Vai al contenuto

* * * * - 4 Voti

[Ondaserial] True Detective (Hbo, 2014-)

• Please log in to reply
866 replies to this topic

#1 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2014 - 15:48

*
POPOLARE

il 12 gennaio parte questa nuova serie creata dal romanziere nic pizzolatto

serie "antologica" come american horror story, ogni stagione cambierà il cast e storia. la prima stagione, composta di 8 episodi, vede come protagonisti matthew mcconaughey e woody harrelson nei panni di due poliziotti della louisiana alle prese con la caccia ad un serial-killer. la storyline a quanto pare intreccia diverse linee temporali per raccontare questa caccia che dura da due decadi

a leggere anche le prime recensioni sembra un capolavoro annunciato. non sto più nella pelle

#2 ikenai-rouge-magic

ikenai-rouge-magic

indovina il mio avatar

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 485 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 08 gennaio 2014 - 16:50

ho letto solo i nomi dei protagonisti ed è uscito un rivolo di bava dalla mia bocca

tra poco arriva l'infarto

voglio. ora.
  • 0

#3 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13399 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 20:40

segnato anche se i serial killer mi hanno un po' stancato, soprattutto curioso per l'ambientazione(sogno sempre un noir-thriller di frontiera crumleiano ambientato nel Montana o Wyoming).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#4 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 14 gennaio 2014 - 08:33

*
POPOLARE

Immagine inserita

1995-2012

è l'arco temporale che copre la storia di questo romanzo in otto capitoli (non parlerei tanto di episodi o puntate, si capisce che è un grosso film di otto ore)

più che la canonica storia di una caccia all'assassino, è la storia di due detective. martin hart (woody harrelson) è il tipico regular-guy, nativo della louisiana, poliziotto con moglie e due figli senza grilli per la testa, serio lavoratore. rustin cohle (matthew mcconaughey) è il partner "strambo", quello silenzioso che non si fa amici al dipartimento, che viene da fuori (da un altro pianeta?), vive da solo in una specie di appartamento non arredato, quando parla espone delle nichilistiche idee su come funziona l'universo auspicando l'estinzione della specie umana (negando la riproduzione), ha ovviamente un passato doloroso che cela, si fa di sciroppo per la tosse e barbiturici

sullo sfondo il ritrovamento del corpo di una prostituta all'interno di una scena del crimine che fa pensare a un qualche rito satanico (ma cohle comprende che è tutto molto più complesso e che si trovano di fronte ad un assassino particolare, mentre le autorità filo-clericali parlano già di task force per crimini anti-cristiani)

il tutto viene raccontato intrecciando il presente, il 2012, in cui vediamo cohle e hart invecchiati e ormai separati che ricostruiscono i fatti di fronte a due giovani detective dal momento che l'uragano katrina ha distrutto gli archivi che contenevano i fascicoli del caso, con il racconto in presa diretta del passato nel 1995. i loro punti di vista vengono opposti, e le domande sorgono spontanee. cosa è successo nel 1995? chi dei due sta dicendo la verità?

come mi aspettavo è un ottimo prodotto. i due attori protagonisti sono la vera anima del serial e forniscono interpretazioni magnifiche (in particolare mcconaughey alle prese con un personaggio contorto e cupissimo). da menzionare anche la regia di cary fukunaga asettica e precisa, con una fotografia livida immersa nel paesaggio povero e selvaggio della louisiana. è quasi impossibile dare un giudizio che trascenda stile e confezione perché va visto nella sua interezza, in ogni caso sono sempre molto fiducioso. il pilot intanto è molto buono

#5 Fabbrius

Fabbrius

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2014 - 15:55

Vista la prima puntata.
Lento (necessariamente tutti i pilot sono così) e ossessivo.
Noir che sta addosso ai personaggi.
Mcconaughey giganteggia.
Le premesse ci sono tutte per un folle viaggio di sola andata tra le paludi della Louisiana.
  • 2

#6 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 14 gennaio 2014 - 18:53

è partita anche bene: migliore debutto per hbo da quattro anni a questa parte. 2.3 milioni di spettatori

http://www.vulture.c...bo-ratings.html

#7 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11488 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2014 - 09:44

Mi è sembrato bellissimo e neanche particolarmente lento, quando è finito mi sembravano passati dieci minuti e mi ha lasciato con la bava alla bocca.
E poi c'è tanta luce!
  • 1

#8 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7818 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 15 gennaio 2014 - 23:53

cine, che bello era proprio il genere che cercavo! non vedo l'ora di vedere il primo episodio! ti voglio bene :luv:
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#9 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13399 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2014 - 23:54

è bello! se non si perde nel cervellotico mi sa che mi acchiappa.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#10 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • 7818 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 00:04

un telefilm a cui cine ha dedicato un thread e approvato da geeno e niji. ora mi aspetto una qualcosa di bellissimo. come lui

Immagine inserita
  • 2
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

#11 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • 7818 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 12:39

alla fine l'ho visto. sembra bello ma ho qualche riserva

un po' troppo patinato e questi momenti da noir classico non mi piacciono
peccato per la solita caratterizzazione dei detective: il duro che tiene famiglia e il detective nichilista. quando hanno mostrato la casa del secondo mi sarei giocato la casa (che non ho) che c'era solo il materasso e dopo il dialogo nichilista ho pregato perché schiacciassero il pulsante per l'espulsione dai sedili e volassero verso la luna. con lo stile narrativo che si sono scelti spiattellare tutto così è terribile

sono curioso di vedere come gestiranno il satanismo che è un'arma a doppio taglio (non vorrei che si perdessero il cose troppe filosofiche, come il detective giovane che non prega ma contempla la croce)

ambientazione bella
concordo con cine sul fatto che sembri un film di 8 ore
curioso di vedere la prossima :)
  • 4

#12 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11488 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 13:01

Io sono un semplice ma mi basta che non sia girato sempre in penombra e sotto la pioggia battente.

Per ora mi sembra il classico telefilm che regge una stagione sola, ma va bene, chissà se tra due anni saremo ancora al mondo.
  • 0

#13 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • 7818 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 16:47

l'hai visto the bridge, geeno? è un altro telefilm sponsorizzato dal grandissimo cine

forse non regge neanche una stagione ashd però è a metà tra usa e messico :wub:
  • 0

#14 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11488 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 16:57

Avevo visto due o tre episodi poi l'ho mollata.

Il confine USA-Messico è strafico, proprio ieri ho visto Il lungo addio ma non l'ho capito, troppo difficile per me :'(
  • 0

#15 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6675 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 17:02

Il confine USA-Messico è strafico, proprio ieri ho visto Il lungo addio ma non l'ho capito, troppo difficile per me :'(

Certo che tra Altman e musica industrial il mondo dei canzonettari è ormai proprio allo sfascio. Ci manca solo più gigiriva che se ne esce con un cofanetto degli Yes.
  • 2

#16 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11488 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 17:03

Certo che tra Altman e musica industrial il mondo dei canzonettari è ormai proprio allo sfascio. Ci manca solo più gigiriva che se ne esce con un cofanetto degli Yes.

Aspetta, subito dopo ho visto Rubare alla mafia è un suicidio con Anthony Quinn e ANTONIO FARGAS.
  • 1

#17 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6675 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 17:16

Il senso di colpa ha preso il sopravvento.
  • 0

#18 Fabbrius

Fabbrius

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 20:08

"It's ok with me".
  • 1

#19 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10007 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 17 gennaio 2014 - 06:40

la prima puntata è molto bella ed ineccepibile.c'è Fincher di mezzo giusto? si respira un'aria molto alla Zodiac (voto: 10),
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#20 Tom

Tom

• Members
  • 13214 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 09:51

Dal trailer e la sinossi a me ricorda moltissimo "Texas Killing Fields" della figlia di Mann.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq