[Ondaserial] Il Trono Di Spade (Game Of Thrones, 2011-19)
Inviato 08 giugno 2013 - 08:18
Inviato 08 giugno 2013 - 08:24
http://forum.ondaroc...44#entry1554344
Inviato 08 giugno 2013 - 09:00
Inviato 08 giugno 2013 - 09:13
una domanda
Spoiler
Per il fatto che arrivano i Martell, benchè non ho voluto citarli nel mio commento sopra apposta per i non lettori, non date addosso a DOG. Non è uno spoiler... è da almeno un mese che vedo titoloni ovunque con i nuovi personaggi principali per cui si stanno facendo i provini in vista della quarta serie. Dorne e Martell sono sempre tra le prime parole in grassetto.
Comunque sarà difficile da gestire la quarta stagione. Sono molto curioso di capire le scelte che faranno.
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo
Inviato 08 giugno 2013 - 09:15
Inviato 08 giugno 2013 - 09:28
Si, anzi, alcune puntate puoi saltarle a piè pari (ad esempio la nona) che tanto non succede un cazzo.Sono alla terza puntata della terza serie. E' normale che per ora sia una palla mortifera e che succede qualcosa giusto nell' ultimo minuto di ogni episodio?
Inviato 08 giugno 2013 - 12:52
Sono alla terza puntata della terza serie. E' normale che per ora sia una palla mortifera e che succede qualcosa giusto nell' ultimo minuto di ogni episodio?
io che sono un fan hardcore alla fine della seconda puntata stavo per smettere di seguire la serie quindi ti capisco. Resisti, ne vale la pena.
Inviato 08 giugno 2013 - 13:12
Inviato 08 giugno 2013 - 13:14

gigi lo so che ti piace sentir parlare dei libri, per questo ti dico che arya
Ciao, io sono una firma.
Inviato 08 giugno 2013 - 13:22
Inviato 08 giugno 2013 - 13:29

Ma almeno si può dire che ci sarà
Comunque, personalmente, non ho mai rivelato un solo elemento non ancora apparso nella serie. Mi sembra ovvio che una serie come questa debba vivere anche di confronto. Ora c'è una discussione apposita, quindi amici come prima.
Però sapeste quante cose hanno rotto la minchia a me... anche se ogni volta che scrive gigiriva è un piacere. Alla tipa del tuo avatar manca solo il boing sonoro (peccato ci sia una censura con il magnapasta).
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
Annaffialo
Inviato 09 giugno 2013 - 06:40
Inviato 09 giugno 2013 - 08:57
Inviato 09 giugno 2013 - 09:12
Finale della 03X04 movimenta il tutto ma di fatto il colpo di scena è costruito male, voglio dire si capiva dalla prima puntata della serie che
Spoiler
Inviato 09 giugno 2013 - 11:14
Inviato 09 giugno 2013 - 17:55
Finale della 03X04 movimenta il tutto ma di fatto il colpo di scena è costruito male, voglio dire si capiva dalla prima puntata della serie cheSpoilerSpoiler
E comunque concordo con voi. Questo aspetto, sinceramente, mi ha lasciato perplesso anche nei
Anche lì la cosa non ha poi così tanto senso.
Altra cosa che non capisco riguarda invece gli eserciti dei vari potenti. O meglio
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
Annaffialo
Inviato 09 giugno 2013 - 19:04
Altra cosa che non capisco riguarda invece gli eserciti dei vari potenti. O meglio
Spoiler
Prova a vedere la storia degli ultimi Carolingi-primi Capetingi.
E per quanto riguarda le conquiste della Targaeryan, la biografia del fondatore dell'impero Moghul, Babur, offre eventi pure più romanzeschi.
Insomma, quel che ti lascia perplesso non è poi così inverosimile.
(Anche se, da un romanzo fantasy, non mi aspetto proprio verosimiglianza

Inviato 09 giugno 2013 - 19:48
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
Annaffialo
Inviato 09 giugno 2013 - 20:35
Non vorrei buttarlo sullo storico... ma
Spoiler
beh, ma il potere del re è direttamente proporzionale alla fedeltá dei propri "vassalli", in realtá il re potrebbe richiamare le truppe da tutto il regno, solo che questo funziona solo fino a quando i vari nobili sotto di lui gli sono fedeli... poi ogni re ha a sua volta a disposizione perlomeno tutti i vassalli e le armate della propria casata; le cappe dorate sono qualcosa di simile ai pretoriani dell epoca romana, il loro compito è principalmente difendere re e capitale...
robert per esempio avrebbe potuto contare su tutta la casata baretheon, non fosse che poi loro si sono a loro volta suddivisi in diverse fazioni dopo la sua morte, poi ovvio che abbia dovuto suddividere il regno, mica poteva controllare direttamente tutto il territorio.
il fatto è che la carica di re vale soltanto fino a quando c`è abbastanza gente disposta a riconoscerti come tale, sennó di per se non ti serve a niente.
Inviato 09 giugno 2013 - 21:00
Inviato 09 giugno 2013 - 21:18
Non vorrei buttarlo sullo storico... maSpoiler
beh, ma il potere del re è direttamente proporzionale alla fedeltá dei propri "vassalli", in realtá il re potrebbe richiamare le truppe da tutto il regno, solo che questo funziona solo fino a quando i vari nobili sotto di lui gli sono fedeli... poi ogni re ha a sua volta a disposizione perlomeno tutti i vassalli e le armate della propria casata; le cappe dorate sono qualcosa di simile ai pretoriani dell epoca romana, il loro compito è principalmente difendere re e capitale...
robert per esempio avrebbe potuto contare su tutta la casata baretheon, non fosse che poi loro si sono a loro volta suddivisi in diverse fazioni dopo la sua morte, poi ovvio che abbia dovuto suddividere il regno, mica poteva controllare direttamente tutto il territorio.
E' chiaro che Martin si basa sul sistema vassallatico-beneficiario quale s'è venuto ad instaurare in Francia tra XI e XII secolo. Nella Francia di tale periodo, per intenderci, i Capetingi potevano contare principalmente su tre tipologie di eserciti: quelli provenienti dalle terre che erano sotto la loro diretta amministrazione, i mercenari e gli eserciti che i loro vassalli erano costretti a fornire loro in seguito al giuramento prestato (per mezzo del quale hanno ricevuto il loro feudo). Il sovrano mai si sarebbe sognato di lasciare la totalità della forza militare nelle mani dei suoi vassalli fidandosi totalmente della fedeltà di questi (la storia insegnava un po' di prudenza anche all'epoca!).
Così anche nel mondo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco si sottolinea come l'unità del regno sia molto traballante e il rischio che una o più casata agisca di propria testa è tutt'altro che peregrino. Proprio per questo (è Martin stesso a dire in più riprese come la pace del regno fosse stata minacciata più e più volte) mi stupisce che il sistema costruito nel suo romanzo preveda per il sovrano un potere coercitivo in fin dei conti praticamente nullo se non mediato per mezzo dei grandi nobili che gli hanno prestato giuramento e che in gran parte ha creato proprio il primo Targaeryan (egli, oltre alle due nuove circoscrizioni amministrative del regno già dette, ha anche elevato di sua sponte a grandi lord i Baretheon e i Tyrell, oltre a permettere agli uomini di ferro di decidere da sè il proprio signore). Detto ciò poi nella lettura e visione si scopre anche che i soli alfieri di quella circoscrizione che sembrano disporre di uomini sono solamente quelli verso la costa o sulle isole, mentre quelli dell'entroterra, benchè dispongano di popolazioni maggiori non forniscono una sola lancia, e che inoltre questi sono tutti con Stannis (almeno fino alla battaglia delle Acque Nere), confonde parecchio.
Si fa un gran parlare dei grandi eserciti delle grandi famiglie che si scontrano uno contro l'altro... e il re non ne ha proprio mezzo tranne le cappe dorate, che sono solo una guardia cittadina sul modello di quella di Parigi dell'età moderna (e che al suo interno non ha un mezzo nobile, nemmeno ai vertici). Quelli col sangue blu che gravitano attorno a King's Landing l'unica mazza che conoscono ce l'hanno in mezzo alle gambe mentre dal più sperduto villaggio in culonia arrivano truppe con vessilli cazzi&mazzi per gli altri grandi lord... boh...
Seghe mentali solo mie comunque, a quanto pare. Credo sia inutile annoiarvi ancora... però questo aspetto è molto stridente e per un romanzo fantasy così straordinariamente attento a tutti i dettagli, e inaspettatamente anche a quelli storici, è secondo me un po' una caduta.
questa pagina dà un po' di numeri:
http://gameofthrones..._Seven_Kingdoms
Visto ora. Grazie della segnalazione, vediamo se riuscirà a farmi mettere l'animo in pace per questo aspetto!
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
Annaffialo
Inviato 09 giugno 2013 - 21:28
...
beh, tieni conto che tutto dipende anche dal fatto che robert a sua volta era insorto contro il re precedente e che quindi praticamente era il primo di una nuova casta di regnanti; probabilmente ha dovuto fare affidamento molto anche sui vari lord per evitare che scoppiasse una seconda guerra civile dopo quellla appena conclusa; inoltre probabilmente a sua volta non sarebbe riuscito a vincere senza l appoggio delle altre casate, ne a mantenere la corona.
sotto di lui comunque il regno era stabile e inoltre aveva cercato di rafforzare ulteriormente la corona, unendo la sua casata a quella dei lannister, che era tra le piú ricche e potenti; il fatto che ora la situazione sia cosí instabile dipende anche molto dal fatto che la morte di robert sia stata cosí repentina e imprevista, il nuovo regno era ancora fragile e senza fondamenta vere e proprie... diciamo che era una situazione paragonabile magari alla Yugoslavia di Tito o al regno di Alessandro Magno...
Inviato 09 giugno 2013 - 21:36
basta vedere, anche all epoca dei romani, quanti imperatori, nella fase finale dell impero, siano stati traditi persino da quella che doveva in teoria essere la propria guardia del corpo, ovvero dai pretoriani, di base non controlli nulla...
d altronde come dicono pure qui:

Inviato 10 giugno 2013 - 13:21
Bel finale (con il ritorno del trololo, dopo averlo criticato ormai ci sono affezionato), ma veramente ora che palle aspettare un anno per il proseguo.
Inviato 10 giugno 2013 - 13:46

Ripeto che la stranezza non è che ci siano persone che hanno giurato fedeltà al re e che governano in suo nome alcune terre del regno, amministrandone la giustizia e fornendogli uomini al momento del bisogno.
La stranezza è invece la totale assenza in quasi tutti i gangli dell'amministrazione locale della gente del posto. King's Landing è la città più popolosa del reame ed è il vertice, oltre che del regno, di una delle nove circoscrizioni in sui esso è suddiviso. Seppur piccola rispetto alle altre in questa circoscrizione ci sono nobili più o meno grandi, con più o meno terre, con castelli più o meno possenti. Ci sono, noi lo sappiamo. Però ne incontriamo pochissimi. Dove sono finiti i nobili locali? Dove sono quelli che dovrebbero accorrere per primi alla chiamate alle armi del sovrano?
Durante la guerra vediamo muoversi parecchi eserciti. Ogni grande circoscrizione ha il suo, formato per lo più dai sudditi delle medesime nove circoscrizioni. Ad un certo punto, prima della battaglia delle Acque Nere, si è alla disperata ricerca di uomini per la difesa della capitale. Joffrey vorrebbe ordinare a suo zio di lasciare Harrenhall e di venire in suo soccorso (e sappiamo che gli uomini sul quel fronte sono tutti dipendenti da Castel rock). Sappiamo che la guardia cittadina è formata da gente del volgo, quasi tutti poveri di King's Landing che si sono arruolati solo per avere qualcosa da mettere nello stomaco (e non hanno praticamente nessun addestramento militare). E i nobili della zona che ricevono l'addestramento militare fin da giovani dove sono? Non se ne vede mezzo che vada a formare anche un piccolissimo esercito regio...
Anche Robert, per amministrare la giustizia del regno, non ci ha mai fatto vedere l'esistenza di armati della circoscrizione da lui direttamente governata. Ned per portare la pace nella zona di Darry manda un centinaio di cavalieri provenienti da mille località differenti... ma nessuno della capitale.
Ma dove stanno questi? Cosa fanno? In ogni altra "capitale di circoscrizione" troviamo sempre un infinito groviglio di casate locali, dalle grandi alle piccole e infime, con i loro armati... tranne nella capitale, dove non ce n'è mezzo. Boh...
beh, tieni conto che tutto dipende anche dal fatto che robert a sua volta era insorto contro il re precedente e che quindi praticamente era il primo di una nuova casta di regnanti; probabilmente ha dovuto fare affidamento molto anche sui vari lord per evitare che scoppiasse una seconda guerra civile dopo quellla appena conclusa; inoltre probabilmente a sua volta non sarebbe riuscito a vincere senza l appoggio delle altre casate, ne a mantenere la corona.
Io comunque non parlo nello specifico del nuovo regno, ma anche di quello "vecchio". Da quel che c'è dato sapere non vi è stata alcuna differenza, da questo punto di vista, tra il regno di Robert e quello dei Targaryen. Neanche nei racconti su di loro è mai apparso un esercito "regio" (anche se non sappiamo come fosse composto il reggimento guidato da Raeghar nella battaglia del tridente).
sotto di lui comunque il regno era stabile e inoltre aveva cercato di rafforzare ulteriormente la corona, unendo la sua casata a quella dei lannister, che era tra le piú ricche e potenti; il fatto che ora la situazione sia cosí instabile dipende anche molto dal fatto che la morte di robert sia stata cosí repentina e imprevista, il nuovo regno era ancora fragile e senza fondamenta vere e proprie... diciamo che era una situazione paragonabile magari alla Yugoslavia di Tito o al regno di Alessandro Magno...
Le politiche matrimoniali si facevano da sempre nel libro (Raeghar era sposato con
Il regno di Robert era tutt'altro che tranquillo comunque... c'era stata la rivolta degli uomini di ferro, rapporti molto tesi tra tantissimi nobili ed altri eventi ancora. Inoltre proprio perchè hai preso il potere con la forza, forse, dovresti premunirti di poterlo mantenere il potere... probabilmente il paragone con Yugoslavia di Tito o il regno di Alessandro Magno non è così sbagliato. Il potere loro l'hanno ottenuto e mantenuto grazie ai loro eserciti, non, una volta "vinto", puntando sugli eserciti delle altre componenti del loro dominio smobilitando le proprie.
A me continua a stridere e trovo un grandissimo vuoto... il re risulta essere il più piccolo dei lord del regno.
p.s.:
Si va un po' OT, però che io sappia questo è un grande mito storiografico. Penso che nella realtà siano stati pochissimi gli imperatori traditi dai pretoriani... che comunque è un corpo molto particolare che nel tempo è diventato qualcosa di molto diverso dalla guardia dell'imperatore (a me comunque ne viene in mente solo uno di "tradimento").basta vedere, anche all epoca dei romani, quanti imperatori, nella fase finale dell impero, siano stati traditi persino da quella che doveva in teoria essere la propria guardia del corpo, ovvero dai pretoriani, di base non controlli nulla...
sappi che muoio