha sfondato. Parliamo pur sempre di una band profondamente "europea" il cui ultimo tour negli USA risale al 1982, i NWA erano tutto un altro tipo di fenomeno .


  • 0

#54 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 19:05

Con gli spostamenti dei messaggi dall'altra discussione risulta "thread started by Solaris"
Ora i nuovi lurker/utenti penseranno che sei un fan asd
  • 0

#55 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 19:11

Mi sembra una giusta punizione asd
  • 1

#56 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 19:15

Nemmeno la prova (sorprendente) di Rami Malek riesce a salvare questa chiavica di film.
Doroteo, reazionario e cheap.


  • 0

#57 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 22:44

Le parole sono importanti


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#58 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 23:05

Secondo me questo è il vero, enorme, problema del film.

Piacciano o non piacciano i Queen, piaccia o meno Freddie Mercury, secondo me potevano riuscire a fare un film stimolante per tante persone semplicemente approfondendo tante vicende e soprattutto tanti tratti personali/caratteriali/biografici del frontman, cosa che non è stata fatta per niente.

Invece si sono ridotti a fare una sorta di documentario a tappe, lievemente ironico, puntando esclusivamente sull'effetto scenico (costumi, musica live sparata a mille, stadi, ecc..).

Il tema dell'AIDS, ad esempio, è stato trattato per tre minuti netti: un colpo di tosse in cui gli è uscito un po' di sangue, lui che va dal dottore e poi la confessione agli altri con finale a tarallucci, vino e abbracci. Senza nessun tipo di approfondimento, pathos, o altro.

Idem il tema dell'omosessualità: due bacini, un paio di sguardi languidi e una marea di stereotipi (uomini baffuti vestiti di pelle). Fine.

Anche la composizione delle canzoni: a parte la scena di "Bohemian Rhapsody", tutti gli altri brani famosi sembrano nati per caso in trenta secondi, senza un minimo di background.

O ancora il suo piccolo dramma di aver deluso l'amore della sua vita, Mary (tanto che nella realtà le ha lasciato quasi tutta la sua eredità).

Per non parlare delle sue origini: la famiglia che scappa per via della rivoluzione, la religione zoroastriana, il fatto che diventa famoso solo a 28 anni (quando molti suoi colleghi a quell'età avevano già una manciata di album alle spalle), ecc...nulla di tutto questo è stato trattato.

Insomma, tanti spunti che non sono stati approfonditi per niente (e che avrebbero potuto interessare anche chi non è fan o chi semplicemente è indifferente) in favore invece della solita pacchianata (la grafica in cui ad una ad una nominavano le città dei concerti è una roba da Giffoni Film Festival).

Tanto che molte cose risultano scollegate tra loro: memorabile la frase di Freddie nel film "siamo quattro emarginati che suonano per altri emarginati". Perché emarginati? Da cosa lo capisco, io spettatore, che siete emarginati? Boh

Ma forse era proprio questo l'intento: farlo piacere a più persone possibili. Un po' come la loro musica.

 

 

 

Sul tema dell'AIDS concordo con te che sarebbe potuto essere affrontato con mille espedienti migliori, bastava soffermarsi sui sintomi e lasciare intendere che di lì a poco sarebbe successo qualcosa, anziché inscenare quello spiegone durante il soundcheck che è peraltro il vero abbaglio cronologico del film.

Per quanto sicuramente nel 1985 Mercury stesse avvertendo qualche sintomo (qualche mese dopo l'esibizione al Live Aid mollò tutta l'allegra combriccola che frequentava a Monaco, peraltro quasi sterminata dalla malattia di lì a breve, per stabilirsi con Hutton vita natural durante a Londra), il fatto che nel film venga mostrato che fosse già risultato positivo al test per l'HIV e che lo avesse addirittura confessato al gruppo è una bufala colossale, questo sì uno stravolgimento cronologico a dir poco bizzarro, inscenato per aggiungere ulteriore dramma al contesto.

E' molto più verosimile che una situazione del genere si sia verificata l'anno dopo, durante il Magic Tour del 1986, quando lanciò diversi segnali che qualcosa stesse succedendo alla sua salute; altrimenti, viene da pensare che la band stessa abbia mentito per decenni quando affermava di aver saputo della sua malattia solo negli ultimissimi anni.

 

Sul resto che hai scritto però non sono d'accordo: a parte che per includere tutti gli elementi che citi ci vorrebbe una serie a puntate, esistono svariati documentari sulla band che soddisfano tutte le richieste che hai elencato (ti consiglio "Days Of Our Lives" si trova interamente su Youtube).

Nel film c'è molto, tramite accenni, allusioni, riferimenti ecc. perché giustamente si doveva mirare a intrattenere il pubblico senza intenti documentaristici e senza annoiare con episodi noti solo ai queenomani: se poi ci si lamenta perché non si vede Brian May che costruisce col padre la Red Special o perché mettono i baffoni a Mercury con qualche anno in anticipo, siamo sui livelli da adepto di Star Trek e me ne tiro fuori. Il film va criticato per altri aspetti, fra i quali quello appunto sull'AIDS, ma non su pedanterie del genere.


  • 0

#59 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 23:10

la scena migliore, l'unico vero colpo di genio del film, è quella di Mike Myers quando dice che Bohemian Rhapsody non era adatta come singolo, che nessun ragazzo l'avrebbe sparata ad alto volume in macchina... il che detto da uno a caso sarebbe stata una cosa a caso... ma detto da uno che qualche decennio prima era stato protagonista di questo

 

https://www.youtube....h?v=kMdgOF0e-lI

 

beh insomma... è stata un'idea niente male

 

Per il resto, film un po' scialbo, mi aspettavo di più.

 

Freddie era molto carismatico, ecco, il film invece è totalmente privo di quel carisma.

Le inesattezze cronologiche sono il problema minore invece.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#60 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 23:23

Il film va criticato per altri aspetti, fra i quali quello appunto sull'AIDS, ma non su pedanterie del genere.


Filì, non mi hai capito.
Non intendevo dire che dovevano riproporre ogni minima cagata e aneddoto della loro vita. Ma semplicemente che, tra le tante cose, avrebbero potuto approfondire degli aspetti personali importanti, invece che limitarsi a fare una carrellata di brani in stile documentario.
  • 0

#61 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 23:42

 

Il film va criticato per altri aspetti, fra i quali quello appunto sull'AIDS, ma non su pedanterie del genere.


Filì, non mi hai capito.
Non intendevo dire che dovevano riproporre ogni minima cagata e aneddoto della loro vita. Ma semplicemente che, tra le tante cose, avrebbero potuto approfondire degli aspetti personali importanti, invece che limitarsi a fare una carrellata di brani in stile documentario.

 

 

Ma gli aspetti che hai elencato ci sono: si calca molto sul fatto che fosse un immigrato (e qui non capisco chi parla di "morale conservatrice" quando il messaggio di fondo del film sarebbe proprio l'opposto), e anche il tema dell'omosessualità c'è e viene affrontato a mio avviso con rispetto. Si capisce perfettamente che cosa combinava in camera da letto e nei gay bar in quegli anni della sua vita, come detto non penso che approfondire quell'aspetto in modo voyeuristico con qualche scena esplicita avrebbe apportato chissà quale valore biografico aggiunto alla pellicola. Ci hanno pure infilato la sua passione per i gatti!

Sulla fedeltà nel come Mercury è stato rappresentato sinceramente non comprendo la base delle critiche: ripeto per me il vero pomo della discordia è semmai il modo con cui diverse questioni interne alla band siano state raccontate, quasi tutte tendenti a illustrare il punto di vista di Ser Brunetto. Per me quello è il vero punto debole della faccenda.


  • 0

#62 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 23:46

Ora vado a dormire perché sono stanco, ma sono curioso di sentire il tuo discorso relativo alle scelte e idee di May che avrebbero condizionato la pellicola (lo penso anch'io eh).
  • 0

#63 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2018 - 11:39

Ora vado a dormire perché sono stanco, ma sono curioso di sentire il tuo discorso relativo alle scelte e idee di May che avrebbero condizionato la pellicola (lo penso anch'io eh).

 

Giusto alcune che mi vengono in mente ora (spoilero)

 

Spoiler

 

Ce ne sono almeno un altro paio, comunque queste sono quelle che ho considerato più fastidiose, in quanto chiaramente dettate da una ricostruzione parziale e soggettiva di situazioni che erano state riportate in ben altro modo fino all'uscita di questo film.


  • 0

#64 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2018 - 14:52

Sì, immaginavo intendessi quegli esempi (che poi sono quelli cui mi riferivo anch'io).

May l'ho sempre visto molto "padre, padrone" in ogni loro progetto post-1991 (molto più di Taylor) e immaginavo che anche nel film riuscisse a condizionare in maniera forte molte scelte.

 

In realtà ho sempre pensato che May fosse un po' invidioso della percezione che il pubblico aveva di Mercury. Secondo me May si è sempre considerato l'altro leader e tutte le scelte che ha fatto negli ultimi tre decenni ("Queen Rocks", la scelta di Rodgers, ecc..) portano verso questa direzione.

Il film non fa eccezione: il voler rimarcare il fatto che sia stato lui ad avere l'intuizione di "We Will Rock You", la frase/battuta che evidenzia come l'assolo di Bo Rhap l'abbia scritto lui, la gag in cui fa uscire Mercury dalla stanza quando devono decidere se accettarlo nuovamente nella band, ecc..ecc..


  • 0

#65 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2018 - 16:13

Ma sul serio avete fatto partire la teoria complottista anti May?

 

Freddie ne esce benissimo, la gente si commuove e applaude. Hanno realizzato una super celebrazione nei suo confronti, caricaturale, fumettistica, enfatizzata quanto vi pare, ma è una celebrazione.

 

I Queen furono soprattutto Mercury e zio Brian (e zio Roger too) lo sa.


  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#66 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2018 - 22:46

Ma sul serio avete fatto partire la teoria complottista anti May?

 

Freddie ne esce benissimo, la gente si commuove e applaude. Hanno realizzato una super celebrazione nei suo confronti, caricaturale, fumettistica, enfatizzata quanto vi pare, ma è una celebrazione.

 

I Queen furono soprattutto Mercury e zio Brian (e zio Roger too) lo sa.

 

 

Sicuramente l'intento celebrativo e l'omaggio nei confronti di Mercury sono riusciti, questo non lo metto in dubbio, ma l'impressione che si ricava da quelle scene è che lui comunque avesse qualche questione irrisolta che ha voluto mostrare secondo la sua posizione, voglio dire non si è mai sentito né letto alcun aneddoto su quella riunione nell'ufficio del manager dove Mercury veniva perculato, a me è venuto quasi da mettere la mano davanti allo schermo.

Che sia successo qualcosa del genere è anche probabile, i litigi interni erano burrascosi, ma io mi immagino comunque May in post-produzione che riguarda quella scena e annuisce dicendo a tutti "sì è proprio così che è andata!"

Mi è sembrato stridere con il tono generale del film.


  • 2

#67 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 06:07

Tutto sto interesse anche qui il film su Hendrix non l'ha suscitato. Vi meritate i Maneskin.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#68 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 11:52

 

Ma sul serio avete fatto partire la teoria complottista anti May?

 

Freddie ne esce benissimo, la gente si commuove e applaude. Hanno realizzato una super celebrazione nei suo confronti, caricaturale, fumettistica, enfatizzata quanto vi pare, ma è una celebrazione.

 

I Queen furono soprattutto Mercury e zio Brian (e zio Roger too) lo sa.

 

 

Sicuramente l'intento celebrativo e l'omaggio nei confronti di Mercury sono riusciti, questo non lo metto in dubbio, ma l'impressione che si ricava da quelle scene è che lui comunque avesse qualche questione irrisolta che ha voluto mostrare secondo la sua posizione, voglio dire non si è mai sentito né letto alcun aneddoto su quella riunione nell'ufficio del manager dove Mercury veniva perculato, a me è venuto quasi da mettere la mano davanti allo schermo.

Che sia successo qualcosa del genere è anche probabile, i litigi interni erano burrascosi, ma io mi immagino comunque May in post-produzione che riguarda quella scena e annuisce dicendo a tutti "sì è proprio così che è andata!"

Mi è sembrato stridere con il tono generale del film.

 

 

 

Riunione che non ci fu, perché non ci fu nessun scioglimento. Nel 1984-85-86 i Queen produssero due album, con tanto di colonna sonora Immortale, e due tour esagerati.

 

Crisi, scioglimento e reunion sul palco del Live Aid sono escamotage abilmente costruiti per enfatizzare ancora di più il modello Rocky dell'outsider che vince a discapito di ogni difficoltà, e se noi possiamo cambiare, e tornare una famiglia, anche il mondo può cambiare...

 

(con i genitori che guardano orgogliosi, pentiti e pieni di lacrime)


  • 2

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#69 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 12:35

Per me ne esce un Freddie un po' troppo complessato, pieno di problemi, probabilmente lo era, ma avrei preferito che avessero puntato di più sul versante guascone, esaltato della sua personalità.

Alla fine Bohemian Rhapsody è uno dei pezzi più folli nella storia del rock, un film con quel titolo avrebbe dovuto essere un po' più arzillo... e invece è venuto fuori un film drammatico.

 

Ora, sarà un limite mio, ma a parte Innuendo, di drammatico nei Queen non ci ho mai trovato nulla, e visto che il film si ferma ben prima di quel periodo... beh insomma, mi sarei aspettato più scene come quella della sassata alla finestra e meno scene di lacrimoni e segnali morse disperati con abat-jour (una pena davvero quella parte).


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#70 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 12:36

Una crisi del genere (ce ne furono diverse dai primi anni '80 in poi) accadde effettivamente intorno al periodo 1984-85, in particolare proprio nei mesi antecedenti l'esibizione al Live Aid: quello che contesto è il modo in cui viene rappresentata nel film, cioè che era tutta colpa di Mercury per aver voluto fare un disco solista.

E' piuttosto accertato che i rapporti personali in quegli anni fossero complicati, ma ciò che vediamo sullo schermo pare (e non solo a me, da quanto leggo altrove) una ricostruzione che segue il punto di vista di Brian May.

Da quanto si sa, praticamente alla realizzazione di ogni disco uno dei quattro a turno sbroccava e abbandonava la band per poi rientrarci dopo due giorni, ma nel film vediamo che la cosa accade solo a Mercury allettato dal contratto milionario:

anche ponendo che ciò sia veritiero, davvero ci vogliamo bere che lui fosse l'unico a pensare ai soldi mentre May era l'artista che pensava al bene della "famiglia"?  E' questo che trovo stridente, non tanto il messaggio di cui parli che sicuramente funziona.


  • 0

#71 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 12:46

La cosa importante, nell'ottica del film, e del suo successo, è proprio la famiglia, non chi dei quattro ne propugni più forte l'idea.

 

Alla fine il concetto viene abbracciato da tutti e partono i lacrimoni, che non interessano solo voi cinici che non siete altri!  :P

 

Litigi, controversie, dissidi, offese sono all'ordine del giorno in ogni famiglia che si rispetti, se si enfatizzano, come avviene nel lungometraggio, tutto diventa più forte, solido, oltre che cucciolone.

 

(Nella realtà, l'album solista di Freddie arrivò dopo i progetti solisti di Taylor e May, e nell'estate 1985 i Queen erano tutti per uno Freddie per tutti, freschi di un tour particolarmente lungo e rodatissimi, nonché pronti per tornare in studio e registrare Kind Of Magic. Nel video di One Vision, indossano le t-shirt del Live Aid)


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#72 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 13:03

Per come la metti ci sta, la storia ottiene l'effetto voluto e sono il primo a sorvolare sulle modifiche cronologiche, diciamo che essendo un fan del gruppo, come si sarà capito, fatico a pensare che Mercury avrebbe apprezzato una rappresentazione unidirezionale di quella faccenda.

Anche perché sicuramente sai che lo stesso May scalpitava per fare cose sue, dato che il suo materiale hard rock trovava sempre meno spazio nei dischi degli anni '80, così come Mercury mise nell'album solista molti pezzi disco/funky che erano stati rigettati dalla band.


  • 0

#73 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 13:32

segnali morse disperati con abat-jour (una pena davvero quella parte).

 

Sì, quella scena lì è patetica. Sembra un decerebrato :facepalm:

 

 

quello che contesto è il modo in cui viene rappresentata nel film, cioè che era tutta colpa di Mercury per aver voluto fare un disco solista.

 

Concordo.
Il problema non è il fatto che sia una balla (ho già detto che, essendo un film, ci stanno licenze narrative ed errori). Il problema è che lo fanno passare come uno stronzo e, no, non penso sarebbe contento di questo trattamento.

 

 

Mercury mise nell'album solista molti pezzi disco/funky che erano stati rigettati dalla band.

 

Peggior album della storia della musica, per quel che mi riguarda. Con una pianola Bontempi da 30 euro ne faremmo uno meglio noi..


  • 0

#74 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 13:38

A me piace, è cheap e frivolo ma è interessante ascoltare suoi pezzi così, spogli e ariosi, senza le mille sovraincisioni tipiche dei Queen, anche se ammetto che i pezzi rilavorati dalla band per "Made In Heaven" suonano molto meglio: comunque non so se faccio testo, la voce di Mercury la ascolterei anche se cantasse l'elenco telefonico.


  • 0

#75 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 13:56

Forse va ritrattata un attimo la questione sulla crisi del gruppo mostrata nel film, essendo rispuntata questa vecchia intervista del 1985 dove effettivamente Mercury allude al fatto di essere stato a un passo dallo scioglimento durante la realizzazione di "Mr. Bad Guy". Stasera comunque vado a rivederlo.

 

https://queen4everbl...cury-da-un.html


  • 0

#76 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 20:51

Non c'è da ritrattare nulla. In questa intervista Mercury ne parla in maniera tranquilla, come fosse una boutade, un'idea immaginaria.
E in più gli altri avevano già fatto dischi solisti prima di lui.

Mentre invece nel film ci sono liti furibonde e non menzionano i lavori solisti di Taylor e May, facendolo passare per una merda.
  • 0

#77 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 22:17

Non c'è da ritrattare nulla. In questa intervista Mercury ne parla in maniera tranquilla, come fosse una boutade, un'idea immaginaria.
E in più gli altri avevano già fatto dischi solisti prima di lui.

Mentre invece nel film ci sono liti furibonde e non menzionano i lavori solisti di Taylor e May, facendolo passare per una merda.

 

Il fatto che lui la ponesse in modo leggero nell'intervista non significa comunque che non ci fossero state discussioni serie intorno a quel periodo.  Le liti furibonde ci furono, anche su youtube si trovano sue interviste del periodo dove ammetteva che i rapporti personali non fossero buoni, e negli stessi credits di Mr.Bad Guy scrisse "grazie a Brian, Roger e John per non avere interferito".

Detto ciò, resta il fatto che nel film viene mostrata una ricostruzione dei fatti più dall'ottica degli altri tre che non dalla sua, anche se molto viene fatto ricadere sul suo assistente personale. Non so se sia questione di ritrattare, più che altro mi suona strana l'ipotesi che abbiano stravolto i fatti in modo così radicale per un mero effetto di sceneggiatura...quindi un fondo di verità io credo ci possa essere.


  • 0

#78 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 22:23

negli stessi credits di Mr.Bad Guy scrisse "grazie a Brian, Roger e John per non avere interferito".


Questa non la sapevo, anche perché fa talmente cagare quel disco che non lo prenderei manco gratis asd
  • 0

#79 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2018 - 17:37

Trespy lo sa: il gruppo in crisi, praticamente sciolto, senza alcuna conferma arrivata dagli uffici stampa, con i membri che avevano difficoltà anche nel salutarsi, in quell'estate 1985, quasi costretto a riunirsi perché all'apice, perché al numero 1 in America e nel mondo con la canzone portante di James Bond, arrivata dopo una sequela di canzoni epocali, che non suonava live da 14 mesi, di fronte al quale Bob Geldof quasi si inginocchiò in nome dell'amicizia (il cantante infatti sarebbe stato il testimone di nozze del matrimonio del vice premio Nobel l'anno dopo) e delle promesse degli sponsor "Se ci sono anche loro, ti diamo 25 milioni di dollari in più", quel gruppo erano i Duran Duran, che infatti salirono sul palco americano sul finire, subito dopo i Led Zeppelin, tra le attrazioni principali dopo aver provato per soli due giorni.

 

Freddie, ma una ragazza fissa ce l'hai?


  • 2

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#80 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2018 - 18:11

Tutto torna allora

duran-duran-a-ibiza-92-concerto-in-1989-


  • 0

#81 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 03 gennaio 2019 - 19:25

Miglior incasso 2018 in Italia.
Freddie Mercury >>> Avengers
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#82 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 19:46

Ma sticazzi?

Le persone che si gasano per i risultati al botteghino, fatemi capire voi cosa ci guadagnate una volta usciti dalla sala?


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#83 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 21:19

Più o meno quello che ci guadagnamo quando la nostra squadra del cuore vince il campionato
  • 0

#84 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 02:00

Non seguo il calcio quindi non posso capire  asd


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#85 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 16:16

https://www.repubbli...H2TE_igqGmCIO2w

 

Dentone e pure culone


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#86 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 08:45

E ha pure vinto i golden globe... è una ipnosi collettiva globale:
  • 1

#87 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 08:56

:facepalm:


  • 0

#88 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 07 gennaio 2019 - 11:39

Ora mancano solo gli Oscar per la trollata definitiva! 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#89 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 11:50

Più che altro mi pareva di aver capito che alla stampa, e in generale alla critica, avesse fatto vomitare; mentre al contrario era piaciuto molto al pubblico generalista (che poi rispecchia, bene o male, anche ciò che succedeva ai dischi di Mercury e co.).
Ma non è proprio una giuria di critici/giornalisti a votare per il Golden Globe? Cosa mi sfugge? (al di là della mafietta 20th Century Fox/Disney)


  • 0

#90 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 11:59

Più che altro mi pareva di aver capito che alla stampa, e in generale alla critica, avesse fatto vomitare; mentre al contrario era piaciuto molto al pubblico generalista (che poi rispecchia, bene o male, anche ciò che succedeva ai dischi di Mercury e co.).
Ma non è proprio una giuria di critici/giornalisti a votare per il Golden Globe? Cosa mi sfugge? (al di là della mafietta 20th Century Fox/Disney)


Non mi pare che "A Star is Born" fosse una produzione indipendente e senza una grossa macchina promozionale. Ammettendo anche le perplessità per la vittoria nella categoria di miglior film, proprio non riesco a capire cosa ci sia di scandaloso nel premio a Malek, l'unico che ha messo tutti d'accordo nelle recensioni, positive o negative che fossero.
  • 0

#91 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 12:02

Non penso discutesse quello ma il GG al miglior film drammatico.


  • 0

#92 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2019 - 12:51

Quasi mai Golden o l'Oscar premiano la cosiddetta opera artistica, altrimenti Bergman e Kubrick avrebbero vinto 6000 statuette. Solitamente il riconoscimento arride a chi sbanca i botteghini, ma lo fa creando un trend, un mood.


  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#93 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2019 - 00:36

Durante la premiazione, Rami Malek prova a salutare Nicole Kidman che non lo degna di una sguardo, creando un forte imbarazzo in The New Freddie.

 

Apriti cielo, media impazziti e, soprattutto, social imbufaliti. Contro Nicole, ovviamente.

 

Catturata da qualche parte su Facebook...

 

"Ma magari era presa nel parlare, voglio sperarlo. Lui è un uomo immenso, oltre che un bravo attore. Di lei non so se possa dirsi lo stesso".

 

Lui è un uomo immenso

 

Immenso

 

IMMENSO


  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#94 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2019 - 19:06

50008813_2149306911799413_73755894973726


  • 0

#95 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2019 - 19:16

"Ma magari era presa nel parlare, voglio sperarlo. Lui è un uomo immenso, oltre che un bravo attore. Di lei non so se possa dirsi lo stesso".

 

Lui è un uomo immenso

 

Immenso

 

IMMENSO

 

So proud!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#96 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2019 - 12:59

Inizio comunque a pensare che certa acredine da parte degli "addetti ai lavori" verso questo film sia più legata alle vicende intorno a Bryan Singer che non ad altri fattori...anche il gesto della Kidman che volta le spalle a Malek mi è sembrato un segno di dissenso nei suoi confronti più che verso l'attore. Leggo addirittura di "vip" che su twitter hanno ritrattato i complimenti iniziali per il premio dopo aver appreso dell'inchiesta per molestie in capo al regista. Mi sembra tutto un po' pretestuoso: Singer è stato licenziato in corso d'opera quasi certamente per via di quella faccenda e nessuno della crew lo ha minimamente ringraziato/menzionato durante e dopo la cerimonia.


  • -1

#97 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:02

Pronti per il... Karaoke?


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#98 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:47

Sì, Solaris ieri mi ha scritto in privato per dirmi di aver già preso il biglietto in prevendita.


  • 0

#99 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2019 - 00:34

E Adam Lambert svela:"Ci sono anch'io nel film!" :facepalm:
Era il camionista con cui Mercury nel film ha avuto la storia veloce...mi sembrava strano che non ficcavano Lambert pure nel film asd



adam.jpg

giphy.gif
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#100 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 23:02

Cinque nomination:

 

Miglior film
Miglior attore
Miglior sonoro
Miglior montaggio
Miglior montaggio sonoro
 
 
L'ho visto stasera ed è peggio di quel poco che mi aspettavo. Davvero un tv movie di bassa lega, con uno stile lineare e didascalico che nemmeno trent'anni fa sarebbe stato giustificabile.
Voto 5, solo perché non ho avuto l'impulso irrefrenabile di spegnerlo, ecco.

  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi