andamento dell'ultimo anno:
BTC +8%
ETH -18%
ADA -30%
e questo se li avessi comprati esattamente un anno fa e mai toccati.
Se ad un certo punto, impaurito da un picco di discesa, ti fosse venuta l'idea di venderli per arginare le perdite avresti avuto perdite ancora maggiori.
Due consigli dalla mia piccola esperienza:
- non farti attrarre troppo dalle crescite vertiginose di anni fa perchè sono appunto di anni fa ultimamente guadagnarci non è molto facile.
- non farti attrarre dalle crescite spaventose che possono avere alcune nuovissime crypto. E' vero che alcune improvvisamente fanno il botto ma la stragrande maggioranza stagnano a vita e non cresceranno mai (anche perchè ne vengono lanciate continuamente di nuove). Di una che impenna ce ne sono altre 50 che deragliano.
sinceramente ti direi evita, se proprio ti ci vuoi mettere compra solo dopo i crolli (tipo la seconda settimana di marzo era un ottimo momento per acquistare), approfondisci come impostare a modo gli stop loss (non puoi mica guardare gli andamenti 10 volte al giorno o svegliarti alle 4 del mattino per un alert in caso di -10%) e buttaci dentro cifre che puoi tranquillamente permetterti di perdere.
Sul discorso investimento a lungo termine è impossibile risponderti (e credo sia più corretto chiamarle scommesse invece di investimenti).
Il BTC per capitalizzazione e diffusione è la crypto di riferimento ovviamente ma le stime "arriverà a 100K$" sono, a mio modo di vedere, totalmente senza alcun fondamento. Si tratta inoltre di una valuta improponibile (per la lentezza soprattutto) da usare della vita di tutti i giorni. Magari ci arriverà davvero e tra 10 anni questo post sarà da spernacchiare ma l'andazzo degli ultimi 30 mesi non fa sperare in chissà che utili, anzi..
ah ultimo aspetto che può sembrare ovvio ma è giusto considerarlo: stare 2\3 ore davanti al pc a guardare andamenti, grafici e fare ambarabaccicicoco per decidere che crypto battezzare è qualcosa di pallosissimo. magari non subito ma poi lo diventerà.
visto che intendi lucrarci è giusto considerare anche il tempo che ci perdi ovviamente..
ah ultimissima: non usare un unico exchange
tvb :*