Pensieri Liberi Audiovisivi
#2001
Inviato 21 settembre 2023 - 11:42
#2002
Inviato 04 ottobre 2023 - 16:57
ultimamente sono diventato molto meno democratico nel selezionare. Faccio un esempio: ho cominciato diversi anni fa (toh, forse tre anni fa?) una lista dei miglior film italiani per un progetto ungherese che poi potrebbe addirittura diventare un corso. Per puro divertimento sto facendo anche una lista ungherese che prima o poi pubblicherò trionfalmente sul forum. Ecco però: ho provato back in time essere il più democratico possibile: dunque sostanzialmente parliamo di due cose: 1) il maggior numero di registi, anche minori, e magari non l'intera filmografia dei maggiori e 2) decenni divisi in modo equilibrato.
Ora, ho deciso di cassare entrambi questi principi: ho levato una marea di film che stavano in lista solo perchè occorreva mettere qualcosa degli anni quaranta ungheresi, oppure anni zero (dieci anni di merda per il cinema magiaro) e cosi via: messi dentro molti film anni sessanta nonostante fosse già in partenza il decennio più rappresentato. Levati molti piccoli registi, certi registi sperimentali che stavano in lista solo perchè cmq han provato di rompere con schemi tradizionali, anche se alla fine l'output risulta spesso miserabile. Messi infine il lista praticamente tutti i film di Fàbri (il più grande regista ungherese senza il minimo dubbio) senza escludere manco una, alla faccia della democrazia.
Adesso rivedo anche la lista italiana e vedo molto probabile simili modifiche basate su questo metodo anti-democratico.
#2003
Inviato 11 ottobre 2023 - 16:47
Qualcuno in un qualche gruppo facebook di cinema scriveva di aver comprato un box set dedicato a Emanuelle Nera, 24 cd (solo 6 sarebbero quelli "ufficiali") per più di 500 dollari.
Io capisco la passione per il cinema e capisco pure che qualcuno ha la passione e i gusti di merda, però cristo spendere più di 500 dollari per avere 24 film di una specie di franchise di cui ben 18 manco fanno parte del franchise e non hanno nemmeno l'attrice/personaggio principale in comune. Erano probabilmente film brutti pure per l'epoca e al giorno d'oggi anche l'aspetto voyeuristico viene meno, visto che si trovano belle donne poco vestite in qualsiasi social e il porno non mi sembra scarseggi.
Il tizio sosteneva di averne già visti 20, quindi non è nemmeno uno di quei collezionisti a cui interessa solo il cimelio
#2005
Inviato 11 ottobre 2023 - 19:00
Cioè?
Quello che ha fatto il post nel gruppo facebook è l'utente del forum?
#2006
Inviato 27 ottobre 2023 - 17:52
#2007
Inviato 27 ottobre 2023 - 18:26
#2008
Inviato 27 ottobre 2023 - 23:03
cari pensieri
ora siete liberi
a volte audiovisivi
l'audio è colla sonora
è il pensiero ad ogni ora
ma tra il dire e il fare c'è qualcosa
l'inverno e qualcosa si posa
ti guarda e ti ascolta
no, non c'è tanta
gente colta con
pensieri
semplici
#2009
Inviato 07 novembre 2023 - 09:05
Il film della Cortellesi sta facendo esplodere uno dei casi piu' preoccupanti e surreali di sindrome di "Allevi e' il nuovo Mozart".
#2010
Inviato 07 novembre 2023 - 09:52
Non l'ho visto e non lo vedrò mai ma la trama che ho letto su wiki è uno spasso, sembra una parodia di tutti i cliché della sinistra progressista in salsa Benigni.
#2011
Inviato 07 novembre 2023 - 15:23
Spero che la critica non abbia perso l'occasione di sfoggiare il termine neo-neorealismo.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#2012
Inviato 07 novembre 2023 - 16:36
Il film della Cortellesi sta facendo esplodere uno dei casi piu' preoccupanti e surreali di sindrome di "Allevi e' il nuovo Mozart".
Chi è Mozart?
#2013
Inviato 07 novembre 2023 - 17:11
Il film della Cortellesi sta facendo esplodere uno dei casi piu' preoccupanti e surreali di sindrome di "Allevi e' il nuovo Mozart".
Non l'ho visto e non lo vedrò mai ma la trama che ho letto su wiki è uno spasso, sembra una parodia di tutti i cliché della sinistra progressista in salsa Benigni.
Ignaramente in simpatica concomitanza col glorioso Panderverse southparkiano che comincia forse a far vedere in lontananza una luce in fondo al tunnel.
Come “benaltrismo” circoscritto invece alla penisola: e nel frattempo The Killer di Fincher non è durato nemmeno una settimana in sala [a Roma almeno]
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#2014
Inviato 07 novembre 2023 - 18:59
Come “benaltrismo” circoscritto invece alla penisola: e nel frattempo The Killer di Fincher non è durato nemmeno una settimana in sala [a Roma almeno]
The Killer non sapevo nemmeno fosse uscito in sala (pensavo solo Netflix come il prec)
ho perso Inu-Oh, Sugar Man, Sick of Myself, As Bestas, comparsi e scomparsi nel giro di una settimana
non resta che la Cortellesi, con quello si va sicuro fino a Natale
#2015
Inviato 08 novembre 2023 - 14:00
Il film della Cortellesi sta facendo esplodere uno dei casi piu' preoccupanti e surreali di sindrome di "Allevi e' il nuovo Mozart".
A chi la paragonano?
Comunque io un'occasione gliela darò, mi aspetto un buon film medio, ho paura che siano più i suoi fan a dare fastidio ai cinefili più che il film in se
#2016
Inviato 08 novembre 2023 - 14:49
mi aspetto un buon film medio
Probabilmente lo e'.
Ed e' li' un po' il problema: esce una commedia-drammatica carina, ottiene un grande successo ed e' subito isteria di massa.
Proclami di ennesima rinascita del cinema italiano, tutti i problemi del nostro cinema risolti, tutte le critiche degli invidiosi rispedite al mittente, Viva l'Italia!
#2017
Inviato 08 novembre 2023 - 17:01
chissá se poi han dato lo stesso cibo a cast e comparse
#2018
Inviato 08 novembre 2023 - 21:44
Top 5 delle mie scene spaventose preferite:
5) La vecchia in bicicletta - In the mouth of madness (1995)
4) L'uomo misterioso alla festa - Lost Highway (1997)
3) La prima chiamata dell'assassino - Black Christmas (1974)
I deliri di un pazzo: blasfemo, imbarazzante, volgare, voci in falsetto e poi l'ultima frase raggelante, con voce calma e sicura: "I'm going to kill you"
2) La scena del dormitorio - Suspiria (1977)
Le luci, i colori, la litania d'accompagnamento, i rantoli: scena di paura perfetta.
1) Il primo ammazzamento di Leatherface - The Texas Chainsaw Massacre (1974)
La prima ripresa da lontano sul muro rosso del corridoio tappezzato di teste animali, l'assenza di musica, e poi l'uccisione secca col martello, senza fronzoli, come un capo di bestiame. Il cadavere trascinato dentro e la porta chiusa in fretta con violenza. L'ammazzamento dei sogni, il più vivido, il più realistico.
#2019
Inviato 09 novembre 2023 - 01:07
per me è un po' più che carinami aspetto un buon film medio
Probabilmente lo e'.
Ed e' li' un po' il problema: esce una commedia-drammatica carina, ottiene un grande successo ed e' subito isteria di massa.
Proclami di ennesima rinascita del cinema italiano, tutti i problemi del nostro cinema risolti, tutte le critiche degli invidiosi rispedite al mittente, Viva l'Italia!
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#2020
Inviato 09 novembre 2023 - 11:02
per me è un po' più che carina
mi aspetto un buon film medio
Probabilmente lo e'.
Ed e' li' un po' il problema: esce una commedia-drammatica carina, ottiene un grande successo ed e' subito isteria di massa.
Proclami di ennesima rinascita del cinema italiano, tutti i problemi del nostro cinema risolti, tutte le critiche degli invidiosi rispedite al mittente, Viva l'Italia!
Si che poi l'hype dura due-tre settimane e quello che a noi rimane è il film, le chiacchiere svaniscono in fretta.
Io lessi un paio di recensioni equilibrate (trovate casualmente linkate prima del successo di massa) che ne parlavano bene senza eccessive esaltazioni e che sottolineavano anche una certa cura dell'aspetto visivo, poi di quello che dice la gente me ne frega il giusto.
Anche perchè negli ultimi anni qui dentro siamo così pochi e così polemici che è meglio ascoltare solo i consigli positivi.
Ricordo che guardai Dont look up solo perchè qui sul forum sembrava un film a livello dell'Uomo Puma, poi sono concorde che l'hype per il film fosse esagerato ma anche li era un film medio come tanti di cui si parla bene qui, solo che quelli di cui si parla bene sono parecchio meno famosi e non c'è Dicaprio e la Lawrence. Stessa cosa per Barbie o Beau ha paura e tanti altri (Beau è un grande film ovviamente non solo medio).
C'è sempre un a priori che non va bene, se è d'autore e di nicchia allora basta col cinema palloso, se invece ha successo allora fa schifo perchè infastiditi dalle troppe chiacchiera (se poi esce un film italiano discreto e non fa successo infastiditi dalle poche chiacchiere).
Poi si arriva ovviamente alle recensioni negative senza manco averlo visto o dal trailer e basta e li ti cascano le palle...
#2021
Inviato 09 novembre 2023 - 11:24
Si', ma il punto non e' il fim in se', su cui infatti non mi sono espresso.
Personalmente feci lo stesso identico discorso nel 2008 per il delirio collettivo che suscito' il trionfo a Cannes di due film sicuramente epocali come "Gomorra" e "Il divo". Vedere anche qui sul forum il topic apposito dove si vaneggiava di cinema italiano ridiventato potenza mondiale e del luminoso avvenire che ci aspettava. E io credo che se quel futuro luminoso non si e' avverato e' anche un po' colpa di quella (e questa) retorica isterica, fessa e pure un po' mitomane (subito ad attribuirsi alla vigliacca meriti come popolo e nazione per eccezioni dovute ad autori spesso isolati e contro le regole) .
Oh, poi anche vero che sono il primo ad essere infastidito che la sezione e' ormai morta e le poche volte che riprende vita e' perche' qualcuno si lagna di qualcosa. Ci son casato anch'io, lo ammetto.
#2022
Inviato 09 novembre 2023 - 11:35
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#2023
Inviato 09 novembre 2023 - 11:40
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#2024
Inviato 09 novembre 2023 - 14:30
È difficile parlarne senza che tutti lo abbiano visto, personalmente ritengo che il bianco e nero sia stata una scelta dettata da quella scena in particolare, come il bianco e nero di Psyco.
Potrei dire che è un horror atipico, perché si ride un po’.
Un altro discorso è il tema e come lo rende, essendo così duro la chiave è l’umorismo, è una scelta quasi senza alternative. Il tema, la Cortellesi fa un film militante? Sì, certo, dichiaratamente, ma non fa un film storico, non è quello l’obiettivo, l’ambientazione serve per raccontare le origini passate di una situazione che è odierna e per cogliere il simbolo storico del periodo in un discorso molto più ampio.
È un film militante perché della donna racconta quasi tutto, davvero, noi solo forse possiamo cogliere il mettersi il rossetto, il farsi una nuova camicetta, il guardare un’altra donna incinta, il togliersi il rossetto.
È comunque bello avere un film così, al netto di ingenuità, di piccoli intoppi, perché i pregi sono superiori ai difetti.
#2025
Inviato 13 novembre 2023 - 08:32
Piccolo sprazzo di speranza :l'ennesima merdina marvel costata 300 milioni nel primo weekend in USA incassa 47 milioni,forse anche i fanboy si sono rotto il cazzo.
Purtroppo mi ero fatto fregare da Raimi per poi scoprire che dovevo vedere una serie tv per capire il film maledetti
a loro.
#2026
Inviato 19 novembre 2023 - 10:39
#2027
Inviato 19 novembre 2023 - 11:27
In una giornata come quella di oggi [...]
#2028
Inviato 19 novembre 2023 - 11:37
#2029
Inviato 19 novembre 2023 - 11:55
beh, non sei d'accordo? è una retorica indistinguibile da quella di un gramellini (ero indeciso fra lui e Cazzullo)
cui prodest? qualcuno di noi vive in ambienti in cui il femminicidio è ancora in qualche maniera giustificato culturalmente? qualcuno pensa che le tonnellate di retorica eviteranno a qualche troglodita violento o malato mentale di picchiare o ammazzare una donna?
#2030
Inviato 19 novembre 2023 - 12:06
Qui ogni giorno vale, avrei potuto dire, come ieri, tre settimane fa, fra un mese, tanto è uguale, il tutto nell’ambito della discussione per cercare di spiegare il successo al botteghino del film, perché sembra quasi che ci si debba scusare, l’ho fatto anche io, ho dovuto puntualizzare il perché non è un capolavoro, come se solo con i capolavori ci si possa confrontare. Non c’è una discussione su questo film (non c’è una recensione ufficiale), si sta con i piedi di piombo nel parlarne per via del twist narrativo, non abbiamo realmente parlato del cosa racconta, nulla diciamo, ma quella situazione di disagio proprio non ci sarebbe se non fossimo piantati nel presente.
#2031
Inviato 19 novembre 2023 - 12:13
vabbè il film non l'ho visto, quindi di quello non posso parlare
una vita è stata tolta, una al 90% rovinata per sempre, tra l'altro non pare neppure uno di quei casi di scuola per cui si potesse fare qualcosa (misure restrittive/etc.), per cui il richiamo ad un film mi pare una retorica forzata e - a me - indigesta
#2032
Inviato 19 novembre 2023 - 12:59
Il richiamo al film di tiresia è perché - immagino - spiega anche l'amore che sta ricevendo l'opera prima di Cortellesi oltre alla valanga di soldi al botteghino, assolutamente non pronosticabili per tutta una serie di motivi - tra cui che ormai tutti i nostri attori di punta fanno un film da regista: non è una novità e non comporta un automatico successo, tant'è vero che questo è aumentato nel tempo col passaparola. Il film tocca una questione di strettissima attualità e molto sentita, al netto degli effettivi meriti artistici (si può fare un discorso simile per "Barbie"). Comunque il discorso che sto ragazzo era un violento troglodita non regge proprio, parliamo di un ventiduenne che studiava ingegneria biomedica non dello spaccino di periferia. La questione è culturale ed è un problema messo giù così irrisolvibile: non si può fare finta che non esista né - e qui sono sicuramente d'accordo - che si possa cambiare alcunché con le giornate dedicate o i gramellinismi volti al rispetto reciproco.
#2033
Inviato 19 novembre 2023 - 13:57
hai visto il documentario di Soldini e Mainardi che hanno mandato ieri sera su La 7?In tre parole hai esattamente palesato il problema che è lì, ma manco te ne sei accorto e certo non te lo indicherò io.
Qui ogni giorno vale, avrei potuto dire, come ieri, tre settimane fa, fra un mese, tanto è uguale, il tutto nell’ambito della discussione per cercare di spiegare il successo al botteghino del film, perché sembra quasi che ci si debba scusare, l’ho fatto anche io, ho dovuto puntualizzare il perché non è un capolavoro, come se solo con i capolavori ci si possa confrontare. Non c’è una discussione su questo film (non c’è una recensione ufficiale), si sta con i piedi di piombo nel parlarne per via del twist narrativo, non abbiamo realmente parlato del cosa racconta, nulla diciamo, ma quella situazione di disagio proprio non ci sarebbe se non fossimo piantati nel presente.
per me hanno fatto un lavoro ottimo, capisco che anche la Casa delle donne maltrattate di Milano, da sempre contraria alla divulgazione giornalistica delle storie si sia fidata e affidata in questo caso
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#2034
Inviato 20 novembre 2023 - 12:41
hai ragionissima, arrivo tardi ma ieri ho visto Aftersun (2022) di Charlotte Wells e confermo che è quel piccolo capolavoro di stile e sensibilità di cui si parla, un'opera prima che lascia veramente ben sperare (EDIT: anche questo non è pienamente IT)
#2035
Inviato 11 dicembre 2023 - 15:55
domanda probabilmente molto stupida (nel senso che temo la risposta sia "ti attacchi al cazzo"), ma me lo chiedo da parecchio. Nonostante viviamo in un epoca dove tanti film del passato sono stati restaurati e spesso in modo magnifico e in generale la visione di tanto cinema del passato non è mai stata così semplice, ci sono tante opere che risultano introvabili in dvd/blu ray. E adesso che purtroppo l'era dei supporti digitali sta finendo (se non è già finita), quale modo potrebbe esserci, sempre esista, di recuperare pellicole dimenticate?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2036
Inviato 11 dicembre 2023 - 16:41
domanda probabilmente molto stupida (nel senso che temo la risposta sia "ti attacchi al cazzo"), ma me lo chiedo da parecchio. Nonostante viviamo in un epoca dove tanti film del passato sono stati restaurati e spesso in modo magnifico e in generale la visione di tanto cinema del passato non è mai stata così semplice, ci sono tante opere che risultano introvabili in dvd/blu ray. E adesso che purtroppo l'era dei supporti digitali sta finendo (se non è già finita), quale modo potrebbe esserci, sempre esista, di recuperare pellicole dimenticate?
Credo che i supporti digitali resteranno ancora un pò ,tipo i giornali cartacei,ma chiaramente come dici stanno scomparendo piano piano.
Per assurdo i siti illegali di streaming mi sembra l'unico luogo dove trovare un pò di tutto,certo con qualità non eccelsa ma di certa
roba che non si trova in dvd credo sia l'unica fonte disponibile.
Sarebbe bello venisse fatta una piattaforma legale con il materiale almeno fino agli anni 70 che magari con un abbonamento
molto basso permetterebbe di rendere disponibile anche ai pochi giovani interessati al cinema le basi per farsi una cultura ma
naturalmente non è possibile.
#2037
Inviato 11 dicembre 2023 - 17:39
domanda probabilmente molto stupida (nel senso che temo la risposta sia "ti attacchi al cazzo"), ma me lo chiedo da parecchio. Nonostante viviamo in un epoca dove tanti film del passato sono stati restaurati e spesso in modo magnifico e in generale la visione di tanto cinema del passato non è mai stata così semplice, ci sono tante opere che risultano introvabili in dvd/blu ray. E adesso che purtroppo l'era dei supporti digitali sta finendo (se non è già finita), quale modo potrebbe esserci, sempre esista, di recuperare pellicole dimenticate?
Credo che i supporti digitali resteranno ancora un pò ,tipo i giornali cartacei,ma chiaramente come dici stanno scomparendo piano piano.
Per assurdo i siti illegali di streaming mi sembra l'unico luogo dove trovare un pò di tutto,certo con qualità non eccelsa ma di certa
roba che non si trova in dvd credo sia l'unica fonte disponibile.
Sarebbe bello venisse fatta una piattaforma legale con il materiale almeno fino agli anni 70 che magari con un abbonamento
molto basso permetterebbe di rendere disponibile anche ai pochi giovani interessati al cinema le basi per farsi una cultura ma
naturalmente non è possibile.
il problema è che c'è tanta/tantissima roba che non esiste nemmeno nei siti pirata. E mentre con dvd/blu ray immagino che anche una cerchia tutto sommato modesta di appassionati poteva bastare a spingere a rendere disponibile un titolo, nell'era dello streaming ho paura che tanta roba andrà semplicemente perduta come successe col cinema delle origini (peraltro quello che mi pare stia succedendo anche coi videogiochi) per il fatto che magari chi fa i soldi con lo streaming non ha convenienza a riprogrammare film per quattro gatti. Non dico che si debba preservare tutto (inutile e probabilmente insostenibile sul lungo periodo), ma il rischio di perdere un sacco di grandissimi film mi sembra sempre più probabile.
Poi magari mi sbaglio e il modello Criterion channel diventerà più popolare, ma ho parecchi dubbi in merito.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2038
Inviato 11 dicembre 2023 - 17:56
#2039
Inviato 11 dicembre 2023 - 18:33
Dick faresti degli esempi? Benché sia vero ci sono cose di difficile reperibilità e oggetti rari, su web bene o male si ha un bacino enorme a cui attingere
per esempio mi piacerebbe finire di vedere la filmografia di Nelo Risi e soprattutto trovare Ondata di calore in buona/ottima qualità, per dire l'autore e il film che mi hanno ispirato il commento, e non parliamo nemmeno di uno così sconosciuto. Ma credo ci siano tantissimi esempi. Fino a qualche anno fa avevo la speranza che magari prima o poi qualcuno lo restaurasse in blu ray 4k. Adesso temo che al massimo un anno o l'altro ripasserà alle quattro di notte la versione malandata che la rai trasmise parecchi anni fa... se proprio va bene, altrimenti più probabilmente resterà lì tra i meandri dell'archivio a rovinarsi come l'arca nel finale di Indiana Jones.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2040
Inviato 13 dicembre 2023 - 10:36
venerdì nuovo Sollima nei cinema, "Adagio" con cast all-star (Favino Servillo Mastandrea) e trailer califfato, ammetto di stare in fissa come non mi capitava da un pezzo
#2041
Inviato 13 dicembre 2023 - 13:03
#2042
Inviato 13 dicembre 2023 - 17:53
è il cinepanettone del 2023.
per me ottimi suburra, soldado, zerozerozero, si rimane nel prodotto di genere ma di qualità
#2043
Inviato 14 dicembre 2023 - 14:17
per me ottimi suburra, soldado, zerozerozero, si rimane nel prodotto di genere ma di qualità
I "prodotti di genere ma di qualità" sono proprio quelli che il cinema italiano da tanti anni non è più capace di realizzare, quindi molto bene Sollima
#2044
Inviato 15 dicembre 2023 - 06:36
Dick faresti degli esempi? Benché sia vero ci sono cose di difficile reperibilità e oggetti rari, su web bene o male si ha un bacino enorme a cui attingere
per esempio mi piacerebbe finire di vedere la filmografia di Nelo Risi e soprattutto trovare Ondata di calore in buona/ottima qualità, per dire l'autore e il film che mi hanno ispirato il commento, e non parliamo nemmeno di uno così sconosciuto. Ma credo ci siano tantissimi esempi. Fino a qualche anno fa avevo la speranza che magari prima o poi qualcuno lo restaurasse in blu ray 4k. Adesso temo che al massimo un anno o l'altro ripasserà alle quattro di notte la versione malandata che la rai trasmise parecchi anni fa... se proprio va bene, altrimenti più probabilmente resterà lì tra i meandri dell'archivio a rovinarsi come l'arca nel finale di Indiana Jones.
Quei film di Nelo Risi si trovano ma non in HD/4k, perché semplicemente non esistono
#2045
Inviato 15 dicembre 2023 - 08:48
Dick faresti degli esempi? Benché sia vero ci sono cose di difficile reperibilità e oggetti rari, su web bene o male si ha un bacino enorme a cui attingere
per esempio mi piacerebbe finire di vedere la filmografia di Nelo Risi e soprattutto trovare Ondata di calore in buona/ottima qualità, per dire l'autore e il film che mi hanno ispirato il commento, e non parliamo nemmeno di uno così sconosciuto. Ma credo ci siano tantissimi esempi. Fino a qualche anno fa avevo la speranza che magari prima o poi qualcuno lo restaurasse in blu ray 4k. Adesso temo che al massimo un anno o l'altro ripasserà alle quattro di notte la versione malandata che la rai trasmise parecchi anni fa... se proprio va bene, altrimenti più probabilmente resterà lì tra i meandri dell'archivio a rovinarsi come l'arca nel finale di Indiana Jones.
Quei film di Nelo Risi si trovano ma non in HD/4k, perché semplicemente non esistono
guarda se mi dici dove trovarlo mi fai un grosso favore.
Poi sulla cosa del 4k, la cosa è che i vecchi film stavano venendo trasferiti da pellicola a formato digitale e spesso anche restaurati, perchè c'era un pubblico, magari anche ristretto, che acquistava. Mi chiedo come e quanto nell'era dello streaming questo esisterà ancora.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2046
Inviato 15 dicembre 2023 - 14:10
Dick faresti degli esempi? Benché sia vero ci sono cose di difficile reperibilità e oggetti rari, su web bene o male si ha un bacino enorme a cui attingere
per esempio mi piacerebbe finire di vedere la filmografia di Nelo Risi e soprattutto trovare Ondata di calore in buona/ottima qualità, per dire l'autore e il film che mi hanno ispirato il commento, e non parliamo nemmeno di uno così sconosciuto. Ma credo ci siano tantissimi esempi. Fino a qualche anno fa avevo la speranza che magari prima o poi qualcuno lo restaurasse in blu ray 4k. Adesso temo che al massimo un anno o l'altro ripasserà alle quattro di notte la versione malandata che la rai trasmise parecchi anni fa... se proprio va bene, altrimenti più probabilmente resterà lì tra i meandri dell'archivio a rovinarsi come l'arca nel finale di Indiana Jones.
Quei film di Nelo Risi si trovano ma non in HD/4k, perché semplicemente non esistono
guarda se mi dici dove trovarlo mi fai un grosso favore.
Poi sulla cosa del 4k, la cosa è che i vecchi film stavano venendo trasferiti da pellicola a formato digitale e spesso anche restaurati, perchè c'era un pubblico, magari anche ristretto, che acquistava. Mi chiedo come e quanto nell'era dello streaming questo esisterà ancora.
Li avevo trovati grazie a questo sito https://rarefilmm.com/
Ma ora leggo che uloz.to non funziona più quindi boh
#2047
Inviato 15 dicembre 2023 - 15:34
Ondata di calore lo fanno domani notte su Fuori Orario, poi dopo c'è La Traversata con Riccardo Garrone e la Giorgi e Un Amore di Donna con Bruno Ganza e Laura Morante.
Anche la programmazione di domenica è dedicata a Nelo Risi con 3 documentari.
#2048
Inviato 15 dicembre 2023 - 15:35
Peccato, ma grazie lo stesso. Comunque davvero penso possa diventare un enorme problema. Tra l'altro è una preoccupazione di cui hanno parlato in tempi recenti anche Nolan e Guillermo del Toro, il fatto che la scomparsa del supporto fisico possa comportare proprio la scomparsa di tanti film come successe a tanti film del primo cinema muto, credo soprattutto nel cinema indipendente o comunque meno mainstream.
https://variety.com/...led-1235802476/
“There is a danger, these days, that if things only exist in the streaming version they do get taken down, they come and go”
“‘The Dark Knight’ was one of the first films where we formatted it specially for Blu-ray release because it was a new form at the time,” he continued. “And in the case of ‘Oppenheimer,’ we put a lot of care and attention into the Blu-ray version… and trying to translate the photography and the sound, putting that into the digital realm with a version you can buy and own at home and put on a shelf so no evil streaming service can come steal it from you.”
(Nolan)
"“Physical media is almost a Fahrenheit 451 (where people memorized entire books and thus became the book they loved) level of responsibility,” del Toro wrote to his followers. “If you own a great 4K HD, Blu-ray, DVD etc etc of a film or films you love…you are the custodian of those films for generations to come.” (Guillermo del Toro)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2049
Inviato 15 dicembre 2023 - 15:38
Ondata di calore lo fanno domani notte su Fuori Orario. Anche la programmazione di domenica è dedicata a Nelo Risi con 3 documentari.
Che cosa? Incredibile. Ci sarà qualche anima buona alla rai che legge il forum? Spero di riuscire a registrarlo in qualche modo (anche se la qualità sarà sempre la stessa bassina dell'altra volta temo). Chissà se magari trasmetteranno anche Una stagione all'inferno, la colonna infame e varie altre sue cose che non sono mai riuscito a vedere (Una stagione all'inferno qualcuno lo mise a disposizione anni fa su qualche sito pirata, ma arrivai tardi, e con una risoluzione a quadrettoni deprimente).
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2050
Inviato 15 dicembre 2023 - 16:45
Ondata di calore lo fanno domani notte su Fuori Orario. Anche la programmazione di domenica è dedicata a Nelo Risi con 3 documentari.
Che cosa? Incredibile. Ci sarà qualche anima buona alla rai che legge il forum? Spero di riuscire a registrarlo in qualche modo (anche se la qualità sarà sempre la stessa bassina dell'altra volta temo). Chissà se magari trasmetteranno anche Una stagione all'inferno, la colonna infame e varie altre sue cose che non sono mai riuscito a vedere (Una stagione all'inferno qualcuno lo mise a disposizione anni fa su qualche sito pirata, ma arrivai tardi, e con una risoluzione a quadrettoni deprimente).
Questo è il programma:
La settimana successiva, sabato 16, dalle 1.55, e domenica 17 dalle 2.45, sono in programma due puntate dedicate a Nelo Risi, la prima con tre film, "Ondata di calore" (1970, con Jean Seberg), a seguire "La traversata" (1976), girato per la TV e tratto da un racconto di Edith Bruck, a chiudere "Un amore di donna" (1988, con Laura orante e Bruno Ganz). La domenica andrà in onda un assaggio dell’enorme lavoro realizzato da Nelo Risi per la Rai, a partire dagli anni ’60 fino ai ’90. In particolare saranno proposti tre lavori, uno dedicato alla Resistenza, argomento affrontato più volte da Nelo Risi e due incontri per la serie "A carte scoperte", uno con Salvador Dalì e l’altro con l’architetto Albert Speer.
Magari poi saranno diposnibili su Raiplay e potrai scaricarli da lì.
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