Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro


  • Please log in to reply
443 replies to this topic

#201 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2017 - 13:07

ma correte a leggere una delle sue raccolte di racconti, è stato tradotto Teatro Grottesco [se non erro da un forumista, dovreste leggerlo già solo per questo]

 

Cosa? Chi è?


  • 0

#202 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2017 - 14:21

dovrebbe essere plozzer, l'aveva scritto la lady of a certain age in qualche thread


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#203 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 14 febbraio 2017 - 18:30

Mi servirebbero dei testi ampi, generali, vasti sul dibattito/contesto filosofico in Russia, direi da circa metà ottocento fino alla Rivoluzione. Non dico sui grandi filosofi russi, ma soprattutto sulla ricezione dei filosofi europei. Sull'argomento ovviamente si trova di tutto, ma nessuno mi dà mai l'impressione del "testo importante" che abbia una visione d'insieme.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#204 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2017 - 13:22

qualcuno ha da consigliarmi un libro che parli in modo completo (storicamente e culturalmente) del movimento per i diritti degli afroamericani? 


  • 0

#205 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 maggio 2017 - 14:19

Mi servirebbero dei testi ampi, generali, vasti sul dibattito/contesto filosofico in Russia, direi da circa metà ottocento fino alla Rivoluzione. Non dico sui grandi filosofi russi, ma soprattutto sulla ricezione dei filosofi europei. Sull'argomento ovviamente si trova di tutto, ma nessuno mi dà mai l'impressione del "testo importante" che abbia una visione d'insieme.

 

non lo so.

asd

 

in realtà le cose migliori sono specifici della cultura (Solov'ev su tutti, e poi danilevskji e leont'eff e gumilev).

Una roba curiosa è Dugin riguardo Evola ma siamo ai limiti...

 

ps: in effetti Solov'ev ha bene in mente la circolarità di Hegel, ma poco è stato tradotto (vedi La divinoumanità, è uno Jacabook)


  • 1

#206 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2017 - 20:26

Allora, vi viene in mente niente se vi dico:

 

- saghe familiari

- Stati Uniti

- dal 2000 in avanti (grossomodo)?

 

Un paio di titoli di riferimento per spiegarmi meglio: Middlesex, Dissident Garden, Homegoing di Yaa Gyasi.
 

Affetto e gratitudine per tutti.


  • 0

#207 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2017 - 17:10

Avrei bisogno di qualche libretto agile per ripassare studiare la storia greca, che ho studiato l'ultima volta 12 anni fa. A grandi linee, non lavori di approfondimento.

 

Se ne avete, stessa cosa per la storia romana, che però ho studiato anche più recentemente, ma sempre a livello basic.


  • 2

#208 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 settembre 2017 - 17:19

Io storia romana l'ho studiata sul Geraci-Marcone, accademicamente dettagliato ma aridino.


  • 0

#209 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2017 - 08:20

Siete proprio incolti eh, solo William m'ha risposto.

Mi hanno consigliato questo, inoltre ho visto che si usa spesso come testo base per gli esami di storia greca. Prima di spenderci 1/4 di 100 euro, lo conoscete?

 

9788815258823_0_0_300_75.jpg


  • 0

#210 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2017 - 08:39

Il mio libro per l'esame di Storia greca era tremendo (non si coglievano i moventi, sembrava una sequenza di fatti casuali), ma non era questo (#iopenso).
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#211 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2017 - 09:01

Siete proprio incolti eh, solo William m'ha risposto.

Mi hanno consigliato questo, inoltre ho visto che si usa spesso come testo base per gli esami di storia greca. Prima di spenderci 1/4 di 100 euro, lo conoscete?

 

9788815258823_0_0_300_75.jpg

 

Non l'ho mai letto. Mi hanno raccontanto che le sue lezioni sono abbastanza dei mattoni. A buon intenditor poche parola


  • 0

#212 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2017 - 16:38

Avrei bisogno di qualche libretto agile per ripassare studiare la storia greca, che ho studiato l'ultima volta 12 anni fa. A grandi linee, non lavori di approfondimento.

 

Se ne avete, stessa cosa per la storia romana, che però ho studiato anche più recentemente, ma sempre a livello basic.

 

 

fiondati su questa meraviglia

 

2f53be38e37cdcdf26b97660c76a7f7b_w600_h_


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#213 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 02 ottobre 2017 - 15:23

Avrei bisogno di qualche libretto agile per ripassare studiare la storia greca, che ho studiato l'ultima volta 12 anni fa. A grandi linee, non lavori di approfondimento.

 

Se ne avete, stessa cosa per la storia romana, che però ho studiato anche più recentemente, ma sempre a livello basic.

 

Magari per storia romana, se l'hai studiata recentemente, potresti provare con un recap delle fonti.

 

Dipende da quanto vuoi studiare e da quanto vuoi ripassare, però ci sono alcuni manuali che si pongono già nel titolo come introduttivi: tipo questo ma anche altri.

 


fiondati su questa meraviglia

 

2f53be38e37cdcdf26b97660c76a7f7b_w600_h_

 

 

Rilancio.
 
9788815003034_0_500_0_75.jpg

  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#214 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2017 - 15:46

Approposito del mulino e di don Chisciotte, qualcuno mi fornisce le referenze di Maravall, La cultura del barocco? Grazie, alla prossima.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#215 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2017 - 02:25

Approposito del mulino e di don Chisciotte, qualcuno mi fornisce le referenze di Maravall, La cultura del barocco? Grazie, alla prossima.

 

 

per lo scrivente, sul barocco, esiste SOLAMENTE UN LIBRO, l'ha scritto una delle persone più astralmente snob su questo pianeta.

 

3062bbd96f1cc1e3af5e0453dfdd7878_w600_h_


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#216 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2017 - 07:29

 

Avrei bisogno di qualche libretto agile per ripassare studiare la storia greca, che ho studiato l'ultima volta 12 anni fa. A grandi linee, non lavori di approfondimento.

 

Se ne avete, stessa cosa per la storia romana, che però ho studiato anche più recentemente, ma sempre a livello basic.

 

Magari per storia romana, se l'hai studiata recentemente, potresti provare con un recap delle fonti.

 

Dipende da quanto vuoi studiare e da quanto vuoi ripassare, però ci sono alcuni manuali che si pongono già nel titolo come introduttivi: tipo questo ma anche altri.

 

 

Grazie. Comunque ho preso l'unica cosa disponibile in bibliotek, e mi pare anche piuttosto agile. Inizio oggi

Spoiler

Grazie comunque a Dedo e Simo.


  • 0

#217 Stefanogi

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 ottobre 2017 - 17:03

Questo qua lo ha letto qualcuno? Lo consigliate?

 

Tony_Judt_Postwar.jpg


  • 0

#218 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2017 - 17:58

Sì, lo consigliò qui combat e lo ribadisco volentieri dopo averlo letto l'anno scorso. Certo, parla di tutta l'Europa per cui tende ad essere generico, ma per farsi un'idea degli ultimi 70 anni è ottimo.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#219 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2017 - 19:55

Sì, lo consigliò qui combat e lo ribadisco volentieri dopo averlo letto l'anno scorso. Certo, parla di tutta l'Europa per cui tende ad essere generico, ma per farsi un'idea degli ultimi 70 anni è ottimo.

 

Ma dove è finito quel comunista? asd

Un po' mi mancano i suoi consigli


  • 0

#220 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2017 - 19:58

Sig. Minkia, domani (spero) mi arriva Shakespeare by Girard. Quando finisco Gabri Frasca lo divarico.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#221 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2017 - 20:27

Sig. Minkia, domani (spero) mi arriva Shakespeare by Girard. Quando finisco Gabri Frasca lo divarico.

 

Bravo è così che si fa. Poi voglio che tu mi scriva anche un pensierino quando lo hai finito


  • 0

#222 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2017 - 22:13

Sig. Minkia, domani (spero) mi arriva Shakespeare by Girard. Quando finisco Gabri Frasca lo divarico.

A proposito, che consigliate di Frasca?
Io lo conosco solo per via di Beckett.


  • 0

#223 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2017 - 22:15

Boh, io sto leggendo La lettera che muore etc.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#224 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 novembre 2017 - 11:27

un bel libro sull'America degli anni '60?

 

ho "avvistato" questo... qualcuno lo ha letto?

 

9788807111174_quarta.jpg


  • 0

#225 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2017 - 02:47

Storia del Giappone: quale saggio in particolare mi consigliate? 


  • 0

#226 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 14:56

Ne parlavamo qui: hanno ristampato Sicurezza, territorio, popolazione in economica, se interessa.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#227 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2018 - 14:19

A breve penso proverò a buttarmi su Underworld.

Nel frattempo mi metto avanti e vi chiedo: ho già letto "Le correzioni" di Franzen e mi è piaciuto molto molto; cos'altro vale davvero la pena leggere dei suoi?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#228 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2018 - 14:33

Un manuale come quello di Etienne Gilson sulla filosofia medievale, però che tratti della filosofia classica


  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#229 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 03 giugno 2018 - 14:52

Un manuale come quello di Etienne Gilson sulla filosofia medievale, però che tratti della filosofia classica

 

Questo:

https://www.goodread...hilosophy_Vol_1


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#230 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 03 giugno 2018 - 15:12



Un manuale come quello di Etienne Gilson sulla filosofia medievale, però che tratti della filosofia classica

L'unico titolo che mi è venuto in mente è questo, con ovvie differenze, visto il numero di autori, e soprattutto l'assenza dei romani. Purtroppo devi tenere presente che la filosofia medievale come oggetto di studio è stato riabilitato, dopo le riduzioni hegeliane, proprio da Gilson; anche questo ha permesso che si scrivesse una sintesi ampia, dettagliata e con una forte visione d'insieme come la sua. Per i greci, invece, non c'è mai stato questo problema, anzi: forse mancano proprio le visioni d'insieme che relativizzino figure enormi e titaniche come quelle di Platone e Aristotele. Per "sguardi alternativi" propongo lei (che però devi leggere per forza in francese perché in italiano è inutilizzabile) e lui (il cui ritorno a radici precedenti le manifestazioni "più chiare" può essere considerato simile al lavoro che fa Gilson con il primo cristianesimo). (C'è François Châtelet che ha curato un'ottima storia della filosofia, per tutte le epoche.)


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#231 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 agosto 2018 - 08:14

Sono arrivato alle ferie e non ho ancora deciso cosa portarmi da leggere.

Consigli?

 

Qualche paletto:

- Vorrei un romanzo;

- Realistico;

- Successivo al 1950;

- Non troppo lungo;

- Niente David Foster Wallace (non sono pronto);

- Niente Philip Roth (già conosco e non sono qui per riscoprire l'acqua calda);

- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato;

- E se mi ritrovo tra le mani qualche trombone dalla prosa liricizzante ad cazzum o qualche romanzo rosa con pretese letterarie sarò costretto a uccidervi :firuli:


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#232 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 08:57

- Vorrei un romanzo;

 

 

- Realistico;

 

mhmhmhm, penso che 

 

- Successivo al 1950;

 

 

- Non troppo lungo;

 

 

- Niente David Foster Wallace (non sono pronto)

 

 

- Niente Philip Roth (già conosco e non sono qui per riscoprire l'acqua calda)

 

 

- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato

 

 

 

91HL%2BIRVmWL.jpg


  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#233 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 09:07

io ho appena letto trattato delle passioni dell'anima di Antonio lobo antunes e mi sembra abbia tutti i requisiti
  • 2

I aim to misbehave


#234 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 09:15

Sono arrivato alle ferie e non ho ancora deciso cosa portarmi da leggere.

Consigli?

 

Qualche paletto:

- Vorrei un romanzo;

- Realistico;

- Successivo al 1950;

- Non troppo lungo;

- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato;

 

 

9788895744278_0_0_742_75.jpg


  • 3

#235 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 agosto 2018 - 09:35

asd

 

Rey se non l'hai letto io consiglio Ginger Man. Non se è abbastanza derelitto come scrittore o provenienza ma stai sicuro non ti annoi


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#236 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 10:32

Sono arrivato alle ferie e non ho ancora deciso cosa portarmi da leggere.

Consigli?

 

stoner di williams e' troppo noto? m'e' venuto in mente giusto in contrapposizione a quel prosa liricizzante dell'ultimo punto. anch'io fallisco sul paese inculato e ignorato.


  • 1

#237 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 11:02

Sono arrivato alle ferie e non ho ancora deciso cosa portarmi da leggere.
Consigli?

Qualche paletto:
- Vorrei un romanzo;
- Realistico;
- Successivo al 1950;
- Non troppo lungo;
- Niente David Foster Wallace (non sono pronto);
- Niente Philip Roth (già conosco e non sono qui per riscoprire l'acqua calda);
- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato;
- E se mi ritrovo tra le mani qualche trombone dalla prosa liricizzante ad cazzum o qualche romanzo rosa con pretese letterarie sarò costretto a uccidervi :firuli:

9788868525422_0_0_1793_75.jpg

51CjDiXnRvL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_

9788899911003_0_0_1429_75.jpg

9788899911287.MAIN.1500.jpg



Se poi non vuoi leggere un romanzo ma un bel saggio:

510uvHE1T3L._SX344_BO1,204,203,200_.jpg
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#238 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 11:07

Magda Szabò, La porta. Conosci già vero? C'è l'Ungheria, la storia ma solo nel background.


  • 2

#239 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 11:07

Prendendo tutti i check tranne l'ultimo come häxan mi verrebbe da buttare lì un Paul Auster qualsiasi (tranne l'ultimo che non risponde neanche alla richiesta sulla lunggezza), fra i quali: Trilogia di New York, Leviatano, Il libro delle illusioni, Invisibile.


  • 1

#240 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 11:28

9788899911003_0_0_1429_75.jpg

 

 

Meyer non mi sembra sottovalutato (o forse ne ho letto solo nel forum: ho preso e letto un suo libro di racconti proprio prendendo spunto da un post di Combat). Eravamo dei grandissmi ce l'ho in lista ma ho segnato anche un altro paio dei titoli che avete suggerito negli altri post


  • 3

 


#241 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 14:07

Jaan Kross - La Congiura

 

http://iperborea.com/titolo/405/

 

Sono arrivato alle ferie e non ho ancora deciso cosa portarmi da leggere.

Consigli?

 

Qualche paletto:

- Vorrei un romanzo;  ()

- Realistico;

- Successivo al 1950;

- Non troppo lungo;

- Niente David Foster Wallace (non sono pronto);

- Niente Philip Roth (già conosco e non sono qui per riscoprire l'acqua calda);

- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato;

- E se mi ritrovo tra le mani qualche trombone dalla prosa liricizzante ad cazzum o qualche romanzo rosa con pretese letterarie sarò costretto a uccidervi :firuli:

 

Non è proprio un romanzo, ma una raccolta di (pochi) racconti lunghi, per il resto rispetta tutti i requisiti.


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#242 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 agosto 2018 - 16:15

A breve penso proverò a buttarmi su Underworld.
Nel frattempo mi metto avanti e vi chiedo: ho già letto "Le correzioni" di Franzen e mi è piaciuto molto molto; cos'altro vale davvero la pena leggere dei suoi?


Freedom, (il successivo) e Zona Disagio (autobiografico). Purity grande delusione.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#243 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 02 agosto 2018 - 16:24

- Vorrei un romanzo;  ()  :hands: 

- Realistico; :hands:

- Successivo al 1950; :hands:

- Non troppo lungo; :hands:

- Niente David Foster Wallace (non sono pronto); :hands:

- Niente Philip Roth (già conosco e non sono qui per riscoprire l'acqua calda); :hands:

- Mi piacerebbe scoprire qualche scrittore sottovalutato di qualche paese inculato e ignorato; :hands: 

- E se mi ritrovo tra le mani qualche trombone dalla prosa liricizzante ad cazzum o qualche romanzo rosa con pretese letterarie sarò costretto a uccidervi :fear:

 

A me è venuto in mente il paraguaiano Augusto Roa Bastos. Poi però devi tornare a riferire se ti è solo piaciuto o è anche uno dei tuoi scrittori preferiti perché io ho letto giusto qualche pagina e non ho mai voglia di iniziarlo.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#244 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 16:32

Ma un Paasilinna?

 

9788870911398_0_200_0_0.jpg


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#245 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 agosto 2018 - 17:01

"sei arrivato alla tua quota positiva dei voti per questo giorno"

 

Visto che la domerazione nazistra non mi permette segni più tangibili, un più virtuale anche a Stephen e Duck e grazie mille a tutti. 


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#246 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6752 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 17:20

Non è sottovalutato, anzi è stato l'hype letterario di qualche anno fa. Ma è il primo libro che m'è venuto in mente...

 

9788864112367_0_0_300_75.jpg

 

All'altezza della sua fama.


  • 0

#247 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 21:51

too late lazlo!

 

mi piace pero' quel "all'altezza della sua fama" sotto il tipo che sembra non raggiungere l'altezza necessaria per la foto di copertina.


  • 3

#248 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 agosto 2018 - 10:54

lo sto leggendo in questi giorni. faccio un po' fatica, un po' per il caldo un po' per la prosa (piana) ma sono speranzoso


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#249 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2018 - 13:23

Butcher's Crossing è più bello.

Se non li hai letti:

Revolutionary road;
Fat City;
Gli amici di Eddie Coyle (noir, crime).

Non sono di paesi inculati ma 2 su 3 sono relativamente sottovalutati.

Comb, Piano D lo prendo?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#250 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2018 - 15:06

Non è sottovalutato, anzi è stato l'hype letterario di qualche anno fa. Ma è il primo libro che m'è venuto in mente...

 

9788864112367_0_0_300_75.jpg

 

All'altezza della sua fama.

Mollato a metà

Non per la bruttezza, anzi ha una prosa così bella da commuovere, né per la storia, minimale e narrata con piglio m a g i s t r a l e. Ma per come si evolve, per come il male di vivere piano piano tracima e

 

Spoiler

 

Leggo per stare bene e al limite pensare, non per rovinarmi il morale e la giornata.

 

Comunque bellissimo, eh, Il problema sono io, mica Stoner.


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi