Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

David Bowie - Blackstar (2016)


  • Please log in to reply
339 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2016 - 15:39

Ed eccola qua, la recensione più attesa del momento:

 

5907743_1452001348.jpg

 

Fra chi sta lodando il disco si è già fatto ricorso all'ormai tradizionale motto del miglior Bowie da "Scary Monsters". La filastrocca viene del resto ripetuta a ogni suo album e ha francamente stancato, come se questo signore non avesse pubblicato niente di rilevante dopo il 1980.Dall'altro lato abbiamo i detrattori, per cui Bowie è costretto alla resa. Se prova a fare qualcosa fuori dai suoi binari, è un modaiolo che ruba le idee altrui (nel caso specifico, quelle di Scott Walker e dei Radiohead), quando invece prova a fare un album che suoni "classico" (come poteva essere "The Next Day") viene proposto come candidato per il ritiro, dal momento che non avrebbe più niente da dire. In sostanza, "se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre".

È curioso questo trattamento riservato al Duca, assai diverso da quello di cui godono gli altri "dinosauri" del rock. A Neil Young, Bruce Springsteen, Bob Dylan o Leonard Cohen vengono concessi stanchi dischi da pensionati col pilota automatico e nessuno batte ciglio. Con Bowie la cosa non funziona.

 

Chi l'avrà scritto?  :firuli:

 

http://www.ondarock....e_blackstar.htm


  • 8

#2 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 15:40

:wub:


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#3 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 15:42

Ed eccola qua, la recensione più attesa del momento:

 

 

Chi l'avrà scritto?  :firuli:

 

http://www.ondarock....e_blackstar.htm

 

Indovinato al primo tentativo :)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#4 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 15:53

Ma avete accesso a una versione stampa migliore o è stato recensito sul rip uscito l'altro dì?


  • 0

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2016 - 15:59

Ma avete accesso a una versione stampa migliore o è stato recensito sul rip uscito l'altro dì?

 

Non so sinceramente quale versione avesse, so però che l'ascolto è stato reso disponibile dalla stessa casa discografica con un certo anticipo (infatti molti sono usciti 20 giorni fa).


  • 1

#6 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:05

Dai, che si spiccino 'sti pirati col flac.


  • 0

#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:12

Ma il tono piccato è di default anche in veste critica, allora.


  • 7

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:16

Ahah mi ha divertito la recensione, è riuscito a piazzare alcuni dei suoi cavalli di battaglia ("A Neil Young, Bruce Springsteen, Bob Dylan o Leonard Cohen vengono concessi stanchi dischi da pensionati col pilota automatico e nessuno batte ciglio") e soprattutto ha chiuso in grande stile:

 

"Nel frattempo, Bowie per farsi pubblicità presso il pubblico alternativo le prova tutte come al solito, inclusa dichiarazione ruffiana tramite Tony Visconti sull'essere ispirato da Kendrick Lamar. Di cui ovviamente non si trova traccia nel corso dell'album, e va più che bene così."  ashd


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#9 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14261 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:18

Recensione pessima


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#10 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:19

pare quasi non gli sia piaciuto granché, quindi 7.5 asd


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#11 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:19

Quando c'è la rosellina qualcuno si ricordi anche di me grazie <3

(quella buona intendo, non voglio ascoltare roba lo fi)


  • 0

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:21

Basta scaricare, gentaglia, aspettate l'8 e compratelo in cd per Dio! :nod:


  • 0
OR

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:22

Veramente il boss viene regolarmente massacrato ad ogni nuova uscita (giustamente, peraltro)


  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:25

Buona recensione. Introduzione forse è un filino troppo lunga, ma per il resto sul disco dice quello che deve dire col solito piglio e la solita precisione. Poi se ci si incazza perché vengono toccati i propri idoletti, pazienza. Ce ne faremo una ragione. "E anche Kendrick Lamar se la farà" (semi cit.)
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#15 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14261 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:28

Veramente il boss viene regolarmente massacrato ad ogni nuova uscita (giustamente, peraltro)

:rolleyes:


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:31

Recensione pessima

Per par condicio, il prossimo Lamar lo recensisce Insurgentes


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:34

pare quasi non gli sia piaciuto granché, quindi 7.5 asd

 

Anch'io ho avuto questa impressione!


  • 0

#18 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:49

Veramente troppo, troppo, troppo di parte. Va bene essere fan, ma se devi scrivere una recensione c'è un limite a tutto. Non parlo tanto del giudizio sull'album, quanto di quello su Bowie in generale (peraltro inutile ai fini del discorso). Che poi non capisco che senso abbia far fare a lui recensioni su Bowie, è ovvio che qualcuno che adora a tal punto un artista abbia una visione non proprio lucidissima della produzione (e non c'è niente di male, lo stesso problema avrei io con altra gente).
  • -1

#19 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:51

Moh, fosse il primo fan a scrivere recensioni dei propri idoli
  • 1
Immagine inserita

#20 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:53

A me la recensione piace anche se più Bowie-centrica che Blackstar-centrica, ma ci può stare proprio per i motivi riportati nella lunga introduzione e che in gran parte condivido (come potrei non farlo, sono lo stesse cose che direi recensendo un disco di Madonna asd).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#21 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:05

Da non bowie-ano la voglia di ascoltarlo c'è, sia per il piglio sperimentale che per la compattezza dell'album (almeno nel numero dei brani, poi magari dura un'ora e mezza). 


  • 0

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:08

No dura poco, una quarantina di minuti... ed è pure più vario di quanto si pensi!


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:09

sì soddisfa grandi e piccini , chi ama il lato più sperimentale e chi il lato più pop :)


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#24 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:12

Sul giudizio mi trovo anche d'accordo ad un primo ascolto, però recensione troppo scentrata rispetto al disco e la stoccata assolutamente gratuita su Lamar davvero pessima...


  • -1

#25 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:17

la stoccata assolutamente gratuita su Lamar davvero pessima...


Ma dov'è la stoccata? Dice solo che, contrariamente a quanto riportato da Visconti, Lamar non c'entra un fico secco in questo disco. Dagli torto.


Poi per me ogni singola recensione su OR dovrebbe concludersi con la frase, "Lamar merda", ma è un problema mio, lo riconosco.
  • 3

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:26

sì soddisfa grandi e piccini , chi ama il lato più sperimentale e chi il lato più pop :)

 

e anche chi ama gozzy :wub:

 

7eOF8lw.gif


  • 0

 


#27 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:32

 

la stoccata assolutamente gratuita su Lamar davvero pessima...

Ma dov'è la stoccata? Dice solo che, contrariamente a quanto riportato da Visconti, Lamar non c'entra un fico secco in questo disco. Dagli torto.

Per essere precisi dice che ovviamente non c'entra un fico secco e conclude con "va più che bene così'" , se non è una stoccata questa... asd

 

Poi per me ogni singola recensione su OR dovrebbe concludersi con la frase, "Lamar merda", ma è un problema mio, lo riconosco.

 

Eh, appunto :rolleyes:


  • 0

#28 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:37

Recensione bellissima, così come il disco :wub: (Anzi, io l'avrei allungata ancora un po', parlando un pochino più delle singole canzoni; in realtà in concreto non ho "un'idea migliore" su come avrei potuto attuare questi cambiamenti, quindi sto zitto asd )


  • 3

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#29 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 17:38

Recensione scritta benissimo, dritta al punto e distante da tante considerazioni con il pilota automatico. Sono sostanzialmente anche io un estimatore di Lamar, eppure non mi sono affatto risentito della conclusione. Non c'è traccia della sua musica in questo disco, non capisco perché Bowie abbia affermato una roba simile, ma tant'è. Poi sono anche contento che Claudio (autore della monografia e quindi avente prelazione su qualunque uscita di Bowie) abbia ceduto il tutto a Gozer, affidandosi nelle mani di uno dei pochi veri conoscitori del Duca in questi lidi, assieme al buon Bercella e pochissimi altri. Senza contare che mi ci gioco le palle che se avessimo cambiato il nome per qualche ora, tirandovi magari una sorta di scherzo, non avreste mai analizzato il tutto con tanta veemenza e passione. Ma questa è un'altra storia. Comunque il disco è davvero bello, le similitudini con Walker ci sono ma a mio modesto parere solo inerenti una certa obliquità d'azione in alcune tracce, per il resto il Duca è riuscito a cavarsela egregiamente, mescolando con la consueta accuratezza elementi diversissimi, a partire da certe partiture propriamente drum'n'bass giustamente segnalate anche nella recensione, jazz, umori noir e chi ne ha più ne metta. Lo comprerò originale, mi farò questo regalo per il mio onomastico visto che esce giusto il giorno prima.


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#30 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 18:39

Non è piaciuta neanche a me, si dilunga troppo e inutilmente nel solito cappellino storico introduttivo-del-contesto.

Dell'album dice poco; anch'io avrei avuto poco da dirci (non perché non sia bello, sia chiaro), ma dalle rece si spera sempre di leggere qualche lettura interessante, più interessante del riassuntino che chiunque potrebbe redigere dopo un ascolto.

L'album è palesemente migliore di The Next Day, a mio avviso. Lamar non c'entra nulla ma se uno sostiene di essersi ispirato a qualcun altro non è detto che i frutti di questa ispirazione siano immediatamente leggibili o individuabili nella somiglianza fra le due cose.


  • 5

#31 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 18:56

*
POPOLARE

Secondo me l'ispirazione a Lamar non va ricercata nel tipo di canzoni, nel sound, nelle somiglianze, infatti Visconti ha detto che Bowie ha apprezzato il disco di Lamar e che si è ispirato al suo lavoro... cosa che io intendo come ispirazione alla metodologia di lavoro.

Se The Next Day era un disco classicamente bowieano nel sound, una sorta di bignami del suo decennio d'oro, versione riveduta, corretta e migliorata di quanto aveva cercato di fare con Heathen, stavolta Bowie ha fatto un disco che riprende l'attitudine dei suoi anni 90, quelli meno celebrati ma non meno sperimentali e fantasiosi del suo periodo berlinese. Solo che a differenza di venti anni fa non ha rivestito quelle intuizioni coi sound più modaioli ed elettronici del momento (poteva mica fare un disco trap?) bensì con degli arrangiamenti realizzati con strumenti classici e caldi, stratificati però in modo poco ortodosso, ed è da lì che ne deriva la modernità/sperimentazione sonora. Ecco secondo me è quello che un po' accade nel disco di Lamar, distantissimo dall'attuale scena hip-hop americana proprio per via degli arrangiamenti.


  • 13
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#32 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 19:03

Ahahah, ma che recensione è.  asd

Vaben dai, almeno fa ridere un sacco, comunque sta trasferendo il gozerianismo dal forum alle rece.


  • -1

Statisticamente parlando, non lo so.


#33 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 19:16

Siete voi che hypate troppo le cose che scrive lui (pietre, monografie, recensioni) e non dite quasi mai nulla sulle altre - anche solo per dire che sono scritte col culo o che dicono cose sbagliate. Dunque, semmai, sono i ronzini che scavalcano la staccionata del forum e vanno a galoppare anche sul sito. ashd


  • -1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#34 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14261 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 05 gennaio 2016 - 19:18

Ma il problema non è la stoccata a Lamar (che c'entra una sega), è il preambolo lunga mezza rece del continuo me (Gozer/Bowie) vs world (world), basato sul nulla.

 

Springsteen è giustamente preso a pesci in faccia, Neil Young pubblica 200 dischi all'anno e di medi giubilei ce ne sono stati per Le noise e per Psychedelic Pills, Dylan e Cohen vengono accolti come dischi normalissimi, boh.

 

Riassumendo:

 


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#35 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 05 gennaio 2016 - 19:56

 

Se The Next Day era un disco classicamente bowieano nel sound, una sorta di bignami del suo decennio d'oro, versione riveduta, corretta e migliorata di quanto aveva cercato di fare con Heathen, stavolta Bowie ha fatto un disco che riprende l'attitudine dei suoi anni 90, quelli meno celebrati ma non meno sperimentali e fantasiosi del suo periodo berlinese. Solo che a differenza di venti anni fa non ha rivestito quelle intuizioni coi sound più modaioli ed elettronici del momento (poteva mica fare un disco trap?) bensì con degli arrangiamenti realizzati con strumenti classici e caldi, stratificati però in modo poco ortodosso, ed è da lì che ne deriva la modernità/sperimentazione sonora. 

 

ecco il pezzo di recensione mancante, applauso ;)


  • 0

#36 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 20:38

Basta scaricare, gentaglia, aspettate l'8 e compratelo in cd per Dio! :nod:

o il vinile su amazon it  è venduto a un prezzo basso


  • 0

#37 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 20:45

Non è piaciuta neanche a me, si dilunga troppo e inutilmente nel solito cappellino storico introduttivo-del-contesto.

Dell'album dice poco; anch'io avrei avuto poco da dirci (non perché non sia bello, sia chiaro), ma dalle rece si spera sempre di leggere qualche lettura interessante, più interessante del riassuntino che chiunque potrebbe redigere dopo un ascolto.

L'album è palesemente migliore di The Next Day, a mio avviso. Lamar non c'entra nulla ma se uno sostiene di essersi ispirato a qualcun altro non è detto che i frutti di questa ispirazione siano immediatamente leggibili o individuabili nella somiglianza fra le due cose.

Si legge con piacere ma tace abbondantemente sulle innovazioni del disco che sono più nella metodologia e nell'approccio che nel risultato, a proposito di Lamar e dell'ispirazione ricordo che i Cure dissero di Prince la stessa cosa con kiss kiss me ma non è che l'album fosse il loro Lovesexy , era una questione di metodo  e di visione più in generale,  


  • 0

#38 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 07:22

Scusate l'ignoranza, ma chi cazz'è 'sto Gozer? E perchè tutto 'sto casino attorno a quello che scrive?


  • 6

#39 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 gennaio 2016 - 10:04

Ma il tono piccato è di default anche in veste critica, allora.



Come sempre il nostro gozzy, per gli artisti di cui è fan sfegatato, applica la regola della sindrome da accerchiamento. Figuriamoci se a Bowie possa fregar di meno tanto dei detrattori quanto degli "esaltatori" di default. E comunque tutti i grossi nomi, all'uscita di un disco nuovo, subiscono il medesimo trattamento.

Fategli recensire artisti coi quali ha meno coinvolgimento sentimentale.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#40 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 06 gennaio 2016 - 10:10

Scusate l'ignoranza, ma chi cazz'è 'sto Gozer? E perchè tutto 'sto casino attorno a quello che scrive?

 

The Joker

Registrato:
04-August 06

 

are you sure?


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:15

Ieri sera l'ho ordinato su Amazon sperando fosse di quei pre-order in cui te lo recapitano uno o due giorni dopo la data ufficiale di uscita... invece dovrò aspettare tra il 13 e il 15! E ora che faccio, resisto o continuo ad ascoltare quel cesso di leak?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:25

*
POPOLARE

Recensione capolavoro, l'unica che ho letto negli ultimi 5 anni

 

l'ispirazione di cui si trova traccia nel corso di tutta la recensione è chiara:

 

1GuJuEZ.jpg

 

«Questa cosa di andare sempre contro Bowie a prescindere, è la tassa che dobbiamo pagare?»


  • 14

rym |


#43 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:27

Ieri sera l'ho ordinato su Amazon sperando fosse di quei pre-order in cui te lo recapitano uno o due giorni dopo la data ufficiale di uscita... invece dovrò aspettare tra il 13 e il 15! E ora che faccio, resisto o continuo ad ascoltare quel cesso di leak?

 

Dovrebbe esserci abbinato il download, no?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#44 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:41

Ma non si può semplicemente andarlo a comprare venerdì? Lo venderanno pure al supermercato, visto quanto è stato pubblicizzato, col videoclip trasmesso a reti unificate. Su alcuni canali SKY lo hanno mandato in onda ogni mezz'ora per due giorni. Ne stanno parlando (da bene a benissimo) praticamente ovunque.
È per questo che faccio fatica a comprendere i toni della recensione di Federico. Anche se concordo con la valutazione meramente numerica, riferita comunque alla qualità appossimativa del leak uscito in questi giorni.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#45 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:51

A me Gozer piace molto di più in veste di divulgatore (cosa nella quale é probabilmente il migliore), piuttosto che di mero recensore (su OR ce ne sono molti che scrivono meglio).
  • 0

#46 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 14:25

(Ambasciator non porta pena)

 

Gozer  :wub:  , direttamente dall'Iperuranio: 

 

 

 

 

siccome sono pazzo e mi sono inventato tutto

 
Autore, Album, Punteggio su Mediacritic
 
Bob Dylan "Shadows in the Night" 82
Bob Dylan "Tempest" 83
Bob Dylan "Modern Times" 89
Bob Dylan "Love and Theft" 93
("vengono accolti come album normalissimi", sì sì, sogna ragazzo sogna)
 
Bruce Springsteen "The Rising" 82
Bruce Springsteen "Devil and Dust" 81
Bruce Springsteen "We Shall Overcome" 82
 
Leonard Cohen "Old Ideas" 85
Leonard Cohen "Popular Problems" 86
 
L'unico Bowie sopra l'80 è "The Next Day" che ha preso 81 e per riuscirci ha dovuto sfruttare l'hype dei dieci anni di attesa (e il punteggio è comunque inferiore a due album di Cohen, due di Springsteen e quattro di Dylan).
 
Oltre al trattamento riservato dalle testate di peso. 
 
Cohen dopo il 2000 ha preso due 8 su Pitchfork, Bowie no. 
Springsteen ha preso diversi 5 stelle su Rolling Stone, Bowie no. 
Dylan manco stiamo a parlarne.
Bowie su Allmusic negli ultimi quindici anni non è mai andato sopra le 3.5 stelle, tutti gli altri hanno preso dei 4 e dei 4.5.

 

 


  • 6

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 14:29

452112_483497261_forum-121640-evviva_H11


  • 4

 


#48 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2016 - 14:31

Va bhe ma che vuol dire dai, se sono album migliori è ovvio che ricevano voti più alti, non è che vengano trattati meglio come se avessero corsi preferenziali. Cioè si sta parlando di Bowie. Basta complottismo dai.

Edit: su rym per adesso è a 3,78, è il voto più alto dal 1980, gomblotto?


  • 0

#49 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 14:40

Va bhe ma che vuol dire dai, se sono album migliori è ovvio che ricevano voti più alti, non è che vengano trattati meglio come se avessero corsi preferenziali. Cioè si sta parlando di Bowie. Basta complottismo dai

 

Posto che io, come ho già scritto, avrei scorciato l'introduzione della rece gozeriana, c'è da dire che il problema risiede nei diversi tipi di aspettative. Questo è oggettivo e anch'io ne sono inconsapevole portatore sano. A me piace Dylan quando fa Dylan e Cohen quando fa Cohen. Bowie deve sempre essere diverso da Bowie. O meglio, la sua bowità consiste nell'obbligo di spiazzare sempre e comunque. Pena la bocciatura* o, al limite, lo scarso entusiasmo. 




*e dio solo sa quanto meritavano la bocciatura i due dischi dopo 'Hours...'


  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#50 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2016 - 14:47

Boh magari deriva dal fatto che anche Bowie abbia giocato un po' con la sua immagine da trasformista. Mai hai sicuramente ragione Gargamella, dico solo che non credo siano solo trattamenti preferenziali(tesi ridicola da sostenere a questi livelli, ripeto Bowie, Dylan, Cohen) magari questi due hanno semplicemente fatto dei dischi leggermenti migliori di quelli di Bowie in quel periodo. Non credo ci sia nulla di strano in questo.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi