Vai al contenuto

* * * * - 1 Voti

Roman Polanski

• Please log in to reply
419 replies to this topic

#101 Homer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 ottobre 2008 - 17:49

E come sono le edizioni dei tre film? Buone?
Quanto l'hai pagato?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"

#102 strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2008 - 18:12

Quale cofanetto? :o

coltello nell'acqua / cul de sac / repulsion

Una volta l'ho visto sulle solite bancarelle della Maddalena a 10 o 15 euro, non ricordo.
Dovrebbe essere della Bim se non erro.
  • 0

#103 popten

Classic Rocker

• Members
  • 5545 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 ottobre 2008 - 07:27

Quale cofanetto? :o

coltello nell'acqua / cul de sac / repulsion

Una volta l'ho visto sulle solite bancarelle della Maddalena a 10 o 15 euro, non ricordo.
Dovrebbe essere della Bim se non erro.

quello che ho io è un regalo fatto a mio fratello.
confermo quanto dice strangelove, noi a napoli lo vediamo a 10 euro ai negozietti al mercatino.
non vorrei sbagliarmi ma di recenti anche l'impero del male(fnca) ha messo molti cofanetti in offerta a basso prezzo
si dovrebbe essere della bim, bella confezione e serietà
  • 0

#104 Guest_Honky Tonk Man_*

• Guests

Inviato 25 ottobre 2008 - 09:26

Io per il solo Cul de Sac ho spesi 12,90 euri venerdì scorso e per il solo Repulsion 9,90 a marzo... ma non credo siano stati soldi sprecati.
Li ho comprati entrambi alla FNAC di Milano, in quelle splendide edizioni della BIM.

Adoro il primo Polanski. Il mio preferito è Repulsion, seguito a distanza brevissima da Rosemary's Baby; Cul de Sac è notevolissimo ma m'ha dato l'impressione di non voler andare da qualche parte. Mitico Per favore non mordermi sul collo! Mi son rimaste impresse le atmosfere di Frantic.

La nona porta non m'ha affatto convinto, ma anzi tediato; Il pianista molto bello, meno di quanto si dica, ma soprattutto efficacissimo.
  • 0

#105 Guest_Figazzo_*

• Guests

Inviato 25 ottobre 2008 - 10:50

spezzo una lancia a favore anche per l'intrigantissimo e morboso "luna di fiele" che considero in qualche modo il suo ultimo tango a parigi.
  • 0

#106 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2008 - 11:35

:o
  • 0

#107 vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 27 settembre 2009 - 11:47

arrestato in Svizzera per il reato di cui è stato accusato nel '78

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

giusto o meno?
  • 0

#108 Guest_Bronco Billy_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 13:10

C'è il sospetto che la madre abbia manovrato il tutto; la testimonianza della "vittima" è confusa (ha detto d'essere stata... "quasi consenziente") ed ella l'ha pubblicamente perdonato.
E' solo una persecuzione, da parte d'individui in cerca di prestigio.
  • 0

#109 KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 13:30

C'è il sospetto che la madre abbia manovrato il tutto; la testimonianza della "vittima" è confusa (ha detto d'essere stata... "quasi consenziente") ed ella l'ha pubblicamente perdonato.

"persecuzione"? suvvia non esageriamo, già è grottesco invocare come scusa il "consenso" di una tredicenne, sarebbe colpevole anche se lei lo avesse implorato di sodomizzarla.
Meno male che ci son le leggi che tutelano anche le ragazzine sceme, se no tutti sti riccastri famosi sarebbero liberi di scoparsi le 11-12enni che c'hanno il loro poster attaccato in camera
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#110 simon

Scaruffiano

• Members
  • 12822 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 13:49

"persecuzione"? suvvia non esageriamo, già è grottesco invocare come scusa il "consenso" di una tredicenne, sarebbe colpevole anche se lei lo avesse implorato di sodomizzarla.
Meno male che ci son le leggi che tutelano anche le ragazzine sceme, se no tutti sti riccastri famosi sarebbero liberi di scoparsi le 11-12enni che c'hanno il loro poster attaccato in camera

come non quotarti!  :)
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE

#111 Guest_Maedhros_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 14:05

Meno male che ci son le leggi che tutelano anche le ragazzine sceme

o meglio, in questo caso, ragazzine che a 13 anni fanno le "modelle" e presenziano a party tossici in casa di jack nicholson.

Polanski ha sbagliato a patteggiare, per mettere tutto a tacere doveva darle il ruolo da protagonista di "Tess".

• 0

#112 KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 14:18

Meno male che ci son le leggi che tutelano anche le ragazzine sceme

o meglio, in questo caso, ragazzine che a 13 anni fanno le "modelle" e presenziano a party tossici in casa di jack nicholson.

Polanski ha sbagliato a patteggiare, per mettere tutto a tacere doveva darle il ruolo da protagonista di "Tess".

questo ragionamento non si discosta tanto da quelli che "se l'è cercata, aveva la minigonna"

Vi sfugge che Polanski non è un maniaco in fuga: ha sempre ammesso la sua colpa ed era già stato condannato.

solo che la pena non lha scontata visto che ha pensato bene di darsi alla latitanza
  • 0

#113 Guest_Maedhros_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 14:18

O doveva squartarla, così diventava anche lui un mito nero con la foto sulle magliette dei ragazzini come Charles Manson.

Charlie è più fotogenico, via.
  • 0

#114 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25431 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 14:22

Avrà anche ammesso la sua colpa, ma se il reato l'ha commesso dovrebbe essere in gabbia. Anche se è Roman Polanski.
E' inutile che gli altri registi lo sostengano e dicano di tirarlo fuori. Sempre la stessa storia, ma verissima: un qualsiasi albanese che stupra una ragazzina non otterrebbe premure da nessuno.
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#115 Guest_Maedhros_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 14:23

Sempre la stessa storia, ma verissima: un qualsiasi albanese che stupra una ragazzina non otterrebbe premure da nessuno.

basta avere i soldi per patteggiare, non conta nazionalità e professione.
  • 0

#116 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 settembre 2009 - 14:25

povere stelle indifese.  :'(
  • 0

#117 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 14:45

Su questo spero che scherziate... se sono tossiche e cretine, è ancora più spregevole abusarne, semmai.
Per il resto, credo che la vicenda finirà per vie politiche e di certo oggi, a tanti anni dall'episodio, suona grottesca. Resta comunque il fatto che se un romeno fa una cosa del genere, finisce dritto in carcere senza troppi distinguo e attenuanti.
  • 0

#118 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 settembre 2009 - 14:48

Su questo spero che scherziate... se sono tossiche e cretine, è ancora più spregevole abusarne, semmai.

un conto è parlare di abuso, un altro è parlare di rapporto fra due persone coscienti di quello che stanno facendo. siamo sicuri che questa dica la verità?
io sinceramente faccio fatica a pensare polanski un violentatore, se così fosse ovviamente lo condannerei subito. ed in ogni caso, mi sembra assurdo dare la colpa solo ed esclusivamente all'uomo, la provocazione è pur sempre un fattore di queste vicende, ignorarlo mi sembra disonesto.
  • 0

#119 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25431 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 14:55

io sinceramente faccio fatica a pensare polanski un violentatore

Anch'io, ma non pensavo nemmeno che Burzum, per quanto "dark" e anticristo, potesse arrivare a bruciare chiese.
Purtroppo non ci si può basare solo sull'impressione a pelle, nemmeno nel caso di Polanski (che per l'appunto non crederesti mai capace di tanto).
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#120 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 14:55

un conto è parlare di abuso, un altro è parlare di rapporto fra due persone coscienti di quello che stanno facendo. siamo sicuri che questa dica la verità?
io sinceramente faccio fatica a pensare polanski un violentatore, se così fosse ovviamente lo condannerei subito. ed in ogni caso, mi sembra assurdo dare la colpa solo ed esclusivamente all'uomo, la provocazione è pur sempre un fattore di queste vicende, ignorarlo mi sembra disonesto.

Sì, se si trattasse di una maggiorenne, ma la ragazzina aveva 13 anni e lui 44! Se tua figlia a 13 anni venisse violentata o trovasse comunque uno di 44 anni che la sfrutta sessualmente, un po' consenziente e un po' no, come la prenderesti?
  • 0

#121 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 settembre 2009 - 15:01

Sì, se si trattasse di una maggiorenne, ma la ragazzina aveva 13 e lui 44! Se tua figlia a 13 anni venisse violentata o trovasse comunque uno di 44 anni che la sfrutta sessualmente, un po' consenziente e un po' no, come la prenderesti?

claudio è diverso, io non giustifico mai chi sfrutta o violenta.
stiamo parlando di due persone che fanno sesso più o meno consapevolmente. le ragazze di 14 anni ad oggi sono coscienti di cos'è il sesso e di cosa significa andare a letto con un maschio.. il problema sta nella persona che trovano. non è colpa mia (nostra) se l'educazione e il costume generale porta gli adolescenti a scoprire tutto e subito, prima di ogni limite possibile. se in più ci metti la provocazione la cosa si fa ancora più complessa.
e comunque, vorrei sapere a livello di maturità mentale, cosa intercorre fra una ragazza di 16 anni e una di 18, questa sinceramente non l'ho mai capita.
  • 0

#122 Guest_Stipe_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 15:06

le ragazze di 14 anni ad oggi sono coscienti di cos'è il sesso e di cosa significa andare a letto con un maschio..

Certamente, ma qui stiamo parlando di una 13enne del 1977, seppure a Los Angeles.
E poi se la legge dichiara che avere rapporti sessuali(consensuali o no) con una minore di X anni è reato non vedo perchè discuterne solo perchè si chiama Roman Polanski e non Sergiu Petrescu.
  • 0

#123 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 settembre 2009 - 15:11

le ragazze di 14 anni ad oggi sono coscienti di cos'è il sesso e di cosa significa andare a letto con un maschio..

Certamente, ma qui stiamo parlando di una 13enne del 1977, seppure a Los Angeles.

sì infatti, si parla di sillano, ridente cittadina della garfagnana.

E poi se la legge dichiara che avere rapporti sessuali(consensuali o no) con una minore di X anni è reato non vedo perchè discuterne solo perchè si chiama Roman Polanski e non Sergiu Petrescu.

beh anche il wrestler due o tre anni fa aveva trucidato la famiglia (c'era chi lo difendeva! :o) eppure se ne parlava, lo spunto di discussione nasce da ogni cosa. in ogni caso brutta storia, qua non c'entrano solo questioni morali, ma patti geo-politici di un certo rilievo.
  • 0

#124 Guest_Stipe_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 15:15

sì infatti, si parla di sillano, ridente cittadina della garfagnana.

Infatti ho scritto seppure a Los Angeles, era sottinteso il fatto che non fosse una città di provincia qualsiasi  ::)

• 0

#125 Guest_Maedhros_*

• Guests

Inviato 28 settembre 2009 - 16:05

e per una inquietante coincidenza, negli stessi attimi in cui Roman finiva dentro per il suo vecchio reato...

http://www.apcom.net...36d7_71545.html
  • 0

#126 totem

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 16:10

Per casi come questi non ci dovrebbero essere scusanti, avrebbero dovuto metterlo in galera tempo fa, altrochè.

Comunque, chi di voi è più informato mi sa dire il ruolo di Nicholson in questa storia? Cioè, è successo tutto in casa sua, ma lui non si è accorto di niente o sa/ha visto qualcosa?
  • 0

#127 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 16:25

io non giustifico mai chi sfrutta o violenta.
stiamo parlando di due persone che fanno sesso più o meno consapevolmente. le ragazze di 14 anni ad oggi sono coscienti di cos'è il sesso e di cosa significa andare a letto con un maschio.. il problema sta nella persona che trovano. non è colpa mia (nostra) se l'educazione e il costume generale porta gli adolescenti a scoprire tutto e subito, prima di ogni limite possibile. se in più ci metti la provocazione la cosa si fa ancora più complessa.
e comunque, vorrei sapere a livello di maturità mentale, cosa intercorre fra una ragazza di 16 anni e una di 18, questa sinceramente non l'ho mai capita.

???

A parte che ne aveva 13 (una ragazzina di Seconda Media) ed era il 1977, per te a quell'età si ha la maturità per capire cosa comporti un rapporto sessuale in tutti i suoi aspetti? E la "provocazione" di una tredicenne ti pare un motivo sufficiente per indurre un uomo di 44 anni ad approfittarsi di lei?
In ogni caso, esiste una legge, che vieta rapporti con minorenni, figurarsi se si tratta anche di abusi.
Dopodiché, io non voglio mica che Polanski (tra l'altro, uno dei miei registi preferiti) vada in galera, però pensare che si sia trattato di una sorta di adescamento da parte di una baby-prostituta mi pare una ricostruzione aberrante. Non è che una tredicenne non è più tredicenne se si droga e fa un po' la mignotta.
  • 0

#128 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 settembre 2009 - 16:43

???

A parte che ne aveva 13 (una ragazzina di Seconda Media) ed era il 1977, per te a quell'età si ha la maturità per capire cosa comporti un rapporto sessuale in tutti i suoi aspetti? E la "provocazione" di una tredicenne ti pare un motivo sufficiente per indurre un uomo di 44 anni ad approfittarsi di lei?
In ogni caso, esiste una legge, che vieta rapporti con minorenni, figurarsi se si tratta anche di abusi.
Dopodiché, io non voglio mica che Polanski (tra l'altro, uno dei miei registi preferiti) vada in galera, però pensare che si sia trattato di una sorta di adescamento da parte di una baby-prostituta mi pare una ricostruzione aberrante. Non è che una tredicenne non è più tredicenne se si droga e fa un po' la mignotta.

claudio, non estremizzare ciò che dico. quando scrivo certe cose lo faccio per mettere alla luce tutti gli aspetti della situazione.. non ho detto che polanski è esente da colpe, è ovvio che è stato poco prudente a buttarsi fra le braccia di una ragazza con 30 anni meno di lui. a prescindere da questo caso, non sono d'accordo con chi tutela la minore escludendo completamente colpe solo perchè è più piccola.
  • 0

#129 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 16:55

non ho detto che polanski è esente da colpe, è ovvio che è stato poco prudente a buttarsi fra le braccia di una ragazza con 30 anni meno di lui. a prescindere da questo caso, non sono d'accordo con chi tutela la minore escludendo completamente colpe solo perchè è più piccola.

"Poco prudente"? Qua sembra che stiamo parlando di uno che si è fatto fregare da una furba sgualdrinella... Chi tutela la minore (tutte le minori) escludendo colpe sono secoli di civiltà giuridica!
  • 0

#130 verdoux

mainstream Star

• Members
  • 2838 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 17:05

a parte che Polanski è ricco e sa difendersi benissimo da solo, non capisco queli che lo difendono; e da chi o da cosa; è stato condannato per violenza carnale su una minorenne ed è fuggito per evitare la galera;

It seemed the beginning of the promising Hollywood career, but after his conviction for the statutory rape of a 13-year old girl, Polanski fled from America to avoid prison.
http://www.imdb.com/name/nm0000591/bio
  • 0

#131 R. Mutt

mainstream Star

• Members
  • 2667 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 18:07

Grande regista, sfortunato quando gli sterminarono la vita, ma un un grande uomo di merda: se fosse il vicino di casa sarebbe un pedofilo, mentre siccome è uno dei più grandi registi viventi i soliti intellettuali del cazzo fanno campagne per difenderlo. Ma vi pare che una di 13 anni possa essere consenziente (nel senso che anche se lo fosse nella sua testa, di certo la sua cognizione del sesso è ben diversa da quella di un quarantaquattrenne, non a caso la legge vieta questo tipo di rapporti sessuali). A quale persona "normale" dai 18 ai 90 annni verrebbe in mente di scoparsi una tredicenne, anche se te lo chiedesse lei?
  • 0

#132 debaser

utente stocazzo

• Members
  • 23263 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 18:14

Grande regista, sfortunato quando gli sterminarono la vita, ma un un grande uomo di merda: se fosse il vicino di casa sarebbe un pedofilo, mentre siccome è uno dei più grandi registi viventi i soliti intellettuali del cazzo fanno campagne per difenderlo. Ma vi pare che una di 13 anni possa essere consenziente (nel senso che anche se lo fosse nella sua testa, di certo la sua cognizione del sesso è ben diversa da quella di un quarantaquattrenne, non a caso la legge vieta questo tipo di rapporti sessuali). A quale persona "normale" dai 18 ai 90 annni verrebbe in mente di scoparsi una tredicenne, anche se te lo chiedesse lei?

A quello di 18 anni sicuro..
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#133 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 18:35

A quale persona "normale" dai 18 ai 90 annni verrebbe in mente di scoparsi una tredicenne, anche se te lo chiedesse lei?

Cazzo, allora dovevamo essere tutti "anormali" in compagnia a 18 anni asd
Scherzi a parte ricordo che le mie compagne di classe di terza media e primo anno delle superiori che avevano già il ragazzo (dai 13 ai 15 anni quindi) stavano quasi tutte con gente di diciotto-vent'anni. Tanto che tra compagni (invidiosi) avevamo battezzato quel fenomeno come "effetto INPS".

Stiamo parlando però di un uomo di 44 anni, non di un diciottenne immaturo o imbecille che abusa della sua baby-fidanzatina di turno.
  • 0

#134 verdoux

mainstream Star

• Members
  • 2838 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 18:44

non stiamo parlando di un procedimento in corso, ma di una sentenza passata in gudicato, con una condanna per violenza carnale; altro che fidanzatini 13 - 15 enni;
  • 0

#135 R. Mutt

mainstream Star

• Members
  • 2667 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 19:04

A quale persona "normale" dai 18 ai 90 annni verrebbe in mente di scoparsi una tredicenne, anche se te lo chiedesse lei?

Cazzo, allora dovevamo essere tutti "anormali" in compagnia a 18 anni
Scherzi a parte ricordo che le mie compagne di classe di terza media e primo anno delle superiori che avevano già il ragazzo (dai 13 ai 15 anni quindi) stavano quasi tutte con gente di diciotto-vent'anni. Tanto che tra compagni (invidiosi) avevamo battezzato quel fenomeno come "effetto INPS".

Mah, guarda sarò stato sempre uno a cui sono paiciute ragazze della mia età e mai più piccole, ma io a 18 anni non riuscivo a capcitarmi come i miei coetanei potessero stare con una tredicenne: anche se ha forme si vede che è una ragazzina rispetto a un diciottenne, che dovrebbe essere anche molto più maturo tra l'altro.
  • 0

#136 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 19:12

Per il resto, credo che la vicenda finirà per vie politiche e di certo oggi, a tanti anni dall'episodio, suona grottesca. Resta comunque il fatto che se un romeno fa una cosa del genere, finisce dritto in carcere senza troppi distinguo e attenuanti.

Meno male c'è Claudio...
  • 0

#137 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2009 - 19:33

Comunque di che diavolo di "abusi" su "baby-fidanzatine" stiamo parlando? :o
Tra l'invidia di noi maschietti e delle altre ragazzine meno mauture e sveglie, quelle mie compagne avevano dei normali e (spero per loro) soddisfacenti rapporti sessuali con i loro ragazzi.

Un maggiorenne che convince una tredicenne ad avere rapporti sessuali per me ne abusa a tutti gli effetti, che lei sia consenziente o meno. Incidentalmente, la pensa così anche la legge, in Italia e nel resto del mondo.
  • 0

#138 gigirictus

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17830 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2009 - 20:05

Va chiarito che Polanski non è stato condannato per stupro, ma per essersi scopato una ragazza con meno di 14 anni, il fatto che fosse consenziente o drogata o scema o provocante o con i jeans è irrilevante per il reato. Anche se lei avesse firmato davanti a un notaio un documento in cui dichiarava di volerlo prendere nel culo da Roman Polanski, sarebbe stato reato lo stesso.

Come parte del patteggiamento sono decadute le altre 5 accuse (giving a drug to a minor, rape of a minor, rape by use of a drug, oral copulation and sodomy), gli articolo del tempo dicono che la famiglia di lei si sia accontentata di un'accusa  minore ma certa per evitare l'esposizione mediatica di un processo.

Polanski, 43, pleaded guilty to one of six charges facing him, thereby avoiding a trial.

The movie director was allowed to plead guilty to a lesser charge of engaging in unlawful sexual intercourse with a minor at the request of the girl's mother, who wanted to protect her daughter from the publicity expected to accompany such a trial.

The prosecution agreed to dismiss five other charges, including two more serious counts??furnishing drugs to a minor and rape by use of drugs.

http://www.vachss.co...n_polanski.html

• 0

rym |

#139 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2009 - 08:03

Comunque di che diavolo di "abusi" su "baby-fidanzatine" stiamo parlando? :o
Tra l'invidia di noi maschietti e delle altre ragazzine meno mauture e sveglie, quelle mie compagne avevano dei normali e (spero per loro) soddisfacenti rapporti sessuali con i loro ragazzi.

Un maggiorenne che convince una tredicenne ad avere rapporti sessuali per me ne abusa a tutti gli effetti, che lei sia consenziente o meno. Incidentalmente, la pensa così anche la legge, in Italia e nel resto del mondo.

Incidentalmente non la pensavano così loro, noi, i loro genitori, i professori e tutti quanti. Comunque, dove tu vedi degli abusi sessuali a norma di legge, io ricordo solo normali e affettuose storie tra ragazzi innamorati (e, certo, sessualmente attivi)... devo essere un pervertito.

Anche i pedofili sostengono di essere innamorati e affettuosi, eh!
  • 0

#140 White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16345 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 08:23

???

Già. Io trovo abbastanza ributtante il fatto che l'intellighenzia garantista sia poi la stessa che se lo fa un prete chiede il taglio dei testicoli. Io sarei per il taglio dei testicoli in entrambi i casi, e non me ne frega niente se la tredicenne fosse compiacente, se la cosa è accaduta trent'anni fa o cos'altro. Ma stiamo scherzando? Questo è un reato contro la persona, mica contro la morale, cazzo. Se ammazzo qualcuno e passo trent'anni a fare il bravo ragazzo divento automaticamente un ex assassino?
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#141 KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 08:40

concordo pienamente con White Duke e aggiungo che il fatto che la vittima abbia perdonato è puramente accessorio, poteva capitare a qualcun'altra ergo va punito comunque.
  • 0

#142 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 08:54

Va chiarito che Polanski non è stato condannato per stupro, ma per essersi scopato una ragazza con meno di 14 anni, il fatto che fosse consenziente o drogata o scema o provocante o con i jeans è irrilevante per il reato. Anche se lei avesse firmato davanti a un notaio un documento in cui dichiarava di volerlo prendere nel culo da Roman Polanski, sarebbe stato reato lo stesso.

Bravo gigiriva, il reato è questo.
Lui da adulto pensante ci doveva riflettere un pò sopra se proprio proprio non poteva resistere ad una tredicenne.
Pedofilo lo diventa di conseguenza. Anche idiota lo diventa di conseguenza.
Se poi all'accusa aggiungono anche "La nona porta", questo non esce più di galera.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#143 White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16345 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 09:29

aggiungo che il fatto che la vittima abbia perdonato è puramente accessorio

Indubbiamente. Restano però i tempi grotteschi di questa vicenda, con la vittima che ha più volte ribadito di voler solo essere lasciata in pace e di considerare chiusa la storia e che invece con tutta probabilità adesso sarà di nuovo risucchiata al centro dell'attenzione. Non è che per farla pagare a Polanski la si farà pagare cara anche a lei la riapertura di questo caso? Magari no eh, ma è una domanda che magari mi porrei prima di partire in quarta con il giustizialismo a tutti i costi.

Cambierei la parola giustizialismo con giustizia. Nessuno chiede la condanna a prescindere, ma il giudizio sì. Ripeto, è un reato contro la persona, non un'evasione al fisco che dopo qualche anno se ti chiami Berlusconi et similia la fai franca ;)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#144 gigirictus

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17830 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 09:34

Ma qualcuno sa cosa succederà legalmente? Da quanto ho letto, Polanski ha patteggiato dichiarandosi colpevole, quindi in teoria, non dovendosi svolgere nessun processo, dovrebbe mancare solo la sentenza del giudice.
  • 0

rym |

#145 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2009 - 09:47

Anche i pedofili sostengono di essere innamorati e affettuosi, eh!

Ad essere affettuose e innamorate erano prima di tutto le mie compagne.

Quindi "affettuoso" = "maturo, consapevole e consenziente".
Accidenti, abbiamo sovvertito diversi secoli di sentenze e norme giuridiche!

erano solo dei luridi pedofili, tanto abili e viscidi, pensa te, che le rendevano felici. E un paio di quelle coppie immorali si sono poi pure sposate, una pure in chiesa mi pare. Che schifo!

Stiamo parlando di maggiorenni che abusavano di tredicenni o di cosa?
Secondo me (e secondo qualsiasi giurista al mondo), a 13 anni una ragazzina non ha la maturità per comprendere certe cose, poi le può andare bene e magari finisce che si sposa pure chi l'ha trombata col suo "consenso" fasullo o persino chi l'ha violentata (non sarebbe il primo caso).
La legge e la civiltà giuridica, però, sono un'altra cosa. Se il padre di quella ragazzina denunciava il maggiorenne "innamorato", quello passava certamente dei guai, e portare in tribunale la considerazione che "lei però era innamorata e affettuosa" non avrebbe certo cambiato i termini della questione. Si tratta di abuso psicologico in ogni caso.

Poi non ho capito dove vuoi arrivare... Sogni un mondo dove ogni uomo maggiorenne può trombare impunemente ragazzine neanche adolescenti più o meno consenzienti? A che limite fissiamo l'asticella? 10 anni? 11?

lei a diciotto anni sverginò lui che ne aveva quindici.

Già diverso 15 rispetto a 13, anche per la legge.
Ricordiamole anche queste norme, in Italia:

Atti sessuali con minorenne

Soggiace alla pena stabilita dall`articolo 609 bis chiunque, al di fuori delle ipotesi previste in detto articolo, compie atti sessuali con persona che. al momento del fatto:
1) non ha compiuto gli anni quattordici;
2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l`ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest`ultimo, una relazione di convivenza.

Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell`articolo 609 bis compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a tre anni. Nei casi di minore gravità la pena è diminuita fino a due terzi.
  • 0

#146 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40748 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2009 - 10:43

Mi limito a constatare che la vita, nel bene e nel male, è più complessa delle leggi. E tutti i codici del mondo non mi convincerano mai che quelle normalissime storie di amorazzi adolescenziali fossero crimini pedofili.

Ma la legge non può prendere caso per caso, deve necessariamente fissare fattispecie generali. E misurare i rischi e le relative regole. Se il legislatore (nonché praticamente qualsiasi psicologo) ritiene che a 13 anni una ragazzina non abbia la maturità per avere rapporti sessuali, chi la convince a farlo commette qualcosa di illegale e, per come la vedo io, anche immorale (pedofilo o meno, non importa). Io, se a 18 anni avessi convinto una tredicenne a fare sesso con me, mi sarei fatto parecchio schifo, anche se lei ci fosse stata tranquillamente. Mi sarei sentito in colpa con lei e con i suoi genitori, consenzienti o meno. Pensa se di anni ne avessi avuti 44...
E' come il solito discorso della professoressa che approfitta dello studentello imberbe: per me è colpevole comunque, anche se quello non aspetta altro. E come genitore mi incazzerei parecchio, aggiungo.

Sulla questione, comunque, è intervenuto anche Daniel Cohn-Bendit, che non mi pare possa essere tacciato di essere un moralista bigotto. E si è pronunciato contro il ministro della cultura francese Mitterand, che ha definito "spaventoso" l'arresto di Polanski "per una vecchia storia che non ha piu' molto senso". "Penso che un ministro della cultura, anche se si chiama Mitterand - ha detto Cohn-Bendit, ora eurodeputato dei Verdi - avrebbe dovuto dire: aspetto di vedere i fascicoli giudiziari". E ha aggiunto: "E' una storia gravissima perché c'è stata una violenza sessuale su una ragazzina di tredici anni e lei stessa ha detto di non aver sporto denuncia perché aveva ricevuto molto denaro".

Insomma, mi pare siano altri a farla troppo semplice...
  • 0

#147 Guest_Maedhros_*

• Guests

Inviato 29 settembre 2009 - 10:53

Ma qualcuno sa cosa succederà legalmente? Da quanto ho letto, Polanski ha patteggiato dichiarandosi colpevole, quindi in teoria, non dovendosi svolgere nessun processo, dovrebbe mancare solo la sentenza del giudice.

sul corriere ho letto che:

Polanski aveva a suo tempo patteggiato la condanna con il tribunale di Santa Monica a Los Angeles. Il procuratore in cambio della sua ammissione gli aveva risparmiato il carcere lasciando perdere le altre accuse, tra cui stupro con uso di stupefacenti, perversione e sodomia, che erano emerse dalla testimonianza della ragazza, che successivamente a distanza di quasi 30 anni dai fatti, aveva però perdonato il regista. Un accordo, quello fatto dalla procura di Los Angeles, che non era però piaciuto al tribunale che si apprestava ad incarcerare Polanski, che, a questo punto, aveva scelto la fuga. Nello scorso mese di dicembre gli avvocati di Polanski avevano chiesto la ricusazione dei giudici di Los Angeles. Una richiesta che era stata respinta dal giudice Peter Espinoza che aveva detto di non poter esaminare il caso fino a quando Polanski non si fosse presentato in aula, affrontando così l'arresto. Espinoza aveva dato tempo fino al 7 maggio scorso a Polanski per presentarsi. Se Polanski sarà estradato negli Stati Uniti potrebbe quindi dover affrontare un nuovo processo per stupro a Los Angeles.

• 0

#148 dick laurent

...

• Members
  • 13609 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 11:14

Mi limito a constatare che la vita, nel bene e nel male, è più complessa delle leggi. E tutti i codici del mondo non mi convincerano mai che quelle normalissime storie di amorazzi adolescenziali fossero crimini pedofili.

Ma la legge non può prendere caso per caso, deve necessariamente fissare fattispecie generali. E misurare i rischi e le relative regole. Se il legislatore (nonché praticamente qualsiasi psicologo) ritiene che a 13 anni una ragazzina non abbia la maturità per avere rapporti sessuali, chi la convince a farlo commette qualcosa di illegale e, per come la vedo io, anche immorale (pedofilo o meno, non importa).

non ho intenzione assolutamente di entrare nel discorso su Polanski, però per quanto riguarda le leggi sui rapporti sui minori, c'è molta confusione e i limiti di età variano da paese a paese (anche in occidente, nei paesi "sviluppati") e in varie parti del mondo direttamente non ci sono, e in francia ci furono molti intellettuali che negli anni 70 si batterono per abolire del tutto questi limiti di età (e molti senza avere un debole per i bambini, per essere chiari).
Insomma spesso le leggi sono una norma che ha poco a che fare col concetto di giustizia (scusa la banalità) soprattutto in caso di rapporto consenziente, anche perchè trovo assurdo che si decida arbitrariamente (perchè se questi limiti di età variano da paese a paese si parla di limiti arbitrari) cosa un ragazzino non sia in grado di volere. Insomma trovo il discorso di Tom molto di buon senso.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#149 KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 12:02

trovo assurdo che si decida arbitrariamente (perchè se questi limiti di età variano da paese a paese si parla di limiti arbitrari) cosa un ragazzino non sia in grado di volere.

arbitrariamente? qualunque psicologo ti dirà la stessa cosa: che un ragazzino di 13 anni non è psicologicamente maturo e autonomo ed è un essere malleabile proprio come un bambino, che poi assumano atteggiamenti da persone "adulte" non è indice di maturità ma semmai di voglia di emulazione e vulnerabilità...
E guarda che le tredicenni "sessualmente attive" sono più o meno come il tredicenne che si fuma la sigaretta per sembrare adulto, sono più bambini dei bambini che giocano ancora con la barbie e col robot

Io, se a 18 anni avessi convinto una tredicenne a fare sesso con me, mi sarei fatto parecchio schifo, anche se lei ci fosse stata tranquillamente. Mi sarei sentito in colpa con lei e con i suoi genitori, consenzienti o meno. Pensa se di anni ne avessi avuti 44...

magari fossero tutti come te, MAGARI!!
  • 0

#150 White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16345 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 12:05

Insomma spesso le leggi sono una norma che ha poco a che fare col concetto di giustizia (scusa la banalità) soprattutto in caso di rapporto consenziente, anche perchè trovo assurdo che si decida arbitrariamente (perchè se questi limiti di età variano da paese a paese si parla di limiti arbitrari) cosa un ragazzino non sia in grado di volere. Insomma trovo il discorso di Tom molto di buon senso.

Quindi per essere oggettivi che si fa? Un bel test annuale su tutti i bambini del paese per capire quando sono in grado di volere? Mio figlio - 12 anni - da agosto ha cambiato 5 volte il suo sport preferito e tutte le volte era disposto a giurare che quello era davvero ciò che più amava. Io trovo assurdo un intervento così avulso dalla realtà, permettimi.
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi