Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Tempi Di Vita E Tempi Di Lavoro

• Please log in to reply
243 replies to this topic

#41 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:28

non ho chiesto io di aprire un topic a mio nome su un tema che non ho affrontato

Se volete si può discutere del fatto se sia ancora lecito cercare di essere felici in Italia, o di come mai sempre più persone provano piacere nel vietare cose agli altri

Il primo post è incidentalmente tuo, non avevo altro mezzo per spostare la discussione.
Mi sembra di aver reso chiaro nel post stesso che la creazione del thread è opera mia.

Se leggi il link che hai merdificato, mi pare si parli bene o male di quello di cui si è parlato nel prosieguo.
Se ritieni tanto necessario merdificare la diocesi di Padova, copia il messaggio e rimettilo di là.
  • 0

#42 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:30

deba se non sbaglio ce ne è uno in zona stazione aperto sempre ora, uno serio eh non una merda come quello di una volta

Ho un Carrefour o al limite un Billa (quello sulla circonvalla, viale Ranzoni? boh) qua vicino che aprono spesso e volentieri di Domenica e durante la settimana fino alle 9, infatti i supermercati non sono un gran problema. Sono più gli altri servizi, in effetti.

sì scusa ho specificato dopo 24 ore * 365 giorni

cmq come dici ora la domenica sono quasi tutti aperti
  • 0

#43 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:33

merdificare la diocesi di Padova,

io non credo molto in Dio ma sono scaramantico, non è che ci torneranno tutte indietro?
e se Silvio fosse davvero raccomandato dalla Chiesa?
con tutte le cattiverie che avete scritto sul suo conto
  • 0

#44 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:34

Uno spunto ulteriore potrebbe essere che la resistenza all'apertura anche nei giorni festivi è correlata alla struttura commerciale e dei servizi.
Mi pare che ci siano ancora un sacco di negozi ed attività gestite in prima persona dal titolare, o magari dal titolare e dai familiari.
La possibilità di aprire nel fine settimana per i centri commerciali contribuisce a mettere in crisi questo tipo di esercizi.
Che però, a fronte di una vera liberalizzazione, potrebbero fare gioco anche sugli orari di apertura (oltre che per tipologia/livello di servizio) per fare concorrenza alle strutture più grandi. Quantomeno nelle grosse città.
  • 0

#45 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3380 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:36

"Ti vietano di essere felici" sarebbe perché impongono una chiusura domenicale? asd

ho inserito quella cosa in una lista di altre cose accomunate dal fatto che una quota di cittadini (cioè persone comuni) chiede che sia vietato qualcosa che fa invece piacere ad altri. Se le sommo tutte mi accorgo che ad essere intaccata è la mia felicità, per cui si, ho usato felicità con cognizione di causa.
  • 0

#46 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:36

Altro esempio che trovo "scandaloso" sono le banche.
Ok che ora si fa quasi tutto online, ma lavorano dal lunedì al venerdì fino alle 16.30/17.00.
Secondo me con un'apertura più flessibile ci sarebbe spazio per crescere a scapito di altre banche (e infatti mi pare che almeno una banca si stia muovendo in questa direzione).
  • 0

#47 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:43

Altro esempio che trovo "scandaloso" sono le banche.
Ok che ora si fa quasi tutto online, ma lavorano dal lunedì al venerdì fino alle 16.30/17.00.
Secondo me con un'apertura più flessibile ci sarebbe spazio per crescere a scapito di altre banche (e infatti mi pare che almeno una banca si stia muovendo in questa direzione).

più che altro per una persona che vive di uno stipendio comune oggi 2012 a cosa serve la banca?
per pagare le bollette in automatico?
voi per cosa la utilizzate?
non sono ironico
  • 0

#48 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11640 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:46

più che altro per una persona che vive di uno stipendio comune oggi 2012 a cosa serve la banca?

Io con la mia ho dei debiti percui non mi serve a niente, sono io che servo a loro.
  • 1

#49 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:47

Io con la mia ho dei debiti percui non mi serve a niente, sono io che servo a loro.

beh perchè sei un imprenditore (sì ok lib. prof.)

io dico, quello che lavora in uff. come comune impiegato (o in fabbrica come ope) e si fa versare lo stipendio mensile, tolto il mutuo (sempre che ci sia), per cosa usa la banca?
ormai è più uno status della serie "ho il bancomat e la carta" ma che agevolazioni ci sono?
  • 0

#50 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:51

Piccoli investimenti?
Bonifici particolari (ristrutturazione edilizia, successione, ...).
Mutuo.
Boh.

Comunque è parzialmente OT.
  • 0

#51 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 14:52

Piccoli investimenti?
Bonifici particolari (ristrutturazione edilizia, successione, ...).
Mutuo.
Boh.

Comunque è parzialmente OT.

sì ok chiudo, comunque solo il mutuo anche se ci sono altre maniere forse
  • 0

#52 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10270 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 13 novembre 2012 - 14:56

qua a hk è tutto aperto 7 giorni su 7. i negozi hanno orari sfasati rispetto agli uffici/scuole/etc (aprono alle 09:30/10:00 chiudono alle 22:00/23:00). che poi non parlo solo dei negozi ma di tutta l'industria dei servizi in generale. io l'anno scorso insegnavo inglese il sabato mattina e pomeriggio. la mia ragazza al British Council lavora da tre anni di fila sabato e domenica full time e ha il weekend giovedì-venerdì.
naturalmente come diceva lassi, quando tutti lavorano tutti i giorni sabato e domenica diventano solo nomi. anche perché noi non andiamo in discoteca o facciamo una vita notturna da locali, che qui è forse l'unica cosa che funziona secondo i ritmi da working week.
detto ciò mi trovo benissimo, il resto, soprattutto sul fatto che siamo un paese retrogrado, lo ha detto benissimo reese per me.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#53 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:00

naturalmente come diceva lassi, quando tutti lavorano tutti i giorni sabato e domenica diventano solo nomi. anche perché noi non andiamo in discoteca o facciamo una vita notturna da locali, che qui è forse l'unica cosa che funziona secondo i ritmi da working week.

e l'ippodromo fa i GP in infrasettimanale, guarda che è arrivato di nuovo Rispoli, e forse ne arrivano altri

scusate l'OT
  • 0

#54 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:02

ma anche per la vita da locali che cambia dai?
si dice "in disco la domenica sera ci sono le shampiste" proprio per quello, perchè magari lavorano il sabato e non il lunedì mattina

si dice altre cose sulle shampiste ma non è il topic adatto
  • 0

#55 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:02

Non si può d'altra parte ignorare che nel mondo occidentale il riposo festivo è stratificato culturalmente.
E credo non si possa negare l'impatto che l'abolizione dello stesso potrebbe avere sulla qualità di vita di molte persone, soprattutto in caso di forzature.
Penso a due coniugi/conviventi che rischiano di trovarsi a non avere più disponibilità di tempo per fare le cose insieme.
Oppure a genitori che si troverebbero in difficoltà a conciliare il tempo di lavoro con l'esigenza di passare del tempo con i figli.

Non mi sembrano questioni da tagliare con l'accetta, insomma.
  • 2

#56 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22053 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:05

Non si può d'altra parte ignorare che nel mondo occidentale il riposo festivo è stratificato culturalmente.
E credo non si possa negare l'impatto che l'abolizione dello stesso potrebbe avere sulla qualità di vita di molte persone, soprattutto in caso di forzature.
Penso a due coniugi/conviventi che rischiano di trovarsi a non avere più disponibilità di tempo per fare le cose insieme.
Oppure a genitori che si troverebbero in difficoltà a conciliare il tempo di lavoro con l'esigenza di passare del tempo con i figli.

Non mi sembrano questioni da tagliare con l'accetta, insomma.

Questo è abbastanza sensato.

Si potrebbero fare delle scuole con classi divise a seconda dei giorni liberi scelti dai genitori, sarebbe fico.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#57 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10270 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 13 novembre 2012 - 15:06

e l'ippodromo fa i GP in infrasettimanale, guarda che è arrivato di nuovo Rispoli, e forse ne arrivano altri

scusate l'OT

lassi è dramma vero adesso, non ho avuto modo di dirtelo prima. ho lezione di giapponese ogni mercoledì fino alle 20:30 e poi un altro corso giovedì mattina. devo aspettare le vacanze per tornare all'ippodromo :(
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#58 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:07

c'è da decidere solo se cambiare in 5, 10 o 20 anni ma si sta già cambiando

tra l'altro per alcuni lavori è sempre stato così per esempio la mia società fornisce servizi alle banche per 365 giorni all'anno 24 ore al giorno, nel mio gruppo almeno 2 o 3 persone sono sempre disponibili (notti comprese)

number ha detto che lui e sua moglie si sono abituati, non penso siano diversi dagli altri; per i single è solo un vantaggio, nel mio gruppo di lavoro chi fa le ferie ad agosto è l'ultimo arrivato che non può ancora decidere nulla
  • 0

#59 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84082 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:11

e poi scusate ormai per lavoro i ragazzi sono disposti ad andarsene dall'Italia che è una merda, mi pare che il problema degli orari sia il minore; solo qua nel forum tutti quelli un minimo lanciati sono in USA piuttosto che ad HK o in altri posti, accettano il cambiamento totale e non l'inversione della domenica col giovedì?
è poca roba
  • 1

#60 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 15217 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 15:25

la legge dice che se lavori di domenica hai diritto ad un altro giorno libero in settimana
il lavoro domenicale è pagato con la maggiorazione (più o meno un 30%)
se lavori la domenica in una settimana in cui hai fatto gli straordinari ti becchi in busta gli straordinari festivi che sono pagati ancora di più degli straordinari normali
se hai un figlio al di sotto dei 3 anni (mi pare) hai diritto a non lavorare la domenica

però è vero che c'è tutto un dibattito nell'ambiente della Grande Distribuzione (mi arrivano le riviste in ufficio) sull'opportunità o meno di stare aperti la domenica
probabilmente è una cosa che parte dalle frange cattoliche
sicuramente la realtà è che spesso i commercianti più piccoli sono "costretti" a stare aperti la domenica per opporre un filo di concorrenza alle grandi strutture
con la differenza che se hai solo 2-3-10 dipendenti allora fai una fatica boia a fare i turni domenicali e rischi di dover assumere una persona in più per coprirli
mentre se sei un ipermercato con 100 dipendenti manco te ne accorgi

per i clienti è ovviamente un servizio in più
tralaltro chi fa la spesa la domenica la fa con più tempo, più calma e spende di più
statistico proprio
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq