Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

Roman Polanski


  • Please log in to reply
419 replies to this topic

#51 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:20

mettere questi


Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono


sullo stesso livello di questo

La nona porta buono




è roba da ban immediato




In effetti...
  • 0

#52 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:24


mettere questi


Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono


sullo stesso livello di questo

La nona porta buono




è roba da ban immediato




In effetti...



col cazzo ....! la nona porta è un bel film e lo difendo; fatevi sotto, con argomenti si intende, se li avete!
  • 0

#53 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:28



mettere questi


Il coltello nellâ??acqua buono
Repulsione buono
Cul de sac buono
Lâ??inquilino del terzo piano buono


sullo stesso livello di questo

La nona porta buono




è roba da ban immediato




In effetti...



col cazzo ....! la nona porta è un bel film e lo difendo; fatevi sotto, con argomenti si intende, se li avete!


senza entrare troppo nel merito, perchè a un certo punto a parte dire che E' CHIARO che sono NETTAMENTE superiori, (e a me la nona porta piace, già detto e già dato in questo stesso topic), il finale più merdoso della storia del cinema de la nona porta basta?

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#54 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:42

basta un argomento: le idee c'erano tutte già nel libro da cui è tratto; Polanski non ha aggiunto nulla.
  • 0

#55 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:44

"La Nona Porta" mi pare un tentativo non riuscito di ripetere gli exploit di "Rosemary's Baby" e "L'Inquilino"...da quel che ricordo però dopo un inizio promettente il tutto si perde in un'indagine paranormale con ben poca tensione, un Johnny Depp svogliato e un finale che sa di presa in giro.
  • 0

#56 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:46

Svogliato e fuori parte, con quella faccia da bravo figliolo.
  • 0

#57 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:04

basta un argomento: le idee c'erano tutte già nel libro da cui è tratto; Polanski non ha aggiunto nulla.



ha fatto un film su dell'utri, e ti pare poco?
  • 0

#58 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:07

 
senza entrare troppo nel merito, perchè a un certo punto a parte dire che E' CHIARO che sono NETTAMENTE superiori, (e a me la nona porta piace, già detto e già dato in questo stesso topic), il finale più merdoso della storia del cinema de la nona porta basta?



non è chiaro un cazzoooo .... argomenta please ....; non ti credo sulla parola; il finale della nona porta è bellissimo; deep è un pesce bollito, ne più ne meno di altri film;
  • 0

#59 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:09

Insomma, ci vuoi proprio costringere a rivedere quella ciofeca?
  • 0

#60 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:23

Insomma, ci vuoi proprio costringere a rivedere quella ciofeca?



oddio, ho guardato il mereghetti: 0 stelle, potevate dirmelo subito; ragazzi non fatevi condizionare, rosmary's baby fu stroncatissimo quando uscì;
  • 0

#61 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:27

 
senza entrare troppo nel merito, perchè a un certo punto a parte dire che E' CHIARO che sono NETTAMENTE superiori, (e a me la nona porta piace, già detto e già dato in questo stesso topic), il finale più merdoso della storia del cinema de la nona porta basta?



non è chiaro un cazzoooo .... argomenta please ....; non ti credo sulla parola; il finale della nona porta è bellissimo; deep è un pesce bollito, ne più ne meno di altri film;

che ti devo dire? che repulsion e l'inquilino (e per me in misura leggermente minore Rosemary) sono sinceri, inquietanti, tolgono il sonno, e sono grandi film sulla follia e sulla psicosi? che coltello nell'acqua è un film di una bellezza metafisica con dei personaggi degni del miglior bergman?
Che la nona porta invece pur bello, si accontenta dell'atmosfera, sempre grande e malata (senza comunque raggiungere neanche in questo i primi film, girati in maniera strepitosa, specie repulsion), accantonando tutto l'approfondimento psicologico che rende grande il primo polanski, che andrebbe anche se non  rovinasse in un finale dove era meglio un cartello con la scritta "non avevo più soldi" o "nun c'avevo più voglia"?
Devo motivare anche perchè Bitches brew è meglio di un disco di Tiziano Ferro?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#62 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:38

senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove le vittime non potranno mai diventare carnefici;


1) Argomenta la tua tesi sull'insincerità di tutti i film di Polanski a parte "Death and the Maiden".

2) Argomenta quella sulla superficialità dell'autore e sulla sua incapacità di inquietare, di colpire subdolamente e sottilmente lo spettatore.

3) E quella secondo la quale Polanski offre sempre una via di scampo alle vittime e da' sempre una lezione ai carnefici.

Hai semplicemente sparato sentenze ma potrei smentire ogni tuo punto tirando fuori un film "a caso" dalla sua discografia.

Ecco le mie antitesi.

1) Il coltello nell'acqua.
Spoiler


2) Rosemary's Baby.

Spoiler


3) Chinatown

Spoiler


Ora argomenta tu.



  • 0

#63 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:46

3) E quella secondo la quale Polanski offre sempre una via di scampo alle vittime e da' sempre una lezione ai carnefici.


non ho detto questo, anzi; ho detto che le vittime rimangono tali, anche quando hanno l'opportunità di invertire i ruoli e diventare carnefici; ma riguarda solo la morte e la fanciulla;
  • 0

#64 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:49

Sì, avevo capito intendessi che "La morte è la fanciulla" fosse l'unico film sincero in cui i cattivi non fanno una brutta fine e le vittime non scelgono di diventare carnefici o di liberarsi dalla propria schiavitù. Mentre in realtà questo succede anche in altri suoi film.
Invece quella frase era riferita solo a Death and the Maiden, ok.

Ora argomentami insincerità e incapacità di inquietare.
  • 0

#65 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:30

Non polemizzate così con verdoux per favore...lui è un grande perchè è così realmente! resteranno mitiche le obiezioni a Tsukamoto e ai Coen..
  • 0

#66 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:34

Non polemizzate così con verdoux per favore...lui è un grande perchè è così realmente! resteranno mitiche le obiezioni a Tsukamoto e ai Coen..



niente polemiche oggi, sono a letto con la febbre;
  • 0

#67 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:18

Allora oggi posso infierire io  ;D
  • 0

#68 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:36

Allora oggi posso infierire io  ;D



per favore .... non mordermi sul collo ... ;D
  • 0

#69 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:43

Polanski è un cineasta problematico, la cui opera offre molteplici chiavi di lettura e nella cui filmografia sovente ci si trova di fronte a delle contraddizioni.
artista di indubbio fascino, sia intellettuale che personale, ha regalato al pubblico pagine di incredibile forza espressiva.
per me, per i suoi film che ho visto:

Rosemary's baby 8,5
Machbet 7,5
Chinatown 8
Pirati 6
Frantic 7,5
La morte e la fanciulla 5
La nona porta 7
Il pianista 8,5
Oliver Twinst 6,5
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#70 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:48

 
La morte e la fanciulla 5



Noooo .....! la volta che Polanski si impegna su un tema importante, me lo stronchi!
  • 0

#71 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:00

Ricorderei anche i suoi splendidi cortometraggi giovanili, tra cui:
- Due uomini e un armadio
- La caduta degli angeli
- La collana di diamanti (episodio de "Le più belle truffe del mondo" - sono minimo 15 anni che sono innamorato di Nicole Karen la splendida attrice protagonista di questo episodio) 

Credo di adorare tutto quello che ha fatto questo regista.
Gli unici suoi film che mi hanno lasciato perplesso sono "Frantic" e "La nona porta". Altri che a una prima visione non mi avevano convinto ("Macbeth", "Pirati", "La morte e la fanciulla") mi hanno conquistato alla seconda.

In particolare mi piace ricordare "Che?", uno dei suoi film più particolari e surreali.
  • 0

#72 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:14

Polanski è un cineasta problematico, la cui opera offre molteplici chiavi di lettura e nella cui filmografia sovente ci si trova di fronte a delle contraddizioni.
artista di indubbio fascino, sia intellettuale che personale, ha regalato al pubblico pagine di incredibile forza espressiva.
per me, per i suoi film che ho visto:

Rosemary's baby 8,5
Machbet 7,5
Chinatown 8
Pirati 6
Frantic 7,5
La morte e la fanciulla 5
La nona porta 7
Il pianista 8,5
Oliver Twinst 6,5


cazzo, ti mancano proprio quelli che considero i tre più belli (o perlomeno i miei preferiti, poi certo nessuno nega il valore di chinatown e rosemary), il coltello, repulsion e l'inquilino!
senza dimenticare cul de sac, che merita pure quello
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#73 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:45

Non polemizzate così con verdoux per favore...lui è un grande perchè è così realmente! resteranno mitiche le obiezioni a Tsukamoto e ai Coen..


In realtà ho semplicemente chiesto argomenti a supporto delle sue tesi, non mi pare una richiesta illegittima.
Però non ha ancora detto nulla a parte che ha la febbre  :P
  • 0

#74 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:57

 
La morte e la fanciulla 5



Noooo .....! la volta che Polanski si impegna su un tema importante, me lo stronchi!


Devi assolutamente spiegare cosa intendi per tema importante, altrimenti tutti i tuoi discorsi restano fumo (nel senso che rimane incomprensibile capire le tue idee)...poi devi spiegare l'importanza che ha per te il "tema importante" in un film...e tieni presente che parliamo sempre di cinema e non di etica politica...attendo delucidazioni..
  • 0

#75 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:08

Devi assolutamente spiegare cosa intendi per tema importante, altrimenti tutti i tuoi discorsi restano fumo (nel senso che rimane incomprensibile capire le tue idee)...poi devi spiegare l'importanza che ha per te il "tema importante" in un film...e tieni presente che parliamo sempre di cinema e non di etica politica...attendo delucidazioni..


E' la stessa cosa che nemmeno io capisco, è troppo facile dichiararsi esperti di cinema e dimenticare sempre di argomentare ... non ho ancora capito cosa sono per lui un "tema importante" o un "film sincero". In che modo "Chinatown" non tratterebbe temi importanti? Boh!
  • 0

#76 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:28

Il tema è importante allorquando il regista si fa partecipe della vicenda della sua protagonista (Paolina Escobar) e la tira fuori dalla schermo, raggiungendo momenti di intensa poesia e commozione; per il resto Polanski ha fatto tante none porte, più o meno riuscite, con buoni risultati dal punto di vista dellâ??intrattenimento e dello spettacolo, ma senza raggiungere la profondità (o la leggerezza) propria dei grandi registi; per dire, di quella lì che corre a lavarsi i denti se un uomo la bacia, non me ne frega nulla; Polanski non ci sprofonda nei suoi abissi, come bergman, non ci solletica col suo umorismo dissacratorio come bunuel, non ci rende partecipe dei suoi sogni e delle sue visioni come fellini; ci fa di tutto un poâ??, e confeziona buoni film, da bravo mestierante quale è;
  • 0

#77 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:33

Tu confondi il contenuto con il messaggio, che più che un errore è un clamoroso strafalcione...è come pretendere che un film, che come principale compito ha quello di esprimere una qualunque emozione, debba per forza trattare argomenti che abbiano un riflesso nel mondo reale...e se invece se ne distacca, come chiaramente hanno fatto qualcosa come un centinaio di registi grandissimi (che chiaramente non si limitano ai 3-4 che citi tu) allora siamo dalle parti dell'inspiegabile, dell'autoreferenziale, dell'egocentrismo sterile...

Insomma, chi si ritiene un vero appassionato di cinema non può permettersi il tuo qui-pro-quo..
  • 0

#78 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:46

Il tema è importante allorquando il regista si fa partecipe della vicenda della sua protagonista (Paolina Escobar) e la tira fuori dalla schermo, raggiungendo momenti di intensa poesia e commozione; per il resto Polanski ha fatto tante none porte, più o meno riuscite, con buoni risultati dal punto di vista dellâ??intrattenimento e dello spettacolo, ma senza raggiungere la profondità (o la leggerezza) propria dei grandi registi; per dire, di quella lì che corre a lavarsi i denti se un uomo la bacia, non me ne frega nulla; Polanski non ci sprofonda nei suoi abissi, come bergman, non ci solletica col suo umorismo dissacratorio come bunuel, non ci rende partecipe dei suoi sogni e delle sue visioni come fellini; ci fa di tutto un poâ??, e confeziona buoni film, da bravo mestierante quale è;


ma dire semplicemente "a me non piace", no? che dare del mestierante a polanski per me è una fregnaccia. Polanski non solletica con umorismo perchè non fa dell'ironia, ma allora facciamo così: ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#79 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:53

ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.


Infatti Bergman è un buon mestierante ;D
Ha fatto dei discreti film, girati quasi bene, con delle buone attrici; film perlopiù  pallosissimi, noiosissimi, sull'angoscia esistenziale e l'alienazione.Non ha aggiunto niente di nuovo, sai? Questi temi li aveva già abbondantemente sviluppati Fritz Lang anni prima.

  • 0

#80 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:56

per dire, di quella lì che corre a lavarsi i denti se un uomo la bacia, non me ne frega nulla;
[/quote]

ecco, a te: a me invece il tema della follia interessa moltissimo, e trovo che Polanski sia un maestro nel rendere la psicologia dei suoi personaggi psicotici, nel descrivere ambienti opprimenti, nel descrivere un'umanità spietata, in modo lucido e antiretorico.

Io non contesto di sicuro precise prese di posizione, anche poco convenzionali, ma la tua mi sembra una critica snob (nello stroncare quello che è un maestro riconosciuto) ma soprattutto superficiale, perchè esprimi, o perlomeno finora sei riuscito solo ad esprimere il fatto che non ti coinvolge.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#81 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:57

 
ma dire semplicemente "a me non piace", no? che dare del mestierante a polanski per me è una fregnaccia.  



Polanski mi piace e molto; perchè dovrei dire che non mi piace; non sono d'accordo con chi gli riconosce qualità che secondo me non ha;
  • 0

#82 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:03

Tu confondi il contenuto con il messaggio, che più che un errore è un clamoroso strafalcione...è come pretendere che un film, che come principale compito ha quello di esprimere una qualunque emozione, debba per forza trattare argomenti che abbiano un riflesso nel mondo reale...e se invece se ne distacca, come chiaramente hanno fatto qualcosa come un centinaio di registi grandissimi (che chiaramente non si limitano ai 3-4 che citi tu) allora siamo dalle parti dell'inspiegabile, dell'autoreferenziale, dell'egocentrismo sterile...

Insomma, chi si ritiene un vero appassionato di cinema non può permettersi il tuo qui-pro-quo..



stavolta sono io che non ho capito; vedo che la sola idea che mi piaccia un film solo perchè è di sinistra e antifascista ti terrorizza; ma stai tranquillo, non è così;
  • 0

#83 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:05

Da tradizione Radicale corro in difesa dei più deboli(i tossici,i carcerati,i laicisti,i fascisti trattati con metodi fascisti,i comunisti trattati con metodi comunisti).E mi sembra che in questo momento Verdoux sia il debole.Vi state prendendo gioco di lui solamente perchè spara sentenze anticonformistiche.Ma la vostra analisi meriterebbe si essere più approfondita.Verdoux è il nuovo Scaruffi,e se decide di stroncare...stronca...senza se e senza ma(come i pacifisti e i guerrafondai).Il problema che bisogna porsi è,semmai,se l'ormai vecchio Scaruffi che tutti noi conosciamo per il suo sito e i suoi giudizi voglia passare il testimone all'emergente Scaruffi-Verdoux nostrano.Altrimenti vi saranno due Scaruffi per il globo e noi ce ne faremmo una ragione(il problema è quando non concordano sui giudizi:che si fa?una media aritmetica?una media ponderata?pesa più il maestro o il discepolo?son problemi...).
  • 0

#84 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:14

Immagine inserita

Ragionier Fantozzi, dia un giudizio sulla corazzata Potemkin! (Броненосец Потёмкин, Bronenosec)
  • 0

#85 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:16

Ti prego non mettere in mezzo la politica! Non bastano tutti i destrorsi che mi tocca sorbirmi in certi ambienti romani che parlano di cinema come se si fosse in Parlamento!

Riformulo la mia critica.
Sono contrario a valutare un film secondo criteri di impegno morale, criteri che, come è evidente, fanno parte della vita reale e non certo di quella cinemtografica. Ora, ciò non toglie che la maggioranza dei capolavori nella storia del cinema guardano all'attualità e parlano di politica, cultura, religione, storia, etica...ma ciò non è un requisito essenziale...

Quando sento dire che un tema importante è quello che un regista riesce a portare fuori dallo schermo, per trasformarlo in poesia e commozione mi sembra quasi di sentire una di quelle frasi impostate che le aspiranti miss italia dicono a Salsomaggiore, in stile vorrei la pace nel mondo...il cinema E' anche mestiere, e nella perizia della tecnica e della messinscena si nasconde l'arte di un genio, tanto quanto nel messaggio impegnato di un altro autore...dire che La morte e la fanciulla è l'unico capolavoro di Polanski in virtù di una sua sincerità morale più marcata, per me, equivale a volergli molto male, al cinema...

Ps: spacemen io non me la prendo nè con Scaruffi nè con verdoux...e per la cronaca Scaruffi ha molti meno pregiudizi...il pregiudizio è la morte del cinema..
  • 0

#86 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:38


ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.


Infatti Bergman è un buon mestierante ;D
Ha fatto dei discreti film, girati quasi bene, con delle buone attrici; film perlopiù  pallosissimi, noiosissimi, sull'angoscia esistenziale e l'alienazione.Non ha aggiunto niente di nuovo, sai? Questi temi li aveva già abbondantemente sviluppati Fritz Lang anni prima.


cosi insoppovtabilmente devivativo!
spero che sia una provocazione, perchè se vuoi litigare basta dirlo  ;D
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#87 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:47

Polanski non ci sprofonda nei suoi abissi, come bergman, non ci solletica col suo umorismo dissacratorio come bunuel, non ci rende partecipe dei suoi sogni e delle sue visioni come fellini; ci fa di tutto un poâ??, e confeziona buoni film, da bravo mestierante quale è;


Tutti registi che amo (hai scelto tre dei mie preferitissimi), proprio per i motivi che hai detto tu. Ma anche Polanski sa farmi sprofondare negli abissi dei suoi personaggi, Rosemary's Baby ha disturbato me, che solitamente rimango perplesso davanti a quei film da tutti considerati disturbanti e sconvolgenti. E il fatto che sia riuscito a darmi qualcosa di più che semplice divertissement cinefilo è il motivo per cui lo considero un grande, mentre tu evidentemente la pensi in un modo diverso. Ma da dire che Polanski non ti piace a dire che è soltanto un buon mestierante ce ne passa.
  • 0

#88 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:49

I miei voti a Polanski:


Cul de sac 7/8
Rosmaryâ??s baby 9+
Chinatown 7,5
Lâ??inquilino del terzo piano 8,5
La nona porta 4
Il pianista 6/7

Mi sembra di non aver visto altro.

  • 0

#89 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:54



ti rivolto la frittata così capisci l'inconsistenza della tua critica: Bergman fa cagare perchè i suoi film sono pallosi e privi di ritmo, meglio Cameron.


Infatti Bergman è un buon mestierante ;D
Ha fatto dei discreti film, girati quasi bene, con delle buone attrici; film perlopiù  pallosissimi, noiosissimi, sull'angoscia esistenziale e l'alienazione.Non ha aggiunto niente di nuovo, sai? Questi temi li aveva già abbondantemente sviluppati Fritz Lang anni prima.


cosi insoppovtabilmente devivativo!
spero che sia una provocazione, perchè se vuoi litigare basta dirlo  ;D


;D
  • 0

#90 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 19:28

 
Quando sento dire che un tema importante è quello che un regista riesce a portare fuori dallo schermo, per trasformarlo in poesia e commozione mi sembra quasi di sentire una di quelle frasi impostate che le aspiranti miss italia dicono a Salsomaggiore, in stile vorrei la pace nel mondo...il cinema 



No. Questo non te lo lascio dire; il mio riferimento era Buster Keaton, nulla che vedere con Salsomaggiore;
  • 0

#91 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 23:20

quelli che ho visto.

cul de sac: 7
il coltello nell'acqua: 8
Repulsion: 8+
il pianista: 8
oliver twist:-

  • 0

#92 vicious cabaret

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 17:47

Li ho visti quasi tutti, i miei preferiti sono sicuramente "Cul de Sac", "Repulsion", "Rosemary's Baby", "Chinatown" e "L'inquilino del terzo piano".

Adoro anche i suoi film più leggeri, tipo "Per favore ..non mordermi sul collo" e "Che?", davvero irresistibili.
  • 0

#93 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 14:57


senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove i le vittime non potranno mai diventare carnefici;


polanski è di origini slave e sa che l'arte, nelle sue radici più profonde, è popolare... sa che l'arte si nutre del mito e che la dissacrazione è funzionale al suo sviluppo...
non riesco a trovare nulla di bloccato in repulsion, né in l'inquilino del terzo piano o in la morte e la fanciulla, ma nemmeno in frantic, "filmetto" nel quale polanski attua prima che sia di moda la tanto sbandierata destrutturazione di un genere..
ciò che manca. ciò che manca direi che deve metterlo lo spettatore...se parliamo del senso di "incompiutezza" - e posso essere d'accordo con te che è una sensazione che si avverte nei film di questo regista -, ebbene, come dice il poeta "l'incompiutezza è il contrassegno dei dei capolavori"...
se una critica si può fare a polanski è semmai quella di essere stato inconstante nella sua produzione, alternando film destinati a passare alla storia con film di tono minore, ma se proviamo a fare un elenco di registi che non hanno sbagliato un colpo, ci fermiano alle dita di una mano...

  • 0

#94 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 15:01



senti di Polanski me ne intendo, è uno che è bravo ad apparire, a plasmare film con arte e maniera, ma non aggiunge quel tocco che trasforma l'artigiano (se non ti piace mestierante) in artista; i suoi film sono sempre frenati o bloccato da qualcosa che rimane inespresso o che forse non c'è; manca qualcosa, il diavolo probabilmente; più che inquietare Polanski fa sorridere ed insinua dei dubbi, ma non toglie il sonno; invece mi rammarico che nessuno apprezzi la morte e la fanciulla, l'unico film sincero di Polanski, dove i criminali rimangono comunque impuniti (e quanto è vero!) e dove i le vittime non potranno mai diventare carnefici;


polanski è di origini slave e sa che l'arte, nelle sue radici più profonde, è popolare... sa che l'arte si nutre del mito e che la dissacrazione è funzionale al suo sviluppo...
non riesco a trovare nulla di bloccato in repulsion, né in l'inquilino del terzo piano o in la morte e la fanciulla, ma nemmeno in frantic, "filmetto" nel quale polanski attua prima che sia di moda la tanto sbandierata destrutturazione di un genere..
ciò che manca. ciò che manca direi che deve metterlo lo spettatore...se parliamo del senso di "incompiutezza" - e posso essere d'accordo con te che è una sensazione che si avverte nei film di questo regista -, ebbene, come dice il poeta "l'incompiutezza è il contrassegno dei dei capolavori"...
se una critica si può fare a polanski è semmai quella di essere stato inconstante nella sua produzione, alternando film destinati a passare alla storia con film di tono minore, ma se proviamo a fare un elenco di registi che non hanno sbagliato un colpo, ci fermiano alle dita di una mano...


Sono d'accordo con te, loulou.
  • 0

#95 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 15:29

col cazzo ....! la nona porta è un bel film e lo difendo; fatevi sotto, con argomenti si intende, se li avete!


qui sono con te! la nona porta è un ottimo film minore di polanski, inoltre è il primo che ho visto, e il  primo amore non si dimentica mai...
  • 0

#96 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 ottobre 2008 - 11:08

Di Polansky ho visto solo alcuni film. Tra essi quello che mi è piaciuto di più è Chinatown.

Ma li ho apprezzati tutti : Coltello nell'acqua, Repulsion e Rosemary's baby.
Questi ultimi 2 sono forse un tantino troppo inquietanti per i miei gusti.

Rosemary's baby l'ho visto domenica. Penso sia al limite della perfezione stilistica. Sembra un classico come regia, attori ecc
L'ultimissima parte del film,poi, mi ha colpito molto, con quel suo bellissimo cambio di registro. Contiene però un'immagine un po' troppo esplicita, penso - Chissà perchè non si è fermato alla sola culla -
  • 0

#97 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2008 - 11:11

continua con "l'inquilino del terzo piano" e ""cul de sac", i miei preferiti
  • 0

#98 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 ottobre 2008 - 12:05

continua con "l'inquilino del terzo piano" e ""cul de sac", i miei preferiti

cul de sac più facile, visto che ce l'ho nel cofanetto polansky. faròtti sapere
  • 0

#99 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 ottobre 2008 - 06:27

Quale cofanetto? :o
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#100 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 ottobre 2008 - 08:13

Quale cofanetto? :o


coltello nell'acqua / cul de sac / repulsion
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi