Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro


  • Please log in to reply
443 replies to this topic

#301 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 11:24

e invece racconti brevi da leggere d'estate? ho già preso "incubo a seimila metri" di matheson, "favole al telefono" di rodari e "sessanta racconti" di buzzati.

 

User, leggi "Venere più X" di Theodore Sturgeon. Secondo me l'argomento ti interessa.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#302 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 857 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 13:13

Racconti di Pietroburgo.


  • 1

#303 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 13:22

User, ti segnalo che di Matheson esiste tutta la raccolta dei racconti in quattro volumi. Comunque visto il periodo dell'anno potresti andare con un classico: Le mille e una notte.
  • 1

#304 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2019 - 07:35

Come quando muore un musicista e mi metto ad ascoltarlo, ora che è morto Camilleri pensavo di leggermi qualcosa di lui.

Così, per curiosità.

Avete suggerimenti?


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#305 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2019 - 10:07

Come quando muore un musicista e mi metto ad ascoltarlo, ora che è morto Camilleri pensavo di leggermi qualcosa di lui.

Così, per curiosità.

Avete suggerimenti?

 

I primissimi di Montalbano, poi la serie ha un calo costante fino agli ultimi che personalmente ritengo ai limiti del pubblicabile.

Dei romanzi storici ho letto solo La Scomparsa di Patò, che è molto bello e divertente, oltre che una brillante reinvenzione della forma del romanzo epistolare.


  • 1

#306 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2019 - 13:39

Come quando muore un musicista e mi metto ad ascoltarlo, ora che è morto Camilleri pensavo di leggermi qualcosa di lui.

Così, per curiosità.

Avete suggerimenti?

 

Assolutamente La concessione del telefono. Oppure Il birraio di Preston.


  • 3

#307 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2019 - 22:03

 

Ho letto La Città Perduta del Dio Scimmia; chi mi sa consigliare altri libri circa spedizioni archeologiche o simili?

 

La città d'oro di Sabrina Janesch

 

 

Preso, ti farò sapere; intanto grazie.


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#308 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2019 - 12:34

 

 

Ho letto La Città Perduta del Dio Scimmia; chi mi sa consigliare altri libri circa spedizioni archeologiche o simili?

 

La città d'oro di Sabrina Janesch

 

 

Preso, ti farò sapere; intanto grazie.

 

adesso sento il peso della responsabilità: te l'ho consigliato perché l'ho letto quest'anno, e non è il "solito" libro su una spedizione archeologica.

 

ora aggiungerei il classico di hiram bingham - la città perduta degli inca, cui affiancare quello di colin thubron - verso l'ultima città, quest'ultimo è opera di finzione e sicuramente non rientra tra i migliori scritti di thubron, quindi da leggere solo se ti piace l'autore in generale.


  • 0

#309 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 luglio 2019 - 17:41

Come quando muore un musicista e mi metto ad ascoltarlo, ora che è morto Camilleri pensavo di leggermi qualcosa di lui.
Così, per curiosità.
Avete suggerimenti?

 
Assolutamente La concessione del telefono. Oppure Il birraio di Preston.

La triade Patò-Preston-Telefono è il top di Camilleri.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#310 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 luglio 2019 - 20:21

Ho letto La Città Perduta del Dio Scimmia; chi mi sa consigliare altri libri circa spedizioni archeologiche o simili?


Sulle tracce di Heinrich Schliemann di Leo Duel.
Ma soprattutto i libri su (non di) Giovanni Battista Belzoni:

https://www.amazon.i...&ref=nb_sb_noss
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#311 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 settembre 2019 - 09:15

Chi mi consiglia un buon manuale (meglio se recente) sulla traduzione? Specie da un punto di vista teorico.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#312 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3182 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2019 - 09:47

http://www.aphex.it/...403210306767773


  • 2

#313 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 settembre 2019 - 10:01

 

Grazie, azzeccato. 

Talmente azzeccato che in effetti era proprio quello che volevo consultare ma non c'è nelle biblioteche di Milano, per questo sono venuto a fare qui una richiesta ashd


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#314 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2019 - 20:01

Cosa dovrei assolutamente leggere di Bellow?
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#315 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2019 - 21:20

A mio gusto (non li ho letti tutti eh)

Il pianeta di mr. Sammler
Herzog
Il dono di Humboldt
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#316 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2019 - 13:55

Esiste qualche buon libro in italiano sulla storia della fisiognomica?


  • 0

#317 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2424 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2019 - 16:30

Cosa dovrei assolutamente leggere di Bellow?

 

Humboldt.

 

E poi Herzog.


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#318 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 26 ottobre 2019 - 18:33

Esiste qualche buon libro in italiano sulla storia della fisiognomica?

Magari in biblioteca trovi il dizionario fisiognomico edito da Quodlibet; ha un approccio filosofico, diciamo, ma è sicuramente "originale". Poi ne parla un po' Foucault nel corso sugli "anormali" (che però si concentra di più sulla masturbazione degli adolescenti), forse trovi qualche indicazione lì.

A Reynard: a me quel libro lì sulla traduzione è sembrato un po' troppo accademico/da esame: io andrei, se hai già letto Davidson sugli schemi concettuali e su Joyce/Humpty Dumpty, su autori come Antoine Berman (che ne ha scritto uno bellissimo sul romanticismo tedesco), "Il monolinguismo dell'altro", Ute Heidemann o qualcosa del genere (con un capitolo straordinario su Kafka - lo dico perché sai il tedesco), "After Babel"... sullo stile della Ervas, uno tesi di dottorato in pratica, quindi molto noioso, c'è da qualche parte un libro italiano su "Joyce post-coloniale" o una cosa così che ha una prima parte piuttosto corposa e molto teorica.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#319 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2019 - 19:02

per fisiognomica intendi quella antica o diciamo da dalla porta in poi? in ogni caso come libri e in italiano non c'è granché
  • 0

I aim to misbehave


#320 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2019 - 19:29

per fisiognomica intendi quella antica o diciamo da dalla porta in poi? in ogni caso come libri e in italiano non c'è granché

Entrambe: avevo in mente qualcosa che partisse dall'antichità e arrivasse fino a... bo, non dico ai giorni nostri, ma fino a inizio '900 preferibilmente. Comunque non mi interessa entrare nei minimi dettagli, ergo se non c'è nulla di interessante a livello di libri, mi butto su articoli reperibili in rete.


  • 0

#321 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 ottobre 2019 - 08:56

per fisiognomica intendi quella antica o diciamo da dalla porta in poi? in ogni caso come libri e in italiano non c'è granché

Entrambe: avevo in mente qualcosa che partisse dall'antichità e arrivasse fino a... bo, non dico ai giorni nostri, ma fino a inizio '900 preferibilmente. Comunque non mi interessa entrare nei minimi dettagli, ergo se non c'è nulla di interessante a livello di libri, mi butto su articoli reperibili in rete.

Che memoria di merda ho. Avevo letto un ottimo libro sulla fisiognomica ai tempi del liceo ma è passato così tanto tempo che non ricordo più titolo o autore. Se mi torna in mente te lo scrivo subito. Visto il tempo passato non sarebbe più in commercio ma in qualche biblioteca si troverà.
  • 0

#322 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2019 - 09:14



A Reynard: a me quel libro lì sulla traduzione è sembrato un po' troppo accademico/da esame: io andrei, se hai già letto Davidson sugli schemi concettuali e su Joyce/Humpty Dumpty, su autori come Antoine Berman (che ne ha scritto uno bellissimo sul romanticismo tedesco), "Il monolinguismo dell'altro", Ute Heidemann o qualcosa del genere (con un capitolo straordinario su Kafka - lo dico perché sai il tedesco), "After Babel"... sullo stile della Ervas, uno tesi di dottorato in pratica, quindi molto noioso, c'è da qualche parte un libro italiano su "Joyce post-coloniale" o una cosa così che ha una prima parte piuttosto corposa e molto teorica.

 

 

Grazie dei consigli.

Davidson non solo l'ho già letto, ma un libro sulla traduzione mi serviva proprio come pezza d'appoggio bibliografica in un articolo in cui parlo proprio di quello (tra le altre cose). Non mi serve tanto qualcosa sugli aspetti più concreti e linguistici della traduzione, quanto proprio indicazioni delle teorie alla base (quindi accademico va benissimo, anzi meglio). Fondamentalmente mi serviva sapere se la stronzata immane che avevo sparato avesse qualche antecedente teorico negli studi sulla traduzione asd .

Ho trovato qualcosa in un manuale un po' vecchiotto e molto accademico ("La scienza della traduzione" di Anton Popovic), mi accontento perché mi serviva giusto per una nota.

 

(Può sembrare un po' esagerato tanto lavoro per una nota, ma dato che inizio l'articolo cazziando Gianni Vattimo per aver criticato qualcosa che evidentemente non ha neppure letto, non posso permettermi di essere approssimativo).


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#323 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 10:32

 

 

per fisiognomica intendi quella antica o diciamo da dalla porta in poi? in ogni caso come libri e in italiano non c'è granché

Entrambe: avevo in mente qualcosa che partisse dall'antichità e arrivasse fino a... bo, non dico ai giorni nostri, ma fino a inizio '900 preferibilmente. Comunque non mi interessa entrare nei minimi dettagli, ergo se non c'è nulla di interessante a livello di libri, mi butto su articoli reperibili in rete.

Che memoria di merda ho. Avevo letto un ottimo libro sulla fisiognomica ai tempi del liceo ma è passato così tanto tempo che non ricordo più titolo o autore.

 

 

Voi non tenete un file di office con la lista dei libri letti? ?_?


  • 0

#324 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 11:39

Anobii Goodreads?


  • 0

#325 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 13:26

per fisiognomica intendi quella antica o diciamo da dalla porta in poi? in ogni caso come libri e in italiano non c'è granché

Entrambe: avevo in mente qualcosa che partisse dall'antichità e arrivasse fino a... bo, non dico ai giorni nostri, ma fino a inizio '900 preferibilmente. Comunque non mi interessa entrare nei minimi dettagli, ergo se non c'è nulla di interessante a livello di libri, mi butto su articoli reperibili in rete.

Che memoria di merda ho. Avevo letto un ottimo libro sulla fisiognomica ai tempi del liceo ma è passato così tanto tempo che non ricordo più titolo o autore.
 
Voi non tenete un file di office con la lista dei libri letti? ?_?

Mio Dio.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#326 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 14:19

Greed, spera che non ti legga Wild Horse.
  • 0

#327 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 ottobre 2019 - 15:33

Grazie dei consigli.

Davidson non solo l'ho già letto, ma un libro sulla traduzione mi serviva proprio come pezza d'appoggio bibliografica in un articolo in cui parlo proprio di quello (tra le altre cose). Non mi serve tanto qualcosa sugli aspetti più concreti e linguistici della traduzione, quanto proprio indicazioni delle teorie alla base (quindi accademico va benissimo, anzi meglio). Fondamentalmente mi serviva sapere se la stronzata immane che avevo sparato avesse qualche antecedente teorico negli studi sulla traduzione asd .

Ho trovato qualcosa in un manuale un po' vecchiotto e molto accademico ("La scienza della traduzione" di Anton Popovic), mi accontento perché mi serviva giusto per una nota.

 

(Può sembrare un po' esagerato tanto lavoro per una nota, ma dato che inizio l'articolo cazziando Gianni Vattimo per aver criticato qualcosa che evidentemente non ha neppure letto, non posso permettermi di essere approssimativo).

Il titolo della Heidmann era La babele in cui viviamo (nettamente il più vicino alle cose che ti servivano, dopo che mi hai detto del cazziatone a Vattimo). Va be', la butto lì: hai letto il Parmenide di Heidegger?* (lo consigliava simon, forse asd l'avrà messo lui su libgen). Mi sembra che verso l'inizio, forse proprio la prima lezione, ci sia la più estesa, o forse l'unica, osservazione di Heidegger sul tema della traduzione: non è che Vattimo l'ha presa da lì, la "stronzata immane"? Visto che Vattimo è heideggerino. 
A proposito di Davidson: c'era un saggio di Danto, da qualche parte, forse proprio nella Destituzione filosofica dell'arte, sui pittori giapponesi (forse), che parlava sempre di schemi concettuali, vero? Però mi sa che il collegamento è notissimo.

Comunque buona fortuna per l'articolo se devi ancora finirlo!

 

*Da p. 39 dell'edizione italiana: lo ricordavo più approfondito.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#328 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2019 - 16:16


Il titolo della Heidmann era La babele in cui viviamo (nettamente il più vicino alle cose che ti servivano, dopo che mi hai detto del cazziatone a Vattimo). Va be', la butto lì: hai letto il Parmenide di Heidegger?* (lo consigliava simon, forse asd l'avrà messo lui su libgen). Mi sembra che verso l'inizio, forse proprio la prima lezione, ci sia la più estesa, o forse l'unica, osservazione di Heidegger sul tema della traduzione: non è che Vattimo l'ha presa da lì, la "stronzata immane"? Visto che Vattimo è heideggerino. 

 

 

No, non c'entra nulla (a parte che la "stronzata immane" è mia, non di Vattimo asd ).

Il 'cazziatone' a Vattimo riguarda una sua critica alla definizione tarskiana di verità (in cui le sue obiezioni non c'entravano nulla con quanto detto da Tarski). Tarski mi ha portato a Davidson, che mi ha portato al tema della traduzione radicale (Quine) e dell'interpretazione radicale, e in mezzo al discorso ho sparato una semi-quasi-tentiamocichemalenonfa-definizione di traduzione che bypassi la questione del riferimento, che mi ha portato ad aver bisogno di qualcuno del mestiere che avesse proposto qualcosa di sufficientemente simile da poterlo mettere in nota e non dare l'impressione che stessi inventando di sana pianta (cosa peraltro verissima).

(Comunque la traduzione non è il tema principale dell'articolo, che riguarda invece la definizione tarskiana di verità).

 

Grazie mille per i suggerimenti, in ogni caso.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#329 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 ottobre 2019 - 16:25

semi-quasi-tentiamocichemalenonfa-definizione di traduzione che bypassi la questione del riferimento, che mi ha portato ad aver bisogno di qualcuno del mestiere che avesse proposto qualcosa di sufficientemente simile da poterlo mettere in nota e non dare l'impressione che stessi inventando di sana pianta (cosa peraltro verissima).

 

Ah, capito! Tipica manovra strategica, sempre efficace.

Grazie a te per l'abstract. asd


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#330 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2424 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 16:53

Il concetto di verità, in Vattimo, è tutto di derivazione heideggeriana (e gadameriana).

Quindi non penso sia compatibile, proprio per questioni di "impianto teorico", per così chiamarlo (un Ge-Stell  filosofico... asd), con quella di Tarski.
Non è nemmeno questione di averlo o non averlo letto e di dirne o non dirne scemenze - presumo, eh... - è proprio che sono due concezioni inconciliabili.
Il resto ne discende...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#331 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2019 - 18:01

Il concetto di verità, in Vattimo, è tutto di derivazione heideggeriana (e gadameriana).

Quindi non penso sia compatibile, proprio per questioni di "impianto teorico", per così chiamarlo (un Ge-Stell  filosofico... asd), con quella di Tarski.
Non è nemmeno questione di averlo o non averlo letto e di dirne o non dirne scemenze - presumo, eh... - è proprio che sono due concezioni inconciliabili.
Il resto ne discende...

 

Non sono propriamente d'accordo, e ho scritto l'articolo proprio per dimostrare che le due posizioni possono dialogare (che non è la stessa cosa di essere compatibili, se vogliamo) anche da impianti diversi.

Ma anche se avessi torto, ed anche se fossero incompatibili, l'osservazione che faccio a Vattimo è che non lo sono per i motivi da lui addotti.

Le critiche che ho letto in Vattimo discendono sì da Heidegger e Gadamer (anche se sono molto più superficiali di questi, ma fa niente), sono coerenti, solide, perfettamente comprensibili dall'ottica da cui discende, mi spingo persino a dire che le posso condividere... ma non si applicano a quel che Tarski ha detto. Di più, non prendendo in considerazione la lettera del pensiero di Tarski, Vattimo perde l'occasione di rimaracare la differenza nel punto in cui effettivamente si trova, che è molto più interessante di quel che dice lui.

(N.B. sto parlando di un libro in particolare, il recente Della realtà, non so se l'hai letto).

 

Per darti un'idea della magnitudo dell'incomprensione del buon Vattimo, è come se io, dopo aver letto che Heidegger definisce la verità come a-letheia, non-nascondimento, senza leggerlo oltre ne concludessi che sta parlando di verità come evidenza e lo criticassi di conseguenza.

Una roba del genere mi farebbe crocifiggere sulla pubblica piazza, ma invece ad un heideggeriano alle prese con l'odiata filosofia analitica è permesso mancare il bersaglio di così tanto ché tanto sono impianti filosofici diversi...

 

Sì, è questione di non averlo letto. Non per quanto riguarda la sostanza del pensiero heideggeriano di Vattimo, che rimane quel che è indipendemente dal rendere giustizia a Tarski (e questo lo dico nell'articolo). Ma perché attribuire a un autore quel che si vuole criticare, conoscendolo a malapena, e nominarlo esplicitamente per il puro gusto di stroncarlo in quel che non ha detto, già è cosa che accetto poco in generale, meno ancora lo accetto da chi ha tradotto Gadamer e fa elogi della debolezza del pensiero. Se fosse davvero così estraneo, come dici tu, da non poterci neanche dialogare... a che pro tirarlo in ballo?

Ed anche perché, a furia di dare per scontato questa estraneità tra impianti diversi, la tradizione di Heidegger mi puzza che stia diventando un altro dogmatismo. RIpeto, che un ermeneuta non veda possibilità di dialogo con una posizione anche distantissima dalla sua lo trovo incomprensibile.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#332 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2019 - 18:04

 

semi-quasi-tentiamocichemalenonfa-definizione di traduzione che bypassi la questione del riferimento, che mi ha portato ad aver bisogno di qualcuno del mestiere che avesse proposto qualcosa di sufficientemente simile da poterlo mettere in nota e non dare l'impressione che stessi inventando di sana pianta (cosa peraltro verissima).

 

Ah, capito! Tipica manovra strategica, sempre efficace.

 

 

 

Più che manovra strategica eccesso di scrupolo.

Quine (soprattutto) e Davidson tirano in ballo la traduzione, nella tipica maniera artificiale e da laboratorio degli analitici, per parlare d'altro, di significato e riferimento. Anche il mio discorso va a parare lì, però mi faceva brutto parlare di traduzione senza tirare in ballo chi se ne occupa sul serio. Almeno un riferimento lo vorrei. Certo non posso impazzire per un eccesso di scrupolo asd .


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#333 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2424 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2019 - 18:45

 

Non sono propriamente d'accordo, e ho scritto l'articolo proprio per dimostrare che le due posizioni possono dialogare (che non è la stessa cosa di essere compatibili, se vogliamo) anche da impianti diversi.


(N.B. sto parlando di un libro in particolare, il recente Della realtà, non so se l'hai letto).

 

No, non l'ho letto... Di Vattimo ho letto quello che scrisse nei '60 e '70, e mi sono fermato ad Al di là del soggetto (1981), poi libri (interi) suoi basta. 

 

Non ho letto neanche il tuo articolo, però. Se finisce in rete e metti il link, lo leggiamo (penso non solo io, intendo) volentieri. :)


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#334 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2019 - 18:55

Se me lo pubblicano...
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#335 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 13:06

Mi servirebbe un libro di fotografie di Luigi Ghirri per fare un regalo.
Non avendo trovato niente da sfogliare in nessuna libreria, devo comprare su internet a scatola chiusa, e chiedo consiglio a voi.
Dovrebbe essere:
-ricco di immagini belle e a colori
-reperibile
  • 0

#336 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 dicembre 2019 - 13:51

Ah, stavo dicendo "Nuvole", bellissimo ma pococromo
  • 0

#337 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 16:22

Mi servirebbe un libro di fotografie di Luigi Ghirri per fare un regalo.
Non avendo trovato niente da sfogliare in nessuna libreria, devo comprare su internet a scatola chiusa, e chiedo consiglio a voi.
Dovrebbe essere:
-ricco di immagini belle e a colori
-reperibile

 

Nel 2012 Mack Books ha ristampato il suo classico "Kodachrome", vai su quello che non sbagli (mi pare si trovi ancora facilmente, il prezzo è di circa 30 EUR).


  • 0

#338 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 09:37

 

Mi servirebbe un libro di fotografie di Luigi Ghirri per fare un regalo.
Non avendo trovato niente da sfogliare in nessuna libreria, devo comprare su internet a scatola chiusa, e chiedo consiglio a voi.
Dovrebbe essere:
-ricco di immagini belle e a colori
-reperibile

 

Nel 2012 Mack Books ha ristampato il suo classico "Kodachrome", vai su quello che non sbagli (mi pare si trovi ancora facilmente, il prezzo è di circa 30 EUR).

 

Sì, questo riesco a prenderlo. Grazie!

Mi sapete dire qualcosa anche del "Corso di fotografia"? E' un libro molto teorico o è leggibile anche da un appassionato di fotografia "generico"?


  • 0

#339 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 dicembre 2019 - 15:35

Sto cercando un libro dove si parla del rapporto tra musica e mente/corpo, influenza dei vari generi musicali, come risponde il cervello agli stimoli etc. Capisco che è un argomento vasto e dove forse non vi sono risposte definitive, tra l'altro ho visto che ci sono parecchi titoli in giro ma c'è qualche libro scritto bene che valga la pena di leggerlo? Grazie.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#340 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2019 - 17:35

Sto cercando un libro dove si parla del rapporto tra musica e mente/corpo, influenza dei vari generi musicali, come risponde il cervello agli stimoli etc. Capisco che è un argomento vasto e dove forse non vi sono risposte definitive, tra l'altro ho visto che ci sono parecchi titoli in giro ma c'è qualche libro scritto bene che valga la pena di leggerlo? Grazie.

Non l'ho letto, ma a giudicare dal profilo dell'autore e dalle recensioni vai a colpo sicuro.

 

81r-hCZLfWL.jpg

 

L'unico aspetto negativo è che è stato pubblicato ormai quasi 12 anni fa, che non sarà un'eternità ma non è neanche poco visto il campo in questione.


  • 1

#341 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 dicembre 2019 - 19:48

Sto cercando un libro dove si parla del rapporto tra musica e mente/corpo, influenza dei vari generi musicali, come risponde il cervello agli stimoli etc. Capisco che è un argomento vasto e dove forse non vi sono risposte definitive, tra l'altro ho visto che ci sono parecchi titoli in giro ma c'è qualche libro scritto bene che valga la pena di leggerlo? Grazie.

Non l'ho letto, ma a giudicare dal profilo dell'autore e dalle recensioni vai a colpo sicuro.
 
81r-hCZLfWL.jpg
 
L'unico aspetto negativo è che è stato pubblicato ormai quasi 12 anni fa, che non sarà un'eternità ma non è neanche poco visto il campo in questione.

Grazie mille! :)
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#342 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4267 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 29 dicembre 2019 - 19:33

Mai letto nulla di Kundera, merita o è fuffa? E se sì, da dove partire?

 

(ammetto che se "L'insostenibile leggerezza dell'essere" avesse un titolo meno pretenzioso forse l'avrei letto e basta senza farmi tutti sti scrupoli)


  • 0
 

 


#343 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2019 - 19:35

"L'insostenibile leggerezza dell'essere"

 

Letto. Per me un enorme mah, tanto che non ho mai approfondito


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#344 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2019 - 08:17

Per me è nettamente un sì, però è chiaramente un autore da prendere o lasciare, se non ti interessa/piace non ha senso continuare.


  • 0

#345 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2019 - 10:09

A me "L'insostenibile leggerezza dell'essere" e' piaciuto molto, nonostante il titolo, in effetti un po' gonfio, anche se sicuramente iconico. E' un romanzo a cui ripenso spesso, almeno certe parti. Ad esempio i discorsi sul fallimento "psicologico" del comunismo.

A ruota avevo attaccato "L'immortalita'" ma l'ho mollato infastidito e annoiato.


  • 0

#346 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2019 - 10:34

Peccato, perché L'immortalità è un po' la summa di tutto il Kafka ceco.

Io lo ricordo bene, ma ho un bel ricordo di un po' tutti i suoi scritti, compresi quelli più teorici.


  • 0

#347 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 02 gennaio 2020 - 19:35

Pareri su "Cassandra" di Christa Wolf? 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#348 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 gennaio 2020 - 20:22

Pareri su "Cassandra" di Christa Wolf? 

A me è piaciuto parecchio.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#349 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5741 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 15 gennaio 2020 - 18:05

Mi consigliate un libro sulla storia della civiltà araba?
Mi interesserebbe sopratutto che parli dell'espansione durante e dopo Maometto, dei califfi abbassidi, della Spagna islamica, ecc ecc
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#350 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 15:14

 

 

Sto cercando un libro dove si parla del rapporto tra musica e mente/corpo, influenza dei vari generi musicali, come risponde il cervello agli stimoli etc. Capisco che è un argomento vasto e dove forse non vi sono risposte definitive, tra l'altro ho visto che ci sono parecchi titoli in giro ma c'è qualche libro scritto bene che valga la pena di leggerlo? Grazie.

Non l'ho letto, ma a giudicare dal profilo dell'autore e dalle recensioni vai a colpo sicuro.
 
81r-hCZLfWL.jpg
 
L'unico aspetto negativo è che è stato pubblicato ormai quasi 12 anni fa, che non sarà un'eternità ma non è neanche poco visto il campo in questione.

Grazie mille! :)

 

anche Musicofilia di Oliver Sacks

 

Musicofilia.jpeg


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi