Il Lungo Addio: L'elogio Funebre Di Ondacinema
Inviato 18 maggio 2024 - 14:48
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
Inviato 03 giugno 2024 - 05:23
La maggioranza di noi lo ricorda come Yanez, tabagista meraviglioso anche per chi non fuma, ma la sequela di film memorabili e' troppo lunga.
Menzione speciale anche per le commedie pure senza troppe pretese come nel Soldato di ventura, dov'era l'odioso francese (mi ricordo che lo diedero su Raitre in contemporanea con la finale dei Mondiali 2006 con la Francia su Raiuno... ), e come il "severo ma giusto" nel vero senso dell'espressione, Ignazio di Loyola in State buoni se potete, quando dice di avere le visioni e don Filippo, (Dorelli, capace di recitare bene nei film giusti), dopo aver saputo della sua dieta scarsina, gli risponde "Non sono visioni, ma allucinazioni da fame"...
E prima del cinema una vita ancora più avventurosa del cinema...decisamente un'altra generazione sotto tanti punti di vista.
Inviato 03 giugno 2024 - 09:47
da segnalare anche questa gran comparsa nel cinema italiano (7 uomini d'oro di Vicario), quando spopolavano i heist movie
Inviato 18 giugno 2024 - 12:02
Anouk Aimée.
Inviato 20 giugno 2024 - 18:26
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
Inviato 20 giugno 2024 - 18:47
Inviato 20 giugno 2024 - 19:07
Ci lascia anche Donald Sutherland, una delle più grandi facce da figlio di puttana del cinema americano.
Uno dei più grandi attori anche eh... il suo carisma e la sua iconicità lo fanno magari un po sottovalutare
Inviato 20 giugno 2024 - 19:23
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 21 giugno 2024 - 09:01
Un grandissimo, tra i tanti film belli che ha fatto, un pensierino speciale a KLUTE di Pakula (capo che strizza l'occhio ad Hitchcock e al noir tradizionale con la dirompente sfacciataggine della New Hollywood, primo capitolo della c.d. trilogia della paranoia del regista), DONT'T LOOK NOW DI Roeg (dove forse c'è la migliore Venezia cinematografica di sempre, restituita allo spettatore nella sua reale natura bituminosa non da cartolina), THE FIRST GREAT TRAIN ROBBERY di Crichton (spassosissimo heist movie in epoca vittoriana in coppia con Sean Connery) e, per gli amanti dello spionaggio, EYE OF THE NEEDLE di Marquand, dove ovviamente con quella faccia lì è perfetto per fare il nazistone.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
Inviato 21 giugno 2024 - 09:06
Per me, banalmente, rimane il fascio sanguinario di Novecento - un trauma indelebile e il grande coraggio di vestire panni così pesanti.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
Inviato 21 giugno 2024 - 14:25
Mitologica la sua trilogia (anti)bellica
The Dirty Dozen
M*A*S*H
Kelly's Heroes
Inviato 09 luglio 2024 - 13:15
Jerzy Stuhr, 77 anni, uno dei più grandi attori polacchi.
Ha recitato in "Wodzirej" ("Il direttore del ballo") di Feliks Falk, "Amator" ("Il cineamatore") e "Dekalog, dziesięć" ("Decalogo 10") di Krzysztof Kieślowski, "Seksmisja" ("Sexmission") e "Kiler" di Juliusz Machulski, "O-bi, o-ba: Koniec cywilizacji" ("O-bi, o-ba: La fine della civiltà") e "Ga, Ga - Chwala bohaterom" ("Ga, ga: Glory to the Heroes") di Piotr Szulkin, ecc. ecc.
Ah, e anche in qualche film di Moretti ("Il caimano", "Habemus Papam", "Il sol dell'avvenire").
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Inviato 09 luglio 2024 - 16:12
Cavolo, scopro ora che e' morto Fritz Wepper. Ovvero l'Harry (pronunciato alla tedesca) di Derrick, anche se per i miei nonni era comunque Frizt, anzi el Fritz del Deri', immagino per associazione tra nome e volto nella sigla d'apertura.
Il suo incartepecorirsi col passare delle stagioni, che risaltava nel suo stare al fianco all'imbalsamato Tappert, un involontario monumento artistico al Passaggio del Tempo. E Linklater zitto e muto.
L'ho sicuramente gia' detto, ma le stagioni anni 70 e dei primissimi anni 80 di Derrick andrebbero riscoperte: dimenticate la fiction donmatteoesca delle infinite stagioni successive, gli omicidi erano spesso efferrati e mostrati con dovizia di particolari, le atmosfere e le storie di un grigiore opprimente, affascinante la documentazione di fogge e suppellettili vintage di teutonica malinconia.
Inviato 09 luglio 2024 - 16:36
Jerzy Stuhr, 77 anni, uno dei più grandi attori polacchi.
Porc.
Credevo avesse 10 anni di più.
Inviato 11 luglio 2024 - 19:11
Inviato 14 luglio 2024 - 21:25
Inviato 15 luglio 2024 - 10:21
Inviato 31 luglio 2024 - 19:13
Ho amato troppo Buongiorno, Notte per non esserne dispiaciuto. Forse ho visto qualcos'altro con sue interpretazioni (non Boris, non ho mai visto Boris), ma quel gioiello di Bellocchio mi basta e avanza per ricordare Herlizka come attore grande, rigoroso, che si impone sulla scena con la naturalezza di chi vive la recita.
Inviato 31 luglio 2024 - 20:07
Io me lo ricordo da Boris, non credo di aver visto altro a parte il primo lungometraggio di Gipi, non un filmone ma comunque riuscito e lui in effetti bravo con un ruolo di rilievo.
Inviato 15 agosto 2024 - 08:00
Monumentale, una attrice straordinaria.
Dovessi dire la performance attoriale che più mi ha impressionato nella vita, direi la sua in A woman under the influence.
E se penso alla coppia più cool del mondo,
Beh...
Inviato 15 agosto 2024 - 09:07
È morta la straordinaria attrice Gena Rowlands. Ciò che mi ha colpito di più è stata la sua Gloria. Un classico.
dentalzz.pl vende lenti dentali, lenti binoculari, ecc. online.
Inviato 15 agosto 2024 - 10:34
Dovessi dire la performance attoriale che più mi ha impressionato nella vita, direi la sua in A woman under the influence.
o dell'insignificanza dell'oscar, dato che non ne ha mai vinto uno e considerato - a parte il capolavoro che citi - tutti gli altri film di Cassavetes che la vedono protagonista (ho sempre trovato altrettanto impressionante la performance in Opening night), tutti con prove attoriali che si mettono nel taschino il 99,99% delle attrici americane
enorme talento suo, alchimia col regista-marito, sceneggiature perfette, di certo il risultato è fuori categoria
Inviato 15 agosto 2024 - 12:14
Una grandissima. Oltre che nelle "ovvie" cassavetessate, me la ricordo stratosferica in Un'altra donna, film del periodo in cui Woodone si era messo a fare il Bergman d'oltreoceano.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
Inviato 15 agosto 2024 - 16:51
Inviato 18 agosto 2024 - 09:03
L'uomo dalla bellezza impossibile.
Inviato 18 agosto 2024 - 09:05
Inviato 18 agosto 2024 - 17:01
Inviato 18 agosto 2024 - 19:03
Inviato 19 agosto 2024 - 10:04
L'uomo dalla bellezza impossibile.
In Nouvelle Vague di Godard è stato straordinario.
Inviato 19 agosto 2024 - 14:43
Anche se era una delle ultime leggende cinematografiche rimaste, in realtà non ha avuto una carriera molto lunga: poco più di una ventina d’anni, da Delitto in pieno sole di Clément (1960), il primo film di successo, fino all’inizio degli anni ‘80, poi la sua stella ha cominciato a declinare, e dopo c’è stato solo qualche sporadico titolo d’autore, qualche comparsata di lusso e alcune serie televisive (in particolare quella di Fabio Montale).
Peccato non abbia accettato il ruolo di Vengeance (poi andato a Johnny Hallyday) che Johnnie To aveva scritto per lui: sarebbe stato un addio alle scene in grande stile.
Anch’io metto il mio film del cuore:
Inviato 20 agosto 2024 - 09:29
Dai primi anno 90 cominciò a fare pochi film anche per problemi di salute, prima al cuore causati dal suo tabagismo esagerato e poi di depressione.
Il suo top secondo me rimangono i film con Melville, sono particolarmente legato al meno noto della trilogia, lo struggente Un Flic (e quanto cazzo c'ha rubato Michael Mann...)
Inviato 10 settembre 2024 - 12:38
Inviato 27 settembre 2024 - 14:17
Maggie Smith.
Inviato 27 settembre 2024 - 17:04
Inviato 27 settembre 2024 - 17:07
La foto sopra è da "Murder by Death" ("Invito a cena con delitto"), sono una persona seria.
Inviato 27 settembre 2024 - 17:23
Inviato 27 settembre 2024 - 18:16
Inviato 27 settembre 2024 - 19:37
Va beh, questa l'ho capita solo io.
Chi ha visto il film l'ha capita, chi non l'ha visto è brutto.
Inviato 27 settembre 2024 - 19:44
Inviato 30 settembre 2024 - 06:40
Inviato 30 settembre 2024 - 16:15
E' morto Cracco?
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
Inviato 30 settembre 2024 - 16:51
Mi viene in mente quella volta che ero a Denver in casa di mia moglie che stava facendo il dottorato. Una sera siamo lì che facciamo zapping in tv e becchiamo "Flashpoint", buon thilller poliziesco anni 80 con protagonista una coppia di poliziotti texani interpretati da Kristofferson e Treat Williams. Rientra in casa una delle coinquiline di mia moglie, originaria proprio del Texas, che si ferma a vedere una scena del film: Kristofferson e Williams trovano in mezzo al deserto quella che sembra un'auto abbandonata con dentro dei corpi, che in una divertente gag si rivelano essere delle donne che avevano fatto bisboccia, si erano perse e addormentate. Lei si volta verso di noi e commenta una cosa tipo: "Vi assicuro che in Texas non si sono MAI visti poliziotti così. E se ci fossero stati, tutte le sere tutte le donne d'America andrebbero in Texas per farsi arrestare."
Inviato 28 ottobre 2024 - 18:53
Ci lascia Paul Morrisey
Inviato 30 ottobre 2024 - 08:12
Teri Garr, grande attrice americana anni 70, protagonista di Un Sogno lungo un Giorno di Coppola e di un filotto di grandi film in ruoli di supporto: La Conversazione, Incontri Ravvicinati, Tootsie e ovviamente
Inviato 30 ottobre 2024 - 08:28
Che malinconia, di quel film lì ormai sono tutti morti, tranne Gene Hackman, che beffardamente era il più anziano del cast principale.
Lei comunque avrebbe meritato di più che essere usata quasi solo come caratterista. Probabilmente è stata limitata dalla simpatia che emanava, pur riuscendo ad essere molto sexi all'occorrenza.
Inviato 30 ottobre 2024 - 08:36
Hackman a 94 anni ancora gira in macchina per i cazzi suoi
Comunque è ancora vivo anche Mel Brooks che a giugno ha spento 98 candeline....
Inviato 29 novembre 2024 - 11:38
Silvia Pinal (1931-2024)
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
Inviato 29 novembre 2024 - 11:52
La grande tentazione di Simon del deserto, ma soprattutto Viridiana :°°°
Inviato 02 dicembre 2024 - 09:36
Mi sono accorto solo oggi della morte di Jim Abrahams del trio Zucker,Abrahams and Zucker ,regista e sceneggiatore de Una pallottola spuntata,Top secret ,L'aereo più pazzo del mondo,Hot shots ect ect .
Credo di aver visto i suoi film qualche centinaia di volte.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi