Vai al contenuto

* * * * - 4 Voti

[Ondaserial] True Detective (Hbo, 2014-)

• Please log in to reply
866 replies to this topic

#41 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3099 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 05:33

[premessa: io ho dei problemi con il medium, non lo conosco per niente - quindi magari non riesco ad apprezzare la novità contestuale di certe soluzioni, non ho uno standard per la regia, la recitazione e cose così - e non lo capisco. e non è che senta di aver buttato due ore della mia o niente, anzi sono curioso di proseguire] il monologo cioranesco (mccarthy?) sulla non-esistenza e la colpa di essere padri mi ha buscato il cancro più feroce, a me. in effetti tutti i monologhi di mcconaughey mi hanno buscato il cancro. in due episodi ha parlato il triplo di quanto avrebbe dovuto, anche in virtù del fatto che il poco tempo d'avanzo che non investe a essere logorroico tutto il tempo lo investe a essere (e convincere lo spettatore di essere) molto taciturno* a tempo pieno. a sua parziale discolpa eh, ma sono self-aware; marty lo dice subito che rust era edgy e tryhard... sì, boh.

*i don't always do breakfast but when i do i always do

ah, a parte chambers (<3), bella la citazione (?) da tarkovskij.

Immagine inserita

e anche quella scena lì con gli stormi apotropaici piscotici che mi ha ricordato take shelter. (diverse cose mi hanno ricordato take shelter, in effetti. diverse altre mi hanno ricordato che non sono ancora riuscito a vedere a spell to ward off the darkness. ne soffro)

però la minorenne prostituta era più <3

l'hai detto (in che misura sono tutte persone orribili perché bevono whisky con la e?)
  • 3

#42 Lois

Lois

- Dancing Queen -

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4147 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 22 gennaio 2014 - 07:57

Ah, pensavo che non se lo filava nessuno.
Io ho visto il pilot e mi è piaciuto. Pareri discordanti in casa, forse per l'atmosfera, che a tratti appare 'sospesa'; forse per la caratterizzazione forzatamente ambigua dell'"Esattore" ('non prega ma contempla la croce' 'logorroico/taciturno') ma di base personaggio cupo e devastato. Invece a me tutto ciò è piaciuto, più del giallo del serial killer, che mi aspetto simile a tante altre. Non ho ancora avuto il tempo di vedere la seconda p., per confermare il gradimento e proseguire o mollarla lì.
Spero non esagerino con le 'cose scontate', con l'ovvio che -francamente- stufa, perchè da qualche anno ho l'abitudine di fare le pulci alla sceneggiatura, e contesto concettualmente ciò che si allontana dal plausibile e diventa cliché.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")

... "Guys, I know Kung Fu" ...

#43 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10004 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 22 gennaio 2014 - 08:10

e anche quella scena lì con gli stormi apotropaici piscotici che mi ha ricordato take shelter. (diverse cose mi hanno ricordato take shelter, in effetti. diverse altre mi hanno ricordato che non sono ancora riuscito a vedere a spell to ward off the darkness. ne soffro)

vero ci avevo pensato anche io, avendo visto take shelter tre giorni fa
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#44 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17633 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 08:59

cos'è tutta questa gente? ci sono attori famosi?
  • 3

rym |

#45 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11483 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 09:10

Anche tette.
  • 1

#46 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7445 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 10:15

l'hai detto (in che misura sono tutte persone orribili perché bevono whisky con la e?)

sono tutti irrimediabilmente dei loser con la L di Louisiana (mi fa molto ridere la forma del loro distintivo, mi fa pensare a uno stivale o appunto alla L di loser).

a me i monologhi di rusty hanno urtato meno nella seconda puntata, per fortuna era ben disposto a fare lo stronzo.
  • 0

#47 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6661 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 11:11

Anche tette.

Anche se - a voler vedere il pelo nell'uovo - un po' troppo abbondanti, qua siamo a livelli di taglia non "coppa di champagne" ma "secchio per mungere".
  • 0

#48 reese

reese

moriremo

• Members
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 11:48

[premessa: io ho dei problemi con il medium, non lo conosco per niente - quindi magari non riesco ad apprezzare la novità contestuale di certe soluzioni, non ho uno standard per la regia, la recitazione e cose così - e non lo capisco. e non è che senta di aver buttato due ore della mia o niente, anzi sono curioso di proseguire] il monologo cioranesco (mccarthy?) sulla non-esistenza e la colpa di essere padri mi ha buscato il cancro più feroce, a me. in effetti tutti i monologhi di mcconaughey mi hanno buscato il cancro. in due episodi ha parlato il triplo di quanto avrebbe dovuto, anche in virtù del fatto che il poco tempo d'avanzo che non investe a essere logorroico tutto il tempo lo investe a essere (e convincere lo spettatore di essere) molto taciturno* a tempo pieno. a sua parziale discolpa eh, ma sono self-aware; marty lo dice subito che rust era edgy e tryhard... sì, boh.

a me non convince l'espediente interrogatorio per fargli raccontare tutta la storia nei minimi dettagli, lasciandoli appunto monologare in liberta' senza meta, rendendo ovvio il fatto che in realta' stanno parlando al pubblico - una voice-over un po' paraculata insomma. poi i due poliziotti mi sembrano boh.

ma nel mondo anni '90 le cose per me funzionano: nic pizzolatto non e' cioran o beckett ma i dialoghi che scrive sono piu' che degni, soprattutto tenendo conto che e' un telefilm, dove di solito tengono ritmi diversi e non si prodigano in (tentativi di) discorsi esistenziali. nei monologhi-interrogatorio parla non poco, ma per il resto mi pare parli il giusto - e lui non credo sia un taciturno, si lascerebbe andare anche di piu' se hart non lo troncasse sul nascere. cohle ovviamente si porta dietro tutti i cliche' di miliardi di film con detective taciturni e problematici, ma per una volta mi sembra che ci sia un nocciolo abbastanza serio dietro la facciata che puo' sostenere un personaggio del genere, e il merito lo dividerei tra mcconaughey e pizzolatto.

i suoi trip (e la scena dello stormo in particolare) sono fighi perche' brevi e decisi. le quaaludes (di cui ignoravo l'esistenza), dopo wolf of wall street, di nuovo protagoniste.

spero in una michelle monaghan con piu' spazio, le cazzate che le propina harrelson sono troppo.

che era palesemente non minorenne (ha 21anni), cosa gli costava prendere un'attrice 17enne? in ogni caso non c'importa, lei e' bellissima
Spoiler

• 3

#49 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3099 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 12:06

totalmente d'accordo circa l'espediente degli interrogatori, chiaro (i due poliziotti sono due negri a caso che hanno inserito per didascalizzare il pubblico sensibile circa il toccante ed emancipatorio ricambio generazionale dal dipartimento dei bianchi 1995 al dipartimento dei negri 2012, suppongo - nota: chissà se "potrei ammazzarti, sono un poliziotto e non passerei nessun guaio" - vero, notoriamente - si applica anche ai suddetti colleghi negri del futuro). la regia complessivamente mi sembra molto buona, tenendo conto che è un telefilm. soffro un po' i vari pseudo pillow shot brutti à la breaking bad, ma almeno qui non sono accompagnati da musica indie del cazzo (nota: a ora usa bene la sua colonna sonora = molto poco. forse avrei preferito una maggior attenzione ai vari suoni incidentali/di scena, ma magari è il caso di aspettare almeno i web-dl, se non proprio i bru rai) e il tutto è più arioso. certo, con quella fotografia lì, quei piani lunghissimi di cose-belle-dalla-palette-cromatica-putrefatta e, in un certo senso, quelle ambizioni di regia... boh, avrei preferito un pacing più narcotico, ma non mi va di lamentarmi: ci prova, alla fine è un mio problema con la tv, non con questa serie in particolare. per ora mi hanno risparmiato i plot twist, ma succede comunque un sacco di roba, è piuttosto densa di non-eventi anticlimatici, rivelazioni (la figlia morta, cose così) che sono comunque troppo faticosi per me. c'ho il ritardo.

circa la scrittura il mio rimprovero non è di non essere all'altezza, comunque; semplicemente mi sembra sceneggiato da gente molto innamorata della carta e certa roba di rust - a parte il cancro che mi ha buscato, che è una scelta legittimo di caratterizzare qualcuno - era proprio lettera morta.

quaaludes googlato anche io, michelle monaghen googlata ora.

(sono stato molto confusionario, scusami. il fatto è che la sto guardando perché un amico mi ha linkato la sigla e ho davvero pochi riferimenti con cui raccapezzarmici la minchia)
  • 1

#50 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11483 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 12:30

Non so cosa sia un pillow shot, ignoro il pacing e tante altre cose ma sapevo cosa fossero i quaaludes. LE BASI!

Syd Barrett was locked up in his dressing room, crushing up Mandrax (quaaludes) and mixing it with Brylcreem. Barrett rubbed the concoction into his hair while the band's manager REPEATEDLY BANGED ON THE DOOR, pleading with Syd that it was "time to go" out on stage. When Syd appeared on stage, the band played the planned song, while Syd kept pounding out one chord completely unrelated to the song. Meanwhile, the mess in his hair melted under the hot stage lights, giving Syd a rather monstrous appearance.
  • 7

#51 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8047 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 13:23

Anche tette.

Anche se - a voler vedere il pelo nell'uovo - un po' troppo abbondanti, qua siamo a livelli di taglia non "coppa di champagne" ma "secchio per mungere".

Con quell'avatar, c'era da aspettarselo.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#52 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 22 gennaio 2014 - 18:26

per me leggere un post di ausloschung è come ricevere un calcio nei coglioni

#53 Lois

Lois

- Dancing Queen -

• Members
  • 4147 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 23 gennaio 2014 - 09:28

a me non convince l'espediente interrogatorio per fargli raccontare tutta la storia nei minimi dettagli,

si. Sembra l'interrogatorio di due indiziati, piuttosto che un necessario racconto per la ricostruzione dei fatti 'perchè gli atti sono andati distrutti durante l'ultimo uragano''.

Vista la seconda, confermo l'interesse.
Per lo stormo: avete notato che gli uccelli disegnano il simbolo impresso sulla schiena della prostituta?
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")

... "Guys, I know Kung Fu" ...

#54 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8047 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 09:44

È lo stesso dubbio di Cohle, lo dice proprio esplicitamente. Aspettatevi una svolta, altro che espediente.
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#55 volontario laico

volontario laico

non sono stato io

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 23 gennaio 2014 - 09:45

McConaughey con: capello lungo, baffo a manubrio, lattina di birra e sigaretta fra le labbra cha fa quei discorsi lì in quel modo lì, lo starei a sentire per ore.

come qualcuno suggeriva precedentemente consiglio anche io di recuperare Mud con McConaughey meno psycho e più innamorato reietto, in un sud in cui forse un briciolo di speranza ancora può resistere.

L'ambientazione mi ha lasciato perplesso, la louisiana come uno stato del terzo mondo, tra spacciatori e prostitute, violenza e miseria, fango e ignoranza, senza alcuna possibilità di redenzione, penso cominci ad essere uno scenario abusato nel cinema e ripetuto sempre uguale a se stesso, da spettatore straniero mi chiedo se la louisiana ed il sud degli stati uniti siano veramente anche questo o se si tratta di una forzatura di sceneggiatura paragonabile alle rappresentazioni del sud italia nei film di mafia anni '90, insomma ho alternato true detective alla visione di girls e il confronto è frastornante.

Hbo oltre gran bei prodotti televisivi mi ha abituato anche ad affascinanti sigle inziali anche se questa ricorda fin troppo quella di True Blood. P.s. in tutte le serie hbo che ho visto quando ad ogni puntata fanno il recap della precedente tagliano 1/2 secondi dell'ultima scena con l'audio che viene interrotto anche nel mezzo di una parola, fastidiosissimo
  • 0

#56 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3099 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 15:22

What the fuck did you just fucking say about me, you little bitch? I’ll have you know I graduated top of my class in the Navy Seals, and I’ve been involved in numerous secret raids on Al-Quaeda, and I have over 300 confirmed kills. I am trained in gorilla warfare and I’m the top sniper in the entire US armed forces. You are nothing to me but just another target. I will wipe you the fuck out with precision the likes of which has never been seen before on this Earth, mark my fucking words. You think you can get away with saying that shit to me over the Internet? Think again, fucker. As we speak I am contacting my secret network of spies across the USA and your IP is being traced right now so you better prepare for the storm, maggot. The storm that wipes out the pathetic little thing you call your life. You’re fucking dead, kid. I can be anywhere, anytime, and I can kill you in over seven hundred ways, and that’s just with my bare hands. Not only am I extensively trained in unarmed combat, but I have access to the entire arsenal of the United States Marine Corps and I will use it to its full extent to wipe your miserable ass off the face of the continent, you little shit. If only you could have known what unholy retribution your little “clever” comment was about to bring down upon you, maybe you would have held your fucking tongue. But you couldn’t, you didn’t, and now you’re paying the price, you goddamn idiot. I will shit fury all over you and you will drown in it. You’re fucking dead, kiddo.
  • 0

#57 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10004 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 23 gennaio 2014 - 15:49

c'è anche la versione per stanare i troll nel thread comunicazioni:

What the fuck did you just fucking type about me, you little bitch? I’ll have you know I graduated top of my class at MIT, and I’ve been involved in numerous secret raids with Anonymous, and I have over 300 confirmed DDoSes. I am trained in online trolling and I’m the top hacker in the entire world. You are nothing to me but just another virus host. I will wipe you the fuck out with precision the likes of which has never been seen before on the Internet, mark my fucking words. You think you can get away with typing that shit to me over the Internet? Think again, fucker. As we chat over IRC I am tracing your IP with my damn bare hands so you better prepare for the storm, maggot. The storm that wipes out the pathetic little thing you call your computer. You’re fucking dead, kid. I can be anywhere, anytime, and I can hack into your files in over seven hundred ways, and that’s just with my bare hands. Not only am I extensively trained in hacking, but I have access to the entire arsenal of every piece of malware ever created and I will use it to its full extent to wipe your miserable ass off the face of the world wide web, you little shit. If only you could have known what unholy retribution your little “clever” comment was about to bring down upon you, maybe you would have held your fucking fingers. But you couldn’t, you didn’t, and now you’re paying the price, you goddamn idiot. I will shit code all over you and you will drown in it. You’re fucking dead, kiddo
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#58 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6661 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 16:26

Non so cosa sia un pillow shot, ignoro il pacing e tante altre cose ma sapevo cosa fossero i quaaludes. LE BASI!

Syd Barrett was locked up in his dressing room, crushing up Mandrax (quaaludes) and mixing it with Brylcreem. Barrett rubbed the concoction into his hair while the band's manager REPEATEDLY BANGED ON THE DOOR, pleading with Syd that it was "time to go" out on stage. When Syd appeared on stage, the band played the planned song, while Syd kept pounding out one chord completely unrelated to the song. Meanwhile, the mess in his hair melted under the hot stage lights, giving Syd a rather monstrous appearance.

Più che LE BASI, però, ci stava GLI ACIDI!

(va beh, non è proprio un acido, ma dire sta stronzata era troppo succulento).
  • 3

#59 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13392 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 19:42

a me non convince l'espediente interrogatorio per fargli raccontare tutta la storia nei minimi dettagli, lasciandoli appunto monologare in liberta' senza meta, rendendo ovvio il fatto che in realta' stanno parlando al pubblico - una voice-over un po' paraculata insomma. poi i due poliziotti mi sembrano boh.

sta cosa, ma è il mio solito collegamento a caso e privo di spirito d'osservazione, mi ha ricordato quel capolavoro dell'Affaire N'Gustro dove la storia (il grosso, via) è sui nastri di una registrazione-fiume-autobiografia. e ad ascoltare il nastro ci sono proprio due negri (ma africani, pararivoluzionari, politicissimi e bevoni).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#60 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17633 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2014 - 23:51

che era palesemente non minorenne (ha 21anni), cosa gli costava prendere un'attrice 17enne? in ogni caso non c'importa, lei e' bellissima
Spoiler

guardate BANSHEE, fa (metaforicamente) lo stesso ruolo

Spoiler

comunque con lei, brother mouzone, lester e il tizio di veep fanno ben 4 attori che conosco contro i vostri due che mi erano ignoti asd

Hbo oltre gran bei prodotti televisivi mi ha abituato anche ad affascinanti sigle inziali anche se questa ricorda fin troppo quella di True Blood.

Pensavo fosse della solita Digital Kitchen, invece è di Elastic (quelli della sigla di di Game of Thrones)
  • 0

rym |

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq