[Disco Del Mese] The Horrors - Luminous (5 Maggio 2014)
#201
Inviato 23 marzo 2014 - 21:18
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Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#202
Inviato 23 marzo 2014 - 22:21
Facile scappatoia, ma la realtà la sai meglio di me, ossia nessun pezzo degli Stone Roses somiglia a quel brano, manco lontanamente, manco da 200 chilometri.
E il conto no che non torna: se uno somiglia a 50 band, evidentemente non è vero gli somiglia.
Spero vi siate resi conto che è stato citato praticamente tutto lo scibile rock degli ultimi quarant'anni in questo thread, manca solo l'hard/heavy.
Quindi o gli Horrors hanno trovato la formula della musica totale, quella tanto cercata da Frank Zappa, oppure molto semplicemente hanno un suono loro e SOLO LORO che a seconda di chi ascolta potrà richiamare questo e quello (ma appunto è tutto nella testa di chi ascolta, non nella musica).
In effetti trovo un po' forzati tutti questo richiami ad altre band, fermo restando che uno può vederci chi vuole. Ovviamente ogni artista è influenzato dalla musica che ascolta e gli piace ma se , per fare un esempio con due cd molto attuali, nei War on Drugs e nei Temples i richiami a certi grandi sono addirittura un po' scontati (e non solo Beatles Gozer non uccidermi), qua mi sembra che gli Horrors siano quasi solamente Horrors. Il loro sound è veramente peculiare e son veramente bravi anche per questo.
#203
Inviato 23 marzo 2014 - 22:33
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#204
Inviato 23 marzo 2014 - 23:16
Joshua è uno stregone, gli arrangiamenti sono enormi, riesce a "riempire" di suono gli spazi come pochi, ma senza essere invasivo o pesante.
Anche il basso si è fatto più sinuoso e meno scattoso e plettrone.
#206
Inviato 24 marzo 2014 - 11:27
Luminous, rispetto al precedente Skying, segna un ulteriore omogeneizzamento della miscela ancora granulosa di influenze shoegaze, dreamy e wave del predecessore Primary Colours, con in più un po' di annunciata svolta dance e in meno qualche vecchia reminiscenza krauta, e registra una formula neo-psichedelica riconducibile, a questo punto, ai soli Horrors. Una ricetta, questa di Luminous, che non presenta spazi vuoti; i synth riempono davvero tutto, la voce scazzata di Faris è l'elegante regina della cosa, ora fluttua ed ora impenna, ma senza mai scomporsi, la chitarra rifinisce e ricama quasi invisibile, la sezione ritmica è una delle più straordinarie degli ultimi dieci anni ed oltre. Forse l'assenza di melodie veramente irruttive, la predilezione dei ragazzi di Southend On Sea dell'atmosfera al resto, potrebbe rendere questo disco poco immediato, ma alla lunga lo rende emozionalmente stratificato ed intenso.
Se i singoli 'So Now You Know' una specie di nuova 'Still Life' non so se mi spiego, e 'I See You', che nel finale ti sputa contro mille galassie, già si erano imposti come novelli brani della vita, da cantarli spalancando le braccia nei momenti in cui ti va bene abbastanza tutto e ti senti il Dio saltellante di un mondo magico, la stessa cosa ora vale per la danza psichedelica di 'In and Out of Sight', con un basso serpente che ti detta tutto, e per i ribolimmenti shoegaze memori di Primary Colours di 'Jealous sun', oltre che chiaramente per la dolce ballad 'Change Your Mind', un instant classic per distimici. E tutte le canzoni che non ho nominato non sono meno che belle, dal decollo dell'opening track 'Chasing Shadows' ai caracollamenti della finale 'Sleepwalk'.
9,5
#207
Inviato 24 marzo 2014 - 11:30
#208
Inviato 24 marzo 2014 - 11:33
#209
Inviato 24 marzo 2014 - 11:37
#210
Inviato 24 marzo 2014 - 11:39
Gozer, ma anche Faith non ti gusta?
No, non rispondermi. Soffrirei troppo.
Tutto ciò che è fuoriuscito da quell'uomo è il male, suvvia. Questo è l'abc dei veri amanti del pop.
#211
Inviato 24 marzo 2014 - 11:42
#212
Inviato 24 marzo 2014 - 11:59
non credo, comunque la coda finale di Sea Within a Sea è nettamente più bella.C'entra zero con Luminous (e tra l'altro mi pare sia stato fatto notare anche qualche post addietro), ma il pattern ritmico in crescendo di Sea Within a Sea che chiude Primary Colours è preso di peso da The Rip dei Portishead. Buongiorno direte voi, c'era Geoff Barrow al mixer...
#213
Inviato 24 marzo 2014 - 12:00
non credo, comunque la coda finale di Sea Within a Sea è nettamente più bella.
C'entra zero con Luminous (e tra l'altro mi pare sia stato fatto notare anche qualche post addietro), ma il pattern ritmico in crescendo di Sea Within a Sea che chiude Primary Colours è preso di peso da The Rip dei Portishead. Buongiorno direte voi, c'era Geoff Barrow al mixer...
non avevo dubbi
comunque è uguale eh
Mica dico che sia un male, anzi per quanto mi piace The Rip è stato un momento bellissimo.
#214
Inviato 24 marzo 2014 - 12:01
C'entra zero con Luminous (e tra l'altro mi pare sia stato fatto notare anche qualche post addietro), ma il pattern ritmico in crescendo di Sea Within a Sea che chiude Primary Colours è preso di peso da The Rip dei Portishead. Buongiorno direte voi, c'era Geoff Barrow al mixer...
Si assolutamente vero. Però è riuscita ancora meglio agli horrors (anche se complessivamente vabbè..quel disco è inarrivabile).
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#215
Inviato 24 marzo 2014 - 12:02
Se prima erano due, il secondo ed il terzo, i dischi degli Horrors che mi mandavano in confusione totale su quale fosse il mio loro lavoro favorito, ora sono tre, perché questo quarto Luminous è meraviglioso. E' un caleidoscopio di colori e forme sinuose da ascoltare ad occhi chiusi, con gli occhi premuti contro qualcosa, al cuscino o controsole al finestrino di un viaggio, così che i suoni e la luce possano giocarti con l'immaginazione, da questo punto di vista è irresistibile la chitarra che plana tra i florilegi di synth nel finale di First Day of Spring.
Luminous segna, rispetto al precedente Skying, un ulteriore omogeneizzamento della miscela ancora granulosa di influenze shoegaze, dreamy e wave di Primary Colours e un po' dell'annunciata svolta dance, e registra una formula neo-psichedelica riconducibile, a questo punto, ai soli Horrors. Una ricetta che non presenta spazi vuoti; i synth riempono davvero tutto, la voce scazzata di Faris è elegante regina della cosa, ora fluttua, ora impenna, ma senza mai scomporsi, la chitarra rifinisce e ricama quasi invisibile, la sezione ritmica è una delle più straordinarie degli ultimi dieci anni ed oltre. Forse l'assenza di melodie veramente irruttive, la predilezione dei ragazzi di Southend On Sea dell'atmosfera al resto, potrebbe rendere questo disco poco immediato, ma alla lunga lo rende emozionalmente stratificato ed intenso.
Se i singoli So Now You Know e I See You già si erano imposti come novelli brani della vita, da cantarli spalancando le braccia nei momenti epici in cui ti va bene abbastanza tutto e un po' ti senti il Dio saltellante di un mondo magico, la stessa cosa ora vale per la danza psichedelica di In and Out of Sight, con un basso serpente che ti detta tutto, e per i ribolimmenti shoegaze, memori di Primary Colours, di Jealous sun, oltre che chiaramente per la dolce ballad Change Your Mind, un classico per distimici istantaneo. Tutte le canzoni che non ho nominato non sono meno che belle, dal decollo dell'opening track Chasing Shadows ai caracollamenti della finale Sleepwalk.
9,5
Forse la più bella di tutte è Out of Sight, non vedo l'ora di sentirla sparata a mille
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#216
Inviato 24 marzo 2014 - 12:03
#217
Inviato 24 marzo 2014 - 12:06
#218
Inviato 24 marzo 2014 - 12:13
#219
Inviato 24 marzo 2014 - 12:14
#220
Inviato 24 marzo 2014 - 12:30
#221
Inviato 24 marzo 2014 - 13:02
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#222
Inviato 24 marzo 2014 - 14:21
#223
Inviato 24 marzo 2014 - 17:09
#224
Inviato 24 marzo 2014 - 17:13
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#225
Inviato 24 marzo 2014 - 18:13
#226
Inviato 24 marzo 2014 - 18:33
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#227
Inviato 25 marzo 2014 - 13:46
Falling Star pezzo pop degno dei più grandi, mentre I See You è sesso astronomico.
Scrittura sopraffina ovunque e intrecci sonori impressionanti. Applausi.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#228
Inviato 25 marzo 2014 - 14:49
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#229
Inviato 25 marzo 2014 - 17:15
#230
Inviato 25 marzo 2014 - 17:50
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#231
Inviato 25 marzo 2014 - 18:26
mah! non è sempre cosi, soprattutto non un mese e mezzo prima. per il disco dei cure mi ricordo che non si trovava niente fino a un giorno prima. mi chiedo se non sia una strategia..potrebbe essere, visto che il disco è cosi buono, vogliono farsi pubblicità
Sono della stessa idea. È tutta steategia, della serie: se non puoi sconfiggere il nemico fattelo alleato.
#233
Inviato 25 marzo 2014 - 18:37
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#234
Inviato 25 marzo 2014 - 18:46
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#235
Inviato 26 marzo 2014 - 17:54
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#236
Inviato 27 marzo 2014 - 12:00
#237
Inviato 27 marzo 2014 - 12:01
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#238
Inviato 27 marzo 2014 - 12:04
Ma nei materiali extra-album (singoli, b-sides etc.) c'è qualcosa che negli album non si trova e merita? (a parte i remix)
#239
Inviato 27 marzo 2014 - 12:20
http://www.youtube.c...h?v=ZzpLwW-x-DQ
A meno che tu non abbia comprato l'edizione americana, in quel caso ce l'hai ma ti rimangono fuori "Excellent Choice" e "Death in the Chapel" (che nella versione britannica del disco è stata inserita come ghost track, valli a capire).
Quanto al seguito di carriera, c'è il maraviglioso singolone "Whole New Way", uscito in contemporanea a "Primary Colours" ma escluso dall'album (a parte per i giapponesi, soliti privilegiati).
http://www.youtube.c...h?v=AhX_GtIUIpA Integrale
http://www.youtube.c...h?v=FFnj-Tto-J4 Editato di una trentina di secondi, ma c'è il video con Faris e i suoi occhialoni da mosca.
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#240
Inviato 27 marzo 2014 - 12:25
Del primo periodo non ci sono b-sides eccezionali a mio avviso, a parte il devastante Horrors Theme che avrebbero davvero dovuto mettere nel disco, uff.
http://www.youtube.c...h?v=ZzpLwW-x-DQ
A meno che tu non abbia comprato l'edizione americana, in quel caso ce l'hai ma ti rimangono fuori "Excellent Choice" e "Death in the Chapel" (che nella versione britannica del disco è stata inserita come ghost track, valli a capire).
Orca troia, ho preso proprio quella (non avevo confrontato la tracklist) UFFUCK
1. Jack The Ripper 2. Count In Fives 3. Draw Japan 4. Gloves 5. Horror's Theme 6. Little Victories 7. She Is The New Thing 8. Sheena Is A Parasite 9. Thunderclaps 10. Gil Sleeping 11. Train Roars
Comunque sulle versioni Amazon non è attendibile. Nella descrizione di quella che ho preso io c'è scritto:
US pressing features 11 tracks along with enhanced videos to 'Count in Fives' and 'Gloves'. 2007 highly anticipated debut album from The Horrors, the most exciting and divisive band to emerge in 2006, They crashed out of Southend with a thrilling and amphetamine-wired take on '60s R&B and Garage Rock. Strange House sees the band put their Post-Punk aesthetic into overdrive, referencing everyone from The Birthday Party through to The Cramps, and managing to sound like no-one else around at the moment. Including the singles 'Sheena Is A Parasite', 'Death At The Chapel', 'Count In Fives' and 'Gloves', the album is described by Vice as "11 songs of snarling, violent, anarchic ,Garage Pop that makes 90 percent of the new bands in the world suddenly irrelevant."
Io ho preso questa
http://www.amazon.co...0?ie=UTF8&psc=1
mentre forse dovevo prendere questa:
http://www.amazon.co...s strange house
Discografici demmerda comunque.
#241
Inviato 27 marzo 2014 - 17:17
Ah se fossero stati americani...
Se fossi Faris mi divertirei a registrare un disco sotto falso nome, magari facendo cantare Rhys così non riconoscono la voce, e a spacciarlo come band di Detroit. Best New Music assicurato.
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#242
Inviato 27 marzo 2014 - 20:15
Intanto su RYM lo stanno distruggendo, dura la vita della band indie fra i nerd classificatori compulsivi quando non si ha il supporto di Pitchfork.
Ah se fossero stati americani...
Se fossi Faris mi divertirei a registrare un disco sotto falso nome, magari facendo cantare Rhys così non riconoscono la voce, e a spacciarlo come band di Detroit. Best New Music assicurato.
Bhe dai accontentati che i War on Drugs abbiano preso 8.8 (!)....e poi in realtà Skying ha preso 7.5....c'è di peggio..
#243
Inviato 27 marzo 2014 - 20:40
in realtà Skying ha preso 7.5....c'è di peggio..
Appunto, 7.5... considera che l'anno che è uscito Skying su Pitchfork circa 150 dischi presero dal 7.6 a salire e fai i tuoi conti su quanto l'abbiano considerato.
Bhe dai accontentati che i War on Drugs abbiano preso 8.8 (!)
Appunto. Non mi risulta mica che siano britannici i War on Drugs. Hanno fatto un disco con le stesse motivazioni di quello degli Horrors se vogliamo, e risultati simili, quello però a fine anno sarà in top-10, mentre "Luminous" non sarà manco fra le venti Honorable Mentions che piazzano sotto la top-50.
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#244
Inviato 27 marzo 2014 - 21:10
in realtà Skying ha preso 7.5....c'è di peggio..
Appunto, 7.5... considera che l'anno che è uscito Skying su Pitchfork circa 150 dischi presero dal 7.6 a salire e fai i tuoi conti su quanto l'abbiano considerato.Bhe dai accontentati che i War on Drugs abbiano preso 8.8 (!)
Appunto. Non mi risulta mica che siano britannici i War on Drugs. Hanno fatto un disco con le stesse motivazioni di quello degli Horrors se vogliamo, e risultati molto simili, quello però a fine anno sarà in top-10, mentre "Luminous" non sarà manco fra le venti Honorable Mentions che piazzano sotto la top-50.
Non sapevo dessero così tanti voti alti e in effetti lo ridimensiona molto ma comunque non è una stroncatura, per quanto capisco che lo considerino un album "normale". Per quello che riguarda i War on Drugs, lo so bene che non son britannici, e infatti avevo già commentato che secondo me abbiamo già l'album dell'anno di Pitchfork, intendevo solo che almeno quello che non lo considerano un album normale, ma un grande album. Nondimeno risulta evidente la differenza di trattamento che riservano agli artisti USA.
#245
Inviato 27 marzo 2014 - 21:29
Comunque se non c'è, volevo aggiungere il nome dei Magazine alla lista di riferimenti validi per i The Horrors. Grazie.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#246
Inviato 27 marzo 2014 - 21:41
Ma sti' cazzi? L'importante, per la band, sarà il responso di NME casomai, e in generale ormai sono coperti dai verdetti della critica rock.
Ma la band ha il suo zoccolo fedele e va per la sua strada giustamente, il punto è che mi piacerebbe che un loro disco venisse ricordato fra i classici di questi anni, invece a malapena "Primary Colours" ha sfiorato questo status, e ancora non è stato riconosciuto del tutto come tale, perché volente o nolente senza Pitchfork è dura. Gli unici che sono riusciti a infilare il classico anche senza il supporto dei fascisti americani sono gli AM, ma l'hanno fatto a suon di milioni di copie vendute, cosa che non è alla portata degli Horrors.
Ah figurati, per me puoi elencare anche tuo zio, tanto fra 50 e 51 c'è poca differenza.Comunque se non c'è, volevo aggiungere il nome dei Magazine alla lista di riferimenti validi per i The Horrors. Grazie.
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#247
Inviato 27 marzo 2014 - 22:10
il punto è che mi piacerebbe che un loro disco venisse ricordato fra i classici di questi anni, invece a malapena "Primary Colours" ha sfiorato questo status, e ancora non è stato riconosciuto del tutto come tale, perché volente o nolente senza Pitchfork è dura.
Si sta veramente così male là fuori?
Ai The Horrors manca un contesto musicale, uno scenario di rock inglese che possa sottolineare la loro proposta, platealmente provano a circondarsi di band a loro contemporanee come i Toy e altre che poi sono pure evaporate, ma è troppo poco e loro non possono fare alcunché.
Un classico dei Monkeys è anche l'esordio, e non solo per le vendite ma pure per riferimenti simbolici della scena rock di quel periodo; mentre i The Horrors fanno storia a se, hanno una proposta troppo isolata dal resto e ricca di sfumature. Non sono i primi a subire una sorte del genere (vedi la band che ho citato in precedenza).
Augurarsi il loro successo temo significherà accettare che la loro proposta diventi meno interessante.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#248
Inviato 27 marzo 2014 - 23:07
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#249
Inviato 28 marzo 2014 - 09:18
Per quello che riguarda i War on Drugs, lo so bene che non son britannici, e infatti avevo già commentato che secondo me abbiamo già l'album dell'anno di Pitchfork
No, no, quale album dell'anno, vedrai che arriva la negrata che piglia 9,2 e ciao War on Drugs e anche Real Estate.
#250
Inviato 28 marzo 2014 - 11:02
Per quello che riguarda i War on Drugs, lo so bene che non son britannici, e infatti avevo già commentato che secondo me abbiamo già l'album dell'anno di Pitchfork
No, no, quale album dell'anno, vedrai che arriva la negrata che piglia 9,2 e ciao War on Drugs e anche Real Estate.
In effetti se l'anno scorso son riusciti a mettere al primo posto (!!!!!) i Vampire Weekend tutto può succedere.
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