Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro

• Please log in to reply
344 replies to this topic

#41 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2107 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 14:05

A me personalmente non piacciono, ma so che è doveroso mostrare un apprezzamento che rasenta l'entusiasmo per scrittrici come Colette e la Nemirovsky.

• 0

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#42 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9694 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 04 febbraio 2015 - 14:06

Ma la Deledda è ormai fuori moda? A me piace.

• 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#43 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7477 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 14:11

Prendo nota, grazie anche a te, JK.
Peró ditemi magari di cosa parlano, il genere, lo stile, qualcosa oltre ai nomi buttati là.

EDIT: mi rendo anche conto che senza mettere nomi di cose che mi piacciono, magari è anche difficile.

Sparo due nomi io stavolta di uomini che mi piacciono e non scrivono "cose solo da uomini" (per dire no Roth, Miller, e non dico neanche Ballard va):
Auster, Beckett, Saramago, Wallace, Kundera, Kafka.

Insomma, pensandoci i libri di qusti qui potrebbero essere scritti anche da donne (magari non al 100%, ma almeno in buona parte). O il fatto che siano fra i miei preferiti è intrinsecamente collegato con il loro essere maschi?

Velocemente e in modo molto grezzo:

Lalla Romano sono due storie la prima (La penombra che abbiamo attraversato) di ricordi di infanzia visti da un punto di vista femminile, "analiticamente dolce", a me ha sorpreso come modo di "raccontarsi" e raccontare la propria vita famigliare/i propri ricordi. Il secondo (Le parole tra noi leggere) è sul suo rapporto col figlio maschio, anche qui molto bello perché è il punto di vista non banale, "sentimentale" ma anche "distaccato e in qualche maniera obiettivo " di una madre su suo figlio, la sua crescita e la loro relazione.

La storia della Morante è la storia di una famiglia tra guerra, occupazione ecc. Un tragedione ben scritto, se hai voglia di qualcosa di narrativo è l'ideale.

Un uomo della Fallaci è una sorta di biografia, mediata dal suo punto di vista "attivo" (dato che i due avevano una relazione) di Alekos Panaguli, un personaggio fuori dall'ordinario, per tempra e sopportazione e coraggio, nella Grecia della dittatura. La storia è potente e coinvolgente e secondo me, a parte alcuni punti, ben scritta.

In questa discussione ai tempi delle relative letture avevo scritto meglio di ognuno di questi.

• 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#44 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20155 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 04 febbraio 2015 - 14:15

Flannery O'Connor su tutte.

Una acutezza difficilmente riscontrabile nell'altra metà del cielo

• 1

#45 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6814 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 15:17

Bravo Piersa, assieme alla Kristof questa O´Connor è quella che mi ispira di più (sempre dal wiki, poi magari mi fanno cagare tutte).

• 0

#46 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 16:26

Herta Müller anyone? Me ne hanno parlato molto bene ma non ho mai letto nulla. Opinioni?

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#47 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11662 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 16:46

10000

Se vale anche la poesia ti consiglio qualsiasi cosa scritta da Mariangela Gualtieri.

• 1
A chemistry of commotion and style

#48 Fox la testa parlante

Fox la testa parlante

Distant, alone, beneath the platinum stars

• Members
  • 1966 Messaggi:
  • LocationThe Field of Mars

Inviato 04 febbraio 2015 - 17:29

Elfriede Jelinek?  :wub: 

Cattura13.PNG

• 0

Beside the wall the flowers grow
And down the sticky stems I go
Watching changing skies below

#49 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21885 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:08

Charlotte Bronte? ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#50 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6814 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:18

Non so il perché della faccina di debaser, boh, sparate pure nel mucchio, tanto io sono igno.

La Jelinek per esempio mi ispira (se non altro per il film di Haneke, che però non è fra i miei suoi preferiti).

Per la poesia, ne leggo davvero poca, e purtroppo non la apprezzo sempre, quindi preferirei letteratura al momento. Voglio scoprire un mondo che non immaginavo di avere accuratamente (ma non deliberatamente) evitato per tutta la vita.

• 0

#51 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21885 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:20

La faccina perché è un nome poco moderno, e perché mi rendo conto anch'io di non aver letto quasi niente scritto da donne.
[A me Jane Eyre piacque davvero, a scanso di equivoci.]
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#52 Fox la testa parlante

Fox la testa parlante

Distant, alone, beneath the platinum stars

• Members
  • 1966 Messaggi:
  • LocationThe Field of Mars

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:50

A me la pianista è piaciuto molto (sia il libro che il film). Di suo non ho letto altro però  ashd . Sono fortemente tentato da Die Kinder der Toten

• 0

Beside the wall the flowers grow
And down the sticky stems I go
Watching changing skies below

#53 tabache

tabache

Enciclopedista

• Members
  • 6536 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 12 febbraio 2015 - 10:57

Ciao,

vorrei informarmi sulle dinamiche delle comunità. Quindi esperimenti, organizzazione, riflessioni su comunità già create.

Preferirei testi su comunità non create in ambienti naturali, ma all'interno delle città come christiania di Copenaghen o anche realtà più piccole.

Quindi anche riflessioni che mettono a confronto la normale tipologia di vita in famiglia con quella comunitaria.

• 0

#54 captino

captino

ł

• Members
  • 1498 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2015 - 19:04

10000, gertrude stein

(anche ingeborg bachmann)

• 1

#55 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6814 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 15:18

Grazie anche a te capitano.

• 0

#56 Reynard

Reynard

• Members
  • 9694 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 20:29

Chi ha qualcosa da consigliarmi sulla preistoria e protostoria d'Europa, specie dell'Europa settentrionale e orientale (ho già le mie letture sul mediterraneo), e sugli indoeuropei?

Incidentalmente, sapete darmi anche una opinione sulle opere di Marija Gimbutas? Le ho viste in giro, m'hanno incuriosito, ma temo la sola.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#57 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:34

Chi ha qualcosa da consigliarmi sulla preistoria e protostoria d'Europa, specie dell'Europa settentrionale e orientale (ho già le mie letture sul mediterraneo), e sugli indoeuropei?

Non è esattamente la cosa più recente in circolazione (1994), ma secondo i miei ricordi è un buon volume almeno per approcciare il tema da diversi punti di vista.

http://www.einaudi.i...t-/978880613437

In generale tutti i 5 volumi sono belli, soprattutto l'ultimo.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#58 Reynard

Reynard

• Members
  • 9694 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:48

Già letta in parte, grazie comunque :)

• 0

#59 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 17892 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:56

L'Europa della preistoria di Renfrew
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#60 Reynard

Reynard

• Members
  • 9694 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:57

Letto anche quello. Scusate non lo faccio apposta :-[

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq