mettere questi
Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono
sullo stesso livello di questo
La nona porta buono
è roba da ban immediato
In effetti...
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:20
mettere questi
Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono
sullo stesso livello di questo
La nona porta buono
è roba da ban immediato
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:24
mettere questi
Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono
sullo stesso livello di questo
La nona porta buono
è roba da ban immediato
In effetti...
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:28
mettere questi
Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono
sullo stesso livello di questo
La nona porta buono
è roba da ban immediato
In effetti...
col cazzo ....! la nona porta è un bel film e lo difendo; fatevi sotto, con argomenti si intende, se li avete!
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:42
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:44
Inviato 18 febbraio 2007 - 22:46
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:04
basta un argomento: le idee c'erano tutte già nel libro da cui è tratto; Polanski non ha aggiunto nulla.
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:07
senza entrare troppo nel merito, perchè a un certo punto a parte dire che E' CHIARO che sono NETTAMENTE superiori, (e a me la nona porta piace, già detto e già dato in questo stesso topic), il finale più merdoso della storia del cinema de la nona porta basta?
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:09
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:23
Insomma, ci vuoi proprio costringere a rivedere quella ciofeca?
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:27
che ti devo dire? che repulsion e l'inquilino (e per me in misura leggermente minore Rosemary) sono sinceri, inquietanti, tolgono il sonno, e sono grandi film sulla follia e sulla psicosi? che coltello nell'acqua è un film di una bellezza metafisica con dei personaggi degni del miglior bergman?
senza entrare troppo nel merito, perchè a un certo punto a parte dire che E' CHIARO che sono NETTAMENTE superiori, (e a me la nona porta piace, già detto e già dato in questo stesso topic), il finale più merdoso della storia del cinema de la nona porta basta?
non è chiaro un cazzoooo .... argomenta please ....; non ti credo sulla parola; il finale della nona porta è bellissimo; deep è un pesce bollito, ne più ne meno di altri film;
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:38
senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove le vittime non potranno mai diventare carnefici;
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:46
3) E quella secondo la quale Polanski offre sempre una via di scampo alle vittime e da' sempre una lezione ai carnefici.
Inviato 18 febbraio 2007 - 23:49
Inviato 19 febbraio 2007 - 09:30
Inviato 19 febbraio 2007 - 09:34
Non polemizzate così con verdoux per favore...lui è un grande perchè è così realmente! resteranno mitiche le obiezioni a Tsukamoto e ai Coen..
Inviato 19 febbraio 2007 - 10:18
Inviato 19 febbraio 2007 - 10:36
Allora oggi posso infierire io
Inviato 19 febbraio 2007 - 10:43
Inviato 19 febbraio 2007 - 10:48
La morte e la fanciulla 5
Inviato 19 febbraio 2007 - 12:00
Inviato 19 febbraio 2007 - 12:14
Polanski è un cineasta problematico, la cui opera offre molteplici chiavi di lettura e nella cui filmografia sovente ci si trova di fronte a delle contraddizioni.
artista di indubbio fascino, sia intellettuale che personale, ha regalato al pubblico pagine di incredibile forza espressiva.
per me, per i suoi film che ho visto:
Rosemary's baby 8,5
Machbet 7,5
Chinatown 8
Pirati 6
Frantic 7,5
La morte e la fanciulla 5
La nona porta 7
Il pianista 8,5
Oliver Twinst 6,5
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 19 febbraio 2007 - 12:45
Non polemizzate così con verdoux per favore...lui è un grande perchè è così realmente! resteranno mitiche le obiezioni a Tsukamoto e ai Coen..
Inviato 19 febbraio 2007 - 12:57
La morte e la fanciulla 5
Noooo .....! la volta che Polanski si impegna su un tema importante, me lo stronchi!
Inviato 19 febbraio 2007 - 13:08
Devi assolutamente spiegare cosa intendi per tema importante, altrimenti tutti i tuoi discorsi restano fumo (nel senso che rimane incomprensibile capire le tue idee)...poi devi spiegare l'importanza che ha per te il "tema importante" in un film...e tieni presente che parliamo sempre di cinema e non di etica politica...attendo delucidazioni..
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:28
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:33
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:46
Il tema è importante allorquando il regista si fa partecipe della vicenda della sua protagonista (Paolina Escobar) e la tira fuori dalla schermo, raggiungendo momenti di intensa poesia e commozione; per il resto Polanski ha fatto tante none porte, più o meno riuscite, con buoni risultati dal punto di vista dellâ??intrattenimento e dello spettacolo, ma senza raggiungere la profondità (o la leggerezza) propria dei grandi registi; per dire, di quella lì che corre a lavarsi i denti se un uomo la bacia, non me ne frega nulla; Polanski non ci sprofonda nei suoi abissi, come bergman, non ci solletica col suo umorismo dissacratorio come bunuel, non ci rende partecipe dei suoi sogni e delle sue visioni come fellini; ci fa di tutto un poâ??, e confeziona buoni film, da bravo mestierante quale è;
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:53
ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:56
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 19 febbraio 2007 - 14:57
ma dire semplicemente "a me non piace", no? che dare del mestierante a polanski per me è una fregnaccia.
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:03
Tu confondi il contenuto con il messaggio, che più che un errore è un clamoroso strafalcione...è come pretendere che un film, che come principale compito ha quello di esprimere una qualunque emozione, debba per forza trattare argomenti che abbiano un riflesso nel mondo reale...e se invece se ne distacca, come chiaramente hanno fatto qualcosa come un centinaio di registi grandissimi (che chiaramente non si limitano ai 3-4 che citi tu) allora siamo dalle parti dell'inspiegabile, dell'autoreferenziale, dell'egocentrismo sterile...
Insomma, chi si ritiene un vero appassionato di cinema non può permettersi il tuo qui-pro-quo..
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:05
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:14
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:16
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:38
ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.
Infatti Bergman è un buon mestierante
Ha fatto dei discreti film, girati quasi bene, con delle buone attrici; film perlopiù pallosissimi, noiosissimi, sull'angoscia esistenziale e l'alienazione.Non ha aggiunto niente di nuovo, sai? Questi temi li aveva già abbondantemente sviluppati Fritz Lang anni prima.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:47
Polanski non ci sprofonda nei suoi abissi, come bergman, non ci solletica col suo umorismo dissacratorio come bunuel, non ci rende partecipe dei suoi sogni e delle sue visioni come fellini; ci fa di tutto un poâ??, e confeziona buoni film, da bravo mestierante quale è;
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:49
Inviato 19 febbraio 2007 - 15:54
ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.
Infatti Bergman è un buon mestierante
Ha fatto dei discreti film, girati quasi bene, con delle buone attrici; film perlopiù pallosissimi, noiosissimi, sull'angoscia esistenziale e l'alienazione.Non ha aggiunto niente di nuovo, sai? Questi temi li aveva già abbondantemente sviluppati Fritz Lang anni prima.
cosi insoppovtabilmente devivativo!
spero che sia una provocazione, perchè se vuoi litigare basta dirlo
Inviato 19 febbraio 2007 - 19:28
Quando sento dire che un tema importante è quello che un regista riesce a portare fuori dallo schermo, per trasformarlo in poesia e commozione mi sembra quasi di sentire una di quelle frasi impostate che le aspiranti miss italia dicono a Salsomaggiore, in stile vorrei la pace nel mondo...il cinema
Inviato 23 febbraio 2007 - 23:20
Inviato 24 febbraio 2007 - 17:47
Inviato 26 febbraio 2007 - 14:57
senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove i le vittime non potranno mai diventare carnefici;
Inviato 26 febbraio 2007 - 15:01
senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove i le vittime non potranno mai diventare carnefici;
polanski è di origini slave e sa che l'arte, nelle sue radici più profonde, è popolare... sa che l'arte si nutre del mito e che la dissacrazione è funzionale al suo sviluppo...
non riesco a trovare nulla di bloccato in repulsion, né in l'inquilino del terzo piano o in la morte e la fanciulla, ma nemmeno in frantic, "filmetto" nel quale polanski attua prima che sia di moda la tanto sbandierata destrutturazione di un genere..
ciò che manca. ciò che manca direi che deve metterlo lo spettatore...se parliamo del senso di "incompiutezza" - e posso essere d'accordo con te che è una sensazione che si avverte nei film di questo regista -, ebbene, come dice il poeta "l'incompiutezza è il contrassegno dei dei capolavori"...
se una critica si può fare a polanski è semmai quella di essere stato inconstante nella sua produzione, alternando film destinati a passare alla storia con film di tono minore, ma se proviamo a fare un elenco di registi che non hanno sbagliato un colpo, ci fermiano alle dita di una mano...
Inviato 26 febbraio 2007 - 15:29
col cazzo ....! la nona porta è un bel film e lo difendo; fatevi sotto, con argomenti si intende, se li avete!
Inviato 21 ottobre 2008 - 11:08
Inviato 21 ottobre 2008 - 11:11
Inviato 21 ottobre 2008 - 12:05
cul de sac più facile, visto che ce l'ho nel cofanetto polansky. faròtti saperecontinua con "l'inquilino del terzo piano" e ""cul de sac", i miei preferiti
Inviato 23 ottobre 2008 - 06:27
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:13
Quale cofanetto?
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi