David Bowie - Blackstar (2016)
Guest_Michele Murolo_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 13:58
Inviato 07 gennaio 2016 - 13:58
Accattativillu stu disco, altro che roselline! Tanto siete tutti sfondati di denaro dopo le feste.
Poi bisogna passare sempre soldi ad uno che si traveste ancora così, decrepito e morente ma luminoso e convincente!
Guest_Michele Murolo_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:02
Sembra Venom di Spider-Man.
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:06
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:07
la verità è che qualcuno rosica perché Bowie ha citato Kendrick Lamar e non gli Horrors o gli Arctic Monkeys
Ultimamente ne sbaglia un po' troppe, l'aveva già fatto con Arcade Fire e Tv On The Radio
E i Pixies?
Uh, non parliamo di quelli...
Ma poi mi sono sempre chiesto: se un artista dice di essersi ispirato a Tizio o Caio, anche se noi non ce lo sentiamo nel disco, si potrà comunque credergli? Magari l'ispirazione si è trasfigurata in chissà quali modi...
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:08
si trova. quello buono.
il libano rosso?
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:09
la verità è che qualcuno rosica perché Bowie ha citato Kendrick Lamar e non gli Horrors o gli Arctic Monkeys
Ultimamente ne sbaglia un po' troppe, l'aveva già fatto con Arcade Fire e Tv On The Radio
E i Pixies?
Uh, non parliamo di quelli...
Ma poi mi sono sempre chiesto: se un artista dice di essersi ispirato a Tizio o Caio, anche se noi non ce lo sentiamo nel disco, si potrà comunque credergli? Magari l'ispirazione si è trasfigurata in chissà quali modi...
Sono convinto che molti pensino che l'endorsement per Kendrick Lamar sia stata una furbata per accaparrarsi le simpatie della critica musicale statunitense tutta, Pitchfork in primis.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:10
Accattativillu stu disco, altro che roselline! Tanto siete tutti sfondati di denaro dopo le feste.
Poi bisogna passare sempre soldi ad uno che si traveste ancora così, decrepito e morente ma luminoso e convincente!
E che domani ne compie soltanto 69!
They're coming outta the goddamn walls
Stavamo scarsi
Guest_Michele Murolo_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:13
Beh almeno li porta bene, guarda la pelle del volto come è rilassata.
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:17
si trova. quello buono.
il libano rosso?
No, il burbuka.
Ad ogni modo, è tempo di prima declinazione latina.
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
Guest_Franzy_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:29
Beh anche Lester Bowie in Balck Tie White Noise allora... solo che in quei casi si trattava di musicisti jazz prestati a canzoni che erano già pop di per sè, erano quasi delle guest-star di lusso, invece stavolta la collaborazione mi sembra più bilanciata e l'influenza dello stile di questi musicisti sul risultato finale si avverte maggiormente.
Ma no dai , adesso dire che Metheny è stato solo una guest star in quel brano mi sembra davvero esagerato , nonchè falso , è stata una collaborazione a tutti gli effetti e la sua presenza è significativa e si avverte sul risultato finale.
Guest_Franzy_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:34
No , come non lo è Black Star ( unica canzone che ho sentito )
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:36

Guest_Franzy_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:40
io ho quotato Xtc che diceva che la novità di Blackstar è far suonare rock a musicisti jazz
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:43
io ho quotato Xtc che diceva che la novità di Blackstar è far suonare rock a musicisti jazz
GRANDE!
se gozzy legge che addirittura una donna ora si permette di dire la sua e magari avere ragioni su Bowie, torna sicuro a ristabilire l'ordine
Guest_Franzy_*
Inviato 07 gennaio 2016 - 14:44
Inviato 07 gennaio 2016 - 18:03
Inviato 07 gennaio 2016 - 18:27
Anche Sue nella "nuova" veste drum'n'bass mi sembra clamorosa.
Inviato 07 gennaio 2016 - 19:21
Dollar Days c'ha quegli stacchi in cui la melodia rimane uguale ma tutto l'arrangiamento intorno (e sospetto anche accordi+tonalità cambiano), e poi ritorna come prima - subito prima del primo assolo di sax
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
Inviato 07 gennaio 2016 - 19:30
Anche Sue nella "nuova" veste drum'n'bass mi sembra clamorosa.
Bella sempre, gran pezzo era e rimane, ma nella versione originale la metto lì lì con Blackstar, in questa rimane uno scalino sotto.
Inviato 08 gennaio 2016 - 00:11
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 08 gennaio 2016 - 08:17
Più ascolto la title-track e più mi prende, forse all'inizio il video "esoterico" mi aveva distratto un po' dal brano. Non mi convince al 100% la parte centrale "retrò", anche se in sè non è male, ma il resto è davvero notevole.
Inviato 08 gennaio 2016 - 08:19
Più ascolto la title-track e più mi prende, forse all'inizio il video "esoterico" mi aveva distratto un po' dal brano. Non mi convince al 100% la parte centrale "retrò", anche se in sè non è male, ma il resto è davvero notevole.
Anche io ho provato le stesse sensazioni.
Mi piace molt(issim)o anche Lazarus, mentre attendo che mi si scoprano le altre con i prossimi ascolti
Inviato 08 gennaio 2016 - 09:47
Però, non escludo che possa crescere con gli ascolti, anzi credo probabile che succederà, perché mi sembra più complesso del precedente e richiede più ascolti.
La presenza di musicisti jazz mi stimola non poco. Si sente qualcosa di diverso. Pare comunque un ottimo lavoro. Mi sembra plausibile il voto alto della recensione.
Inviato 08 gennaio 2016 - 09:55
Meraviglia.
Inviato 08 gennaio 2016 - 10:00
Appena scaricata da Amazon la versione digitale
Ho letto che molti ordini su Amazon verranno evasi in ritardo, ma un mio amico stamani ha ricevuto il vinile ordinato su am it senza nessun ritardo sull'uscita, forse il preorder ha superato lo stoccaggio iniziale
Inviato 08 gennaio 2016 - 10:17
E' davvero un bellissimo disco, sono rimasto sbalordito. Era da parecchio tempo che una nuova uscita non mi provocava brividi e pelle d'oca.
Inviato 08 gennaio 2016 - 10:31
Per me non c'è già più gara, Blackstar è il suo miglior album da Outside, è esattamente il disco che volevo da lui due anni fa e che non mi fece
you are the Blackstar
Inviato 08 gennaio 2016 - 10:34
Per me non c'è già più gara, Blackstar è il suo miglior album da Outside, è esattamente il disco che volevo da lui due anni fa e che non mi fece
Concordo al 100%.
Inviato 08 gennaio 2016 - 10:47
Concordo al 100%.
io sono più che contento che come "riempitivo" abbia fatto The Next Day nel 2013, è stato il suo modo di dire "hei cazzoni, sono stato male e sto invecchiando abbestia, ma il Duca sono sempre io, e il meglio deve ancora venire"... e mi pare di ricordare che la frase in neretto l'abbia detta realmente in qualche intervista successiva.
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:42
E' un disco bowiano fin nel midollo, alla faccia di chi sostiene che il suo stile sia sempre alla mercé delle tendenze del momento, si vede che è proprio il disco che voleva fare e ha portato a termine con la massima libertà creativa. Potrebbe diventare il capolavoro della sua "vecchiaia", aprendo scenari imprevedibili, alla Scott Walker post-Tilt, sempre se ne avrà la forza.
Temevo un polpettone jazzistico fatto di jam un po' velleitarie, invece la sua anima rock melodica ne esce perfino rafforzata.
Oltre ai pezzi di cui tutti parlano, mi hanno folgorato le ultime tre tracce, in particolare "Girl Loves Me" (pezzone scurissimo che si mangia a colazione stuoli interi di eredi), ma anche "Dollar Days" (struggente con quel sax che si infila nell'accompagnamento di chitarra acustica) e "I Can't Give Everything Away", che sembra l'ideale ultima traccia di "Outside".
Chapeau, vecchio Duca, ci sarebbe quasi da commuoversi.
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:49
E' un disco bowiano fin nel midollo,
Dai Claudio, c'è anche un pizzico di Roxy Music in questo disco: nelle sezioni di alcuni brani (e non parlo solo dei fiati ma delle atmosfere), ci sento i Roxy di metà '70 innestati in Avalon degli stessi.
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:52
E' un disco bowiano fin nel midollo,
Dai Claudio, c'è anche un pizzico di Roxy Music in questo disco: nelle sezioni di alcuni brani (e non parlo solo dei fiati ma delle atmosfere), ci sento i Roxy di metà '70 innestati in Avalon degli stessi.
Vero, qualcosa dei Roxy dei primi anni 70 c'è, del resto tra loro e Bowie c'è sempre stato un filo diretto (al punto che, curiosamente, chi imita i primi, in genere imita anche il secondo).
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:54
Non solo i primi Roxy; ascolta con le orecchie tese Lazarus: apertura alla Joy Division e poi evoluzione verso i lidi di Avalon. Stupendo connubio.
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:58
Concordo al 100%.
io sono più che contento che come "riempitivo" abbia fatto The Next Day nel 2013, è stato il suo modo di dire "hei cazzoni, sono stato male e sto invecchiando abbestia, ma il Duca sono sempre io, e il meglio deve ancora venire"... e mi pare di ricordare che la frase in neretto l'abbia detta realmente in qualche intervista successiva.
Vero, visto da questa prospettiva è ancora meglio... due anni fa mi sono goduto il suo, insperato, ritorno e un disco comunque molto bello e adesso invece mi godo ciò che di Bowie mi piace di più!
Inviato 08 gennaio 2016 - 12:01
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 08 gennaio 2016 - 12:16
mi piace molto l'ultima.
Molto bella, sì (a me quel mezzo riffetto ta-ta-ta-ta dell'accompagnamento ricorda perfino la "Goodbye Stranger" dei Supertramp!)
Inviato 08 gennaio 2016 - 14:06
Maledetti, hanno piazzato il bollino SIAE sul digipack.
At this range, I'm a real Frederick Zoller.
La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!
Inviato 08 gennaio 2016 - 14:24
Io preferisco The Next Day alla fine, però mi piace molto l'ultima. Blackstar continua a non convincermi come pezzo, ma la intro/outro e la sezione classica prese singolarmente sono fighe. Sue e Pity erano migliori nella versione originale, ma son sempre molto belle. Le restanti ok senza entusiasmarmi più di tanto (Lazarus la peggiore del lotto).
Ero venuto ad esprimere la mia opinione, ed è all'estremo opposto: molto meglio questo di The Next Day, e i pezzi che mi affascinano maggiormente sono proprio la title track e Lazarus.
Inviato 08 gennaio 2016 - 14:39
a Morgan hanno regalato la copia con lo Swarovski (DIO!)
Inviato 08 gennaio 2016 - 15:05
"Perché David Bowie, come te, è una stella che non smette mai di brillare."

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi