Vai al contenuto


Foto
* * * - - 10 Voti

Russia, Ucraina & Est Europa In Generale


  • Please log in to reply
5939 replies to this topic

#5001 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2023 - 15:49

Paragonare l'occupazione della Crimea all'attacco di febbraio 2022 è assurdo.

 

 

Infatti, quella era una robetta all'acqua di rose. Volevo vedere se invece della Crimea fosse stata Trieste.

 

(Evitiamo facili "ma magari", che lo so, la tentazione ci sarebbe asd ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5002 -Fuori dal Coro-

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2023 - 15:56

 

 

Ravel, stai insistendo su una cosa che non ho detto: il punto non è la legittimità della scelta. Certo che la Germania aveva il diritto di fare quello che ha fatto. Dopodiché se tu hai 3 attori in causa: Usa, Polonia/Ucraina e Russia... e scegli di trattare come affidabile la Russia e rigettare invece, archiviandole come ingerenze interessate (lo erano ma con un loro razionale), le posizioni contrarie degli altri, stai prendendo una posizione che ha implicazioni sulle tue priorità e le tue alleanze. Non è un semplice accordo economico.

Se poi succede quello che è successo fai la figura del pirla (tacendo sul fatto che un tuo ex primo ministro lavorasse per Gazprom e altri piccoli dettagli che definirei ineleganti).

 

Quando quel minchione di Trump è andato a Berlino e ha detto "noi vi paghiamo la difesa da un paese che ci sono ragioni di ritenere una minaccia e al tempo stesso voi rafforzate la vostra dipendenza da loro e la loro economia come se fosse un partner affidabile" si fa anche fatica a dargli torto. E per quanto sia evidente che l'agenda di priorità US sia ben diversa da quella europea, e a Washington se ne sbattano altamente dell'approvvigionamento energetico Ue, almeno da dopo l'invasione della Crimea, gli elementi per andarci cauti e andare in un'altra direzione c'erano tutti. 

 

 

Mah... Avrei un po' di mah, appunto...

 

Ti accetti l'idea che quelle della bella congrega est-europeo (che sia detto per inciso non profuma di verbena...) e quelle Usa fossero "ingerenze interessate" ma, aggiungi, "razionali".
Razionali per chi?
Per te, forse. Per i loro interessi sicuramente (e torniamo al punto di partenza).
Ma i miei interessi sono quelli dei sunnominati?
Qual è il problema che essi affrontavano (razionalmente) al posto nostro (scemi e incapaci di utilizzare la razionalità)?
 

Per un altro di quei tic argomentativi che vi scattano in automatico, se mi consento l'improntitudine di sostenere che i miei interessi non coincidono con quelli dei baltici, polacchi - e altri squisiti democratici della regione - allora vuole dire che coincidono con quelli della Russia.
So che non l'hai detto (anche se è piuttosto implicito nel tuo dire esplicito), non precisarmelo, parlo in generale.

 

E poi Trump...
Il quale dice: ""Noi vi paghiamo la difesa da un paese che ci sono ragioni di ritenere una minaccia... ".
Ma difesa da chi?
Da quale cazzo di minaccia?

 

Macron aveva già detto che la Nato andava sciolta perché anacronistica e inutile (e forse anche perché il Patto di Varsavia, lui sì, era stato sciolto).
Invece non è stata sciolta, e anzi... è stata espansa.

Certo, oggi è facile dire "... lo vedi? Ha attaccato militarmente un altro paese, è quindi una minaccia".
Si parla di effetto performativo (non in senso semanticamente letterale), cioè di una "previsione" (fallace) che finisce per produrre l'effetto annunciato (diventando ex post, "vera").

 

Ma al tempo della frase di Macron non c'era alcuna minaccia, Putin era un simpatico dittatore sanguinario come mille (la maggior parte dei quali affettuosamente alleata euroamericana), che si faceva i suoi affari ed era un amicone dell'Occidente con il quale trafficava serenamente.

Il suo livello di "minacciosità" lo si vede bene anche oggi, dal fatto che un piccolo esercito (ancorché ben munito e coraggioso come tutti quelli che difendono la propria terra) gli impedisce di conquistare due cazzo di province di entità territoriale risibile.

 

Ma lui vuole abbeverare i cosacchi sull'estuario del Tago e - callido - comincia con il gasdotto...

 

Oh, della paranoia ho già parlato, beccandomi anche la reprimenda di Repy... :)
 

 

 

Il suo problema, signor Ravel, è che il suo veterocomunismo filo-sovietico appare superato e non può più essere tollerato nel Ventunesimo Secolo, se me lo consente. E il fatto che lei citi il Patto di Varsavia e la storica contrapposizione tra il Governo francese e la NATO vanno a surrogare ulteriormente la mia tesi.

 

Se ne faccia una ragione: con la caduta del Muro di Berlino (in verità dall'avvento di Goraciov) la sua Russia - ossia la maggiore delle ex Repubbliche Sovietiche - ha finito per perdere quel ruolo di egemonia politico-culturale-economica che aveva per una parte del mondo. E non sarà un conflitto, per quanto avventato e aggiungerei sciagurato dalla parte di Putin, a sovvertire il destino di questo colossale gigante dai piedi d'argilla. Se ne faccia una ragione. Il disegno neo-sovietico del signor Putin è fallito fin dalla sua nascita, lo sappiamo tutti bene.


  • 0

#5003 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2023 - 18:25



E poi Trump...
Il quale dice: ""Noi vi paghiamo la difesa da un paese che ci sono ragioni di ritenere una minaccia... ".
Ma difesa da chi?
Da quale cazzo di minaccia?

No ma nessuna proprio

Certo, oggi è facile dire "... lo vedi? Ha attaccato militarmente un altro paese, è quindi una minaccia".

Lo ha attaccato 9 anni fa. Ha occupato parte del paese e appoggiato e fornito armi a gruppi indipendentisti che rimuovevano amministratori eletti a forza di referendum farsa, ed era sotto sanzioni per quello.
Delle tre l'una:
- Aveva ragione a farlo perché gli ucraini sono merde / in fondo l'ucraina non è mai esistita (e allora perché le sanzioni?)
- Me ne sbatto perché mi serve il gas
- E' una minaccia

L'opzione "cascare dal pero" per me non è data. Per il resto a ognuno la sua.

Poi sì, si può pensare come scrivi che sia diventato una minaccia in conseguenza dell'ostilità occidentale.
Forse trattandolo bene (chessò invitandolo in Sardegna), evitando le sanzioni (ridicole), facendo il Ns2 (lo si era fatto), vezzeggiandolo un po' (tipo indossandone le magliette) magari non avrebbe fatto quello che ha fatto. Non gli abbiamo lasciato proprio alternative povero.
Indubbiamente era una minaccia chiara perfino prima del 2014, e dopo ancora di più. Eppure Shell, Eon, Engie, cioè le multinazionali energetiche più grandi di UK/Olanda, Germania e Francia, hanno deciso di costruire il North Stream II insieme a Gazprom. Tutte rette da pazzi autolesionisti o dilettanti che non sanno fare i calcoli? Io dico di no. C'era tantissimo bisogno di gas in Europa perchè la produzione è crollata e le alternative in giro per il Mondo non erano ancora abbastanza mature o erano molto più costose. Hanno corso un rischio calcolato per quella che era di gran lunga l'alternativa più conveniente. Come è evidente, è andata male.
Se vogliamo farne un problema di unità europea, posso essere anche d'accordo: il NS2 era un problema come lo sarebbe stato il South Stream, che sarebbe potuto arrivare in Italia tagliando fuori l'Ucraina. Il secondo è stato boicottato con successo dall'UE, che sul primo non ha avuto i mezzi o la forza politica per intervenire. E qui sarebbe interessante capire il perchè: posso intuirlo visto il peso dei contraenti, ma forse ci sono anche dei motivi tecnici, tipo che forse il NS2 attraversava solo acque internazionali prima di arrivare in Germania.
In ogni caso siamo tutti abbastanza grandi per capire che in politica internazionale il tuo nemico può anche essere un tuo partner e pretendere la coerenza è non solo ingenuo, ma a volte proprio razionalmente e perfino moralmente sbagliato. In special modo quando qualcun'altro ha risorse fondamentali che tu non hai è giusto provare a venirci a patti, anche se è un tuo avversario su altre questioni. Vale per tutti i Paesi, a partire dagli Stati Uniti: specialmente prima della rivoluzione dello shale gas, hanno sempre applicato una tranquilla e serenissima realpolitik in ambito energetico. Per esempio, notoriamente, con l'Arabia Saudita e ultimamente perfino con la Russia. Questo per sè. Per gli altri si predicano sempre gli alti valori e i doveri di coalizione. E' giusto così, ma non ci caschiamo con tutti e due i piedi perchè Putin ha invaso l'ucraina. Per fortuna in passato siamo stati abbastanza bravi come Italia da approfittare della distensione in era Nixon e, come Europa, per resistere alle sanzioni in era Reagan. E sti benedetti gasdotti li abbiamo fatti.
In questo caso avremmo dovuto ascoltare le raccomandazioni dell'amministrazione Trump, direi paradossalmente visto che si è trattato del Presidente in assoluto più avverso alla NATO e all'unità europea. Amministrazione che si dimostrava particolarmente zelante verso di noi con i vari Europe's Energy Security Act e simili. Nonostante qualche non piccolo interesse partigiano, visto che l'unica alternativa praticabile sarebbe stata, e si è poi rivelata, l'import del costoso LNG americano. Eppure beh, se uno la guarda ex-post, può dire che "aveva ragione Trump", anche qui. Però a Bonn, Parigi, Londra/Rotterdam nel 2015 non potevano leggere il forum di ondarock nel 2023. A volte mi sembra che in questi ragionamenti ce lo scordiamo .
  • 0

#5004 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 marzo 2023 - 19:16

Ma perchè cosa c'è di sorprendente nel fatto che ogni paese si faccia innanzitutto gli affari suoi? Tra l'altro non siamo nemmeno un soggetto politico, ma tanti paeselli ognuno in competizione con l'altro. La Germania era semplicemente la più forte e quindi è andata dritta per la sua strada, con il suo progetto egemonico che nemmeno era un progetto europeo (lo fosse stato forse non sarebbe saltato per aria). Detto questo, avere alleati che ti fanno saltare per aria un gasdotto senza problemi è significativo di come ti considerano.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5005 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2023 - 07:39

 

 Be', questa è facile, però: gli aerei.

La domanda semmai, buona per Eurobet o Planetwin è: entro quanto tempo?

Per "poche settimane" la quota oggi è altina, per un "mese-un mese e mezzo" è già più bassa bisognerebbe chiedere cosa scegliere a Bara, che se ne intende... :D

 

 

Per una cosa del genere serve l'ok di tutta la NATO, nessun paese penso si esporrebbe da solo credo. L'interesse degli USA è anche non spaccare il fronte occidentale, non sono convinto che alla fine si farà una cosa del genere, che è l'ultimo passo credo prima di mandare effettivamente soldati perchè ci si è accorti che i russi sono di più.

 

 

 

CVD ;D

 

Arrivano i primi aerei, dalla Polonia.

 

Prossimo passo/fornitura?

 


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#5006 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 marzo 2023 - 11:44

Si parla di 4 aerei (MIG sovietici) dalla Polonia e non so quanti dalla Slovacchia (dicono 13 ma non so quanti operativi). E' passato tutto come se fosse niente. Mi viene da pensare (anche guardando la reazione russa) che non sia questa la partita vera sulle forniture anche se comunque la fornitura da singoli paesi li ha esposti.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5007 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 20 marzo 2023 - 13:58

le ultime giornate di Putin:

 

- viene ufficialmente spiccato un mandato di cattura internazionale dall'AJA per processarlo per la deportazione dei bambini (ed è solo il primo capo d'imputazione, poi arriverà bucha e il resto)

- va a farsi un giro a mariupol e gira un video, che cercano di far sparire dopo poco, dove una signora da un balcone urla "è tutto finto, è tutto uno show"

- il putin che vediamo nei video di mariupol non sembra lui, ormai molti commentatori avanzano l'ipotesi che sia un sosia

- a conferma della suddetta tesi manda il ministro dello sport e turismo ad accogliere Xi jinping

 

cioè questo non esce più di casa manco per andare a salutare l'ultimo alleato o pseudo tale che gli è rimasto, deve stare in paranoia totale


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#5008 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1182 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2023 - 14:46

prina o poi faranno casino coi sosia e ne faranno comparire due simultaneamente a duemila km di distanza.


  • 0

#5009 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8292 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2023 - 15:20

a me dalle foto sembra lui ?_?


  • 1

#5010 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 marzo 2023 - 15:21

L'incontro è comunque importante. Ma come fatto notare stavolta giustamente dagli usa, 3 giorni da una parte e forse una telefonata con Zelensky. È vero che è meglio di niente ma le aspettative calano molto.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5011 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2023 - 15:54

prina o poi faranno casino coi sosia e ne faranno comparire due simultaneamente a duemila km di distanza.

stasera-in-tv.jpg


  • 7

#5012 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2023 - 18:25

 un balcone urla "è tutto finto, è tutto uno show"

- il putin che vediamo nei video di mariupol non sembra lui, ormai molti commentatori avanzano l'ipotesi che sia un sosia

CNN


  • 0

#5013 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 marzo 2023 - 05:29

Bello questo thread di Rob Lee, che se non ricordo male è stato recentemente a Bakhmut con Michael Kofman: https://twitter.com/...880591898095618

 

The upcoming Ukrainian offensive will be strategically critical and potentially decisive. Western aid, including ammunition, will likely peak this spring and summer, and it will take years before increases in artillery production capacity can be achieved.*

 

What should Ukraine do? I don’t know. It isn’t a black and white issue and there is uncertainty. Russia may overextend itself trying to take the city and leave itself vulnerable to counterattack. It is ultimately a question of where Ukraine chooses to assume risk. Just as the strategic consequences of Russia's offensive in the Donbas in the spring and summer wasn't fully clear until after Ukraine's offensives in the fall, it probably won't be clear whether the continued defense of Bakhmut was the right move until after Ukraine's offensive.

 

*Non a caso il Presidente ceco ed ex Presidente del comitato militare NATO Petr Pavel due giorni fa ha detto che probabilmente avranno una sola possibilità: https://kyivindepend...ounteroffensive


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5014 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 marzo 2023 - 17:04

Intanto l'inghilterra fornirà a Kiev proiettili all'uranio impoverito. La notizia mi ha lasciato senza parole, non so come commentarla quindi la riporto e basta.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5015 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2023 - 17:11

Non a caso il Presidente ceco ed ex Presidente del comitato militare NATO Petr Pavel due giorni fa ha detto che probabilmente avranno una sola possibilità: https://kyivindepend...ounteroffensive

 

Questo in ricordo degli sfottò che hanno continuato a leggersi verso l'esercito russo per pagine e pagine, inclusi i "l'Ucraina si riprenderà tutto Crimea inclusa", come fosse un bicchiere d'acqua. Che per carità, magari fosse...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5016 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 marzo 2023 - 21:34

Non mi sembra che abbiamo mandato fionde, ma l'uranio impoverito ci siamo dimenticati cos'è e che impatto ha sulle persone e l'ambiente? Poi non ho capito se qualcuno pensa che usandole da una parte l'altra non faccia altrettanto.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5017 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2023 - 09:54

Dopo piu' di un anno il nostro caro Vladimir Vladimirovich ha ottenuto

  • Finlandia nella NATO
  • la maggior parte dei paesi UE che approva investimenti importanti nella difesa (a partire da Francia e Germania)
  • faide tra cani interne con annessi simpatici attentati nei caffe'
  • altro round di coscrizione di massa sicuramente molto apprezzata 
  • linea del fronte praticamente invariata da mesi nonostante il dispendio di uomini e mezzi

Forse vuole vincere il premio di impiegato dell'anno della NATO? 


  • 5
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5018 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1182 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2023 - 13:30

nel mentre incassa complessivamente dal gas venduto in Europa un terzo di quello che prendeva prima dell'autunno '21.


  • 2

#5019 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 aprile 2023 - 13:47

Un fallimento totale ed ostinato.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5020 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2023 - 14:26

Dopo piu' di un anno il nostro caro Vladimir Vladimirovich ha ottenuto

  • Finlandia nella NATO
  • la maggior parte dei paesi UE che approva investimenti importanti nella difesa (a partire da Francia e Germania)
  • faide tra cani interne con annessi simpatici attentati nei caffe'
  • altro round di coscrizione di massa sicuramente molto apprezzata 
  • linea del fronte praticamente invariata da mesi nonostante il dispendio di uomini e mezzi

Forse vuole vincere il premio di impiegato dell'anno della NATO? 

 

 

e sicuramente l'avevano messo in preventivo

fino all'anno scorso la Russia ragionava da pari con tutte le potenze del mondo, economicamente e commercialmente avevano raggiunto una posizione dominante, il Cremlino a casa sua era libero di fare tutte le porcate che voleva e stavano allargando la rete d'influenza internazionale verso molte economie emergenti

hanno deciso coscientemente di sacrificare tutto questo, e per cosa?

per riprendersi con la forza l'Ucraina? per ribattere a qualche sgarro diplomatico dei tempi di Obama?

 

il capriccio di un dittatore e della sua cerchia di fanatici ha prevalso sul reale interesse di un'intera nazione, di una potenza mondiale

come la fermi una guerra nata da queste premesse? 


  • 0

#5021 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 aprile 2023 - 15:15

O forse ha sbagliato i calcoli e poi si è ostinato nell'errore anche perchè la finestra negoziale è andata male (questo su volere degli USA). Adesso davvero non capisco cosa faccia, ogni giorno diventa sempre più assurda la situazione per loro. Probabilmente è in attesa che qualcosa si muova intorno, quello che non capisco proprio sono le offensive ma magari c'è un piano diabolico che ti spinge a far morire un sacco di gente per guadagnare 10 metri. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5022 El Shaarawy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2023 - 17:33

Dopo piu' di un anno il nostro caro Vladimir Vladimirovich ha ottenuto

  • Finlandia nella NATO
  • la maggior parte dei paesi UE che approva investimenti importanti nella difesa (a partire da Francia e Germania)
  • faide tra cani interne con annessi simpatici attentati nei caffe'
  • altro round di coscrizione di massa sicuramente molto apprezzata 
  • linea del fronte praticamente invariata da mesi nonostante il dispendio di uomini e mezzi
Forse vuole vincere il premio di impiegato dell'anno della NATO?
 
 
e sicuramente l'avevano messo in preventivo
fino all'anno scorso la Russia ragionava da pari con tutte le potenze del mondo, economicamente e commercialmente avevano raggiunto una posizione dominante, il Cremlino a casa sua era libero di fare tutte le porcate che voleva e stavano allargando la rete d'influenza internazionale verso molte economie emergenti
hanno deciso coscientemente di sacrificare tutto questo, e per cosa?
per riprendersi con la forza l'Ucraina? per ribattere a qualche sgarro diplomatico dei tempi di Obama?
 
il capriccio di un dittatore e della sua cerchia di fanatici ha prevalso sul reale interesse di un'intera nazione, di una potenza mondiale
come la fermi una guerra nata da queste premesse?
Sicuramente c'è del marcio nella classe politica russa, ma non è che la situazione per loro fosse così rosea. Avevano un PIL inferiore a quello dell'Italia, quasi il triplo della popolazione e un allarmante calo demografico. Il loro destino era sostanzialmente di diventare irrilevanti nell'Occidente NATO - che l'ha sempre schifata - o fare da socio di (grande) minoranza per l'ascesa della Cina, che però 1) non sembra essere qualcosa di repentino e 2) non era comunque escluso prima della guerra e non è escluso adesso, ma adesso sarebbero ancora più in sudditanza. Più che una follia sanguinaria (è anche questo, beninteso) la vedrei come l'ultimo tentativo di un ex potenza di trovare uno spazio nel contesto globale. Tentativo che, come vediamo tutti, è fallito...
  • 0

#5023 Myvatn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2023 - 22:14

O forse ha sbagliato i calcoli e poi si è ostinato nell'errore anche perchè la finestra negoziale è andata male (questo su volere degli USA). Adesso davvero non capisco cosa faccia, ogni giorno diventa sempre più assurda la situazione per loro. Probabilmente è in attesa che qualcosa si muova intorno, quello che non capisco proprio sono le offensive ma magari c'è un piano diabolico che ti spinge a far morire un sacco di gente per guadagnare 10 metri.

E degli ebrei e dei rettiliani no?
  • 2

#5024 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 aprile 2023 - 06:42

Fonte?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5025 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 aprile 2023 - 23:35


Forse vuole vincere il premio di impiegato dell'anno della NATO? 

 

effettivamente non avendo mai esportato democrazia da nessuna parte mi sembra un po' difficile


  • 0

#5026 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 aprile 2023 - 13:19

Alla fine la telefonata c'è stata tra XI e Zelensky. Positivo il commento di quest'ultimo. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5027 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2023 - 12:55

https://www.theguard...in-drone-strike

 

sto cercando il rifugio anti-atomico piu' vicino, not kidding


  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5028 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 maggio 2023 - 14:11

Potrebbe essere una false flag. Difficile immaginare un drone che parte dal confine ucraino e arriva fino al cremlino indisturbato. Vero è che nei leaks americani c'era un attacco di questo tipo. Dal punto di vista ucraino, alla vigilia di una controffensiva, non ha alcun senso.

Dal punto di vista russo, forse si. Ma per arrivare a cosa ancora non mi è chiaro. Tu dici per un attacco atomico all'ucraina? E a che servirebbe? Per un attacco massiccio sui centri decisionali di Kiev? Possibile. Brutta situazione, ma lo è da oltre un anno e forse qualcuno pensava lo si dicesse per scherzo. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5029 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2023 - 14:54

kyev nega il coinvolgimento, e che senso avrebbe un attacco al cremlino se non lo rivendichi come forma di minaccia o ritorsione?

3, 2, 1 e verrà fuori che sono stati gli stessi americani cattivi che hanno bucato il gasdotto, oramai a putin è rimasta solo l'opzione escalation per non dover ammettere il fallimento


  • 1

#5030 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2023 - 19:41

Dal video che gira sembra poco più di una scureggia volante. Manco la bandiera abbatte. Si vedranno botti di potenza maggiore per i festeggiamenti dello scudetto del Napoli. Che l'Ucraina potesse pensare di attentare alla vita di Putin con un sistema del genere mi sembra poco credibile. Un atto puramente dimostrativo sarebbe invece totalmente idiota.
False flag o azione di un gruppo interno mi sembrano decisamente più verosimili.
  • 5

#5031 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 maggio 2023 - 20:34

Si penso anche io.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5032 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 10:07

sto cercando il rifugio anti-atomico piu' vicino, not kidding

 

se posso un consiglio, nelle giornate di primavera del FAI ho visitato uno dei bunker anti-atomici più grandi d'Europa, ad Affi, a due passi da Lazise e dal Lago di Garda: spazi ampi, un tunnel di oltre un km dove poter fare tranquillamente jogging, una cittadina molto curata attorno (se ne rimane qualcosa nel dopo-bomba), insomma non posso che consigliarlo.

 

Essendo stato dismesso una decina di anni fa c'è qualche lavoretto da fare; non ce l'hanno fatta vedere, ma essendo stato un centro direzionale Nato, c'è anche la stanzetta col telefono rosso dell'apocalisse


  • 1

#5033 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 maggio 2023 - 12:05

Secondo me non è una false flag, Budanov il 5 gennaio

 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5034 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 12:34

C'è questa dichiarazione su Repubblica. Ho provato a cercarla alla meno peggio su siti più affidabili ma non l'ho trovata. A ogni modo:

 

Prigozhin: “L'uso di armi nucleari in risposta a un drone, ovviamente, è fuori discussione! È necessario punire colui che ha mandato il drone. Non facciamo i pagliacci che minacciano una 'bomba vigorosa' a causa di un drone per bambini".


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5035 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 12:55

 

sto cercando il rifugio anti-atomico piu' vicino, not kidding

 

se posso un consiglio, nelle giornate di primavera del FAI ho visitato uno dei bunker anti-atomici più grandi d'Europa, ad Affi, a due passi da Lazise e dal Lago di Garda: spazi ampi, un tunnel di oltre un km dove poter fare tranquillamente jogging, una cittadina molto curata attorno (se ne rimane qualcosa nel dopo-bomba), insomma non posso che consigliarlo.

 

Essendo stato dismesso una decina di anni fa c'è qualche lavoretto da fare; non ce l'hanno fatta vedere, ma essendo stato un centro direzionale Nato, c'è anche la stanzetta col telefono rosso dell'apocalisse

 

 

da bravo cittadino esteuropeo acquisito ho appesa sul frigo una comodissima lista con tutti i bunker antiatomici di epoca sovietica del mio quartiere a bucharest, credo organizzero' un piccolo tour esplorativo per valutarne le condizioni abitative nei prossimi giorni


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5036 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 14:20

Secondo me non è una false flag, Budanov il 5 gennaio

 

Quindi pensi sia un'azione dimostrativa? A che scopo? Ridicolizzare Putin mostrando la potenziale vulnerabilità di Mosca?

Provocare una risposta tale da allargare il conflitto? Mandare in paranoia i vertici russi?


  • 0

#5037 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 maggio 2023 - 14:24

Mi sembra convincente ciò che ha scritto Shashank Joshi dell'Economist:

 

I don't know why people can't accept that Ukraine might have attacked the Kremlin. We know from leaked US documents that GUR wanted to hit Moscow in February (https://washingtonpo...trikes-ukraine/). We also know that Ukrainian drones have traveled farther than Moscow (https://politico.eu/article/russia-ukraine-war-vladimir-putin-drone-attack-hits-russias-engels-airbase-for-second-time-in-a-month/).

I can say with confidence that some Ukrainian officials believe there is value in attacking Russian targets to shatter the idea that Ru soil is a sanctuary & to puncture Kremlin authority. If you don't believe me, read Zaluzhny & Zabrodsky from July 2022. https://ukrinform.ua...ZO3fFRGdMEdVfh0

"Russian citizens do not perceive the losses, failures, & most imp., the cost of this war...task of the Armed Forces of Ukraine for 2023 is to make these feelings sharper, more natural & quite tangible for the Russians...despite the considerable distance" https://ukrinform.ua...ZO3fFRGdMEdVfh0

It doesn't matter whether we think droning Kremlin is futile, counterproductive or escalatory. What matters is how Ukraine leadership sees it. And yes, Ukraine very much does do "performative" stuff sometimes. The performance is part of the policy.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5038 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 maggio 2023 - 14:40

C'è questa dichiarazione su Repubblica. Ho provato a cercarla alla meno peggio su siti più affidabili ma non l'ho trovata. A ogni modo:

 

Prigozhin: “L'uso di armi nucleari in risposta a un drone, ovviamente, è fuori discussione! È necessario punire colui che ha mandato il drone. Non facciamo i pagliacci che minacciano una 'bomba vigorosa' a causa di un drone per bambini".

 

L'attacco è stato più dimostrativo che altro, non merita un'atomica. 

 

Secondo me non è una false flag, Budanov il 5 gennaio

 

Si avevo sentito questa intervista e anche le altre (deliranti) dichiarazioni, se l'obiettivo è destabilizzare il regime, sarebbe interessante capire come. L'ucraina è il paese aggredito, la popolazione russa soffre le sanzioni ma chiaramente non le bombe. Si vuole spaventare la popolazione fino a rovesciare il regime grazie a un mucchietto di patrioti di estrema destra? Il rischio è avvalorare la narrazione interna, ovvero che il regime di Kiev (non i fratelli ucraini) va spazzato via e sostituito con persone perbene. La rappresaglia intanto, sarà anche sui centri di potere, credo, finora risparmiati. Sulla deriva atomica, dipende da quanto intensi gli attacchi saranno in territorio russo. Ma non credo sia possibile escluderla a questo punto. Il senso di questa strategia? Mi sfugge, cioè secondo me sono completamente pazzi. Il coinvolgimento dell'occidente? Non vedo, non sento, do armi.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5039 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 maggio 2023 - 15:54

Prigozhin intanto continua (dopo aver definito Zelensky un grande professionista) a dire l'esatto opposto di quello che dice il Cremlino. Ho l'impressione che non sia casuale che i suoi siano finiti in un tritacarne. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5040 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 04 maggio 2023 - 18:33

Ho analizzato attentamente il video e devo dire che non me la sentirei di escludere completamente l'ipotesi aliena
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#5041 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 maggio 2023 - 10:53

Prighozin: «Troppe perdite e poche armi, ci ritiriamo da Bakhmut il 10 maggio»

 

Mi sembra una notizia piuttosto importante dopo tutto il casino fatto in quella zona. Per cosa? Per ritirarsi dopo 2 settimane? Dall'altra parte gli USA hanno dichiarato che gli ucraini hanno tutto per l'offensiva, questo mentre Zelensky continuava a chiedere i jet. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5042 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2023 - 11:17

E' da mesi che sbraita contro ministeri e vertici militari mentre continua a mandare al macello decine di migliaia di mercenari e carcerati.
Mi chiedo che santi abbia in paradiso se gli viene concesso impunemente di fare video dove mostra i cadaveri dei propri e ridicolizza l'organizzazione delle forze russe quando in Russia vengono incarcerati giornalisti e semplici cittadini per discredito dell'esercito.


  • 0

#5043 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 maggio 2023 - 12:55

Me lo chiedo anche io. In uno stato mafioso come quello russo tutti probabilmente fanno almeno un doppio gioco. E' possibile pure che pensi a se stesso per il dopo Putin, ma magari è una mia fantasia. 

 

Si è abbastanza sbilanciato

"“SIETE SEDUTI IN CLUB COSTOSI, STRONZI. QUESTI RAGAZZI STANNO MORENDO PERCHÉ VOI POSSIATE VIVERE NEI VOSTRI UFFICI A RIMPINZARVI…”"


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5044 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2023 - 11:48

Appaltare addirittura l’esercito comporta qualche piccolo problema di gestione.
Tanti sostenitori del regime muoiono uccisi “da terroristi ucraini”. Paranoia per paranoia dico la mia: quale modo migliore di sbarazzarti di qualche ultra-nazionalista che vuole superarti a destra di farlo morire ucciso “da terroristi ucraini”? Chissà che non si sia voluto lanciare un messaggio anche ai tanti colonnelli che alzano troppo la testa.
Comunque non ci si capisce niente e forse nemmeno i servizi russi capiscono tutto. L’unica cosa chiara è che questi attentati, sicuramente quelli al Cremlino, possono essere usati come pretesto per giustificare letteralmente qualsiasi cosa.
  • 0

#5045 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2023 - 13:51

il cremlino contro la wagner non ci credo proprio, non gli hanno appaltato soltanto la guerra in ucraina ma praticamente gran parte della "politica" estera in africa dove stanno spingendo molte nazioni verso guerre, estremismi e dittature al solo scopo di avere accesso alle risorse minerarie del continente


  • 1

#5046 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 maggio 2023 - 15:19

In uno stato mafioso comunque equilibri e logiche cambiano in modo violento credo. Un pò come in qualsiasi ministero italiano.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5047 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 maggio 2023 - 17:08

Bravi gli inglesi. Vai con i missili che nemmeno gli usa volevano dare. C'è da eleggere il dopo Stoltenberg, Wallace ora mi sa che è in pole position. Sono missili che possono tranquillamente raggiungere la Crimea e oltre.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5048 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2023 - 21:08

Ottimi gli inglesi
  • 5

#5049 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 maggio 2023 - 10:15


L’inviato speciale della Cina sulla crisi Ucraina andrà lunedì a Kiev e poi si recherà a Mosca. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Pechino. La visita a Kiev sarà la prima tappa di una missione europea che dovrebbe appunto concludersi nella capitale russa, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, aggiungendo che lo scopo dell’iniziativa è di discutere con le parti interessate una “soluzione politica“.
A partire dal lunedì 15 maggio, “l’ambasciatore Li Hui, rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, visiterà Ucraina, Polonia, Francia, Germania e Russia per comunicare con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina”, ha affermato Wang, per il quale “dallo scoppio della crisi ucraina, la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale, promuovendo attivamente colloqui di pace“.
La Cina, inoltre, “ha pubblicato il suo ‘documento di posizione sulla soluzione politica della crisi ucraina’, che sintetizza le idee di base e le legittime preoccupazioni di tutte le parti, ed è stato ampiamente compreso e riconosciuto dalla comunità internazionale”. La visita di Li e della delegazione di rappresentanti cinesi nei Paesi interessati “è un’altra manifestazione dell’impegno della Cina a promuovere la pace e i colloqui e dimostra pienamente come Pechino sia con fermezza dalla parte della pace”, ha continuato il portavoce.
La situazione, ha concluso Wang, sta diventando “sempre più complessa“, ma “la Cina è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo per raggiungere un maggiore consenso internazionale sul cessate il fuoco, sulla fine della guerra, sull’apertura di colloqui di pace e per evitare l’escalation della situazione, in modo da dare contribuire alla promozione della soluzione politica della crisi ucraina”.
Li Hui, ex viceministro degli Esteri ed ex ambasciatore per 10 anni in Russia, fu gratificato nel 2019 da Putin con la ‘Medaglia dell’amicizia“: sarà il funzionario cinese di più alto livello a recarsi a Kiev, come indicato dal presidente Xi Jinping nella sua prima telefonata avuta dall’aggressione russa con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, avvenuta lo scorso 26 aprile.

 

 

Qualcosa si sta muovendo, forse. In contemporanea hanno ripreso a parlare Cina e USA. Si sta muovendo anche il Vaticano, ma in quel caso credo possa far poco.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5050 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 11:24

Bravi gli inglesi. Vai con i missili che nemmeno gli usa volevano dare. C'è da eleggere il dopo Stoltenberg, Wallace ora mi sa che è in pole position. Sono missili che possono tranquillamente raggiungere la Crimea e oltre.

Non rompere i coglioni. Nel caso qualche missile raggiunga la Crimea sono false flag russe. ci sono i report dell'intelligence americana.

 

Va bene, tolgo il mode "commentaro de La Verità". Però sta andando un po' così con le armi all'Ucraina e con gli attacchi in territorio russo: un infinito tira e molla sull'orla del precipizio. Credo sia proprio il mestiere, non facilissimo, degli strateghi.  Ma temo anche che ci possano essere dei tentativi di alcuni ucraini di trascinarci dentro il conflitto.

 

Lo dico senza avere la minima idea di quanto possa essere "provocatoria" da una parte, e utile dall'altra,  questa specifica scelta inglese. Anzi se qualcuno ha dei commenti interessanti al riguardo...


  • 0




5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi


    Mr Repetto, Myvatn