Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro


  • Please log in to reply
443 replies to this topic

#51 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:20

La faccina perché è un nome poco moderno, e perché mi rendo conto anch'io di non aver letto quasi niente scritto da donne.
[A me Jane Eyre piacque davvero, a scanso di equivoci.]
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#52 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:50

A me la pianista è piaciuto molto (sia il libro che il film). Di suo non ho letto altro però  ashd . Sono fortemente tentato da Die Kinder der Toten


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#53 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 12 febbraio 2015 - 10:57

Ciao,

vorrei informarmi sulle dinamiche delle comunità. Quindi esperimenti, organizzazione, riflessioni su comunità già create.

Preferirei testi su comunità non create in ambienti naturali, ma all'interno delle città come christiania di Copenaghen o anche realtà più piccole.

Quindi anche riflessioni che mettono a confronto la normale tipologia di vita in famiglia con quella comunitaria.


  • 0

#54 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2015 - 19:04

10000, gertrude stein

 

(anche ingeborg bachmann)


  • 1

#55 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 15:18

Grazie anche a te capitano.


  • 0

#56 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 20:29

Chi ha qualcosa da consigliarmi sulla preistoria e protostoria d'Europa, specie dell'Europa settentrionale e orientale (ho già le mie letture sul mediterraneo), e sugli indoeuropei?

Incidentalmente, sapete darmi anche una opinione sulle opere di Marija Gimbutas? Le ho viste in giro, m'hanno incuriosito, ma temo la sola.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#57 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:34

Chi ha qualcosa da consigliarmi sulla preistoria e protostoria d'Europa, specie dell'Europa settentrionale e orientale (ho già le mie letture sul mediterraneo), e sugli indoeuropei?

Non è esattamente la cosa più recente in circolazione (1994), ma secondo i miei ricordi è un buon volume almeno per approcciare il tema da diversi punti di vista.

http://www.einaudi.i...t-/978880613437

In generale tutti i 5 volumi sono belli, soprattutto l'ultimo.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#58 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:48

Già letta in parte, grazie comunque :)


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#59 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:56

L'Europa della preistoria di Renfrew
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#60 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 21:57

Letto anche quello. Scusate non lo faccio apposta :-[


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#61 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 22:02

Preistoria dell'uomo di binford? Non è solo sull'Europa ma é molto interessante come sviluppi della metodologia
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#62 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 febbraio 2015 - 22:10

Ecco, proverò questo.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#63 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 22:25

un professore che stimo molto ci consigliò e ci spiegò un po' delle teorie di Renfrew, confutandone alcune della Gimbutas. Insomma, sulla fifucia volevo leggerlo anche io, se lo provi facci saper.
  • 0

#64 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2015 - 20:39

un saggio riguardante gli effetti dell crisi del '29 sulla società americana degli anni '30 ?


  • 0

#65 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 00:07

Ho letto "Nemico, amico, amante".

Avevo chiesto consigli sulla Munro su cosa state leggendo e bludy mi ha dato questo, voi avete altri consigli? :*
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#66 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2015 - 19:23

Un libro che si possa leggere o consultare sulle figure retoriche, con esempi.

Mi hanno consigliato Il parlar figurato di Bice Mortara Garavelli, ma se avete altro, ecco.

9788842092131_0_170_0_75.jpg


  • 0

#67 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 maggio 2015 - 19:38

Ottima persona con cui ho studiato il suo manuale di retorica. Poi barthes e plebe. Piú avanti olbtechts-tyteca, il trattato sull'argomentazione.
  • 1

#68 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2015 - 19:41

Se l'avessi saputo mi sarei fatto fare dei piani di studio da te, piersa.

Grazie ;)


  • 1

#69 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 maggio 2015 - 19:45

Non mi fare commuovere :)
  • 0

#70 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2015 - 21:58

qualcosa di simile a "La versione di Barney"?


  • 0
Immagine inserita

#71 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2015 - 22:51

qualcosa di simile a "La versione di Barney"?

 

Il Teatro di Sabbath di Roth.

 

Se poi vuoi qualcosa di simile ma molto meno malato, Herzog di Bellow.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#72 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 11 settembre 2015 - 18:25

Chi ha qualcosa da consigliarmi sulla preistoria e protostoria d'Europa, specie dell'Europa settentrionale e orientale (ho già le mie letture sul mediterraneo), e sugli indoeuropei?

Incidentalmente, sapete darmi anche una opinione sulle opere di Marija Gimbutas? Le ho viste in giro, m'hanno incuriosito, ma temo la sola.

 

visto che negli ultimi mesi, per qualche ragione, il dibattito sull'Urheimat indoeuropea si è riacceso come non mai, consiglio gli anti-Renfrew (più aggiornati della Gimbutas e senza i suoi eccessi femministi): J.P. Mallory, In Search of the Indo-Europeans (1989), e D.W. Anthony, The Horse, the Wheel and Language (2007). tutto questo perché l'ipotesi anatolica non deve vincere.


  • 2

#73 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 settembre 2015 - 15:59

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buona storia del romanzo?


  • 0

#74 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2015 - 14:38

http://www.ibs.it/co...zero-gouml.html

 

Questo testo è valido come introduzione alla logica? Sono un profano assoluto, mi servirebbe un testo non troppo complesso (introduttivo, appunto)


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#75 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 10 ottobre 2015 - 15:01

Questo non lo conosco, prova a consultare quelli di Sergio Galvan, tipo questo

http://www.ibs.it/co...-predicati.html

 

Lui a lezione è super-chiaro(anche troppo). Immagino che i libri siano la stessa cosa.


  • 1

#76 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 10 ottobre 2015 - 15:36

Il Lemmon è datato ma come testo base è il mio preferito, se non altro per una bella bibliografia nelle ultime paginette (quindi in caso puoi dare un'occhiata a quella in biblio).

Il Varzi non mi piace per niente ma a parità di livello ha delle cose in più (e delle cose in meno) del Lemmon. Tipo tanto varrebbe leggere prima il Lemmon poi, che ne so, Church (che è difficile e non capisco).


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#77 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 14:28

Li spulcio in biblioteca se li trovo; vi farò sapere  ^_^


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#78 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 11 ottobre 2015 - 15:18

Satana, ma non fai filosofia? Non ce l'hai il corso di logica, al primo anno?


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#79 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 15:22

No, qui a Messina non c'è Logica in programma. So che può sembrare assurdo..


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#80 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 11 ottobre 2015 - 15:30

Cavolo! In caso potresti provare a seguire il corso di logica a matematica: anche se fanno cose un po' diverse rispetto a quelle che servono ai filosofi, stiamo lì, eh?


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#81 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 15:27

Io non mi ero trovato male con il "Corso di logica" di Dario Palladino 

 

http://www.ibs.it/co...troduzione.html


  • 1
Prima ch'io mi profilassi...

#82 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 13 ottobre 2015 - 17:51

Se è per filosofia consiglio "Logica filosofica" di Sanguineti, è ben strutturato e chiarisce tutti i termini che usa, è buono per tutta la logica non formale. Non si trova, ma credo che il più recente "manuale di logica filosofica" dello stesso autore sia basato su questo e probabilmente è anche migliore.

 

Una cosa più leggera è "L'arte di persuadere" di Palmarini, libro che parla d'altro ma incidentalmente contiene ottimi capitoli divulgativi sulla logica.

 

Su Youtube si può vedere un vecchio corso di logica matematica di Odifreddi:

 

 

A dispetto del nome, si tratta in realtà di un lungo excursus della storia della logica. Mi pare che nella prima puntata faccia una panoramica del corso per vedere di cosa si parlerà nelle altre puntate. Probabilmente non vale tutte quelle ore di visione, ma se ti piacciono le curiosità biografiche e il modo di spiegare di Odifreddi (assomiglia troppo a Mike buongiorno asd ), potrebbe essere un buon modo di approcciare senza comprare/leggere libri.

 

Già che ci siamo sullo stesso argomento cito Logicomix, non insegna la logica ma è bello.


  • 1

#83 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2015 - 20:40

Si, li ho visti quei video; Odifreddi mi sta un po' sul gozzo però, non posso farci nulla  asd


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#84 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2015 - 22:13

Quando penso ai libri di storia della letteratura vedo che, a differenza della storia dell'arte o della musica, la storia della letteratura è sempre trattata per lingua: storia della letteratura italiana, storia della letteratura inglese, storia della letteratura finlandese, etc...

 

Ecco, la mia domanda è: esistono libri di storia della letteratura occidentale/europea/universale?

 

Le uniche cose sufficientemente simili che conosco sono alcuni libri di Harold Bloom. Qualche anno fa avevo anche comprato il Canone Occidentale, ma non si tratta proprio di una storia della letteratura, quanto una raccolta organizzata di saggi monografici.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#85 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2015 - 08:49

Quando penso ai libri di storia della letteratura vedo che, a differenza della storia dell'arte o della musica, la storia della letteratura è sempre trattata per lingua: storia della letteratura italiana, storia della letteratura inglese, storia della letteratura finlandese, etc...

 

Ecco, la mia domanda è: esistono libri di storia della letteratura occidentale/europea/universale?

 

Le uniche cose sufficientemente simili che conosco sono alcuni libri di Harold Bloom. Qualche anno fa avevo anche comprato il Canone Occidentale, ma non si tratta proprio di una storia della letteratura, quanto una raccolta organizzata di saggi monografici.

La disciplina specificamente chiamata in causa è la "letteratura generale e comparata". 

Ricordo di aver sfogliato in biblioteca, anni fa, un'antologia della letteratura mondiale, in francese, credo fosse nella collezione della Pléiade. Ma non saprei dirti niente di più preciso.

Limitandosi al panorama letterario europeo (cosa più fattibile), si potrebbe partire da Letteratura comparata di Nicola Gardini, che contiene una trattazione generale dal Medioevo a oggi. Dello stesso autore esiste una storia della lirica occidentale.


  • 1

#86 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2015 - 08:53

Si, li ho visti quei video; Odifreddi mi sta un po' sul gozzo però, non posso farci nulla  asd

Anche a me... All'inizio mi sconfinferava, ed ero pure abbastanza d'accordo su alcune cose sue che leggevo, ma ne spara certe veramente indifendibili...


  • 0

#87 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2015 - 09:32

Alcuni anni fa ho letto Lolita di Nabokov - libro immenso.

Avete mica altri libri del suddetto da consigliarmi?


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#88 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2015 - 13:25

Vi consiglio Pàrhuzamos tortènetek di Nàdas, 3 volumi e un po' da tutti considerato il più grande romanzo ungherese (o il grande romanzo ungherese). Credo non sia ancora tradotto in italiano, in inglese ci dovrebbe stare (credo) lo trovate come Parallel Stories


  • 0

#89 mikebo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2015 - 10:52

Alcuni anni fa ho letto Lolita di Nabokov - libro immenso.

Avete mica altri libri del suddetto da consigliarmi?

 

Il dono. E' uno degli ultimi che ho letto. Un romanzo fortissimo e bellissimo.

 

http://www.adelphi.i...o/9788845908316


  • 1

#90 mikebo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2015 - 10:59

 

Quando penso ai libri di storia della letteratura vedo che, a differenza della storia dell'arte o della musica, la storia della letteratura è sempre trattata per lingua: storia della letteratura italiana, storia della letteratura inglese, storia della letteratura finlandese, etc...

 

Ecco, la mia domanda è: esistono libri di storia della letteratura occidentale/europea/universale?

 

Le uniche cose sufficientemente simili che conosco sono alcuni libri di Harold Bloom. Qualche anno fa avevo anche comprato il Canone Occidentale, ma non si tratta proprio di una storia della letteratura, quanto una raccolta organizzata di saggi monografici.

La disciplina specificamente chiamata in causa è la "letteratura generale e comparata". 

Ricordo di aver sfogliato in biblioteca, anni fa, un'antologia della letteratura mondiale, in francese, credo fosse nella collezione della Pléiade. Ma non saprei dirti niente di più preciso.

Limitandosi al panorama letterario europeo (cosa più fattibile), si potrebbe partire da Letteratura comparata di Nicola Gardini, che contiene una trattazione generale dal Medioevo a oggi. Dello stesso autore esiste una storia della lirica occidentale.

 

Se ti va di approfondire il discorso sulla letteratura comparata, consiglio di andare a cercari qualcosa di Ernest Curtius o Erich Auerbach. Sono studiosi che hanno analizzato la letteratura europea nel suo complesso, analizzandone sviluppi e trame. Si tratta perà di testi critici e specialistici, comunque molto interessanti. :) 


  • 0

#91 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 13:33

Giocati dal caso di Taleb può essere un buon regalo per uno che studia statistica?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#92 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 14:44

Giocati dal caso di Taleb può essere un buon regalo per uno che studia statistica?

spiritoso

 

ah ma è una roba seria, non un romanzo con un titolo che può prestarsi all'ironia


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#93 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 14:51

No? L'ha letto? La narrativa è esclusa (tranne 007 in quel bel nero Adelphi, ma sarebbe una seconda volta); quindi cerco saggistica che possa interessare e sia leggibile nel tempo libero (né mazzata né cazzata). Il Royal baby di Ferrara lo escluderei.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#94 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 14:52

ho equivocato :)

in effetti sembra carino


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#95 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 15:39

Giocati dal caso di Taleb può essere un buon regalo per uno che studia statistica?

 

 

quello non l'ho letto, ma Taleb si legge bene.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#96 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 16:00

Giocati dal caso di Taleb può essere un buon regalo per uno che studia statistica?

 

 

9788879264235.jpg


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#97 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 16:04

"Il mago dei numeri" è libro piacevole, tanto piacevole. Da regalare agli amici. 


  • 1

#98 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 novembre 2015 - 16:12

Come si chiama, L'incredibile storia dei numeri primi mi pare

L'enigma dei numeri primi, molto bello e più indicato a un adulto
  • 0

#99 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2015 - 21:42

Dio, smettetela
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#100 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 01 dicembre 2015 - 18:26

C'è qualcuno che ama il teatro qui? Qualcuno se la sente di darmi un consiglio?

Voglio regalare un libro sul Living Theatre, ma non so quale scegliere, non ho trovato recensioni indicative, sicchè non so bene su quale orientarmi (più o meno: no biografie dei fondatori o sintesi delle opere, piuttosto descrizione della tecnica dei loro lavori)

(grazie)


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi