Claudio traditore!!

Topic Ufficiale Dei Commenti Alla Classifica Forum 2018
Inviato 20 dicembre 2018 - 12:08
Diciamo che la sortita politicamente scorretta di Vuvu dà voce a un senso di liberazione collettivo simile a questo
Inviato 20 dicembre 2018 - 12:46
claudio mi ha quotato ma io ho solo scritto
però io vedo che i Low sono in tantissime classifiche, sbaglio?
dico anche grazie al cielo perché è vero, come scrivono i soliti rompicoglioni a cui interessa più il giornalismo/critica/psicologia della musica, che c'è l'hype ma, tra le uscite relativamente mainstream, hanno tanta qualità dalla loro parte, e soprattutto la loro proposta sarà pure stata hypizzata ma certo non è una svendita facile e immediata
poi boh, magari hanno dei seguaci per i famosi "MOTIVI SBAGLIATI" ma meglio loro che dei cornuti triti, bolsi e inutili
a me Double Negative piace però mi sta sembrando meno solido di altri dischi del passato, per assurdo ora che hanno una formula più ricca e variegata, grazie all'elettronica e all'utilizzo di strutture più complesse, mi sembrano più noiosi (dovrebbe essere il contrario, no?) ma boh, magari è solo una fase transitoria, ai primi ascolti avevo sbavato
il disco è tra i miei 12+1 del 2018 anche se forse ora mi piace meno, come dicevo; facevo notare però la solidità della band, su questo dubito che qualcuno abbia da ridire, anche tra i vecchi fan che stortano il naso davanti a Double Neg
per il resto, i discorsi "sopravvalutato", "hype", ecc ecc ecc, potrebbero valere per ogni album con un minimo di seguito, denotano già una prospettiva bacata secondo me, tipo mettersi a analizzare seriamente le stelline di rym o le varie classifiche in giro, su pitchfork e simili; se domani un disco che adoro e che nessuno ha mai considerato, dovesse diventare super di moda, il mio giudizio resterebbe uguale, ognuno ha la propria storia della musica indipendentemente dal mondo esterno
Inviato 20 dicembre 2018 - 12:59
Claudio, mica l'avevi detto (mi pare) che ti era piaciuto cosi' tanto quello dei Sallskapet.
Se lo sapevo li mettevo in top ten anch'io, a fargli fare qualche punticino, tanto dopo i primi 5 o 6 titoli sono tutti nomi intercambiabili nelle mie preferenze. Comunque, anche se mi piace, lo trovo un attimo troppo monocrono, almeno rispetto alla verita' di colori che la Schroeder sa usare nei suoi dischi.
Inviato 20 dicembre 2018 - 14:48
sto ascoltando The Amazing...finirò per cambiare la mia classifica
Inviato 20 dicembre 2018 - 14:49
cambia pure ma mi raccomando:
eagy devi mettere i 2 punti : prima del nome, come te lo devo dire? In cinese?
2: Low - Double negative
è così difficile?
non lo so io
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:02
Per me quello bello - bello dei loro e' quello del 2015 "Picture You".
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:02
per il resto, i discorsi "sopravvalutato", "hype", ecc ecc ecc, potrebbero valere per ogni album con un minimo di seguito, denotano già una prospettiva bacata secondo me, tipo mettersi a analizzare seriamente le stelline di rym o le varie classifiche in giro, su pitchfork e simili; se domani un disco che adoro e che nessuno ha mai considerato, dovesse diventare super di moda, il mio giudizio resterebbe uguale, ognuno ha la propria storia della musica indipendentemente dal mondo esterno
Ah a me di quello non è mai fregato una mazza. Farsi condizionare dall'hype in senso negativo la trovo una cosa avvilente.
Claudio, mica l'avevi detto (mi pare) che ti era piaciuto cosi' tanto quello dei Sallskapet.
Se lo sapevo li mettevo in top ten anch'io, a fargli fare qualche punticino.
Più di mettergli 7,5 fin dalla sua uscita cosa dovevo fare?
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:17
pezzi di 2018:
1. Suchmos - VOLT-AGE
2. Gesu no Kiwami Otome - 戦ってしまうよ
3. James Blake - If the Car Beside You Moves Ahead
4. Primary & Anda - 월명야 (月明夜) [feat. Xin Senha]
5. Anderson .Paak - 'Til It's Over
6. Kali Uchis - After the Storm
7. Arctic Monkeys - Star Treatment
8. Rosalía - Pienso en tu mirá
9. Bilderbuch - Checkpoint (Nie Game Over)
10. The 1975 - Love It If We Make It
11. Preoccupations - Disarray
12. Yves Tumor - Noid
13. Channel Tres - Top Down
14. Childish Gambino - Feels Like Summer
15. cero - 魚の骨 鳥の羽根
16. Drake - Nice for What
17. Suede - Life Is Golden
18. Gwenno - Tir Ha Mor
19. Thom Yorke - Unmade
20. Clubz - Popscuro
tracce di 2018
1. Ben Salisbury & Geoff Barrow - The Alien
2. Skee Mask - 50 Euro To Break Boost
3. Ramzi - Coeur Cassé
4. Mr. Fingers - Sands of Aruba
5. Supreems - Stream of Consciousness
6. Secretsundaze - Cyber (Ambient Sax Mix)
7. Delano Smith - Safe Place
8. Jimpster - The Sweetness of That Song
9. Benoit B - Kimono
10. Ultrafog - Cependant
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:24
Diciamo che la sortita politicamente scorretta di Vuvu dà voce a un senso di liberazione collettivo simile a questo
Mah, a vuvu gli voglio bene ma quella sui Low mi è parsa proprio una boutanada. Io non andrei oltre al 7 per Double Negative, quindi disco da seconda fascia (l'ultimo loro che mi ha veramente emozionato è stato C'mon che è puro classic Low sound). Da qui a dire che è il loro disco peggiore ce ne passa. Soprattutto per quanto mi riguarda sono una band che non ha mai fatto un disco peggiore. Anche nelle uscite meno riuscite (scusate il calembour) hanno comunque sempre mantenuto una loro cifra che li ha contraddistinti. Poi che dia fastidio il semi-plebiscito lo posso capire, ma insomma, un po' di equilibrio non guasterebbe.
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:36
i detrattori lo presentano come un disco dei low con spalmata sopra l'elettronica, mentre per me e' venuto fuori un disco molto coerente e coeso, di cui attribuirei il merito 50/50 tra low e bj burton. analizzarlo nel contesto discografia low e' un giochino inevitabile, ma per me ci si fa condizionare. mettendolo su a volume alto nei viaggi notturni si apprezza ancor piu', soprattutto dimenticando l'usurata associazione low/sparsita'.
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:47
ribadisco, possiamo definirlo come un "KID A finalmente riuscito"
meglio tardi che mai
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:48
eh eh, mi ha un po' deluso rispetto al precedente, però ha strappato un decimo posto in un anno in cui ho fatto fatica a trovare 10 dischi che si alzassero sopra la media (la mia media, ovvio)
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:50
meglio tardi che mai
tu sei pazzo, kid a e' bellissimo.
io lo vedo come il "22, A Million finalmente riuscito" ma immagino che non sai neanche chi e' Bon Iver (o gli avresti affibbiato un nome anche peggiore di radiomerd).
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:52
meglio tardi che mai
tu sei pazzo, kid a e' bellissimo.
io lo vedo come il "22, A Million" finalmente riuscito
ma immagino che non sai neanche chi e' Bon Iver.
esatto, anzi quando ho letto million ho pensato a Millions Now Living..., e ho cercato subito mentalmente i collegamenti
mi hai fatto stancare per nulla, ora 85 minuti di riposo non me li toglie nessuno
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:54
Semplicemente un guazzabuglio senza capo e al massimo con qualche coda, un collage di soluzioni e suggestioni distanti tra loro che non lascia nulla dopo l'ascolto e che mi sa tanto di "ah, cambiamo un po' e ancora una volta, mettiamo questo, poi aggiungiamo quello e pure quest'altro con un tocco di oscurità che non guasta mai per i nostri fan tanto abituati alle atmosfere noir", ma la sterzata a questo giro non ha funzionato e sono andati a sbattere contro un muro. Che poi sia sopravvalutato poco importa, ci mancherebbe: l'ho scritto giusto per alzare il tono post esaltazione smodata a destra e a manca. Cioè tutti a sbavare e quando arriva l'unico "fesso" che ne scrive male non va nemmeno bene? Certo che siete forti. Poi per me è di gran lunga il loro disco peggiore, non capisco perché sia così scandaloso affermarlo, ovviamente peggiore in quanto confrontato con gli altri della loro discografia. Ah: li adoro da sempre ma questo non vuol dire nulla, almeno nel mondo (musicale) in cui vivo io stavolta hanno tirato fuori una soza. E comunque de gustibus, Low o meno.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:55
(ho fatto un'aggiunta al post proprio per evitare di farti andare a cercare bon iver, ma sono arrivato in ritardo
vuvu, dici guazzabuglio ma a me suona coerente dall'inizio alla fine e con un'estetica ben definita (sul fatto che possa non piacere e che per alcuni amanti dei low possa suonare eccessivamente "massimalista" niente da eccepire). e' proprio vero the gustibus.
poi rispondevo al tuo post, ma era piu' una reazione al fatto che sara' la quarta-quinta volta che viene fuori questa interpretazione, nel loro topic ma anche altrove sul forum. tu sei solo stata la goccia che ha fatto traboccare il mio vasetto (che e' di nuovo vuoto).
Inviato 20 dicembre 2018 - 16:00
(ho fatto un'aggiunta al post proprio per evitare di farti andare a cercare bon iver, ma sono arrivato in ritardo
ho visto le foto, per ora lo catalogo nei "barbuti semicalvi", sicuramente meglio dei "barbuti classici e bellocci" alla Devendra Banhart perché appunto già imperfetti nella calvizia
Inviato 20 dicembre 2018 - 16:15
vuvu, dici guazzabuglio ma a me suona coerente dall'inizio alla fine e con un'estetica ben definita (sul fatto che possa non piacere e che per alcuni amanti dei low possa suonare eccessivamente "massimalista" niente da eccepire). e' proprio vero the gustibus.
poi rispondevo al tuo post, ma era piu' una reazione al fatto che sara' la quarta-quinta volta che viene fuori questa interpretazione, nel loro topic ma anche altrove sul forum. tu sei solo stata la goccia che ha fatto traboccare il mio vasetto (che e' di nuovo vuoto).
Sì, sono stati coerenti nel mettere in piedi un guazzabuglio di suggestioni e "nuove" trovatine stilistiche sparse qui e là per ammiccare (è abbastanza evidente, visti certi cambi di rotta). La cosa andrebbe benissimo, ma (per me) non funziona. Ovvio che anche altri la pensino così, perché si tratta di un disco con tale attitudine di base, al di là del sacrosanto de gustibus.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
Inviato 20 dicembre 2018 - 16:17
Mah, a vuvu gli voglio bene ma quella sui Low mi è parsa proprio una boutanada. Io non andrei oltre al 7 per Double Negative, quindi disco da seconda fascia (l'ultimo loro che mi ha veramente emozionato è stato C'mon che è puro classic Low sound). Da qui a dire che è il loro disco peggiore ce ne passa. Soprattutto per quanto mi riguarda sono una band che non ha mai fatto un disco peggiore. Anche nelle uscite meno riuscite (scusate il calembour) hanno comunque sempre mantenuto una loro cifra che li ha contraddistinti. Poi che dia fastidio il semi-plebiscito lo posso capire, ma insomma, un po' di equilibrio non guasterebbe.
infatti per me Double Negative è un album discreto da una band enorme. nella mia classi 2018 l'ho messo dopo la 15a posizione.
coraggioso l'intento sperimentale e buona anche la messa in pratica, però se spogliamo le canzoni dall'effettistica fighissima, purtroppo non mi rimangono. l'unico capolavoro per me è Always Trying to Work It Out, che stacca tutto e spacca tutto, altosonante e drammatica, formidabile.
Inviato 20 dicembre 2018 - 16:17
Sì, sono stati coerenti nel mettere in piedi un guazzabuglio di suggestioni e "nuove" trovatine stilistiche sparse qui e là per ammiccare (è abbastanza evidente, visti certi cambi di rotta).
Per me è evidente solo che tu la vedi così. O dobbiamo pensare che tutti quelli che ne hanno parlato bene siano degli scemi? Poi ripeto, per me va nella fascia "buon disco" per cui non sarò certo io a tirargli la volata (da quel che vedo non ne ha bisogno).
Inviato 20 dicembre 2018 - 16:19
mettendolo su a volume alto nei viaggi notturni si apprezza ancor piu'
Io l'ho ascoltato e interiorizzato praticamente solo così, magari ne ho un immagine migliore del vero per questa (sembrerebbe) affinità del disco coi viaggi notturni

Inviato 20 dicembre 2018 - 16:26
Sì, sono stati coerenti nel mettere in piedi un guazzabuglio di suggestioni e "nuove" trovatine stilistiche sparse qui e là per ammiccare (è abbastanza evidente, visti certi cambi di rotta).
Per me è evidente solo che tu la vedi così. O dobbiamo pensare che tutti quelli che ne hanno parlato bene siano degli scemi? Poi ripeto, per me va nella fascia "buon disco" per cui non sarò certo io a tirargli la volata (da quel che vedo non ne ha bisogno).
Veramente, pare che sia proprio il contrario, visto il clamore giunto dopo il mio pensiero al riguardo. E tra l'altro sono anche in nettissima minoranza. Ora non giriamo la frittata, eh.
Inviato 20 dicembre 2018 - 17:55
Bella classifica Claudio, molto simile alla mia, le prime due posizioni addirittura uguali, mancano solo i Dead Can Dance... per fortuna che non hai messo i Low...
Inviato 20 dicembre 2018 - 18:10
Bella classifica Claudio, molto simile alla mia, le prime due posizioni addirittura uguali, mancano solo i Dead Can Dance...
per fortuna che non hai messo i Low...
Sì, abbiamo molte cose in comune, infatti mi era piaciuta molto la tua. I Dead Can Dance però non mi hanno entusiasmato a questo giro, nonostante la classe rimanga quella di sempre.
Inviato 20 dicembre 2018 - 18:30
Bella classifica Claudio, molto simile alla mia, le prime due posizioni addirittura uguali, mancano solo i Dead Can Dance...
per fortuna che non hai messo i Low...
Sì, abbiamo molte cose in comune, infatti mi era piaciuta molto la tua. I Dead Can Dance però non mi hanno entusiasmato a questo giro, nonostante la classe rimanga quella di sempre.
Sono d'accordo con te, io li ho inseriti nella top ten per la stima che nutro per loro, ma questo ultimo lavoro non mi ha convinto pienamente...
Inviato 20 dicembre 2018 - 19:11
Anno contraddittorio, sotto certi aspetti anche deludente.
I Dead Can Dance massimo rispetto, addirittura Amore, ma album un po' sciapo; i Franz Ferdinand confermano la chiusura della loro bella parabola, i Gorillaz meglio dello scorso anno ma siamo lontani dalle vette; per Byrne, vedi i DCD. I Baustelle non hanno colpe proprie, lii ho evitati di proposito ma ho l'impressione che quello dello scorso anno sia decisamente migliore di questo. Così i Soft Moon, di parecchio.
Lo stesso gap per Rausch, di molto inferiore a Narkopop; Fist Aid Kit non è catchy come quello prima, e anche Kode9+Burial suona "già sentito". Marissa Nadler nel riproporre se stessa somiglia a Lana del rey, ma anche gli anti-matter sono di molto inferiori allo scorso anno. Autechre più a fuoco oggi con le NTS rispetto ai pretenziosi Elseq. Yves Tumor bello in studio ma dal vivo sembra una scimmia tarantolata. Vynehall idem, molto meglio in studio che dal vivo; Vessel l'esatto contrario. James Aphex ha tirato giù un trascurabile ep ma ha fatto l'esibizione del secolo, quasi un omaggio alla buonanima di Mark Fisher e al suo saggio sul weird e l'eerie che lo ha molto ispirato (se lo ha letto). Bilderbuch bellino ma meglio, molto, quello prima. Nils Frahm sottotono, ma la title-track (10 minuti) è una bomba; brava e aggressiva Anna Calvi, in un live che l'ha ingaggiata a una bella lotta con la chitarra elettrica; perplimente la Dalt, che dal vivo è brava, simpatica e polistrumentista e poi... ha tirato giù un inspiegabile album ambient. Boh. Elysia si conferma con le sue vuvuzelle, i Beachouse timidi dal vivo ma dreamy come gli spandau ballet.
Vantzou, David August e Tom Middleton sono il debito dell'anno scolastico da recuperare nel 2019. Felice della nuova uscita dei Maisie, sempre un piacere stare ad ascoltarli. Bellissimo e tristanzuola l'altra Anna, quella tetesca.
Arrivedorci al 2019.
ps: a occhio, ravviso somiglianze con le classi di Liar e Mukko. La K è che siamo torinesi tutti i tre.
Inviato 20 dicembre 2018 - 19:47
E dal vivo mi sono piaciuti nonostante la timidezza, con la scenografia twinpeaksiana.
Inviato 20 dicembre 2018 - 21:00
Nils Frahm sottotono, ma la title-track (10 minuti) è una bomba
Sunson (9:10) è anche meglio, sembra di sentire i migliori Plaid.
ecco,dovrei fare un pensierino su Nils Frahm,ma chi tolgo?!?
Inviato 21 dicembre 2018 - 10:41

Inviato 21 dicembre 2018 - 14:58
17. Tor Lundvall - A Dark Place
Me l'ero perso! Com'è?
Copertina fuori dal suo solito
La copertina è in effetti perfettamente in linea con la proposta musicale contenuta nell'album. Il dipinto (un autoritratto?) che rappresenta quel volto mezzo demoniaco riflette infatti la volontà del musicista/artista di dare voce (nel senso vero e proprio del termine, visto che l'album è composto da canzoni, non da brani strumentali) al proprio sofferto immaginario interiore. Meno ampi ed eterei paesaggi costruiti con stratificazioni di suoni di synths e più riflessioni sussurrate scandite da un pulsare ritmico a bassi bpm, con uso pesante di delay. Dark pop e meno ambient del solito?
Inviato 21 dicembre 2018 - 15:43
Mettiamoci d'accordo: Khalab preceduto da DJ o no? Sul ciddì DJ non ci sta...
Inviato 21 dicembre 2018 - 19:09
Mettiamoci d'accordo: Khalab preceduto da DJ o no? Sul ciddì DJ non ci sta...
E allora senza. Provveda chi ha messo Dj, io non ce l'ho messo perché so che non ci vuole. ;-)
Inviato 21 dicembre 2018 - 20:10
su spotify è dj khalab.
qualcuno dirima la questione che provvedo a modificare
Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto
Song 'e Ondarock - web Radio|
Inviato 22 dicembre 2018 - 09:24
Mi sembra di capire,a pochi giorni dalla chiusura dei sondaggi,che i followers faranno vincere i Low ed i redattori gli Autechre......scelte da Restaurazione(non detto in senso dispregiativo,ma comunque espressione di perplessità).Forse si dovrebbe fare una classifica a parte per le Opere Prima,Seconda e Terza.Un'altra cosa che noto è il sempre minor coinvolgimento dei followers ,sia nello stilare la classifica che nel partecipare alla discussione con pareri sulla Musica in genere.Gli altri anni i combattimenti cominciavano a metà novembre.
Inviato 22 dicembre 2018 - 11:10
Mi sembra di capire,a pochi giorni dalla chiusura dei sondaggi,che i followers faranno vincere i Low ed i redattori gli Autechre......scelte da Restaurazione(non detto in senso dispregiativo,ma comunque espressione di perplessità).Forse si dovrebbe fare una classifica a parte per le Opere Prima,Seconda e Terza.Un'altra cosa che noto è il sempre minor coinvolgimento dei followers ,sia nello stilare la classifica che nel partecipare alla discussione con pareri sulla Musica in genere.Gli altri anni i combattimenti cominciavano a metà novembre.
Siamo a una settantina di votanti, quando l'anno scorso furono 146; immagino che negli ultimi giorni ci sarà un discreto "afflusso alle urne" ma penso non così tanto da avvicinare la cifra dell'anno scorso (io stesso ancora non ho avuto voglia di stare lì a mettere in fila quella dozzina di album che mi sono piaciuti... lo farò, eh!).
A me comunque pare una naturale conseguenza dello scarso fermento che c'è stata nel forum per l'intero anno.
Parlo del "reparto" musica, dove ci sono state giornate in cui se non fosse stato per il giochino dell'A-Team (e menomale che c'è stato) o per qualche video di YT aggiunto a "pezzi pop" o "pezzi rock preferiti", sostanzialmente non sarebbe stato aggiunto nessun contenuto.
Oramai c'è solo un ristretto gruppo di forumisti attivi, nel quale ognuno presidia piccole nicchie "di mercato" ma che molto spesso riguardano molto marginalmente gli altri (per dire: guardavo la classifica di un ottimo e simpatico forumista come Garp che però ha messo in classifica 10 album di cui praticamente nessuno ha scritto nell'anno...).
Poi ci sono anche i forumisti che sostanzialmente non ascoltano musica attuale e quindi la classifica non la fanno (posizione più che lecita anche questa, tanto più che per rimanere aggiornati sulle nuove uscite ci vuole anche del tempo da spendere).
Comunque, è inutile piangersi addosso: andiamo avanti e peccato se non ci sono nemmeno più gli scazzi (giocosi) fra i sostenitori dell'uno o dell'altro gruppo, dell'uno o dell'altro genere.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 22 dicembre 2018 - 11:20
Se persino figure storiche come il Duca postano la classifica su fb e non qui...
Dai, è una lotta ad armi impari, dobbiamo esser grati ci siano ancora questi utenti attivi, forse è l'unico forum rimasto al mondo.
Io seguo da molti anni oramai un altro forum (che non c'entra nulla con la musica e che comunque ha sempre un discreto "giro", nell'ordine delle 250/300 mila visite al mese) ma mi pare di essere rimasto uno degli utenti più giovani
Certo che... se il forum è il vecchio e Fb il nuovo, andiamo bene eh!
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 22 dicembre 2018 - 11:38
Inviato 22 dicembre 2018 - 12:43
Inviato 22 dicembre 2018 - 12:51
Inviato 22 dicembre 2018 - 12:53
È perché ormai approfondire, disquisire e confrontarsi sono cose da vecchi.
Nah, acqua. Faccciam vincere i Low e ci sorprendiamo che i giovani non ci si filino di pezza?
Inviato 22 dicembre 2018 - 12:58
Inviato 22 dicembre 2018 - 13:08
Oramai c'è solo un ristretto gruppo di forumisti attivi, nel quale ognuno presidia piccole nicchie "di mercato" ma che molto spesso riguardano molto marginalmente gli altri (per dire: guardavo la classifica di un ottimo e simpatico forumista come Garp che però ha messo in classifica 10 album di cui praticamente nessuno ha scritto nell'anno...).
Grazie Cy
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi